PDA

Visualizza Versione Completa : Bella comparativa maxi inmoto



Clark
16/05/2018, 19:29
Sul numero di giugno di inmoto c'è un'interessante comparativa tra le 9 maxi enduro del momento...
La Tiger 1200 non ne esce benissimo soprattutto per il peso di 286 kg xca con valigie e per i valori di coppia alla ruota 104 Nm contro i 108 di super tenerè e i 114 di gs nonostante abbia molti più cavalli delle rivali con cardano.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180516/0d334d4d940bfad61af5a4598fe42f71.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180516/749ed2b0d86a5a6355961f3d078f934d.jpg

s3rg3tt0
16/05/2018, 20:30
se non fosse una questione di soldi sceglierei la multistrada tutta la vita.

Sting
16/05/2018, 21:00
se non fosse una questione di soldi sceglierei la multistrada tutta la vita.

e non sbaglieresti di tanto :lingua::oook:

amwela
17/05/2018, 02:06
se non fosse una questione di soldi sceglierei la multistrada tutta la vita.Però secondo me sono moto diversissime.. Multistrada nemmeno con il gs si può paragonare. È a tutti gli effetti una sportiva con impronta turistica..

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Becks
17/05/2018, 04:50
Sono moto turistiche con dotazioni più che soddisfacenti credo che 3/4 nm non cambiano la vita, più che altro il peso che ormai prossimo ai 300 kg potrebbe farsi sentire in alcune circostanze.
Credo che ormai siano tutte ottime moto, che riescono a soddisfare quasi tutte le esigenze (certo qualche piccola differenza ci sta) ma del resto è solo una questione di gusto e di portafoglio...

ruvido64
17/05/2018, 05:51
Mi sembra troppa la differenza tra 122 nm a 104 nm .. tutta questa dispersione mah.. voi vi fidate troppo dei giornali secondo me

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

cicorunner
17/05/2018, 06:00
aspettate eicma di quest'anno, uscita del nuovo gs 1260, 145cv a fasatura variabile, ne faranno una categoria solo per lei , super mega maxi moto :laugh2:

ruvido64
17/05/2018, 06:03
aspettate eicma di quest'anno, uscita del nuovo gs 1260, 145cv a fasatura variabile, ne faranno una categoria solo per lei , super mega maxi moto :laugh2:Tra poco gli tocca farlo 1300 per stare al passo

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

cicorunner
17/05/2018, 06:10
Tra poco gli tocca farlo 1300 per stare al passo

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

assurdo se si pensa all'utilizzo di quella tipologia di moto

la più bilanciata li in mezzo è proprio la africa twin nonostante risulti quella con la coppia alla ruota inferiore .... non sempre nella vita serve avercelo più grosso !

s3rg3tt0
17/05/2018, 06:23
Kawa e Suzuki nel mondo delle sportive, che gli vuoi dire? ottime moto. ma.…. VStrong e Versys…… parere personale si intende… non ce la possono proprio fare…..

MGBLACKHOLE
17/05/2018, 07:27
Però secondo me sono moto diversissime.. Multistrada nemmeno con il gs si può paragonare. È a tutti gli effetti una sportiva con impronta turistica..

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Q8 pienamente, secondo me prova molto disomogenea, poi si può fare tutto ed il contrario di tutto.
Va bene così.

Clark
17/05/2018, 08:00
Mi sembra troppa la differenza tra 122 nm a 104 nm .. tutta questa dispersione mah.. voi vi fidate troppo dei giornali secondo me

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando TapatalkHo ripreso motociclismo e la comparativa delle maxi con la Tiger 1200 explorer (modello 2016 ) conferma il dato... Explorer 106 Nm esattamente come super tenerè... la nuova ha qualcosa meno e si sapeva, ma che ne avesse meno di moto vecchie e meno potenti non me l'aspettavo anche perché al super tenerè l'unico appunto che si fa da sempre è il motore fiacco... mi è cascata la Tiger...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

valterone
17/05/2018, 09:04
Sì... ma nel 2018 dovremmo aver imparato che non è il dato di punta (a meno che sia proprio ridicolo...) a fare il carattere bensì la posizione/conformazione della curva. MTS risulta (con tutto quel che hanno fatto a livello di cilindrata, distribuzione ed elettronica...) ancora oggi scalciante ai bassi regimi. Della serie, se voglio un bicilindrico e sono costretto a tenerlo oltre i 4000 se no scalcia, mavaff@nculo passo al 4 o rinuncio a qualche cv.
A quel punto è una sportiva travestita e se non ci puoi fare tutto (tipo trotterellare in quinta a 2000 giri...) non è una tutto fare. Gli ingegneri studiano molto ma la coperta tecnica rimane corta, specie se si pensa di esagerare con l'offerta di cv. Specchio della contraddizione è il gommone in misura SBK ma tassellato.. per evocare un possibile uso off.

Maaaaddai... :laugh2:

ruvido64
17/05/2018, 09:10
Mah !!
Ho ripreso motociclismo e la comparativa delle maxi con la Tiger 1200 explorer (modello 2016 ) conferma il dato... Explorer 106 Nm esattamente come super tenerè... la nuova ha qualcosa meno e si sapeva, ma che ne avesse meno di moto vecchie e meno potenti non me l'aspettavo anche perché al super tenerè l'unico appunto che si fa da sempre è il motore fiacco... mi è cascata la Tiger...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Forse non mi sono spiegato .. mi sembra strano che al motore abbia 122 nm e alla ruota 104 c'è troppa differenza

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

BMW da 117 a 114 ... Manco c' avesse i cingoli la Triumph

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Mastroragno
17/05/2018, 11:17
Kawa e Suzuki nel mondo delle sportive, che gli vuoi dire? ottime moto. ma.…. VStrong e Versys…… parere personale si intende… non ce la possono proprio fare…..

Eppure in questa comparativa Suzuki si è classificata 3° dopo il BMW e KTM, arrivate a parimerito tra l'altro (quindi un quasi un 2° posto)...segno che ce la fa benissimo quindi...
Poi le prove servono solo come spunto...ma in un'ottica turistica tra queste moto valuterei proprio il Suzuki rispetto al Multistrada (dovuta anche alla mia esperienza coi 2 marchi) che al di là dei soldi, per i miei gusti è brutta come la fame...

urasch
17/05/2018, 11:21
africa twin

Cino
17/05/2018, 11:46
Cosa c'entra la Tiger Explorer con una Multistrada lo sanno solo loro.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

trunf
17/05/2018, 12:33
Sì... ma nel 2018 dovremmo aver imparato che non è il dato di punta (a meno che sia proprio ridicolo...) a fare il carattere bensì la posizione/conformazione della curva. MTS risulta (con tutto quel che hanno fatto a livello di cilindrata, distribuzione ed elettronica...) ancora oggi scalciante ai bassi regimi. Della serie, se voglio un bicilindrico e sono costretto a tenerlo oltre i 4000 se no scalcia, mavaff@nculo passo al 4 o rinuncio a qualche cv.
A quel punto è una sportiva travestita e se non ci puoi fare tutto (tipo trotterellare in quinta a 2000 giri...) non è una tutto fare. Gli ingegneri studiano molto ma la coperta tecnica rimane corta, specie se si pensa di esagerare con l'offerta di cv. Specchio della contraddizione è il gommone in misura SBK ma tassellato.. per evocare un possibile uso off.

Maaaaddai... :laugh2:

Q8

Mastroragno
17/05/2018, 12:44
Cosa c'entra la Tiger Explorer con una Multistrada lo sanno solo loro.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Se vabbè...ma se cominciamo a distinguere le moto perchè una ha 30 cv in più, l'altra ha più elettronica e quella meno...quella ha il 19, l'altra il 21, cerchi a raggi, tubeless e no, più enduro, più turistica non se ne esce più...avessero inserito nel gruppo un'Harley Davidson Road Glide potrei capirlo...A me sembra che tutte queste facciano, sì, parte dello stesso filone, e per ciascuna la casa madre ha esposto la propria interpretazione... Ognuno poi farà le proprie valutazioni e scelte in base ai gusti...

Clark
17/05/2018, 14:07
Cosa c'entra la Tiger Explorer con una Multistrada lo sanno solo loro.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando TapatalkLa comparativa non riguardava la Potenza o le prestazioni assolute, ha messo insieme le maxi che affollano il segmento per vedere come i tester (di estrazione diversa) valutavano gli aspetti che noi utenti cerchiamo in queste moto. Le prove strumentali sono un plus informativo per i lettori tanto che al terzo posto assoluto 'c'è la v strom ( vittoria pari merito gs ktm) che non spicca certo per potenza...
P.S. le moto sono state richieste con il massimo equipaggiamento da viaggio previsto.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Cino
17/05/2018, 14:11
A questo punto potevano metterci anche una bella superbike da 200 cv, tanto sempre due ruote hanno.
Se vabbè...ma se cominciamo a distinguere le moto perchè una ha 30 cv in più, l'altra ha più elettronica e quella meno...quella ha il 19, l'altra il 21, cerchi a raggi, tubeless e no, più enduro, più turistica non se ne esce più...avessero inserito nel gruppo un'Harley Davidson Road Glide potrei capirlo...A me sembra che tutte queste facciano, sì, parte dello stesso filone, e per ciascuna la casa madre ha esposto la propria interpretazione... Ognuno poi farà le proprie valutazioni e scelte in base ai gusti...

_sabba_
17/05/2018, 14:27
Secondo me il confronto tra queste moto ci sta.
È vero, non sono tutte appartenenti alla stessa categoria, ma se vogliamo essere onesti oramai ogni moto che esiste fa categoria a se.
In passato io ho espresso dubbi sul peso della Triumph 1200 e della trasmissione a cardano, e in parte questi dubbi si sono confrontati con alcune caratteristiche negative delle quali (purtroppo) bisogna tenere conto.
Il peso non si avverte in marcia, anche questo è vero, ma c'è e toglie prestazioni, mentre il cardano toglie inevitabilmente potenza.
Il motore della 2018 da guidare è più "sveglio" di quello della Explorer 2016, ma probabilmente in certe condizioni (sotto carico massimo) rende un filino di meno.
Era un altro mio dubbio (la guida a pieno carico) che avevo espresso a suo tempo, giusto per puntualizzare.
Potevo sembrare solo un pignolo spaccaballe, ma anche gli altri tester non hanno ricavato sensazioni tanto differenti dalle mie....

In ogni caso io la ritengo comunque una gran moto in generale, con quelle piccole "pecche" di cui sopra.
Peccati veniali, certo, ma pur sempre peccati.....

:w00t:

valterone
17/05/2018, 15:31
Interessanti i pesi dichiarati e quelli rilevati...

BMW 244odm - 265 (+21)
Ducati 235odm - 259 (+24)
Honda A.T. 243odm - 252 (+9)
Honda C.T. 287odm - 300 (+13)
Kawasaki 250odm - 267 (+17)
KTM 215secco - 253 (+38)
Suzuki 233odm - 255 (+22)
Triumph 248secco - 286 (+38)
Yamaha 265odm - 288 (+23)

:ph34r::ph34r::ph34r:

mototopo67
17/05/2018, 16:10
...ma non siete capaci di provarle da soli e capire cosa preferite? Avete bisogno della balia?

GHILMNO
17/05/2018, 16:16
potevano buttarci dentro anche la yamaha tracer 900... se è su base mt09 è un bel giocattolino.

valterone
17/05/2018, 16:56
...ma non siete capaci di provarle da soli e capire cosa preferite? Avete bisogno della balia?

Avendo un tubo da fare durante il giorno si potrebbero anche provare tutte... :oook:

Il parere altrui per quanto mi riguarda è sempre ben accetto. Poi faccio come voglio ugualmente... ma un altro punto di vista è sempre utile.

Clark
17/05/2018, 17:10
Secondo me il confronto tra queste moto ci sta.
È vero, non sono tutte appartenenti alla stessa categoria, ma se vogliamo essere onesti oramai ogni moto che esiste fa categoria a se.
In passato io ho espresso dubbi sul peso della Triumph 1200 e della trasmissione a cardano, e in parte questi dubbi si sono confrontati con alcune caratteristiche negative delle quali (purtroppo) bisogna tenere conto.
Il peso non si avverte in marcia, anche questo è vero, ma c'è e toglie prestazioni, mentre il cardano toglie inevitabilmente potenza.
Il motore della 2018 da guidare è più "sveglio" di quello della Explorer 2016, ma probabilmente in certe condizioni (sotto carico massimo) rende un filino di meno.
Era un altro mio dubbio (la guida a pieno carico) che avevo espresso a suo tempo, giusto per puntualizzare.
Potevo sembrare solo un pignolo spaccaballe, ma anche gli altri tester non hanno ricavato sensazioni tanto differenti dalle mie....

In ogni caso io la ritengo comunque una gran moto in generale, con quelle piccole "pecche" di cui sopra.
Peccati veniali, certo, ma pur sempre peccati.....

:w00t:Non è proprio così... la Tiger explorer fino al 2016 per capirci ha qualche Nm in più.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


Interessanti i pesi dichiarati e quelli rilevati...

BMW 244odm - 265 (+21)
Ducati 235odm - 259 (+24)
Honda A.T. 243odm - 252 (+9)
Honda C.T. 287odm - 300 (+13)
Kawasaki 250odm - 267 (+17)
KTM 215secco - 253 (+38)
Suzuki 233odm - 255 (+22)
Triumph 248secco - 286 (+38)
Yamaha 265odm - 288 (+23)

:ph34r::ph34r::ph34r:In queste pesate le moto sono con le borse!

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

_sabba_
17/05/2018, 17:56
Non è proprio così... la Tiger explorer fino al 2016 per capirci ha qualche Nm in più.

Difatti, io ho parlato di potenza!
La nuova 1200 è più potente e la risposta del motore sembra più pronta, ma rispetto alla precedente versione mancano all'appello una manciata di Nm.

:oook:

Clark
17/05/2018, 18:01
Difatti, io ho parlato di potenza!
La nuova 1200 è più potente e la risposta del motore sembra più pronta, ma rispetto alla precedente versione mancano all'appello una manciata di Nm.

:oook:Questo è ciò che ho scritto dopo averla provata un meae fa...

Il motore è il plus di questa moto, non tanto per 'l'esplosività dei suoi 141 cavalli (sembra siano meno)

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

mototopo67
17/05/2018, 19:21
Difatti è una moto da turismo...ha il motore che deve avere...e anche di più! !!

Carpe diem

Sergio72
17/05/2018, 21:06
l' Africa Twin è uno spettacolo a vederla in giro per le strade .

indipendentemente da potenza , coppia , cilindrata .

magnifica

tony le magnific
17/05/2018, 21:53
ma secondo i commenti letti se vede certe impressioni e tanto altro di moto,,, stiamo parlando di moto enduro per andare per lo sterrato, buttando sassi in dietro,,, dove la velocità e bassa e devi avere subito la pronta forza,, in mezzo dei boschi o po darsi per qualche camino di capra che porta chissà dove,, trovando di passare qualche fiume seco o con poca acqua,,,

Allora la unica moto valida su quella lista e la SUZUKI V-STROM 1000 con una coppia di 93,24 Nm a 4000 giri e 232 kg,,, per tute le altre moto in quelle condizione come fanno a girare a 7000 giri u oltre,,, e poi del peso e tutta un altro post ?????

Di quello capiamo che alla fine sono moto di autostrada travestite di fuoristrada che alla fine tecnicamente hanno bisogno di molti giri per buttare fuori la forza e tanti giri equivale a alta velocita,, a no essere che vai a 50 km/h in prima e poi e poi,,,,,,,

Pero comunque a la fine che fanno tante di quelle moto,, 3 valigie di alluminio e il telepass fisso sul manubrio,,e dello STERRATO non sano cosa sia,,,,,

Perche alla fin fine la coppia no serve a nulla se ce lai a 6500 a 8000 giri perche cuando arrivi in coppia subito dopo cala perche la potenza finale ce lai attaccata quasi alla coppia,,, no ce una curva de lavoro,,,, sono troppo vicini,, coppia e potenza massima,,,,,,,,,

Cosi sono i motori di pista alti giri in coppia e alti giri potenza finale,,, e queste moto piu o meno sono cosi,, la Suzuki V -Strom e la unica progettata per andare attraverso dei campi, montagne e boschi,,

la migliore coppia e la bonneville T120 a 3100 giri a 105 Nm,,,, il resto sono solo canzonette :oook:

​TONY le magnific

Sergio72
18/05/2018, 04:19
ma secondo i commenti letti se vede certe impressioni e tanto altro di moto,,, stiamo parlando di moto enduro per andare per lo sterrato, buttando sassi in dietro,,, dove la velocità e bassa e devi avere subito la pronta forza,, in mezzo dei boschi o po darsi per qualche camino di capra che porta chissà dove,, trovando di passare qualche fiume seco o con poca acqua,,,



​TONY le magnific

Non sono d’ accordo. Molte cose nascono per un certo utilizzo , ma poi la gente ed il progresso , il cambiamento della vita , ne impone un utilizzo differente.
Il telefono serviva per parlarci , ora con i cellulari , telefonare è l’ ultimo degli utilizzi .
Le auto Suv non vengono certo usate sulle strade forestali , ma sono robuste e ci si carica di tutto , dai bagagli per le vacanze agli sport per il tempo libero , hanno una visibilità rialzata e rendono meglio la visione del traffico .
Per questo sono molto diffuse .
Altrettanto le enduro , nate per lo sterrato , ora sono quasi tutte attrezzate per il turismo , per giri da 2 giorni o vacanze di 2 settimane ( oltre ad un qualunque utilizzo urbano quotidiano )
Le Case produttrici si sono adeguate al cambiamento di mentalità ed utilizzo , e sfornano enduroni meno adatti allo sterrato , ma molto più adatti al viaggio e al fine settimana . E all’ occasione ci si puó fare anche qualche sterrato .
Per contro le belle carenate con valigie integrate sono quasi scomparse , mentre negli anni 90 ne vedevo parecchie.
Esattamente come i cellulari , che hanno 1000 funzioni per fotografare e fotoscioppare , per connettersi e uossappare , e all’ occasione , ci puoi anche telefonare

feromone
18/05/2018, 05:44
Ho letto anche io la prova e dopo avere visto la classifica finale ........ comprerei quella che mi piace di più e che costa di meno!

1100 GS forever

ruvido64
18/05/2018, 07:22
Non sempre le due cose coincidono [emoji16]
Ho letto anche io la prova e dopo avere visto la classifica finale ........ comprerei quella che mi piace di più e che costa di meno!

1100 GS forever

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

feromone
18/05/2018, 07:32
Invece si .... mi piace la BMW però costa troppo? passo alla successiva.....mi piace la Ducati però costa anche questa troppo? Passo alla successiva.....vedrai che i due poli opposti piano piano si avvicinano fino a coincidere!
Faccio così per ogni cosa, soprattutto auto...però lè più facile perchè delle auto non mi frega nulla e quindi una Mercedes per me è equivalente a una Citroen!

