PDA

Visualizza Versione Completa : La Società Autostrade per l' Italia spegne i Tutor: che figuraccia!



Marco Manila
31/05/2018, 08:49
E' notizia di questi giorni che la Società Autostrade per l' Italia ha dovuto spegnere i Tutor di tutta la rete:

https://tg24.sky.it/cronaca/2018/05/30/tutor-come-funziona.html

La causa è la violazione di un brevetto di una piccola società toscana, la Craft.
In pratica Craft inventa di fatto un sistema di monitoraggio delle velocità medie delle auto e lo presenta nei primi anni 2000 alla Società Autostrade per l' Italia per venderglielo, questa non si dimostra interessata ma nel 2005 presenta il Tutor, un sistema esattamente uguale. :dry:
Craft fà causa per la violazione del brevetto e dopo più di 12 anni vince la causa, costringendo la Società Autostrade per l' Italia a spegnere il sistema e a farlo smontare, senza però ricevere un € come risarcimento...

Che dire se non che per la Società Autostrade per l' Italia è una gran figura di merda?


Ps Solidarietà anche per Craft, derubata di un brevetto che in questi anni ha fatto guadagnare miliardi di € di multe senza ricevere nemmeno un € di risarcimento. :sad:

Amigu1974
31/05/2018, 09:01
il solito pasticciaccio all'italiana dove qualcuno è uscito con le saccocce piene e qualcun'altro se l'è preso nel ...., a questo punto meno male che non ha dovuto risarcire, altrimenti avrebbe giustificato altri aumenti sul pedaggio oltre a quelli che scattano il 1°gennaio quando siamo a nanna dopo il veglione...

massimio
31/05/2018, 09:16
che figura di merdaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:homer:

2877paolo
31/05/2018, 09:23
sai che gliene frega di aver fatto la figura di merd@, se nel frattempo non ha pagato un euro per il brevetto e si è intascata fior di milioni di euro in multe? :dubbio:

viva l'itaGlia, dove l'illecito è garantito il lecito un po' meno, anzi per niente. :oook:

Stinit
31/05/2018, 09:32
Non solo...torneranno in auge velox e telelaser:dry:

messi@
31/05/2018, 10:18
Non solo...torneranno in auge velox e telelaser:dry:
e più accaniti di prima....inoltre leggevo che useranno, se possibile, la tecnica della doppia pattuglia quindi se ti beccano a correre dopo tot km ti fermano e non puoi fare il giochino del "guidava mia nonna"....lì la patente salta.....

Shining
31/05/2018, 10:37
e più accaniti di prima....inoltre leggevo che useranno, se possibile, la tecnica della doppia pattuglia quindi se ti beccano a correre dopo tot km ti fermano e non puoi fare il giochino del "guidava mia nonna"....lì la patente salta.....

Io credo che 130 km/h sulle autostrade siano una velocità congrua, chi ha fretta prenda l'aereo e chi ha velleità corsaiole vada in pista.
Con i tutor gli incidenti e i morti erano diminuiti sensibilmente.
Che poi la soc. Autostrade abbia fatto una figura di m..., su questo non ci sono dubbi

Stinit
31/05/2018, 10:42
Io credo che 130 km/h sulle autostrade siano una velocità congrua, chi ha fretta prenda l'aereo e chi ha velleità corsaiole vada in pista.
Con i tutor gli incidenti e i morti erano diminuiti sensibilmente.
Che poi la soc. Autostrade abbia fatto una figura di m..., su questo non ci sono dubbi

Dove hai le 3 corsie anche 150...non è una velocità sconsiderata

pave
31/05/2018, 10:47
Dove hai le 3 corsie anche 150...non è una velocità sconsiderataEsatto.

Lamps

Marco Manila
31/05/2018, 10:48
Io credo che 130 km/h sulle autostrade siano una velocità congrua, chi ha fretta prenda l'aereo e chi ha velleità corsaiole vada in pista.
Con i tutor gli incidenti e i morti erano diminuiti sensibilmente.
Che poi la soc. Autostrade abbia fatto una figura di m..., su questo non ci sono dubbi

Sono d' accordo, andare più forte è solo più rischioso e costoso, a fronte di un guadagno di tempo risibile.


sai che gliene frega di aver fatto la figura di merd@, se nel frattempo non ha pagato un euro per il brevetto e si è intascata fior di milioni di euro in multe? :dubbio:

viva l'itaGlia, dove l'illecito è garantito il lecito un po' meno, anzi per niente. :oook:

Questo non è un bell' esempio però: pensa a quanti soldi ha investito Craft nella sua idea per svilupparla, realizzarla e presentarla in maniera professionale alla Società Autostrade, e questi gliel' anno tranquillamente RUBATA senza pagare un € sfruttandola con grandissimi guadagni per 12 anni...

Io sarei incazzato nero con chi ha deciso che va bene così. :incaz:

Adesso hanno impugnato la sentenza, ma chissà se riusciranno ad ottenere qualcosa...


il solito pasticciaccio all'italiana dove qualcuno è uscito con le saccocce piene e qualcun'altro se l'è preso nel ...., a questo punto meno male che non ha dovuto risarcire, altrimenti avrebbe giustificato altri aumenti sul pedaggio oltre a quelli che scattano il 1°gennaio quando siamo a nanna dopo il veglione...

Anche qui non sono d' accordo, avrebbero dovuto pagare per il reato commesso, poi se si fossero rivalsi sui pedaggi starebbe alla gente decidere (quando possibile) se usare l' autostrada o meno.

Io per esempio negli ultimi anni amareggiato dalla farsa sugli "sconti" per le moto, dai costi e dai continui aumenti la uso meno che posso, per protesta. Non che se ne accorgano, ma nel mio piccolo faccio quello che posso.

F@bio
31/05/2018, 10:51
Dove hai le 3 corsie anche 150...non è una velocità sconsiderata


non dipende dalle corsie ma di chi ci viaggia sopra, io andando in Trentino più o meno ogni 3 settimane il tratto autostradale dove spingo di più è le Brennero con le sue 2 corsie, quello che mi fa più paura è il tratto MI-BG con le sue 4.....se facessero 2 carreggiate separate a 2 corsie si viaggerebbe più veloci e più sicuri....

2877paolo
31/05/2018, 10:55
Questo non è un bell' esempio però: pensa a quanti soldi ha investito Craft nella sua idea per svilupparla, realizzarla e presentarla in maniera professionale alla Società Autostrade, e questi gliel' anno tranquillamente RUBATA senza pagare un € sfruttandola con grandissimi guadagni per 12 anni...

Io sarei incazzato nero con chi ha deciso che va bene così. :incaz:

guarda io sarei incaxxato a prescindere, anche l'idea o il progetto mi fosse costato un'euro. :incaz:
infatti la craft andrebbe risarcita a fior di milioni... :cry:


Adesso hanno impugnato la sentenza, ma chissà se riusciranno ad ottenere qualcosa...


e qui torniamo al discorso della mia prima risposta. siamo in itaGlia e una potenza come il gruppo autostrade non perderà mai, oppure perderà tra trent'anni. :cry:

Stinit
31/05/2018, 11:06
non dipende dalle corsie ma di chi ci viaggia sopra, io andando in Trentino più o meno ogni 3 settimane il tratto autostradale dove spingo di più è le Brennero con le sue 2 corsie, quello che mi fa più paura è il tratto MI-BG con le sue 4.....se facessero 2 carreggiate separate a 2 corsie si viaggerebbe più veloci e più sicuri....

Sono stato a Mi la settimana scorsa...in autostrada (4 corsie) a 130 kmh autostrada completamente libera mi sembrava di essere come la goccia di sodio della pubblicità:biggrin3:

nanni
31/05/2018, 12:55
la mia paura è che ora con l'euforia dei Tutor spenti s qualche tratto autostradale i soliti coglioni si comportino come su un' autobahn tedesca

2877paolo
31/05/2018, 13:03
la mia paura è che ora con l'euforia dei Tutor spenti s qualche tratto autostradale i soliti coglioni si comportino come su un' autobahn tedesca

veramente i soliti cogl@ni sono quelli che, come me, rispettano le regole stradali. :oook:
quelli che si comportano come se fossero sulle autostrade tedesce già ci sono e, la maggior parte, hanno targhe straniere. :oook:

nanni
31/05/2018, 13:06
veramente i soliti cogl@ni sono quelli che, come me, rispettano le regole stradali. :oook:
quelli che si comportano come se fossero sulle autostrade tedesce già ci sono e, la maggior parte, hanno targhe straniere. :oook:

Vero Paolo... allora già siamo in due i coglioni, però sai quanti ne usciranno fuori ora di spericolati a manetta? Oltre ovviamente a quelli con targhe estere... secondo me a 130 si potrà viaggiare solo nella corsia di destra...quella che già i coglioni come noi due usano...

FraVet
31/05/2018, 13:40
Ho sentito dire in radio che la soc. Autostrade ha bell'e pronto un nuovo sistema che nell'arco di un anno sarà attivo... a chi l'avranno ciulato?!? ;)

2877paolo
31/05/2018, 13:49
Ho sentito dire in radio che la soc. Autostrade ha bell'e pronto un nuovo sistema che nell'arco di un anno sarà attivo... a chi l'avranno ciulato?!? ;)

come sei maliziosA... :incaz:

FraVet
31/05/2018, 13:52
come sei maliziosA... :incaz:
Pazzaaaaa.

Comunque ieri sera al casello di Pesaro (ore 23 passate) pattuglia dei Carabinieri. Fermato in pieno per un controllo (c'ero solo io...). Che abbiano rinforzato gli altri controlli sin da subito?

Becks
31/05/2018, 15:06
Hanno spento anche i Vergilius che adottavano lo stesso sistema. Pare che su alcune tratte a forte transito stanno già istallando nuove telecamere di un sistema brevettato da Autostrade lo scorso anno e andrà in funzione a luglio...
Bohhhh...
Per quanto concerne la causa contro un colosso del genere prevedo tempi biblici.

Apox
31/05/2018, 15:15
Pazzaaaaa.

Comunque ieri sera al casello di Pesaro (ore 23 passate) pattuglia dei Carabinieri. Fermato in pieno per un controllo (c'ero solo io...). Che abbiano rinforzato gli altri controlli sin da subito?

Ma fuori dall' autostrada, perché all' interno non hanno competenza

giangij34
31/05/2018, 15:28
3391412636

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

FraVet
31/05/2018, 15:35
Ma fuori dall' autostrada, perché all' interno non hanno competenza
Eh si

Crash5wv297
01/06/2018, 01:30
C'ho' mai pensato, ma i soldi delle multe vanno a società autostrade?? Che c'entra il gestore della strada se è un'infrazione del cds?

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

_sabba_
01/06/2018, 05:50
Penso sia perché di fatto l'Autostrada è una strada privata, più o meno come una pista, per cui dovrebbe essere il Gestore a "punire" chi non fa quel che dice lui.
Almeno credo sia così.
Poi non so come vengano ripartiti i soldi delle multe tra Societá Autostrade e Stato.
Comunque è tutto nebuloso....

:sad:

cicorunner
01/06/2018, 06:02
130km/h non sono per nulla congrui in autostrada , in particolar modo con le autovetture e motocicli di oggi , sembra letteralmente di essere fermi.
in Germania vi sono tratti liberi e non mi pare che la sicurezza sia messa a repentaglio, dipende sempre dal conduttore del mezzo.

sul fatto che adesso si scateneranno i soliti imprudenti perchè hanno spento i tutor, anche questo mi pare insensato.
chi viaggia forte lo faceva anche con i tutor accesi, del resto bastava informarsi sul sito della polizia di stato su quali tutor era attivi.

aver vinto la causa e perso 18 anni di tempo senza alcun risarcimento, considerato i soldi che hanno fatto guadagnare, è veramente una schifezza

Stinit
01/06/2018, 06:33
130km/h non sono per nulla congrui in autostrada , in particolar modo con le autovetture e motocicli di oggi , sembra letteralmente di essere fermi.
in Germania vi sono tratti liberi e non mi pare che la sicurezza sia messa a repentaglio, dipende sempre dal conduttore del mezzo.

sul fatto che adesso si scateneranno i soliti imprudenti perchè hanno spento i tutor, anche questo mi pare insensato.
chi viaggia forte lo faceva anche con i tutor accesi, del resto bastava informarsi sul sito della polizia di stato su quali tutor era attivi.

aver vinto la causa e perso 18 anni di tempo senza alcun risarcimento, considerato i soldi che hanno fatto guadagnare, è veramente una schifezza

Quoto anche le virgole!

urasch
01/06/2018, 06:51
questa è l italia

pave
01/06/2018, 06:51
130km/h non sono per nulla congrui in autostrada , in particolar modo con le autovetture e motocicli di oggi , sembra letteralmente di essere fermi.
in Germania vi sono tratti liberi e non mi pare che la sicurezza sia messa a repentaglio, dipende sempre dal conduttore del mezzo.

Concordo in pieno, ma per fare cassa fa comodo...

Lamps

robygun
01/06/2018, 07:00
sai che gliene frega di aver fatto la figura di merd@, se nel frattempo non ha pagato un euro per il brevetto e si è intascata fior di milioni di euro in multe? :dubbio:

:

In realtà la Società Autostrade non s'è intascata un bel niente, visto che le multe vanno allo Stato.. in compenso i costi di istallazione e manutenzione se li è puppati tutti lei..


....inoltre leggevo che useranno, se possibile, la tecnica della doppia pattuglia quindi se ti beccano a correre dopo tot km ti fermano e non puoi fare il giochino del "guidava mia nonna"....lì la patente salta.....

E menomale!!! Sarebbe il modo giusto di usare un velox!!!

Stinit
01/06/2018, 07:01
Siamo nel 2018...se volessero veramente agire sul controllo della velocità dei veicoli basterebbe installare per legge una scatolina collegata all'elettronica del veicolo che con un semplice gps e l'utilizzo delle mappe ti permette di andare non più veloce di quanto indicato nelle disposizioni previste per la data strada...

...tecnologia semplice ed economica...


Ma poi...


Fine della festa dei velox...fine della vendita dei macchinoni 3000/4000cc...fine dei bolli a 4 cifre...

messi@
01/06/2018, 07:02
In realtà la Società Autostrade non s'è intaccata un bel niente, visto che le multe vanno allo Stato.. in compenso i costi di istallazione e manutenzione se li è puppati tutti lei..

che in teoria, se non erro, dovrebbero essere reinvestiti in manutenzione....

robygun
01/06/2018, 07:05
Centralina?
Come quelle delle auto o moto che NESSUNO tarocca?
O come i cronotachigrafi dei camion con comodo telecomando di bypass?

Eddai, siamo seri..


che in teoria, se non erro, dovrebbero essere reinvestiti in manutenzione....Della manutenzione delle autostrade si occupa la SA, società privata, con gli introiti dei pedaggi..

Il Tutor era l'unico rilevatore di velocità obbiettivamente corretto..
Ti dicevano dov'era..
Ti dicevano se era acceso..
Per farti pizzicare dovevi andare forte per tanto..

E non dimentichiamo che dalla sua attivazione ha contribuito ad abbassare nettamente la mortalità in autostrada..

Stinit
01/06/2018, 07:14
Centralina?
Come quelle delle auto o moto che NESSUNO tarocca?
O come i cronotachigrafi dei camion con comodo telecomando di bypass?

Eddai, siamo seri..

Della manutenzione delle autostrade si occupa la SA, società privata, con gli introiti dei pedaggi..

Il Tutor era l'unico rilevatore di velocità obbiettivamente corretto..
Ti dicevano dov'era..
Ti dicevano se era acceso..
Per farti pizzicare dovevi andare forte per tanto..

E non dimentichiamo che dalla sua attivazione ha contribuito ad abbassare nettamente la mortalità in autostrada..

Sicuramente non è la panacea di tutti i mali ma potrebbe fare il grosso del lavoro di prevenzione (gli utenti della strada non sono tutti smanettoni taroccatori di centraline)...sicuramente più efficace di un velox messo una tantum o di un tutor che per sua natura sta fisso li in un dato tratto di strada...

Marco Manila
01/06/2018, 08:03
Siamo nel 2018...se volessero veramente agire sul controllo della velocità dei veicoli basterebbe installare per legge una scatolina collegata all'elettronica del veicolo che con un semplice gps e l'utilizzo delle mappe ti permette di andare non più veloce di quanto indicato nelle disposizioni previste per la data strada...

...tecnologia semplice ed economica...


Ma poi...


Fine della festa dei velox...fine della vendita dei macchinoni 3000/4000cc...fine dei bolli a 4 cifre...

Bhè, alla fine basterebbe fare auto che fanno al massimo i 130 kmh, tanto se il limite massimo è quello perchè andare oltre?

Per i pochissimi che girano in pista si potrebbe trovare la soluzione senza problemi.

cicorunner
01/06/2018, 08:09
ma voi la prendete mai l'autostrada per lavoro mi chiedo ???

no perchè se riuscite ad andare da Milano a Venezia a 130km/h significa che avete del gran buon tempo, oppure dovremmo prendere l'aereo come qualcuno ha consigliato ?

non sarebbe più logico fare limiti dettati dal buon senso ? e sistemare ste cazzo di strade che quelle sono un pericolo per tutti, a partire dai ciclisti anzichè rompere sempre il cazzo a chi lavora e deve farsi km e km al giorno ... per esigenza e non perchè si sente un pilota !

Stinit
01/06/2018, 08:17
Bhè, alla fine basterebbe fare auto che fanno al massimo i 130 kmh, tanto se il limite massimo è quello perchè andare oltre?

Per i pochissimi che girano in pista si potrebbe trovare la soluzione senza problemi.

Però non risolveresti il rispetto del limite sulle strade con 90...70...50

Il concetto è che sarebbe (in termini numerici) più efficace e garantito (anche in presenza di un fisiologico numero di pseudofurbetti del tarocco) un controllo della velocità da parte degli stessi veicoli che circolano piuttosto che stare li a monitorare singoli pezzi di strada...

Non stiamo parlando di tecnologia aliena...è roba ormai di uso comune

cicorunner
01/06/2018, 08:28
Però non risolveresti il rispetto del limite sulle strade con 90...70...50

Il concetto è che sarebbe (in termini numerici) più efficace e garantito (anche in presenza di un fisiologico numero di pseudofurbetti del tarocco) un controllo della velocità da parte degli stessi veicoli che circolano piuttosto che stare li a monitorare singoli pezzi di strada...

Non stiamo parlando di tecnologia aliena...è roba ormai di uso comune

tutto è fattibile, tecnologicamente sarebbe una stronzata considerato il livello odierno

potrebbero impiantarci uno smart blood per sapere esattamente dove siamo e a che velocità stiamo viaggiando, ovviamente è una forzatura , ma tutto sarebbe fattibile

ma poi ci sarebbe il problema della privacy non scordiamocelo...possiamo condividere ogni cazzata sui social media , me se si pensa di fare qualcosa su prevenzione e sicurezza i garanti escono sempre a rompere il cazzo, che controsensi assurdi.

le centraline non servono , basterebbero gli smartphone e un fottutissimo segnale gps

... e pensare che con il buonsenso vivremmo tutti meglio e sereni, peccato che non lo vendano in farmacia insieme agli psicofarmaci

Marco Manila
01/06/2018, 08:56
Però non risolveresti il rispetto del limite sulle strade con 90...70...50

Il concetto è che sarebbe (in termini numerici) più efficace e garantito (anche in presenza di un fisiologico numero di pseudofurbetti del tarocco) un controllo della velocità da parte degli stessi veicoli che circolano piuttosto che stare li a monitorare singoli pezzi di strada...

Non stiamo parlando di tecnologia aliena...è roba ormai di uso comune

Hai ragione. ;)

Direi che allora la speranza và riposta nei veicoli a guida autonoma: quanto TUTTI saranno di questo tipo non ci saranno più limiti superati e incidenti dovuti ad alta velocità (in relazione alla strada) ma solo ad errori di intelligenza artificiale.
Molti saranno inorriditi da questo scenario, ma io credo che sia solo questione di abitudini.

robygun
01/06/2018, 09:24
ma voi la prendete mai l'autostrada per lavoro mi chiedo ???

no perchè se riuscite ad andare da Milano a Venezia a 130km/h significa che avete del gran buon tempo, oppure dovremmo prendere l'aereo come qualcuno ha consigliato ?
!

L'autostrada è a 130, il problema di organizzarti il lavoro è TUO..

cicorunner
01/06/2018, 09:47
L'autostrada è a 130, il problema di organizzarti il lavoro è TUO..

si si come no...certo

Stinit
01/06/2018, 10:38
L'autostrada è a 130, il problema di organizzarti il lavoro è TUO..

Si ma era a 130km/h anche quando 20/25 anni fa giravano macchine con i freni a tamburo...

Più che la velocità il problema in autostrada si crea per colpa del mancato rispetto della distanza di sicurezza...vedi frequentemente gente andare a 130 km/h (e quindi in regola con i limiti) a 2/3 metri da quello che li precede...:wacko: e se tu tieni una corretta distanza trovi sempre lo stronzo che prende e ti si piazza davanti

Nickmazza17
03/06/2018, 08:11
ma voi la prendete mai l'autostrada per lavoro mi chiedo ???

no perchè se riuscite ad andare da Milano a Venezia a 130km/h significa che avete del gran buon tempo, oppure dovremmo prendere l'aereo come qualcuno ha consigliato ?

non sarebbe più logico fare limiti dettati dal buon senso ? e sistemare ste cazzo di strade che quelle sono un pericolo per tutti, a partire dai ciclisti anzichè rompere sempre il cazzo a chi lavora e deve farsi km e km al giorno ... per esigenza e non perchè si sente un pilota !

Guarda io all'anno faccio tra i 60 e gli 80 k km, prevalentemente uso autostradale e ti posso francamente dire che andare a 150 o 160 non apporta nessun tipo di vantaggio.
Le autostrade che percorro maggiormente sono a22, a4, a1 e a 13 : in un'autostrada, soprattutto se a due corsie, è veramente difficile riuscire a tenere una media autostradale anche solo vicina ai 130 , oltre al fatto che tenere una velocità superiore necessita di correzioni di velocità nettamente superiori e quindi conseguente aumento di consumi e usura del mezzo meccanico ( non tenendo conto che oltre i 130 sei in sanzione).
Oltretutto andare a 150 di media oraria, a patto di riuscirci, garantisce veramente pochissimo vantaggio in termini di risparmio temporale a fronte di tutti i rischi connessi. Basta fare un rapidissimo calcolo e ti renderai conto che , anche a patto di riuscire a tenere quelle velocità, il risparmio temporale sarebbe solo di una manciata di minuti.

Inoltre, e io di questo non mi stupisco veramente più, in strada non abbiamo tutti le stesse capacità di guida , proprio due giorni fa mi son trovato un veicolo in contromano in tangenziale a Trento ( limite 90 km/h) ( troverai gli articoli su internet), questo per ricordarmi ancora una volta che se la gente può stupirmi si impegnerà per farlo sempre meglio e da questo punto di vista 20 - 30 km/h in meno può voler dire salvarsi la pellaccia ( mi ha aiutato anche il radar anticollisione e la frenata automatica).

Crash5wv297
03/06/2018, 08:55
Io sarò sincero: i limiti non li rispetto quasi mai. Non gliela fo. Punto. I 50 in città?? Ma neanche con la car. Certo, non i 100 ma qualcosa di più sicuro. In moto poo, i limiti non esistono. Vado come mi semto di andare, usando però il buon senso. Ci sono posti dove i 50 a me sembrano esagerati, non giusti, per la pericolosità intrinseca del posto. Altri dove i 100 sarebbero ancora poco. Dopo si cerca di rispettare il cds però....

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

cicorunner
05/06/2018, 08:29
Io sarò sincero: i limiti non li rispetto quasi mai. Non gliela fo. Punto. I 50 in città?? Ma neanche con la car. Certo, non i 100 ma qualcosa di più sicuro. In moto poo, i limiti non esistono. Vado come mi semto di andare, usando però il buon senso. Ci sono posti dove i 50 a me sembrano esagerati, non giusti, per la pericolosità intrinseca del posto. Altri dove i 100 sarebbero ancora poco. Dopo si cerca di rispettare il cds però....

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

esatto, i limiti ok ma quello che fa la differenza è sempre il buon senso

mi capita di viaggiare solo in autostrada anche ai 180/200kmh e non mi sento per nulla un criminale , ovviamente in funzione del traffico modero la velocità

del resto con i mezzi di oggi quei limiti sono francamente vetusti, al contrario farei esami più seri al momento del rinnovo della patente , perchè francamente girano dei pericoli pubblici che pur rispettando i limiti sono delle mine vaganti


Guarda io all'anno faccio tra i 60 e gli 80 k km, prevalentemente uso autostradale e ti posso francamente dire che andare a 150 o 160 non apporta nessun tipo di vantaggio.
Le autostrade che percorro maggiormente sono a22, a4, a1 e a 13 : in un'autostrada, soprattutto se a due corsie, è veramente difficile riuscire a tenere una media autostradale anche solo vicina ai 130 , oltre al fatto che tenere una velocità superiore necessita di correzioni di velocità nettamente superiori e quindi conseguente aumento di consumi e usura del mezzo meccanico ( non tenendo conto che oltre i 130 sei in sanzione).
Oltretutto andare a 150 di media oraria, a patto di riuscirci, garantisce veramente pochissimo vantaggio in termini di risparmio temporale a fronte di tutti i rischi connessi. Basta fare un rapidissimo calcolo e ti renderai conto che , anche a patto di riuscire a tenere quelle velocità, il risparmio temporale sarebbe solo di una manciata di minuti.

Inoltre, e io di questo non mi stupisco veramente più, in strada non abbiamo tutti le stesse capacità di guida , proprio due giorni fa mi son trovato un veicolo in contromano in tangenziale a Trento ( limite 90 km/h) ( troverai gli articoli su internet), questo per ricordarmi ancora una volta che se la gente può stupirmi si impegnerà per farlo sempre meglio e da questo punto di vista 20 - 30 km/h in meno può voler dire salvarsi la pellaccia ( mi ha aiutato anche il radar anticollisione e la frenata automatica).

se riesci a farti un chilometraggio all'anno del genere stando nei limiti ammiro la tua pazienza, io francamente non riuscirei a farlo

Shining
05/06/2018, 10:17
esatto, i limiti ok ma quello che fa la differenza è sempre il buon senso

mi capita di viaggiare solo in autostrada anche ai 180/200kmh e non mi sento per nulla un criminale , ovviamente in funzione del traffico modero la velocità

del resto con i mezzi di oggi quei limiti sono francamente vetusti, al contrario farei esami più seri al momento del rinnovo della patente , perchè francamente girano dei pericoli pubblici che pur rispettando i limiti sono delle mine vaganti



se riesci a farti un chilometraggio all'anno del genere stando nei limiti ammiro la tua pazienza, io francamente non riuscirei a farlo

Non so dalle tue parti, ma qui in Toscana non è poi così improbabile trovare animali sulla carreggiata. Qualche anno fa ho dovuto assistere un cliente che, all'uscita di una galleria sull'A11 Firenze-Mare in piena notte si è trovato davanti tre cinghiali che erano entrati da un varco nella rete.
Ha distrutto l'auto, ma si è salvato. Puoi anche adeguare la velocità all'intensità del traffico, ma l'imprevisto può sempre accadere.
In un caso come quello sopra, se prendi tre cinghiali a 200 km/h, o hai un Hummer o auguri...

cicorunner
05/06/2018, 10:45
Non so dalle tue parti, ma qui in Toscana non è poi così improbabile trovare animali sulla carreggiata. Qualche anno fa ho dovuto assistere un cliente che, all'uscita di una galleria sull'A11 Firenze-Mare in piena notte si è trovato davanti tre cinghiali che erano entrati da un varco nella rete.
Ha distrutto l'auto, ma si è salvato. Puoi anche adeguare la velocità all'intensità del traffico, ma l'imprevisto può sempre accadere.
In un caso come quello sopra, se prendi tre cinghiali a 200 km/h, o hai un Hummer o auguri...Concordo

Il rischio c'è sempre e maggiore è la velocità e maggiore è l'intensità dell"impatto che in certi casi porterebbe anche alla morte.

Purtroppo ne sono conscio ma mentirei se affermassi di rispettare SEMPRE i limiti



Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Nickmazza17
05/06/2018, 17:36
se riesci a farti un chilometraggio all'anno del genere stando nei limiti ammiro la tua pazienza, io francamente non riuscirei a farlo

Guarda proprio un mese fa ho fatto un test con un mio collega : stessa auto (BMW 120D Xdrive automatica), stessa tratta autostradale ( A22 da verona nord a Bolzano sud), mercoledì mattina.
Io come sempre ai 130 fissi, lui la pensa esattamente come te.
morale: lui è arrivato 8 minuti prima, io ho tenuto una media ( dal momento in cui sono entrato in autostrada) di 122 km/h, lui 134 ( pur avendo fatto per diversi tratti velocità oltre il limite).
Consumo medio mio: 6,2 litri per 100 km, lui 8 litri per 100 km.

Poi son daccordo anche io che a volte con autostrada libera dici: esticazzi, cosa sto a perder tempo ( io lo penso sempre visto che in auto ci vivo sostanzialmente) ma ti giuro che l'unica cosa che mi lasciano tutti questi km è l'enorme epopea di puttanate che la gente fa alla guida e mi aspetto veramente qualsiasi cosa.

Poi qui in trentino ci si mettono ubriachi al volante (moltissimi), animali per strada ( io ho la kasko perché ne ho centrato uno due anni fa) e strade che sembrano pensate da un eroinomane.

Lungi da me farti la predica, ci mancherebbe.

macheamico6
06/06/2018, 15:00
https://motori.virgilio.it/notizie/tornano-tutor-autostrade/109883/?ref=libero

teo1050
07/06/2018, 07:47
Aldilà di vari discorsi legati alla bravura di chi guida...
...o al buon senso di chi guida...
... o al fatto che superare i 130km/ora in autostrada porti ad arrivare in orario ad appuntamenti organizzati grazie a questa possibilità...
... o al fatto che arrivare 10' prima in un posto o 10' dopo sia la stessa cosa e chi dice il contrario è in pratica uno che preferisce dichiaratamente mettere a rischio la vita sua e quella di tutti gli altri utenti rispetto a spostare di qualche minuto un appuntamento...
...a parte tutto questo, forse non conoscete o non date importanza o non accettate il fatto che le autostrade sono state progettate e continuano ad esserlo, per una determinata velocità di progetto oltre che ad alti parametri. Questo dato all'apparenza insignificante per il 95% degli utenti, è in realtà sostanziale. Ad esempio per i raggi di curvatura, per i raccordi, per gli innesti, per le piste di accelerazione e decelerazione.
Questi concetti vi servano solo per comprendere che non basta cambiare un limite di velocità massima...non basta avere mezzi più attuali con i quali viaggiare ai 130 è come farlo agli 80....e chi dice il contrario si sbaglia.
Altro punto: viene portato il limite ai 150 (credo che molte autostrade abbiano avuto di progetto tale velocità, cioè sarebbero adeguate in termini di struttura stradale, perchè a suo tempo vi era stata questa ipotesi per alcuni tronchi), cosa succederebbe? i mezzi pesanti come li gestireste?? Elevereste anche la loro velocità massima?? Bene, la tecnologia aiuterebbe, ma certo! Ok! E i mezzi più vetusti? Li buttereste in quella mischia lì? Li vorreste demolire tutti? Gli vietereste l'autostrada?
Bene a parte queste non del tutto retoriche domande che non vogliono essere banali provocazioni da stadio ma spunti di riflessione, io ho sempre sostenuto e sempre sosterrò che vi è una sola soluzione. Ma non è percorribile dato che costerebbe troppo e chiederebbe un tributo troppo elevato in termini di spreco del territorio (oggi).

La soluzione sarebbe ( o meglio dire: sarebbe stata ) costruire per ogni senso di marcia una corsia per i mezzi pesanti (direi da 7,5 ton.in su e anche per mezzi fino a 3,5 ton. se trainanti rimorchi) con relativa corsia di emergenza. La divisione tra le corsie dovrebbe essere fatta con terrapieni o muri in c.a. e non semplici guard rail, dato che si è visto che i mezzi pesanti li divelgono o li saltano via.
Così facendo, forse, si potrebbe ridefinire il parametro di velocità massima per i mezzi, dato che le autovetture più lente potrebbero viaggiare molto bene nella corsia di marcia "normale" e le altre in quella "veloce". Le tre corsie potrebbero esistere solo dove ci fossero i relativi volumi di traffico e non ovunque (così da dare spazio anche alla nuova costruzione, in parte) dato che tutti quelli che viaggiano abitualmente in autostrada possono vedere quotidianamente che moltissimi utenti NON SANNO UTILIZZARE LE CORSIE E RESTANO IN QUELLE DOVE SI DOVREBBE LASCIARE SPAZIO AI MEZZI PIU' VELOCI, creando così i presupposti per tamponamenti o altro genere di incidenti.
Poi potremmo casomai, se si vuole, andare a guardare se sia o meno giusto che i trasporti (maggiori di 200-300km per fare un esempio) debbano viaggiare così tanto su gomma. Ma questo sarebbe un altro discorso, e dovremmo andare a parlare di mettere tutti i semirimorchi degli autoarticolati (sempre mi riferisco a trasporti come sopra, cioè quelli superiori ad un tot.di km) sul treno.
....e svuoteremmo le autostrade (quelle che oggi risentono molto di quel tipo di traffico pesante).
Insomma: via metà o via tutti i mezzi pesanti (utopia, l'ultima opzione) porterebbe di certo ad avere una autostrada più fruibile per i mezzi leggeri e più veloci.
Tutti gli altri discorsi e anche quelli delle auto guidate da intelligenza artificiale, scusatemi, sono tutte inutili e immani cazzate dette da chi non si rende minimamente conto che le autovetture sono solo una parte del problema.

cicorunner
07/06/2018, 07:53
sappiate comunque che i tutor non sono mai stati spenti

a fronte di una multa di 500,00 euro al giorno per ogni giorno in cui avessero continuato a mantere montati e funzionanti i tutor dalla data della sentenza, secondo voi cosa hanno scelto ?

di pagare la multa ma continuare a fare "prevenzione" (cassa)

per ogni giorno di incassi cosa sono 500,00 euro di multa

1851francesco
07/06/2018, 08:08
multa da 500 euro giorno??
mi sbellico dal ridere, quel magistrato che ha sentenziato era ubriaco!
forse avrà pensato che il tutor fosse un autovelox alle porte di "FRITTOLE":biggrin3:

Marco Manila
07/06/2018, 08:12
sappiate comunque che i tutor non sono mai stati spenti

a fronte di una multa di 500,00 euro al giorno per ogni giorno in cui avessero continuato a mantere montati e funzionanti i tutor dalla data della sentenza, secondo voi cosa hanno scelto ?

di pagare la multa ma continuare a fare "prevenzione" (cassa)

per ogni giorno di incassi cosa sono 500,00 euro di multa

Che fossero comunque accesi io non lo so.

Però se un automobilista prende una multa con un sistema che dovrebbe essere spento perchè non regolare non dovrebbe essere possibile fare ricorso?

cicorunner
07/06/2018, 08:17
Che fossero comunque accesi io non lo so.

Però se un automobilista prende una multa con un sistema che dovrebbe essere spento perchè non regolare non dovrebbe essere possibile fare ricorso?

questo io non lo so

in teoria si, ma se è possibile tenerlo acceso pagando una multa non vedo come si possa vincere il ricorso

"Cassazione e appello

In realtà all’inizio le due macchinette non erano proprio identiche. Il Tutor fiorentino aveva sensori diversi da quello di Autostrade, ma poi quest’ultima adottò la tecnologia della Craft. La vicenda giudiziaria si protrasse negli anni sino alla Cassazione. Che dette ragione alla piccola azienda fiorentina stabilendo che l’invenzione era di Craft e non di Autostrade. La battaglia giudiziaria continuò sul piano della contraffazione con un nuovo processo in Corte d’appello. Infine la sentenza. I giudici di secondo grado hanno anche ordinato ad Autostrade di non fabbricare, commercializzare e utilizzare il sistema e disposto che, per ogni giorno di ritardo nella rimozione dei sistemi in funzione, dovrà pagare 500 euro in favore della Craft. In più la piccola azienda toscana potrà chiedere ad Autostrade di comprare il brevetto. Che, nell’eventualità, si prevede molto oneroso."

"La risposta di Autostrade per l’Italia

Ma il Tutor non verrà rimosso, sarà invece sostituito con un nuovo sistema diverso da quello attuale. La decisione della Corte d’appello di Roma sarà impugnata presso la Corte di Cassazione da Autostrade per l’Italia. Per evitare che vengano annullati i benefici del Tutor che ha ridotto del 70% il numero di morti sulla rete autostradale, Autostrade per l’Italia si farà carico della sanzione pecuniaria prevista per mantenere attivo il sistema attuale fino alla sostituzione integrale degli apparati con altro sistema di rilevazione della velocità media, che avverrà entro tre settimane. "

2877paolo
07/06/2018, 08:18
multa da 500 euro giorno??
mi sbellico dal ridere, quel magistrato che ha sentenziato era ubriaco!
forse avrà pensato che il tutor fosse un autovelox alle porte di "FRITTOLE":biggrin3:

Q8!!! :risate2::risate2::risate2:

Marco Manila
07/06/2018, 08:25
Io i 500€ di mora al giorno li farei pagare a chi ha deciso per una cifra così ridicola... 2 multe e se la ripagano, ma sono scemi?

50'000€ al giorno era una cifra giusta!

cicorunner
07/06/2018, 08:28
Io i 500€ di mora al giorno li farei pagare a chi ha deciso per una cifra così ridicola... 2 multe e se la ripagano, ma sono scemi?

50'000€ al giorno era una cifra giusta!

infatti concordo

quei 500,00 euro al giorno mi sanno di presa per il culo , e di favore tra amici per non dire che nulla è stato fatto

2877paolo
07/06/2018, 08:55
Io i 500€ di mora al giorno li farei pagare a chi ha deciso per una cifra così ridicola... 2 multe e se la ripagano, ma sono scemi?

50'000€ al giorno era una cifra giusta!

più che scemi, direi che si "steccheranno" le multe... :incaz:

robygun
07/06/2018, 10:56
La multa la paga Autostrade SPA, le multe le incassa lo Stato..
L'importo esiguo è stato giustificato dal fatto che non c'è stato guadagno da parte della Società Autostrade.. ed effettivamente è così..

Io avrei obbligato SA a pagare al titolare del brevetto un una-tantum congruo al valore del brevetto stesso.. regolarizzando poi il diritto d'uso..

Monacograu
09/06/2018, 06:30
La multa la paga Autostrade SPA, le multe le incassa lo Stato..
L'importo esiguo è stato giustificato dal fatto che non c'è stato guadagno da parte della Società Autostrade.. ed effettivamente è così..

Io avrei obbligato SA a pagare al titolare del brevetto un una-tantum congruo al valore del brevetto stesso.. regolarizzando poi il diritto d'uso..

Uno dei pochi post che ho letto che, imho, hanno un senso