Visualizza Versione Completa : Rumore strano e difficoltà all accensione
Alebrasa
09/06/2018, 19:01
ultimamente succedono cose strane, qualche mese fa ebbi un problema di accensione che si risolse da solo facendogli fare check e avviamento un po di volte, anche se all'inizio durante il check faceva un rumore leggermente diverso quando iniettava benzina non ci ho dato troppo peso dato che in moto la moto non aveva problemi... passati alcuni mesi oggi mentre giravo tranquillo e la moto suonava solitamente in modo normale, vado per riaccendere e la moto con un piccolo momento di incertezza nell avvio ha iniziato a fare uno strano rumore metallico di sottofondo tipo un "bzzzzz" sia all accensione che mentre e in moto, alchè facendo qualche km per vedere se spariva da solo mi rifermo e rifaccio fare il check e avvio, difficoltà nell'accendersi e non parte, spengo, lascio passare qualche minuto, riaccendo e nonostante di nuovo qualche incertezza la moto riparte di nuovo col rumorino metallico, pensando che fosse un po ingolfata per l andatura lenta son tornato a casa tirandole il collo ma il rumore non è sparito, cosa potrebbe essere? il rumore metallico che avverto segue i giri del motore e non capisco se e una roba normale (magari solo da far pulire i copri farfallati) oppure no, la moto ha circa 12k km, tagliando fatto a 10 mila senza pulizia, solo olio e filtro.
il rumore e simile a questo aggiunto ai problemi di avviamento https://youtu.be/j2AAxQZlZOw
Inviato dal mio G8142 utilizzando Tapatalk
Non ho esperienza, ma quello che hai postato sembra il tikkettio delle valvole....
Alebrasa
10/06/2018, 14:28
e strano prima ho provato a farla ripartire e l ha fatto per qualche secondo all avviamento e poi sembra essere sparito.. ho controllato l olio ed era al minimo, mi sembra strano considerando che ho fatto il tagliando circa 2k km fa.. adesso rabbocco poi vedro come si evolve
Non ho esperienza, ma quello che hai postato sembra il tikkettio delle valvole....diciamo che la mia non fa il tic tic tic di valvole che senti in sottofondo.. e piu un rumore metallico che segue i giri del motore, non ha piu il suono pulito classico ma si sente distintamente un sottofondo metallico che cosi a orecchio mi sembra qualcosa riconducibile all aspirazione, adesso vedo come si evolve rabboccandogli l olio
Solitamente in estate le rumorosità si accentuano, proprio a causa dell'olio che si fluidifica, ma anche perché aumentano i "giochi" tra le parti meccaniche in movimento.
Visto poi che ultimamente ci dobbiamo sorbire estati sahariane, io preferisco mettere un olio un filino più denso, cioè il 10W50 al posto del 10W40 proprio per contrastare il fenomeno di cui sopra.
Hai il 10W40 o il 10W50?
Comunque portalo al livello massimo e ricontrolla.
:oook:
Alebrasa
10/06/2018, 18:54
10w40 nn si capisce la marca sembrerebbe ovf?!? xke il vecchio meccanico ha una grafia da gallina.. per la sostituzione col 10w50 quale mi consigli?
cmq ero proprio al limite e normale che mangi tutto sto olio? eppure nn ha neanche 2k km dal cambio olio
Credo fosse olio Elf, e non è normale che mangi tutto quell'olio in così pochi chilometri percorsi.
Una domanda...
Quando è stato fatto il cambio olio, è stato ripristinato il livello dopo aver fatto girare il motore per qualche istante, per dar modo al filtro olio di riempirsi?
A volte i meccanici si scordano di farlo, perché sommersi da mille altri impegni.
In ogni caso puoi sempre optare per il mitico Bardahl XTC o XTS C60 10W50.
Consiglio questo perché contiene la molecola del Fullerene, che migliora la scorrevolezza innterna degli organi e attenua le rumorosità in generale.
:oook:
Alebrasa
10/06/2018, 20:05
per cambiare viscosità devo prima togliere tutto il vecchio vero? non posso mischiarli? userò quelli che mi hai consigliato. non ti so dire se il meccanico ha fatto girare la moto prima di finire il rabbocco, quel che e certo e che di quel meccanico non mi fido neanche un po l ho fatto da lui perche ero riuscito ad abbuonarmi un tagliando gratis quando l ho comprata.
i corpi farfallati a che km van fatti controllare? oggi comunque l ho usata e non dava problemi, domani faccio il cambio olio.
manetta scarsa
10/06/2018, 21:03
10w40 nn si capisce la marca sembrerebbe ovf?!? xke il vecchio meccanico ha una grafia da gallina.. per la sostituzione col 10w50 quale mi consigli?
cmq ero proprio al limite e normale che mangi tutto sto olio? eppure nn ha neanche 2k km dal cambio olio
ti ha messo l' olio OVR, per il giallo che non deve chiedere MAI... :biggrin3:
butta l' olio OVR e metti l' olio BMK ...una garanzia....:laugh2:
Non farti troppe seghe, metti un buon olio con la gradazione opportuna, come ti consiglia Sabba. Talvolta controllo l'olio a LaBetty e ne manca metà, poi, ricontrollo e torna al livello normale... mai capito dove vada a cacciarsi nel frattempo!
Alebrasa
11/06/2018, 00:14
Non farti troppe seghe, metti un buon olio con la gradazione opportuna, come ti consiglia Sabba. Talvolta controllo l'olio a LaBetty e ne manca metà, poi, ricontrollo e torna al livello normale... mai capito dove vada a cacciarsi nel frattempo!
oddio nn sono uno che si fa troppe seghe ma quando manca olio mi vien sempre da preoccuparmi, di olio non ne perde e quindi gia quello mi toglie un problema, per non si sa mai anche perche chissà da quand'è che ci giro in queste condizioni, io di solito vado sempre a orecchio, se c'è qualche rumore strano una controllatina non ci sta mai male
ti ha messo l' olio OVR, per il giallo che non deve chiedere MAI... :biggrin3:
butta l' olio OVR e metti l' olio BMK ...una garanzia....:laugh2:
se alla streettina mettessi un olio che si chiama ovr, gripperebbe subito per protesta... :D