Visualizza Versione Completa : Thruxton 1200 Quickshifter thruxton R - cambio elettronico
HighVoltage
21/06/2018, 20:44
Premetto che ultimamente latito dal forum, comunque cercando non ho trovato discussioni in merito quindi...
Per chi ancora non lo sapesse le thruxton R e credo anche le 1200 normali sono predisposte per cambio elettronico, nel senso che basta aggiungere il sensore (tipo push) sull'asta del cambio, collegare la spina che si trova dietro il triangolino di plastica nera a livello battitacco pedana sx e il gioco è fatto...
Gas a manetta, e si butta su marce senza tirare la frizione o mollare il gas stando sopra i 2500 rpm
248321
248322
255556255557255558
link della discussione sul gruppo Thruxton 1200 | 1200 R su facebook
https://www.facebook.com/groups/1767965020116837/permalink/2066199923626677/
Sergio72
21/06/2018, 21:27
tanta roba !!!
carmelo23
22/06/2018, 07:52
Premetto che ultimamente latito dal forum, comunque cercando non ho trovato discussioni in merito quindi...
Per chi ancora non lo sapesse le thruxton R e credo anche le 1200 normali sono predisposte per cambio elettronico, nel senso che basta aggiungere il sensore (tipo push) sull'asta del cambio, collegare la spina che si trova dietro il triangolino di plastica nera a livello battitacco pedana sx e il gioco è fatto...
Gas a manetta, e si butta su marce senza tirare la frizione o mollare il gas stando sopra i 2500 rpm
248321
248322
Per pura curiosità....ma tale sensore è riconosciuto dalla centralina??? oppure è un plug and play??
positivo71
22/06/2018, 10:47
Ciao, avevo cercato anche io informazioni un mese fa in quanto interessato e avevo trovato l'accessorio originale Triumph ma per Daytona. E' quello che hai montato? Potresti mandare info su prezzo, installazione e resa?
Grazie
Max
lellobrendoni
22/06/2018, 13:46
mi sta salendo una scimmia pericolosa... anch'io vorrei qualche info in più per piacere :)
positivo71
22/06/2018, 16:54
Ok visto tutto, individuato anche il connettore, attendo cortesemente tue impressioni e info su dove acquistare il sensore. Avevo letto che centraline aggiuntive permettono di regolare i settaggi relativi allo "stacco" motore ecc. tu immagino non abbia fatto nulla, come ti trovi?
Grazie per le info
HighVoltage
22/06/2018, 18:26
prendi un sensore qualsiasi, basta che sia in compressione. la moto sente il contatto quando tiri in su la leva, e in automatico spegne per qualche millisecondo il motore in modo che le marce entrino senza problemi.
io ho trovato un sensore usato di un gsx-r con un pezzo di asta filettata sx così l'ho adattato in mezzoretta...
su ebay ho visto che vendono a buon prezzo gli accossato nuovi, altrimenti stando a sensori come quello della street ci sono varie possibilità
248350248351248352248354248353
lo spinotto da procurarsi è questo
https://www.ebay.co.uk/itm/2-Way-Male-Econoseal-Connector-Kit-Genuine-AMP-Product-/131020386671
per i sensori con doppia filettatura destrorsa conviene procurarsi questo
https://www.ebay.it/itm/L11042-1-5-Track-Rod-Pulling-Arm-Center-M6-6mm-thread-Linkage-x-4-35mm-Long/361394605103?hash=item5424cc0c2f:g:dTAAAOSwKIpWAps-
positivo71
22/06/2018, 20:46
Grazie per le info, domanda ma hai un selettore per abilitarlo o escluderlo, di solito dovrebbe essere cosi. In scalata devi usare la frizione giusto?
HighVoltage
23/06/2018, 05:55
No non ci sono selettori, si abilita da solo sopra i 2500 se tieni il gas aperto e non tiri la frizione, altrimenti la moto funziona normalmente
positivo71
23/06/2018, 07:47
Bello!!! Scusa se ti rompo ancora, mentre per scalare usi la frizione, giusto?
HighVoltage
23/06/2018, 17:11
Sì, purtroppo è come la street rs, solo in salita
positivo71
17/07/2018, 14:12
Grazie alla grande disponibilità di Alessandro HighVoltage che mi ha preparato il sensore cablato: gas a martello e cambiate rapidissime senza frizione!!!!
Bravo perchè reperendo informazioni in rete da altri utenti stranieri, è sicuramente un "pioniere" in Italia del cambio elettronico su Thruxton 1200. Anche i concessionari non sanno nulla e non esiste l'accessorio ufficiale Triumph, al momento...
Sto per prendere una r. Volevo sapere se col cambio elettronico la moto fa quel bell scopiettio ad ogni cambiata. Grazie
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
positivo71
22/10/2018, 07:28
Sto per prendere una r. Volevo sapere se col cambio elettronico la moto fa quel bell scopiettio ad ogni cambiata. Grazie
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
La mia che è tutta originale mi sembra di no, forse con scarico aperto o decatalizzata si sentirebbe di più. Inoltre di solito lo uso tra i 5.000 e i 6.000 giri, oltre su strada non riesco ad andare, per concezione sarebbe ideale l'uso quando si spremono tutti i rapporti, ma fuori dalla pista non sempre è possibile.
sandyxiz
22/10/2018, 12:53
Così, pian pianino si arriva allo scooterone.....:sad::cry:
positivo71
22/10/2018, 13:47
Così, pian pianino si arriva allo scooterone.....:sad::cry:
Al massimo ti avvicini a moto più sportive, allo scooterone non direi. Infatti ciò che più mi piace della thruxton R è la linea classica su una moto sportiva e divertente. Il cambio elettronico poi è un vezzo, che puoi usare oppure no: se passeggi non serve e quindi usi la frizione, se vuoi fare un sorpasso sparato magari in mappa sport è la morte sua….
248321
248322Buongiorno .... Come si leva il triangolo di plastica nero per poi poter attaccare il connettore?
Non vorrei fare danni.
Grazie
Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
ci potete aggiornare sul buon funzionamento o meno del quick?
Buccaneer
09/04/2019, 08:42
mi chiedo solo perchè triumph ci abbia ripensato e non ci sia l'accessorio originale...forse perchè per non creare danni il quickshift deve avere delle tolleranze meccaniche particolari?!
positivo71
09/04/2019, 09:01
Non ricordo bene, mi pare sia a pressione con dei ganci di gomma, il triangolo è di materiale plastico flessibile e mi pare di non averlo rimosso completamente ma solo da una parte per far passare il cavo.
Hannibal
09/04/2019, 09:03
o forse perchè ritiene non sia necessario/adeguato su una moto di questo tipo.
mi chiedo solo perchè triumph ci abbia ripensato e non ci sia l'accessorio originale...forse perchè per non creare danni il quickshift deve avere delle tolleranze meccaniche particolari?!
positivo71
09/04/2019, 09:07
A me piace molto, funziona bene ma a mio parere va utilizzato dalla 3 in su oltre i 5.000 giri. In questo modo le marce entrano come il burro e il cambio non dovrebbe rischiare nulla (mi riferisco all'usura). La cosa bella è che lo si può utilizzare o meno senza dover azionare selettori o altro, basta decidere se usare la frizione o no. Se si deve fare un sorpasso o una sparata, la cambiata è rapidissima e in modalità sport è la morte sua.
o forse perchè ritiene non sia necessario/adeguato su una moto di questo tipo.
Non è certo un accessorio indispensabile per la tipologia di moto, ha senso in pista, ma visto il costo abbordabile del sensore (grazie a Highvoltage :oook:), vale la pena averlo, ricordandosi di non abusarne… ma quando serve c'è ed è aprrezzabile
mi puoi dare info sugli acquisti? in rete ho trovato veramente di tutto ma non saprei proprio cosa acquistare (al di là dell'ottima spiegazione fornita su)
Non ricordo bene, mi pare sia a pressione con dei ganci di gomma, il triangolo è di materiale plastico flessibile e mi pare di non averlo rimosso completamente ma solo da una parte per far passare il cavo.Ho visto che ė leggermente flessibile.ma poi non ho visto spinotti liberi al quale connettermi. Quando hai tempo/ voglia potresti postare una foto? Grazie mille
positivo71
09/04/2019, 09:28
Ho visto che ė leggermente flessibile.ma poi non ho visto spinotti liberi al quale connettermi. Quando hai tempo/ voglia potresti postare una foto? Grazie mille
Allora lo spinotto è sul retro del triangolo che ha un sistema di ancoraggio dello stesso, quindi lo vedi guardando il retro del triangolo. Lo spinotto ha un cappuccio che va rimosso per collegare il connettore del sensore.
Hannibal
09/04/2019, 19:35
Non è certo un accessorio indispensabile per la tipologia di moto, ha senso in pista, ma visto il costo abbordabile del sensore (grazie a Highvoltage :oook:), vale la pena averlo, ricordandosi di non abusarne… ma quando serve c'è ed è aprrezzabile
Certo, capisco, un piccolo OT: cosa succede con la garanzia eventuale?
Se uno rompe il cambio o danneggia la frizione con montato il quick, cosa succede?
positivo71
09/04/2019, 19:41
Se uno rompe il cambio o danneggia la frizione con montato il quick, cosa succede?
