PDA

Visualizza Versione Completa : Speedmaster freno posteriore...

8e65
27/05/2018, 08:35
Buongiorno e buona domenica a tutti, son sempre meno attivo qui sul forum, causa tempi sempre piu restrittivi e pc in uso moolto saltuariamente:cry:.....pazienza, per qualcuno magari mi dava per morto:sad:e invece Tiè:cool:

Vi espongo un problema che magari per alcuni puo' dimostrarsi una fesseria.....e per altri (tipo me) non ne arriva a capo:
il freno posteriore della moto....non frena piu'!
Premetto che:
-sostituito olio impianto frenante con tutti gli accorgimenti vari (rabbocco, spurgatura ecc. fatta)
-sostituito tubo flessibile con altro di pari livello ( tubo in treccia e anelli di tenuta in acciaio nuovissimi)

il problema, sta nel fatto che la leva freno, arriva a fondo corsa e riesce a malapena spingere i pistoncini della pinza ( a ruota libera , fa' un leggero attrito tra disco e pastiglie).

Ho pensato a due probabili cause:
-L'elemento pompante attaccato alla leva ( ma eseguendo lo spurgo dell'impianto, l'olio esce eggreggiamente....)
-Pinza Nissin che sara' da sostituire.

Si accettano volentieri consigli (e insulti:dry:) prima di dover passare quasi obbligatoriamente in officina per spendere tempo e soldoni:cool:

Angelik57
27/05/2018, 10:25
Buongiorno e buona domenica a tutti, son sempre meno attivo qui sul forum, causa tempi sempre piu restrittivi e pc in uso moolto saltuariamente:cry:.....pazienza, per qualcuno magari mi dava per morto:sad:e invece Tiè:cool:

Vi espongo un problema che magari per alcuni puo' dimostrarsi una fesseria.....e per altri (tipo me) non ne arriva a capo:
il freno posteriore della moto....non frena piu'!
Premetto che:
-sostituito olio impianto frenante con tutti gli accorgimenti vari (rabbocco, spurgatura ecc. fatta)
-sostituito tubo flessibile con altro di pari livello ( tubo in treccia e anelli di tenuta in acciaio nuovissimi)

il problema, sta nel fatto che la leva freno, arriva a fondo corsa e riesce a malapena spingere i pistoncini della pinza ( a ruota libera , fa' un leggero attrito tra disco e pastiglie).

Ho pensato a due probabili cause:
-L'elemento pompante attaccato alla leva ( ma eseguendo lo spurgo dell'impianto, l'olio esce eggreggiamente....)
-Pinza Nissin che sara' da sostituire.

Si accettano volentieri consigli (e insulti:dry:) prima di dover passare quasi obbligatoriamente in officina per spendere tempo e soldoni:cool:
Bentornato Matt pochi cm ! :biggrin3:
Se il freno posteriore frenava/funzionava prima del tuo intervento la causa più probabile è una bolla d'aria nell'impianto, a volte la bolla d'aria si forma nel raccordo dell'idrostop, armati di pazienza e liquido freni .
Buon lavoro :lingua:

8e65
29/05/2018, 19:44
Ciao carissimo, ti ringrazio per il consiglio.....è che a furia di spurgare l'intero impianto, ho già rabboccato più di 250 ml di olio di palma😁...e di aria non se ne vede più l'ombra!!
Zio billy😡

valterone
30/05/2018, 13:58
La pinza sembra uguale a quella della mia RS. Controllare se i pistoni si muovono è un attimo, sviti la vite che sta alla fine del perno con la cuffietta in gomma, alzi la pinza disimpegnandola dal disco, togli le pastiglie e premi con la mano il pedale del freno. Si muoverà un solo pistone, a quello metterai uno spessore di traverso, che arrivi fino alle "dita" che stanno sul lato opposto della pinza. Premi di nuovo e dovrà uscire anche l'altro, che non avrà lo spessore di fronte.
Il fatto che la leva abbia la corsa lunga mi fa però pensare alla pompa, che probabilmente non si carica d'olio durante la corsa di ritorno.