PDA

Visualizza Versione Completa : Spegnimento Tiger

Bad Man
03/07/2007, 19:36
Ciao a tutti,

mi è capitato già un paio di volte che la Tiger mi si spegne in fase di scalata.

Circolando "turisticamente" nello scalare marcia schiaccio la frizione e "puff" la moto si spegne... Sensazione bruttissima soprattutto se sei in una rotonda e ti viene a mancare completamente la trazione per tirarti fuori !!

Un mio collega ha avuto lo stesso problema anche sulla sua Tigrona. Ha fatto rimappare la centralina ma il problema persiste.

Qualcuno ne sà qualcosa ??

Un grazie a tutti

BM

Brunik
03/07/2007, 21:10
Ciao l'utente STRACCIAGOMME rispondendo ad un mio post mi avva scritto questo che segue..magari prova a contattarlo tramite messaggio privato e fatti spiegare meglio!

STRACCIAGOMME
Giovedì 10 Maggio.
In coda dietro un camion a 50 km orari in salita durante la marcia normale la moto mi si spegne senza alcun preavviso e se non sono lesto a schiacciare la frizione e buttarmi a lato strada vengo catapultato in avanti causa il buon freno motore che ha la tigre, per non parlare della macchina che era dietro di me che mi ha pure alzato il dito medio.
Fermo a lato strada la moto non ne vuol sapere di partire, rimane accesa solo la spia dell'olio, ma non parte.
Arrivo a spinta a casa, prima di entrare in garage piccola salita, mia moglie mi deride io per spirito di orgoglio ritento l'accensione, niente, stessi sintomi che tu mi hai descritto.
RITENTO nuovamnete, la moto parte come se niente fosse successo e la utilizzo tutto il week end regolarmente senza il minimo accenno al problema.

Martedì 22.
Vado in ufficio nel pomeriggio sopo la pausa pranzo, durante un sorpasso a 80 km orari la moto si spegne di botto e si riaccende quasi immediatamente, relativa scodata del posteriore e imbrattamento delle mutande.
Diavolo adesso basta e mentre impreco per aver abbandonato le moto giapponesi in favore di quelle inglesi decido di portare la moto dal mago "Tiberio della officina OPIFICIO di Rimini".
Riesco ad arrivare da lui senza che si ripresenti il problema, lui la guarda, prova ad accenderla e il problema si ripresenta, non si accende.
Possibili cause da lui enunciate:
Hai fatto un'impennata con violenta ricaduta dell'anteriore ed è uscito il pescaggio dentro il serbatoio, bisogna smontare il serbatoio e risistemare le cose.
In effetti è probabile, visto che la tigrotta non disdegna di alzare la ruota anteriore.

Oppure c'è un danno al collegamneto elettrico dell'iniezione.

Morale della favola in 10 min. smontando lo spinotto con i fastom di collegamento al corpo dell'iniezione ci rendiamo conto che 1 dei 2 spinotti fastom non sono inseriti fino in fondo, dentro la carcassa in plastica che ha il punto di non ritorno affinchè gli spinotti non si sfilino, di conseguenza creava un falso contatto che a causa delle vibrazioni toccava e non toccava (in fabbrica non hanno spinto manualmente fino in fondo i contatti).

Bad Man
05/07/2007, 15:19
Non credo che sia lo stesso problema.

La mia si riaccende immediatamente. Ancora ieri sera mi ha fatto lo scherzetto, prima di affrontare una curva stavo scalando quando schiacciata la frizione la moto si è spenta.

Non vorrei che sia la sicurezza sulla frizione che ti fà evitare di accendere la moto che faccia le bizze...

Luchino
05/07/2007, 15:31
Non saprei come aiutarti,a me ancora non è successo...

cicorunner
06/07/2007, 16:42
succede anche a me, ora improvvisamente ha smesso di farmelo senza che abbia fatto nulla. Partendo da freddo, alla scalata, premendo la frizione si spegneva. Si riaccendeva immediatamente, ripartiva, vedevo di tenerla un pò + su di giri alla pressione della frizione fino al riscaldamento del motore.Dopodichè più nulla. Il concessionario mi ha detto che a detta sua la moto è troppo grassa, riprovare a rimappare regolando il co. Boh!!! Non ci credo molto....
Se scopri cosa potrebbe essere attendo tue notizie,
Ciaooooooooooooooooooo :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Stracciagomme
09/07/2007, 10:07
In effetti da come descrivete il problema, vi si presenta in modo diverso dal mio avendo il fattore costante che si ripete in scalata schiacciando la frizione, non saprei, io sono stato fortunato trattandosi di un problema di poco conto (uno spinotto non perfettamente inserito) il vostro, mi sembra più complesso.
Posso solo farvi gli auguri e se trovate la soluzione qualunque essa sia postatela in modo da aiutare altri che possono avere il vostro stesso prob.

napolibit
09/07/2007, 14:00
Per quanto vi possa essere utili, avevo lo stesso problema sulla Ducati Multistrada 1100S, non reggeva il minimo soprattutto in città e nelle scalate a basso regime.
Mi hanno regolato il CO e alzato il minimo, ora il problema non si pone più.
Cmq, è dovuto anche all'uero3 e alla lambda.

acigna
11/07/2007, 12:53
Si napolibit, è senz'altro come dici tu, va regolato il CO :wink_:

davideN3
12/07/2007, 06:49
secondo me va regolato il potenziometro sulla farfalla primaria sicuramente avra una leggere sfasatura della posizione, con il tester triumph in 2 minuti si verifica ed in 10 si sistema

NumbiferDark
31/08/2007, 18:47
mmmhhhh... mal comune mezzo gaudio?
Ha cominciato a spegnuzzarsi anche la mia, non sempre... molto random.
In fase di rallentamento, che so, ad uno stop... frizione, prima innestata... frizione di nuovo, sgasso... puff, si spegne. Fortunatamente c'è ancora la frizione tirata... premo il pulsante di accensione e si riaccende...
In una settimana l'avrà fatto una decina di volte... :cry:
Ieri ho fatto il secondo tagliando ma il mecca non ha riscontrato nulla...

:cry::cry:

milko
31/08/2007, 19:00
sembrerebbe anche a me il motorino passo-passo, quello della farfalla.

centauro
07/09/2007, 16:23
Ciao a tutti,

mi è capitato già un paio di volte che la Tiger mi si spegne in fase di scalata.

Circolando "turisticamente" nello scalare marcia schiaccio la frizione e "puff" la moto si spegne... Sensazione bruttissima soprattutto se sei in una rotonda e ti viene a mancare completamente la trazione per tirarti fuori !!

Un mio collega ha avuto lo stesso problema anche sulla sua Tigrona. Ha fatto rimappare la centralina ma il problema persiste.

Qualcuno ne sà qualcosa ??

Un grazie a tutti

BM
Anche la mia arrivato a circa 10000km ha iniziato a fare lo stesso tuo problema.Il meccanico mi ha detto che è abbastanza frequente dopo quei km , dice che deve fare delle regolazioni nel frattempo mi ha consigliato di fare questa prova: metti in moto da fredda senza accelerare,aspetti che si accenda la ventola la prima volta e a quel punto lasci girare al minimo per 12 minuti poi spegni, dovrebbe azzerarsi il problema,io l'ho fatto e per ora non si spegne piu', spero in bene ciao:wink_:

cicorunner
07/09/2007, 16:47
mmmhhhh... mal comune mezzo gaudio?
Ha cominciato a spegnuzzarsi anche la mia, non sempre... molto random.
In fase di rallentamento, che so, ad uno stop... frizione, prima innestata... frizione di nuovo, sgasso... puff, si spegne. Fortunatamente c'è ancora la frizione tirata... premo il pulsante di accensione e si riaccende...
In una settimana l'avrà fatto una decina di volte... :cry:
Ieri ho fatto il secondo tagliando ma il mecca non ha riscontrato nulla...

:cry::cry:

occorre semplicemente regolare il motorino del minimo...se noti a bassi giri il minimo non è costante, e da fredda questo inconveniente capita più frequentemente!:wink_:
appena ho descritto il problema al pettinari, telefonicamente mi ha risposto che quasi sicuramente è il motorino, non è la prima volta che succede su una tiger...

milko
07/09/2007, 17:07
...metti in moto da fredda senza accelerare,aspetti che si accenda la ventola la prima volta e a quel punto lasci girare al minimo per 12 minuti poi spegni...

...INQUIETANTE...in tanti anni di lavoro non avevo mai sentito una cosa simile...

ROBY1774
07/09/2007, 23:07
non lo sò, ma questa procedura credo che serva a far prendere in memoria centralina i parametri motore di usura o ambientali, detti parametri autoadattativi ma anche in altri modi.., serve alla centralina motore per leggere i dati dai sensori motore e agire di conseguenza con le dovute correzioni per avere il miglior funzionamento del motore possibile.
il motivo è semplice i motori non sono mai uguali , 2 motori uguali non esistono ed è più facile far fare il lavoro di "messa a punto del motore" alla centralina (fino a una certa percentuale di correzione ), che andare in assistenza (ricordate le care vecchie moto a carburatori che ogni poco erano da accoppiare o registrare?),ecco diciamo che fà un pò del lavoro..ma non tutto....

milko... spero di avarla fatta semplice e che si capisca...:tongue:

arduo65
10/09/2007, 21:13
ciao ! la mia ho fatto 2.700 km e non me lo ha mai fatto x ora va bene e spero che continui !!!!

cicorunner
11/09/2007, 10:46
ciao ! la mia ho fatto 2.700 km e non me lo ha mai fatto x ora va bene e spero che continui !!!!

anche la mia fino ai 7000/8000km non lo ha mai fatto :biggrin3:

cruiser
14/09/2007, 16:17
la mia con 7000km lo ha già fatto 3 o 4 volte.
Quindi presumo sia un problema diffuso.
A parte le "sensazioni" dei vari meccanici, cosa dicono in casa madre?
Sinceramente le soluzioni suggerite non mi convincono molto, ma visto che al momento il problema si presenta di rado, non mi preoccupo più di tanto.:wink_:

Tigre di marmo
17/12/2007, 09:59
Ciao! A me ogni tanto si spegne quando sto scalando per fermarmi ad un semaforo o situazioni simili. Il problema è se il semaforo diventa verde...e comunque non è una sensazione piacevole...Provato a portarla dal conce che non ha riscontrato problemi, provato la cosa dei 12 minuti (anche se ci credevo poco). Per un pò non l'ha fatto più, poi ha ricominciato. Ho pensato anche di non tirare bene la frizione senza farci caso...ma con la moto di prima non lo faceva. A me sembra un problema di minimo basso - il mio sta sulla tacca dei 1000 giri. Il vostro?
Un saluto a tutti.

Ciao,

Tigre di marmo

guerriero70
09/06/2015, 15:17
Ciao a tutti,finalmente leggo dello stesso problema..sperando che leggerete questo mio commento...allora:
Io ho preso la moto due anni fa...usata del 2008 e aveva 2300km...pemetto che ho lasciato anchio una giapponese HONDA per l'inglese e al momento sono pentito....dicevo 23000km,tenuta ferma nel box per l'inverno inizio a riscontrare questo problema dello spegnimento ma in questo caso con problema poi di accensione...morta!!!!...intanto avevo fatto solo 1000 km..la porto in officina triumph e la diagnostica rileva una serie di problemi...CORPO FARFALLATO da pulire e allineare e relative manuenzioni e controlli visto che ho messo anche uno scarico diverso ho fatto mappatura...RISULTATO? per un pò è andata bene...prima per settimane poi ogni tanto si spegneva ma ripartiva...ad un certo punto ha iniiziato a fare i capricci,non ne voleva sentire di mettersi in moto e quando lo faceva ad ogni semaforo come dicevate prima schiacci la frizione e OPLà moto spenta....PER TUTTO L'ANNO ho avuto questo problemanon ogni giorno ma troppo spesso per una moto del genere...capiamoci..non è che non sono andato in officina a farla rivedere....cavolo se ci sono andato e il risultato è che la diagnostica nn rivela niente...procedo ancora e tutto come prima...ogni tot tempo ogni occasione è buona per lo spegnimento.Oggi rivado in oficina e litigo col meccanico xè dopo ormai 7000km percorsi dall'anno scorso per ben due volte sono passato da lui e pikk ogi mi ridice che risulta L'ALLINEAMNTO DEL CORPO FARFALLATO da fare....la batteria è nuova da lugno scorso in fase tagliando...si spegne da allora e la differenza è che ora riparte ma prima dovevo spingere..poete immaginare...io credo ci sia un diffetto alla quale la casa dovrebbe rimediare...la batteria ha + spunto dell'originale ma o non carica l'alternatore oppure qualcosa succede...morale ora dovrei rieffettuare la pulizia e allinamento..ma è possibile???? io ritrno alle giapponesi se nn risolvo il problema...proverò col parere di altro meccanico.

navigator
09/06/2015, 16:18
Prima di cambiare moto cambia meccanico.
Ricordo che la mia da nuova lo fece poco prima del tagliando dei 10000 e si trattava di una banalitá...mi sembra di ricordare che fosse una regolazione del motorino del minimo.
Idem quelle dei miei amici lo facevano ma é stato risolto col tagliando.
Da allora mai più fatto.

BINGO
09/06/2015, 21:34
anche la mia fino ai 7000/8000km non lo ha mai fatto :biggrin3:

Anche la mia lo faceva, in prossimità della scadenza del tagliando.

Causa: corpi farfallati sporchi che non si chiudono bene in fase di rilascio, e la gestione del minimo va farsi benedire. Il fatto che si sporchino dopo circa 7/8000 Km è dovuto al fatto che in quel frangente l'olio motore sta iniziando a perdere le proprie caratteristiche ed i suoi vapori stanno diventando particolarmente imbrattanti. Si tratta di un tipo di olio motore scarso.

Soluzione: da quando ho smesso di portare la moto dal meccanico di "fiducia" per il cambio olio (chissà cosa usava come olio, nessuno potrà saperlo) ho fatto il cambio olio usando un olio motore decente (nello specifico Castrol PowerRacing1),e dopo aver pulito i corpi farfallati, e percorso oltre 30000Km (con 3 cambi olio sempre dello stesso tipo) come per magia il problema è scomparso. Non è escluso che con il tempo si possa ripresentare, ma in termini di percorrenza molto più accettabili, e senza modificare in alcun modo il recupero vapori olio (come suggerito in alcuni post).

futermaus
10/06/2015, 08:53
... e se fosse lo SWITCH della leva frizione?:dubbio:

guerriero70
10/06/2015, 17:16
ciao,si per il meccanico ho già provveduto e appena posso la porto a savona da uno famoso per essere particolarmente pignolo e che fino ad ora ha sempre risolto tutto a tutti...solo telefonicamente mi ha già dato delle dritte e ha parlato infatti di regolazioni del minimo e che l'idiota precedente non solo mi ha rubato 40 euro per la diagnostica senza farmi poi nulla ma ha detto un sacco di cavolate che nn centrano...mi sarebbe dispiaciuto lasciare questa moto xè oltre a questo ne sono contento...speriamo bene e terrò aggiornata la situazione visto le tante problematiche...

anche quella dell'olio è un'ottimo consiglio...io mi sono fidato del meccanico che sembrava una brava persona e io di moto inglesi nn ne so niente...ho sempre avuto honda e ho sempre fatto tutto da solo ma visto corpi farfallati e mappatura sono andato da lui...ora dopo nn aver mai risolto niente mi rendo conto che ho sempre fatto meglio da solo e da ora in poi a partire dal tagliando ci penserò da solo...la fiducia è dura da dare...non sai mai se ti fregano...ma vorrei anche segnalare la poco proffessionalita di questa officina ...non merita il marchio

flax64
10/06/2015, 17:31
I meccanici sono come i dottori non sempre intivi quello giusto.......