1100 GS forever

ruvido64
18/05/2018, 07:35
Chi si accontenta gode....
Invece si .... mi piace la BMW però costa troppo? passo alla successiva.....mi piace la Ducati però costa anche questa troppo? Passo alla successiva.....vedrai che i due poli opposti piano piano si avvicinano fino a coincidere!
Faccio così per ogni cosa, soprattutto auto...però lè più facile perchè delle auto non mi frega nulla e quindi una Mercedes per me è equivalente a una Citroen!

1100 GS forever

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Poco però
Chi si accontenta gode....

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

feromone
18/05/2018, 07:42
Beh! dipende c'è chi gode per alcune cose c'è chi per altre!
Io ad esempio non comprerei ne godrei mai di quelle moto del test e quindi una varrebbe l'altra....ne mai farei rate per una vita per acquistare BMW, Ducati o altro!
Qua nei forum si parla sempre della volpe e dell'uva ed è un discorso che io odio altamente in quanto olre a essere poco rispettoso (e aggiungo io abbastanza stupido in quanto non si conosce la controparte) quello che mi fa ridere è che:
1) non ho mai visto volpi mangiare uva ... e quindi penso che chi lo dice capisce di volpi come io capisco di orso marsicani;
2) spesso chi ha soldi non parla di uva e di volpi
3) chi ha inventato la parola premium a mio parere era un furbo del consiglio di amministrazione che ha capito cosa usare come esca ahahahah!

1100 GS forever

ruvido64
18/05/2018, 07:45
Io quella che mi piace me la sono comprata e godo .. poi tutto il resto sono solo parole [emoji23]
Beh! dipende c'è chi gode per alcune cose c'è chi per altre!
Io ad esempio non comprerei ne godrei mai di quelle moto del test e quindi una varrebbe l'altra....ne mai farei rate per una vita per acquistare BMW, Ducati o altro!
Qua nei forum si parla sempre della volte e dell'uva ed è un discorso che io odio altamente in quanto quello che mi fa ridere è che:
1) non ho mai visto volpi mangiare uva ... e quindi penso che chi lo dice capisce di volpi come io capisco di orso marsicani;
2) spesso chi ha soldi non parla di uva e di volpi
3) chi ha inventato la parola premium a mio parere era un furbo del consiglio di amministrazione che ha capito cosa usare come esca ahahahah!

1100 GS forever

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

feromone
18/05/2018, 07:46
Beh! certo che le mie sono parole....come d'altronde le tue!
Cosa pensavi che avessimo delle verità universali?

1100 GS forever

ruvido64
18/05/2018, 07:47
Assolutamente io dico solo la mia .. ciao ciao
Beh! certo che le mie sono parole....come d'altronde le tue!
Cosa pensavi che avessimo delle verità universali?

1100 GS forever

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

_sabba_
18/05/2018, 07:53
Sono molto d'accordo, anzi moltissimo!
Io ho comprato la Tiger Sport perché PER ME rappresentava il miglior compromesso tra prezzo, prestazioni, e duttilità di impiego.
Le moto cosiddette premium hanno ovviamente tanti pregi, ma a mio avviso anche alcuni innegabili difetti (peso, dimensioni, prezzo, costi di manutenzione, cardano) che la mia umilissima Sport non ha.
Come prestazioni siamo lì, anzi in alcuni casi la Tigrotta le suona per bene alle premium, e persino come abitabilità/comodità non ha nulla da invidiare.
Il tutto ad un prezzo di un 25/30% inferiore.
In questa strana comparativa io sono convinto che per ragioni di completezza andavano inserite anche la Tiger Sport 1050 e la BMW S1000XR (ruote da 17", catena, poco peso e dimensioni ancora decenti).
Non sarebbero arrivate ultime, anzi.

:oook: