Visualizza Versione Completa : Erogazione motore xrx 2017
Scusate io ho acquistato la Tiger dopo avere posseduto due street triple una 2008 ed una R 2013, credevo di poter guidare una moto con un motore meno cattivo ma più elastico e pronto ai bassi ma no è così, vorrei capire se il problema è l’omologazione euro 4 e quindi le versioni precedenti sono più performanti oppurre fa proprio schifo così.
Rimpiango da morire le mie street, certo la Tiger è davvero comoda.
Qualcuno ha scatalizzato? Miglioramenti?
Grazie a chi mi risponderà
fibbrone
17/06/2018, 22:28
Ciao dixi, forse sei un po' troppo severo[emoji1] non cambia molto con i modelli precedenti a livello di motore ,le precedenti sono un po' più irregolari e brusche nell'erogazione ,la tua e così fluida che può sembrare poco emozionante ma vedrai che saprà divertirti, come elasticità credo non ci sia di meglio in circolazione,le vecchie street non le ho provate ma ho provato la RS ultima e mi sembra faccia peggio dalla tiger come elasticità anche se il paragone è un po' bizzarro,la street ha più di 30 kg in meno ,le vecchie street credo abbiano una rapportatura del cambio più corta rispetto alla RS anche quello influisce.. Io ho scatalizzato la mia 2012 , ho dovuto aggiungere una centralina ,una power commander v con filtro più aperto, la differenza si sente parecchio e me la son goduta per un 10000 km circa,però poi ho riportato tutto alla normalità ,i consumi erano aumentati parecchio ,ingrassstina quà ingrassstina là e glu glu [emoji1] adesso me la godo così, vengo da una tuono v2 factory e posso capire cosa ti manca ..
Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
Sugarglider
17/06/2018, 22:36
Il problema è di chi pensava che potesse averne più di una Street
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
fibbrone
17/06/2018, 22:45
Vero ..io la street RS la sogno ogni notte ma so che ho la moto giusta,a volte penso tornando da giri di 3/400 km se avessi la street sotto le chiappe.. sarei distrutto ,l'anzianità galoppa
La mia è stata una necessità quest’anno spengo 54 candeline e la mia compagna dopo l’ultimo giro a Salisburgo con la Street si è rifiutata di salirci ancora.
O cambiavo moto o compagna
Io l'altro gg ho scoperto.. Nella mia ignoranza.. Che la street con motore 765 ha più cavalli della nostra.. Pesa sicuramente molto meno.. Mi pare normale che spinga meno la tiger.. Cmq ultimamente ho notato che impostando come risposta acceleratore mi pare sport(dalla mappa rider) si ha una risposta molto più decisa che nella mappa on road
Il motore 765 nasce per essere montato su una naked sportiva, ha 30 cavalli in più ed una erogazione meno regolare rispetto all’800 della Tiger.
Mettendola in mappa Sport io non l‘ho trovata così “affaticata”, anzi, e sono abituato a quel trattore della Tiger Sport.
Ammetto però che nella mappa turistica la risposta del motore sia parecchio soft, e nasconde molto bene le (pur) ottime prestazioni che garantisce.
:oook:
Ciao Dixi,
la Tiger 800 MY2018 ha un'erogazione più pronta rispetto alle versioni precedenti dovuta alla rapportatura più corta in prima marcia, alla lavorazione dell'albero motore e di bilanciamento oltre a ritocchi nell'elettronica... Definirla poco elastica e poco reattiva non le rende giustizia, a mio parere, anzi la trovo equilibrata e divertente con i limiti della moto stessa, anzi ritieniti fortunato che sulla 2018 l'impianto frenante è discreto altrimenti ti saresti lamentato anche di quello (a ragione)...
La Street rimane sempre nel cuore ma tieni conto che la Tiger ha maggiore peso (circa 40kg), minore potenza (da 20 a 30CV) e minore impronta a terra del pneumatico anteriore (20mm)... prenditi del tempo per capirla e vedrai che ti divertirai ugualmente (dovrai togliere i piolini sotto le pedane perchè li raschierai in continuazione) ma in modo confortvole.
Lamps
lagavulin
20/06/2018, 12:02
Per la ciclistica che ha la Tiger sarebbe inutile avere più motore, tanto non si riuscirebbe a sfruttarlo. In curva si toccano subito le pedane (sulla xrx) andando relativamente piano.
I punti forti della Tiger sono altri, primo tra tutti l'assenza di vibrazioni a mio parere, la comodità, l'erogazione dolce per chi ama viaggiare in tranquillità.
Detto questo anche a me manca un po' di sportività, ma non è colpa della moto, ma mia, che non ho valutato bene l'acquisto.
Quello per cui è stata creata lo fa molto bene...tranne la protezione dall'aria. Che a vedere mi pare abbiano risolto sul modello 2018
Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
fibbrone
20/06/2018, 14:07
Ma.. io della mia 2012 con freni e sospensioni migliorate sono contento non vorrei niente di diverso l'unica cosa che manca a mio avviso e un po' più di coppia,quando la salita comincia a tirare si avverte un po' di carenza ..
Ma.. io della mia 2012 con freni e sospensioni migliorate sono contento non vorrei niente di diverso l'unica cosa che manca a mio avviso e un po' più di coppia,quando la salita comincia a tirare si avverte un po' di carenza ..
Concordo... anche io ho modificato la ciclistica, che sto mettendo a punto a piccoli step, ma già la moto cambia parecchio dando più fiducia uniformando il comportamento di anteriore e posteriore.
I passi successivi saranno quelli di sfilare di 5mm le forcelle e pneumatico da 110 all'anteriore anche se sinceramente quest'ultima modifica devo capire se ne vale davvero la pena... Per il motore quello della Tiger è davvero elastico e con mappa Sport c'è un po' più di brio, poi ovviamente più ce n'è meglio è, non se ne ha mai abbastanza...
Lamps.
lagavulin
20/06/2018, 15:21
Concordo... anche io ho modificato la ciclistica, che sto mettendo a punto a piccoli step, ma già la moto cambia parecchio dando più fiducia uniformando il comportamento di anteriore e posteriore.
I passi successivi saranno quelli di sfilare di 5mm le forcelle e pneumatico da 110 all'anteriore anche se sinceramente quest'ultima modifica devo capire se ne vale davvero la pena... Per il motore quello della Tiger è davvero elastico e con mappa Sport c'è un po' più di brio, poi ovviamente più ce n'è meglio è, non se ne ha mai abbastanza...
Lamps.Il problema è spendere,almeno nel mio caso, dopo aver pagato 12000 euro la moto nuova. Va bene un parabrezza, ma se si inizia a modificare sospensioni, freni, scarico ecc ...
Il problema è spendere,almeno nel mio caso, dopo aver pagato 12000 euro la moto nuova. Va bene un parabrezza, ma se si inizia a modificare sospensioni, freni, scarico ecc ...
Abbi fiducia, il pacchetto complessivo è buono, personalmente ritengo la Tiger 800 la migliore enduro stradale di media cilindrata, vedrai che ti divertirai.
Per quanto riguarda le modifiche alla ciclistica sono pallini/fissazioni insiti nella mia natura, è una modifica che farei su qualsiasi moto (la feci anche sulla Street Triple) a meno che abbia già forcelle e mono completamente regolabili :oook:... un po' come chi cambia di default lo scarico (cosa che sul tigrotto ritengo non porti benefici).
Lamps.
fibbrone
21/06/2018, 11:51
Capisco, anch'io su tutte le moto che ho avuto sono intervenuto sulle sospensioni,anche quando erano quei gioiellini gialli,le sospensioni possono cambiare radicalmente la dinamica della moto e fartene innamorare (che dolso)[emoji38]
lagavulin
21/06/2018, 12:08
Almeno da originale dopo 8000 km ,so che non sono tanti,ma abbastanza per dare un giudizio, la ritengo un ottima moto turistica fino a che si tengono andature molto tranquille. Poi saltano fuori tutti i limiti.
Certo se si alza da terra si aumenta l'angolo di piega, se si modificano le sospensioni migliora il comportamento generale. Ma non è più la moto che Triumph ha messo in vendita.
Il giudizio va dato sulla moto originale secondo me
Certo se si alza da terra si aumenta l'angolo di piega,
Bhe....ma regolare il precarico del mono (operazione anche indicata nel manuale di "abuso e manomissione") a seconda del carico a bordo e dei.... propri gusti, al fine evitare eccessivi affondamenti e quindi, limitando il raschiare delle pedaline e/o del centrale......rimane una cosa nei canoni della moto "che Triumph ha messo in vendita".
lagavulin
21/06/2018, 13:57
Si si, io intendevo la sostituzione di componenti originali forse non mi sono spiegato bene.
Le regolazioni fanno parte della moto naturalmente, io la prima cosa che ho fatto,appena presa, è avvitare completamente la regolazione del mono dato che vado sempre con moglie e e trekker