Visualizza Versione Completa : Casco Caberg Tourmax
Giuseppe1971
23/05/2018, 10:35
Ciao a tutti,
Tra oggi pomeriggio e domattina andrò finalmente a ritirare la Scrambler (2014). Nei prossimi giorni vorrei acquistare un casco nuovo e sono orientato verso un modulare, ho letto buone cose circa il Caberg Tourmax ma sono un po' perplesso circa il fattore estetico, secondo voi può "starci bene" un casco con fattezze simil cross/enduro con la Scrambler?
Saluti,
Giuseppe
premettendo che tutto sia opinabile... però quel casco su una scambler proprio non lo vedo.
feromone
25/05/2018, 06:56
Mah! ti dico la mia senza nessuna pretesa di avere ragione .... anche io in estate giro con un jet ma se proprio proprio devo dire che mi fido di quei caschetti che usano con quel tipo di moto....sto zitto!
Il Caberg Duke (uguale al tourmax) è un casco che con poca spesa è a dir poco eccezionale e te lo dice uno che viene da anni di Shoei, ARAI, Xlite e Bell!
Io non ho potuto comprarlo perché mi sbatte nel mento ma mia moglie che proviene da Arai E Suomy ne dice un gran bene (molto meglio di quelli di prima).
Poi se il tuo è solo fattore estetico allora ti dico compra quello che più ti piace e fregatene del resto!
http://motorcycle.com.vsassets.com/blog/wp-content/uploads/2018/03/031518-spy-photos-2018-Triumph-Scrambler-1200-f.jpg
https://www.motowide.com/10924-large_default/casco-modulare-apribile-caberg-tourmax.jpg
1100 GS forever
sei orientato su un modulare, perchè?
in caso ti fosse veramente necessario il modulare, guarderei il roof boxer
Giuseppe1971
26/05/2018, 15:02
bech: che tipo di casco vedresti ben abbinato ad una scrambler?
feromone: nella foto che hai pubblicato, l'abbinamento casco con frontino e scrambler, mi sembra gradevole. Grazie per le tue opinioni circa il Duke, le avevo già lette in un vecchio post e il fatto che ancora ad oggi tua moglie ne parla bene, è sicuramente un punto a favore. La mia scelta non è dettata soltanto da fattori estetici, mi occorre un casco che sia comodo da usare e questo risponde alla domanda di LucaT. La mia necessita è di avere un jet quando mi muovo per la città e un integrale quando utilizzo tangenziale o autostrada. Il Roof Boxer lo conosco perché avevo pensato di comprarlo quando avevo la Husqvarna SM610 ma poi optai per un classico casco e maschera da cross. Non mi piace molto perché, a mio avviso, ha delle forme troppo futuristiche.
La mia necessita è di avere un jet quando mi muovo per la città e un integrale quando utilizzo tangenziale o autostrada.
A meno che non fai ogni volta tutte e 3 i tipi di strada, io penso sia meglio avere un jet e un integrale. i motivi sono che:
-il modulare pesa qualche 100 g più di un integrale. e anche se sembra poco, non lo è.
-in genere la mentoniera resta in alto, quindi ti viene un effetto "marge simpson" che immagino sia molto scomodo e pesante per il collo, oltre che molto brutto.
- facile che, se non prendi un prodotto top, a velocità alte avrai spifferi e vibrazioni
- il modulare serve se stai fermo, tipo al semaforo, o quasi, imbottigliato nel traffico, che alzi la mentoniera e non sudi e non ti senti costretto nel casco senza flusso d'aria. oppure se devi fare delle commissioni, rapine escluse, puoi farle senza toglierti l'integrale. il casco modulare non è pensato per andare a 50 all'ora in modalità aperta e poi lo chiudi prima di accelerare.
Insomma, a meno che non ti senti soffocare coll'integrale, e ti viene una irrefrenabile voglia di xanax a ogni semaforo, io ci penserei bene. specie considerando che hai una scrambler
feromone
26/05/2018, 17:59
Beh! io odio i modulari ma ho avuto due Shoei multitech (che ho rivenduto) ma a 50 all'ora non hai nessun effetto vela (e fra l'altro i multitech non erano nemmeno omologati a differenza del Nolan, Caberg che ho ora ...e anche un LS2 oltre al Bell mx5, un xlite 803, un Arai e uno Shoei raid2).
Se proprio proprio devo parlare del casco più cesso che ho avuto allora dico lo Shoei Hornet, quello si che faceva un effetto vela a velocità sostenute!
Io comunque se avessi una Scrambler non avrei dubbi...questo in questa colorazione (io ho avuto il Raid 1 e il Raid 2)
https://i.ebayimg.com/images/g/KnQAAOSwXfdamsnj/s-l300.jpg
E magari per essero un po piu fighetto toglierei la visiera e userei gli occhiali....ma il miglior casco che ho avuto.
Poca spesa, comodissimo e silenzioso,...eccezionale!
Dovessi comprare un modulare sicuramente Caberg, l'unico ad avere avere avuto 5 stelle nei test Sharp!
https://sharp.dft.gov.uk/helmets/caberg-duke/
1100 GS forever
Considerando che lo scrambler fa il verso alle moto "d'epoca", se guardi il look io penderei un jet vintage, per la sicurezza uno integrale sempre vintage.. se googli ne trovi a bizzeffe anche di molti belli.
Giuseppe1971
28/05/2018, 15:08
Perbacco, ho iniziato questa discussione con le idee chiare (modulare Caberg) e adesso me le avete confuse!! Scherzo ovviamente.
bech, i caschi con look vintage li ho già visti infatti prima di iniziare questa discussione, ho letto le vecchie discussioni presenti sul forum e dato uno sguardo anche ai forum stranieri. Sono sicuramente belli ma non li vedo pratici. LucaT, la moto la utilizzo principalmente per accompagnare, a turno, i figli a scuola poi, vado in ufficio, poi mi capita di dover andare a Napoli centro poi di prendere autostrada/tangenziale (raramente per compiere delle rapine :-)) e tutto nella stessa giornata ecco perché pensavo che un modulare potesse essere comodo. Per alcuni anni ho utilizzato un casco integrale e in città non mi sono mai trovato bene. feromone, col colore ci siamo infatti era mia intenzione prendere il casco nero opaco
feromone
28/05/2018, 15:37
http://www.centauryshouse.it/image/cache/data/CABERG/APRIBILI/df-500x500.jpg
1100 GS forever
ah beh, un uso alquanto curioso. allora fai bene a provare un modulare.
allora ti segnalo, giusto per estetica, lo schuberth c1: https://www.motorstock.it/apribili-modulari/8826-casco-schuberth-concept-nero.html
visto che e'un modello vecchio lo trovi a poco, mi sembra particolarmente azzeccato per una scrambler. ma pure il caberg non e' male
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.