PDA

Visualizza Versione Completa : Passaggio di proprietà



Gray_fox85
15/05/2018, 12:57
Ciao a tutti
Qualcuno ha comprato i venduto di recente una moto con compravendita tra privati?
Mi sapete dire i documenti e le Tempistiche per fare tutto?
Si riesce a fare il passaggio di proprietà in una mattinata? In modo da arrivare sul luogo, fare il tutto e andare via con la Moto?

2877paolo
15/05/2018, 13:04
il passaggio di proprietà si fa "a vista" e, in una mezz'ora hai finito, sempre ammesso tu sia l'unico dentro l'agenzia.

Gray_fox85
15/05/2018, 13:08
Così poco? Davvero?

2877paolo
15/05/2018, 13:09
Così poco? Davvero?

lo scorso anno ne ho fatti tre...

Gray_fox85
15/05/2018, 13:16
lo scorso anno ne ho fatti tre...

Sei un veterano allora 😅
Che documenti servono?

2877paolo
15/05/2018, 13:24
Sei un veterano allora ��
Che documenti servono?

codice fiscale, documento d'identità, libretto di circolazione, libretto del pra e un "fracco" di soldi. :incaz:
dimenticavo anche il bollo e l'assicurazione e, poi, fai un giro tra le varie agenzie perché i prezzi variano anche di molto (60/80 euro per un passaggio di una smart e 40/50 per una street triple). :cry:

Gray_fox85
15/05/2018, 13:40
codice fiscale, documento d'identità, libretto di circolazione, libretto del pra e un "fracco" di soldi. :incaz:
dimenticavo anche il bollo e l'assicurazione e, poi, fai un giro tra le varie agenzie perché i prezzi variano anche di molto (60/80 euro per un passaggio di una smart e 40/50 per una street triple). :cry:

ma si fa contestualmente anche l'atto di vendita?
inoltre per l'assicurazione come faccio a farla prima del passaggio?

Amigu1974
15/05/2018, 13:41
Ciao a tutti
Qualcuno ha comprato i venduto di recente una moto con compravendita tra privati?
Mi sapete dire i documenti e le Tempistiche per fare tutto?
Si riesce a fare il passaggio di proprietà in una mattinata? In modo da arrivare sul luogo, fare il tutto e andare via con la Moto?

ti ha già detto tutto 2877paolo ma se vuoi star tranquillo fatti fare anche una visura se il mezzo è sotto fermo amministrativo.

2877paolo
15/05/2018, 13:48
ma si fa contestualmente anche l'atto di vendita?
inoltre per l'assicurazione come faccio a farla prima del passaggio?

certo che è contestuale... quando esci dall'agenzia avrai tu il libretto ed il certificato del pra. giri la chiave della moto e te ne vai. :oook:
chiami l'assicurazione e gli dai tutti i dati della moto/macchina che devi acquistare, il giorno e l'ora (indicativa) e loro ti fanno certificato di avvenuto pagamento con cui si attesta che la moto è assicurata a tuo nome. anche qui, fai un giro in internet o dove hai assicurato gli altri tuoi mezzi se ne hai, perché i prezzi sono diversissimi. si parla di assicurazioni che vanno dalle 200 euro a più di 1000 solo cambiando compagnia assicurativa. :incaz:


ti ha già detto tutto 2877paolo ma se vuoi star tranquillo fatti fare anche una visura se il mezzo è sotto fermo amministrativo.

questo lo può tranquillamente fare l'agenzia o online. :oook:

Gray_fox85
15/05/2018, 13:50
questo l'ho già fatto, è tutto OK
dobbiamo ancora trovare un accordo sul prezzo della moto e poi volevo appunto capire se fatto tutto questo riuscivo a recarmi sul posto, vedere di persona la moto, sentirla accesa, provarla e se tutto è OK fare fare l'atto di vendita, il passaggio e ripartire in moto...

2877paolo
15/05/2018, 13:51
questo l'ho già fatto, è tutto OK
dobbiamo ancora trovare un accordo sul prezzo della moto e poi volevo appunto capire se fatto tutto questo riuscivo a recarmi sul posto, vedere di persona la moto, sentirla accesa, provarla e se tutto è OK fare fare l'atto di vendita, il passaggio e ripartire in moto...

e per il pagamento? :blink:

ma è un privato e la moto non è lì vicino da te? :dubbio:

Gray_fox85
15/05/2018, 14:02
e per il pagamento? :blink:

ma è un privato e la moto non è lì vicino da te? :dubbio:

Ah già devi pagarla 😅
Si è un privato e la moto non è vicino a me

2877paolo
15/05/2018, 14:11
Ah già devi pagarla ��
Si è un privato e la moto non è vicino a me

credo, ma non l'ho mai fatto, che tu possa fare un'assicurazione "al telefono", ossia quando sei lì chiami l'assicurazione la quale ti fa la procedura in diretta, ma prima devi chiamarli e avvertirli di questa tua necessità.
per il pagamento non credo tu abbia molte possibilità se non farlo in contanti, anche se in teoria non potresti farlo se la cifra di cui parliamo è superiore a 3000, oppure fare un assegno circolare, sempre che la persona con cui devi trattare lo accetti. :fisch::fisch::fisch:

Mastroragno
15/05/2018, 14:13
questo l'ho già fatto, è tutto OK
dobbiamo ancora trovare un accordo sul prezzo della moto e poi volevo appunto capire se fatto tutto questo riuscivo a recarmi sul posto, vedere di persona la moto, sentirla accesa, provarla e se tutto è OK fare fare l'atto di vendita, il passaggio e ripartire in moto...

Ipoteticamente si potrebbe anche fare...anche se ho qualche dubbio che facendo l'assicurazione (on-line o altro) questa risulti operativa dallo stesso giorno (forse dal giorno dopo)...
Faresti un bonifico subito al venditore...che poi annulleresti in caso negativo entro 48 ore...poi ti rechi in un'agenzia ACI (circa €200 il costo) con libretto e documenti e in 20 min hai finito...al PRA spendi meno ma ci metteresti forse più tempo...
Però sarei un po' meno frettoloso...
Io comunque la settimana scorsa ho venduto l'FZ6...un ragazzo l'ha vista e provata (con me alla guida...)...poi mi ha mandato una caparra via bonifico e il giorno scelto per il passaggio mi è arrivato il saldo sempre tramite bonifico...in tutto son passati 5 giorni con la domenica di mezzo...capisco che puoi aver fretta, ma prenditi almeno un giorno in più per vederla e poi ci pensi bene...

iNge1337
15/05/2018, 15:17
oltre a quanto gia detto:
opzione A) con l'home banking fai bonifico urgente che non è annullabile e gli mandi subito il cro
opzione B) emetti assegno e vi incontrate la mattina in orario di apertura banca per controllare se è coperto
successivamente si va a fare il passaggio e per l'assicurazione vale quanto detto dagli altri

bech
16/05/2018, 07:08
io in dicembre ho fatto così:
ci siamo incontrati ore 8,00 per la permuta, abbiamo provato le moto, poi siamo andati all'ACI verso le 10,00 e fatti i passaggi ed ognuno è andato via con la moto nuova.
Per l'assicurazione fatta precedentemente dal mio assicuratore con partenza il giorno della permuta a metà mattina, nel caso non fosse andata bene la permuta con una telefonata mi avrebbe annullata il cambio di assicurazione fra le moto.
Stessa procedura quando acquistai con contanti le moto precedenti

geox276
16/05/2018, 15:04
Fatto ieri documento e codice fiscale

Inviato dal mio LEX722 utilizzando Tapatalk

enrico57
22/05/2018, 16:43
aci trapasso qui da noi(LC) 80 euro.Informati.Per l'aasicurazione ho concordato l' orario di attivazione con loro PS: la moto era nel mio garage:oook:

macheamico6
22/05/2018, 17:13
Anche se la cosa è risolta, vorrei fare una precisazione riguardo al bonifico, in quanto ho letto cose inesatte.
A parte quelli online, esistono due tipi di bonifico: ordinario e urgente.
Quello ordinario arriva al beneficiario in due, max 3 giorni lavorativi (giorno stesso se la banca è la stessa), e può essere annullato dall'ordinante solo entro l'orario di apertura sportello al pubblico del giorno in cui è stato effettuato.
Quello urgente arriva al beneficiario in tempo reale, costa molto di più (in genere sui 20 euro), e chiaramente NON può essere annullato.
Esiste comunque una procedura di "richiamo del bonifico", ma per quanto ovvio la banca destinataria necessita della manleva del beneficiario per dargli corso.

messi@
23/05/2018, 14:30
Anche se la cosa è risolta, vorrei fare una precisazione riguardo al bonifico, in quanto ho letto cose inesatte.
A parte quelli online, esistono due tipi di bonifico: ordinario e urgente.
Quello ordinario arriva al beneficiario in due, max 3 giorni lavorativi (giorno stesso se la banca è la stessa), e può essere annullato dall'ordinante solo entro l'orario di apertura sportello al pubblico del giorno in cui è stato effettuato.
Quello urgente arriva al beneficiario in tempo reale, costa molto di più (in genere sui 20 euro), e chiaramente NON può essere annullato.
Esiste comunque una procedura di "richiamo del bonifico", ma per quanto ovvio la banca destinataria necessita della manleva del beneficiario per dargli corso.
io ho controllato nell'home banking di banca intesa e il bonifico in tempo reale costa 60 centesimi in più del costo normale...

Shining
23/05/2018, 16:08
io ho controllato nell'home banking di banca intesa e il bonifico in tempo reale costa 60 centesimi in più del costo normale...

Infatti, pure a me

macheamico6
23/05/2018, 17:48
io ho controllato nell'home banking di banca intesa e il bonifico in tempo reale costa 60 centesimi in più del costo normale...

Veramente il web mi dice questo (fonte MigliorContoCorrente):



Banca Intesa Sanpaolo ha invece uniformato i costi applicati dalle varie banche del gruppo. In particolare possiamo trovare come situazioni:

bonifico urgente in contanti: se su stessa banca del gruppo 6,5 euro fissi, se su altra banca commissione variabile dello 0,15 per cento con un minimo di 26 euro;
bonifico urgente con accredito in conto corrente: su banca dello stesso gruppo Intesa 4 euro; su extra gruppo 0,15 per cento con un minimo di 16 euro;
bonifico urgente bir (maggiore di 500 mila euro): stesso gruppo 4 euro; extra gruppo 25 euro.
Bisogna inoltre tener presente che i costi applicati variano a seconda che l’ordinante abbia un conto corrente per “privati” oppure aziendale. Per questi ultimi, all’interno dei pacchetti, possono essere previste delle condizioni più favorevoli, vista la maggiore frequenza con cui si può avere il bisogno di disporre un bonifico con tale tempistica.




Il sito di BancaIntesa mi dice "Le commissioni variano in base alle condizioni del tuo conto. Puoi controllare il costo nella pagina di riepilogo, prima di confermare il bonifico"

messi@
23/05/2018, 19:44
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180523/19a344a62f18f8bedc098591f8a1c9ce.jpg
Pensavo fosse un coato fisso a dire il vero


Inviato dal mio Sapientino Clem Clem