PDA

Visualizza Versione Completa : Problema cerchio posteriore Tiger 800 XC 2011

U_Giuva
25/06/2018, 08:56
Buongiorno a tutti!
Torno a scrivere dopo qualche anno di inattività per segnalare un problema e chiedere un consiglio su cosa fare!
Qualche giorno fa ho ripreso la moto dopo il riposo invernale e, mentre gonfiavo le gomme, ho notato una spaccatura al centro del cerchio tra un raggio ed un altro. Controllando meglio tutto il cerchio ho trovato altri 2 punti con lo stesso problema. Ovviamente la moto non ha mai subito incidenti e del resto il problema è esattamente al centro del cerchio come si vede dalle foto.
La concessionaria mi dice che essendo scaduta la garanzia, non c'è niente da fare ed il cerchio va acquistato (alla modica somma di 900€!!!! :ph34r:) e casa madre mi dice la stessa cosa senza neanche mostrare un minimo di "empatia".
E' mai capitato a qualcuno di voi? Pensate che il problema sia riparabile?
248393248394248395
Possibile che la qualità dei cerchi originali sia così scarsa?!?
Sinceramente sono parecchio deluso.....

valterone
02/07/2018, 15:12
La garanzia è scaduta da appena :biggrin3: cinque anni... ci vorrebbe altro che empatia e molto più del minimo.

Io non lo riparerei, vicino ai nippli dei raggi si concentra un bel po' di sforzo. Piuttosto cercherei un cerchio usato sul web oppure una coppia di cerchi aftermarket "di lusso".

Secondo me si è rotto perché la moto è rimasta ferma. :ph34r: Le cose con le ruote si deteriorano a vista d'occhio, quando non vengono usate a dovere.

E' una battuta, eh... :senzaundente:

U_Giuva
04/07/2018, 08:06
Beh, non è che mi aspettavo che mi pagassero un giro di birra ma magari qualcosa tipo "siamo spiacenti per quanto le è accaduto", non fosse altro perchè c'è la vita di un motociclista di mezzo!!
Il cerchio nuovo costa 900€, ripararlo costa 70/80....mi sa che ho gia deciso!
Ad ogni modo ho avuto esattamente 10 moto nella mia vita e non mi era mai successo niente di simile...non posso che imputarlo alla scarsa qualità dei materiali! Quando smonterò la ruota farò anche le foto dalla parte interna e vediamo quanto è grave!

janez0702
04/07/2018, 15:26
Ma per caso Giuva hai fatto del fuoristrada?
Sembrerebbe che il cerchio abbia preso un tirone esagerato dal raggio ed abbia ceduto.... Con le moto da cross mi è capitato, hai tempi che furono,......
Altra ipotesi che i raggi implicati avessero una tiratura eccessiva e hanno fatto collassare il cerchio

valterone
04/07/2018, 17:56
Ad ogni modo ho avuto esattamente 10 moto nella mia vita e non mi era mai successo niente di simile...non posso che imputarlo alla scarsa qualità dei materiali!

Secondo me non funziona proprio così... comunque son curioso di vedere cosa c'è all'interno. :oook:

U_Giuva
06/07/2018, 09:43
Ma per caso Giuva hai fatto del fuoristrada?
Sembrerebbe che il cerchio abbia preso un tirone esagerato dal raggio ed abbia ceduto.... Con le moto da cross mi è capitato, hai tempi che furono,......
Altra ipotesi che i raggi implicati avessero una tiratura eccessiva e hanno fatto collassare il cerchio

No, niente fuoristrada ed inoltre il difetto si trova in 3 punti diversi non consecutivi! Il titolare della ditta dove porterò il cerchio dice che in 30 anni di carriera non gli era mai capitato di vedere un cerchio così! Boh....

Secondo me non funziona proprio così... comunque son curioso di vedere cosa c'è all'interno. :oook:

Beh, non ho avuto incidenti (sgrat sgrat!!!) e controllo regolarmente la pressione degli pneumatici...o è un problema di regolazione dei raggi o è un difetto del cerchio o non ho proprio idea di quale possa essere stata la causa...in ogni caso il problema rimane a me e la cosa mi fa incavolare non poco!