Visualizza Versione Completa : Possibile nuova Tiger Sport nel 2019?
Sempre più voci di corridoio arrivano in tal senso.
Qualcuno di voi ne sa qualcosina di più?
Sarebbe interessante.....
Per ora sembra che alcuni punti fermi siano la cilindrata (1050cc), la presenza della piattaforma inerziale e del cruscotto TFT, e una linea più sportiva, certamente “svecchiata”.
Arriverà prima della normativa EURO5?
Boh, io almeno lo spero, perché (e di questo ne ho una certezza matematica) il passaggio alla EURO5 sarà un bagno di sangue, specie per le Case di dimensioni modeste (come Triumph) che “litigano” spesso con le evoluzioni elettroniche.
Chi sa qualcosa, parli!
:w00t:
Aldilà del discorso Tiger, mi piacerebbe capire cosa comporterà questo famigerato euro5.
Voglio dire che le moto sono appena arrivate di fatto all'euro4...che si parla (mi pare sia certezza) di euro5.
Ma sta roba qua ha senso??
giordano ziosi
17/06/2018, 08:48
A mio modo di vedere le cose è solo una questione di businness politico. Chi per lavoro o piacere viaggia all'estero in determinati paesi, si renderà conto di che parco veicoli dispongono. Altro che euro 5 e filtri antiparticolato.
La normativa EURO5 ad esempio prevede una doppia sonda lambda.
La seconda serve a controllare la prima, ma non ha lo scopo di fare andar meglio il motore, bensì ha il compito di segnalare in tempo reale un eventuale guasto sul cruscotto (la normativa prevede questo, e altre minchiate del genere).
Inoltre i motori devono girare molto magri, per cui tenderanno a surriscaldarsi maggiormente.
Questo implica costi maggiori per gli impianti di raffreddamento e soprattutto per i materiali di costruzione di pistoni, valvole e collettori.
Una disfatta, perché le moto EURO5 costeranno (e scalderanno) di più, andranno più piano e non è affatto detto che consumino di meno, anche perché saranno più pesanti.
È questo il motivo per il quale spero che la nuova eventuale Tiger Sport esca prima del passaggio all’EURO5.
Rifaccio la domanda... Qualcuno di voi ha sentito vocine al riguardo, magari di straforo, oltre a quelle (poche) che ho sentito io?
:oook:
Nickmazza17
17/06/2018, 09:36
arriva, arriva!
Sono stati inviati i questionari, si parla di presentazione nel 2019.
Quello che si da sostanzialmente per certo sono:
-svecchiamento della linea comprensiva di fari full led ( personalmente non mi aspetto uno stravolgimento, conoscendo i miei polli ma vedremo)
-tft identico alle altre moto della gamma e piattaforma inerziale
-motore sarà quello della speed più recente opportunamente adattato.
-se euro 4 o 5 non è dato sapere.
-in dubbio le sospensioni semi attive.
La moto subirà quasi certamente un aumento del prezzo senza comunque arrivare ai livelli delle altre sport touring con il 17'.
Personalmente è una moto di cui sono molto soddisfatto e che ricomprerei, sinceramente preferirei mantenessero le sospensioni meccaniche tradizionali (magari un mono migliore al posteriore) e uno svecchiamento generale del progetto senza stravolgerlo ridandole un pochino di appeal!
È quello che mi auguro anch’io.
Strano però che non mi sia arrivato il questionario, anche perché da quando sono nel modo delle Triumph. nel mio garage sono già transitate tre moto della Casa inglese.
Ovviamente sono iscritto a entrambe le news, italiana e inglese...
Mah
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/blob:http://www.forumtriumphchepassione.com/b18612de-5f81-45a8-b123-8ed4a36a520b
Nickmazza17
17/06/2018, 09:50
È quello che mi auguro anch’io.
Strano però che non mi sia arrivato il questionario, anche perché da quando sono nel modo delle Triumph. nel mio garage sono già transitate tre moto della Casa inglese.
Ovviamente sono iscritto a entrambe le news, italiana e inglese...
Mah
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/blob:http://www.forumtriumphchepassione.com/b18612de-5f81-45a8-b123-8ed4a36a520b
chiedeva sostanzialmente quello che ti ho scritto!
Alla fine per i numeri che fa il tiger sport, ossia decenti in relazione ad aggiornamenti veramente minimi nel tempo, ha senso continuare a darle un futuro.
però a questo punto credo che sia necessario darle una bella ringiovanita.
effettivamente un eventuale futuro post speed lo vedo con una tiger sport o un multi 1200...speriamo che diano una rinfrescata alla linea perchè è davvero anonima l'attuale
Ho già avuto occasione di segnalarlo, perdonatemi quindi se ripeto cose già scritte in altri thread.
Ricevuto il questionario più di un mese fa, impostato su "come vorrei che fosse fatta la nuova TS". Nell'equipaggiamento le opzioni riguardavano un pò di tutto, tranne il cruscotto TFT (che credo a qs punto già previsto). Nella lista si dovevano scegliere max 3 opzioni qualificanti , indicando anche che valore economico si attribuisce. Per esempio, alla voce quickshift up & down la scala prezzo era da 300 a 900€. Cartella colori una dozzina, colorazioni proposte un misto tra le nuove della Tiger 800 e le due esistenti TS, penso che qui debbano ancora scremare e decidere. Scegliendo il colore, appare la rappresentazione di una TS attuale (ma il frontale è più affilato, con presa d'aria sotto il faro, meno "vuota" appunto tra faro e ruota) nel colore indicato. Grafica, l'attuale. Ruota ant resta da 17", monobraccio....
Domanda finale: se così configurata, ricompreresti una TS il prossimo anno? O eventualmente tra quanto tempo? Non sono riuscito a fare screeshot delle pagine, mi dava accesso negato.
Poi vado alla Fiera del mio settore di lavoro, un paio di conoscenti stanno lavorando sui primi stampi componenti carene e relativi bozzetti grafici (uno l'ho anche visto) da consegnare per ottobre prox. Scelta definitiva ai primi 2019, preproduzione in estate (Indonesia), presentazione novembre commercializzazione 2020. Mi dicevano motore identificato, quello della nuova Speed Triple rivisto nell'erogazione. Viene spontaneo pensare che parti meccaniche e telaistiche siano quindi già decise, mancano ancora il "vestito" e i "gioielli e accessori"
Però, però...già la Tiger 800 2018 ha subito un bel ritardo al lancio causa messa a punto o chissà cosa, quindi attendiamo e vediamo
P.S. non vi interessa, :dubbio: ma ve lo dico lo stesso: ho risposto che PROBABILMENTE la ricomprerei tra un anno. Di notte, se mangio leggero, mi sogno un affare orange...
P.P.S.S. il bozzetto che ho visto: di profilo, l'anteriore della BMW S1000Xr? ecco...
Me lo aspettavo.
Facciamo il punto ipotetico della situazione:
- TFT
- piattaforma inerziale
- fari a led
- estetica più sportiva
- ruote da 17”
- forcellone monobraccio
- possibilità di sospensioni elettroniche
- possibilità di quickshifter
- motore della Speed RS con erogazione rivista (140 cavalli ?).
- probabile uscita (o presentazione) primavera 2019
Rimane da sapere se risponderà alla attuale normativa EURO4 o se passerà direttamente alla EURO5, in tal caso non considerabile come probabile acquisto.
Metteranno lo start &stop per rientrare nell'EURO5?:blink: Ducati Panigale V4 S&S, la voglio proprio provare :laugh2::laugh2::laugh2:
L’EURO5 sulle moto sarà una disfatta, al pari dell’EURO7 sui Diesel di piccola cilindrata.
Già Triumph non brilla nelle evoluzioni elettroniche, per cui speriamo che la facciano mantenendo le norme attuali.
Altrimenti è come prendere una bomba a orologeria, che ovviamente non scoppia ma che potrebbe spegnersi o non accendersi alla segugio member.....
Teribbbbile...
:sad:
L’EURO5 sulle moto sarà una disfatta, al pari dell’EURO7 sui Diesel di piccola cilindrata.
Già Triumph non brilla nelle evoluzioni elettroniche, per cui speriamo che la facciano mantenendo le norme attuali.
Altrimenti è come prendere una bomba a orologeria, che ovviamente non scoppia ma che potrebbe spegnersi o non accendersi alla segugio member.....
Teribbbbile...
Ecco perchè non ti hanno inviato il survey, gli abbassavi l'indice di customer satisfaction!:lingua::biggrin3: Per recuperare i punteggi delle tue risposte, sarebbero serviti almeno tre questionari miei:laugh2:
No, perché se la fanno EURO4 è molto probabile che la comprerò al posto del mio attuale ravaldone irreparabile.
Se sarà EURO5 tornerò a Yamaha, oppure a Ducati o KTM, ma sempre prima che cambino normativa.
Me lo aspettavo.
Facciamo il punto ipotetico della situazione:
- TFT
- piattaforma inerziale
- fari a led
- estetica più sportiva
- ruote da 17”
- forcellone monobraccio
- possibilità di sospensioni elettroniche
- possibilità di quickshifter
- motore della Speed RS con erogazione rivista (140 cavalli ?).
- probabile uscita (o presentazione) primavera 2019
Rimane da sapere se risponderà alla attuale normativa EURO4 o se passerà direttamente alla EURO5, in tal caso non considerabile come probabile acquisto.
così sarebbe TANTISSIMA roba!
la mia moto "ideale" sarebbe una roba del genere, forse ancora più leggere e con il 765 invece che il millone.
ma già una moto Touring con i 17 sarebbe manna dal cielo
cicorunner
19/06/2018, 11:39
Quando e se arriverà sarà comunque troppo tardi ed obsoleta rispetto alla concorrenza...
Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
Quando e se arriverà sarà comunque troppo tardi ed obsoleta rispetto alla concorrenza...
Mi sa che questa , memore del passato , è una triste e concreta realtà .................:cry:
Perchè dici ciò? In questa fascia tra Versys, V Strom, Tracer GT, Multi 950, KTM 1090, tutte appena ristilizzate, non mi sembra ci sia tanto di nuovo tecnicamente. Concordo sul tardi, le altre sono già "piazzate" sul mercato ma tant'è....niente sesso, siamo inglesi :sad:
cicorunner
19/06/2018, 20:51
Parlano le vendite x triumph
Una casa che negli ultimi anni ha sempre rincorso, mai nulla di nuovo ed innovativo
Mai un azzardo. Fiato troppo corto
Una bella tiger sport 765..... Sfondano il mercato
In effetti potrebbe essere una grande idea, ma solo se configurano il motore con una potenza attorno ai 115 cavalli e mantengono il peso della moto attorno ai 200 chili, sulla falsa riga della Tracer 900 (che vende tanto).
Ah, devono anche calmierare il prezzo di vendita!
È inutile far uscire una moto come ultima (tra le concorrenti di categoria), e mettendola sul mercato ad un prezzo più elevato della media.
Parlano le vendite x triumph
Una casa che negli ultimi anni ha sempre rincorso, mai nulla di nuovo ed innovativo
Mai un azzardo. Fiato troppo corto
In realtà le vendite di Triumph vanno benissimo, in Italia se ne vendono poche tranne le classiche.
Secondo me la Tiger non venderà mai da noi, puoi metterci tutto quello che vuoi, rimarrà una moto di nicchia.
Una bella tiger sport 765..... Sfondano il mercato
io (ma mi rendo conto che probabilmente SOLO io, per quel che si estrapola dai dati delle vendite) farei carte false per una tigrotta 765, col motore della Street r e un bel doppio cerchio da 17.
ti dirò di più, mi farebbe ancora più sangue una semicarenata stile sv s, fazer etc...
e la mia streetina del 2009 intanto resta in garage in attesa che trovi qualcosa che mi piaccia (dovessi cambiarla ora prenderei una tracer probabilmente, ma se guardo la mia è ancora tanto più bella che un po' mi passa la voglia)
io (ma mi rendo conto che probabilmente SOLO io, per quel che si estrapola dai dati delle vendite) farei carte false per una tigrotta 765, col motore della Street r e un bel doppio cerchio da 17.
ti dirò di più, mi farebbe ancora più sangue una semicarenata stile sv s, fazer etc...
e la mia streetina del 2009 intanto resta in garage in attesa che trovi qualcosa che mi piaccia (dovessi cambiarla ora prenderei una tracer probabilmente, ma se guardo la mia è ancora tanto più bella che un po' mi passa la voglia)Un misto tra tracer900 e tiger 800...goduria....
Se sono passato alla Ducati SuperSport è solo perché gli inglesi non hanno fatto la Street 765 RT che si ipotizzava un paio di anni fa.
Lamps
Se sono passato alla Ducati SuperSport è solo perché gli inglesi non hanno fatto la Street 765 RT che si ipotizzava un paio di anni fa.
Lamps
tra l'altro, oltre al gusto estetico (le stradali mi piacciono di più che le "endurone" o simil enduro che oggi vanno tanto di moda), c'è anche da considerare che dall'ALTO del mio 1,72 avere 2000 moto col 19 o col 21 davanti e una sella a 84-85 cm o + da terra è, comunque, un "problema".
con la mia Street tocco che è un piacere bene, ma se devo salire su una moto che, da ferma, non mi da "sicurezza", sinceramente un po' ci penso.
Nickmazza17
20/06/2018, 12:52
Sinceramente la vedo inferiore solo a multistrada 1260 ed s 1000 XR ( volendo stare su moto con 17' anteriore e posteriore), le le vedo sinceramente in linea se non indietro soprattutto in termini di finiture.
La multistrada 950 a me non è piaciuta per nulla.
vero è che sono in ritardo con lo sviluppo della sport ma Triumph viaggia forte come vendite ( ogni anno macina record di utili).
Fabietto67
20/06/2018, 15:43
Lamps
Sono convinto anch'io che il posizionamento giusto adesso per la nuova Tiger Sport, che mi intriga, è quello della Tracer 900 che c'è anche nella versione GT (la Tracer è gustosa).
La Street GT oppure la Tiger 765 sport dovrebbe essere la moto giusta con il peso inferiore ai 200kg in odm e un po' più di 100cv (quelli della Street R attuale insomma) come dice Sabba. Chissà.
Se la facessero di cilindrata ridotta, dovrebbero però mantenere i prezzi bassi, come o anche meno della Sport attuale.
Sono invece convinto, ahimè, che il prezzo aumenterà, e non di poco!
Quindi è importante che facciano, IN FRETTA, un prodotto al top come caratteristiche e dotazioni e commercializzato ad un prezzo giusto, pertanto inferiore a quello di Ducati MultiStrada 1260 e BMW S1000XR, perché tanto è li che vogliono andare a parare.
Ecco perché il motore deve almeno 140 cavalli, e devono essere presenti tutte le frocierie elettroniche che vanno tanto di moda al momento.
Conosco parecchie persone che, stando ai loro detti, non possono vivere senza piattaforma inerziale e/o sospensioni elettroniche.
Il più delle volte non fanno mai entrare in funzione i sistemi di controllo di entrambi i comparti, ma vabbè....
Credo però sia giusto mettere sul mercato un mezzo dotato come i concorrenti, se si vuole davvero competere.
A me frega una beata fava delle robe di cui sopra, e mi aspetto che Triumph declini la Sport in due modelli diversi, normale e S, sulla falsariga della Multi (o anche della BMW con i pacchetti extra).
Sarebbe davvero il massimo.
Qualcuno ha parlato di bozzetti o foto di Tiger Sport 2019 camuffate....
Avete per caso qualche link?
Infatti ! Uscitele !
Lamps
Ahah, mi fai venire in mente il mio viaggio in Sicilia, quando sentii dire (veramente!):
”Carmè, il cane, scendilo e piscialo.”
Non ero abituato ai verbi di movimento/azione comprensivi di soggetto, poi non ci ho fatto più caso e qualche volta ho persino preso spunto per “ordinare” a mia moglie!
Un po’ alla tedesca...
:biggrin3:
arriva, arriva!
-svecchiamento della linea comprensiva di fari full led ( personalmente non mi aspetto uno stravolgimento, conoscendo i miei polli ma vedremo)
La moto subirà quasi certamente un aumento del prezzo senza comunque arrivare ai livelli delle altre sport touring con il 17'.
Personalmente è una moto di cui sono molto soddisfatto e che ricomprerei, sinceramente preferirei mantenessero le sospensioni meccaniche tradizionali (magari un mono migliore al posteriore) e uno svecchiamento generale del progetto senza stravolgerlo ridandole un pochino di appeal!
Auguro per chi la comprerà che la smettano con il monobraccio posteriore.
leon1775
01/08/2018, 11:45
Per avere la nuova Tiger Sport ci vogliono almeno altri 18 mesi.
DI gente interessata al progetto vi assicuro che ne conosco tanta...me compreso...chi ha una Speed, ama prestazioni e tenuta di strada, ma arrivato ad una certa età comincia a valutare anche comodità ed utilizzo turistico...cerca un prodotto del genere.
Qualche giorno fa ho povato per una ventina di km una Tiger800 RX scambiandola con un amico che sognava di guidare una Speed...ecco lui ha realizzato un sogno...io ho vissuto un incubo...non frena, non accelera, a 110kmh sembra che sia finita la moto, anteriore ballerino che non comunica niente ... fai le curve a fiducia....
ok è decisamente più comoda come postura e protezione dall'aria...ma zero emozioni...a sto punto vado in macchina con l'aria condizionata.
Ora, non ho mai provato un TS...ma penso che la storia sia leggermente diversa.
p.s.
di tracer ne vendono molte perchè costa poco.
e la mia streetina del 2009 intanto resta in garage in attesa che trovi qualcosa che mi piaccia (dovessi cambiarla ora prenderei una tracer probabilmente, ma se guardo la mia è ancora tanto più bella che un po' mi passa la voglia)
C'è già, si chiama Tracer 900- Gli metti due gomme misto entro-fuoristrada ed hai risolto.
Qualche giorno fa ho povato per una ventina di km una Tiger800 RX scambiandola con un amico che sognava di guidare una Speed...ecco lui ha realizzato un sogno...io ho vissuto un incubo...non frena, non accelera, a 110kmh sembra che sia finita la moto, anteriore ballerino che non comunica niente ... fai le curve a fiducia....
ok è decisamente più comoda come postura e protezione dall'aria...ma zero emozioni...a sto punto vado in macchina con l'aria condizionata.
Ora, non ho mai provato un TS...ma penso che la storia sia leggermente diversa.
p.s.
di tracer ne vendono molte perchè costa poco.
Stesse mie sensazioni, uguali a quando ho provato mt09 e tracer, per il mio utilizzo davvero pessime.
La tiger sport è su un altro gradino di prodotto.
L'unico motivo per cui potrei pensare di sostituire la mia Tiger sport del 2013 è solo uno, una moto più leggera, faccio una fatica immensa a spostarla oppure delle volte anche ad alzarla dal cavalletto centrale.. Del resto, una volta in movimento, è tutto quello che posso volere, anzi pure troppo visto il mio andare in moto
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Nickmazza17
01/08/2018, 13:11
Auguro per chi la comprerà che la smettano con il monobraccio posteriore.
sono daccordo anche io sul bibraccio (al posto del mono) però esteticamente piace di più il cerchio libero (in generale) quindi rimarrà.
Beh, io ho (purtroppo) alcuni motivi in più per volerla sostituire più in fretta possibile.
Detto questo, la Sport è una interessantissima via di mezzo tra una moto sportiva e una moto turistica.
Il motore dice la sua in ogni frangente (in accelerazione si mangia il 99,99% delle moto in circolazione), ma la ciclistica non è proprio adeguata ad un eventuale aumento di prestazioni.
Devono farla più leggera e con sospensioni di livello.
E allora un motorone come quello della RS, senza nemmeno essere rivisto di una virgola, ci starebbe come il cacio sui maccheroni.
Lo ripeto, non avrebbe alcun timore reverenziale verso le (costosissime) concorrenti più agguerrite (Ducati, BMW e KTM comprese).
Dovrebbero però rivederla per bene dal punto di vista elettronico, e garantirle una affidabilità degna del blasone che porta.
Ora come ora è la cenerentola del gruppo, praticamente dimenticata da chi la costruisce (come il figlio maggiore del film “Incompreso”).
Ê un peccato, perché come concezione è la moto più intelligente che esista.
Purtroppo la sua “mamma” non la considera per nulla, preferendole di gran lunga gli altri modelli; per questo motivo l’ha dotata di una elettronica di livello molto inferiore alla media (che si scopre solo usandola nel tempo), e la costruisce così un tanto al chilo, un po’ allo sbaraglio....
È davvero un gran peccato!
Anch’io ho avuto modo di guidare per una settimana la Tiger 800 XCA 2018 (tel:800 XCA 2018).
Al contrario di quel che ha scritto Leon, io affermo che si porta benissimo, anzi direi proprio che è piacevolissima, ma quando si chiede qualcosina in più al motore c’è ben poco da spremere (considerate che sono abituato al generoso “cuore” da 1050cc).
Mah, io continuo a sperare in una illuminazione dall’alto nei grigi uffici tecnici inglesi, cosa volete che vi dica.
Sono stato letteralmente stregato da questo gioiello (il motore 1050) e dall’ecletticitá del mezzo, e solo il pensiero di non avere più queste meraviglie sotto al sedere (sostituendo la Tiger Sport con un’altro mezzo) mi vien male.
Ecco che la MIA soluzione può essere solo una nuova Tiger Sport, ma stavolta fatta con tutti i crismi.
Infatti ! Uscitele !
Lamps
Per ora si sa solo della nuova 765 all'EICMA, hanno rinnovato la registrazione del simbolo Daytona recentemente...la decisione sul vestito della nuova Tiger Sport sarà ad ottobre, e di sicuro non faranno nulla senza interpellarmi preventivamente:w00t::lingua:
2019 Triumph Daytona 765 coming soon? - BikesRepublic
(http://www.bikesrepublic.com/featured/2019-triumph-daytona-765-coming-soon/)
Fatti interpellare, e magari fai anche il mio nome così gli spiego cosa NON devono fare.
Quindi mi dite che mamma Triumph si è decisa a produrre una Tiger Sport che agli attuali possessori di Speed non faccia rimpiangere la goduria ciclistica in primis e prestazionale?
Mi metto in coda per provarla.
Ecco perché potrebbe essere un vero e proprio best seller!
Anche chi è abituato a moto sportive cederebbe volentieri un minimo di sportività a favore di una maggior comodità e duttilità.
:cool:
Fatti interpellare, e magari fai anche il mio nome così gli spiego cosa NON devono fare.
Balle, non voglio rotture di scatole. Te li mando direttamente, buon divertimento!:biggrin3:
Saranno uccelli per diabetici, per loro, non per me!
:laugh2:
sono daccordo anche io sul bibraccio (al posto del mono) però esteticamente piace di più il cerchio libero (in generale) quindi rimarrà.
Guidabilità molto peggiore, oltretutto il passo è molto più lungo della precedente e anche di ciò ne risente l'handling.
Non sono abbastanza ferrato, perché un forcellone bibraccio è dinamicamente migliore di un mono , dimensioni? architettura? peso? interfacciamento col mono amm?
Dipende anche da come è fatto, ma nel caso della Tiger Sport il forcellone monobraccio è più lungo di quello bibraccio montato sulla Tiger 1050, e sposta la ruota posteriore all’indietro (aumento del passo) diminuendo l’agilità della moto.
Io non lo considero un problema, perché anche la RS ha il monobraccio e si guida benissimo, per cui se Triumoh lavora bene di problemi non ce ne sono.
il monobraccio ê bello da vedere ed in teoria pesa meno (in teoria, perché in pratica non è vero).
il monobraccio ê bello da vedere ed in teoria pesa meno (in teoria, perché in pratica non è vero).
99% delle volte il monobraccio pesa parecchio di più del bibraccio. Dà molta più rigidità, accorcia il passo e dona più dinamicità.
MGBLACKHOLE
02/08/2018, 08:09
Beh, io ho (purtroppo) alcuni motivi in più per volerla sostituire più in fretta possibile.
Detto questo, la Sport è una interessantissima via di mezzo tra una moto sportiva e una moto turistica.
Il motore dice la sua in ogni frangente (in accelerazione si mangia il 99,99% delle moto in circolazione), ma la ciclistica non è proprio adeguata ad un eventuale aumento di prestazioni.
Devono farla più leggera e con sospensioni di livello.
E allora un motorone come quello della RS, senza nemmeno essere rivisto di una virgola, ci starebbe come il cacio sui maccheroni.
Lo ripeto, non avrebbe alcun timore reverenziale verso le (costosissime) concorrenti più agguerrite (Ducati, BMW e KTM comprese).
Dovrebbero però rivederla per bene dal punto di vista elettronico, e garantirle una affidabilità degna del blasone che porta.
Ora come ora è la cenerentola del gruppo, praticamente dimenticata da chi la costruisce (come il figlio maggiore del film “Incompreso”).
Ê un peccato, perché come concezione è la moto più intelligente che esista.
Purtroppo la sua “mamma” non la considera per nulla, preferendole di gran lunga gli altri modelli; per questo motivo l’ha dotata di una elettronica di livello molto inferiore alla media (che si scopre solo usandola nel tempo), e la costruisce così un tanto al chilo, un po’ allo sbaraglio....
È davvero un gran peccato!
Anch’io ho avuto modo di guidare per una settimana la Tiger 800 XCA 2018 (tel:800 XCA 2018).
Al contrario di quel che ha scritto Leon, io affermo che si porta benissimo, anzi direi proprio che è piacevolissima, ma quando si chiede qualcosina in più al motore c’è ben poco da spremere (considerate che sono abituato al generoso “cuore” da 1050cc).
Mah, io continuo a sperare in una illuminazione dall’alto nei grigi uffici tecnici inglesi, cosa volete che vi dica.
Sono stato letteralmente stregato da questo gioiello (il motore 1050) e dall’ecletticitá del mezzo, e solo il pensiero di non avere più queste meraviglie sotto al sedere (sostituendo la Tiger Sport con un’altro mezzo) mi vien male.
Ecco che la MIA soluzione può essere solo una nuova Tiger Sport, ma stavolta fatta con tutti i crismi.
Quoto perfettamente tutto, emozioni comprese (1050 motore :demon:)
99% delle volte il monobraccio pesa parecchio di più del bibraccio. Dà molta più rigidità, accorcia il passo e dona più dinamicità.
Certo, ma era nato per alleggerire la moto, poi si è scoperto che per farlo resistente al punto giusto si è rivelato più pesante del forcellone tradizionale bibraccio.
Solo alcune realizzazioni artigianali eseguite da specialisti rispecchiano questa realtà.
E comunque il monobraccio della Sport è innegabilmente più lungo (e pesante) del bibraccio della Tiger 1050.
Detto ciò, io apprezzo le moto con il monobraccio, e non solo io a quanto pare, in quanto tutte le moto dei miei famigliari e dei miei amici/compagni di viaggio adottano quella soluzione.
La ruota posteriore “a vista” la fa da padrona!
Io spero che stavolta Triumph, nel concepire la nuova Sport, non ricada nello stesso errore di riciclare un componente (così vitale per l’handling) di una moto già in produzione da tempo (se non sbaglio, credo che il monobraccio della attuale Sport sia quello della vecchia Sprint).
arriva, arriva!
fallimento in partenza così
Certo, ma era nato per alleggerire la moto, poi si è scoperto che per farlo resistente al punto giusto si è rivelato più pesante del forcellone tradizionale bibraccio.
Solo alcune realizzazioni artigianali eseguite da specialisti rispecchiano questa realtà.
E comunque il monobraccio della Sport è innegabilmente più lungo (e pesante) del bibraccio della Tiger 1050.
Detto ciò, io apprezzo le moto con il monobraccio, e non solo io a quanto pare, in quanto tutte le moto dei miei famigliari e dei miei amici/compagni di viaggio adottano quella soluzione.
Io spero che stavolta Triumph, nel concepire la nuova Sport, non ricada nello stesso errore di riciclare un componente (così vitale per l’handling) di una moto già in produzione da tempo (se non sbaglio, credo che il monobraccio della attuale Sport sia quello della vecchia Sprint).
la tendenza è invece quella di "ottimizzare"
ossia prendi i fanali della 800 nuovi o del 1200, la piattaforma inerziale e la base della speed 2016, il tft comune alle altre ed hai al di là di grafiche, dettagli di plastica la base della moto "nuova"
Triumph ha sempre avuto molti fondi di magazzino, hanno usato lo stesso telaio per più di 20 anni.
Chiedo ai “tennici” del forum in quanto io capra (alle quali chiedo scusa): ma prendere esattamente la Speed RS e montargli un cupolino e un telaietto posteriore più lungo non sarebbe meglio?
E costa nulla?
Ma anche una semicarena e una sella appena più comoda. Nient’altro.
Ma figurati se gli inglesi si lanciano in una “impresa” del genere....
:cry:
Si e poi va a costare un triliardo come multi o BMW... Triumph per competere deve mantenere un rapporto qualità prezzo come l'attuale Tiger sport. Il fatto che in Italia non venda non vuol dire niente, all'estero vende bene e quindi continuano ad investirci
Non credo che una semicarena costi molto di più dei due fanali a mandorla e relativo mini cupolino.
Una sella costa come .... un’altra sella, così come delle sospensioni più alte di qualche centimetro e leggermente meno rigide (che forse costano anche meno di quelle della Speed).
Se si mantiene la (spettacolare) base della RS, fare una simil S1000XR è solo questione di buona volontà, non di grossi investimenti, e quindi nessun costo finale spropositato.
Sarebbe bello che continuassero ad investirci per davvero, ma sembra che Hinkley stia nel comprensorio di Artemis, la città della Luna costruita nel Mare della Tranquillitá.
Già la rs è super costosa.. Poi i costi di progettazione anche per pochi pezzi ma specifici per un modello e quindi non ammortizzabili facilmente faranno schizzare il prezzo in alto...
Triumph può competere solo con prodotti dal costo inferiore... Già la base della speed è stra sufficiente, secondo me, per una ottima sport Touring
lagavulin
02/08/2018, 14:14
Dovrebbe uscire 2019 o 2020? Fine stagione metterò in vendita la mia 800, se non esce la nuova sport andrò quasi sicuramente di s1000xr
Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Presentazione autunno 2019 salvo sorprese, commercializzazione inizio 2020. Almeno questi sono gli obiettivi indicati ai fornitori
Se anticipassero la presentazione nella primavera del 2019 sarebbe il massimo, ma è più facile che vadano oltre il dichiarato, per cui la moto sarà al 99% EURO5, per cui peste bubbonica sicura per l’elettronica.
Piangerei....
:cry:
fare una simil S1000XR
Forse lontanamente simil. La xr sotto ha un motore di un'altra galassia.
lagavulin
02/08/2018, 16:46
Forse lontanamente simil. La xr sotto ha un motore di un'altra galassia.L'ho provata e non me la tolgo più dalla testa
Nevvero, come dicono in Toscana.
La RS non ha paura di nessuna altra moto da strada, e se la Sport adotterà lo stesso motore, anche la XR soffrirà (e la Multi pure).
Quel 1050 lì ne ha per tutti.
lagavulin
02/08/2018, 16:58
Se adotterà quel motore sicuramente come prestazioni siamo lì.
Marco Manila
02/08/2018, 20:42
Forse lontanamente simil. La xr sotto ha un motore di un'altra galassia.
Non farei cambio nemmeno gratis tra il tre cilindri inglese e il quattro tedesco: potentissimo il secondo, ma fino a 5000 giri è piuttosto vuoto, per poi esplodere in maniera esagerata sopra. Molto più godibile il 1050 su strada, sopratutto nelle ultime versioni. ;)
Appunto.
Poi il motore della RS è perfetto a livello di erogazione ed è potentissimo a qualsiasi regime.
Di meglio c’è ben poco al mondo.
lagavulin
02/08/2018, 21:24
Non farei cambio nemmeno gratis tra il tre cilindri inglese e il quattro tedesco: potentissimo il secondo, ma fino a 5000 giri è piuttosto vuoto, per poi esplodere in maniera esagerata sopra. Molto più godibile il 1050 su strada, sopratutto nelle ultime versioni. ;)Rispetto la tua opinione ma io l'ho trovato un gran motore quello della BMW, molto gestibile nonostante i cavalli.
Sono sceso dalla mia Tiger 800 xrx, salito sulla s1000xr pensando di dover domare un mostro invece mi ha stupito, è stato come se la guidassi da una vita, sospensioni ottime gestibile ai bassi , ma dire che è vuota mi sembra esagerato.
Dopo è una goduria, non riuscivo a togliermi il sorriso dalla faccia.
Se la Speed è ancora meglio ( non l'ho ancora provata) spero proprio che la nuova Tiger sport avrà lo stesso motore, peccato che non so se avrò voglia di aspettare il 2020
Rispetto la tua opinione ma io l'ho trovato un gran motore quello della BMW, molto gestibile nonostante i cavalli.
Sono sceso dalla mia Tiger 800 xrx, salito sulla s1000xr pensando di dover domare un mostro invece mi ha stupito, è stato come se la guidassi da una vita, sospensioni ottime gestibile ai bassi , ma dire che è vuota mi sembra esagerato.
Se la Speed è ancora meglio ( non l'ho ancora provata) spero proprio che la nuova Tiger sport avrà lo stesso motore, peccato che non so se avrò voglia di aspettare il 2020
Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalkconcordo... ho avuto la stessa impressioine... ma è un altro pianeta per le mie tasche.
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Rispetto la tua opinione ma io l'ho trovato un gran motore quello della BMW, molto gestibile nonostante i cavalli.
Esattamente, anche io ho provato le stesse sensazioni, i motori vuoti sotto sono un'altra cosa. Poi ovviamente è più esplosivo del 3 cilindri 1050 ma semplicemente perchè ne ha tantissimo di più da dare! :w00t:
Appunto.
Poi il motore della RS è perfetto a livello di erogazione ed è potentissimo a qualsiasi regime.
Di meglio c’è ben poco al mondo.
Secondo me scrivi più con la "pancia" che con la "testa" :dubbio:
Marco Manila
03/08/2018, 08:16
Guarda, guido una Tiger 800 anche io e ad essere onesto mi è sembrato di guidare una versione iperdopata del tre cilindri che sono abituato a guidare: tranquillo sotto fino a 5000 giri e poi più energico sopra tale regime, ovviamente un paio di spanne sopra nel caso del 1000 BMW in particolare dai medi regimi in su, ma sotto ai 5000 giri per il mio modo di guidare (e le mie aspettative visto il segmento di moto e il costo) mi ha deluso. Sia chiaro, la XR è una lama e se guidata col motore bello allegro è una SBK, ma io preferisco, su strada, avere più ciccia ai bassi e medi, quindi preferirei che la XR avesse il 1200 boxer, in pratica un GS... :biggrin3:
Esattamente, anche io ho provato le stesse sensazioni, i motori vuoti sotto sono un'altra cosa. Poi ovviamente è più esplosivo del 3 cilindri 1050 ma semplicemente perchè ne ha tantissimo di più da dare! :w00t:
Filo ogni motore ha intrinsecamente il suo carattere: il 2 cilindri di norma spinge molto ai medi/mediobassi, il 4 agli alti e il tre è una buona via di mezzo. Certamente quando si cercano cavalli le case li vanno a cercare in alto e questo per forza di cose svuota l' erogazione in basso. Il 1000 della XR deriva da quello della S1000RR che ha qualcosa come 200cv, è stato si addolcito portando la potenza a poco sopra i 160 cv ma rimane un 4 cilindri superpotente e anche i dati confermano che ama girare alto (vedi la coppia!!)
Potenza 165 cv - 121 kw - 11.000 rpm
Coppia 11 kgm - 112 nm - 9.250 rpm
Il motore della Tiger sport attuale invefe come vedi ha sì 40 cv in meno, ma la coppia è la stessa ma te la dà a 5000 (CINQUEMILA!!!) giri più in basso!
Potenza126 cv - 92 kw - 9.400 rpm
Coppia 11 kgm - 104 nm - 4.300 rpm
Questo, a casa mia, significa che il motore della XR è un razzo, ma solo a regimi alti, sotto è un pò vuoto, e su strada non è semplicissimo tenerli così alti, bisogna lavorare molto col cambio e comunque, per il mio modo di quidare, un motore con più coppia su strada è molto più godibile di uno con 200 cv ma tutti sopra i 10'000 giri. ;)
lagavulin
03/08/2018, 10:38
Guarda, guido una Tiger 800 anche io e ad essere onesto mi è sembrato di guidare una versione iperdopata del tre cilindri che sono abituato a guidare: tranquillo sotto fino a 5000 giri e poi più energico sopra tale regime, ovviamente un paio di spanne sopra nel caso del 1000 BMW in particolare dai medi regimi in su, ma sotto ai 5000 giri per il mio modo di guidare (e le mie aspettative visto il segmento di moto e il costo) mi ha deluso. Sia chiaro, la XR è una lama e se guidata col motore bello allegro è una SBK, ma io preferisco, su strada, avere più ciccia ai bassi e medi, quindi preferirei che la XR avesse il 1200 boxer, in pratica un GS... :biggrin3:
Filo ogni motore ha intrinsecamente il suo carattere: il 2 cilindri di norma spinge molto ai medi/mediobassi, il 4 agli alti e il tre è una buona via di mezzo. Certamente quando si cercano cavalli le case li vanno a cercare in alto e questo per forza di cose svuota l' erogazione in basso. Il 1000 della XR deriva da quello della S1000RR che ha qualcosa come 200cv, è stato si addolcito portando la potenza a poco sopra i 160 cv ma rimane un 4 cilindri superpotente e anche i dati confermano che ama girare alto (vedi la coppia!!)
Il motore della Tiger sport attuale invefe come vedi ha sì 40 cv in meno, ma la coppia è la stessa ma te la dà a 5000 (CINQUEMILA!!!) giri più in basso!
Questo, a casa mia, significa che il motore della XR è un razzo, ma solo a regimi alti, sotto è un pò vuoto, e su strada non è semplicissimo tenerli così alti, bisogna lavorare molto col cambio e comunque, per il mio modo di quidare, un motore con più coppia su strada è molto più godibile di uno con 200 cv ma tutti sopra i 10'000 giri. ;)Io ho provato anche il KTM 1290s che ha una gran coppia e su strada ho preferito la xr, per me ha la giusta potenza ai bassi, perché non è che prima di entrare in coppia abbia 0 cavalli, e in uscita di curva è molto più gestibile . Sul discorso di dover cambiare sempre marcia per tenerla alta di giri, posso ancora capirlo in pista, ma su un colle vorrebbe solo dire rischiare la vita a giocare con 165 cavalli. Ha potenza da vendere senza dover strafare e delle sospensioni ottime.
Il GS l'ho anche provato, per me ha un motore che non da nessuna emozione, preferisco il Tiger 800 a questo punto.
Abbiamo punti di vista differenti, per fortuna ci sono moto per tutti i gusti.
Marco Manila
03/08/2018, 11:47
Io ho provato anche il KTM 1290s che ha una gran coppia e su strada ho preferito la xr, per me ha la giusta potenza ai bassi, perché non è che prima di entrare in coppia abbia 0 cavalli, e in uscita di curva è molto più gestibile . Sul discorso di dover cambiare sempre marcia per tenerla alta di giri, posso ancora capirlo in pista, ma su un colle vorrebbe solo dire rischiare la vita a giocare con 165 cavalli. Ha potenza da vendere senza dover strafare e delle sospensioni ottime.
Il GS l'ho anche provato, per me ha un motore che non da nessuna emozione, preferisco il Tiger 800 a questo punto.
Abbiamo punti di vista differenti, per fortuna ci sono moto per tutti i gusti.
Certo, ognuno ha le sue esigenze, ci manchrebbe. Io amo i motori che in qualsiasi marcia ti tirano fuori dalla curva con vigore, e i 4 cilindri di solito non sono così e dopo un certo regime ti proiettano nell' iperspazio, e a me le alte velocità non piacciono, preferisco pennellare le curve con regolarità ma sostenuto da un motore con tanta coppia.
In questo senso non vi nascono che il Tiger 800 non sarebbe la moto perfetta per me perchè pecca un pò ai bassi: credo che il 1200 sarebbe molto più nelle mie corde, ma poi subentrano altri discorsi, come il fattore peso (ancora più alto, e già l' 800 a volte mi mette in difficoltà nelle manovre a bassa velocità) oltre che di costi... Nella tabella PRO e CONTRO ha ancora più peso la prima categoria, quindi me la tengo e me la godo, in attesa che il 1200 attuale cali il giusto. ;)
lagavulin
03/08/2018, 11:52
Certo, ognuno ha le sue esigenze, ci manchrebbe. Io amo i motori che in qualsiasi marcia ti tirano fuori dalla curva con vigore, e i 4 cilindri di solito non sono così e dopo un certo regime ti proiettano nell' iperspazio, e a me le alte velocità non piacciono, preferisco pennellare le curve con regolarità ma sostenuto da un motore con tanta coppia.
In questo senso non vi nascono che il Tiger 800 non sarebbe la moto perfetta per me perchè pecca un pò ai bassi: credo che il 1200 sarebbe molto più nelle mie corde, ma poi subentrano altri discorsi, come il fattore peso (ancora più alto, e già l' 800 a volte mi mette in difficoltà nelle manovre a bassa velocità) oltre che di costi... Nella tabella PRO e CONTRO ha ancora più peso la prima categoria, quindi me la tengo e me la godo, in attesa che il 1200 attuale cali il giusto. ;)Io aspetto Eicma per prendere una decisione, la mia speranza però era proprio la Tiger sport, spero almeno facciano vedere qualcosa che mi convinca ad aspettare un altro anno.
Vedremo
L'unico motivo per cui potrei pensare di sostituire la mia Tiger sport del 2013 è solo uno, una moto più leggera, faccio una fatica immensa a spostarla oppure delle volte anche ad alzarla dal cavalletto centrale.. Del resto, una volta in movimento, è tutto quello che posso volere, anzi pure troppo visto il mio andare in moto
boh la mia è leggerissima...pensa se avevi la 1200...
boh la mia è leggerissima...pensa se avevi la 1200...Ero nella cacca peggio di ora Probabilmente, ma ti assicuro che per me la mia è un grosso problema spostarla o anche alzarla dal cavalletto se è in minima pendenza.. Per il resto è perfetta così non mi manca niente ma quello mi mette in difficoltà.
Per ovviare almeno al problema del cavalletto volevo cedere se riuscivo a mettere un rialzo sulla base dello stesso per farla stare un po' meno inclinata
Non farei cambio nemmeno gratis tra il tre cilindri inglese e il quattro tedesco: potentissimo il secondo, ma fino a 5000 giri è piuttosto vuoto, per poi esplodere in maniera esagerata sopra. Molto più godibile il 1050 su strada, sopratutto nelle ultime versioni. ;)
l s1000rr da cui deriva aveva I medi piu spaventosi mai visti su una sportiva...dubito fortemente che la XR non vada...in relatà va e forte anche I bassi e I medi il problema è che quando passi I 6-7000 va fortissimo e la sensazione è che non spinga.
a 4000 giri ha 9 kg di coppia...
Ero nella cacca peggio di ora Probabilmente, ma ti assicuro che per me la mia è un grosso problema spostarla o anche alzarla dal cavalletto se è in minima pendenza.. Per il resto è perfetta così non mi manca niente ma quello mi mette in difficoltà.
Per ovviare almeno al problema del cavalletto volevo cedere se riuscivo a mettere un rialzo sulla base dello stesso per farla stare un po' meno inclinata
sarà che io sono 185 cm e 98 kg.....:laugh2:
ma non voglio pensare se ti sbilanci in due carico...
Questo, a casa mia, significa che il motore della XR è un razzo, ma solo a regimi alti, sotto è un pò vuoto, e su strada non è semplicissimo tenerli così alti, bisogna lavorare molto col cambio e comunque, per il mio modo di quidare, un motore con più coppia su strada è molto più godibile di uno con 200 cv ma tutti sopra i 10'000 giri. ;)
si ma guard un grafico...capisco essere completamente di parte ma non spariamo a zero...senza un minimo di ragionamento.
In questo senso non vi nascono che il Tiger 800 non sarebbe la moto perfetta per me perchè pecca un pò ai bassi: credo che il 1200 sarebbe molto più nelle mie corde, ma poi subentrano altri discorsi, come il fattore peso (ancora più alto, e già l' 800 a volte mi mette in difficoltà nelle manovre a bassa velocità) oltre che di costi... Nella tabella PRO e CONTRO ha ancora più peso la prima categoria, quindi me la tengo e me la godo, in attesa che il 1200 attuale cali il giusto. ;)
il mio zx 10 2005 ha fatto un giro del mugello in 4 senza problemi girando in 2.12 la prima volta che ci sono salito.......si vede che proprio non conosci e non hai guidato 4 cilindri mille.
Ho girato anche con l ultima R1 ti assicuro che spinge e forte fuori dale curve
Marco Manila
03/08/2018, 14:15
boh la mia è leggerissima...pensa se avevi la 1200...
Bhè, tu e Jamex non mi sembrate propriamente uguali fisicamente, sarà quello? :dubbio:
l s1000rr da cui deriva aveva I medi piu spaventosi mai visti su una sportiva...dubito fortemente che la XR non vada...in relatà va e forte anche I bassi e I medi il problema è che quando passi I 6-7000 va fortissimo e la sensazione è che non spinga.
Matteo dai non ho detto che non và, ho solo detto che non mi piace come eroga coppia e potenza, ha bisogno di qualche giro in più rispetto a un tre cilindri 1050 o a un due/tre di 1200cc. Io lo pensavo in linea teorica e provandolo ne ho avuto la conferma pratica, poi se per te non è così pazienza.
si ma guard un grafico...capisco essere completamente di parte ma non spariamo a zero...senza un minimo di ragionamento.
Guarda, pensavo che provarle e poi confrontare le mie sensazioni con dei dati tecnici scritti nero su bianco potesse essere un ragionamento sufficiente.
Se poi fossi stato di parte come dici non l' avrei neanche provata, avrei sparato a zero come tutti i leoni da tastiera, invece ti dico che la sono andata a provare anche perchè MI PIACE! ;)
Ma ora so che non fà per me, il motore NON MI PIACE, posso dirlo anche senza il tuo permesso? ;)
il mio zx 10 2005 ha fatto un giro del mugello in 4 senza problemi girando in 2.12 la prima volta che ci sono salito.......si vede che proprio non conosci e non hai guidato 4 cilindri mille.
Ho girato anche con l ultima R1 ti assicuro che spinge e forte fuori dale curve
Matteo parliamo di strada, la pista con la strada non c'entra un tubo: probabilmente in pista la XR mi piacerebbe, ma io in pista NON CI VADO! ;)
ma un conto Marco è dire non mi piace l'erogazione un conto è dire non ha coppia citando dei numeri.
La prima è una sensazione personale condivisibile, che posso approvare, la seconda invece è un dato oggettivo non opinabile.
L ultima frase che ho messo mi spiace tu non riesca a capire cosa vuol dire....eppure sembrava chiara. Ma daltronde è chiaro che tu voglia capire solo cosa ti interessa , rispetto la tua opinione di Fan boy daltra parte ti da sempre da mangiare :oook:
Aggiungo che io tra la sport el xr prenderei la sport...cosi da chiarire che discuto solo dei numeri.
sarà che io sono 185 cm e 98 kg.....:laugh2:
ma non voglio pensare se ti sbilanci in due carico...
Ho girato anche con l ultima R1 ti assicuro che spinge e forte fuori dale curveIo sono 180 cm è 82 kg.... In continua crescita ahahahah
Ci ho fatto viaggi in 2 con le valigie da 41 lt e il bauletto da 47 moto perfetta ... L'unica volta che sono caduto è quando, in seguito ad una forte frenata, ho messo il piede dx in terra... E ho trovato una buca... Ed essendo in 2 manco ho provato a reggerla.
Però sono sempre in difficoltà a muoverla da fermo
Se poi la metto di muso in leggera discesa non la tiro più fuori se qualcuno non mi spinge dal davanti
BikeAnto
03/08/2018, 15:53
Io sono 180 cm è 82 kg.... In continua crescita ahahahah
Ci ho fatto viaggi in 2 con le valigie da 41 lt e il bauletto da 47 moto perfetta ... L'unica volta che sono caduto è quando, in seguito ad una forte frenata, ho messo il piede dx in terra... E ho trovato una buca... Ed essendo in 2 manco ho provato a reggerla.
Se poi la metto di muso in leggera discesa non la tiro più fuori se qualcuno non mi spinge dal davanti
Si ma tu non fai testo....che costumino avevi su nell'occasione...?? :cool:
Quello da pornostar :sleep2:
BikeAnto
03/08/2018, 16:45
:risate2::risate2::risate2:
Spero che il costume non era questo:
249356
Tornando a bomba, ho più volte scritto che il motore della S1000XR ha un tiro incredibile (per essere un quattrocilindri) ai bassi regimi, ma il 1050 della RS è se possibile ancora meglio.
Solo spremendolo al massimo in pista il motore BMW può sovrastare il nuovo tre cilindri inglese, ma su strada pubblica non gli va via nemmeno di un millimetro.
Anzi, semmai è il contrario!
Ecco perché continuo a ripetere che una Tiger Sport su base RS non avrebbe timore riverenziale di nessuna altra moto stradale.
Marco Manila
03/08/2018, 17:17
ma un conto Marco è dire non mi piace l'erogazione un conto è dire non ha coppia citando dei numeri.
La prima è una sensazione personale condivisibile, che posso approvare, la seconda invece è un dato oggettivo non opinabile.
L ultima frase che ho messo mi spiace tu non riesca a capire cosa vuol dire....eppure sembrava chiara. Ma daltronde è chiaro che tu voglia capire solo cosa ti interessa , rispetto la tua opinione di Fan boy daltra parte ti da sempre da mangiare :oook:
Aggiungo che io tra la sport el xr prenderei la sport...cosi da chiarire che discuto solo dei numeri.
Ma io non ho detto che non ha coppia, ma solo che la eroga troppo in alto per i miei gusti!
Ad ogni modo ecco i grafici al banco:
Da quello dell' XR si vede che a 3000 giri ha circa 80 Nm, salgono poi poco sopra a 90 attorno ai 5000 per poi avere una flessione che si risolve solo ai 6500 che la fà salire e solo dai 7300 giri ci sono più di 100 NM, con un massimo di 104,2 dopo i 9000.
https://www.revzilla.com/assets/0001/6229/2Q__.jpg
La Tiger 1050 invece a 3000 giri ha già 95 Nm (15 in più dell' XR) e già a 4000 giri ha più di 100 Nm, coppia che dura bella dritta fino agli 8000.
https://remus.eu/media/newsletter/LD_Triumph_Tiger_Sport_1050_Mod16_Hexacone_RACING.jpg
Matteo io non sono a libro paga Triumph e non sostengo sempre e comunque il marchio: se provo una moto che mi piace lo dico senza problemi, la Xr l' ho provata perchè mi piaceva e mi HA DELUSO per via del motore che a me non piace. Diversamente invece il boxer 1200 mi piace molto: diverte ad ogni apertura del gas, in ogni marcia ti porta fuori dalle curve che è un piacere anche a 2500 giri.
Come ho già detto poi anche io prederei la Tiger 1050 invece della Xr, anzi, a dire il vero ho scritto a Filo che non vorrei la Xr neanche gratis.
Io sono 180 cm è 82 kg.... In continua crescita ahahahah
Jamex anche la mia Tigrotta è tutt' altro che facile da movimentare da ferma: ho però imparato a pianificare i movimenti e a non sottovalutare imprevisti come ghiaina o possibili scivolate di suola oltre che a parcheggiarla nel senso giusto rispetto a pendenze ecc e ancora non mi è caduta.
Purtroppo sono moto col baricentro un pò altino, quindi bisogna un pò prestare attenzione a come si sposta il peso.
Io poi sono alto come te ma peso 6 kg in meno, non sono un titano nemmeno io, ma vedo gente come me che manovrano dei GS con trittico e moglie come se fossero dei Booster... ;)
È commovente la curva di coppia della Tiger Sport.
Quella della BMW invece presenta un vero e proprio baratro tra i 5000 e i 7000 giri, che viene compensato dalla rapportatura molto corta (per chi non lo sapesse, è stranamente identica al 100% a quella della Yamaha FZ8 Fazer) e dalla regolarità intrinseca del quattrocilindri.
Se ipoteticamente le due moto (Tiger Sport e S1000XR) avessero la stessa rapportatura (quella “lunga” della Triumph), la BMW diventerebbe un paracarro.
Provare per credere.
lagavulin
03/08/2018, 18:29
Il fatto é che grafici o no le moto si provano e si sceglie in base alle emozioni che ci trasmettono.
Io per esempio non riesco ad apprezzare i bicilindrici, nemmeno la 1290 mi ha fatto cambiare idea. l' xr per ora è l'unica che acquisterei.
Ed ho provato GS, Tiger 1200, tracer 900, 1290s , Tiger sport e multistrada 950, la 1260 non l'ho provata perché fuori budget.
Triumph è un marchio che mi piace e spero davvero che esca una nuova sport, con un estetica che incontri un po' più i miei gusti.
Guarda caso a maggio scorso ho visto uno dei bozzetti design proposti per la nuova TS, scrivevo qui (verificate se non mi credete:biggrin3:) frontale simil S1000Xr, mi sa proprio che il target della nuova Triunz sia quello
BikeAnto
04/08/2018, 11:13
Jamex anche la mia Tigrotta è tutt' altro che facile da movimentare da ferma: ho però imparato a pianificare i movimenti e a non sottovalutare imprevisti come ghiaina o possibili scivolate di suola oltre che a parcheggiarla nel senso giusto rispetto a pendenze ecc e ancora non mi è caduta.
Purtroppo sono moto col baricentro un pò altino, quindi bisogna un pò prestare attenzione a come si sposta il peso.
Io poi sono alto come te ma peso 6 kg in meno, non sono un titano nemmeno io, ma vedo gente come me che manovrano dei GS con trittico e moglie come se fossero dei Booster... ;)
Giacomino....ti stà dando del ciccione...okkio :cool:
Marco Manila
04/08/2018, 11:39
Giacomino....ti stà dando del ciccione...okkio :cool:
Ma vaaaaa, sono io che son secco! ;)
A parziale conferma di quanto dice Marco e come mia personale esperienza ......
Ricordo N°2 anni fa di essermi "Ingarellato" con un gruppo di tedeschi sui Pirenei Spagnoli.
(lo so , lo so ,.....non si fa ......... ma quelle strade erano piste e quei nordici mi invitarono a "Nozze" , mea culpa non seppi resistere :dubbio:)
Erano motociclisti "Navigati" ed attrezzati di tutto punto , ma sopratutto secondo me "Sparoni" che arrivati dalla loro nazione mollavano borse e tutto quanto faceva peso in funzione di cercare strade tutte curve sulle quali scatenarsi .
Mi sorpassarono feroci mentre bellamente ammiravo il panorama , ed in me scattò (Ben'che io sia tutt'altro che un Valentino) un immediato spirito competitivo .
Erano quasi tutte BMW bicilindriche (R NON GS) alcune giapponesi retrò di elevata cilindrata (Bandit) ma sopratutto ricordo il capofila con una XR con solo bauletto (Piccolo) appresso .
La "Pista " era un valico non molto alto e poco frequentato , con un misto veloce largo e ottimamente asfaltato che dalla partenza all'arrivo durava circa 35 min ; ma se fatto bene (Leggasi forte...) quei 35 min diventavano molto impegnativi .
Ricordo che piano piano risalii la fila delle altre moto ; il tragitto aveva alcuni medi rettilinei e poi una toboga di curve con innumerevoli "Pif Paf" .
Contava ovviamente più la coppia che ti estraeva dalla curve , la frenata e la possibilità di scendere in piega che la potenza pura .
In particolare arrivai appresso all'Xr ,ed il tedesco quando ovviamente mi vide , aumentò ancora il passo .
(La ns capacità di guida e corporatura era del tutto simile)
Dentro di me pensai ......"Ecco adesso quello con tutta la "Birra" che ha , mi stacca di brutto e se ne va........."
..........Ed invece con mio sommo stupore ........più lui aumentava più mi rendevo conto che riuscivo ad essergli "Francobollato" e LUI non riusciva a staccarmi !
Nei (Brevi) rettilinei ovviamente la potenza usciva e riusciva a staccarmi un poco (Poco ..) ......, ma in curva lo raggiungevo e mi accorgevo che nei Pif-paf a seguire lui ne "Aveva" come me ; NON di più .
Ricordo che poi ad un certo punto mollai perchè rischiavo di perdere il mio compagno di viaggio ; ma all'arrivo li vidi parcheggiati sulla DX e istintivamente li salutai con il pollice verso .
Loro mi risposero nello stesso modo , ed il proprietario dell'XR alzò il braccio e mi fece anche lui il segno di :oook: come simbolo di intesa "Motociclistica"
Credo che quella sia stata una di quelle volte nelle quali mi sono divertito di più e delle quali porto un piacevole ricordo ......:cool:
lagavulin
06/08/2018, 10:55
Quindi è la conferma che con molta meno coppia ai bassi l'xr se la cava benissimo.
La xr è l'unica BMW che mi piace, anzi che mi fa davvero sbavare ma è veramente troppo in tutto per me
La xr è l'unica BMW che mi piace, anzi che mi fa davvero sbavare ma è veramente troppo in tutto per me
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando TapatalkSono quasi certo che se la provassi ti farebbe sbavare molto meno. Io la apprezzavo poco e da quando ho avuto occasione di guidarla non la apprezzo affatto.
Quindi è la conferma che con molta meno coppia ai bassi l'xr se la cava benissimo.
Mah sai........
Parliamo di due moto che teoricamente sono nella stessa categoria ma l'XR a dire il vero se la memoria non mi inganna ha :
-165 CV (+ 40 CV vs Sport)
-Sospensioni elettroniche (Vs sospensioni tradizionali Sport delle quali è meglio non parlare.....)
-Prezzo di € 20.000 o giù di lì (Vs 14.000 circa Sport)
-Progettazione molto più recente vs Tiger Sport che è del 2007 (!)
Io dico che teoricamente qualcosina in più dovrebbe avere...........:blink:
lagavulin
06/08/2018, 12:20
Mah sai........
Parliamo di due moto che teoricamente sono nella stessa categoria ma l'XR a dire il vero se la memoria non mi inganna ha :
-Sospensioni elettroniche (Vs sospensioni tradizionali Sport delle quali è meglio non parlare.....)
A me hanno fatto 18300 full optional per la xr, senza contrattare. Ma ho ancora il fido Tiger 800.
Si ha 165 CV dal 2016 mi pare, sicuramente per quello che ha non è così "cara".
Quello che intendevo è che nonostante abbia meno coppia ai bassi c'è la possibilità di andare a dei bei ritmi ugualmente, poi conta sempre molto il pilota.
Perché si sta facendo passare la xr come un chiodo sui tratti alpini, ma quando l'ho provata mi ha veramente dato tutt'altra impressione. Poi la Tiger sport è una gran moto su questo non c'è dubbio
La xr la paragonerei per contenuti tecnici e motoristici alla Multistrada... E la sport alla versys 1000...
Dipende cosa uno cerca e sa sfruttare
Sono quasi certo che se la provassi ti farebbe sbavare molto meno. Io la apprezzavo poco e da quando ho avuto occasione di guidarla non la apprezzo affatto.Io parlavo esteticamente e come dotazioni tecniche... Non l ho mai provata e non penso di farlo, sono abbastanza allergico a tutta questa elettronica e poi è troppo in tutto per me, potenza, costi, elettronica..
Sarebbe come dare caviale ad un maiale... Anche se la provassi non credo che la potrei criticare.. Per il solo fatto di non essere in grado di sfruttarla.
Se non fosse per il fatto del peso (ora più avvertibile dopo l'operazione che ho subito) la mia Tiger sport del 2013 rimane la moto perfetta per me.. Una volta in movimento non chiedo niente altro.. Nelle manovre sono in oggettiva difficoltà
In realtà ero andato a prendere nel 2013 la Multistrada perché esteticamente mi fa tutt'ora impazzire ... 10 km di prova e la riportai subito indietro per i motivi sopra descritti e per le vibrazioni...
Sono moto per chi ha del gran manico
lagavulin
06/08/2018, 13:54
Sono quasi certo che se la provassi ti farebbe sbavare molto meno. Io la apprezzavo poco e da quando ho avuto occasione di guidarla non la apprezzo affatto.Questione di gusti. A me esteticamente , soprattutto parte anteriore non mi faceva impazzire. Dopo averla provata mi sono innamorato.
Io sono dell'idea che le moto vadano provate, poi ognuno trae le proprie conclusioni. Non c'è il mezzo perfetto per tutti.
Mah sai........
Ovvio che ha qualcosa in più, ci mancherebbe altro!
Io però ho sempre prospettato un ipotetico “duello” con una eventuale nuova Tiger Sport motorizzata Speed RS, e ciclistica migliorata in relazione.
A quel punto la coppia della Sport RS (definiamola così per capirci) surclasserebbe di brutto quella della BMW, e non sono affatto convinto che le prestazioni globali di quest’ultima rimangano superiori.
Anzi, sono certo che avverrà esattamente il contrario, almeno per quanto riguarda l’utilizzo stradale.
Se la rifiniscono bene a livello di elettronica (e di affidabilità correlata) per la XR si prospetterannno solo grandi sconfitte.
La xr la paragonerei per contenuti tecnici e motoristici alla Multistrada... E la sport alla versys 1000...
Dipende cosa uno cerca e sa sfruttare
Io parlavo esteticamente e come dotazioni tecniche... Non l ho mai provata e non penso di farlo, sono abbastanza allergico a tutta questa elettronica e poi è troppo in tutto per me, potenza, costi, elettronica..
Sarebbe come dare caviale ad un maiale... Anche se la provassi non credo che la potrei criticare.. Per il solo fatto di non essere in grado di sfruttarla.
Se non fosse per il fatto del peso (ora più avvertibile dopo l'operazione che ho subito) la mia Tiger sport del 2013 rimane la moto perfetta per me.. Una volta in movimento non chiedo niente altro.. Nelle manovre sono in oggettiva difficoltà
In realtà ero andato a prendere nel 2013 la Multistrada perché esteticamente mi fa tutt'ora impazzire ... 10 km di prova e la riportai subito indietro per i motivi sopra descritti e per le vibrazioni...
Sono moto per chi ha del gran manico
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando TapatalkEcco, se sei ALLERGICO come me alle vibrazioni, la S1000XR non è la moto per te.[emoji4]
Sotto questo aspetto il tre cilindri Triumph può veramente fare scuola a chiunque. Poi se invece si vuole una Superbike a guida alta, allora la XR può essere la moto giusta. Io non ne capisco il senso su quella tipologia di moto ma i gusti sono gusti....
lagavulin
06/08/2018, 14:20
Ovvio che ha qualcosa in più, ci mancherebbe altro!
Io però ho sempre prospettato un ipotetico “duello” con una eventuale nuova Tiger Sport motorizzata Speed RS, e ciclistica migliorata in relazione.
A quel punto la coppia della Sport RS (definiamola così per capirci) surclasserebbe di brutto quella della BMW, e non sono affatto convinto che le prestazioni globali di quest’ultima rimangano superiori.
Anzi, sono certo che avverrà esattamente il contrario, almeno per quanto riguarda l’utilizzo stradale.
Se la rifiniscono bene a livello di elettronica (e di affidabilità correlata) per la XR si prospetterannno solo grandi sconfitte.
:w00t:A me sinceramente basterebbe un tiger sport, rivisto esteticamente, con sospensioni elettroniche ( non tutti le apprezzano ma io le ho trovate ottime ), uno scarico più racing e meno scaldabagno . Il motore non necessariamente oltre i 130 CV.
Alla fine sono più di quello che serve. Tanto penso che ci siano davvero poche persone che riescono a sfruttare la potenza delle proprie moto.
Ecco, se sei ALLERGICO come me alle vibrazioni, la S1000XR non è la moto per te.[emoji4]
Sotto questo aspetto il tre cilindri Triumph può veramente fare scuola a chiunque. Poi se invece si vuole una Superbike a guida alta, allora la XR può essere la moto giusta. Io non ne capisco il senso su quella tipologia di moto ma i gusti sono gusti....Stessa cosa..Odio le vibrazioni e quando ho fatto i primi km sulla multi mi sono reso conto di aver messo il culo non su una sport Touring.. Ma su una super sportiva più comoda. Con tutti i pro e contro che comporta... Io non volevo assolutamente questo tipo di moto...
Infatti dovessi prendere una moto oggi.. Tiger sport oppure versys... L'unica che mi farebbe vacillare è una sport Touring su base 765...
Invece la tracer, che rientra in teoria nella categoria che mi piace, non mi è proprio andata giù..
lagavulin
06/08/2018, 14:23
Ecco, se sei ALLERGICO come me alle vibrazioni, la S1000XR non è la moto per te.[emoji4]
Sotto questo aspetto il tre cilindri Triumph può veramente fare scuola a chiunque. Poi se invece si vuole una Superbike a guida alta, allora la XR può essere la moto giusta. Io non ne capisco il senso su quella tipologia di moto ma i gusti sono gusti....Le vibrazioni sono quasi impercettibili nel modello 2018 della xr, la moto che ho provato e trovato peggiori in quel senso sono il tracer 900 e il multistrada 950.
Per me il senso della xr è che se uno come me non riesce ad apprezzare i bicilindrici può andare su tracer 900 , Tiger sport o s1000xr. Non c'è molta scelta.
La prima versione della XR presentava vibrazioni consistenti a manubrio e pedana sinistra.
Mi si sono addormentate le mani e un piede, dopo un paio d’ore di utilizzo.
Non è da BMW una roba del genere.
Con il nuovo modello hanno attenuato il problema, ma NON eliminato.
La Tiger Sport vibra nulla al confronto.
lagavulin
06/08/2018, 14:34
La prima versione della XR presentava vibrazioni consistenti a manubrio e pedana sinistra.
:oook:Non eliminato ma sono nella norma ora, certo Triumph in quello è imbattibile. Il mio Tiger 800 vibra solo se tiro come un disgraziato [emoji1]
Comunque non è da BMW... BMW sulle moto non lavora così bene come può sembrare.
A me sinceramente basterebbe un tiger sport, rivisto esteticamente, con sospensioni elettroniche ( non tutti le apprezzano ma io le ho trovate ottime ), uno scarico più racing e meno scaldabagno . Il motore non necessariamente oltre i 130 CV.
Alla fine sono più di quello che serve. Tanto penso che ci siano davvero poche persone che riescono a sfruttare la potenza delle proprie moto.
Inviato dal mio STF-L09 utilizzando TapatalkLa mia attuale sport ha 125 cv.... Una bella manciata li posso mettere in vendita su ebay :dry:
Unica cosa che mi fa veramente cagare della sport sono le colorazioni.... Non riuscirò mai e poi mai a prendere moto grigie, nere o rosse... Sono 3 colori che non riesco a mandare giù...
Mi è rimasta solo bianca.. Devo trovare un bel colore per riverniciarla
In effetti gli inglesi non sono molto estrosi dal punto di viste delle colorazioni (parlo di Tiger Sport).
Oltre al bianco la versys ha un verde e un arancione che sono bellissimi... Mi piacerebbe usare quest'ultimo oppure il rosso cangiante Mazda
Si chiama Soul Red, ed è bellissimo (la CX-3 di mia moglie è di quel colore).
lagavulin
06/08/2018, 19:38
A me questa colorazione piace tantissimohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180806/3a28ff611274bf462b55c1dfa9d47e0e.jpg
Non è male, anzi, ma sono io che sono allergico alle moto con colorazioni sobrie e spente
lagavulin
06/08/2018, 19:51
Non è male, anzi, ma sono io che sono allergico alle moto con colorazioni sobrie e spente
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando TapatalkSi effettivamente tutte le case dovrebbero fare almeno una colorazione sobria e una un po' più appariscente , per accontentare tutti . Un problema è che spesso fanno davvero poche varianti, c'è poca scelta
io invece trovo che a velocità non a codice in autostrada la TS presenti forti vibrazioni. Son tornato domenica da BZ, fino a VR, in autobrennero, fondalmentalmente tutta ai 150 (ma mica perchè son figo è che volevo porre fine prima possibile al caldo estenuante che provavo) e alla fine le mani le avevo intorpidite, specialmente la sx. Mi succede pure dopo una giornata in moto e nell'ultimo tratto che è sempre di superstrada. Vibrazioni secondo me presenti e fastidiose, certo, a velocità che non si dovrebbero toccare però...
Non so come sia la nuova ma la mia del TS del 2013 ha zero e dico zero vibrazioni.. C'ho fatto anche tratte di centinaia di km in autostrada
Oltre ad un certo regime la Tiger Sport vibra.
Non in modo eclatante, ma vibra, specie in zona serbatoio e pedane (le vibrazioni sono avvertibili anche sulle manopole, ma solo se si guida senza guanti).
La BMW S1000XR prima versione vibrava a tutti i regimi, più o meno dappertutto.
Non so come sia la nuova ma la mia del TS del 2013 ha zero e dico zero vibrazioni.. C'ho fatto anche tratte di centinaia di km in autostrada
non so che dirti, la mia a velocità sostenute sento che arrivo con le mani "stanche". Il pollice sinistro mi si è svegliato solo lunedì mattina...
non so che dirti, la mia a velocità sostenute sento che arrivo con le mani "stanche". Il pollice sinistro mi si è svegliato solo lunedì mattina...Boh strano veramente, mai sentite e c'ho fatto dal frjus a Firenze oppure dalla Slovenia a Firenze tutta autostrada e non ho avvertito la minima vibrazione, al limite il problema ce l'ho grosso sulla sella (che ho fatto già imbottire inutilmente al gel) per via di un muscolo che preme sul nervo sciatico
Probabilmente non viaggi sopra ai 6500 giri....
streetTux
07/08/2018, 14:11
Devo trovare un bel colore per riverniciarla
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=249439&d=1533647447
Bello il verde kawa metallizzato :wub: ma non lo vedo sulla Tigre
streetTux
07/08/2018, 14:19
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=249440&d=1533647949
:wub:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=249439&d=1533647447
jamex col costume da gri(u)llo ci stai benissimo qui sopra
Dignene :sleep2:
Dignene :sleep2:
se vuoi a roma ho un amico forte forte forte col wrapping, ma forte davvero. lavora quasi esclusivamente su top car. se vuoi ti faccio fare un preventivo. potresti fare una prova prima di una verniciatura completa. o, se ti va, ti smonti la moto e gli dai di plastidip
Ho già fatto giri da grossi wrappatori.. Purtroppo la moto, per via delle forme, non viene benissimo.
Parte della macchina invece la wrapperò
sempre verde bruco?Naaaa la macchina sarà bianco perla e nero perlato
Naaaa la macchina sarà bianco perla e nero per lato
quale lato? :madoo:
quale lato? :madoo::risate2:
streetTux
07/08/2018, 14:53
la macchina sarà bianco perla e nero perlato
elamadonna colori vivacissimi
elamadonna colori vivacissimiSulla macchina sono obbligato in quanto la Honda ha delle parti della carrozzeria che sono nere lucide, sono parti integranti della linea e non le posso cambiare.. Mi rifarò con tutti i led all'interno
streetTux
07/08/2018, 14:56
e la carbonara?
e la carbonara?Ho raggiunto livelli mai visti
streetTux
07/08/2018, 15:00
allora opaca
allora opacaÈ per questo che la fareri blu
Sulla macchina sono obbligato in quanto la Honda ha delle parti della carrozzeria che sono nere lucide, sono parti integranti della linea e non le posso cambiare.. Mi rifarò con tutti i led all'interno
i flipper ti stanno rovinando
e comunque la tua carbonara non esiste finché non ce la fai provare
i flipper ti stanno rovinando
e comunque la tua carbonara non esiste finché non ce la fai provareFermo restando che ho fatto tutti i flipper a led e sono venuti un capolavoro...
Sappi che tornerò moderatore solo per un ora e ti bannerò
Fermo restando che ho fatto tutti i flipper a led e sono venuti un capolavoro...
Sappi che tornerò moderatore solo per un ora e ti bannerò
bannamih lah favah ex mod
bannamih lah favah ex modSegnalato a tcp e alla polizia postale :sleep2:
streetTux
07/08/2018, 15:07
tornerò moderatore solo per un ora e ti bannerò
se fai la harbonara home moderi chissà che troiaio
se fai la harbonara home moderi chissà che troiaioOcchio... La mia harbonara è la perfezione
Occhio... La mia harbonara è la perfezione
come la favah bannatah
Cosa vogliamo fare ragazzi? :D
streetTux
07/08/2018, 15:10
Occhio... La mia harbonara è la perfezione
stasera alle 21 sono da te, seguirà report
Cosa vogliamo fare ragazzi? :DLa carbonara
streetTux
07/08/2018, 15:11
basta che un cucini te
La carbonara
Te sei in cima....ocio che segnalo....
Te sei in cima....ocio che segnalo....Siiiiiiiiii :w00t:
basta che un cucini te:dry:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=249440&d=1533647949
falla il blu mica della serie M delle BMW, se serve ti trovo il codice, a memoria non lo so.
secondo me viene bene.
falla il blu mica della serie M delle BMW, se serve ti trovo il codice, a memoria non lo so.
secondo me viene bene.Può essere un idea
streetTux
08/08/2018, 07:11
il codice dovrebbe essere il 794, ma non l'ho trovato in formato html :oook:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=249451&d=1533708614
lagavulin
08/08/2018, 07:22
il codice dovrebbe essere il 794, ma non l'ho trovato in formato html :oook:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=249451&d=1533708614Ma 794 intendi BMW (prima si parlava del blu serie M BMW)? Potrei sbagliarmi ma dovrebbe essere un blu micalizzato scuro, non ho possibilità di controllare in officina perché sono in ferie.
streetTux
08/08/2018, 07:25
yes :oook:
Mmmm vista così non mi entusiasma.. Meglio un Orange acceso, magari metal flake
lagavulin
08/08/2018, 07:57
La Triumph non ha un classico abbinamento di colori racing?
Una volta correvano così:
249452
Il blu era più “carico”...
Mmmm vista così non mi entusiasma.. Meglio un Orange acceso, magari metal flake
replica Gulf cazzu cazzu
Questo sarebbe un bel colore
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180808/f9238ff97428583e18dd644f7a3cfa3f.jpg
GianlucaFlorence
08/08/2018, 12:29
conoscendo i miei polli, inteso comme Mamma Trunf, non credo che inserirà mai colori alternativi a quelli che già utilizza sui modelli di punta...
quindi non mi stupirei di trovarci gli abbinamenti delle ultime Speed oppure quelli della Tigrona 1200...
Oddio, a me quel verdone british della 1200 mi piacerebbe molto, ho vista una Tiger 1050 su Fb (che fose è pure qui tra noi) riverniciata di quel colore ed è stupenda! :oook:
e comunque....chi vivrà vedrà... e chissà tra quanto tempo...................
BikeAnto
08/08/2018, 17:16
Capisci na seha te......:dubbio:
Capisci na seha te......:dubbio::madoo:
streetTux
08/08/2018, 17:24
Capisci na seha te......:dubbio:
..dice di saper fare la carbonarah top perché gliel'ha insegnata un altro toscanoh che vive in emiliah :wacko:
BikeAnto
08/08/2018, 17:33
Mah....
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/295973-motocarbonarha.html
streetTux
09/08/2018, 06:41
finalmente un thread decente :smoke_:
Ma 794 intendi BMW (prima si parlava del blu serie M BMW)? Potrei sbagliarmi ma dovrebbe essere un blu micalizzato scuro, non ho possibilità di controllare in officina perché sono in ferie.
non credo, il 794 il mio database dice che un blu BMW per moto. Io dicevo il blu mica scuro della M3 ad esempio.
e non ha niente a che fare con il blu del fotomontaggio. Resta inteso che vedere le nuance, la mica e i riflessi di una vernice su un monitor è praticamente impossibile.
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando TapatalkMi auto(anzi moto) quoto:
Cupolino e serbatoio Orange metal flake con strisce (non so come) nere perlate...
Coda invertita con base nera perlata e strisce Orange metal flake al posto delle attuali rosse
Chi riesce a fare una prova al pc?
lagavulin
09/08/2018, 09:50
A me il metal flake sa molto di Harley Davidson. Gusti personali naturalmente
Si si è sempre questione di gusti, a me le harley fanno abbastanza cagare, ma adoro il metal flake
lagavulin
09/08/2018, 09:59
Naturalmente i gusti personali non si discutono. In Francia ho visto una BMW s1000xr arancione cromata...in quel caso un po' forse si possono discutere [emoji1]
Naturalmente i gusti personali non si discutono. In Francia ho visto una BMW s1000xr arancione cromata...in quel caso un po' forse si possono discutere [emoji1]
Inviato dal mio STF-L09 utilizzando TapatalkAhahah forse in questo caso si
masterpesca
04/09/2018, 11:27
A giugno, mi pare, ho ricevuto un questionario, come quello di cui si parlava qualche post indietro, in cui, oltre al parere sui futuri allestimenti e/o optionals, veniva chiesto ai nuovi proprietari di Tiger Sport, quali colori sarebbero piaciuti su un eventuale prossimo restyling/versione. Ebbene la gamma di colori spaziava tra diversi blu, verdi, nero, grigio, bianco, rosso (sia in versione matt, chiari, scuri, perlati). Insomma ho avuto la sensazione che Triumph avesse ascoltato un pochino alcuni "vecchi" clienti, come il sottoscritto, amanti dei colori anni '90/2000, tipo il Neon Blue di Dupont, il Roulette Green e l'Atonmic Red, anche se sono certo che non si spingeranno così avanti... ;) Personalmente sono soddisfattissimo, per carità, del "silver" con fregi rosso e parti nere della mia Tiger Sport e, in effetti, ritengo che il Tiger Sport non si presti molto a tinte troppo vistose, poi, per carità, de gustibus... Forse un "British Racing blue" o un "Caucasian Blue matt" potrebbero essere tinte molto azzeccate.
conoscendo i miei polli, inteso comme Mamma Trunf, non credo che inserirà mai colori alternativi a quelli che già utilizza sui modelli di punta...
quindi non mi stupirei di trovarci gli abbinamenti delle ultime Speed oppure quelli della Tigrona 1200...
Oddio, a me quel verdone british della 1200 mi piacerebbe molto, ho vista una Tiger 1050 su Fb (che fose è pure qui tra noi) riverniciata di quel colore ed è stupenda! :oook:
e comunque....chi vivrà vedrà... e chissà tra quanto tempo...................
Blazing Orange, Speed 2008, mi pare.
Un caro amico mi ha inviato questa immagine
251381
del Triumph Dealers Conference 2018. Trovato in rete anche qualche video
https://www.youtube.com/watch?v=suEF7m_Bov8
https://www.youtube.com/watch?v=f0ezlPQBukc
Beh, il rendering proiettato della Adventure Sport che si vede nella foto l'avevo già potuto sbirciare qualche mese fa, per l'esattezza il disegno cupolino: era una delle bozze su cui costruttori di stampi stavano lavorando per una futura Tiger Sport 2020. Mah, chissà che ne venga fuori qualcosa...
Sarebbe interessante dare un'occhiata "da vicino" a quei disegni, i motori raffigurati nei modelli "Adventure" sono decisamente differenti dai tre cilindri più recentemente progettati (675 Daytona, 765 e 1200).
Quello della Roadster classicheggiante invece somiglia al 1050 attuale.
Matthew_BS
25/10/2018, 23:05
Un caro amico mi ha inviato questa immagine
251381
del Triumph Dealers Conference 2018. Trovato in rete anche qualche video
https://www.youtube.com/watch?v=suEF7m_Bov8
https://www.youtube.com/watch?v=f0ezlPQBukc
Beh, il rendering proiettato della Adventure Sport che si vede nella foto l'avevo già potuto sbirciare qualche mese fa, per l'esattezza il disegno cupolino: era una delle bozze su cui costruttori di stampi stavano lavorando per una futura Tiger Sport 2020. Mah, chissà che ne venga fuori qualcosa...
sarà una luunga attesa :sad:
Una vocina mi ha detto che al 99,99% arriverà nel 2020 con normativa EURO5.
Sarà, come tutte le moto EURO5, infarcita di elettronica di controllo (nel vero senso della parola; alcune parti vengono fisicamente raddoppiate, ad esempio la sonda Lambda, perché una deve controllare il lavoro dell’altra) che solitamente non è esente da guai.
Mmmh.
Speriamo che nel tempo Triumph si allinei ai principali concorrenti in fatto di affidabilità elettronica per i propri prodotti.
Io ho questo timore, ed è per questo motivo che preferivo vederla uscire ancora EURO4 nel 2019.
Vedremo.
:wacko:
Matthew_BS
26/10/2018, 09:44
Quindi mi toccherà aspettare Eicma 2019....e nel frattempo avrò ricomprato un altra Tiger 800 [emoji23][emoji23]
Inviato dal mio Honor 8
leon1775
26/10/2018, 10:13
a me sembrano solo dei render espicativi della categioria, niente che sia riferibile a modelli Triumph presenti o futuri.
lagavulin
26/10/2018, 10:28
Comunque io penso sia un errore da parte di Triumph tardare così tanto.
La Tracer 900 continua a vendere moltissimo, è quasi senza concorrenza nel segmento. A meno di non spendere molto.Forse c'è solo la versys che anche la Kawasaki dovrebbe modificare perché non mi pare abbia riscontrato molto successo
Non uscirà nulla con base 1050....neanche I colori hanno rinnovato figurati metterci altri soldi.
Questa farà il 2019 forse e poi finirà.
Se ci sarà qualcosa di sport con cerchi da 17 non sarà la base attuale.
thepen70
26/10/2018, 14:15
Comunque io penso sia un errore da parte di Triumph tardare così tanto.
La Tracer 900 continua a vendere moltissimo, è quasi senza concorrenza nel segmento. A meno di non spendere molto.Forse c'è solo la versys che anche la Kawasaki dovrebbe modificare perché non mi pare abbia riscontrato molto successo
Questo segmento non fa molte vendite, se non per la tracer, le altre che fanno? l'africa tiwin (più quotata all'off) se pur rinnovata non sembra vendere cosi tanto, almeno dal percepito in strada, la versys se ne vede una ogni morto di papa, ma anche il suzu vstrom vedo poco, idem per i ktm, altri puntano direttamente su modelli superiori, tipo adventure, gs o tiger 1200...
la tracer è una moto solida affidabile e versatile, che unisce sia la voglia di sparo che il viaggetto nel fine settimana,per questo è molto quotata,
io l'ho provata, e la sensazione che mi ha restituito è di una moto "economica" anche a motore preferisco il nostro, seppur la sensazione che restituisce la tracer sia di maggior spinta e velocità, per me manca la pubblicità sulla tiger sport, incontro persone che nemmeno sapevano dell'esistenza di questo modello, le riviste non ne parlano e non fanno test a confronto, quindi poca visibilità poche vendite
Marketing, la parola magica su cui si basa la potentissima organizzazione commerciale BMW, e (purtroppo) semisconosciuta da Triumph e KTM.
leon1775
26/10/2018, 14:31
io di tracer e multistrada ne vedo moltissime in giro, diciamo che strizzano l'occhio a due utenti differenti...dal punto di vista del portafoglio...ma uguali dal punto di vista del tipo di moto ricercata, sportiva ma comunque potenzielmente turistica.
Triumph se rifacesse la TS sempre su base motoristica/telaistica della Speed , della RS questa volta, certamente non sarebbe sull'ordine di prezzo della Tracer...ma della S1000XR, magari qualcosa in meno se facessero, come piace ora, due versioni: una base con sospenioni ed elettrinca più economici , ed una RS, XS, SR...chiamatela come volete...full ohlins attive, brembo stilema, 18 riding mode ecc.ecc. da 20milioni di euro
Marketing, la parola magica su cui si basa la potentissima organizzazione commerciale BMW, e (purtroppo) semisconosciuta da Triumph e KTM.
non mi sembra che bmw Xr, multi 1260 e versys 1000 spacchino il mercato e le champagne pubblicitarie...
La tracer non è dello stesso segmento, in realtà non c'è il segmento delal sport.
Da quello che vedo io dalla mie parti (alto Lazio) ultimamente di Africa Twin se ne vedono parecchie così come ktm 1290, diverse Tracer e poche V-strom e Versys. Certo il prezzo più contenuto aiuta...
Peccato per la Tiger che aggiornata come si deve e non alzando di troppo il prezzo sarebbe una concorrente a tutti gli effetti. Però qui manca totalmente il marketing su questo modello.
thepen70
26/10/2018, 15:03
non mi sembra che bmw Xr, multi 1260 e versys 1000 spacchino il mercato e le champagne pubblicitarie...
La tracer non è dello stesso segmento, in realtà non c'è il segmento delal sport.
sono sempre sulle riviste, sia bmw che ducati, sempre impegnate in qualche confronto, o l'ennesima versione della ducati, 1260, enduro, cross, pikes peak etc. solo che sono un altro livello, ci vogliono circa 6000€ in più, ad averli avrei preso bmw
lagavulin
26/10/2018, 15:17
sono sempre sulle riviste, sia bmw che ducati, sempre impegnate in qualche confronto, o l'ennesima versione della ducati, 1260, enduro, cross, pikes peak etc. solo che sono un altro livello, ci vogliono circa 6000€ in più, ad averli avrei preso bmwBMW a parte il GS non mi sembra che con gli altri modelli faccia grossi numeri.
Io sono dell'idea che le moto che vendono di più sono quelle che piacciono di più in generale, per chi se le può permettere, o che piacciono di più in base al prezzo.
Il Tiger sport è una moto che non incontra i gusti della massa. Questo per l'acquirente potrebbe non essere un male, ma sicuramente non aiuta a vendere.
Il Tracer 900 ,che conosco benissimo perché mio padre ha preso l'ultimo modello è una moto con i suoi difetti ma il prezzo contenuto e una linea che piace molto( non a me) gli permette di essere sempre in cima alle vendite .
Io se dovessi dire, come marketing sono stato molto più colpito da Triumph sul Tiger 800 che avevo poco tempo fa che da BMW con la mia attuale s1000xr .
Sul Tiger pubblicità di tasso 0, valigie laterali in omaggio... Xr se la vuoi è qua, solito sconto BMW dal listino e via.
Dentro le conce BMW ci sono solo GS
L’ho già scritto, ma lo ripeto.
Se chiedete a un concessionario BMW che rilevanza ha la R1200GS (d’ora in poi R1250GS) sui dati di vendita generali (e di “sopravvivenza”) del marchio, vi risponderà che siamo attorno al 99,99%.
No GS, no BMW.
La bravura infinita del marketing BMW è quella di far passare la GS come l’unica moto dell’universo tempestata di oro e diamanti.
Concordo.
La mia idea è che, a parte il garantire una continuità di offerta nei mercati nordeuropei (UK innanzitutto) dove la Tiger Sport vendeva più della vecchia Speed Triple, commercializzare la Sport '16 sia servito anche a non rimetterci troppo nello sviluppare il motore della Speed Triple 2016, che già sapevano di sostituire nel 2018 con una nuova versione.
Comunque spero la dismettano presto, ho già il ditino pronto sul mouse per comprare l'Arrow appena inizieranno a svenderlo.
lagavulin
26/10/2018, 16:07
Se chiedete a un concessionario BMW che rilevanza ha la R1200GS (d’ora in poi R1250GS) sui dati di vendita generali (e di “sopravvivenza”) del marchio, vi risponderà che siamo attorno al 99,99%.
No GS, no BMW.
La bravura infinita del marketing BMW è quella di far passare la GS come l’unica moto dell’universo tempestata di oro e diamanti.
:sad:Io non comprerei un GS neanche sotto tortura, ormai l'ho preso in antipatia, ne vedi troppi in giro ed esteticamente non mi piace.
Ma bisogna ammettere che non è solo marketing, è una gran moto che ha come punto di forza, a mio parere, il baricentro molto basso che la rende più accessibile. Per esempio a me il Tiger 1200 mi ha intimorito,ed era la moto che in partenza avevo preso in considerazione perché la trovo veramente bella esteticamente. i
Concordo.
La mia idea è che, a parte il garantire una continuità di offerta nei mercati nordeuropei (UK innanzitutto) dove la Tiger Sport vendeva più della vecchia Speed Triple, commercializzare la Sport '16 sia servito anche a non rimetterci troppo nello sviluppare il motore della Speed Triple 2016, che già sapevano di sostituire nel 2018 con una nuova versione.
Comunque spero la dismettano presto, ho già il ditino pronto sul mouse per comprare l'Arrow appena inizieranno a svenderlo.
Sono sulla stessa linea di pensiero...
winter1969
27/10/2018, 15:17
Sono sulla stessa linea di pensiero...
Anche io :ph34r:
sono sempre sulle riviste, sia bmw che ducati, sempre impegnate in qualche confronto, o l'ennesima versione della ducati, 1260, enduro, cross, pikes peak etc. solo che sono un altro livello, ci vogliono circa 6000€ in più, ad averli avrei preso bmw
Beh se aggiornano il modello inproduzione è ovvio siano sulla rivista...se non cambi manco I colori che ti aspetti che facciano la fila per fare le prove?
E non meniamola sul prezzo, che la sport sta a metà tra premium ed diciamo entry level...
No GS, no BMW.
Negli anni per svariati motivi si è conquistata il mercato. Non capisco sto accanimento...è e rimarrà sempre una tra le moto piu vendute al MONDO.
Tutti coglioni quelli che la prendono?
No affatto, ma una buona parte di loro l’ha comprata perché è di moda, fa figo, ce l’hanno in tanti, eccetera eccetera.
Che sia una buona moto nessuno lo discute.
Io però non condivido il rapporto qualità/prezzo, ma soprattutto perché qualsiasi cosa è un optional a pagamento, ed un eventuale ordine dell’”economico” modello base non è praticamente fattibile!
Ti costringono a comprarla con su i pack da 1000-2000€ cadauno.
