Visualizza Versione Completa : Tiger Meccanico revisione forcelle provincia Ravenna
Buongiorno a tutti, vorrei saperr se qualcuno di voi conosce un bravo meccanico per revisionare le forcelle in provincia di Ravenna. È un lavoro che non ho mai fatto e non so se sono in grado. Ora sono alle prese con un giretto di qualche giorno e questa mattina mi sono accorto che le forche perdono olio. Non divrei avere a tornare a casa, voi cosa dite... mi fevo preoccupare?
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
stefano1
02/06/2018, 18:38
io le ho revisionate quest'inverno avrei potuto smontarle e portarle dal sospensionista poi qui sulforum ho trovato post che descrive passo passo lo smontaggio come del resto sulmanuale officina , qualche attrezzo me lo sono fatto io il lavoro è sempliceper cambiare i paraoli serve un attrezzo che costa circa 40 euro, ho cambiato anche molle con kit hyperpro progressive .
Leolux86
02/06/2018, 21:14
Link?
io le ho revisionate quest'inverno avrei potuto smontarle e portarle dal sospensionista poi qui sulforum ho trovato post che descrive passo passo lo smontaggio come del resto sulmanuale officina , qualche attrezzo me lo sono fatto io il lavoro è sempliceper cambiare i paraoli serve un attrezzo che costa circa 40 euro, ho cambiato anche molle con kit hyperpro progressive .
stefano1
02/06/2018, 22:35
se intendi il link del kit basta che cerchi HYPERPRO SUSPENSION e li trovi tutto , se intendi quello del post del TCP non lho salvato ma con un po di pazienza lo trovi
ma il kit HYPERPRO comprende anche tutte le tenute nuove?
Tiger_Riccio
04/06/2018, 08:56
Ciao, io sono di Ravenna, le sospensioni le ho fatte fare la prima volta tanti anni fa da "tondo sospensioni" che ora ha la sua officina di fronte al cinemacity ma ha alzato parecchio i prezzi. L'ultima volta sono andato da grego a conventello, però forse più vicino a te potresti andare a Imola da Tiziano Monti. Ho accompagnato un mio amico a Coccolia ma non ricordo il nome del meccanico, mi informo.
Grazie. Ho contattato Tiziano Monti e mi ha detto che mi farebbe spendere 235 euro. Adesso mi chiedo, è un buon prezzo, calcolando che gli porto solo le forche e non la moto intera? Cosa ne dite?
Tiger_Riccio
04/06/2018, 16:56
Grazie. Ho contattato Tiziano Monti e mi ha detto che mi farebbe spendere 235 euro. Adesso mi chiedo, è un buon prezzo, calcolando che gli porto solo le forche e non la moto intera? Cosa ne dite?
direi che è caro, ma non è facile trovare a meno. Essendo un'operazione non alla portata di chiunque, si fanno pagare. Sul Tiger non ho provato, ma su altre moto ho provato (con successo) a fare da solo.
un aggiornamento: ieri ho parlato con un mio amico che ha appena fatto revisionare le sospensioni da Tondo. Ha speso 300€ per tutto. Considerando che gli ha dovuto forare il mono originale mettendo la valvola, direi che è abbastanza economico. Non sono stato capace di recuperare il numero di quello di Coccolia.
Grazie per l'informazione, sto aspettando che torni un ragazzo che fa il meccanico e segue le corse in moto e fa questi lavori, per chiedergli se me le sistema.
sergio75
05/06/2018, 23:41
235 euro solo la forcella?
E' una rapina senza pistola!!!
...per entrambe le forcelle, calcola che il kit di tenute costa circa 60 euro...
Tiger_Riccio
06/06/2018, 14:00
Sergio ha ragione cmq, è un'operazione che in 2 ore si fa. Tempo fa lo feci fare a un meccanico in nero, mi chiese 120€
...aspetto la risposta di questo ragazzo, anche perchè gli ho già fatto fare quelle del CBF125 di mia figlia e ha voluto 60 euro in tutto... comunque sono appena fatto una 50 Km e non mi sembra che le forche perdano come l'altro giorno, può essere dovuto a una minor fluidità dell'olio data da un minor lavoro?
Tiger_Riccio
07/06/2018, 08:35
...aspetto la risposta di questo ragazzo, anche perchè gli ho già fatto fare quelle del CBF125 di mia figlia e ha voluto 60 euro in tutto... comunque sono appena fatto una 50 Km e non mi sembra che le forche perdano come l'altro giorno, può essere dovuto a una minor fluidità dell'olio data da un minor lavoro?
No, piuttosto può essere che se era da tanto che perdeva, l'olio sia finito! Di solito quando molla un paraolio ti fa la pisciatina anche in garage da parcheggiata.
in effetti questa mattina ho di nuovo la macchia di olio sotto le forcelle....
Anche cambiando i paraoli , il problema prima o poi si ripresenta.
Sono gli steli delle sospensioni che non sono "levigate" a dovere: l'unico rimedio è fare rivestire gli steli,.
Sono riuscito a contattare il meccanico a cui ho fatto fare quelle della moto di mia figlia e mi ha chiesto 200 euro, le portero da lui la prossima settimana mentre sono in montagna.... con la casa viaggiante :biggrin3:
sergio75
15/06/2018, 00:46
Peccato che siamo lontani altrimenti te le facevo io per 130:cool:
grazie per comunque... ora sto valutando quale olio mettere visto che le vorrei fare leggermente più dure. Da libretto ci va il Showa SS8 che ha un cSt circa uguale a 37, secondo voi un olio con valore cSt circa 42, cambia molto?
manetta scarsa
15/06/2018, 09:55
per cambiare i paraoli serve un attrezzo che costa circa 40 euro [/COLOR][/SIZE][/FONT]
oppure fai come descritto qui...
Enduristi Anonimi (http://www.enduristianonimi.it/pagine/tecnica/manutenzione/forcelle/revisionare%20le%20forcelle.htm)
Tiger_Riccio
18/06/2018, 09:47
oppure fai come descritto qui...
Enduristi Anonimi (http://www.enduristianonimi.it/pagine/tecnica/manutenzione/forcelle/revisionare%20le%20forcelle.htm)
mio babbo mi ha fatto al tornio una boccola di alluminio adattando un pezzo di un ombrellone da spiaggia, il concetto è lo stesso
direi che come idee sono buone entrambe, ma la domanda resta... quale olio ci mettereste?
Tiger_Riccio
19/06/2018, 16:21
ho avuto solo un'esperienza con oli forcella, ma la gradazione era indicata in SAE. originariamente era usato un 10w che io ho sostituito con un 15w apprezzandone il comportamento.
stefano1
19/06/2018, 18:45
Nel kit hyperpro che ho acquistato c'era 15w
mi sono documentato un po sulla rete ed ho appreso che a parità di gradazione non tutte le marche sono ugali e per questo bisogna guardare il valore cSt a 40° (centistoke)...
mattiamontanari
12/02/2021, 19:55
Sono riuscito a contattare il meccanico a cui ho fatto fare quelle della moto di mia figlia e mi ha chiesto 200 euro, le portero da lui la prossima settimana mentre sono in montagna.... con la casa viaggiante :biggrin3:
Ciao Decachi sono anchio in procinto di fare un po di manutenzione alle forcelle della mia moto, puoi gentilmente indicarmi il meccanico a cui ti sei rivolto?!! Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk