Visualizza Versione Completa : freno posteriore
ciao a tutti
il freno posteriore non frena più...
- pastiglie nuove
- spessore disco 5,6mm (5,0mm spessore ninimo)
praticamente, quando schiaccio il pedale, arriva a "fondo corsa" ma la moto non si ferma...
potrebbero essere questi 0,6mm che mancano alla "fine" del disco?
grazie
Sugarglider
23/05/2018, 10:58
No fidati non è così, ti posso garantire che in 100000 km l ho usato abbastanza ;) hai provato a spurgare l'impianto?
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Serpico89
23/05/2018, 11:49
Potrebbe essere aria nell'impianto...
Ma frena poco o per niente? (tipo con la moto sul centrale con posteriore alzato la ruota la blocca?)
PaperoNero
23/05/2018, 11:58
Se il pedale arriva a fondo corsa una cosa sola mi viene in mente: fuoriuscita di liquido ed impianto scarico.
Potrebbe anche essere che si siano rotti i pistoncini, ma la vedo difficile, o magari hai versato qualche liquido oleoso su dischi e/o pastiglie e non frena per questo.
Se il pedale arriva a fondo corsa una cosa sola mi viene in mente: fuoriuscita di liquido ed impianto scarico.
Potrebbe anche essere che si siano rotti i pistoncini, ma la vedo difficile, o magari hai versato qualche liquido oleoso su dischi e/o pastiglie e non frena per questo.
molto probabile (a me era successo sulla Dominator)
oltre a quanto suggerito dagli altri prova a registrare la corsa del pedale.
Ciao
Potrebbe essere aria nell'impianto...
Ma frena poco o per niente? (tipo con la moto sul centrale con posteriore alzato la ruota la blocca?)
frena molto poco.. ma un minimo frena.. a mano non gira, per intenderci..
molto probabile (a me era successo sulla Dominator)
oltre a quanto suggerito dagli altri prova a registrare la corsa del pedale.
Ciao
liquido ok.. è al massimo..
proverò a regolare la corsa del pedale..
grazie a tutti
PaperoNero
23/05/2018, 14:53
frena molto poco.. ma un minimo frena.. a mano non gira, per intenderci..
liquido ok.. è al massimo..
proverò a regolare la corsa del pedale..
grazie a tutti
Una precisazione: non lasciarti ingannare dal livello di liquido presente nella vaschetta.
Se ad esempio è entrata aria nell'impianto, potrebbe essere all'interno del cavo e tu non te ne accorgeresti, e la vaschetta ti sembrerebbe comunque piena.
Da qui l'effetto pompaggio quasi a vuoto.
In questo caso una spurgatina del pompante sarebbe necessaria.
Suggerisco con l'occasione, essendo il liquido freni fortemente igroscopico (assorbe acqua e perde le sue caratteristiche di incompressibilità) di sostituirlo oltre ad effettuare lo spurgo.
Col tempo il liquido diventa sempre più carico d'acqua e la frenata diventa spugnosa, sarebbe buona cosa sostituirlo ogni anno.
Ciao
Una precisazione: non lasciarti ingannare dal livello di liquido presente nella vaschetta.
Se ad esempio è entrata aria nell'impianto, potrebbe essere all'interno del cavo e tu non te ne accorgeresti, e la vaschetta ti sembrerebbe comunque piena.
Da qui l'effetto pompaggio quasi a vuoto.
In questo caso una spurgatina del pompante sarebbe necessaria.
Suggerisco con l'occasione, essendo il liquido freni fortemente igroscopico (assorbe acqua e perde le sue caratteristiche di incompressibilità) di sostituirlo oltre ad effettuare lo spurgo.
Col tempo il liquido diventa sempre più carico d'acqua e la frenata diventa spugnosa, sarebbe buona cosa sostituirlo ogni anno.
Ciao
si.. si..
grazie..
ne approffitterò per cambiarlo anche all'anteriore..
Angrybear
23/05/2018, 17:21
È successo anche a me l'anno scorso con la moto a 11000 km di vita... avevo perso mordente e il pedale arrivava in fondo senza frenare quasi nulla. Spurgo dell'impianto e olio nuovo: ora funziona a dovere
Mauro XC
24/05/2018, 13:27
Solo per precisare, come probabilmente sappiamo tutti, l'olio idraulico andrebbe sostituito una volta l'anno perchè propenso ad assorbire umidità. Poi se al posto del dot.4 mettiamo il dot 5.1 ancora meglio, perchè il freno dietro spesso si surriscalda rovinando l'olio. Sulla Tiger avevo messo un disco a margherita al post perchè bruciavo in continuazione le pastiglie, ho il vizio di pelare il freno in percorrenza per dare direzionalità e stabilità alla moto.
Personalmente io cambio tutti gli anni.
È successo anche a me l'anno scorso con la moto a 11000 km di vita... avevo perso mordente e il pedale arrivava in fondo senza frenare quasi nulla. Spurgo dell'impianto e olio nuovo: ora funziona a dovere
:oook:
Solo per precisare, come probabilmente sappiamo tutti, l'olio idraulico andrebbe sostituito una volta l'anno perchè propenso ad assorbire umidità. Poi se al posto del dot.4 mettiamo il dot 5.1 ancora meglio, perchè il freno dietro spesso si surriscalda rovinando l'olio. Sulla Tiger avevo messo un disco a margherita al post perchè bruciavo in continuazione le pastiglie, ho il vizio di pelare il freno in percorrenza per dare direzionalità e stabilità alla moto.
Personalmente io cambio tutti gli anni.
grazie
anch'io uso il freno dietro in percorrenza curva..
proverò con il 5.1...........
Olio cambiato .. ora frena :festaaa:.. grazie ancora ..
sconsiglio caldamente il DOT che non sia il 4, il 5 o 5.1 è a base siliconica, molto più igorscopico (vedi cambiarlo ogni anno) e aggressivo vesro impianti non racing, l'ho messo una volta a causa di un consiglio di un meccanico (che poi è fallito) dicendo che facesse miracoli, al primo momento tt ok (come ogni volta che hai un liquido nuovo) ma poi ha cominciato dopo 6 mesi ad allungare la frenata, e ho rischiato di far fuori gli o ring della pompa su una Honda 900....il dot 5 va bene sono se cambiato spesso e su impianti e uso racing che quindi vengono revisionati spesso, per il resto nn vedo vantaggi (infatti è raccomandato solo DOT 4 non da DOT 4 in sù)
Serpico89
05/06/2018, 13:06
Sulle moto per lo spurgo mi sono sempre affidato alla concessionaria, ma sulla mountainbike ho sempre effettuato revisione e spurghi degli impianti frenanti da solo, e direi che valgano gli stessi principi, essendo sempre impianti idraulici
In generale, come dice skrondo, il 5.1 è più racing, banalmente perché ha punto di ebollizione più alto e quindi lavora bene anche a temperature più elevate. Il 5.1 infatti lo usa chi fa discese estreme e sollecita tantissimo i freni... D'altra parte va cambiato più spesso perché degrada pi velocemente...
Linko QUESTO (http://digilander.libero.it/chiantinmoto/tecnica/oliofreni.html)articolo che lessi tempo fa quando cambia un freno alla bici che secondo me spiega molto bene il tutto :oook:
Grazie ancora per le info..