E i 25-26k€ arrivano che è una “bellezza”.
lagavulin
29/10/2018, 11:27
No affatto, ma una buona parte di loro l’ha comprata perché è di moda, fa figo, ce l’hanno in tanti, eccetera eccetera.
Io però non condivido il rapporto qualità/prezzo, ma soprattutto perché qualsiasi cosa è un optional a pagamento, ed un eventuale ordine dell’”economico” modello base non è praticamente fattibile!
:sad:Io non voglio assolutamente difendere BMW, ma il gs 1250 con i 3 pacchetti si porta a casa con 20000, anche qualcosa di meno ( di listino 21100 full optional colore base)
Solo per non fare disinformazione
Conosci personalmente la buona parte dei 10 mila che ogni hanno acquistano un GS in Italia?:laugh2:
eh perchè se tu hai I 21 necesssari di listino per un explorer top di gamma, gli eventuali 23 del Gs saranno un problema...
Se le vendon il problema non sono I soldi:oook:
thepen70
29/10/2018, 12:31
Beh se aggiornano il modello inproduzione è ovvio siano sulla rivista...se non cambi manco I colori che ti aspetti che facciano la fila per fare le prove?
E non meniamola sul prezzo, che la sport sta a metà tra premium ed diciamo entry level...
E chi si lamenta? mi sa che hai frainteso, io parlavo del prezzo troppo alto (per me) del bmw xr che costa 6000€ in più della nostra! e lo stesso vale per i test, se dal 2016 non cambi una virgola di cosa parlano le riviste?
E chi si lamenta? mi sa che hai frainteso, io parlavo del prezzo troppo alto (per me) del bmw xr che costa 6000€ in più della nostra! e lo stesso vale per i test, se dal 2016 non cambi una virgola di cosa parlano le riviste?
BMW costa: 16.650 € di base
la tiger sport costa: 13.650€
A Casa mia gli euro di differenza sono 3mila. Nessuno ti obbliga a mettere tutti I pacchetti di sta terra sul BMW anche perchè poi non sarebeb confrontabile con la sport.
Dal 2016 Triunz ha rinnovato profondamente tutta la gamma, inserendo anche nuovi modelli, mi sembra che sulle riviste i nostri siano stati ben presenti! Ora tocca alla Tiger Sport, dai rumors che si raccolgono sarà un'operazione simile a quanto fatto su Tiger e Explorer: niente di rivoluzionario nell'impostazione generale, un'elettronica non aggiunta posticciamente ad un mezzo esistente ma integrata, introduzione di tutte le ultime tendenze di mercato come piattaforma inerziale, TFT con integrazione a device esterni vedi Scrambler 1200, sospensioni semiattive, LED, quickshift, motore 130-140CV per non sentire l'EURO5....magari come pacchetti opzionali per salvare un pò il prezzo base
Mi sembra che il restyling 2016 della Tiger Sport sia stato l'ultimo atto di una gestione "conservativa" del marchio, poi abbiano ingranato la marcia e ora ci picchino dentro....
Credo inoltre che la nuova Sport 2020 non sarà niente di fantascientifico, non è la fascia di mercato sport tourer (ora si chiamano sport adventure, mah) quella che "tira" di più, ma le coppie di anzianotti pensionandi abbastanza in grana con velleità di bei viaggetti e un pizzico di sportività al we con gli amici, intimoriti dalle varie 1200 da 270+ kg e 20000+ neuri, e a cui non bastano 80/95 CV per attizzarsi, un mezzo così lo apprezzeranno. Io per primo :lingua:
thepen70
29/10/2018, 13:02
BMW costa: 16.650 € di base
la tiger sport costa: 13.650€
A Casa mia gli euro di differenza sono 3mila. Nessuno ti obbliga a mettere tutti I pacchetti di sta terra sul BMW anche perchè poi non sarebeb confrontabile con la sport.
eh hai ragione, mi son fatto trarre in inganno da una rivista nella quale veniva confrontata col multistrada, e si spiegava appunto che per raggiungere il livello della ducati su bmw si dovevano aggiungere un paio di pacchetti, cio non toglie che sia poco aggiornata, le riviste non ne parlano, ha poco mercato e quindi non l'aggiornano, il cane che si morde la coda, oppure triumph pensa che vada bene cosi e non si sbattono, l'aggiunta ad esempio di fari full led o cambio di colore le darebbe più visibilità sul mercato.
Conosci personalmente la buona parte dei 10 mila che ogni hanno acquistano un GS in Italia?:laugh2:
eh perchè se tu hai I 21 necesssari di listino per un explorer top di gamma, gli eventuali 23 del Gs saranno un problema...
Se le vendon il problema non sono I soldi:oook:
Io parlo con la gente, faccio altrettanto con i concessionari, partecipo agli eventi e alle varie manifestazioni/fiere, anche quelle all’estero.
La mia sensazione, che sarà sicuramente sbagliata, è che non tutti gli utenti della GS sanno esattamente cosa comprano.
Chi lo sa e lo fa ha tutta la mia stima, nessun problema a dichiararlo.
Ma ti garantisco che tanti “intervistati” provengono direttamente dalla automobile e/o cambiano il modello con quello più recente perché bisogna fare cosi.
Con 26000€ io non compro una moto, visto che con la stessa cifra compro una SUV full optional (Mazda CX3 1.5D Exceed. Ho il contratto di acquisto che lo può dimostrare anche ad un esquimese).
O meglio, con 26000€ mi posso permettere di comprare due moto, una turistica come la Tiger Sport 1050 ed una sportiva come la Brutale 800.
Un momento....
Ora che ci penso sono proprio le due moto che ho in garage!:w00t:
Non mi serve spendere altrettanto per una GS, che oltretutto prende la paga da entrambe.
Per il fatto che la GS base costa “poco” non concordo.
17850€ + spese per la messa in strada non sono affatto una quisquilia, specie considerando che la moto è meno accessoriata del mio Gilera 250 del 1985.
E comunque, sfido chiunque a comprarne una senza accessori.
Non te la ordinano!
:blink:
Detto ciò, a me la GS non da schifo, anzi la ritengo un’ottima moto! Questo sia chiaro!
Non vorrei che venga confuso il fatto che io ritengo spropositato il prezzo del mezzo rispetto al suo valore reale (stessa cosa per il T-Max) con un odio viscerale contro la GS (odio che non esiste).
Per cui bisogna che anche gli amanti della GS se ne facciano una ragione.
Non può piacere a tutti, e magari anche chi ha i baiocchi preferisce comprare altro....
lagavulin
29/10/2018, 14:41
Io parlo con la gente, faccio altrettanto con i concessionari, partecipo agli eventi e alle varie manifestazioni/fiere, anche quelle all’estero.
La mia sensazione, che sarà sicuramente sbagliata, è che non tutti gli utenti della GS sanno esattamente cosa comprano.
Ma ti garantisco che tanti “intervistati” provengono direttamente dalla automobile e/o cambiano il modello con quello più recente perché bisogna fare cosi.
Con 26000€ io non compro una moto, visto che con la stessa cifra compro una SUV full optional (Mazda CX3 1.5D Exceed. Ho il contratto di acquisto che lo può dimostrare anche ad un esquimese).
O meglio, con 26000€ mi posso permettere di comprare due moto, una turistica come la Tiger Sport 1050 ed una sportiva come la Brutale 800.
Un momento....
Non mi serve spendere altrettanto per una GS, che oltretutto prende la paga da entrambe.
17850€ + spese per la messa in strada non sono affatto una quisquilia, specie considerando che la moto è meno accessoriata del mio Gilera 250 del 1985.
Non te la ordinano!
Detto ciò, a me la GS non da schifo, anzi la ritengo un’ottima moto! Questo sia chiaro!
Non vorrei che venga confuso il fatto che io ritengo spropositato il prezzo del mezzo rispetto al suo valore reale (stessa cosa per il T-Max) con un odio viscerale contro la GS (odio che non esiste).
Non può piacere a tutti, e magari anche chi ha i baiocchi preferisce comprare altro....
:w00t:A parte che la ordinano con o senza accessori , a me sul xr non mi hanno imposto niente.
Per il resto tutte le moto di quella fascia costano quei prezzi, dal multistrada al Tiger 1200.
Per il discorso delle auto io preferisco aver speso 19000 per la mia moto e tenere la mia 500 per altri 150000 km e quando dovrò cambiarla prenderò un Pandino da Max 5000 euro, per casa lavoro, nel mio caso fa lo stesso utilizzo di un SUV da 25000 euro.
Ognuno ha le sue idee io i viaggi li faccio in moto, le vacanze in moto, le emozioni me le dà la moto. Nel mio caso l'auto sono soldi sprecati. Ho fatto sacrifici per comprare una moto che per me, ripeto per me, é come se un amante delle auto si prendesse un Ferrari.
Per il discorso che molta gente acquista il GS che non costa 26000 euro, non so dove hai preso queste cifre, perché è moda sono d'accordo e magari non provano o neanche conoscono un Tiger 1200 a mio parere più bello esteticamente.
Basta configurarlo sul sito BMW Motorrad e vedi che cifra viene fuori.
Io ogni caso io non costringo nessuno, né a comprare il GS nè a non comprarlo.
Io dico solo che per quelle cifre c’è di meglio in campo motociclistico (ad esempio la nuova Tiger 1200, oppure la KTM 1290 Adventure, o ancora la MultiStrada 1260).
E comunque si parla di cifre importanti, anche a livello delle successive manutenzioni.
Giù in garage ho la RT 2017 di mio cognato.
Gliela riporto nei prossimi giorni perché oggi piove di brutto.
Per questo motivo non voglio che mi si venga a dire che io non conosco quel motore e quella tipologia di sospensioni.
:wacko:
lagavulin
29/10/2018, 15:10
Basta configurarlo sul sito BMW Motorrad e vedi che cifra viene fuori.
Io ogni caso io non costringo nessuno, né a comprare il GS nè a non comprarlo.
Io dico solo che per quelle cifre c’è di meglio in campo motociclistico (ad esempio la nuova Tiger 1200, oppure la KTM 1290 Adventure, o ancora la MultiStrada 1260).
E comunque si parla di cifre importanti, anche a livello delle successive manutenzioni.
Giù in garage ho la RT 2017 di mio cognato.
Gliela riporto nei prossimi giorni perché oggi piove di brutto.
Per questo motivo non voglio che mi si venga a dire che io non conosco quel motore e quella tipologia di sospensioni.
:wacko:GS 1250 con i 3 pacchettihttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181029/1b35785c6d8d7ddb7da1de7dc1494eb3.jpg
Mmcano le borse e il colore.
lagavulin
29/10/2018, 15:34
Mmcano le borse e il colore.
:w00t:Il colore c'è è nera, poi c'è da 100, 450, 750. Ma quelli son gusti personali.
Le valigie io non prenderei mai le originali. Sul xr ho il tris GIVI.
La moto che ho messo è completa con i pacchetti come se fosse la versione più bella delle altre aziende che invece fanno diversi modelli , come sul mio ex Tiger xr, xrx ecc. O multistrada s e via dicendo.
Detto questo io lo scrivo per fare chiarezza. Non mi interessa difendere nessuna azienda.
Il colore c'è è nera, poi c'è da 100, 450, 750. Ma quelli son gusti personali.
Le valigie io non prenderei mai le originali. Sul xr ho il tris GIVI.
La moto che ho messo è completa con i pacchetti come se fosse la versione più bella delle altre aziende che invece fanno diversi modelli , come sul mio ex Tiger xr, xrx ecc. O multistrada s e via dicendo.
Detto questo io lo scrivo per fare chiarezza. Non mi interessa difendere nessuna azienda.
Ma ancoa perdi tempo a rispondere con il tuttologo/tester/perito elettronico/esperto di marketing che tutto sa
Un collega di mio fratello ha speso esattamente 25500€ per la R1200GS lo scorso marzo.
Un momento....
Non te la ordinano!
chi se lo può permettere non fa I ragionamenti che dici tu....
La gente con I proprio soldi fa quello che vuole.
Se è per quello trovo piu folle pagare la tiger sport quasi 14 mila euro che un gs 21 mila............
Parli di turistica su una tiger sport che ha due borse dedicate che sono quanto di piu orrendo e poco integrato negli ultimi anni..
Un collega di mio fratello ha speso esattamente 25500€ per la R1200GS lo scorso marzo.
si vede che li ha........
Ovvio..
Però modificherei in ..... aveva .....
Ma siamo sicuri che il folle che compra un Tiger Sport a 13000€ è perchè non si può permettere un GS a 21000? E che chi ha il GS (o Multistrada 1260, o KTM Adv 1290, o anche l'Explorer) ne comprenda e sfrutti realmente il potenziale? Poi la moto è un piacere, se non ti piace che piacere è?:oook:
Concordo assolutamente, dato che le ho, che le valigie originali Triunz siano grosse, pesanti, poco sfruttabili, con agganci male integrati. E che anche Shad (@Sabba, se non ci fossi bisognerebbe inventarti :lingua:) avrebbe potuto fare un lavoro migliore per l'aftermarket. Ma le cassette trasporto pizza montate sulle GS, IMHO, non brillano certo per estetica e integrazione, se poi le togli i telaietti a vista da Givi aftermarket...si confrontino con cosa ha fatto KTM per la 1290 Adv o Honda sulla Crosstourer al riguardo
Comunque, personalmente ovvio, mai GS indipendentemente dal prezzo. Esteticamente è goffa specie nel frontale, sono già grasso io sarei un manzo che cavalca un bisonte, troppo grande mi spaventa, con la loro assistenza non voglio più avere a che fare, ai bassi regimi non è un mostro di regolarità e fluidità (non so la 1250, mai provata), a 4000 "buca" l'erogazione, si confronti il cardano con la dolcezza di quello Honda delle VFR1200, anche delle F ormai non più prodotte (prima che si obietti, con oltre 170 CV)...
Pensavo di leggere qualche novità sulla Tiger sport e invece gs gs e ancora gs! Poi ci chiediamo perché vende tanto!
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
lagavulin
29/10/2018, 17:11
Hai ragione non so neanche come ci siamo arrivati. Oltretutto il GS con il Tiger sport non ha nulla in comune
mototopo67
29/10/2018, 17:43
...intanto BMW si mette avanti anche con la F850 GT
http://i65.tinypic.com/25himmh.jpg
Ma siamo sicuri che il folle che compra un Tiger Sport a 13000€ è perchè non si può permettere un GS a 21000? E che chi ha il GS (o Multistrada 1260, o KTM Adv 1290, o anche l'Explorer) ne comprenda e sfrutti realmente il potenziale? Poi la moto è un piacere, se non ti piace che piacere è?:oook:
Concordo assolutamente, dato che le ho, che le valigie originali Triunz siano grosse, pesanti, poco sfruttabili, con agganci male integrati. E che anche Shad (@Sabba, se non ci fossi bisognerebbe inventarti :lingua:) avrebbe potuto fare un lavoro migliore per l'aftermarket. Ma le cassette trasporto pizza montate sulle GS, IMHO, non brillano certo per estetica e integrazione, se poi le togli i telaietti a vista da Givi aftermarket...si confrontino con cosa ha fatto KTM per la 1290 Adv o Honda sulla Crosstourer al riguardo
Comunque, personalmente ovvio, mai GS indipendentemente dal prezzo. Esteticamente è goffa specie nel frontale, sono già grasso io sarei un manzo che cavalca un bisonte, troppo grande mi spaventa, con la loro assistenza non voglio più avere a che fare, ai bassi regimi non è un mostro di regolarità e fluidità (non so la 1250, mai provata), a 4000 "buca" l'erogazione, si confronti il cardano con la dolcezza di quello Honda delle VFR1200, anche delle F ormai non più prodotte (prima che si obietti, con oltre 170 CV)...
Le valigie in alluminio su una adventure bike sono decisamente piu belel e integrate dei cassonetti dell umido delal tiger sport.
Gli attacchi non integrati sono tali per garantire resistenza maggiore. In ogni caso ogni moto di quell segmento ( gs , ktm , explorer) offre la doppia scelta di valigie in plastica con attacchi " invisibili" sia quella di quelel in allumionio.
Uno che compra la sport mi auguro che non sia indeciso con il gs visto che sono moto completamente diverse per utilizzo e natura ciclistica.
Sul discorso del potenziale mi sa tanto della volpe e l'uva....cmq diciamo che almeno le moto che hai citato hanno delle sopensioni di un certo livello...:ph34r:
Trovo la sport sicuramente la piu bella crossover sul mercato, ma se hanno fatto dei passi da gigante rispetto alla 1050 prima serie, hanno toppato decisamente alcuni dettagli. Se dovessi prenderla vorrei anche usare le valigie, come faccio sulla mia 1050, cosa improponibile, e per usarla nuda e cruda tanto vale mi prendo una naked...( ho avuto il ktm 1290 R e non era cosi piu scomodo del 1050 fino a 4-500 km in coppia)
lagavulin
30/10/2018, 08:58
Io resto molto soddisfatto del mio acquisto ma mi sarebbe piaciuto avere un'alternativa come una nuova Tiger sport.
Il mercato ormai offre solo bicilindrici che non apprezzo, e li ho provati proprio tutti.
Il Tracer non riesco a farmelo piacere ,la 1050 attuale non mi ha convinto e la turismo veloce di turismo non ha niente purtroppo.
Io spero vivamente che tirino fuori qualcosa di davvero nuovo soprattutto esteticamente.
Le valigie in alluminio su una adventure bike sono decisamente piu belel e integrate dei cassonetti dell umido delal tiger sport.
Gli attacchi non integrati sono tali per garantire resistenza maggiore. In ogni caso ogni moto di quell segmento ( gs , ktm , explorer) offre la doppia scelta di valigie in plastica con attacchi " invisibili" sia quella di quelel in allumionio.
Uno che compra la sport mi auguro che non sia indeciso con il gs visto che sono moto completamente diverse per utilizzo e natura ciclistica.
Sul discorso del potenziale mi sa tanto della volpe e l'uva....cmq diciamo che almeno le moto che hai citato hanno delle sopensioni di un certo livello...:ph34r:
Trovo la sport sicuramente la piu bella crossover sul mercato, ma se hanno fatto dei passi da gigante rispetto alla 1050 prima serie, hanno toppato decisamente alcuni dettagli. Se dovessi prenderla vorrei anche usare le valigie, come faccio sulla mia 1050, cosa improponibile, e per usarla nuda e cruda tanto vale mi prendo una naked...( ho avuto il ktm 1290 R e non era cosi piu scomodo del 1050 fino a 4-500 km in coppia)
Dissento solo su due punti, uno, legato ai miei gusti personali: relativamente alle valigie, BMW deve fare di più e meglio sulle GS, come già altri fanno. Due, gli attacchi integrati a 3 punti, vedi KTM basculanti e Crosstourer, offrono pari caratteristiche di resistenza degli attacchi non integrati.
Quanto alle valigie del Tiger Sport mi sono già espresso più sopra, aggiungo che sono anche stampate male (e sono del mestiere). Ma alla fine il loro sporco lavoro lo fanno, e quando montate a mio gusto non stonano.
Poi, discussione annosa, chissà cosa passa per la testa di chi compra, e come usa, una GS invece di una Multi 950 o viceversa, una KTM1090 invece della 1290, di chi prende un usato perchè ritiene il nuovo spesa voluttuaria, di chi si prende un vecchio cassone e poi lo spippola per ottenerne, paradossalmente, una SuperDuke e ci si diverte nel farlo. Credo invece (ahia, terzo punto di dissenso:dubbio:) che ci siano in giro molti come me: qualche anno fa volevo e avevo mostri da 1200cc e 270+ kg, ora "mi rassegno" a roba più leggera e meno impegnativa perchè, dopo essermi divertito con moglie e bagagli sulle curve mi devo fermare e mettere il piede a terra. E lì ci finisco, per terra! Poi, come giustamente dicevi, ognuno coi suoi soldi fa ciò che più gli aggrada.
Infine, la mia Sport MY2016 ha sospensioni più che dignitose per uso "normale", in generale direi che non le manca nulla, è solo figlia di un progetto datato, vogliamo confrontarla con la Versys 1000, la V Strom, la Multistrada 950, la Tracer 900 GT, magari anche la KTM 1090? La nuova, per lavoro mi è capitato di raccogliere alcune notizie e vedere qualcosa, sarà almeno all'altezza delle concorrenti "ruota 17" cilindrata attorno ai 1000cc" crossover. Design magari non di rottura, ma sostanza tanta e buona, quel che ho potuto sbirciare l'ho già raccontato :oook:
Dissento solo su due punti, uno, legato ai miei gusti personali: relativamente alle valigie, BMW deve fare di più e meglio sulle GS, come già altri fanno. Due, gli attacchi integrati a 3 punti, vedi KTM basculanti e Crosstourer, offrono pari caratteristiche di resistenza degli attacchi non integrati.
Quanto alle valigie del Tiger Sport mi sono già espresso più sopra, aggiungo che sono anche stampate male (e sono del mestiere). Ma alla fine il loro sporco lavoro lo fanno, e quando montate a mio gusto non stonano.
Poi, discussione annosa, chissà cosa passa per la testa di chi compra, e come usa, una GS invece di una Multi 950 o viceversa, una KTM1090 invece della 1290, di chi prende un usato perchè ritiene il nuovo spesa voluttuaria, di chi si prende un vecchio cassone e poi lo spippola per ottenerne, paradossalmente, una SuperDuke e ci si diverte nel farlo. Credo invece (ahia, terzo punto di dissenso:dubbio:) che ci siano in giro molti come me: qualche anno fa volevo e avevo mostri da 1200cc e 270+ kg, ora "mi rassegno" a roba più leggera e meno impegnativa perchè, dopo essermi divertito con moglie e bagagli sulle curve mi devo fermare e mettere il piede a terra. E lì ci finisco, per terra! Poi, come giustamente dicevi, ognuno coi suoi soldi fa ciò che più gli aggrada.
Infine, la mia Sport MY2016 ha sospensioni più che dignitose per uso "normale", in generale direi che non le manca nulla, è solo figlia di un progetto datato, vogliamo confrontarla con la Versys 1000, la V Strom, la Multistrada 950, la Tracer 900 GT, magari anche la KTM 1090? La nuova, per lavoro mi è capitato di raccogliere alcune notizie e vedere qualcosa, sarà almeno all'altezza delle concorrenti "ruota 17" cilindrata attorno ai 1000cc" crossover. Design magari non di rottura, ma sostanza tanta e buona, quel che ho potuto sbirciare l'ho già raccontato :oook:
Ti rispondo per punti.
Le valigie BMW sono le uniche a capacità variabile.
Nessun cassone spippolando arriva al livello della Superduke:laugh2:. m ain compenso risulta essere deciamente meglio della sua pari attualmente in commercio, soprattuto se lo spippolo lo ha fatto e pagato un altro :biggrin3:
Continuia confrontare la sport con moto che per prezzo e tipolgia non sono paragonabili, perchè l unica delal stessa fascia di prezzo e utilizzo è la versys 1000 .
La tracer è 900 e costa decisamente meno. La multi ha la ruota da 19 come la KTM
Una moto che si chiama sport non può avere sospensioni dignitose...
LA SPORT è una grande cura de dettagli ed estetica, ma le valigie , l aumento considerevole di peso sono le uniche motivazione per le quali non farei l upgrade.
Gia I quasi 240 a secco della sport mi sembrano tanto, figurati I 270 delle alter...
dai in primavera ci facciamo un Chiusi della Verna - Bibbiena in discesa,
Tiger Sport 2016 tutta originale vs Tiger 1050 Mr. Tiger, vediamo quale zompa prima di sotto o sfonda la forcella su una voragine
winter1969 ci fa da cameraman
Tiger Sport 2016 tutta originale vs Tiger 1050 Mr. Tiger, vediamo quale zompa prima di sotto o sfonda la forcella su una voragine
winter1969 ci fa da cameramanTe hai già esperienza in merito di zompate di sotto se ricordo bene[emoji1787][emoji1787][emoji1787]
A proposito quando ti arriva la molla hyperpro per la sport[emoji111]
Però se vuoi vuoi passare quassù ci sono belle strade senza buche .
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Non arriverà la molla Hyperpro, ho chiesto informazioni e non mi serve a niente.
Su al nord le strade sono troppo ben asfaltate e mi annoio, preferisco i rattoppi del centro Italia; tocca schivare ogni tanto qualche cavalletto o pedana o pezzo di carena lasciato per strada da quelle moto con grandiose sospensioni di serie, ma in fondo un poco di gimkana aggiunge divertimento.
Non arriverà la molla Hyperpro, ho chiesto informazioni e non mi serve a niente.
Su al nord le strade sono troppo ben asfaltate e mi annoio, preferisco i rattoppi del centro Italia; tocca schivare ogni tanto qualche cavalletto o pedana o pezzo di carena lasciato per strada da quelle moto con grandiose sospensioni di serie, ma in fondo un poco di gimkana aggiunge divertimento.
T I consiglio di aggiungere tra i pezzi da scansare anche quelli daytona 675...cosi per aumentare il livello di difficoltà delle tue ginkane...e aggiungere una buona dose di divertimernto in piu
Strano concetto hai di non mi serve a niente:oook:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachments/tiger-sprint-st/251576d1540901477-possibile-nuova-tiger-sport-nel-2019-2018-10-30_130851.jpg
La moto va davvero bene e mi diverto un mondo a guidarla, tanto più sulle strade demmerda che ormai caratterizzano il centro Italia e che erano una piaga da percorrere con le sportive.
L'unico appunto che posso farle, e per questo ti sto contattando, è una molla posteriore troppo morbida per mantenere un ritmo elevato quando la signora è a bordo.
Anche precaricando a bestia, tende comunque a rimanere seduta ed alla lunga diviene faticosa se c'è da lanciarla con poco ritegno tra una curva e l'altra.
Di freno in estensione ce n'è anche troppo volendo ed una molla più rigida ci starebbe bene, ma non vorrei che perdesse poi il bell'equilibrio che ha quando vado da solo.
Considera che tengo sempre le gomme a 2.4-2.9, sia da solo che in coppia. Dai sensori in certe giornate ho letto anche 2.9-3.4 a caldo
Mi hanno passato l'informazione che la molla di serie abbia una rigidezza di 160 N/mm; posto che la smonterò e controllerò di persona, intanto potresti dirmi se in casa hai una progressiva adeguata alla mia esigenza, ovverosia mantenere la guidabilità che ho da solo anche quando giro in coppia?
Suppongo che la lunghezza non differisca troppo dalla molla della vecchia Tiger Sport 2013-2015, ma ti farò sapere anche questo dato con precisione.
Grazie Tesoro
Potresti cmq rendere partecipe anche altri possessori di sport delle tue sensazioni riportate sopra su un altro forum.
Ti rispondo per punti.
Le valigie BMW sono le uniche a capacità variabile.
Nessun cassone spippolando arriva al livello della Superduke:laugh2:. m ain compenso risulta essere deciamente meglio della sua pari attualmente in commercio, soprattuto se lo spippolo lo ha fatto e pagato un altro :biggrin3:
Continuia confrontare la sport con moto che per prezzo e tipolgia non sono paragonabili, perchè l unica delal stessa fascia di prezzo e utilizzo è la versys 1000 .
La tracer è 900 e costa decisamente meno. La multi ha la ruota da 19 come la KTM
Una moto che si chiama sport non può avere sospensioni dignitose...
LA SPORT è una grande cura de dettagli ed estetica, ma le valigie , l aumento considerevole di peso sono le uniche motivazione per le quali non farei l upgrade.
Gia I quasi 240 a secco della sport mi sembrano tanto, figurati I 270 delle alter...
Ti ririspondo:biggrin3: per punti, poi la smetto se no diventa un dialogo a due, gli altri utenti ci perculano
Bene valigie a capacità variabile (come certe semirigide da sportive....), ma disquisivamo di estetica e integrazione attacchi, tu mi sposti il discorso...
SuperDuke: PARADOSSALMENTE, era solo un'iperbole ovvio. Ma non vorrei aver ingenerato un equivoco: scrivendolo avevo in mente amici matti che ravanano vecchi catenacci tricilindrici e ne tirano fuori mostriciattoli iperanabolizzati (chi ha orecchie per intendere intenda :lingua:)
Anche nel confronto, esattamente corrispondente alla Tiger Sport c'è...la Tiger Sport. Vogliamo dire che la penultima GS (1200) aveva potenza e coppia paragonabili alla nostra? Ma non sono la stessa cosa, su questo siamo d'accordo. Forse potevo citare la S1000Xr, ma ha 165 CV....altro pianeta anche come prezzo. Quelle che ho elencato sono di solito, nei commenti, le pietre di paragone usate. Per esempio, la Tracer 900GT, a mia impressione (ruota 17, 3 cil, impostazione generale) una moto confrontabile, batte oltre 12200€, con rapporto kg/CV praticamente uguale (NB, scheda tecnica Moto.it, Tiger Sport 235 kg in ordine di marcia, non a secco, 126 CV - Tracer GT 210 kg con 115CV). E' più recente e con qualche gadget in più, ma a sospensioni, qualità plastiche, finiture, capacità valigie mamma mia!!!!
Sospensioni: a ciascuno le sue esigenze. Qualche Ohlins e molle progressive e olii mi sono passati per le mani, come a te, credo, su quasi tutte le moto recentemente possedute. Per la Sport (complice anche la saggezza dell'età, forse) nell'uso normale invece non mi posso proprio lamentare. D'altronde, come tanti, la pista la bazzico solo sciando.
La futura Sport MY2020 con, come si sta prospettando, elettronica a livello Explorer 2018, piattaforma inerziale, LED, motore Speed Triple nuova a 130/140CV EURO5, quickshift a salire, sospensioni semiattive (questi ultimi probabilmente optional), cartella colori ripresa dalle nuove Tiger 800/1200, obiettivo prezzo base 15000 circa non mi sembra un cattivo lavoro.
Ti ririspondo:biggrin3: per punti, poi la smetto se no diventa un dialogo a due, gli altri utenti ci perculano
Bene valigie a capacità variabile (come certe semirigide da sportive....), ma disquisivamo di estetica e integrazione attacchi, tu mi sposti il discorso...
SuperDuke: PARADOSSALMENTE, era solo un'iperbole ovvio. Ma non vorrei aver ingenerato un equivoco: scrivendolo avevo in mente amici matti che ravanano vecchi catenacci tricilindrici e ne tirano fuori mostriciattoli iperanabolizzati (chi ha orecchie per intendere intenda :lingua:)
Anche nel confronto, esattamente corrispondente alla Tiger Sport c'è...la Tiger Sport. Vogliamo dire che la penultima GS (1200) aveva potenza e coppia paragonabili alla nostra? Ma non sono la stessa cosa, su questo siamo d'accordo. Forse potevo citare la S1000Xr, ma ha 165 CV....altro pianeta anche come prezzo. Quelle che ho elencato sono di solito, nei commenti, le pietre di paragone usate. Per esempio, la Tracer 900GT, a mia impressione (ruota 17, 3 cil, impostazione generale) una moto confrontabile, batte oltre 12200€, con rapporto kg/CV praticamente uguale (NB, scheda tecnica Moto.it, Tiger Sport 235 kg in ordine di marcia, non a secco, 126 CV - Tracer GT 210 kg con 115CV). E' più recente e con qualche gadget in più, ma a sospensioni, qualità plastiche, finiture, capacità valigie mamma mia!!!!
Sospensioni: a ciascuno le sue esigenze. Qualche Ohlins e molle progressive e olii mi sono passati per le mani, come a te, credo, su quasi tutte le moto recentemente possedute. Per la Sport (complice anche la saggezza dell'età, forse) nell'uso normale invece non mi posso proprio lamentare. D'altronde, come tanti, la pista la bazzico solo sciando.
La futura Sport MY2020 con, come si sta prospettando, elettronica a livello Explorer 2018, piattaforma inerziale, LED, motore Speed Triple nuova a 130/140CV EURO5, quickshift a salire, sospensioni semiattive (questi ultimi probabilmente optional), cartella colori ripresa dalle nuove Tiger 800/1200, obiettivo prezzo base 15000 circa non mi sembra un cattivo lavoro.
Sèperiamo anche se le info che ho io sono esattamente opposte.
PS il peso di cui parli è quello dichiarato, il rilevato ( ad esempio motociclismo) è ben diverso...
Come sei noioso Tigro con ste battutine sulla scivolata che feci col Daytona 8 anni fa.
Cos'è, fai lo sberleffo del bimbo credendo che mi roda il culo?
Se mi dispiaccio è perché scivolai andando piano, avrei preferito terminarla gloriosamente col gomito a terra a 160.
Magari con dieci GoPro attaccate al culo come va di moda adesso, che agli stessi 22 anni i bimbominchia di oggi si fanno le seghe guardando i montaggi al fulmicotone di Max Wrist, mentre qualche video di come si andava una volta con le sportive sulla SS209 o la SS666 sarebbe più istruttivo.
Ho comunque ancora qualche coccio in garage, se vuoi te ne vendo uno, puoi appenderlo sopra il letto in cameretta al posto della madonnina.
Purtroppo non ho molto altro da offrirti sulla questione, non avendo mai seguito le cazzate che puoi aver fatto tu da ragazzo mi manca materiale con cui ribattere su tal elevato livello di diatriba.
E comunque la Sport è più bella, gne gne.
Ecco, tornando alla Sport, puoi legger tu di persona, nei risultati delle tue investigazioni da forum, che ho chiesto informazioni su una molla più rigida per l'ammortizzatore posteriore.
Sai com'è, la Tiger Sport come ogni altra moto del mondo non può avere lo stesso assetto e lo stesso sostegno guidando da soli o guidando in due, senza comprometter troppo o l'uno o l'altro scenario.
Siccome l'assetto di questa moto è ben calibrato per guidare da soli, ma l'equilibrio è impossibile da replicare perfettamente in due senza compromettere l'assorbimento (precarico molto elevato), ho indagato sulla possibilità di montare una molla più rigida per trovare una via di mezzo, un po' meno soddisfacente per la guida in solitaria ma più adeguata a quella in coppia.
Ho smontato, misurato, provato, ed ho visto che la scelta fatta da Triumph è quella più soddisfacente; avrei compromesso un'ottima guida in solitaria per guadagnare poco di rilevante in quella in coppia.
La molla Hyperpro era una soluzione interessante visto il suo essere progressiva (precaricandola si irrigidisce), ma mi son fermato in tempo quando son riuscito a vederne i dati sulla rigidezza. No grazie.
Questo caro mio vale per tutte le moto le moto e lo sai bene, anche quelle da 20000 euro con sospensioni grandiose, che Rinaldi, Andreani, Wilbers e compagnia ci son diventati ricchi a fare kit e modifiche su BMW e Ducati con ammortizzatori elettronici.
Ah è vero, dopo i 20000 km l'ammortizzatore di serie ha iniziato a dondolare un poco.
Stavo mettendo da parte 1500 euro per comprare il Mupo AB1, poi mi son guardato le tasche e c'erano solo due euro spicci, allora ho comprato un cacciavite ed ho chiuso l'estensione di ben un ottavo di giro, da 1,5 a 1,375 giri.
Che ci sia gente non in grado o senza voglia di avvitare il precarico posteriore per assettarsi la moto, è comprensibile, non a caso i costruttori stanno tutti vendendo sempre più moto
con ammortizzatori a regolazione elettrica.
Perché quando si andava a provare la Explorer nel 2015 con 100 kg di panza e moglie al seguito, la moto era inguidabbbile, pesante, non curvava.
Poi nel 2016, quando hanno introdotto l'ammortizzatore con precarico automatico, in concessionaria era tutto un Oooooh il peso non si sente più appena si parte!
E grazie al cazzo non ce lo metti? Miracoli dell'elettronica no, la scoperta dell'acqua calda.
Però non arrabbiarti, devo confessarlo, non ho resistito: ho ordinato un ammortizzatore alla Wilbers.
Perché sì, non ce la facevo più a non poter anch'io urlare al mondo intero:
EH CAZZO, CON L'AMMORTIZZATORE NUOVO E' TUTTA UN'ALTRA MOTO!!!11!!1!!!
Come sei noioso Tigro con ste battutine sulla scivolata che feci col Daytona 8 anni fa.
Cos'è, fai lo sberleffo del bimbo credendo che mi roda il culo?
Se mi dispiaccio è perché scivolai andando piano, avrei preferito terminarla gloriosamente col gomito a terra a 160.
Magari con dieci GoPro attaccate al culo come va di moda adesso, che agli stessi 22 anni i bimbominchia di oggi si fanno le seghe guardando i montaggi al fulmicotone di Max Wrist, mentre qualche video di come si andava una volta con le sportive sulla SS209 o la SS666 sarebbe più istruttivo.
Ho comunque ancora qualche coccio in garage, se vuoi te ne vendo uno, puoi appenderlo sopra il letto in cameretta al posto della madonnina.
Purtroppo non ho molto altro da offrirti sulla questione, non avendo mai seguito le cazzate che puoi aver fatto tu da ragazzo mi manca materiale con cui ribattere su tal elevato livello di diatriba.
E comunque la Sport è più bella, gne gne.
Ecco, tornando alla Sport, puoi legger tu di persona, nei risultati delle tue investigazioni da forum, che ho chiesto informazioni su una molla più rigida per l'ammortizzatore posteriore.
Sai com'è, la Tiger Sport come ogni altra moto del mondo non può avere lo stesso assetto e lo stesso sostegno guidando da soli o guidando in due, senza comprometter troppo o l'uno o l'altro scenario.
Siccome l'assetto di questa moto è ben calibrato per guidare da soli, ma l'equilibrio è impossibile da replicare perfettamente in due senza compromettere l'assorbimento (precarico molto elevato), ho indagato sulla possibilità di montare una molla più rigida per trovare una via di mezzo, un po' meno soddisfacente per la guida in solitaria ma più adeguata a quella in coppia.
Ho smontato, misurato, provato, ed ho visto che la scelta fatta da Triumph è quella più soddisfacente; avrei compromesso un'ottima guida in solitaria per guadagnare poco di rilevante in quella in coppia.
La molla Hyperpro era una soluzione interessante visto il suo essere progressiva (precaricandola si irrigidisce), ma mi son fermato in tempo quando son riuscito a vederne i dati sulla rigidezza. No grazie.
Questo caro mio vale per tutte le moto le moto e lo sai bene, anche quelle da 20000 euro con sospensioni grandiose, che Rinaldi, Andreani, Wilbers e compagnia ci son diventati ricchi a fare kit e modifiche su BMW e Ducati con ammortizzatori elettronici.
Ah è vero, dopo i 20000 km l'ammortizzatore di serie ha iniziato a dondolare un poco.
Stavo mettendo da parte 1500 euro per comprare il Mupo AB1, poi mi son guardato le tasche e c'erano solo due euro spicci, allora ho comprato un cacciavite ed ho chiuso l'estensione di ben un ottavo di giro, da 1,5 a 1,375 giri.
Che ci sia gente non in grado o senza voglia di avvitare il precarico posteriore per assettarsi la moto, è comprensibile, non a caso i costruttori stanno tutti vendendo sempre più moto
con ammortizzatori a regolazione elettrica.
Perché quando si andava a provare la Explorer nel 2015 con 100 kg di panza e moglie al seguito, la moto era inguidabbbile, pesante, non curvava.
Poi nel 2016, quando hanno introdotto l'ammortizzatore con precarico automatico, in concessionaria era tutto un Oooooh il peso non si sente più appena si parte!
E grazie al cazzo non ce lo metti? Miracoli dell'elettronica no, la scoperta dell'acqua calda.
Però non arrabbiarti, devo confessarlo, non ho resistito: ho ordinato un ammortizzatore alla Wilbers.
Perché sì, non ce la facevo più a non poter anch'io urlare al mondo intero:
EH CAZZO, CON L'AMMORTIZZATORE NUOVO E' TUTTA UN'ALTRA MOTO!!!11!!1!!!
Per la prima parte semplicemente mi adatto al tuo modo di fare e porre la questione.
Io non ho fatto cazzate avevo un modesto tiger 955 per andare a far turismo e I miei non potevano comparmi una sportive nuova di pacca per diventare il re della val nerina.
Un tempo eri anche una persona simpatica ma da quando non riesci piu a sfilarti gli steli delal paioli dal culo lo sei un po meno :w00t:
Per I discorsi tecnici sai che mi trovi d accorcordo al 90% sempre perchè sei una persona di rara competenza
Tralaciando che nel 2015 il problema era arrivarci al precarico dell explorer:laugh2::laugh2::laugh2:
Apprezzo la scelta del wilbers ma so che l hai fatto solo per copiarmi...
Boh, io so solo che se davvero faranno una Tiger Sport su base Speed RS (ovviamente con le differenze del caso), saranno uccelli per diabetici per tutti i competitors.
I bicilindrici (tutti, nessuno escluso), per utilizzo stradale non sono a livello del gioiello montato sulla RS.
Magari sono più potenti, magari hanno più coppia massima (alcuni), ma la fluidità e l’”armonia” di quel motore SE LA SOGNANO!
Ovviamente (per mere ragioni di prezzo) una nuova Sport non potrà mai montare Öhlins e freni Brembo da competizione (come la RS), ma per ciò che si deve fare con quella moto bastano (e avanzano) delle buone unità sospensive Showa e freni Nissin.
Attenzione che con il motore della RS, seppur lievemente rivisto per il diverso tipo di utilizzo, anche la BMW S1000XR non scapperebbe mica più via, nonostante i suoi 165 cavalli.
Se, e ripeto se, Triumph riuscirá a contenere il prezzo della nuova Sport sfruttando il più possibile la base Speed RS, salterà fuori una moto da luccicarsi gli occhi e sfregarsi le mani.
Per cui spero proprio che la facciano, in barba a tutti i concorrenti, anche quelli più fighi.
Boh, io so solo che se davvero faranno una Tiger Sport su base Speed RS (ovviamente con le differenze del caso), saranno uccelli per diabetici per tutti i competitors.
I bicilindrici (tutti, nessuno escluso), per utilizzo stradale non sono a livello del gioiello montato sulla RS.
Magari sono più potenti, magari hanno più coppia massima (alcuni), ma la fluidità e l’”armonia” di quel motore SE LA SOGNANO!
Ovviamente (per mere ragioni di prezzo) una nuova Sport non potrà mai montare Öhlins e freni Brembo da competizione (come la RS), ma per ciò che si deve fare con quella moto bastano (e avanzano) delle buone unità sospensive Showa e freni Nissin.
Attenzione che con il motore della RS, seppur lievemente rivisto per il diverso tipo di utilizzo, anche la BMW S1000XR non scapperebbe mica più via, nonostante i suoi 165 cavalli.
Se, e ripeto se, Triumph riuscirá a contenere il prezzo della nuova Sport sfruttando il più possibile la base Speed RS, salterà fuori una moto da luccicarsi gli occhi e sfregarsi le mani.
Per cui spero proprio che la facciano, in barba a tutti i concorrenti, anche quelli più fighi.
se fanno una sport su base Rs vado a vendere un rene subito...ripeto dal punto di vista estetico costruttivo non c'è niente di confrontabile...è la piu bella e fatta meglio...
Dipende che si intende per scappar via... perché volendo anche ora, considerato che in strada (e dipende soprattutto dal tipo di strada) poi i cavalli mica li sfrutti tutti, non scapperebbe via come flash.
Tuttavia dubito che con 10-15 cv in più la situazione migliorerebbe più di tanto in confronto all'XR.
Hai provato la Speed RS?
Ė comunque vero che i cavalli bisogna metterli a terra, e il “modo” con cui avviene il “processo” ė importantissimo.
Sono assolutamente convinto che su strada il motore della RS sia tra i 3-4 migliori del mondo.
winter1969
30/10/2018, 21:03
winter1969 ci fa da cameraman
ma anche no.............vi stacco e vi aspetto a Bibbiena :ph34r:
Hai provato la Speed RS?
Ė comunque vero che i cavalli bisogna metterli a terra, e il “modo” con cui avviene il “processo” ė importantissimo.
Sono assolutamente convinto che su strada il motore della RS sia tra i 3-4 migliori del mondo.
Non bene e nel poco che ho provato non mi ha impressionato per nulla.
cioè il 1050 nel range +/- 10-15 cv (20) rispetto alla mia, dalla Tiger Sport alla Speed RS, rimane all'incirca lo stesso motore, molto pacioso e sfruttabile ma la differenza di potenza non è così avvertibile come salire sull'XR, lì già dalla prima rotazione della manopola destra capisci di che pasta è fatto.
lagavulin
31/10/2018, 06:42
La Speed ha 150 CV ed essendo un tre cilindri penso che sulle strade che si fanno abitualmente, come passi di montagna di motore ne abbia anche qualcosa in più della mi s1000xr . Poi io non l'ho provata quindi è un paragone teorico.
Il fatto è che la BMW ha un sound, anche con lo scarico originale, che sembra ne abbia 200 di cavalli
Resta il fatto che è meglio non esagerare su strada.
Bob Manubrio
31/10/2018, 08:38
Le ho provate entrambe e le ho provate - entrambe - con i controlli disattivati, ho trovato la speed rs decisamente più emozionante e sfruttabile in stada, la XR poi non ha soddisfatto le aspettative in termini di comodità, risicando di fatto il vantaggio su carta che avrebbe nei confronti della speed RS.
Non ho provato con dovizia l'S1000R e non mi sento di farne un paragone accurato con la Speed RS, credo che il 4 cilindri in linea BMW potrebbe fare la differenza solo in una pista veloce, mentre in strada o in piste piccole come Castelletto sarebbe solo il pilota a fare la differenza, il ché lo trovo decisamente piacevole come idea e, in questo caso rientra in gioco anche la Tiger Sport che ho trovato più comoda della BMW XR
lagavulin
31/10/2018, 08:56
Tutto è sempre molto soggettivo, io per esempio come seduta e impostazione di guida trovo la xr molto più comoda della mia precedente Tiger 800 che mi portava ad avere un po' di mal di schiena.
E in 2 l'ho preferita anche alla sport.
Unico difetto per il comfort ,ma è il genere diverso di moto,ha le sospensioni più rigide del Tiger 800.
Ecco se devo dire un difetto del xr è consuma abbastanza.
La Speed RS non l'ho provata perché purtroppo è un genere di moto che non mi permetterebbe di fare i viaggi a cui sono abituato, in 2 con tenda e trittico di valigie.
Però se dovessi scegliere una naked penso sarebbe la prima scelta
Matthew_BS
02/11/2018, 13:13
Cmq, tornando in tema "prezzo di vendita" 13300 euro (senza contare che un po' di sconto di solito si riesce a spuntarlo)
per l'attuale Sport non li ritengo un esagerazione anzi, considerando quello che c'è montato di serie lo trovo anche concorrenziale.
Vedremo se l'attesa verrà ripagata...
Ho visto anche le foto spia della nuova 850 BMW su base XR, esteticamente stuzzicante (come la XR big), ma il bicilindrico parallelo mmm:wacko: (ovviamente non parlo del fatto che sia della cinese Loncin :lingua:)
ho provato la GS850 e a suo tempo il GS 800..e' un bel motore ma non l'ho trovato per niente entusiasmante... però dico..
la yamaha ha creato e poi rivisto la tracer, la Ducati ha creato e poi (fonte MCN) rivisto la Multi 950... perchè in Triumph continuano a
rimandare... boh, forse effettivamente puntano solo su altri modelli...forse sbagliando, o forse no...
Solo il fatto che in qualche modo si possa confrontare l’”economica” Tiger Sport con la prestigiosa XR fa pensare.
Cosa costerebbe a Triumph aggiornare leggermente la attuale Sport per renderla quasi a livello, se non a livello?
Poco, pochissimo, perché è già tutto pronto.
Il motore ce l’ha in casa (e che motore!), la strumentazione TFT e l’elettronica pure, il telaio va bene anche l’attuale, le sospensioni hanno bisogno di poche modifiche e stessa cosa per i freni.
Cosa costeranno mai due plastiche differenti?
Forse nulla di più delle attuali.
Motore della RS senza modifiche (150 cavalli di puro gusto, e zero costi aggiuntivi di engineering), elettronica semplificata (tre mappe, cruise control e TCS a due livelli, bóna lé), niente frocierie da pista (sospensioni elettroniche, piattaforma inerziale, quichshift, radar e altre pugnettine varie), strumentazione TFT base, comandi al manubrio senza illuminazioni da discoteca, chiave di avviamento.
Insomma, roba solida, essenziale, semplice, funzionale e poco costosa.
Cosi deve essere...
Concordo! anche io la prenderei cosi ...le "frocierie" sono bella ma poi servono solo a fa lievitare i prezzi, meglio l'essenziale.
Ai comandi retroilluminati e sospensioni elettroniche si può anche rinunciare, alla piattaforma inerziale quindi abs e controllo di trazione cornering no.
La piattaforma inerziale su una turistica?
Anche no...
Con sospensioni buone, un po’ di manico e soprattutto il cervello ben collegato al polso, è molto difficile sentirne il bisogno su strada.
Fino ad ora come abbiamo fatto?
La piattaforma inerziale su una turistica?
Anche no...
Con sospensioni buone, un po’ di manico e soprattutto il cervello ben collegato al polso, è molto difficile sentirne il bisogno su strada.
Fino ad ora come abbiamo fatto?
:w00t:Abbiamo guidato semza abs, semza freni a disco semza mappature però, la tecnologia che porta maggior sicurezza è per me sempre benvenuta.
Solo il fatto che in qualche modo si possa confrontare l’”economica” Tiger Sport con la prestigiosa XR fa pensare.
Cosa costerebbe a Triumph aggiornare leggermente la attuale Sport per renderla quasi a livello, se non a livello?
Poco, pochissimo, perché è già tutto pronto.
Il motore ce l’ha in casa (e che motore!), la strumentazione TFT e l’elettronica pure, il telaio va bene anche l’attuale, le sospensioni hanno bisogno di poche modifiche e stessa cosa per i freni.
Cosa costeranno mai due plastiche differenti?
Forse nulla di più delle attuali.
Motore della RS senza modifiche (150 cavalli di puro gusto, e zero costi aggiuntivi di engineering), elettronica semplificata (tre mappe, cruise control e TCS a due livelli, bóna lé), niente frocierie da pista (sospensioni elettroniche, piattaforma inerziale, quichshift, radar e altre pugnettine varie), strumentazione TFT base, comandi al manubrio senza illuminazioni da discoteca, chiave di avviamento.
Insomma, roba solida, essenziale, semplice, funzionale e poco costosa.
Cosi deve essere...
Esco Sabba...vado subito a prenotarlaaa!!! :w00t::oook:
Abbiamo guidato semza abs, semza freni a disco semza mappature però, la tecnologia che porta maggior sicurezza è per me sempre benvenuta.
Alcune cose hanno davvero migliorato la sicurezza nel tempo, ma parlo di freni a disco, buoni telai, sospensioni “consistenti” e soprattutto gomme di qualità.
L’ABS e il TC sono un ulteriore step verso la PREVENZIONE (non solo nei riguardi della sicurezza), nel senso che devono intervenire prima che la situazione precipiti.
Ma come ho già scritto, un mix tra saggezza ed esperienza dovrebbe bastare per non arrivare a tanto, specie se consideriamo un utilizzo turistico della moto su strada.
Poi l’imprevisto è sempre in agguato, e l’ABS dovrebbe bastare!
Gli orpelli pistaioli li lascerei alle moto più prestanti e maggiormente inclini al “race”, anche perché costano e al 99% degli utenti di moto del genere non serviranno mai.
Calmierare il prezzo e mantenere un prodotto di qualità, questa dovrebbe essere la mission di Triumph!
Sono due aspetti difficili da far convivere, lo so bene, e solo rinunciando al non strettamente indispensabile è possibile farlo.
Certo, se innalzassero il prezzo a 17000€, è ovvio che la gente poi pretende di avere su tutto e più di tutto, ma se il prezzo della nuove Sport crescesse di soli 500€, 1000€ al massimo, mantenendo una certa “semplicità” (ma non economizzando) non sarebbe meglio?
:biggrin3:
cesaredb
03/11/2018, 19:51
"Alcune cose hanno davvero migliorato la sicurezza nel tempo, ma parlo di freni a disco,
buoni telai, sospensioni “consistenti” e soprattutto gomme di qualità."
Sante parole, amico mio, ricordo ancora le sensazioni del Guzzi V35 e
dell' Honda 400 Four SS da farsela adosso....
Oggi mi "accontento" di quanto sopra, anche perche' la strada NON e' una pista.
Tanio955
05/11/2018, 09:17
Cmq, tornando in tema "prezzo di vendita" 13300 euro (senza contare che un po' di sconto di solito si riesce a spuntarlo)
per l'attuale Sport non li ritengo un esagerazione anzi, considerando quello che c'è montato di serie lo trovo anche concorrenziale.
Vedremo se l'attesa verrà ripagata...
Ho visto anche le foto spia della nuova 850 BMW su base XR, esteticamente stuzzicante (come la XR big), ma il bicilindrico parallelo mmm:wacko: (ovviamente non parlo del fatto che sia della cinese Loncin :lingua:)
ho provato la GS850 e a suo tempo il GS 800..e' un bel motore ma non l'ho trovato per niente entusiasmante... però dico..
la yamaha ha creato e poi rivisto la tracer, la Ducati ha creato e poi (fonte MCN) rivisto la Multi 950... perchè in Triumph continuano a
rimandare... boh, forse effettivamente puntano solo su altri modelli...forse sbagliando, o forse no...
Giusto per la precisione, l'ho appena presa e il prezzo e' di 13.900 (da Ottobre ci sono stati gli aumenti e quindi il prezzo base adesso e' 13.650 a cui aggiungere i soliti IPT e messa su strada)...
Poi, o sconti (non e' stato il mio caso) o regali (bauletto e piastra originali, per quanto mi e' riguardato)...
Saluti,
Tanio
Matthew_BS
05/11/2018, 11:51
che colorazione hai preso? il grigio o il nero? :dubbio:
Tanio955
06/11/2018, 15:42
che colorazione hai preso? il grigio o il nero? :dubbio:
Black!! :biggrin3:
swisstiger
07/11/2018, 08:55
Bonjour à tous,