Immagino non copra, ma io sono fuori garanzia e penso di avere la sensibilità e la testa per non fare danni
mi puoi dare info sugli acquisti? in rete ho trovato veramente di tutto ma non saprei proprio cosa acquistare (al di là dell'ottima spiegazione fornita su)
Rivolgiti a Highvoltage, non te ne pentirai :biggrin3:
Rivolgiti a Highvoltage, non te ne pentirai :biggrin3:[/QUOTE]
grazie mille
HighVoltage
10/04/2019, 18:39
ne ho provati di 3 tipi e più o meno il funzionamento è lo stesso, chiaramente i sensori più costosi sono più precisi
la centralina non permette di cambiare marcia sotto i 3000 rpm, secondo me non l'hanno ancora messo come optional perchè aspettavano l'uscita della tfc. se si rompe il cambio in garanzia, cosa che reputo molto improbabile, chiaramente è una modifica che invalida la stessa. Ma se uno usa un minimo di testa e toglie il sensore, e rimette tutto come originale voglio vedere come fanno ad accorgersi... sopratutto visto che molte concessionarie/officine non sanno che la moto è predisposta.
detto ciò è un anno che lo monto, e un anno e mezzo che la moto è fuori garanzia.
255514Nella sezione street segnalavano questo sito francese. Diversi utenti l’hanno acquistato e si sono detti soddisfatti. Il prezzo è assolutamente concorrenziale.
Pensate possa andare bene?255511255512255513
Io ci avevo parlato direttamente con loro tramite facebook e mi diceva che andava bene. Il prezzo si ė ottimo. Poi non lo ho preso perché ho trovato un sensore della dynojet praticamente regalato e ho preso quello.
[QUOTE=evimen;7539444]Io ci avevo parlato direttamente con loro tramite facebook e mi diceva che andava bene. Il prezzo si ė ottimo. Poi non lo ho preso perché ho trovato un sensore della dynojet praticamente regalato e ho preso quello.
Quindi confermata la compatibilità con thrux 1200? Devo ordinarlo tipo PUSH oppure PULL?
Push
HighVoltage
14/04/2019, 10:03
255514Nella sezione street segnalavano questo sito francese. Diversi utenti l’hanno acquistato e si sono detti soddisfatti. Il prezzo è assolutamente concorrenziale.
Pensate possa andare bene?255511255512255513
li avevo visti ma credo siano un pò lunghetti. misura lo spazio tra i due controdadi che tengono l'asta.
fin'ora ho provato sensori nextup, dynojet e originale triumph, e sono tutti abbastanza compatti.
confermo, lo spazio sono 60mm, per montare il sensore bisogna ruotare un pochino il millerighe
255555
agevolo link della discussione su facebook
https://www.facebook.com/groups/1767965020116837/permalink/2066199923626677/
è sul gruppo delle thruxton 1200
p.p.s. ho aggiunto altre foto nella prima discussione in modo da vedere alcuni tipi di sensori
speedpent
16/04/2019, 13:28
dovrebeb montarlo anche la speed twin ....?
Avendo il ridebywire penso di sì
Nn capisco come mai non lo mettano come accessorio. 300 euri potrebbero chiederli senza problemi. E ne venderebbero un sacco
HighVoltage
21/04/2019, 08:09
dovrebeb montarlo anche la speed twin ....?
Verifica se ha il connettore dietro la pedana sx, più o meno dove trovi il perno del forcellone
Le Bonneville, street twin e le bobber non lo hanno
E anche io adesso sono un THRUXTON QUICKSHIFTER ...
Mezz'oretta di lavoro( fatto dal meccanico perché io son impedito)[emoji12][emoji12][emoji12][emoji12]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190427/77d49a38d3b0783cb408b1bebed16e81.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190427/4d62d84376d1fb41acb3587d968e59cb.jpg
Ora lo so che mi beccherò gli strali di quelli dello "Speed twin fan club":biggrin3:, ma bella e cazzuta come la Thruxton R non ce n'è altre
°°°Alessio°°°
27/04/2019, 10:49
Beh.... La Truzzy R ha sempre il suo bel perché.
Ora lo so che mi beccherò gli strali di quelli dello "Speed twin fan club":biggrin3:, ma bella e cazzuta come la Thruxton R non ce n'è altreCONCORDO AL 200% .....
ma sono un po' di parte
Ho acquistato il sensore aggiudicandomi un’asta su Ebay da un sito tetesco
Adesso però mi assalgono i dubbi... parrebbe indicato per dynojet PCIIIusb order PCV push pull...
