PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 (Sull'olio) Tutto e il contrario di tutto

aygo
09/06/2018, 17:59
:lingua::lingua::lingua:

Posso dirlo?

Come da titolo su marchi, tipologia e vischiosità si legge tutto e il contrario dit tutto anche qui.

A me dell'olio interessa 0 o quasi. Anzi: mi interessa più l'olio per le fritture, mentre per il resto mi basta che il motore giri :laugh2:

Il problema è un altro e vado telegraficmente a elencare:

- Moto presa a 18.000 km: non so che olio motore "montasse", ma il cambio era un gioiello di morbidezza e precisione.
- Tagliando "grosso" dei 20.000 fatto (a 21.000 per l'esattezza) direttamente in concessionaria. Mi mettono un Castrol e, d'incanto, il cambio non è più quella bellezza che era. Niente di drammatico, ma il peggioramento c'è stato.
- Cambio olio anticipato (dopo qualche pistata) a 26.000: opto (su consiglio) per un Bardhal 10w50 e se possibile, il cambio va sempre peggio.

Giunti a 28.000 km la domanda sorge spontanea: che fare? :wacko:

Mauro MCF
10/06/2018, 10:49
Secondo me stavi antipatico al meccanico e ti ha devastato il cambio:ph34r::risatona:
Scherzi a parte io con la vecchia Street usavo ( Motul ) e la differenza si notava :oook:

u171173
10/06/2018, 12:25
Nel 2017 cambiai l'olio io, mettendo il Bardahl c60 10w50 e non mi trovai così bene. Quest'anno ho messo il Castrol Power1 10W40 e mi trovo meglio; la cosa strana è che con il CBF era l'incontrario: con il Bardahl mi trovavo da dio....
Bho, il prossimo anno proverò il Motul....

aygo
11/06/2018, 10:03
Secondo me stavi antipatico al meccanico e ti ha devastato il cambio:ph34r::risatona:
Scherzi a parte io con la vecchia Street usavo ( Motul ) e la differenza si notava :oook:

:laugh2:

Mi dai le specifiche precise del Motul che hai messo? Grazie

Paolo Cromo
11/06/2018, 10:32
Si sta rompendo il cambio....

willibiker
11/06/2018, 10:41
Ciao a tutti.

Io sulla mia Daytona R post 2013 ma anche sulla precedente Street Triple R 2010 ho sempre usato il Bardhal e mi sono trovato benissimo.

Sulla Daytona sono passato al full syntetic XTS C60 15W50 ( sulla street usavo XTC C60 ) ed il cambio è veramente di burro.

Dita V e doppio lamps:unionjackpride:

aygo
11/06/2018, 11:06
Si sta rompendo il cambio....

Paolo non capisco se è una battuta o volevi dirmi qualcosa di serio. Sul serio :blink::oook:

Ciao a tutti.

Io sulla mia Daytona R post 2013 ma anche sulla precedente Street Triple R 2010 ho sempre usato il Bardhal e mi sono trovato benissimo.

Sulla Daytona sono passato al full syntetic XTS C60 15W50 ( sulla street usavo XTC C60 ) ed il cambio è veramente di burro.

Dita V e doppio lamps:unionjackpride:

Grazie. Ma da cosa dipende secondo te? dal fatto che hai usato un 15W e non un 10W?

Mauro MCF
11/06/2018, 12:27
:laugh2:

Mi dai le specifiche precise del Motul che hai messo? Grazie

Scusami ho letto solo ora.

L'olio che usavo io era il Motul 7100 10W40
Personalmente avevo notato un miglioramento, poi... sai... tutto è soggettivo.:oook:

_sabba_
11/06/2018, 12:39
Un po' è vero, cioè non bisogna farsi troppe pare per l'olio.
Tanto tutti i moderni lubrificanti sono di buona qualità.
Bisogna però considerare che con il caldo la situazione peggiora.
L'olio si fluidifica (nonostante la multigradazione) e il cambio inizia a dare problemi
Per un utilizzo prettamente estivo la gradazione 15W50 è nettamente più indicata rispetto alla solita 10W40.
Visti i presupposti, io passerei a quella gradazione senza alcun dubbio, ma la scelta non deve ricadere su olii di marche strane.
Bardahl, Castrol o Motul.

:oook:

willibiker
11/06/2018, 13:01
Paolo non capisco se è una battuta o volevi dirmi qualcosa di serio. Sul serio :blink::oook:

Grazie. Ma da cosa dipende secondo te? dal fatto che hai usato un 15W e non un 10W?

Beh sicuramente la gradazione 15W50 soprattutto in estate aiuta ma sulla street usavo la 10W40 o la 10W50 e sono sempre andato benone.:oook:

aygo
11/06/2018, 14:30
Allora compro questo, va bene?

https://www.ebay.it/itm/OLIO-MOTORE-MOTUL-7100-15W50-4T-100-SINTETICO-PER-MOTO-/192535901944?_trksid=p2385738.m4383.l4275.c10

Che ne dite?

gixxer73
11/06/2018, 14:33
Prendi il 10w40 che è meglio, è la gradazione ottimale per il motore della street ,il 15w50 usalo se vai in pista ...

aygo
11/06/2018, 14:35
Prendi il 10w40 che è meglio

Per ammorbidire il cambio tutti mi dicono di passare al 15w50. Tu perché mi consigli l'opposto?

gixxer73
11/06/2018, 14:42
Perché non ammorbidisci nulla a mio parere .. col 15w50 avrai un olio più viscoso , in qualsiasi situazione ..

Il 10w40 scorre meglio a freddo e pure a caldo ..

Io son passato dal 15w50 al 10w40 e lo sento meglio ora ,perciò vedi te ...

Alebrasa
11/06/2018, 14:44
metti un litro di bertolli e sala a piacere... :D

oggi prendo il bardhal 10w50 e vi dico poi come va... meglio ful synth no?

Fastandfreddy
11/06/2018, 14:46
A parte che se si vuole ammorbidire il cambio è controproducente mettere olio più viscoso.
Semmai dovresti andare nella direzione opposta. Parere mio!!!!!

Alebrasa
11/06/2018, 14:52
A parte che se si vuole ammorbidire il cambio è controproducente mettere olio più viscoso.
Semmai dovresti andare nella direzione opposta. Parere mio!!!!!

io ho notato che col 10w40 secondo me rimane troppo liquido, anche il motore tende a scaldare facilmente... provo a vedere se mettendone uno più viscoso risolvo i problemi dei rumorini vari che affliggono la mia street, per il cambio, il mio è di burro.

aygo
11/06/2018, 15:01
§

Mi avete convinto!

Beh visto che non mi sono trovato bene col bardhal 10W50, allora andiamo di motul 10W40

questo va bene? ---> https://www.ebay.it/itm/KIT-TAGLIANDO-4LT-MOTUL-7100-10W40-FILTRO-OLIO-TRIUMPH-Street-Triple-675-2007-20/322106167338?hash=item4aff06102a:g:R30AAOSwjIVahbEC

PS: ma andando in pista non sarebbe meglio passare a qualcosa di + vischioso?

.

Fastandfreddy
11/06/2018, 15:09
Chi va in pista usa olio come l'acqua per avere minor atrito....
Che il motore scaldi di + o di meno , sia una causa dell'olio lo escluderei.

aygo
11/06/2018, 15:12
Chi va in pista usa olio come l'acqua per avere minor atrito....
Che il motore scaldi di + o di meno , sia una causa dell'olio lo escluderei.

Quindi, vediamo se ho capito: per provare ad avere un cambio + morbido e indipendentemente dal fatto che faccia caldo o freddo e visto che vado ogni tanto in pista: meglio scegliere un 10w40 che un 15w50? GIUSTO?

gixxer73
11/06/2018, 15:14
Esatto ,io ho messo il 5100 10w40 .. semplicemente ottimo

Paolo Cromo
11/06/2018, 15:14
Ciao Antonio,ma si che era una battuta!!!Ogni giorno hai un problema con la tua moto?Ho usato 10w40 e 10w50,il cambio non cambiava....Era uguale:biggrin3:

aygo
11/06/2018, 15:16
Esatto ,io ho messo il 5100 10w40 .. semplicemente ottimo

il 5100 va bene sulla street? Perché è meglio del 7100 secondo te?

Alebrasa
11/06/2018, 15:16
per quel poco che ne capisco...

5w30/40 viscosità ridotta
10w40 viscosità standard
10w50 viscosità standard più viscoso a caldo
15w50 viscosità alta a freddo e a caldo

a grandi linee direi...

viscosità elevata, maggior consumo, maggior usura a freddo, minore rumorosità delle parti, migliore con alte temperature
viscosità ridotta, minor consumo, maggiore usura a caldo, ridotto il film che separa le parti, migliore con basse temperature

gixxer73
11/06/2018, 15:20
il 5100 va bene sulla street? Perché è meglio del 7100 secondo te?Non ho detto che è meglio ,il 7100 è Full synth .. invece il 5100 è base sintetica e costa meno , ma per la Street sono ottimi entrambi ..[emoji6]

aygo
11/06/2018, 16:25
per quel poco che ne capisco...

5w30/40 viscosità ridotta
10w40 viscosità standard
10w50 viscosità standard più viscoso a caldo
15w50 viscosità alta a freddo e a caldo

a grandi linee direi...

viscosità elevata, maggior consumo, maggior usura a freddo, minore rumorosità delle parti, migliore con alte temperature
viscosità ridotta, minor consumo, maggiore usura a caldo, ridotto il film che separa le parti, migliore con basse temperature

Però!... Detto così cambia ancora tutto, nel senso che durezza del cambio a parte, per un uso pista e per salvaguardare meglio le parti meccaniche è decisamente meglio un 15w50, no?

Fastandfreddy
11/06/2018, 16:35
Non è che cambiando la viscosità si hanno dei risultati come dici te scontati. Un motore nasce con dei condotti di lubrificazione interni al motore studiati per un certo tipo di olio. Su certi motori ( non tutti) aumentando la viscosità si va a compromettere anche la lubrificazione.
Se metti un olio piu viscoso, di solito si ha un film di olio fra gli ingranaggi più grosso e quindi minor usura, ma i cuscinetti avendo passaggi per lubrificare le sfere o i rulli ridotto rispetto ad un ingranaggio scoperto, potrebbe risentirne di pochissimo in proporzione, ma alla lunga invece che fare 100000 km ne fai solo 50000 km. E' un esempio.In più l'olio piu viscoso per effetto dello sbattimento avra a freddo più problema all'emulsione con l'umidità. In più l'olio se piu viscoso...sempre secondo me... undurisce il cambio.
Ognuno ha le sue idee. In pista o per strada cambia poco il succo!

Alebrasa
11/06/2018, 17:08
infatti io ho detto a "grandi linee" poi ovviamente secondo me ci sono innumerevoli fattori da considerare quali il variare da moto a moto, dalle temperature di esercizio, e un po da cosa uno vuole... ad esempio a me i rumorini e i giochi che sento nel motore mi danno fastidio e provo con un olio più viscoso per eliminarli, ma diciamo pure che in linea di massima uno vale l'altro, per fare un altro esempio ad usare un olio troppo liquido con alte temperature può diventare acqua e trafilare... ci sono tanti fattori da considerare e la scelta va fatta in base al miglior compromesso.

Fastandfreddy
11/06/2018, 17:20
Se trafila l'olio perchè è liquido allora hai il problema di un'altro tipo, guarnizioni cedevoli o altro. In più aggiungo che un motore trovo uno dei momenti più critici agli avviamenti fichè il circuito dell'olio non è in pressione. Se l'olio usato è più denso questo piccolo momento critico si allunga perchè a freddo sara più difficoltoso da mettere in pressione. Moltiplicato per chi usa la moto in città, quindi frequenti viaggi brevi e molti avviamentiu, in confronto a chi usa la moto per ore in continuo, avrai un motore più sfortunato.
E poi il 10w40 lo usano i 1000 cc 2 e 4 cilindri con coppie e potenze più alte cosa vuoi che sia su una 675. Se vai in pista allora lo si cambia invece che a 10.000 km lo si cambia a 6/8000 km.
In pista io con cbr preparato cambiavo olio ogni anno nonostante facessi massimo 1500 km circa e mai avuto problem col 10w40, anche se usavo il motul 300V che è apposta per uso sportivo.
Io non sono come Stallone in Dreed. Quindi non sono legge!!!!!!!!!!
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

Alebrasa
11/06/2018, 17:24
due domande rapide... posso fare il cambio olio senza cambiare il filtro? accortezze? svito, svuoto lascio colare tutto l olio, metto tre kg di olio bardal, faccio un giro per far girare l'olio e poi rabbocco fino a riempire sotto il livello max?

come faccio a sapere se il vecchio olio è full synth o minerale? variano in base al colore? cosa succede se si mischiano tipologie diverse o viscosità diverse?

Se trafila l'olio perchè è liquido allora hai il problema di un'altro tipo, guarnizioni cedevoli o altro. In più aggiungo che un motore trovo uno dei momenti più critici agli avviamenti fichè il circuito dell'olio non è in pressione. Se l'olio usato è più denso questo piccolo momento critico si allunga perchè a freddo sara più difficoltoso da mettere in pressione. Moltiplicato per chi usa la moto in città, quindi frequenti viaggi brevi e molti avviamentiu, in confronto a chi usa la moto per ore in continuo, avrai un motore più sfortunato.
E poi il 10w40 lo usano i 1000 cc 2 e 4 cilindri con coppie e potenze più alte cosa vuoi che sia su una 675. Se vai in pista allora lo si cambia invece che a 10.000 km lo si cambia a 6/8000 km.
In pista io con cbr preparato cambiavo olio ogni anno nonostante facessi massimo 1500 km circa e mai avuto problem col 10w40, anche se usavo il motul 300V che è apposta per uso sportivo.
Io non sono come Stallone in Dreed. Quindi non sono legge!!!!!!!!!!

beh non solo dalle guarnizioni, può anche essere che su un motore un po bistrattato o sfortunato mangi olio con conseguente fumata dagli scarichi... magari usando un olio un pelino più viscoso il problema non si presenta senza dover aprire la testa, ma ripeto, parlo da ignorante quindi son tutte supposizioni

thebonni
11/06/2018, 19:55
io attualmente ho notato che il castrol dopo 5000 km porta il cambio a essere un pò meno preciso
potrebbe forse essere anche la catena un pò lasca ma sembra proprio meno preciso e più rumoroso in particolare nelle scalate dove gli innesti sono più secchi

gixxer73
11/06/2018, 20:04
due domande rapide... posso fare il cambio olio senza cambiare il filtro? accortezze? svito, svuoto lascio colare tutto l olio, metto tre kg di olio bardal, faccio un giro per far girare l'olio e poi rabbocco fino a riempire sotto il livello max?

come faccio a sapere se il vecchio olio è full synth o minerale? variano in base al colore? cosa succede se si mischiano tipologie diverse o viscosità diverse?

1a risposta :puoi ,e la procedura che hai messo è corretta.

2a risposta :non puoi , dovresti fare una analisi chimica .. il colore non c'entra nulla ,e mescolare non va bene .

Fastandfreddy
11/06/2018, 22:51
gli oli si possono cambiare, come tipologia di marca, qualità e viscosità, ma è buona usanza farlo il meno possibile.
Quando cambi l’olio cambia anche il filtro sempre. Per riconoscere il tipo di olio montato prima o hai il piccolo chimico a casa, o ci dai a sensazione.

Mauro MCF
11/06/2018, 23:27
il 5100 va bene sulla street? Perché è meglio del 7100 secondo te?

IL 7100 è migliore è un olio totalmente sintetico, lo vedi anche dal prezzo :cry:. :oook:

Se metti 3 Kg di olio senza cambiare il filtro, ti esce anche dalle marmitte.:risate2:

Dai scherzo :lingua: , comunque metti la moto in piano e dritta non sul cavalletto a zampa, poi aggiungi l'olio fino al minimo livello, lasciala li un attimo poi aggiungine ancora un pochino diciamo meno di mezzo bicchiere, arriverai a metà livello, ora chiudi il tappo accendi la moto.
lasciala raffreddare e verifica il livello.
Non voglio insegnarti niente ma sappi che la moto a livello minimo contiene molto più di due kg di olio, quindi puoi aggiungere con calma, metre se metti troppo olio quando si scalda, come tutti i liquidi si espande e le varie guarnizioni cedono, quindi attenzione troppo olio fa danni.:oook:

Un'ultima cosa so che non sono fatti miei, ma ormai mi sono impicciato :w00t: perché non vuoi cambiare il filtro dell'olio? Se compri l'originale ti costa una quindicina di euro, ma se ne compri uno generico ti costa 3/4 euro e fai un lavoro migliore, tenendo conto che non sai che olio c'è attualmente cambia tutto e non ci pensi più;)

aygo
12/06/2018, 01:27
Non voglio insegnarti niente ma sappi che la moto a livello minimo contiene molto più di due kg di olio, quindi puoi aggiungere con calma, metre se metti troppo olio quando si scalda, come tutti i liquidi si espande e le varie guarnizioni cedono, quindi attenzione troppo olio fa danni.:oook:

Un'ultima cosa so che non sono fatti miei, ma ormai mi sono impicciato :w00t: perché non vuoi cambiare il filtro dell'olio? Se compri l'originale ti costa una quindicina di euro, ma se ne compri uno generico ti costa 3/4 euro e fai un lavoro migliore, tenendo conto che non sai che olio c'è attualmente cambia tutto e non ci pensi più;)

Certo che la street la potevano fare più facile!!!! :wacko::dubbio::lingua:

Troppo olio e schiatti il motore
Poco olio e friggi lo statore (ne sappiamo qualcosa)
Quanto olio preciso poi vallo a capire! La metti sul cavalletto dietro e non va bene, la tieni in equilibrio e nno va bene, l'astina che cacchio potevano scrivergli MIN e MAX boh!

Ma un bell'occhiello come in Suzuki no? :laugh2:

_sabba_
12/06/2018, 06:50
Non ho trovato differenze con nessuna altra moto che ho posseduto, a parte la Yamaha Fazer8 che aveva un comodo oblò.
L'olio deve essere controllato a motore freddo e con la moto in verticale rispetto al terreno.
Sulla astina ci sono dei puntini di riferimento, che indicano il minimo e il massimo livello.
Io tengo il livello dell'olio esattamente al massimo, non un centesimo di millimetro sopra.
Da sempre (45 anni) su auto, moto, scooter, ciclomotori, tosaerba, compressori e quant'altro...

:oook:

gixxer73
12/06/2018, 07:41
Sulla Street cambiando pure il filtro la quantità necessaria è di 3,5 litri ,niente di più e niente di meno ... [emoji6]

Alebrasa
15/06/2018, 13:07
alla fine della fiera son riuscito a capire l'olio che monto, è un elf 10w40 superbike semisintetico, che ne dite di quest olio? ...mi scoccia solo cambiare il filtro ma ormai ho deciso di mettergli il bardhal 10w50 nella speranza che vada un pochino meglio

ho trovato una bella tabella sulle gradazioni per chi vuole darci un occhiata

https://i1.wp.com/www.motovita.it/wp-content/uploads/2014/10/gradazione-olio-motore-temperatura.gif

LaBetty
15/06/2018, 22:06
Non immaginavo che si potesse fare tanto autoerotismo con l'olio motore... nemmeno doveste correre una 24 ore di LeMans!

u171173
16/06/2018, 07:58
Non cominciamo con il dire che la nostra moto digerisce qualsiasi olio, anche quello di semi, per favore! L'olio è un componente importante. Qualità e quantità hanno la loro importanza, anche per un uso prettamente stradale. Se poi a qualcuno piace buttare dentro alla propria moto il primo olio che trova senza preoccuparsi di nulla e non gli è mai capitato nulla alla propria moto.... beato lui!
E comunque io sono dell'idea che il forum abbia anche lo scopo di chiedere consigli e confrontarsi, quindi, per quanto mi riguarda, ben vengano queste discussioni!

Alebrasa
16/06/2018, 13:26
Non immaginavo che si potesse fare tanto autoerotismo con l'olio motore... nemmeno doveste correre una 24 ore di LeMans!per me e una questione di perfezionismo.. la moto deve girare bene, se un olio e migliore di un altro perche non cambiarlo?

Inviato dal mio G8142 utilizzando Tapatalk

LaBetty
16/06/2018, 15:51
per me e una questione di perfezionismo.. la moto deve girare bene, se un olio e migliore di un altro perche non cambiarlo?

usalo quel pezzo di ferro; anche ammesso, e non concesso, che ci fosse un qualche miglioramento, sarebbe talmente impercettibile che non te ne accorgeresti di certo!

Alebrasa
16/06/2018, 18:35
usalo quel pezzo di ferro; anche ammesso, e non concesso, che ci fosse un qualche miglioramento, sarebbe talmente impercettibile che non te ne accorgeresti di certo!ma io lo uso il pezzo di ferro non preoccuparti.. gia il fatto di passare da un elf semisintetico da 7 euro a un bardhal sintetico da 15 dovrebbe essere un valore aggiunto, il filtro olio non l ho cambiato perke era nuovo e ho messo 3 kili e mezzo gia dopo il primo avvio sento il motore girare meglio, con un suono piu pulito senza sferragliamenti vari, dopo faccio un giro un po piu sostanzioso e vi dico come va sulle alte temperature.

Paolo Cromo
16/06/2018, 19:53
per me e una questione di perfezionismo.. la moto deve girare bene, se un olio e migliore di un altro perche non cambiarlo?

Ma hai cambiato l'olio e non il filtro?Perchè?
Sei per caso cugino di Aygo?

LaBetty
16/06/2018, 20:18
ma io lo uso il pezzo di ferro non preoccuparti.. gia il fatto di passare da un elf semisintetico da 7 euro a un bardhal sintetico da 15 dovrebbe essere un valore aggiunto, il filtro olio non l ho cambiato perke era nuovo e ho messo 3 kili e mezzo gia dopo il primo avvio sento il motore girare meglio, con un suono piu pulito senza sferragliamenti vari, dopo faccio un giro un po piu sostanzioso e vi dico come va sulle alte temperature.

Vuoi un consiglio? Se senti girare meglio e un suono più pulito, cambia pusher; la "roba" che ti da è troppo forte!

Alebrasa
16/06/2018, 20:19
Sei per caso cugino di Aygo?perche il filtro non aveva neanche 2k km..

LaBetty
16/06/2018, 20:19
Sei per caso cugino di Aygo?
Paolo... lascia perdere...:sad:

Fastandfreddy
16/06/2018, 21:25
Paolo... lascia perdere...:sad:

Alebrasa
16/06/2018, 23:23
motivo? sembrate saperla lunga, rendetemi partecipe cosi rido anche io...

Paolo Cromo
17/06/2018, 10:31
perche il filtro non aveva neanche 2k km..

Capisco,però se avevi un olio minerale e metti il sintetico,nel filtro ne rimane sempre un po'.Non succede nulla,magari potevi svitare il fltro e svuotarlo.Ciao

Alebrasa
17/06/2018, 12:50
grazie x la risposta, ma un po per pigrizia di non smontare il filtro ho un hf204 che tengo x il prossimo tagliando, non saranno quei 10gr di olio semisintetico rimasti nel vecchio filtro, che comunque era nuovo, a creare problemi [emoji6]

Paolo Cromo
17/06/2018, 14:39
grazie x la risposta, ma un po per pigrizia di non smontare il filtro ho un hf204 che tengo x il prossimo tagliando, non saranno quei 10gr di olio semisintetico rimasti nel vecchio filtro, che comunque era nuovo, a creare problemi [emoji6]

Tranquillo,problemi non ce ne sono.Ciao

Alebrasa
17/06/2018, 21:29
confermo le buone impressioni che ho avuto, oggi con giornata piuttosto calda non mi si e accesa manco la terzultima tacca nelle andature lente, il motore visibilmente scalda meno e non e piu rumoroso, sento che anche l erogazione e piu fluida. magari mamcava solo olio non so ma tant'e

LaBetty
18/06/2018, 21:40
confermo le buone impressioni che ho avuto, oggi con giornata piuttosto calda non mi si e accesa manco la terzultima tacca nelle andature lente, il motore visibilmente scalda meno e non e piu rumoroso, sento che anche l erogazione e piu fluida. magari mamcava solo olio non so ma tant'e

Stai alla meccanica come Polifemo allo strabismo!:w00t:

free6683
18/06/2018, 23:39
Perché non ammorbidisci nulla a mio parere .. col 15w50 avrai un olio più viscoso , in qualsiasi situazione ..

Il 10w40 scorre meglio a freddo e pure a caldo ..

Io son passato dal 15w50 al 10w40 e lo sento meglio ora ,perciò vedi te ...

Io confermo quello che dice gixxer73... con il 10-40 lo "stock" che si sente nell'inserimento della prima a freddo c'è ancora ma più limitato, a caldo invece tende proprio a sparire. Secondo me più dolce la cambiata sia in salita che discesa. A me hanno messo il sinlubit.
Il cambio comunque (e la verniciatura) rimane il punto debole della triumph rispetto alle giapponesi e alla ktm

aygo
19/06/2018, 09:29
Io confermo quello che dice gixxer73... con il 10-40 lo "stock" che si sente nell'inserimento della prima a freddo c'è ancora ma più limitato, a caldo invece tende proprio a sparire. Secondo me più dolce la cambiata sia in salita che discesa. A me hanno messo il sinlubit.
Il cambio comunque (e la verniciatura) rimane il punto debole della triumph rispetto alle giapponesi e alla ktm

Ed è l'olio che ho comprato, grazie

Alebrasa
19/06/2018, 11:28
Stai alla meccanica come Polifemo allo strabismo!:w00t:se lo dici tu.. almeno 5 esami di fisica e 2 di analisi li ho dati, non ho studiato al bar come te [emoji23][emoji8]

LaBetty
19/06/2018, 13:00
Scommettiamo che con la tua scienza, di motori, ne sai meno di un meccanico con licenza elementare ma che li smonta e rimonta da cinquant'anni? Auspico che tu sia giovane, molto giovane... pure troppo poiché "ad impossibilia nemo tenetur", per dire che, rispondendoti, ho dilapidato del tempo prezioso.

Alebrasa
19/06/2018, 14:55
Scommettiamo che con la tua scienza, di motori, ne sai meno di un meccanico con licenza elementare ma che li smonta e rimonta da cinquant'anni? Auspico che tu sia giovane, molto giovane... pure troppo poiché "ad impossibilia nemo tenetur", per dire che, rispondendoti, ho dilapidato del tempo prezioso.

non lo metto in dubbio, ci sarà sicuramente il meccanico che ne sa, come il meccanico (che ho gia incontrato) che non sa neanche allacciarsi le scarpe da solo pur avendo il doppio dei miei anni. Io sarò anche giovane, ma almeno se sfotto qualcuno ho l'educazione di spiegargli perche lo sto sfottendo, dal canto mio termodinamica o meccanica dei fluidi le ho studiate con calcolatrice alla mano, e non mi sono state tramandate di generazione in generazione dalla scuola del vattelapesca :D

gixxer73
19/06/2018, 14:58
Signori , calma e gesso ...

Non serve bisticciare su ste cose [emoji4]

Fastandfreddy
19/06/2018, 16:35
Alabastra,,,tu sostieni che non hai cambiato il filtro perchè aveva pochi km, ma avendo cambiato l'olio il motore è drasticamente cambiato.
O quello che avevi montato era olio da friggere patate nel vero senso della parole, o un tipo di olio che andava ad imbrattare le candele e sporcare il filtro dell'olio, altrimenti a parte il rumore alle valvole e al tendicatena, non si spiega come un motore abbia cambiato così drasticamente. Nel secondo caso se era l'olio talmente marcio che non si capisce perchè non hai sostituito il filtro. Opuure di olio l'hai cambiato ma prima non ce ne era proprio, allora siamo ancora più giu. La temperatura del motore a meno che tu non vai a modificare la portata della pompa olio o i numero di spruzn perchè sei giovane e nti e perchè ti vanti di essere uno studioso contro uno di esperienza. Solo perchè a mio esclusivissimo parere hai detto una miriade di sciocchezze. Non sei l'unico le spariamo tutti, e bisogna prendersi le proprie responsabilità. Come se adesso saltasse fuori un tecnico che ti dà ragione e farei mea culpa.
Chiedite se LaBetty ha passato i 100.000km con questa moto se sa come usare e far funzionare bene un motore!!!!
Rispettosamente parlando!!!!!!!!

Alebrasa
19/06/2018, 17:04
Alabastra,,,tu sostieni che non hai cambiato il filtro perchè aveva pochi km, ma avendo cambiato l'olio il motore è drasticamente cambiato.
O quello che avevi montato era olio da friggere patate nel vero senso della parole, o un tipo di olio che andava ad imbrattare le candele e sporcare il filtro dell'olio, altrimenti a parte il rumore alle valvole e al tendicatena, non si spiega come un motore abbia cambiato così drasticamente. Nel secondo caso se era l'olio talmente marcio che non si capisce perchè non hai sostituito il filtro. Opuure di olio l'hai cambiato ma prima non ce ne era proprio, allora siamo ancora più giu. La temperatura del motore a meno che tu non vai a modificare la portata della pompa olio o i numero di spruzn perchè sei giovane e nti e perchè ti vanti di essere uno studioso contro uno di esperienza. Solo perchè a mio esclusivissimo parere hai detto una miriade di sciocchezze. Non sei l'unico le spariamo tutti, e bisogna prendersi le proprie responsabilità. Come se adesso saltasse fuori un tecnico che ti dà ragione e farei mea culpa.
Chiedite se LaBetty ha passato i 100.000km con questa moto se sa come usare e far funzionare bene un motore!!!!
Rispettosamente parlando!!!!!!!!
ecco vedi, a me piace che si argomenti se si vuole fare ironia di sciocchezze bene o male tutti ne diciamo, come si suol dire chi opera erra... secondo me il mio problema oltre a essere un olio x friggere e che semplicemente ne mancava quindi mentre prima sferragliava (senza far rumore di valvole per fortuna) ora il suono e tornato a essere come quando l'ho comprata... a parte che gia non e normale che dopo 2000km dal tagliando manchi olio, quindi le cose son due, o l'ipotesi olio x friggere e ancora più probabile oppure il meccanico che mi ha fatto il tagliando è un incompetente... il filtro non l'ho cambiato solo per pigrizia come ho gia specificato perche avrei dovuto smontare anche il puntale... ps sono il primo ad ammettere l'errore, anzi ben venga essere smentito sugli errori, ma non accetto la supponenza gratuita di chi vuol fare la maestra senza portare un briciolo di argomentazione tutto qui :)

Fastandfreddy
19/06/2018, 17:24
Io penso che possiamo ritener chiuso questo caso, senza che nessuno passi oltre le righe. Essere smentito da fastidio a tutti, quindi per questo ammetto sempre che io non sono vangelo e che dico le "mie" ipotesi!
Alla prossima lettura!!!!!

Alebrasa
19/06/2018, 18:40
Io penso che possiamo ritener chiuso questo caso, senza che nessuno passi oltre le righe. Essere smentito da fastidio a tutti, quindi per questo ammetto sempre che io non sono vangelo e che dico le "mie" ipotesi!
Alla prossima lettura!!!!!

ti sbagli, a me piace essere smentito, ma mi piace se ci sono valide obiezioni, sentirsi dire: "sei il polifemo della meccanica" a me che di meccanica posso tranquillamente insegnare nelle scuole mi fa un po ridere se permetti... :D e poi sul discorso motori, ci son diverse filosofie, c'è quello maniaco della virgola, e c'è quello che tende a fregarsene e ad affrontare i problemi a babbo morto, in questo caso io non mi son mai eretto sul piedistallo della conoscenza, ho semplicemente riportato le mie sensazioni prima e dopo il cambio olio e non sono uno che si autosuggestiona facilmente anzi, tendo ad essere abbastanza realista solitamente.

tornando in topic, avevo messo troppo olio ho ricontrollato e ora l'ho siringato fino al livello max come mi ha consigliato sabba, la moto non fa più rumore, caso chiuso ;)