PDA

Visualizza Versione Completa : ktm 1290 vs aprilia tuono 1100

nyctal
17/05/2018, 15:23
Voi cosa scegliereste?

Quali sono le vostre opinioni?

Ho ristretto la mia lista a questi due modelli (2016 aprilia e 2017 ktm) ditemi la vostra:ph34r:

streetTux
17/05/2018, 15:29
1290

Alebrasa
17/05/2018, 15:57
tuono tutta la vita.

1851francesco
17/05/2018, 15:59
tuono!

pave
17/05/2018, 16:21
Dipende dall'utilizzo... se è 70% strada e 30% pista allora KTM se è l'opposto allora Tuono.

Lamps

urasch
17/05/2018, 16:26
1290

Luke76
17/05/2018, 17:45
Concordo pienamente con Pave.
Dovessi scegliere io non avrei alcun dubbio: KTM.

gixxer73
17/05/2018, 18:27
Su pista direi Aprilia ..

Su strada direi ....

Aprilia !! [emoji1]

Mauro MCF
17/05/2018, 18:51
Tra le due, senza entrare in dettagli tecnici che lascio a chi è più esperto, sceglierei Aprilia :ita: scelta per cuore e per gusto personale, l' ho sempre vista come il top, ma per come guido io è troppo....:cipenso: troppo....:cipenso: insomma è troppo.:);)

teo1050
17/05/2018, 19:02
Bisogna decidere se si vuole rispondere alla tua domanda o se si deve portene una, in realtà.
Mi ricollego a chi ti ha chiesto che tipo di utilizzo vuoi fare della moto.
Devi partire da qui, secondo me.
Posso solamente farti riflettere su una cosa: quando io ho deciso che per me la scelta giusta era il 1290 sapevo precisamente quale sarebbe stato ( e quale è tuttora) il tipo di utilizzo.
Molto probabilmente un concetto sul quale in pochi potranno obbiettare è che il motore della Tuono V4 dai medi in su ti proietta nell'iperspazio, invece il poderoso SD R è un po' di più verso il concetto di moto "totale"...e hai un po' più "comodità".
Ripeto quindi: che vuoi fare tu??

Dennis
17/05/2018, 22:15
Se ti senti un tipo smart, gioviale, attento alle tendenze del momento, KTM.
Se ti senti un eroe ombroso, dalla volontà sopraffatta da un mondo che non ti comprende, Aprilia.

Stinit
18/05/2018, 04:44
Voi cosa scegliereste?

Quali sono le vostre opinioni?

Ho ristretto la mia lista a questi due modelli (2016 aprilia e 2017 ktm) ditemi la vostra:ph34r:

Premettendo che siamo nel campo della ricerca del pelo nell'uovo dico ktm!...ne ho vista una proprio l'altro giorno e mi ha letteralmente catturato lo sguardo...la tuono non mi fa questo effetto...

Becks
18/05/2018, 05:01
Stiamo parlando di due superbike senza carena, qui veramente credo che conti esclusivamente il gusto personale, se poi hai interesse al decimo di secondo o alla velocità massima credo aprilia sia in leggero vantaggio, ma in strada con queste dotazioni poco conta perchè se non hai un buon manico non sfrutterai nemmeno la metà del potenziale di queste "signore".
La tuono è bellissima ma la SDR per strada fa girare la testa (ho sempre apprezzato l'azzardo stilistico dell'austriaca)...

massimio
18/05/2018, 05:30
aprilia senza mano pensarci

feromone
18/05/2018, 05:53
Dico quello che io penso dispiacendomi se qualcuno se la prenderà ..... KTM è un marchio da giovane e per i giovani, quindi ti verranno perdonati gli svarioni che probabilmente farai con un "u ne miga bon, le un zovan la incminzè da poc a guidè".
Invece con Aprilia questi piccoli "sorvoli" non arriveranno in quanto si sa che con una Aprilia Tuono sei un professionista anche se prendi il caffè al bar!
Ahahhahahaahh!

1100 GS forever

teo1050
18/05/2018, 06:11
Feroce questa!:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

s3rg3tt0
18/05/2018, 06:18
io aggiungo qualcosa alla discussione. considera anche il fattore buon meccanico. avere dalle tue parti uno che mette mano in maniera professionale su una Aprilia non è facilissimo. ktm credo sia più facile. non puoi dare la Aprilia nelle mani della prima officina che incontri, assolutamente no.

teo1050
18/05/2018, 06:43
La cosa che dici tu s3rg3tt0 è abbastanza vera, chiaramente la Aprilia è una buonissima moto, e io sono certo che se uno è organizzato e sa dove portarla grandi problemi non dovrebbero essercene. A parte la faccenda di alcuni lunghi o lunghissimi tempi di attesa che più di un mio amico mi ha fatto notare.
Sul Ktm, ora io non sono in grado di dire se sia più facile: dico che qui in linea di massima non si rompe niente, perchè sembra che su questo motore abbiano lavorato veramente in modo molto molto molto perfetto. Comunque io per un particolare (non del motore) che si era rovinato come anodizzazione, quindi solo da un punto di vista visivo, credo di avere aspettato meno di una settimana.

(Poi bisogna anche vedere uno come tratta la moto...se fa solo pista deve manutenzionare la moto in relazione a questo uso... se fa il turista per caso e va a prendere i fiori e fa 2000km all'anno è un altro discorso ancora...e questi sono sempre i soliti discorsi...)

feromone
18/05/2018, 06:55
Per la legge di Murphy quando ti dicono che un motore non si romperà mai ...... il tuo sarà l'unico!

1100 GS forever

nyctal
18/05/2018, 07:15
Utilizzo sarebbe 70% strada 30% pista, mi piacerebbe fosse il contrario ma la realta' e' quella. Il discorso manico e' abbastanza poco rilevante perche' sono entrambe sicuramente ben ben oltre le mie capacita' di portarle vicine al loro reale potenziale, vien da se che il decimo di secondo non e' un mio problema.

Se ti senti un tipo smart, gioviale, attento alle tendenze del momento, KTM.
Se ti senti un eroe ombroso, dalla volontà sopraffatta da un mondo che non ti comprende, Aprilia.

Stando a questo Aprilia ad occhi chiusi senza passare manco dal via XD

Dennis
18/05/2018, 07:39
ed allora che Aprilia sia!

pier74
18/05/2018, 08:29
Tuono senza pensarci....la km ha un fascino unico, ma motor,ciclistica e soprattutto elettronica(con le potenze e potenzialità di uso in ballo) la tuono da. 6/0 alla ktm...
Il paragone secondo me è mal tarato.
La tuono la paragonare solo alla S1000r nuova
La sdr a nude come la nuova speed o il monaster 1200r
È vero che l'uso sarà 70/30 , ma mi sono trovato più volte. In pista con alcune sdr e non mi hanno impressionato...
In strada la SDR sarà un filo più teppista e conoda ma la tuono è più efficace e sicura...
Se il paragone viene fatto solo su fondi rovinatissimi allora vince. La SDR, ma nell80%delle situazioni resta negli specchietti dell'aprilia.
Circa l'affidabilità credo si equivalgano

Il Franky
18/05/2018, 08:36
kappatiche????????

Rebel County
18/05/2018, 09:22
Apriglia!!! e senza ombra di dubbio!!!

cicorunner
18/05/2018, 12:14
tuono senza nemmeno pensarci

la desidero da tempo

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Alebrasa
18/05/2018, 13:58
come ciclistica e motore stai paragonando un bmw m5 (ktm) a una 458 (aprilia). pur non facendo pista io sceglierei sempre la tuono... i bicilindrici sono poco sfruttabili e hanno quel sound da tosaerba che non mi piace per niente.

fsano
18/05/2018, 14:11
Aprilia tutta la vita
ciao ragazzo, come stai?

Clark
18/05/2018, 14:15
Vengo dal mondo Aprilia... grandi moto purtroppo non accolte bene dal mercato per 1000 motivi, unica cosa bisogna avere un bravo meccanico nei paraggi e non è facile.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

calm-power
18/05/2018, 14:44
Il mio socio ha preso la tuono factory a marzo, nei primi mille km ha perso un pezzo di codino (e in Aprilia non avevano idea di quando sarebbe arrivato il pezzo di ricambio) e ha perso olio da un cilindro (al tagliando hanno dovuto aprire tutto il motore per sistemare la perdita d’olio che era una guarnizione.

...credo sia significativo, no?

tarmaco78
18/05/2018, 14:44
Nonostante trovo la qualita di base Ktm molto scarsa,dico Ktm...
per il semplice fatto che anche se la tu la usassi più in pista che in strada(anzi a maggior ragione....)
non ci vedo senso alcuno a prendersi una naked...per la pista...
sarebbe una scelta ancora piú assurda
se giri in pista,carenata tutta la vita,se in strada naked tutta la vita
una moto nata per la strada che però va meglio(ammesso che funzioni....) in pista mi pare una cagata pazzesca....

restano chiaramente due moto molto diverse...
in comune hanno solo l’estetica vomitevole:sick:
orripilanti
una pare una rs4 che ha tamponato quello davanti,l’altra una spece di mantide spaziale che fa colazione
con gli steroidi....
due delle moto più brutte del creato

Il Franky
18/05/2018, 14:48
Vengo dal mondo Aprilia... grandi moto purtroppo non accolte bene dal mercato per 1000 motivi, unica cosa bisogna avere un bravo meccanico nei paraggi e non è facile.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

sapevo che i primi v4 qualche problemino lo davano, ma sapevo anche che con i modelli dal 2012 in poi ne avevano risolti molti.

In ogni caso, non avendo problemi di budget, tra SD e Tuono, prendo il V4 tutta la vita, anzi.. Una rsv4rf per la pista ed una tuono per andare al bar :D

Alebrasa
18/05/2018, 17:26
certo che ce ne va di coraggio per dire che l'aprilia è brutta eh, il duke in confronto sembra frankestein. :D

http://media.motorbox.com/image/aprilia-tuono-factory-2017-affilata-come-un-bisturi-fra-le-curve/5/6/3/563911/563911-16x9-lg.jpg

Dennis
18/05/2018, 17:45
è una dura lotta, su quale sia la più raffazzonata

però ooooooooooooooohhhhhh c'hanno 180 cavalli

centoottantaaacavalli aahooo

tuttiderazzaaaaaaa

ampenna de sestaaa frààààààààà

appierrecciiiii lllettronica traccioncontrolllleeeeeeeeee

aaaaa
pppp
rrrrr
ccccc

telaio da corsa ghesboroooooooooooooooooooooooo

s3rg3tt0
18/05/2018, 19:20
ho avuto l’RSV4 del 2009, mai un problema, tutti i richiami fatti e tagliandi puntuali. comunque un bravo meccanico vicino casa ce l’avevo per il non-si-sa-mai...:lingua:

Padella
18/05/2018, 20:02
Considerando quanta gente conosco che aveva preso il 1290 per poi sostituirlo con la tuono...
direi tuono...poi se è factory,meglio.

tuttiderazzaaaaaaa

aaaaa
pppp
rrrrr
ccccc

Che simpatico.

nyctal
18/05/2018, 20:53
Aprilia tutta la vita
ciao ragazzo, come stai?Bene, bello tu? Purtroppo ho dovuto vedere il cbr... Ora sto pensando alla prossima... Chissà se riuscirò a godermi qualcosa.