Agevolo foto. Sapete dirmi se posso procedere con il montaggio (ho acquistato anche connettore e viti come suggerito)https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190502/192dc2033c139078e3405a721125365e.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190502/d27d29e245130c14c0d75e074f895cc2.jpg
Grazie ancora
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se ė di tipo push va bene. Devi ovviamente cambiare lo spinotto.
Se ė di tipo push va bene. Devi ovviamente cambiare lo spinotto.
Il mio dubbio è che il sensore è push pull...
In teoria dovrebbe andare bene ..... Nel senso che ė di tipo doppio pressione trazione.
Poi ormai l hai preso. Perciò provalo. Tanto ci metti 10 minuti a montarlo.
HELP!
ho fatto montare il quick dal meccanico.... ritirata la moto ma proprio ho l'impressione che non vada bene.
Nel cambio dalla terza alla quarta si sente proprio uno stacco ruvido con contraccolpo che farebbe proprio pensare ad un innesto senza tirare la frizione.... quarta quinta nessun problema.
Seconda terza neanche a parlarne...
Avete qualche consiglio??
HELP!
ho fatto montare il quick dal meccanico.... ritirata la moto ma proprio ho l'impressione che non vada bene.
Nel cambio dalla terza alla quarta si sente proprio uno stacco ruvido con contraccolpo che farebbe proprio pensare ad un innesto senza tirare la frizione.... quarta quinta nessun problema.
Seconda terza neanche a parlarne...
Avete qualche consiglio??
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190509/57771dab567a50e638b59e8ce1bff1b6.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190509/a69b501ef44b90955e7f2c058708d325.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190509/809845f3485259263a653f542157e04e.jpg
positivo71
09/05/2019, 16:39
Ciao, come già scritto sopra, io lo uso solo dalla 3° in su e oltre i 5000 giri, e le marce si innestano bene, per passeggiare uso la frizione. Praticamente se devo fare un sorpasso o un bell'allungo lo uso, altrimenti vado di frizione. Probabilmente tra un sensore e l'altro ci possono essere differenze, @HighVoltage (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=29247) mi sembra ne abbia provati diversi e l'abbia notato, prova a scrivergli…
Anche sulla street consigliano di usarlo dalla terza in su, altrimenti si avverte il contraccolpo da te descritto e anche i giri motore sono importanti, più sono alti meglio entrano le marce. Ma se ci pensi è logico, questo tipo di cambiata ha senso quando stai spingendo, altrimenti usi la frizione. BMW sul GS ce l'ha che funziona anche in scalata e quindi presumo si possa usare un po' in tutte le situazioni, ma è un'altra storia e i settaggi dei tempi di taglio del motore sono sicuramente perfetti per ogni situazione...
HighVoltage
09/05/2019, 16:45
Potrebbe essere o troppo morbido o troppo duro.
Chiaramente un sensore meno costa più approssimativo è .
Io col mio non ho nessun tipo di problema. Dalla seconda in su entran tutte bene.
Quindi a sto punto devo cercarmi un altro sensore... vabbè
HighVoltage
10/05/2019, 06:00
Quindi a sto punto devo cercarmi un altro sensore... vabbè
Cerca un sensore dinojet secondo me il giusto compromesso.
Usato lo trovi sui 150/170€
Stuntmanbatta
14/05/2019, 13:11
Scusate la mia ignoranza, ma a cosa serve? perché quando tiro ad alti giri che ho bisogno di cambiate rapidissime, tipo in sorpasso, io la frizione mica la uso, chiudo solo leggermente il gas un millisecondo e nello stesso momento butto su la marcia. O non si fa? :D
Certo che si può fare ..... Col sensore però non devi proprio chiuderlo il gas [emoji7][emoji7][emoji7][emoji7][emoji7][emoji7]
Stuntmanbatta
14/05/2019, 15:45
Chissà che fucilate allora!
Certo che si può fare ..... Col sensore però non devi proprio chiuderlo il gas [emoji7][emoji7][emoji7][emoji7][emoji7][emoji7]
Riprendo la discussione chiedendo se qualcuno lo ha montato sulla Speed Twin modelli 2019-2022, grazie
positivo71
27/09/2022, 14:49
Guarda se è presente il connettore di serie, nella mia TTR è sotto il fianchetto sinistro
Ciao
Riprendo la discussione chiedendo se qualcuno lo ha montato sulla Speed Twin modelli 2019-2022, grazie
speedpent
28/09/2022, 11:13
non e' presente sulla speed twin :(
Corretto ho guardato ma non è presente, ho una centralina della Healtech che usavo sulla mia precedente Suzuki GSXS 1000 prenderò il cablaggio dedicato da collegare alle bobine