Visualizza Versione Completa : Bonneville Smitter Mark defunto?
Dopo tre anni di onorato servizio, il mio Smitter Mark I ha prematuramente reso la sua anima meccanica alla divinità dei piccoli strumenti. Senza motivo apparente, d’improvviso la lancetta del tachimetro e i due contachilometri hanno cessato di funzionare.
Mentre piango la sua dipartita e le mie finanze già esauste, in un impeto di accanimento terapeutico mi chiedo (e, non trovando risposta, VI chiedo): esiste un qualche sistema accessibile anche a soggetti inabili alle opere manuali, per accertare che il guasto dipenda appunto dallo strumentino e non, magari, dal cavo o da qualche diabolico marchingegno di cui non sospetto neppure l’esistenza? Qualche anima pietosa ha avuto esperienze precedenti e può condividerle?
Vi ringrazio per l’aiuto, o anche solo per il conforto in questo momento di dolore.
Anzitutto non so di cosa parli.
Intuisco si tratti di un tachimetro contachilometri.
E' meccanico?
Non puoi mettere una foto?
ah già, hai ragione, Mic.
Dimenticavo che l'app della telepatia non è stata installata sul forum :biggrin3:
Smitter Mark:
https://www.bestforbritts.com/it/kit-monostrumento-smitter-mark-1-black/2440/
tachimetro-contachilometri meccanico su Bonneville 2009
E' probabile che essendo meccanico e risultando morto si sia rotto il cavo che lo collega alla ruota.
Trattasi di cavo, generalmente a sezione quadrata che tramite specifico attacco ruota su sè stesso a velocità proporzionale alla velocità della ruota e trasmette siddetto moto, tramite attacco specifico, allo strumento in questione, che tramite idonei ingranaggi provvede a spostare sia la lancetta su apposite scale graduate, e sia rulli contenenti numeri indicanti i km percorsi.
Bisogna smontare uno degli attacchi, per esempio il superiore, far girare la ruota ed osservare se il cavo contenuto nella guaina ruota anch'esso.
Se non ruota il cavo è sicuramente spezzato.
Provvedere alla sostituzione.
Fantastico Mic, grazie.
Si potesse fare così anche con gli accidenti della vita.
Confermo, ne ho già spezzati 3.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Confermo, ne ho già spezzati 3.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
si vede che vai troppo veloce :biggrin3:
si vede che vai troppo veloce :biggrin3:
Macchè, ho abbassato la strumentazione e la curva del cavo era troppo stretta perché sotto c'era il faro, in questo modo ne ho rotti 2, poi ho risolto (spero). il primo invece si è rotto il secondo giro dopo averla acquistata (usata). Quando sono andato ad ordinare il ricambio mi ha detto che si spezzano di frequente, dopo anni posso solo confermare...:dubbio:
E dunque, giacché è cortesia dare riscontro, dopo aver chiesto e ottenuto aiuto, dirò allora che, avendo conseguito per le vie brevi un diploma per corrispondenza della scuola Radio Elettra, e dopo aver presentato agli uffici tecnici della Motorizzazione uno studio di fattibilità per le necessarie autorizzazioni, ho provveduto, grazie alle vostre preziosissime indicazioni, alla sostituzione del cavo danneggiato.
Non avevo mai notato con quanta ipnotica grazia girino i numerini del contachilometri parziale. Ora non faccio altri che rimirali nel loro grazioso roteare. Immagino che, dalle combinazioni numeriche composte, se ne potrebbero trarre indicazioni per giocare un terno secco al Lotto.
E dunque, giacché è cortesia dare riscontro, dopo aver chiesto e ottenuto aiuto, dirò allora che, avendo conseguito per le vie brevi un diploma per corrispondenza della scuola Radio Elettra, e dopo aver presentato agli uffici tecnici della Motorizzazione uno studio di fattibilità per le necessarie autorizzazioni, ho provveduto, grazie alle vostre preziosissime indicazioni, alla sostituzione del cavo danneggiato.
Non avevo mai notato con quanta ipnotica grazia girino i numerini del contachilometri parziale. Ora non faccio altri che rimirali nel loro grazioso roteare. Immagino che, dalle combinazioni numeriche composte, se ne potrebbero trarre indicazioni per giocare un terno secco al Lotto.
Bella prosa, elegantemente aulica ma monda da rindondanze retoriche: mi piace!:dubbio:
P.s. Suggerisco, saltuariamente, di distogliere lo sguardo dallo strumento e rivolgerne uno alla strada... può risultare "igienico".:w00t: