PDA

Visualizza Versione Completa : come verificare se la mia sella è standard o bassa?

titting
29/05/2018, 12:56
Ciao a tutti,
ho appena acquistato una explorer 1200 Xcx usata del 2016 (già versione con cruscotto elettrico per capirci) ma mi sento particolarmente basso nella posizione di guida. So che esistono più tipologie di selle: come faccio a sapere se quella montata sulla mia è bassa o standard? ne esistono anche di più alte rispetto a quella standard? infine qualcuno mi sa dire quelle in gel che pregi (e difetti) danno?
Grazie a tutti

gino 57
29/05/2018, 13:12
Di solito le selle hanno due posizioni regolabili sotto dove ci sono dei fermi a forma di bastoncini tenuti da grossi elastici e con i quali hai la possibilità di regolare la sella in altezza..Non è che la tua è bella posizione bassa!?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

titting
31/05/2018, 12:40
Grazie Gino, ho controllato i fermi e sono già nella posizione corretta per avere la sella alta.
Forse è solo questione di abitudine, ma con il GS che avevo prima, il ginocchio era meno piegato. La conseguenza è che non riesco a "premere" col piede sulla pedalina come vorrei perchè me la ritrovo troppo vicina al piano di seduta.
Ho controllato se si possono abbassare le pedane ma la cosa non è possibile e sembrerebbe che la sella sia quella standard e non ribassata.
Mi sa che dovrò farci l'abitudine o al limite farmi imbottire la sella per alzarla di qualche cm.
Si accettano altri consigli.
Grazie

Lilliput
31/05/2018, 17:08
Grazie Gino, ho controllato i fermi e sono già nella posizione corretta per avere la sella alta.
Forse è solo questione di abitudine, ma con il GS che avevo prima, il ginocchio era meno piegato. La conseguenza è che non riesco a "premere" col piede sulla pedalina come vorrei perchè me la ritrovo troppo vicina al piano di seduta.
Ho controllato se si possono abbassare le pedane ma la cosa non è possibile e sembrerebbe che la sella sia quella standard e non ribassata.
Mi sa che dovrò farci l'abitudine o al limite farmi imbottire la sella per alzarla di qualche cm.
Si accettano altri consigli.
Grazie

esiste la sella più alta di 2cm ... io ho quella e l'ho fatta ulteriormente imbottire per guadagnare un altro paio di cm...

titting
31/07/2018, 12:28
Ciao Lilliput,
scusa se ti rispondo solo ora ma pensavo di ricevere le risposte al forum anche sull'e-mail, e invece... :sleeping2:
comunque sia... grazie della risposta. Tu come ti sei trovato con la sella maggiorata e ulteriormente alzata?
Nel frattempo ho realizzato che forse il mio non è un problema di sella bassa quanto di pedane troppo avanzate: nel mio vecchi gs1200 del 2007 le pedane avevano la stessa distanza verticale dalla sella ma erano spostate 4-5cm più indietro. Questo mi permetteva di spingere di più sulle pedane e di fare le curve con più confidenza.
Ho visto che in commercio ci sono delle pedane regolabili ma costano un botto, quindi prima devo capire se è questo il problema ed eventualmente sentire qualcuno che le ha comprate e come si trova.
Ciaoooo

_sabba_
31/07/2018, 13:07
Permettetemi di scherzare, ma ogni tanto lo devo fare altrimenti sembro troppo serio.
Se non siete alti, e dovete indossare degli stivaletti tipo Cugini di Campagna per toccare a terra con i piedi, avete la sella nella posizione più alta (standard), mentre se toccate anche con i mocassini vuol dire che è nella posizione più bassa.
Scusate ancora, ma ho un amico che a volte indossa davvero degli stivaletti rialzati, e qualche sghignazzatina la facciamo...

:laugh2: