Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Il mistero della rimozione della mappa Track su alcune 765 RS
Ieri sono andato in Triumph Brescia a fare il tagliando dei 10mila della mia RS
Tralasciando che è la moto della mia vita, in un anno si è sciolta in modo assurdo e mi piace sempre più (vengo da moto ben più potenti e anche costose) comunque arrivo li e dico a Francesco (proprietario della concessionaria nonché amico) che ho letto sul forum di presunti aggiornamenti dove sarebbe sparita la mappa track.
Lui mi guarda molto perplesso dicendo di non saperne nulla, ma tanto la dovevamo attaccare al diagnostico subito quindi il dubbio ce lo saremmo levato immediatamente.
Verifica online, diagnostica tutto OK, non esiste nessun aggiornamento dallo scorso maggio, la mia bella mappa track rimane dov'è!
Ora la domanda nasce spontanea: ma certe panzane da dove escono fuori?
maverick601
11/05/2018, 14:05
nascono dal fatto che di fatto se tu nel profilo "rider" volessi inserire la mappa TRACK, non c'e'! IN effetti io non sono riuscito a carpire vere differenze tra la TRACK (inserita come icona da fermo in folle) e la SPORT. Forse sul freno motore...ma non saprei...
nascono dal fatto che di fatto se tu nel profilo "rider" volessi inserire la mappa TRACK, non c'e'! IN effetti io non sono riuscito a carpire vere differenze tra la TRACK (inserita come icona da fermo in folle) e la SPORT. Forse sul freno motore...ma non saprei...
tutto scritto sul manuale
io la trovo la mappa più divertente della street, uso quasi solo questa mappa, l'elettronica è ridotta all'osso, poco tc, poco abs e moto verace e cattiva
Io ho seguito un po' la questione leggendo il forum e verificando sulla mia di persona. Praticamente il fatto è che nelle moto ritirate penso dagli inizi del 2018 non è più presente l'erogazione chiamata "track" (che spesso viene chiamata mappa - e da qui nascono gli equivoci) ma è comunque rimasta la mappa con questo nome, che però ha impostato ABS e TC su track e erogazione su sport. Anche dal libretto (di cui allego la pagina 44 da cui magari si può capire meglio) risulta che ci dovrebbe essere l'erogazione track. Come confermato da molti utenti che hanno acquistato la moto nel 2017 inizialmente c'era questa impostazione ma poi al momento del primo tagliando a qualcuno è sparita.
Sulla mia ad oggi non è presente...
246661
maverick601
11/05/2018, 18:31
Io ho seguito un po' la questione leggendo il forum e verificando sulla mia di persona. Praticamente il fatto è che nelle moto ritirate penso dagli inizi del 2018 non è più presente l'erogazione chiamata "track" (che spesso viene chiamata mappa - e da qui nascono gli equivoci) ma è comunque rimasta la mappa con questo nome, che però ha impostato ABS e TC su track e erogazione su sport. Anche dal libretto (di cui allego la pagina 44 da cui magari si può capire meglio) risulta che ci dovrebbe essere l'erogazione track. Come confermato da molti utenti che hanno acquistato la moto nel 2017 inizialmente c'era questa impostazione ma poi al momento del primo tagliando a qualcuno è sparita.
Sulla mia ad oggi non è presente...
246661
Esatto....questo e' quello che volevo dire...massima precisione!
allora non ho capito niente io
quando cliccate il bottoncino delle mappe comunque avete rain, road, sport e track quindi?
allora non ho capito niente io
quando cliccate il bottoncino delle mappe comunque avete rain, road, sport e track quindi?
Esatto le mappe restano comunque 5.
Per verificare se c'è stato un aggiornamento devi andare dal menù del blocchetto destro:
riding modes---->track---->map(che è intesa come erogazione)
e vedere se hai la voce track.
Comunque io avevo sentito dire che era stata fatta questa modifica per un errore nel conteggio dei km mancanti al tagliando. Spiegazione che sinceramente mi aveva convinto circa zero.
Sono curioso di vedere se tornerà a chi non ce l'ha più o sparirà a tutti. Io personalmente penso che sparirà e se così fosse le spiegazioni possibili che mi sono dato sono 2: o hanno rilevato un problema di affidabilità con questa erogazione o le due erogazioni (sport e track) erano praticamente uguali. Sulla seconda potremmo solo avere un riscontro da chi ce l'aveva e non ce l'ha più.
Sia chiaro non sto gridando al complotto sto solo esprimendo le mie idee :biggrin3:
Greyfox981
11/05/2018, 22:53
Confermo. Io ritirata moto due settimane fa nuova e la mappa di erogazione track non è presente. Il mio concessionario non ne sapeva niente.... sono stato il primo a porgli il problema.
A questo punto io modificherei il titolo del post da Panzane a Stranezze, ed eliminerei la parola inesistenti.
Che ne dite?
Il vero problema è che a volte i concessionari non sono a conoscenza di questi piccoli risvolti tecnici, che sono perlopiù "burocratici".
Chissá che facce faranno i meccanici quando gli esporrò il discorso sul cavetto dell'indicatore carburante della Tiger Sport....
:w00t:
Esatto le mappe restano comunque 5.
Per verificare se c'è stato un aggiornamento devi andare dal menù del blocchetto destro:
riding modes---->track---->map(che è intesa come erogazione)
e vedere se hai la voce track.
Comunque io avevo sentito dire che era stata fatta questa modifica per un errore nel conteggio dei km mancanti al tagliando. Spiegazione che sinceramente mi aveva convinto circa zero.
Sono curioso di vedere se tornerà a chi non ce l'ha più o sparirà a tutti. Io personalmente penso che sparirà e se così fosse le spiegazioni possibili che mi sono dato sono 2: o hanno rilevato un problema di affidabilità con questa erogazione o le due erogazioni (sport e track) erano praticamente uguali. Sulla seconda potremmo solo avere un riscontro da chi ce l'aveva e non ce l'ha più.
Sia chiaro non sto gridando al complotto sto solo esprimendo le mie idee :biggrin3:
davvero strano, come puoi vedere anche dopo l'ultimo tagliando di qualche giorno fa, con moto collegata online per aggiornamenti davanti ai miei occhi, la mappa track è sempre li
https://s31.postimg.cc/ppe9pszuj/IMG_20180514_163936.jpg (https://postimg.cc/image/ffbuqk9yv/)
Greyfox981
14/05/2018, 16:22
davvero strano, come puoi vedere anche dopo l'ultimo tagliando di qualche giorno fa, con moto collegata online per aggiornamenti davanti ai miei occhi, la mappa track è sempre li
https://s31.postimg.cc/ppe9pszuj/IMG_20180514_163936.jpg (https://postimg.cc/image/ffbuqk9yv/)
Boh. Io la moto l’ho presa circa un mese fa. Non vorrei avessero sistemato nel frattempo. In settimana la porto per il primo tagliando e vediamo se cambia qualcosa. Appena torno a casa ti faccio la foto. Non c’è un modo di verificare la versione software installata? Così la postiamo e vediamo se differiscono.
Boh. Io la moto l’ho presa circa un mese fa. Non vorrei avessero sistemato nel frattempo. In settimana la porto per il primo tagliando e vediamo se cambia qualcosa. Appena torno a casa ti faccio la foto. Non c’è un modo di verificare la versione software installata? Così la postiamo e vediamo se differiscono.
quando torno in garage vedo se si riesce a trovare la versione, me l'aveva anche detta il concessionario quando abbiamo provato a forzare l'aggiornamento, avrei dovuto segnarmelo, nel frattempo se trovi tu il modo di scoprirlo dimmi come si fa
maverick601
14/05/2018, 19:57
Non so se è la foto digitale, ma a me sembra diverso anche il font delle scritte e lo sfondo. Da me sembra più scuro con le scritte più in piccolo. Faccio delle foto anche io ma non so come postarla...
No rettifico il font e il colore sono uguali...è la fotocamera che altera i colori
Greyfox981
15/05/2018, 10:07
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180515/58a0e83cf2943d78fe8228f9c7cbf0cb.jpg
Questa è la mia schermata.... come vedi manca la mappa erogazione track che te invece hai.
Per la versione ho cercato ma non trovo nulla nei menu e credo si possa vedere solo tramite strumentazione ufficiale.
Ah sinceramente non so cosa pensare...
Ma per curiosità, hai mai provato l'erogazione "sport", a parità di TC impostato su "track", per vedere se ci sono differenze tangibili di erogazione con la "track"? Lo proverei volentieri io ma non ce l'ho :sad:. Perchè mi ricordo che nel test anteprima di superbike italia dicevano che non c'era differenza tra le 2 risposte dell'acceleratore, ma non so se era una loro sensazione o lo ha detto triumph nella presentazione stampa.
Greyfox981
15/05/2018, 10:34
quando torno in garage vedo se si riesce a trovare la versione, me l'aveva anche detta il concessionario quando abbiamo provato a forzare l'aggiornamento, avrei dovuto segnarmelo, nel frattempo se trovi tu il modo di scoprirlo dimmi come si fa
Cmq mi sembra strano che dall'anno scorso non vi siano aggiornamenti. Calcola che io ho preso una 2018 e quando meno di un mese fa me l'hanno consegnata mi ha posticipato la consegna di un'ora perché quando l'aveva attaccata alla diagnosi c'erano diversi aggiornamenti che impiegavano tempo per installarsi.
Cmq mi sembra strano che dall'anno scorso non vi siano aggiornamenti. Calcola che io ho preso una 2018 e quando meno di un mese fa me l'hanno consegnata mi ha posticipato la consegna di un'ora perché quando l'aveva attaccata alla diagnosi c'erano diversi aggiornamenti che impiegavano tempo per installarsi.
io l'unica cosa che so di certo che giovedì 10 maggio l'abbiamo attaccata al terminale triumph e già li in automatico se c'è un aggiornamento ti avverte, per sicurezza abbiamo forzato la ricerca di aggiornamenti e il sistema ha ribadito che dopo il controllo online tutto risultava aggiornato all'ultima versione, più di questo non so
Ah sinceramente non so cosa pensare...
Ma per curiosità, hai mai provato l'erogazione "sport", a parità di TC impostato su "track", per vedere se ci sono differenze tangibili di erogazione con la "track"? Lo proverei volentieri io ma non ce l'ho :sad:. Perchè mi ricordo che nel test anteprima di superbike italia dicevano che non c'era differenza tra le 2 risposte dell'acceleratore, ma non so se era una loro sensazione o lo ha detto triumph nella presentazione stampa.
io le mappe le ho provate tutte, e come dico sempre sul forum non mi ritengo una persona molto sensibile a cambiamenti tipo gomme, setting, scarichi ed altro, ma una cosa posso dirla per certo: la mappa track la differenza la sento ed è la mia preferita, la moto è più rabbiosa ed ha una risposta netta alle variazioni di acceleratore. Si sente che l'elettronica è ridotta al minimo e la moto ha un comportamento più "verace".
io le mappe le ho provate tutte, e come dico sempre sul forum non mi ritengo una persona molto sensibile a cambiamenti tipo gomme, setting, scarichi ed altro, ma una cosa posso dirla per certo: la mappa track la differenza la sento ed è la mia preferita, la moto è più rabbiosa ed ha una risposta netta alle variazioni di acceleratore. Si sente che l'elettronica è ridotta al minimo e la moto ha un comportamento più "verace".
Anche a me effettivamente la mappa track sembra un po' più rabbiosa ma nel mio caso deve per forza essere dovuto al TC più permissivo, visto che l'erogazione è la stessa.
Comunque nel frattempo sto provando ad interfacciarmi direttamente con Triumph Italia che però mi ha chiesto i codici telaio di 2 moto, una con l'impostazione track e una senza. Intanto gli manderò il mio per quella senza e cercherò di spiegargli che non posso conoscere n. di telaio di moto non di mia proprietà :wacko:
Anche a me effettivamente la mappa track sembra un po' più rabbiosa ma nel mio caso deve per forza essere dovuto al TC più permissivo, visto che l'erogazione è la stessa.
Comunque nel frattempo sto provando ad interfacciarmi direttamente con Triumph Italia che però mi ha chiesto i codici telaio di 2 moto, una con l'impostazione track e una senza. Intanto gli manderò il mio per quella senza e cercherò di spiegargli che non posso conoscere n. di telaio di moto non di mia proprietà :wacko:
ti ho mandato il mio telaio in messaggio privato, sono curioso anche io di sapere che ti dicono
Uelanino
16/05/2018, 12:48
io appena fatto il secondo tagliando la mappa track ce l'ho...
246892
io appena fatto il secondo tagliando la mappa track ce l'ho...
246892
ce l'avevi anche prima giusto?
streetTux
16/05/2018, 17:36
io sto anche su triumphrat e la storia della mappa mancante è vera, non è una panzana.
non riescono nemmeno lì a capire quale sia la discriminante per cui ad alcuni non sia sparita (girano voci su km raddoppiati ma con varie prove non sono state riscontrate) ma che sia stata tolta è la realtà.
suggerirei quindi anch'io di modificare il titolo onde evitare fraintendimenti.
Greyfox981
16/05/2018, 18:26
Si ma non capisco perché alcuni si ed alcuni no. A ragion logica con gli aggiornamenti dovremmo essere tutti alla pari. Sinceramente a me sta cosa fa girare le scatole..... ho RS e voglio tutto track.
io sto anche su triumphrat e la storia della mappa mancante è vera, non è una panzana.
non riescono nemmeno lì a capire quale sia la discriminante per cui ad alcuni non sia sparita (girano voci su km raddoppiati ma con varie prove non sono state riscontrate) ma che sia stata tolta è la realtà.
suggerirei quindi anch'io di modificare il titolo onde evitare fraintendimenti.
ho richiesto ai mod di modificare il titolo con questo
Il mistero della rimozione della mappa Track su alcune 765 RS
Titolo modificato.
:oook:
Hartigan
16/05/2018, 20:03
Prossimi giorni porto la mia rs, con mappa motore track presente, per il secondo tagliando. Vi dirò...
Giandmc@yahoo.it
16/05/2018, 22:26
Io ho preso l’rs da circa 2 settimane è causa tempo brutto l’ho usata poco.
Una domanda vi faccio: a parte la mappa Rain quello che distingue le
Altre mappe sn i diversi dettagli tipo tc o abs
La mappa track non è più cattiva della road ad esempio è solo più libera
Giusto?
Grazie
Io ho preso l’rs da circa 2 settimane è causa tempo brutto l’ho usata poco.
Una domanda vi faccio: a parte la mappa Rain quello che distingue le
Altre mappe sn i diversi dettagli tipo tc o abs
La mappa track non è più cattiva della road ad esempio è solo più libera
Giusto?
Grazie
no, è proprio più cattiva in quanto è una mappa (che se ti leggi tutta la discussione capirai che su alcune street rs è sparita)
TrealTruc
17/05/2018, 07:52
Confermo, è proprio diversa dalle altre mappe
Uelanino
17/05/2018, 08:02
ce l'avevi anche prima giusto?
Yes sempre avuta
Come vi avevo anticipato mi sono interfacciato con Triumph e, dopo qualche mail per fargli capire la situazione, mi hanno fornito una risposta che vi riporto in forma sintetica (per chi non avesse letto la discussione specifico che "map" non è inteso come mappa!):
"Mistero risolto.
la map Track e la map Sport sono identiche. La map Track è presente per errore nel software delle moto più datate ma non nelle motociclette più nuove che beneficiano del software corretto più recente. Tale software è a disposizione delle concessionarie a partire dalla versione 2018-02.
La configurazione corretta del Riding Mode Track è: ABS Track, Map Sport, TC Track.
Alla prossima manutenzione, in occasione del controllo del software, le motociclette immatricolate prima del 2018-02 saranno aggiornate in modo da essere configurate come le motociclette immatricolate dopo del 2018-02.
Non si perde nessuna Map in quanto la risposta all'acceleratore è identica per le due Map (Sport e Track)."
A me sembra una spiegazione molto più plausibile di quella dei km raddoppiati, infatti era un ipotesi che avevo fatto.
Penso però che a qualcuno (che ha la map Track) questa risposta non convinca visto che nota un erogazione diversa dalla sport...
Cosa ne pensate?
In particolare quelli che hanno visto sparire la map Track dalla loro moto si sono subito accorti del cambiamento?
P.S.: Continuo a non capire perchè a qualcuno che ha recentemente effettuato il tagliando non sia sparita la map Track, cosa che ho fatto notare a Triumph che mi ha risposto:
"Dipende da quando il concessionario ha aggiornato il software dello strumento diagnostico."
Come vi avevo anticipato mi sono interfacciato con Triumph e, dopo qualche mail per fargli capire la situazione, mi hanno fornito una risposta che vi riporto in forma sintetica (per chi non avesse letto la discussione specifico che "map" non è inteso come mappa!):
"Mistero risolto.
la map Track e la map Sport sono identiche. La map Track è presente per errore nel software delle moto più datate ma non nelle motociclette più nuove che beneficiano del software corretto più recente. Tale software è a disposizione delle concessionarie a partire dalla versione 2018-02.
La configurazione corretta del Riding Mode Track è: ABS Track, Map Sport, TC Track.
Alla prossima manutenzione, in occasione del controllo del software, le motociclette immatricolate prima del 2018-02 saranno aggiornate in modo da essere configurate come le motociclette immatricolate dopo del 2018-02.
Non si perde nessuna Map in quanto la risposta all’acceleratore è identica per le due Map (Sport e Track)."
A me sembra una spiegazione molto più plausibile di quella dei km raddoppiati, infatti era un ipotesi che avevo fatto.
Penso però che a qualcuno (che ha la map Track) questa risposta non convinca visto che nota un erogazione diversa dalla sport...
Cosa ne pensate?
In particolare quelli che hanno visto sparire la map Track dalla loro moto si sono subito accorti del cambiamento?
P.S.: Continuo a non capire perchè a qualcuno che ha recentemente effettuato il tagliando non sia sparita la map Track, cosa che ho fatto notare a Triumph che mi ha risposto:
"Dipende da quando il concessionario ha aggiornato il software dello strumento diagnostico."
onestamente non saprei proprio, magari hanno ragione loro, continuo a dire che quando metto in configurazione track la moto mi sembra più rabbiosa, ma ci può stare che questa risposta più immediata comunque sia semplicemente il frutto di un tc che non taglia nulla ed annulla eventuali lag
certo chi conosce il mio concessionario (triumph brescia) sa di quanto sia preciso e pignolo il proprietario quindi mi sembra strano che lo strumento di diagnostica non sia aggiornato, comunque quest'anno il tagliano l'ho fatto e la moto la tengo così ;)
se ne riparla il prossimo anno con gli aggiornamenti!
Greyfox981
17/05/2018, 10:37
onestamente non saprei proprio, magari hanno ragione loro, continuo a dire che quando metto in configurazione track la moto mi sembra più rabbiosa, ma ci può stare che questa risposta più immediata comunque sia semplicemente il frutto di un tc che non taglia nulla ed annulla eventuali lag
certo chi conosce il mio concessionario (triumph brescia) sa di quanto sia preciso e pignolo il proprietario quindi mi sembra strano che lo strumento di diagnostica non sia aggiornato, comunque quest'anno il tagliano l'ho fatto e la moto la tengo così ;)
se ne riparla il prossimo anno con gli aggiornamenti!
Visto che io non ho la mappatura TRACK, tempo permettendo faccio due test con il riding mode SPORT e TRACK e vedo se riesco a percepire delle differenze.... come dici te potrebbe essere anche il TC meno invasivo che la fa sembrare più rabbiosa.
Visto che io non ho la mappatura TRACK, tempo permettendo faccio due test con il riding mode SPORT e TRACK e vedo se riesco a percepire delle differenze.... come dici te potrebbe essere anche il TC meno invasivo che la fa sembrare più rabbiosa.
Io ci ho provato e la sensazione che cambi qualcosa c'è, ma noi avendo comunque solo la map sport è chiaro che se percepiamo differenza tra i 2 riding mode è dovuto per forza al TC... Chi invece ha la map track potrebbe fare la prova settandola in sport e lasciando il TC in Track...
Anton Mario
18/05/2018, 09:41
Ciao a tutti,
guardando la tabella estratta dal manuale uso e manutenzione, è espressamente indicata la MAP (risposta farfalla) "Track" per la sola 765RS, idem per il TC (controllo trazione).
Quindi se era prevista una risposta farfalla "Track" diversa dalla "sport" in precedenza, e solo per il modello RS, non è possibile che ora ci vengano a raccontare che la Track è uguale alla sport ....
a questo punto personalmente preferisco non venga fatto l'aggiornamento software, che limiterebbe le possibilità di personalizzazione eliminando la MAP Track più grintosa ...
Ciao a tutti,
guardando la tabella estratta dal manuale uso e manutenzione, è espressamente indicata la MAP (risposta farfalla) "Track" per la sola 765RS, idem per il TC (controllo trazione).
Quindi se era prevista una risposta farfalla "Track" diversa dalla "sport" in precedenza, e solo per il modello RS, non è possibile che ora ci vengano a raccontare che la Track è uguale alla sport ....
a questo punto personalmente preferisco non venga fatto l'aggiornamento software, che limiterebbe le possibilità di personalizzazione eliminando la MAP Track più grintosa ...
infatti la risposta triumph è evidentemente in contraddizione con quanto riportato su manuale e anche sulle varie recensioni di quando uscì la moto, e proprio per questo motivo, visto che dopo l'ultimo tagliando la mia mappa è ancora li, di certo non vado ad insistere su eventuali ulteriori aggiornamenti che me la potrebbero cancellare ;)
Uelanino
18/05/2018, 09:52
e teniamoci sta mappa track :-)
e teniamoci sta mappa track :-)
ovvio, anche perchè se fosse pericolosa (intendo per la salute del motore) di certo avrebbero fatto il richiamo ;)
Uelanino
18/05/2018, 10:47
E' pericolosa si.... perché induce alle impennate :-) e io non resisto...
v.mauri82
18/05/2018, 11:38
Il problema è: come fare per i tagliandi in garanzia? Possiamo chiedere al concessionario di non aggiornare la centralina? Non ti faranno storie per la garanzia?
Ciao a tutti,
Il punto è che voi che ce l'avete potete sapere che le due risposte sono diverse, ed è per questo che ho chiesto un vostro parere, ma per me che non l'ho mai avuta potrebbero anche essere una la copia rinominata dell'altra, così tanto per fare più figo :biggrin3: anche se condivido che non ha senso. Ormai comunque smetterò di dannarmi l'anima (per modo di dire) tanto ho capito che non tornerà...
E riguardo al manuale una cosa che avevo omesso è che Triumph mi ha detto che lo aggiorneranno, ma mi sa tanto che sia un altra frottola visto che non penso ci vogliano dei mesi per farlo!
stefano68
22/05/2018, 10:33
La mia è nuova, ritirata a maggio e la mappa track(motore) non esiste:sad:
etabeta05
26/05/2018, 17:14
Ciao io una street triple del 2017. Portata in settimana per installazione dei sensori TMPS con conseguente aggiornamento all'ultima versione software della centralina. La mappa track c'era e c'è ancora, con le stesse impostazioni riportate sul manuale della triumph.
stefano68
30/05/2018, 15:04
Oggi fatto primo tagliando e su mia domanda riguardo assenza mappa track: Si non c è più perchè è identica alla sport (mappa motore) e c'era un bag.
Già fatto 2 tagliandi, di cui uno molto recente, la track c'è ancora
Oggi fatto primo tagliando e su mia domanda riguardo assenza mappa track: Si non c è più perchè è identica alla sport (mappa motore) e c'era un bag.
Ho una RS da un anno, 2° tagliando fatto settimana scorsa... mappa track fortunatamente ancora presente.
Secondo me, tra sport e track, la risposta del motore cambia sensibilmente. Erogazione e freno motore sono diversi da sport.
stefano68
14/06/2018, 15:35
Si sono d'accordo con te....ma ahimè non la inseriscono più...per il momento
Raga ho portato la moto dal mecca la scorsa settimana in quanto a seguito dell'istallazione del terminale di scarico arrow omologato, a detta del conce avrei dovuto fare l'aggiornamento. Premesso che mi son sentito preso per il culo visto che lo scarico è tale e quale l'originale (pesa quasi uguale incredibile!!) sono andato ugualmente per cercare di capire! infatti tutte cazzate!
La moto non vedeva officina da circa un anno e tool diagnostico alla mano non è stato necessario alcun aggiornamento perchè tutto perfettamente in ordine e all'ultimo grido!....Mha!
La mappa track c'era e c'e' ancora....
Praticamente ho buttato via una mattinata...
Ho controllato la mia...immatricolata ad Aprile 2018 era già aggiornata e quindi già senza erogazione Track
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Il Franky
18/06/2018, 09:21
Ieri sono andato in Triumph Brescia a fare il tagliando dei 10mila della mia RS
Tralasciando che è la moto della mia vita, in un anno si è sciolta in modo assurdo e mi piace sempre più (vengo da moto ben più potenti e anche costose) comunque arrivo li e dico a Francesco (proprietario della concessionaria nonché amico) che ho letto sul forum di presunti aggiornamenti dove sarebbe sparita la mappa track.
Lui mi guarda molto perplesso dicendo di non saperne nulla, ma tanto la dovevamo attaccare al diagnostico subito quindi il dubbio ce lo saremmo levato immediatamente.
Verifica online, diagnostica tutto OK, non esiste nessun aggiornamento dallo scorso maggio, la mia bella mappa track rimane dov'è!
Ora la domanda nasce spontanea: ma certe panzane da dove escono fuori?
pure la mia daytona del 2011 l'ha persa.. ha perso pure la mappa rain... l'abs, l'ebd, l'asr, il tc, l'antiwheelie, l'assistente al parcheggio ed il pit limiter...:ph34r:
No aspè... :cipenso:
il forum è un posto meraviglioso :risate2:
stefano68
18/06/2018, 10:29
Guarda che NON è andata persa .....l hanno tolta................il perchè NON si sà......ma è cosi
Il Franky
18/06/2018, 14:09
Guarda che NON è andata persa .....l hanno tolta................il perchè NON si sà......ma è cosi
ho letto, ma volevo fare ironia.. :dry:
nonsepòdipiùncasso :ph34r:
Ragazzi penso che dopo le varie testimonianze è quasi certo che l'hanno tolta solo ad alcune rs (evidentemente le più recenti).
Voglio ricordare che i modelli di ogni moto non sono legati agli anni ma al numero di telaio, voglio dire da un numero all'altro ci sono step e modifiche, non a caso i richiami si fanno in base al telaio e non all'annata, quindi considerando che molti di noi (con le prime rs) pur avendo fatto tagliando e aggiornamento recente (io a maggio, aggiornamento sotto i miei occhi) non hanno perso la mappa track è abbastanza certo che questa è stata rimossa (magari per qualche forma di incompatibilità) solo sugli esemplari più recenti.
Ok ragazzi diciamo che abbiamo trovato la quadra! Street "prima" serie con mappa track e street "seconda" serie senza mappa track :blink:Domandona:
La mappa sport della seconda serie è paragonabile alla mappa track della prima serie?????
....mhuuu secondo me no!
Vendo triumph street triple RS con mappa track serie limitata........ prezzo da collezionisti...:biggrin3::biggrin3:
Il Franky
19/06/2018, 11:28
Ok ragazzi diciamo che abbiamo trovato la quadra! Street "prima" serie con mappa track e street "seconda" serie senza mappa track :blink:Domandona:
La mappa sport della seconda serie è paragonabile alla mappa track della prima serie?????
....mhuuu secondo me no!
Vendo triumph street triple RS con mappa track serie limitata........ prezzo da collezionisti...:biggrin3::biggrin3:
In realtà lo spunto di riflessione c'è.. Marketing triunz al solito fa piangere. Vendi una rs, moto accessoriata, cavallerizzata, forcata, frenata e trazionata abbestia e nella seconda serie togli la mappa che più solletica..
Ma dico io, porcodiquelporco, cosa cavolo ti costerà lasciare la mappa con su scritto track????????? la puoi fare anche con 27 cv e che va a 2, ma lasciacela, eccheccazzo!!!!!!!!:wacko::ph34r::incaz:
Ê vero, anche solo per una questione morale!
:laugh2:
....mhuuu secondo me no!
Non so se la tua era una domanda retorica, comunque io penso che le map sport della prima e seconda serie siano uguali altrimenti avrebbero fatto proprio una bella confusione in quel di triumph!
PS: quasi quasi te la compro io :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Non so se la tua era una domanda retorica, comunque io penso che le map sport della prima e seconda serie siano uguali altrimenti avrebbero fatto proprio una bella confusione in quel di triumph!
PS: quasi quasi te la compro io :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Entrambe le mappe sport sono uguali il problema è che qualcuno gira con una mappa in più e a quanto pare è la più figa...:laugh2::laugh2:
Hartigan
22/06/2018, 18:14
Fatto secondo tagliando. La mappa track è rimasta.
Chefalex
23/06/2018, 20:29
Street di maggio 2017 secondo tagliando oggi la mappa track è presente
v.mauri82
20/07/2018, 19:28
Possessore di Rs di aprile 2017: ritirata ieri dal tagliando del primo anno per la garanzia e confermo rimozione erogazione Track. Secondo me, a chi è rimasta dopo il tagliando, le possibilità sono due: ci sono alcuni modelli per cui non è necessario toglierla (ma non dipenderebbe dall'anno di immatricolazione ma chissà da quali fattori) oppure non è stata aggiornata la centralina
maverick601
21/07/2018, 14:08
Io vorrei solo sapere se fosse possibile effettuare una class action...
v.mauri82
21/07/2018, 18:03
Io vorrei solo sapere se fosse possibile effettuare una class action...
La vedo dura. Su quali basi? Una motivazione della rimozione loro l'hanno data anche se, onestamente non sta in piedi. "Abbiamo tolto l'erogazione Track perché identica alla Sport ed era inutile perché creava ridondanza". Ma dai! Confesso: io non ho mai provato la Track (lo so, sono un pirla), ma ho usato solo la sport e quindi non ho un termine di paragone; ma non posso credere che non ci sia differenza! Sarebbe un errore troppo madornale! Secondo me, la vera motivazione è un'altra; tipo che magari a lungo andare può danneggiare il motore o qualcosa di simile che li ha portati a farla togliere essendo moto ancora in garanzia.
Marcox85
22/07/2018, 18:40
L'unica cosa da fare sarebbe quella di prendere 2 moto, una con la track ed una senza, impostare la modalità rider tutto in track tranne la mappa motore che verrà impostata in sport per entrambe e bancarle, successivamente mettere la mappa motore in track su quella che la possiede e bancare quest'ultima. (Ovviamente le prova deve essere fatta sullo stesso banco e lo stesso giorno per avere le stesse condizioni ambientali, via una avanti l'altra)
Successivamente prove alla mano si potrebbe pensare ad una azione legale.
Anche se i presupposti ci sono già perché prima pubblicizzano una moto con una mappa in più, dopo la tolgono dicendo che sono uguali e qua ci stanno già gli estremi della truffa perché hanno venduto un bene non conforme a quanto da loro pubblicizzato.
L'unica cosa da fare sarebbe quella di prendere 2 moto, una con la track ed una senza, impostare la modalità rider tutto in track tranne la mappa motore che verrà impostata in sport per entrambe e bancarle, successivamente mettere la mappa motore in track su quella che la possiede e bancare quest'ultima. (Ovviamente le prova deve essere fatta sullo stesso banco e lo stesso giorno per avere le stesse condizioni ambientali, via una avanti l'altra)
Successivamente prove alla mano si potrebbe pensare ad una azione legale.
Anche se i presupposti ci sono già perché prima pubblicizzano una moto con una mappa in più, dopo la tolgono dicendo che sono uguali e qua ci stanno già gli estremi della truffa perché hanno venduto un bene non conforme a quanto da loro pubblicizzato.
Concordo pienamente tranne sul fatto di usare 2 moto che possono già essere leggermente diverse come motore (in base a come sono state trattate), basta usarne una (che possieda la map track) e fare la prova come hai descritto. Penso sia l'unico modo per venirne a capo.
Altra cosa è che secondo me non può esserci un azione legale sul fatto che hanno cambiato dei parametri di elettronica. Cioè hanno pubblicizzato una moto con 5 MAPPE e 5 sono in tutte le moto. La cosa che, a mio modesto parere, penso non possano fare è "creare" delle differenze tra stessi modelli di moto
P.S.:vorrei precisare che di legge non ne capisco niente :biggrin3:
Beh, in effetti è strano che alcune moto abbiano la mappa Track e altre no.
Triumph dovrebbe interrogarsi ed equiparare (a 5 o a 6 mappe) tutti i modelli di RS.
Le moto devono nascere tutte uguali, almeno quelle dello stesso anno di produzione.
Che roba strana....
:cry:
Ma ufficialmente che spiegazione hanno dato ?
Lamps
Ma ufficialmente che spiegazione hanno dato ?
Lamps
Ai pochi che hanno contattato Triumph Italia è stato risposto che l'erogazione Sport e Track erano uguali e c'era anche un Bug nell'erogazione Track che quindi è stata tolta nelle vecchie centraline e non installata nelle nuove.
Ora:
nelle nuove è vero non c'è più.... ma nelle vecchie ad alcune durante i tagliandi è stata tolta durante l'aggiornamento ad altre no...
Effettivamente però, a livello di dati non c'è niente che ci confermi che ci sia differenza tra le due erogazioni
Marcox85
23/07/2018, 12:56
Concordo pienamente tranne sul fatto di usare 2 moto che possono già essere leggermente diverse come motore (in base a come sono state trattate), basta usarne una (che possieda la map track) e fare la prova come hai descritto. Penso sia l'unico modo per venirne a capo.
Altra cosa è che secondo me non può esserci un azione legale sul fatto che hanno cambiato dei parametri di elettronica. Cioè hanno pubblicizzato una moto con 5 MAPPE e 5 sono in tutte le moto. La cosa che, a mio modesto parere, penso non possano fare è "creare" delle differenze tra stessi modelli di moto
P.S.:vorrei precisare che di legge non ne capisco niente :biggrin3:
Per quanto riguarda le differenze fra le 2 moto e un fattore irrilevante, perché le banchi con la stessa configurazione, ci sta che vi siano delle differenze, per esempio una da 118 cv e l'altra 117 cv, però quando cambi la mappa (stando a quanto dicono) sempre 117 cv deve dare, metti un minimo di tolleranza di +/- 1cv ma se la differenza è di 3 e + cv allora una differenza c'è.
Poi le 5 a cui ti riferisci sono le modalità di gestione, non la mappa motore.
v.mauri82
23/07/2018, 13:50
Rimango dell'idea che a chi non è stata tolta, è perché non hanno aggiornato la centralina durante il tagliando.
Per quanto riguarda le differenze fra le 2 moto e un fattore irrilevante, perché le banchi con la stessa configurazione, ci sta che vi siano delle differenze, per esempio una da 118 cv e l'altra 117 cv, però quando cambi la mappa (stando a quanto dicono) sempre 117 cv deve dare, metti un minimo di tolleranza di +/- 1cv ma se la differenza è di 3 e + cv allora una differenza c'è.
Poi le 5 a cui ti riferisci sono le modalitÃ* di gestione, non la mappa motore.
Non dico che non puoi farlo con 2 moto, dico solo che ne basta anche solo 1...
Per il discorso 5 mappe (le chiamo così per abitudine) intendevo proprio i "riding mode" e non la "mappa motore" che chiamo "map" come nel libretto. Quello che volevo dire è che Triumph pubblicizza la moto con 5 modalità di guida e non 5 mappe motore, per cui non stanno vendendo qualcosa di diverso da quello che dicono. Non so se mi sono spiegato bene, ad esempio i livelli di abs sono solo 3 ma nessuno contesta niente mi pare...
etabeta05
25/07/2018, 19:40
Rimango dell'idea che a chi non è stata tolta, è perché non hanno aggiornato la centralina durante il tagliando.
Ciao Ti assicuro che quando ho installato i sensori TMPS il firmware della mia centralina è stato aggiornato.
E' stato un passaggio obbligato perché la centralina senza l' aggiornamento non riconosceva i sensori che sparavano valori e allarmi a c...o.
Ero presente mentre collegavano il PC che indicava la presenza di un aggiornamento ed è stata una rottura di trottole aspettare che la centralina caricasse il nuovo firmware.
Domani cmq la ritiro dal secondo tagliando, e la prima cosa che verificherò è se la mappa sia ancora presente.
Ciao e buona serata.
Ciao Etabeta, grazie, fai sapere e magari chiedi anche a loro della concessionaria se sanno e ti dicono qualcosa di più della solita favoletta...
ti trovi bene coi sensori TPMS?
etabeta05
26/07/2018, 20:38
Ciao, allora tornata dal secondo tagliando e rimane una RS da collezione (mappa presente), cmq avevo già chiesto quando installai i sensori , ma sinceramente non avevano saputo darmi una risposta, anche perché ero il primo cliente che segnalava l'anomalia. Oggi purtroppo andavo di fretta e nn mi sono soffermato. Quello che mi disse il titolare che aveva avuto modo di provare la moto è che a sua memoria la mappa track era più cattivella della sport, e confermo. Per quanto riguarda i sensori mi trovo bene. Sono del tipo diretto ossia con sensori direttamente sullo pneumatico con trasmissione dati direttamente alla centralina quindi molto precisi sull'informazione della pressione degli pneumatici, quindi efficienti anche in caso di foratura. La batteria dei sensori ha una durata all'incirca 8 anni, quindi per l'epoca la Street dovrebbe aver fatto il suo lavoro.
Ciao e buonaserata
Ciao, allora tornata dal secondo tagliando e rimane una RS da collezione (mappa presente), cmq avevo già chiesto quando installai i sensori , ma sinceramente non avevano saputo darmi una risposta, anche perché ero il primo cliente che segnalava l'anomalia. Oggi purtroppo andavo di fretta e nn mi sono soffermato. Quello che mi disse il titolare che aveva avuto modo di provare la moto è che a sua memoria la mappa track era più cattivella della sport, e confermo. Per quanto riguarda i sensori mi trovo bene. Sono del tipo diretto ossia con sensori direttamente sullo pneumatico con trasmissione dati direttamente alla centralina quindi molto precisi sull'informazione della pressione degli pneumatici, quindi efficienti anche in caso di foratura. La batteria dei sensori ha una durata all'incirca 8 anni, quindi per l'epoca la Street dovrebbe aver fatto il suo lavoro.
Ciao e buonaserata
Ciao e grazie per le info
Riprendo questa discussione. Dopo l'ennesimo aggiornamento, stavolta anche a me è sparita la track!
Ma la cosa più strana (e piuttosto seccante) è che ho incontrato un'rs che mantiene i riding mode track e pilot anche dopo uno spegnimento. Il proprietario mi ha detto che è sempre stata così, il concessionario nn ha idea del perché.
:incaz:
Misteri di mamma Triumph
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Uelanino
27/03/2019, 09:03
Riprendo questa discussione. Dopo l'ennesimo aggiornamento, stavolta anche a me è sparita la track!
Ma la cosa più strana (e piuttosto seccante) è che ho incontrato un'rs che mantiene i riding mode track e pilot anche dopo uno spegnimento. Il proprietario mi ha detto che è sempre stata così, il concessionario nn ha idea del perché.
:incaz:
azz mica male questa della mappa track anche dopo lo spegnimento
TrealTruc
27/03/2019, 09:04
RS 2019 ritirata 20 giorni fa, la mappa Track c'è. Sulla 2017 avevo fatto l'aggiornamento e la mappa era rimasta.
Mai sentito di una moto che rimane in track anche dopo averla spenta. Sicuramente sarà un bug ma se questa moto fosse stata immatricolata (o meglio prodotta) molto di recente potrebbe essere, anche se non credo, l'aggiornamento auspicato da tutte le riviste e da molti proprietari di questa moto
Leggendo gli ultimi messaggi niente... rimarrà un mistero irrisolto!
v.mauri82
27/03/2019, 22:15
Anche il fatto che su alcune RS sia stata rimossa la mappa track e su altre no rimane un bel mistero
Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
English Electronic Mysteries....
:w00t:
streetTux
28/03/2019, 08:53
Anche il fatto che su alcune RS sia stata rimossa la mappa track e su altre no rimane un bel mistero
dubito ci siano misteri a riguardo, si parla di cose sistematiche, non randomiche.
le spiegazioni possibili sono 2:
la moto non ha tutti gli aggiornamenti e di conseguenza ha ancora il parametro track.
non si è compreso che non si parla della mappa track, ma del parametro track alla voce erogazione della mappa.
Secondo tagliando ed eliminazione del map track.
Anche sulla mia
dubito ci siano misteri a riguardo, si parla di cose sistematiche, non randomiche.
le spiegazioni possibili sono 2:
la moto non ha tutti gli aggiornamenti e di conseguenza ha ancora il parametro track.
non si è compreso che non si parla della mappa track, ma del parametro track alla voce erogazione della mappa.
Condivido in pieno, ma per le moto del 2018/2019 la prima si esclude da sola visto che dovrebbero nascere già senza (tipo la mia) e che qualcuno non abbia ancora capito di cosa stiamo parlando dopo tutte le spiegazioni e immagini annesse mi sembra strano... poi oh niente è impossibile :biggrin3:
Uelanino
28/03/2019, 12:38
Secondo tagliando ed eliminazione del map track.
Anche sulla mia
curiosità tagliando fatto dove? quale conce?
v.mauri82
28/03/2019, 16:04
Triumph brianzaStecco concessionario, luglio 2018 primo tagliando, rimozione mappa
Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
Mi accodo senza aprire altro topic per chiedere: ho notato che se passo alla modalità rider le impostazioni personalizzate vengono chiaramente selezionate, ma non lo stile del display è normale?
Se si va in home oltre all'abs al tc ed alla mappatura puoi scelgiere anche lo stile del display però quando cambio la mappa lo stile resta quello già presente, per cambiarlo devo andare in sezione stili ( nel mio caso in home perchè l'ho rimosso per praticità tra le voci subito accessibili).
Spero di essermi spiegato bene.
diBF1976
05/10/2023, 19:37
Signori buonasera anche a me la mappa Track è sparita al tagliando dei 10000 km, sono andato in officina autorizzata ed ho iniziato a discutere con il mio meccanico, sapete dirmi se siete riusciti a ripristinarlo, in qualche modo, grazie
Non è ripristinabile. Comunque era lì per errore, probabilmente hanno dimenticato di toglierla dal software definitivo della moto una volta conclusa la fase di test; oltretutto se non ricordo male era un doppione della mappa sport, non c'era alcuna differenza.
Sergio86
10/12/2024, 18:01
Anche io incappato in questo mistero.
Street 765 RS 2024.
Mappa Track visualizzata in grigio anzichè in nero e non selezionabile. Premendo il pulsante apposito salta da Sport a Rain. Tutto ovviamente dopo il tagliando dei 10000km.
Non credo al fatto che la Sport sia come la Track. In track è possibile deselezionare l'abs al posteriore, l'intervento del TC è ancora più leggero e si perde il precarico del freno posteriore durante la frenata con l'anteriore. Solo la mappa motore è uguale alla sport
In realtà qua si stava parlando delle mappe erogazione motore della RS 2017 che inizialmente aveva rain, road, sport e track che però era identica alla sport e che quindi eliminarono con un aggiornamento software. Invece le mappe che intendi tu sono quelle che Triumph chiama(va) modalità di guida e comprendono varie cose come ABS, TC, mappe motore... Per motivi di sicurezza non puoi selezionare la modalità track in movimento, ma solo da fermo (se funziona come sulle vecchie RS): questo per evitare di attivarla accidentalmente. Non so se è il tuo caso, se così fosse spero di esserti stato utile
Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk
Sergio86
10/12/2024, 19:03
Grazie proverò. Anche perchè nella 24 la Track si fa sentire e come. Sopratutto in erogazione
Sergio86
12/12/2024, 08:39
In realtà qua si stava parlando delle mappe erogazione motore della RS 2017 che inizialmente aveva rain, road, sport e track che però era identica alla sport e che quindi eliminarono con un aggiornamento software. Invece le mappe che intendi tu sono quelle che Triumph chiama(va) modalità di guida e comprendono varie cose come ABS, TC, mappe motore... Per motivi di sicurezza non puoi selezionare la modalità track in movimento, ma solo da fermo (se funziona come sulle vecchie RS): questo per evitare di attivarla accidentalmente. Non so se è il tuo caso, se così fosse spero di esserti stato utile
Era come dicevi tu. Ho avviato il quadro senza accedere il motore e la mappa era selezionabile. Certo che sta motina è fin troppo leziosa. 🤣
Troppe pugnette….
Dovrebbero semplificare l’elettronica, non farla diventare un esame universitario….
:laugh2:
Era come dicevi tu. Ho avviato il quadro senza accedere il motore e la mappa era selezionabile. Certo che sta motina è fin troppo leziosa.
è una rottura di scatole questa procedura, io la uso sempre in track e ogni volta che l'accendo devo stare li a rimettere la mappa track :incaz:
tra l'altro non capisco la necessita di tutte 'ste mappe, ne vorrei solo 2 la rain e la full power dalla quale poi scegliere i livelli dei vari controlli.
Ma la cosa che mi fa girare e che appunto ad ogni avviamento mi torna i road :incaz:
Sergio86
12/12/2024, 08:51
è una rottura di scatole questa procedura, io la uso sempre in track e ogni volta che l'accendo devo stare li a rimettere la mappa track :incaz:
tra l'altro non capisco la necessita di tutte 'ste mappe, ne vorrei solo 2 la rain e la full power dalla quale poi scegliere i livelli dei vari controlli.
Ma la cosa che mi fa girare e che appunto ad ogni avviamento mi torna i road :incaz:
Fatti una mappa rider con i parametri della track. La rider la dovresti ritrovare all'accensione
Fatti una mappa rider con i parametri della track. La rider la dovresti ritrovare all'accensione
Già provato ma ritorna su road anche cosi
la mappa road o solitamente intermedia è per dare un po di comfort nell'erogazione, io la trovavo utilissima sulla speed dove nel traffico essendo una moto con molti CV e non essendo agilissima usare la track era stancante...
Già provato ma ritorna su road anche cosiNon è la mappa in se il problema. In qualunque mappa, se imposti ABS o TC su track o addirittura spenti, al riavvio rimette la mappa road con i controlli attivi. Forse mappando si può togliere, non saprei, quando ho fatto rimappare la mia non ho chiesto
Non è la mappa in se il problema. In qualunque mappa, se imposti ABS o TC su track o addirittura spenti, al riavvio rimette la mappa road con i controlli attivi. Forse mappando si può togliere, non saprei, quando ho fatto rimappare la mia non ho chiesto
riproverò a smanettare con la mappa rider, grazie! :-)
Tempo fa un meccanico Triumph mi diceva questo:
la mappa road e la mappa sport hanno di differente solo la gestione del ride by wire ed entrambe hanno la stessa identica mappa base (motore) con stessa coppia e stessi cavalli. Si ha la sensazione che la moto va di più perche con la stessa apertura di manopola la farfalla risponde con un apertura più veloce ma l'apertura massima è sempre quella. Piccolo lato negativo per questa maggiore sensazione di brillantezza, un maggiore effetto On-Off. Differente è invece la gestione dell' assistenza alla guida, gestita in modo meno aggressivo sulla sport.
Da questo dedurrei che le mappe di gestione del motore in effetti sono solo 2 la rain e la street e tutto il resto è ottenuto con la gestione dell' acceleratore che essendo elettronica può essere modulata a piacimento.
Da questo dedurrei che le mappe di gestione del motore in effetti sono solo 2 la rain e la street e tutto il resto è ottenuto con la gestione dell' acceleratore che essendo elettronica può essere modulata a piacimento.
A sensazione la track è piu pronta in basso rispetto alla road e alla sport.
stessa sensazione ma non solo ai bassi. come se avessi montato un gas rapido
Sergio86
12/12/2024, 15:11
Esatto. In Sport e Track hai solo un gas rapido rispetto alla Road. A parità di angolo sull'acceleratore le farfalle si aprono su più.
In Rain invece c'è una chiusura graduale delle farfalle. Tutto cmq viene fatto a livello di acceleratore e non di motore. La sensazione di maggior risposta in Track rispetto alla Sport credo sia dovuta al TC più basso. Non c'è altra spiegazione
Esatto. In Sport e Track hai solo un gas rapido rispetto alla Road. A parità di angolo sull'acceleratore le farfalle si aprono su più.
In Rain invece c'è una chiusura graduale delle farfalle. Tutto cmq viene fatto a livello di acceleratore e non di motore. La sensazione di maggior risposta in Track rispetto alla Sport credo sia dovuta al TC più basso. Non c'è altra spiegazioneEsattamente, la sensazione di maggior prontezza della track è dovuta all'apertura delle farfalle più diretta e al TC più libero che ti fa fare più strada. La cosa interessante è che in fase di mappatura si può lavorare separatamente sulle mappe anche a livello di erogazione motore. Non so so quali parametri di preciso, questa cosa me la disse chi mi mappò la moto, però effettivamente è riscontrabile dalla bancata. Forse per semplicità in Triumph hanno preferito comunque tenere una mappa motore unica
Marcox85
12/12/2024, 20:52
In passato non avendo un controllo elettronico delle farfalle si usava il giochetto di avere più mappe per evitare di avere troppa potenza sulle merce basse, infatti chi aveva una vecchia 675 ed era pratico di tuneecu di ricorderà che erano presenti 3 mappe (in realtà erano 4 perché c'era quella per la folle, presente anche sulla 765), rispettivamente per 1*, per 2* e per 3*-6* e che si tendeva a copiare la mappa della seconda marcia ed incollarla sulla prima per avere più potenza e farla impennare più facilmente di solo gas.
Bei ricordi ma ormai sto divagando ed è meglio che mi fermi.
Comunque tutto questo per dire che secondo me per praticità ormai si tende ad avere una sola mappa motore he viene poi "adattata" alle varie esigenze grazie ad i vari riding mode.