PDA

Visualizza Versione Completa : Gomme moto - Vale sempre la pena di spendere e prendere l'ultima novità ?

trunf
13/06/2018, 09:33
Ciao a Tutti

L'idea di questo thread mi è venuta da uno analogo sul forum Tiger/Sprint-ST.:cipenso:

E cioè la domanda nello specifico è ..........;

"Vale sempre la pena per le ns gomme di prendere l'ultimo modello/aggiornamento o ritrovato tecnologico spendendo di più ?
Quando accontentandosi del modello/serie precedente (O due precedenti ) si spende magari la metà ?"

E sopratutto il gap prestazionale dell'ultima uscita vale veramente la differenza di prezzo con quella precedente che nel frattempo sarà stata svalorizzata in maniera non indifferente ?

La mia esperienza è che negli ultimi N°18 anni (Cioè da quando è arrivato l'€) per cambiare le gomme con montaggio e bilanciatura ho sempre speso sui 300 € passando per le ultime novità di Metzeler , Pirelli , Michelin ecc.

Ora quest'anno dopo avere valutato le Mitas ma poi accantonate perchè troppo sportive , sono approdato a queste :

https://www.continental-pneumatici.it/moto/pneumatici/pneumatici-moto/sport-touring/contiroadattack2

Trovate on-line per la dignitosa cifra di € 159.000 la coppia ; cioè circa la metà del treno di Metz Roadtech 01 che ho montato l'anno scorso !

Ora.........., senza ombra di dubbio saranno anche inferiori nel complesso delle caratteristiche che formano il loro handling.

Ma è pur vero che a metà o poco più della loro vita (Quando comincia lo "Spiattellamento") le prestazioni inevitabilmente degradano .

E con il prezzo che hai pagato quelle meno "Recenti " a quel kilometraggio puoi sempre cambiarle rinnovando così l'ambito prestazionale .

Insomma per il sottoscritto (Stufatosi di spendere € ) non ne vale sempre la pena ...

Adesso a voi la palla......... :oook::oook:

cicorunner
13/06/2018, 09:52
personalmente non scelgo mai le gomme in base alla novità del momento

una gomma va provata perchè quella che per me può essere un ottimo prodotto per te potrebbe non darti la giusta confidenza

per anni sul tiger ho montato parecchi treni di pirelli roadsmart perchè trovata la gomma giusta non volevo perde tempo nel testare altre coperture

ora adoro le pirelli scorpion trail II o le michelin pilot road 4 , in attesa di provare le road 5

quindi ti consiglio di lasciar perdere le novità ma di trovare la tua gomma e se costa di meno meglio ancora purchè non sia troppo "secca"

e comunque conta molto anche l'utilizzo che ne fai della moto per restare sempre e comunque in sicurezza

i parametri per la scelta sono molti , solo tu puoi capire cosa fa al caso tuo, il prezzo nella scelta di una gomma dovrebbe essere un parametro da non considerare

valterone
13/06/2018, 10:02
Da molto tempo ormai, col nostro modo di guidare siamo ben lontani dai limiti delle gomme, anche di quelle della serie precedente, anche di quelle scrause. Inseguire le novità costa e a volte non paga. Giriamo per bar a velocità (e pressioni :ph34r:) ridicole, con gomme che 10 anni fa avrebbero fatto la felicità del team Pedercini SBK.
Meno seghe mentali e occhio alle qualità dinamiche della gomma, non al blasone o al disegno. Se non si impara a frenare e a curvare, non ci sarà gomma che tenga abbastanza...

Stinit
13/06/2018, 12:23
Ciao a Tutti

L'idea di questo thread mi è venuta da uno analogo sul forum Tiger/Sprint-ST.:cipenso:

E cioè la domanda nello specifico è ..........;

"Vale sempre la pena per le ns gomme di prendere l'ultimo modello/aggiornamento o ritrovato tecnologico spendendo di più ?
Quando accontentandosi del modello/serie precedente (O due precedenti ) si spende magari la metà ?"

E sopratutto il gap prestazionale dell'ultima uscita vale veramente la differenza di prezzo con quella precedente che nel frattempo sarà stata svalorizzata in maniera non indifferente ?

La mia esperienza è che negli ultimi N°18 anni (Cioè da quando è arrivato l'€) per cambiare le gomme con montaggio e bilanciatura ho sempre speso sui 300 € passando per le ultime novità di Metzeler , Pirelli , Michelin ecc.

Ora quest'anno dopo avere valutato le Mitas ma poi accantonate perchè troppo sportive , sono approdato a queste :

https://www.continental-pneumatici.it/moto/pneumatici/pneumatici-moto/sport-touring/contiroadattack2

Trovate on-line per la dignitosa cifra di € 159.000 la coppia ; cioè circa la metà del treno di Metz Roadtech 01 che ho montato l'anno scorso !

Ora.........., senza ombra di dubbio saranno anche inferiori nel complesso delle caratteristiche che formano il loro handling.

Ma è pur vero che a metà o poco più della loro vita (Quando comincia lo "Spiattellamento") le prestazioni inevitabilmente degradano .

E con il prezzo che hai pagato quelle meno "Recenti " a quel kilometraggio puoi sempre cambiarle rinnovando così l'ambito prestazionale .

Insomma per il sottoscritto (Stufatosi di spendere € ) non ne vale sempre la pena ...

Adesso a voi la palla......... :oook::oook:

Vale la pena se:

- hai soldi da spendere
- sei un super manico che fa i super tempi in pista e necessita dell'ultimo ritrovato tecnologico
- frequenti il bar

Non vale la pena se:

- sei un comune mortale con stipendio "normale"
- non sei un super pilota
- invece di fare il motociclista da bar fai quello che la moto la guida davvero

Personalmente apprezzo molto le Metzler Rennsport K... Spendi poco e mangi bene

Luke76
13/06/2018, 12:27
Per il sottoscritto non ne vale certo la pena difatti uso Mitas da sempre: forse e ribadisco forse, sono stato il primo a montarle sulle mie Speed anni fa.
Detto questo i soldi risparmiati su un prodotto consumabile li investirei immediatamente in sospensioni (articolo non deperibile ma solo da revisionare ogni tot e soprattutto rivendibile).

rolloblues
13/06/2018, 13:11
Su una moto scegliere in base al prezzo mi pare un azzardo.
Piuttosto rimani su un prodotto che ti aveva particolarmente soddisfatto e che nel frattempo sará sceso di prezzo per via degli upgrade successivi.

D'altra parte per gomme touring alle quali sei interessato gli upgrade mirano sostanzialmente a maggior durata, consumo omogeneo e prestazioni in condizioni di grip precario. Tutte cose per le quali personalmente sono disposto a pagare il "prezzo pieno".

Alebrasa
13/06/2018, 13:29
da buon rennista non spendo mai per i pneumatici dell ultimo momento... con l ultimo treno di rennsport k ho avuto un pneumatico fenomenale a un prezzo stracciato, al prossimo giro proverò le mitas o se no vado di nuovo di rennsport k... gomme eccezionali, mi han salvato le chiappe più di una volta.

gadano
13/06/2018, 19:47
Io prendevo le gomme usate in pista... ora la 180/55 non la usano più indi posteriore nuova anteriore 3/4 giri al Santa Monica... tanto ormai non arrivo più a “chiudere” la gomma[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dalla piramide del cocco

Pier955
15/06/2018, 11:59
da buon rennista non spendo mai per i pneumatici dell ultimo momento... con l ultimo treno di rennsport k ho avuto un pneumatico fenomenale a un prezzo stracciato, al prossimo giro proverò le mitas o se no vado di nuovo di rennsport k... gomme eccezionali, mi han salvato le chiappe più di una volta.Bhe oddio.... diciamo che sarebbe bene provare qualcosa con una tecnologia un poco più recente. Anche le stesse mitas ti sembreranno figlie di una nuova era

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Rebel County
15/06/2018, 12:02
io se potessi userei perennemente le Michelin PR3 o PR4 ma costano un fottio di soldi

Alebrasa
15/06/2018, 12:59
Bhe oddio.... diciamo che sarebbe bene provare qualcosa con una tecnologia un poco più recente. Anche le stesse mitas ti sembreranno figlie di una nuova era

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

guarda non conosco le gomme nuove e prima delle renne montavo dragon supercorsa e poi ho provato le pirelli diablo di serie che c'erano sulla street che a mio modo di vedere saranno state anche un po vecchiotte ma nulla di paragonabile alle renne... le renne non tengono una cippa su bagnato e su asfalto freddo/umido ti tradiscono alla prima cazzata roba quasi da guidare sulle uova... ma per come le uso io su asciutto con la spalla slick a me sembra di andare sui binari... le mitas vorrei provarle per avere un metro di paragone, ma non mi convince il profilo a u, l'intaglio bene o male se uno non lo usa su bagnato può anche fottersene, mi trovo bene col profilo tondo che per la mia guida pulita è perfetto e sono indeciso se cambiare. l'unica pecca delle renne e che facendo molta autostrada + zavorrina le sto spiattellando al centro e quindi non mi dureranno granche, soprattutto la posteriore.

streetTux
15/06/2018, 13:15
partendo dal presupposto che le gomme sono la prima cosa su cui è meglio non risparmiare mai, solitamente quando trovo una gomma che mi garba non la cambio più.. di Sportsmart credo di averne montati 5 treni in totale, poi non l'hanno più fatte e le scelte successive non mi hanno mai soddisfatto.. ora con le Sportsmart 2 Max ho ritrovato il piacere di guida e infatti sono già al secondo treno.
insomma per me viene prima di tutto il piacere di guida e la sicurezza, poi il prezzo.
e ho uno stipendio normale, non sono certo un pilota e la mia Street ha passato i 110mila km abbondantemente.

valterone
15/06/2018, 13:20
Ormai le novità nelle gomme sono talmente "negli angolini" che una moto di 15 anni come la mia forse nemmeno se ne gioverebbe... vogliamo discutere di carcasse e mescole su una moto con forche e pinze tradizionali, le prime senza regolazioni idrauliche e il mono col solo precarico e freno in estensione? Magari il telaio e le misure sono anche sani ma da lì ad accorgersi delle tele incrociate a 70 gradi invece che a 62... :biggrin3:

urasch
15/06/2018, 15:11
le migliori gomme che ho avuto sono state le dunlop qualifier rr,poi sostituite con quelle cacate delle sportsmart..cmq ora sono passato a continental sport attack..e tra un po monto il secondo treno...

Stinit
15/06/2018, 16:13
guarda non conosco le gomme nuove e prima delle renne montavo dragon supercorsa e poi ho provato le pirelli diablo di serie che c'erano sulla street che a mio modo di vedere saranno state anche un po vecchiotte ma nulla di paragonabile alle renne... le renne non tengono una cippa su bagnato e su asfalto freddo/umido ti tradiscono alla prima cazzata roba quasi da guidare sulle uova... ma per come le uso io su asciutto con la spalla slick a me sembra di andare sui binari... le mitas vorrei provarle per avere un metro di paragone, ma non mi convince il profilo a u, l'intaglio bene o male se uno non lo usa su bagnato può anche fottersene, mi trovo bene col profilo tondo che per la mia guida pulita è perfetto e sono indeciso se cambiare. l'unica pecca delle renne e che facendo molta autostrada + zavorrina le sto spiattellando al centro e quindi non mi dureranno granche, soprattutto la posteriore.

https://www.meteowebcam.eu/naturalistico_images/1419030000_a.jpg?

:biggrin3:

Alebrasa
15/06/2018, 18:23
https://www.meteowebcam.eu/naturalistico_images/1419030000_a.jpg?

:biggrin3:

e si piega fino a raschiare i palchi... :D

gab84mo
16/06/2018, 12:41
Direi che è giusto valutare la scelta in base al prezzo (se si può risparmiare, perché non farlo?), tuttavia è la prova della gomma che deve decretare la scelta finale... smontarla dopo 300 km perché non ci si trova proprio, finirla e provare altro o innamorarsi e non cambiare mai più!

Chi non ha problemi di fare i conti per arrivare a fine mese il discorso ovviamente non vale, può seguire le mode e la curiosità di provare tutte le ultime innovazioni.

Ad esempio a chi era innamorato delle SportSmart e non si era trovato bene con le SS2, ed è tornato a sorridere con le Max, consiglierei di provare le Mitas e non escluderle per principio perché pensa che siano economiche e pericolose... perché se è il caso sono anche meglio delle prime SS.

A chi è innamorato delle renne è già più complesso modificare il proprio stile di guida e feeling, per il profilo totalmente differente, sebbene concordo con chi gli ha detto di cercare qualcosa di più nuovo... almeno provare!

Io sono al secondo treno di Mitas, ma non solo perché costano poco... soprattutto perché mi trovo benissimo!

teo1050
17/06/2018, 08:15
Mi trovo strabenissimo con le Dunlop D211.
Non le fanno più...ma ne trovo ancora...finchè sarà possibile. Poi dovrò decidermi a mettere le sostitute delle D211...speriamo che non siano riusciti a peggiorare una gomma per me molto ok.

ALEX 74
19/06/2018, 14:33
Non è questione di novità....il fatto è che io voglio guidare bene e in totale sicurezza, quindi le gomme ideali le ho trovate, finchè le faranno saranno queste,,, STOP---- spendo , sono un operaio, non mi interessa se durano 2000 km meno di un'altra....vanno bene, ok, costan 340 anzichè 270. non sono quei 70 euro che mi fanno diventare ricco ,ne povero, , ti permettono cose che altre non ti permettono, ecco questo cerco io.....quindi novità o no io non guardo nulla, la provo se mi soddisfa,la rimonto, e non la cambio più...così come facevo in pista, quella era e quella è rimasta per 7 anni...

enrico57
19/06/2018, 17:07
Ciao trunf sono di Lecco pure io.Mi servo da Papini ,per il montaggio delle roadattack2.sono ormai 6 anni che monto queste gomme,prima sulla tigre 1050 e adesso sul v-strom 1000.prezzo medio in questi anni 200euro.Durata superiore ai 15000/16000 km.Faccio mototurismo con zavorrina e bagagli per circa 10000km annui.Le ultime mi sono durate 18000km.Ho voluto vedere fino a che punto,il consumo era accettabile.Guardo alla durata e non alla moda,visto l'uso che faccio della moto(365 giorni all'anno)Non mi hanno mai tradito in qualsiasi stagione:oook:

gery66
19/06/2018, 19:25
Le gomme vanno scelte anche in base all' uso che si fa della moto, io che la uso quotidianamente e per turismo in coppia cerco un buon compromesso tra durata e tenuta in tutte le condizioni.
Sono al secondo treno di PR 4, a mio parere ottime gomme turistiche, non le ho mai pagate montate piu' di 260 €.