PDA

Visualizza Versione Completa : Thruxton Stripes del serbatoio: toni di colore e adesive o aerografate?

Ben
18/06/2018, 09:41
In vista di una rinfrescata alla carrozzeria dopo 8 anni di vita alla Thruxton, ho pensato di far rifare le strisce del serbatoio, cupolino e conchiglia coprisella, anche perché le mie sembravano un po' "sbiadite" (almeno facendo il confronto tra la mia del 2010 e quella di un amico del 2015).

Vi riporto il colore di quelle sul cupolino, che poi sono le stesse di serbatoio e conchiglia
248157

Così con l'aiuto di un amico grafico, abbiamo preso tutte le misure e poi lui ha realizzato i vettoriali per poi andare a preparare gli adesivi da mettere. Ovviamente non sono è mia intenzione mettere i primi adesivi ma cercare tra le pellicole per wrapping che meglio resistono al calore ed ai raggi del sole. Qui viene il bello: mazzetta pantone alla mano, non abbiamo trovato il tono dell'epoca (nemmeno con la rappresentante della 3M, l'azienda che fa anche pellicole per wrapping, che è venuta fino in ufficio da me!), ma o un colore più scuro o proprio il colore ORO (quello più simile, MA non uguale all'originale, è il secondo)
248160

Così prima di incidere ho fatto una sovrapposizione e questo è il risultato
248159

Che ne pensate?

Altra cosa: io ho parlato di strisce adesive (dato che il ricambio è disponibile in Triumph ma la si trova per il solo serbatoio, niente per cupolino/conchiglia), ma mi hanno proposto anche di farle aerografate: senza dubbio più belle ma a mio avviso anche più delicate nonostante questo però posso riprendere il colore dell'anno della moto: voi cosa ne pensate anche qui?

Ho pure pensato di prender diverse strisce in Triumph (dato che volevo estenderle, ad es., sul parafango o casco) ma a 30€ a striscia accendo un mutuo!

Per come l'ho vista io:
ADESIVE:
Pro
- Esteticamente più belle e vive;
- Costo estremamente contenuto per la realizzazione;
- Avrei i vettoriali delle strisce/scritta anche per altri usi;
- Se si rovinano, posso farle sostituire togliere e mettere le nuove, ripassando poi il solo trasparente (sempre che non sia poi rovinato anche il serbatoio!)

Contro
- Non è il colore originale dell'anno della moto;
- Devo far riverniciare necessiariamente i pezzi perché sennò ci sarebbe uno "scalino" qualora le applicassi sopra le precedenti (attualmente l'effetto c'è ma è impercettibile);
- Se non fissate a dovere si possono staccare;

--
AEROGRAFATE
Pro
- Riprendono il colore originale della moto
- Se puta caso salta un pezzettino di vernice, si può far corregere al volo SENZA dover togliere le precedenti
- Non c'è l'effetto "scalino" come con l'adesivo

Contro
- Devo far riverniciare necessiariamente i pezzi perché sennò ci sarebbe uno "scalino" qualora le applicassi sopra le precedenti;
- Più delicate nella cura (anche se sul serbatoio ho il copriserbatoio della Bagster)

Ben