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

teo1050
19/05/2018, 05:59
Il mio socio ha preso la tuono factory a marzo, nei primi mille km ha perso un pezzo di codino (e in Aprilia non avevano idea di quando sarebbe arrivato il pezzo di ricambio) e ha perso olio da un cilindro (al tagliando hanno dovuto aprire tutto il motore per sistemare la perdita d’olio che era una guarnizione.

...credo sia significativo, no?

Ad un mio amico di Verona che aveva preso la Tuono F quando me o forse 1 mese prima, a credo 3000km Aprilia cambiò motore di sana pianta perchè vi erano problemi irreparabili, neanche lui ha mai saputo per che cosa.
(Su SD R l'unico "danno" è stato un paraolio della forca dx cambiato in garanzia perchè perdeva olio)
Questo mio amico per fare i tagliandi fatti bene era costretto ad andare da Fiore a Noale a farli e perdeva 1 giorno...io faccio 35km e vado dal mio conce...
Ste robe qua non sono esattamente dettagli...:cool:

Considerando quanta gente conosco che aveva preso il 1290 per poi sostituirlo con la tuono...
direi tuono...poi se è factory,meglio.

E' vero. Ne conosco anche io...e se verifichi bene vedi che è tutta gente che aveva comprato (spesso sulla carta) il SD R nel 2014, solo perchè erano stregati dal furbo lavorio di marketing che fece Ktm.
Quindi per buona parte di quegli acquirenti l'acquisto si tramutò in un beato errato acquisto, soprattutto per chi voleva andarci in pista!
E' ben per questo che io insisto nel dire che la gente all'atto di un acquisto deve mettersi serena e cercare di comprendere bene bene che tipo di utilizzo vuole fare di sta moto.
Se vuole fare finta di andare in pista Tuono Figa, se vuole andare in pista sul serio RSV4...non ci vuole una laurea in ingegneria aerospaziale per capirlo...
Con il SD R si può invece (ed è assolutamente comprovato dai fatti) divertirsi come ebeti in strada, anche su strade da terzo mondo...cioè il 70% delle strade di merda italiane. E la mattina dopo essere freschi come una rosa:laugh2:

Alebrasa
19/05/2018, 17:46
Ad un mio amico di Verona che aveva preso la Tuono F quando me o forse 1 mese prima, a credo 3000km Aprilia cambiò motore di sana pianta perchè vi erano problemi irreparabili, neanche lui ha mai saputo per che cosa.
(Su SD R l'unico "danno" è stato un paraolio della forca dx cambiato in garanzia perchè perdeva olio)
Questo mio amico per fare i tagliandi fatti bene era costretto ad andare da Fiore a Noale a farli e perdeva 1 giorno...io faccio 35km e vado dal mio conce...

E' vero. Ne conosco anche io...e se verifichi bene vedi che è tutta gente che aveva comprato (spesso sulla carta) il SD R nel 2014, solo perchè erano stregati dal furbo lavorio di marketing che fece Ktm.
Quindi per buona parte di quegli acquirenti l'acquisto si tramutò in un beato errato acquisto, soprattutto per chi voleva andarci in pista!
E' ben per questo che io insisto nel dire che la gente all'atto di un acquisto deve mettersi serena e cercare di comprendere bene bene che tipo di utilizzo vuole fare di sta moto.
Se vuole fare finta di andare in pista Tuono Figa, se vuole andare in pista sul serio RSV4...non ci vuole una laurea in ingegneria aerospaziale per capirlo...
Con il SD R si può invece (ed è assolutamente comprovato dai fatti) divertirsi come ebeti in strada, anche su strade da terzo mondo...cioè il 70% delle strade di merda italiane. E la mattina dopo essere freschi come una rosa:laugh2:

non so te ma io un bicilindrico sulle strade tutte distrutte e piene di buche e ghiaietta avrei paura guidarlo, basta una smanacciata di gas sbagliata e sei per terra, mi fiderei molto di piu di una tuono che a bassi regimi e morta e soprattutto con una ciclistica di tutt'altro livello, sul fattore comodità non discuto, ovviamente la tuono è più scomoda, ma sticazzi, se voglio essere comodo vado in macchina. imho.

manetta scarsa
20/05/2018, 07:20
perchè scegliere ? prendile tutte e due... si vive una volta sola :biggrin3:

s3rg3tt0
20/05/2018, 13:09
perchè scegliere ? prendile tutte e due... si vive una volta sola :biggrin3:

concordo!!!!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

roby89
20/05/2018, 19:25
Due moto inutili, prendi la street triple :cool:

:wtcp::wtcp:

manetta scarsa
20/05/2018, 19:27
tre moto inutili prendi il tmax :biggrin3:

teo1050
20/05/2018, 20:06
non so te ma io un bicilindrico sulle strade tutte distrutte e piene di buche e ghiaietta avrei paura guidarlo, basta una smanacciata di gas sbagliata e sei per terra, mi fiderei molto di piu di una tuono che a bassi regimi e morta e soprattutto con una ciclistica di tutt'altro livello, sul fattore comodità non discuto, ovviamente la tuono è più scomoda, ma sticazzi, se voglio essere comodo vado in macchina. imho.

E' nato per quelle strade!! Nel senso che non soffri un cazzo...non solo non hai paura:laugh2:
E poi mi parli della ciclistica di primordine..vero...ma nessuno lo mette in discussione.

fsano
21/05/2018, 09:44
Bene, bello tu? Purtroppo ho dovuto vedere il cbr... Ora sto pensando alla prossima... Chissà se riuscirò a godermi qualcosa.

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

tutto ok, anch'io moto poco e niente, non le vendo ma fanno la muffa in garage :biggrin3:
domenica vado a Cervesina, una ogni tanto riesco a farla...

s3rg3tt0
21/05/2018, 11:15
tre moto inutili prendi il tmax :biggrin3:

senza infradito il tmax è nullo!

Il Franky
22/05/2018, 14:03

tuttiderazzaaaaaaa

aaaaa
pppp
rrrrr
ccccc

eccheccazzo :w00t:

LP640
27/05/2018, 07:46
Qualcuno che le abbia provate entrambe conferma che VERAMENTE su strada si possa sentire così tanta differenza di quale è meglio e quale peggio?Io ci sono solo salito e il ktm è molto più comodo!Esteticamente la tuono per me è da panico...Per non parlare del sound con lo scarico giusto!:w00t:

teo1050
27/05/2018, 17:53
Qualcuno che le abbia provate entrambe conferma che VERAMENTE su strada si possa sentire così tanta differenza di quale è meglio e quale peggio?Io ci sono solo salito e il ktm è molto più comodo!Esteticamente la tuono per me è da panico...Per non parlare del sound con lo scarico giusto!:w00t:

Sì le ho provate entrambe: per la strada il SD R è più comodo e più versatile della Tuono V4. Ma va detto che l'ultima Tuono la hanno ancora un pò addolcita, arrotondata, e il SD R al contrario, affilato. Quando ho preso poi il SD R nel 2016 mi sono fermato dal provare le nuove versioni, e quindi bisogna provare le ultime per dire qualcosa...
Tre quarti dei vari biker parlano delle volte un po' per sentito dire su queste due moto, dicendo frasi fatte, o portando discorsi soggettivi.
Invece queste sono moto che vanno provate, allora uno si chiarisce le idee e decide cosa fare in base alle sue necessità / aspettative.

LP640
27/05/2018, 18:57
Sì le ho provate entrambe: per la strada il SD R è più comodo e più versatile della Tuono V4. Ma va detto che l'ultima Tuono la hanno ancora un pò addolcita, arrotondata, e il SD R al contrario, affilato. Quando ho preso poi il SD R nel 2016 mi sono fermato dal provare le nuove versioni, e quindi bisogna provare le ultime per dire qualcosa...
Tre quarti dei vari biker parlano delle volte un po' per sentito dire su queste due moto, dicendo frasi fatte, o portando discorsi soggettivi.
Invece queste sono moto che vanno provate, allora uno si chiarisce le idee e decide cosa fare in base alle sue necessità / aspettative.

Immaginavo, grazie teo per la risposta più che esaustiva! :oook:

stefano68
29/05/2018, 14:35

Sottoscrivo in pieno tutto quanto scritto da Teo,trovo molto buon senso in questo post e visto che ho avuto la tuono 1100 rf del 2016 a cui sei interessato mi permetto di darti anche le mie impressioni:
La tuono ...NON è una naked....è proprio una sportiva,ma con manubrio largo,questo è un pregio ed anche un difetto,mi spiego meglio:
Ha un motore fantastico nella guida sportiva,ma soffre se fai andature turistiche,devi scalare continuamente,scalda e beve come una ubriacona:biggrin3:,viceversa se sei uno smanettone non trovi una naked più adrenalinica,quindi solo Tu sai cosa vuoi farne.
La ciclistica, è si ottima nella guida sportiva,ma lo è nelle strade molto ben asfaltate...se piene di buche devi essere uno bravo,sensibile,le sospensioni sono scorrevoli,ohlins e fanno egregiamente il loro lavoro,ma il telaio è molto rigido e devi essere bravo e preciso nello spostarti sulla moto,non sopporta la guida alla "carlona",richiede precisione, ovviamente parlo di guida svelta,se vai piano...bon tutto ma allora....non è il suo.
Se tornassi indietro comprerei la rsv4,per il cupolino ed i manubri stretti,che danno la giusta sensibilità,quella di una sportiva vera.
Dulcis in fundo.......la tuono euro 3, quindi 2015/2016 ha avuto un grosso problema, motivo principale per cui l'ho venduta e cioè i famosi spegnimenti che almeno fino a fine 2017 ...sulla euro 3 non avevano risolto,salvo partire per Noale per fare un tagliando,ma non avevo tempo e voglia di perdere un giorno per fare un tagliando della moto .
Quindi, se la compri.....occhio a questo problema e soprattutto rifletti bene sull'utilizzo che ne fai.....spero di esserti stato utile,ciao

manetta scarsa
29/05/2018, 15:54
ho "leggermente"riadattato alla vecchia cugina:

Ha un motore fantastico nella guida sportiva,ma se la cava fai andature turistiche

non scalda ma beve come una ubriacona

se sei uno smanettone trovi poche naked più adrenaliniche

La ciclistica, è si ottima nella guida sportiva,ma è buona pure nelle strade meno ben asfaltate

Dulcis in fundo costa quanto un sacchetto di bulloni della ducati ma non ne perde:biggrin3:

Se tornassi indietro la ricomprerei di corsa

https://i.imgur.com/Tgbw2tv.jpg

stefano68
29/05/2018, 16:28
ho "leggermente"riadattato alla vecchia cugina:

Ha un motore fantastico nella guida sportiva,ma se la cava fai andature turistiche

non scalda ma beve come una ubriacona

se sei uno smanettone trovi poche naked più adrenaliniche

La ciclistica, è si ottima nella guida sportiva,ma è buona pure nelle strade meno ben asfaltate

Dulcis in fundo costa quanto un sacchetto di bulloni della ducati ma non ne perde:biggrin3:

Se tornassi indietro la ricomprerei di corsa

https://i.imgur.com/Tgbw2tv.jpg

Questo è Ammmmore:oook::biggrin3: e ti capisco molto bene,adoravo la tuono e come succede frà innamorati....mi ha tradito..... felice per te ...goditela...ciao

nyctal
30/05/2018, 12:24
grazie dei consigli ragazzi, molti validi spunti di riflessione.