PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Street Triple 765 R nuova, difficoltà di avviamento.

NNN
01/06/2018, 15:01
Premesso che ho fatto una ricerca sul forum, ma non ho trovato nulla in proposito (relativo all'ultimo modello), vi espongo il mio problema.

Ho ritirato sabato scorso una Street Triple R 765 nuova.

Il ragazzo addetto alla consegna, nel mentre mi illustrava la moto ("il gas si aziona con la manopola di destra, il cambio con la leva di sinistra, queste sono le mappature che puoi scegliere, la sella si apre con la chiave" ecc.), mi ha anticipato che la moto, per i primi chilometri, avrebbe potuto avere un avviamento un "minimo" meno immediato, salvo "stabilizzarsi" con il procedere dei chilometri.

Sebbene la cosa mi fosse sembrata strana, avendo avuto in precedenza una Street Triple 675 mod. 2013, tenuta due anni, e che è sempre partita perfettamente, ed essendo partita al volo anche la nuova, non mi sono posto il problema di approfondire la questione.

Ora però mi sono reso conto che, alla prima accensione mattutina, dopo che la moto è stata ferma la notte in garage, è necessario insistere con il tasto di avviamento per farla partire (anche per 5-10 secondi), mentre, una volta accesa, e per il resto della giornata, parte più o meno sempre regolarmente alla prima pressione del tasto di accensione.

In attesa del primo tagliando (ho fatto 300 km, e confido di ultimare i residui 500 nelle prossime due settimane), dove sottoporrò il problema volevo sapere se quanto successo è normale, ed è accaduto anche ad altri acquirenti della 765, oppure se la mia moto ha qualche difetto.

Ripeto, insistendo con il tasto di accensione la moto parte, quindi, di fatto, l'accensione avviene al primo colpo, però mi sembra di forzare il motorino di avviamento...

P.s. una volta partita la moto va come un orologio.

Anton Mario
01/06/2018, 15:35
Ho ritirato la mia Street a fine gennaio, ora ho 3.000 km, nessun benchè minimo problema di accensione ne a caldo ne a freddo ...
non saprei che dirti, sei il primo che segnala questo problema ...

nanni
01/06/2018, 15:45
Ciao, io ho preso la RS il mese scorso, ho percorso solo 400 km (lavoro all'estero) senza riscontrare questo problema. Il concessionario (Viterbo) durante la consegna non mi ha riportato niente del genere, però se a te l'ha detto e sta succedendo, non ti resta che aspettare i fatidici primi chilometri, poi, oh, ad 800 km gliela porti e gli esponi il problema, tanto manca poco. Mi sembra tuttavia molto strano, sia che te lo faccia, sia che te l'abbia anticipato.

NNN
01/06/2018, 15:50
Sembra molto strano anche a me...

Comunque, se siete già in due a dirmi che non è normale, contatterò il concessionario anche prima del tagliando.

Ripeto, la moto funziona, però mi sembra di "violentare" il motorino di avviamento.

Grazie ad entrambi per le risposte. :oook:

Atom73
01/06/2018, 16:02
Mi sembra tuttavia molto strano, sia che te lo faccia, sia che te l'abbia anticipato.

quoto in pieno

fabiomaxx
01/06/2018, 16:13
Ciao,
ho una R con 2800 km e si è sempre avviata normalmente

NNN
01/06/2018, 16:32
Direi che mi avete tolto ogni dubbio.

Mauro MCF
01/06/2018, 17:27
:cipenso: Anche secondo me è strano, deve avviarsi normalmente, se vuoi toglierti ogni dubbio contatta ,anche solo telefonicamente,un'altra concessionaria Triumph e chiedi lumi, vedrai che ti confermeranno che è strano.

Jany
01/06/2018, 19:10
Nemmeno io ho mai riscontrato questo problema. Chiedi info prima possibile

Black Arrow
01/06/2018, 21:07
Io ho una 765 R con 1300 km, mai avuto problemi di avviamento.

NNN
06/06/2018, 17:36
Prenotato tagliando per il 13.06.2018.
Ho esposto il problema, e la risposta è stata: "faremo un reset alla centralina, se dovesse emergere altro, probabilmente dovremo prendere un nuovo appuntamento".

... mi sa che ci si rivedrà più volte:sad:

FrancescoRS
07/06/2018, 16:17
Ciao,
io ho una RS, il venditore non ha mai accennato questo problema, ora ho circa 4800km e non ha mai avuto problemi ad accendersi ne d'estate a 33 gradi ne d'inverno con -5 gradi.

lamps

GIOVANNI71
07/06/2018, 22:42
..io ho una R nuova dal 28 aprile, quasi 700 km, tutto apposto...

stefano68
11/06/2018, 10:02
Io ho avuto il tuo stesso problema, street RS nuova, me lo ha fatto fino ai 1000km circa poi è sparito da solo....e non sò il perchè.
quando rimaneva ferma per qualche giorno, al primo riavvio dovevo premere l 'accensione per 4/5 volte poi a caldo o in giornata perfetta,
ho chiesto al conce ma ........."non si sà"
Ripeto, è sparito il difetto da solo....ciao

alberz
11/06/2018, 11:12
Se può consolare, anche io ho un problema similare riscontrato 2 volte.
Prima volta (250 km circa), tornato a casa dal lavoro, breve pit-stop di 5 minuti per cambio abbigliamento e quando ho provato a riaccendere "il nulla". Dopo 5 minuti in cui temevo già il peggio, è partita; sentito il concessionario che ha suggerito prima di avviare di dargli un po più di tempo... mah.
Seconda volta (550 km circa), esco di fretta per andare al lavoro e al primo colpo il nulla ancora, poi alla seconda pressione è partita.

Tieni presente che in entrambi i casi non si sente neppure il motorino di avviamento girare.
Speriamo bene

TrealTruc
11/06/2018, 12:05
Se può consolare, anche io ho un problema similare riscontrato 2 volte.
Prima volta (250 km circa), tornato a casa dal lavoro, breve pit-stop di 5 minuti per cambio abbigliamento e quando ho provato a riaccendere "il nulla". Dopo 5 minuti in cui temevo già il peggio, è partita; sentito il concessionario che ha suggerito prima di avviare di dargli un po più di tempo... mah.
Seconda volta (550 km circa), esco di fretta per andare al lavoro e al primo colpo il nulla ancora, poi alla seconda pressione è partita.

Tieni presente che in entrambi i casi non si sente neppure il motorino di avviamento girare.
Speriamo bene
In questo caso potrebbe essere il sensore della frizione, sul forum Speed c'è una RS con un problema simile.

alberz
11/06/2018, 13:00
In questo caso potrebbe essere il sensore della frizione, sul forum Speed c'è una RS con un problema simile.

Grazie ci guardo :oook:

NNN
11/06/2018, 20:31
Stamattina ho fatto un video con il telefono per far sentire al meccanico il problema.

Forse ci mette un attimo meno dei primi giorni (ho 720km), però il problema, la mattina c'è.

Il motorino di avviamento gira sempre regolare.🤔

Vediamo che dicono dopodomani a Latina (la porto per il primo tagliando dove l'ho comprata).

Speriamo bene...😓

NNN
13/06/2018, 20:06
Allora...
Tagliando effettuato, problema rilevato anche dall'officina, al ritiro della moto mi hanno detto che, analizzando i dati delle centralina, risultavano "alcuni parametri fuori fase", che sarebbero stati corretti.

Mi sembra un'espressione talmente generica che non mi pronuncio (anche perché ne capisco poco).

La moto sembra partire bene, ma la cosa fa poco testo perché non l'ho ancora verificato dopo una notte di inattività.

Mi hanno anche detto di contattarli se il problema dovesse persistere o ripresentarsi, che, in caso, verrà attivata la procedura di sistemazione del mezzo in garanzia.

Atom73
13/06/2018, 22:36
Allora...
Tagliando effettuato, problema rilevato anche dall'officina, al ritiro della moto mi hanno detto che, analizzando i dati delle centralina, risultavano "alcuni parametri fuori fase", che sarebbero stati corretti.

Mi sembra un'espressione talmente generica che non mi pronuncio (anche perché ne capisco poco).

La moto sembra partire bene, ma la cosa fa poco testo perché non l'ho ancora verificato dopo una notte di inattività.

Mi hanno anche detto di contattarli se il problema dovesse persistere o ripresentarsi, che, in caso, verrà attivata la procedura di sistemazione del mezzo in garanzia.

io a latina di moto ne presi ben 4 (2 triumph e 2 ktm) e io come tanti altri amici ci siamo trovati sempre benissimo li, secondo me una delle migliori concessionarie d'italia quindi ti posso assicurare che ti stai preoccupando per nulla

Mauro MCF
13/06/2018, 23:35
Dai vedrai che tutto si è risolto magari aveva solo bisogno di una resettata alla centralina, alla fine basta un dato che per qualche strano motivo si era mal caricato e...….
Vedrai che domattina parte al primo colpo.:w00t: :oook:

NNN
14/06/2018, 07:35
Il problema permane.
A questo punto, visto che la moto comunque funziona e la uso come mezzo per spostarmi anche per lavoro, attenderò di essere contattato per il montaggio del nuovo blocchetto (oggetto di "richiamo"), e gliela lascerò in attesa di risoluzione...

Quasi spero che la situazione si risolva da se' andando aventi con i km, anche se non vedo motivi tecnici per cui ciò dovrebbe accadere.

alberz
14/06/2018, 08:02
Il problema permane.
A questo punto, visto che la moto comunque funziona e la uso come mezzo per spostarmi anche per lavoro, attenderò di essere contattato per il montaggio del nuovo blocchetto (oggetto di "richiamo"), e gliela lascerò in attesa di risoluzione...

Quasi spero che la situazione si risolva da se' andando aventi con i km, anche se non vedo motivi tecnici per cui ciò dovrebbe accadere.

Purtroppo anche la mia che ha un problema similare, lo fa...
Questa mattina alla prima prova di accensione nessun segnale, sono salito in sella e ho mosso il manubrio e dopo qualche secondo ho riprovato e si è accesa.
Domanda: che il blocchetto sia oggetto di richiamo è una cosa che hai verificato da te (e se si come) o un informazione presa dal concessionario?

NNN
14/06/2018, 09:02
Il termine "richiamo" è mio.
Testualmente mi è stato detto che, appena disponibili i tasti del blocchetto nuovi e rivisti nella qualità dei materiali, mi avrebbero chiamato per sostituirli nell'arco di un mese.
Essendoci però un topic recentissimo su problemi con il devioluci è il tasto frecce (problema che io non ho avuto), ho pensato che il concessionario si riferisse alla problematica relativa al blocchetto.

Ripeto, io non avevo nemmeno posto il problema, ma mi è stata fatta presente la circostanza di tale sostituzione dal concessionario.

NNN
27/06/2018, 15:35
Aggiornamento ai 1150 km.
Il problema, seppur attenuato con il tempo, la mattina permane.
Curiosamente, è peggiorato dopo un pieno fatto con la Eni Plus, e si è riattenuato dopo il successivo rifornimento fatto con la "classica" 95 ottani.
Attendo comunque di essere contattato dal concessionario per la sostituzione del blocchetto, e segnalerò nuovamente il problema.
Al solito, il motorino gira sempre perfettamente, però la moto si avvia più lentamente, e con un certo odore di benzina...

NNN
13/07/2018, 16:21
Ulteriore aggiornamento dei 1800 km.
Il problema si è ulteriormente ridotto, ed è quasi sparito.
Mistero... ma meglio così!

u171173
15/07/2018, 09:34
Ulteriore aggiornamento dei 1800 km.
Il problema si è ulteriormente ridotto, ed è quasi sparito.
Mistero... ma meglio così!
Forse la nuova 765 deve abituarsi al pollicione del proprietario :oook::lingua::lingua:

_sabba_
15/07/2018, 13:04
Le moto moderne sono costruite con tolleranze meccaniche molto ridotte, perché le normative antinquinamento attuali prevedono che debbano essere pienamente rispettate anche con chilometraggi elevati.
È quindi normale che nei primi periodi di utilizzo si possano rilevare problemini “di contorno” che, una volta percorse svariate migliaia di chilometri, dovrebbero tendere a scomparire/attenuarsi.
Spero sia il tuo caso, ma non mi è affatto piaciuto il discorso iniziale del Concessionario sui possibili avviamenti fallati.
Per me durante la fase di preparazione si sono accorti che quell’esemplare si avviava male, e ti hanno (uomo) avvisato (mezzo salvato) per evitare le tue probabili rimostranze iniziali.
Sono però molto contento se la tua situazione si stia autonomamente normalizzando.
Speriamo continui così.

:oook:

NNN
17/07/2018, 12:17
Sia ieri che stamattina si è avviata praticamente al volo.:oook:

Domani comunque sono in concessionaria per il "famoso" richiamo al blocchetto di sinistra, e ne approfitterò per chiedere ulteriori lumi e per fargli fare un ulteriore check alla centralina (sono assolutamente d'accordo sul fatto che si siano accorti in fase di consegna delle difficoltà di avviamento, e che abbiano "messo le mani avanti").

RB74
18/07/2018, 10:11
Facci sapere.

Anche a me la "premessa" che ti ha fatto il conce non mi suona bene. A meno che loro abbiano riscontrato lo stesso comportamento su altre moto che loro stessi hanno venduto... questo potrebbe essere plausibile.

NNN
06/05/2019, 12:00
Aggiornamento dei 4260 km...

Il problema delle mancate accensioni a freddo si è nuovamente manifestato e, nelle more, ha smesso di funzionare l'orologio.

Ieri mi si è accesa la spia avaria motore, ed oggi ho lasciato la moto in Triumph (con la scusa le faccio fare anche il secondo tagliando, visto che a fine mese compie un anno).

Mi faranno sapere in settimana...

Just81
06/05/2019, 12:41
cavoli, spero risolvano presto i tuoi inconvenienti... di certo avvisandoti per tempo, sembra quasi avessero capito che era un modello con qualche "acciacco" :sad:

_sabba_
06/05/2019, 12:50
Purtroppo i mezzi Triumph soffrono di problemi di avviamento in una percentuale superiore alla media.
Per fortuna, una volta avviati, si dimostrano affidabili.
Il problema è ........ avviarli!

Ed io continuo a battere il chiodo sulla elettronica troppo complessa (inutilmente e assurdamente complessa),
Posso scommettere un rene che, solo eliminando il Power Latch, si ridurrebbero drasticamente le problematiche legate all’avviamento.
Quando il sistema è troppo incasinato, i guai prima o poi arrivano (e a volte non si risolvono).

:cry:

NNN
10/05/2019, 15:03
Sentito telefonicamente l'officina del Concessionario.

Sembra che il problema derivi da un malfunzionamento del comando del gas (cito testualmente)...

Ovviamente passa tutto in garanzia (la moto ha un anno esatto), e settimana prossima dovrebbero essere disponibili le parti da sostituire...

Incrocio le dita.

Just81
14/05/2019, 15:52
Sentito telefonicamente l'officina del Concessionario.

Sembra che il problema derivi da un malfunzionamento del comando del gas (cito testualmente)...

Ovviamente passa tutto in garanzia (la moto ha un anno esatto), e settimana prossima dovrebbero essere disponibili le parti da sostituire...

Incrocio le dita.

Tienici aggiornati, perchè la tua vicenda fin dall'inizio è stata davvero strana. Spero tu riesca a risolvere definitivamente con questo nuovo intervento :oook:

kirale
14/05/2019, 16:06
Moto che in una variazione di 10 gradi sembra uno zip scarburato, spengo per caso il quadro lo riaccendo moto perfetta.

Questo adattamento alla carburazione a moto spenta è una stupidaggine mai vista ma come gli è vebuto a triumph

NNN
16/05/2019, 14:49
Moto ritirata oggi...

Hanno sostituito la strumentazione ed il comando del gas.

Ora sembra che funzioni... Speriamo bene:dubbio:

Just81
16/05/2019, 16:37
NNN speriamo che l'intervento sia risolutivo definitivamente :oook:

NNN
23/05/2019, 14:48
Dopo una settimana dal ritiro dall'officina, sento di poterlo dire ... la moto funziona alla perfezione, parte al primo colpo, e la strumentazione mi dà tutte le informazioni dovute, compresa l'ora. :oook::oook:

Just81
23/05/2019, 15:32
Ottimo, questa è una bella notizia :oook: manca solo una cosa da fare... dai gas e macina tanti chilometri, mi raccomando :oook: