Visualizza Versione Completa : batteria a terra: ricarica con batteria auto?
Kallistos
16/05/2018, 10:53
Salve ragazzi, dopo un periodo di inattività ecco batteria a terra...è possibile collegare cavi normali alla batteria dell’auto per ricaricare quella della moto? o rischio danni?
penso sia da evitare assolutamente!
i caricabatterie (ma anche i mantenitori con funzione di ricarica) hanno una corrente di ricarica bassissima, nell'ordine dei 0.2-0.8 Ampere
collegando la tua batteria a quella di un'auto non ci sarebbe alcun controllo della corrente e potresti danneggiarla.
Prova invece a farla partire coi cavi (occhio, anche questo non è il massimo), fatti un bel giro e vedi se riesce a riprendersi così
PaperoNero
16/05/2018, 11:09
La batteria auto messa in parallelo non ricarica, o perlomeno ti da una carica minima, semmai può servire per far partire la moto e poi si ricarica con l'alternatore.
Consiglio di comprare un mantenitore/caricatore con 60-70 euro e risolvi, sempre che la batteria non sia completamente esausta.
Io ho il CTEK mxs 5.0 ed è ottimo.
Kallistos
16/05/2018, 11:21
no infatti intendevo se posso avviare la moto utilizzando i cavi da auto collegati alla batteria della macchina
Non c'è assolutamente nessun problema a fare il ponte con un'auto, sempre 12v sono..
Serpico89
16/05/2018, 15:03
Sull'argomento se ne discusse abbastanza dettagliatamente qui:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/290463-lavviamento-gira-ma-non-si-avvia.html
janez0702
16/05/2018, 16:35
Vai sicuro, puoi fare con tutta tranquillità il ponte poi sarà l'alternatore della moto a ricaricarti la batteria, se questa è ancora efficiente....
velenoso
16/05/2018, 18:41
Scusate il piccolo OT, ma il mantenitore lo si può collegare anche tramite presa din della Tiger?
Intendo, senza rimuovere la sella e collegarlo direttamente alla batteria.
Sulla Bonneville facevo così senza problemi.
Si, basta che sia collegato direttamente alla batteria, e cioè che fornisca i 12V anche senza il quadro inserito.
Per la domanda iniziale hai già ricevuto risposta.....
Si può collegare una batteria da auto per far partire la moto, ma bisogna prendere alcune precauzioni per salvaguardare l'impianto di ricarica.
Prima di tutto la batteria della moto non deve essere completamente scarica, o peggio ancora con un elemento in cortocircuito (può capitare).
In questi casi la batteria dell'auto si ritrova di fronte ad una specie di cortocircuito, e tenderà ad erogare una corrente molto elevata, anche una decina di volte (e oltre) quella che circola di solito.
Se il regolatore è protetto ok, altrimenti può fottersi.
Secondo problema.......
Appena la moto si avvia, bisogna tempestivamente scollegare la batteria da auto, per evitare che il regolatore (e lo statore) eroghino una corrente oltre al limite.
Questo perché l'impianto di ricarica si ritrova a dover ricaricare due batterie, di cui una di dimensioni molto maggiori di quella di serie, e la corrente per caricarle può tranquillamente superare il massimo erogabile dall'impianto della moto, che in genere non è mai sovradimensionato (anzi).
:oook:
Kallistos
17/05/2018, 08:00
ok ragazzi grazie...allora accertato che posso fare il ponte, passiamo ad alla pratica (si, sono una capra). Allora collego i cavi, un morsetto negativo su telaio moto (giusto?) poi avvio la macchina e NON la moto (giusto) poi dopo 1 minuto, accendo quadro e provo ad accendere moto...se parte stacco subito i cavi...giusto????
😖😖
PaperoNero
17/05/2018, 08:10
Preliminarmente proverei a verificare l'integrità della batteria e che la stessa non avesse qualche elemento in corto.
Fatto questo, con la batteria regolarmente montata e nella sua sede, fai il parallelo tra le due batterie, accendi l'auto, poi prova ad accendere la moto ed appena parte scollega subito i cavi.
Giraci più che puoi per far ricaricare la batteria al meglio, almeno un'oretta.
Se non ti parte è perché probabilmente la batteria ha qualche elemento in corto, scollega subito tutto e non insistere, potresti danneggiare l'impianto elettrico della moto.
Personalmente, specie se la batteria è a terra, prenderei un caricatore/mantenitore con la funzione desolfatazione degli elettrodi, ormai l'hanno tutti, e la fai caricare per bene, sicuramente hai più probabilità di recuperare la batteria se non è guasta.
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.