Visualizza Versione Completa : Tiger 800 xrt my2018 vibrazione specchietti
sergiobrzs
27/05/2018, 17:30
Ciao a tutti, sono da poco possessore di una nuova Tiger 800 xrt my2018. Volevo chiedere se anche ad altri possessori della stessa moto hanno notato una vibrazione degli specchietti sui 6000 giri che tradotto in autostrada circa 110 km/h in su... gli specchietti vibrano sottilmente tanto da sfuocare le auto dietro rendendole quasi irriconoscibili e difficile anche da valutare le distanze. Sono stato dal concessionario per far vedere la cosa oltre al primo tagliando. Verificando con un altra moto che usano Per demo... il difetto è ancora più evidente e marcato... ma a me sembra strano che moto così abbiano questo problema con gli specchietti. Ho visto anche alcuni video su YouTube e sembra che a loro non succeda nulla...
premendo invece la frizione durante la marcia il problema sparisce, quindi escludo gomme... da fermo tiro su di giri la moto in folle e il problema si presenta...
consigli?
Grazie
sergio
velenoso
27/05/2018, 17:36
Io ho ľXCx 17 e gli specchietti non vibrano al punto da non consentire la visione dell'auto.
Potrebbe essere solo un problema di serraggio della bulloneria (degli specchietti ma anche dei Riser), perché a me, dopo averla accidentalmente allentata sul sx, qualche vibrazione in quello specchietto si percepiva. Comunque, non da non riconoscere il veicolo che sopraggiunge.
Serpico89
28/05/2018, 07:05
Ma hai già provato a stringerli di più e non ha funzionato?
Ciao anch'io ho un Tiger 800 my '18 ritirato la settimana scorsa e presenta lo stesso identico problema anche se a velocità più elevata (circa 125/130KMh).
Ho letto qui sul forum che al modello nuovo hanno installato gli stessi specchietti della Tiger Sport, modello questo che presenta la stessa anomalia della nostra... Nella discussione in molti la imputavano all'eccessiva leggerezza degli specchietti.
Comunque venerdì prossimo ho il primo tagliando e segnalerò debitamente il problema.
Ti saprò dire
giogalle
29/05/2018, 13:00
Anche la mia lo fa, tiger stradale del 2012, solo oltre i 120 km/h.. Prima o poi proverò a cambiare gli specchi, se risolvete aggiornateci!
sergiobrzs
07/06/2018, 18:03
Tutti i bulloni sono chiusi bene...
Oggi sono rientrato dalla Spagna... e sono passato in concessionaria... cadono giù dalle nuvole per questo problema... prima volta che gli viene segnalato... anche sulla Tiger sport...
qualcuno di voi ha ha fatto una segnalazione in concessionaria? Cosa gli hanno detto?
saluti
mototopo67
07/06/2018, 19:07
...naturalmente che non hanno mai avuto lamentele...peccato che invece sia noto anche a Topolino che i nuovi specchietti montati anche sull'Explorer vibrano...io mi sono rassegnato...sopravvivo lo stesso anche se il fastidio è innegabile
angelo1959
10/04/2019, 09:58
tiger 800 xrt con 1 mese di vita e pure a me vibrano ,ho fatto presente e mi hanno detto di avere ricevuto altre 2 lamentele dello stesso tipo
e che provvederanno ad ordinarli,e mi hanno fatto notare che il problema non è dell'asta, ma è propio la sede del vetro e essendo tutto un pezzo non si puo manco aprire, ora mi metto in attesa e eventualmente ogni mese mi faccio sentire in modo che non si dimenticano..
roby6001
10/04/2019, 10:07
Anche sulla mia Explorer vibrano, provato a cambiarli per prova in conc, ma nulla, mi rompe le scatole solo in autostrada perché come detto sono inseribilii.ora se riesco provo a mettere un pallino dietro il vetro.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
angelo1959
11/05/2019, 09:14
faccio riferimento al mio messaggio del 10/04/19 : ieri sono andato in concessionaria per il problema degli specchietti che vibrano e me li hanno sostituiti con altri identici tolti da una moto nuova, ma sigh.. il problema rimane,sti giorni chiamo il concessionario che è 60 km da me e poi chiamo pure la sede centrale a Milano, ma mi sa che risolvo poco,chiedevo se qualcuno di voi ha sostituito gli specchietti con altre marche e se ha risolto ed eventualmente a sapere marca e modello, ( poi l'eventuale spesa me la faccio rimborsare al prossimo tagliando, un grazie a tutti, saluti....
sergiobrzs
11/05/2019, 09:21
Ciao,
Io ho provato i barracuda x-version ma non risolto nulla, restituito il tutto...
stavo puntando sui rizoma ma 150 euro a specchio? Mah...
Ciao facci sapere cosa risponde Milano! Il mio concessionario invece negava questo problema, anzi preso la mia per il giro di prova negava pure il fatto!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
“Simpatico” il concessionario che nega un problema evidente e facilmente replicabile!
Io ho provato ad appesantire gli specchietti con dei pesetti da cerchioni, ma il risultato è stato deludente.
Le vibrazioni hanno iniziato a verificarsi a velocità più basse, sui 110 tachimetrici.
Inutile, quegli specchietti sono come il motorino a 36 marce di Cacioppo, e cioè fanno cagare!
:wacko:
Dal minuto 1:10 in poi...
https://youtu.be/oKLbSsWK46Q
:laugh2:
BRUNO SARA 800XRX
11/05/2019, 17:45
Ciao anche a me succede uguale,io ho una Tiger 800 xrx 2018 Aprile. Fammi sapere se hai risolto il problema. Grazie
gingodirla
11/05/2019, 22:00
Provate a montare quelli del vecchio modello 2011 a me non vibrano e non hanno mai vibrato a qualunque andatura.
Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
Lo so anch’io.
Quello vecchi, che sono più corti (e anche un filino più brutti e meno efficaci dal punto di vista della visione posteriore) non vibrano.
Però Triumph dovrebbe prendere atto del fatto che quelli nuovi vibrano, su qualsiasi moto vengano montati.
E invece fanno orecchie da mercante, e non va bene!
:sad:
angelo1959
17/05/2019, 19:41
la sede di Milano mi rimanda alla concessionaria, in parole povere tutti buffoni,gentaccia..ora vedro,valutero quale specchietti prendere a mie spese
Non arriverei a definirli tali, ma comportandosi così una certa dose di malumore la provocano.
Quando ti arriva la centesima segnalazione del problema, dovresti aprire un “incident” alla casa madre per far studiare il problema.
Io la butto lì, ma non è escluso che sia la verità assoluta.
Magari il concessionario ha davvero aperto l’”incident” per segnalare la vibrazione, ma in Inghilterra fanno orecchie da mercante, non rispondono e non danno soluzione, per cui il concessionario locale è costretto a minimizzare e a cambiare discorso.
BRUNO SARA 800XRX
18/05/2019, 10:06
Anch'io ho chiamato il concessionario a Lucca,mi hanno detto che ci sono state altre tre segnalazioni ,pero' non viene considerato come difetto e quindi per ora non hanno risolto il problema.Comunque lo segnalavano e se ci fossero novita' mi avvertivano,ma ci credo poco.Se voi avete risolto ditemelo cosi' lo faccio presente.GRAZIE
Come dice Cacioppo fanno c@.@.e
e sono quelli che monta anche il 1200
Triumph,whi?
angelo1959
19/05/2019, 10:53
io ho provato ad aprirlo sto kazzo di specchietto e mi si è rotto il vetro, comunque come gia detto in precedenza sia alla sede di milano sia in concessionaria a Pesaro non ho risolto nulla, xrt di 2 mesi nuova, mi è stato suggerito di acquistare a mie spese quelli della Tiger 800 xr abs del 2011/2015 che sono piu pesanti, ora capisco perche in Romagna non vi sono piu concessionari.....troppe rogne
BRUNO SARA 800XRX
30/05/2019, 18:17
Buonasera,nessuno ha delle novità sui specchietti che vibrano?
No, continuano a farlo, imperterriti!
:sick:
Bassman 50
31/05/2019, 07:33
Ho riletto tutta la questione e sono rimasto perplesso...
La mia Tiger, acquistata nuova lo scorso autunno, non manifesta per nulla questo problema.
In oltre 50 anni di moto, non ho mai avuto specchi più fermi di questi, mi permettono una visione chiara a qualsiasi velocità ed a qualsiasi regime del motore.
La cosa che mi ha stupito è quanto detto al post 1, ovvero che, tirando la frizione, il problema scompare.
Questo mi fa pensare a due cose:
1- in qualche modo, la causa potrebbe essere la trasmissione, magari la campana della frizione non equilibrata
2- tirando la frizione durante la marcia, suppongo che il gas venga chiuso per evitare regimi stratosferici, anche in questo caso mi viene da pensare ad una equilibratura non corretta del motore
Sono tutte supposizioni, ma, come ho detto, nel mio caso il problema non sussiste.
Devo aggiungere che, dopo un monocilindrico da 800 cc e due grossi bicilindrici, con la Tiger mi pare di avere un motore elettrico... :dubbio:
Beh, tirando la frizione il motore va al minimo, e le vibrazioni si attenuano per forza.
:oook:
Bassman 50
31/05/2019, 10:31
Dico un'ovvietà: ma se il problema è nel motore che sballonzola, perché prendersela con gli specchi?
Con la mi precedente GS BMW avevo vibrazioni agli specchi da 120 km/h, ma vibrava tutta la moto, non solo quelli.
E' evidente che la lunghezza del manubrio + l'asta di supporto dello specchio amplifichino vibrazioni anche minime.
In queste condizioni, gli specchi sono vittime della situazione e, se i pesi all'estremità del manubrio non bastano, o si interviene sulla fonte delle vibrazioni (motore), con costi sicuramente esorbitanti, o ci si rassegna a tenerli come sono. Non credo che sostituire gli specchi porti a miglioramenti degni di nota.
Parere personale, ovviamente...
Ciao Bassman,
è stato già verificato su tutti e tre i modelli di Tiger che, sostituendo questi specchi con altri di tipo diverso (ad esempio quelli delle versioni precedenti), la visione non venga più affetta da vibrazioni di particolare entità, una volta raggiunti e superati i i 5-6000 giri/min.
Per questa evidenza si imputa il problema alla struttura degli specchi, piuttosto che alle moto, tra l'altro tre modelli molto diversi per motore e telaio.
Bassman 50
31/05/2019, 15:53
E' un rimedio da autostrada e non sempre sostenibile, dipende dal traffico, dal tracciato, dai limiti (vedasi autostrada del Brennero).
L'amico Sergio ha a notato che con la frizione tirata il problema sparisce ed ha scartato l'ipotesi che la colpa sia delle gomme.
Restando nel campo delle supposizioni, potrebbe darsi che ci sia una combinazione sfortunata tra le vibrazioni del motore e quelle provocate dal battistrada. Al prossimo cambio di gomme, proverei dei pneumatici (mi rifiuto di scrivere degli pneumatici, che è corretto, ma orrendo) con diverso disegno. Chissà...
Il problema sparisce con frizione tirata proprio perché sono le vibrazioni del motore a mandarli in risonanza, non dipende dalla velocità.
Bassman 50
03/06/2019, 13:59
Sì, ho capito che la fonte principale del problema è il motore, stavo solo ipotizzando.
Sono rientrato domenica sera da un viaggio di 600 km; per tutto il tragitto ho tenuto d'occhio gli specchi per vedere se si verificasse qualche problema ad un regime particolare. Niente, assolutamente niente. Né al minimo, né a 7000 giri e tantomeno a regimi intermedi.
Mah...
Neanche un accenno di “jamming” nella visione?
Vabbè, pazienza per il mio caso (ho comprato una moto nata sfigata e non faccio testo), ma il problema degli specchietti vibranti è sparso tra varie moto e modelli di casa Triumph!
Ho utilizzato la moto nel passato fine settimana e ho percorso autostrada per circa 500 km ad andatura di circa 120/130 con il contagiri fra i 4800 e 6000 giri.
La visualizzazione é sempre valida su entrambi gli specchi.
Ho notato una lieve vibrazione allo specchietto destro ma ho anche notato che la leggera vibrazione si sente sempre sul lato destro della moto alla leva del freno e alla pedivella.
Quindi come già scritto in precedenza credo che la microvibrazione sia dovuta al motore che la trasmette al telaio e di conseguenza a tutta la moto.
In ogni caso niente di fastidioso.
Ubriaca di più il rumore dello scarico dopo due ore e mezza ai 5000 giri.
Mauro
Bassman 50
03/06/2019, 17:11
Neanche un accenno di “jamming” nella visione?
Vabbè, pazienza per il mio caso (ho comprato una moto nata sfigata e non faccio testo), ma il problema degli specchietti vibranti è sparso tra varie moto e modelli di casa Triumph!
Credo assolutamente che le cose siano come dite.
Ho provato a smanettare in tutti i modi: niente...
Si vede che, per una volta nella vita, sono stato fortunato. :dubbio: