PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda per esperti di legge



Dedox
01/06/2018, 09:26
Ciao a tutti, sono stato beccato dalle telecamere in due semafori nel giro di 4 mesi. Una volta ho infranto il cds 146 comma 3 e una volta il 146 comma 2. Leggendo su internet la patente viene sospesa se nell'arco di due anni si infrange due volte il 146 comma 3. Io avendo infranto nella seconda occasione il comma 2 posso comunicare i dati conducente evitando una seconda multa senza che la mia patente venga sospesa. Corretto? Forse Shining mi può dare aiuto...

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

messi@
01/06/2018, 09:47
sposto in bar dove è più pertinente e leggono più iscritti

Shining
01/06/2018, 10:12
Ciao a tutti, sono stato beccato dalle telecamere in due semafori nel giro di 4 mesi. Una volta ho infranto il cds 146 comma 3 e una volta il 146 comma 2. Leggendo su internet la patente viene sospesa se nell'arco di due anni si infrange due volte il 146 comma 3. Io avendo infranto nella seconda occasione il comma 2 posso comunicare i dati conducente evitando una seconda multa senza che la mia patente venga sospesa. Corretto? Forse Shining mi può dare aiuto...

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

L'art. 146 cds recita:
3-bis. Quando lo stesso soggetto sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni di cui al comma 3 per almeno due volte, all'ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI

La sanzione accessoria della sospensione della patente riguarda solo le plurime violazioni di cui al comma 3.
Se a te hanno contestato una volta il comma 2 e una volta il comma 3 il problema non sussiste

urasch
01/06/2018, 10:56
L'art. 146 cds recita:
3-bis. Quando lo stesso soggetto sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni di cui al comma 3 per almeno due volte, all'ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI

La sanzione accessoria della sospensione della patente riguarda solo le plurime violazioni di cui al comma 3.
Se a te hanno contestato una volta il comma 2 e una volta il comma 3 il problema non sussiste

esattamente,sono due commi diversi

Dedox
01/06/2018, 11:38
Grazie a tutti

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

IACH
01/06/2018, 19:02
per queo poco che serve, attese le eminenti risposte precedenti, confermo.

Sergio72
02/06/2018, 12:18
occhei Dedox (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/dedox.html) , ma visto che siamo al bar , e che chi di dovere e sapere ti ha risposto , ora potresti anche raccontarci che hai combinato :ph34r:

che differenze ci sono tra le 2 infrazioni dei 2 commi ?

dai dai , dicci tutto :cry:

confessati figliuolo :papa:

Andgri
02/06/2018, 18:16
Nella teoria é come hanno già chiarito altri iscritti. Nella pratica, affinché si possa correttamente monitorare le violazioni che prevedono la sospensione della patente in caso di recidiva nel biennio, l'Organo Accertatore dovrebbe inviare per ognuno di questi accertamenti una formale segnalazione alla Prefettura affinché questa possa implemetare un database informatico al ministero. La maggior parte dei Comandi di Polizia sono omissivi in questo senso e io non ho mai visto un'ordinanza prefettizia di sospensione patente per recidiva. E guardate che di ordinanze ne ho viste tante.
Ciao a tutti, sono stato beccato dalle telecamere in due semafori nel giro di 4 mesi. Una volta ho infranto il cds 146 comma 3 e una volta il 146 comma 2. Leggendo su internet la patente viene sospesa se nell'arco di due anni si infrange due volte il 146 comma 3. Io avendo infranto nella seconda occasione il comma 2 posso comunicare i dati conducente evitando una seconda multa senza che la mia patente venga sospesa. Corretto? Forse Shining mi può dare aiuto...

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio 2014813 utilizzando Tapatalk

Dedox
02/06/2018, 18:23
Ok ma quindi cosa consigli? Direi che la tua osservazione mi fa stare ancora più al sicuro o sbaglio? La mia domanda è comunque rivolta al fatto di poter essere sicuro che non mi sospenderanno la patente comunicando che ero io alla guida ed evitando anche la multa per non aver comunicato i dati

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Andgri
02/06/2018, 18:29
Volevo solo tranquillizzarti in merito al fatto che, anche fossero due violazioni identiche, é molto improbabile, ma non impossibile, che ti sospendano la patente. Non posso comunque garantirti l'impunità. Posso però consigliarti di frenare al giallo dato che questi dispositivi sono sempre più diffusi e dovremmo tutti iniziare a guidare come se ce ne fosse uno per ogni semaforo.
Ok ma quindi cosa consigli? Direi che la tua osservazione mi fa stare ancora più al sicuro o sbaglio? La mia domanda è comunque rivolta al fatto di poter essere sicuro che non mi sospenderanno la patente comunicando che ero io alla guida ed evitando anche la multa per non aver comunicato i dati

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio 2014813 utilizzando Tapatalk

IACH
02/06/2018, 19:10
presumo che la contestazione ex art 146 c2 sia dovuta al fatto che hai oltrepassato la linea di arresto ad una intersezione con la luce rossa del semaforo accesa ma ti sei fermato e quindi sanzione e ti pelano due punti

poi idem come sopra ma hai proseguito... quindi sanzione ex art 146 c3 e ti pelano sei punti

siccomo il comma 3 bis prevede che se nel biennio commetti due art 146 c3 il Prefetto ti sospende la patente da uno a tre mesi, credo tu possa stare tranquillo, almeno sotto questo aspetto.

approfitto per ricordare a tutti che, giustamente, ci preoccupiamo di punti & patenti ma che SE superando un intersezione con il semaforo rosso si causano lesioni gravi/gravissime o peggio... a terzi, oltre agli aspetti morali e risarcitori in ambito civile, si cade nelle poco amorevoli braccia del codice penale

http://www.altalex.com/documents/altalexpedia/2016/05/25/lesioni-personali-stradali

senza dimenticare che, per quanto rudi byker, se si assaggia l'asfalto o la lamiera altrui, di rude rimane assai poco :dubbio: