PDA

Visualizza Versione Completa : Scalo e ogni tanto si spegne

aliden
25/06/2018, 10:02
Premetto che di meccanica non ci capisco quasi nulla e che ho letto vecchie discussioni sull'argomento senza giungere tuttavia ad una vera conclusione.
Ho letto di vecchi modelli che manifestavano il problemino che vado ora a descrivere e pensavo fosse stato definitamente risolto.
Il mio Tiger è nuovo, ritirato a metà giugno ed ha appena superato i 2000 KM.
Più di una volta è successo che , quando scalo marcia passando in particolare dalla terza alla seconda, mentre ho la frizione tirata si spegne improvvisamente il motore. Basta schiacciare subito il pulsante di riaccensione e riparte come nulla fosse.
Una volta si è spenta qualche KM dopo che ero ripartito da una sosta di circa 15/20 minuti; le altre volte, invece a motore caldo e dopo aver percorso numerosi KM (ieri dopo circa un'ottantina).
Il più delle volte ciò è avvenuto con temperature esterne molto calde (oltre 30 gradi), ma anche con temperature relativamente più miti (24/25 gradi).
Sono passato in concessionaria è mi hanno detto che il motore e nuovo, che deve "farsi" ed in particolare che deve adattarsi alle continue mutazioni climatiche che stanno verificando in questo periodo. La risposta però non mi ha convinto molto tant'è che ieri è successo di nuovo. Quindi in settimana torno alla Trimuph.
A questo punto chiedo a Voi se quanto segnalato sia uno dei problemi congeniti d questa moto e che cosa devo fare per sistemarlo a dovere.
Non vorrei farmi ancora liquidare dal meccanico con altre risposte generiche o frasi fatte tipo "non esistono più le mezze stagioni" etc.
Vi ringrazio e saluti a tutti

_sabba_
25/06/2018, 10:04
Fai allineare i corpi farfallati.
Al 99,99% sono stati installati fortemente disallineati.

:wacko:

P.S. Ti è andata bene perché non ti hanno esposto la teoria dei campi magnetici...:sick:

FICHI
25/06/2018, 10:40
Si, succede acne a mè, in condizioni riconducibili a quelle da tè descritte.

Ne parlai con il conce, del fenomeno che pare riconducibile, per come si manifesta, ad un banale effetto di "vapor lock"; non sapeva darmi una spiegazione in quanto è una novità degli EURO4; quindi è qualche cosa, probabilmente, di riconducibile alla mappatura.

Ne parlava con Triumph "sede", ma....non sapeva darmi tempistiche per la soluzione.
Poi, non ho più avuto aggiornamenti; d'altronde mi capita così di rado (in effetti, pare....diminuisca con il tempo e pertanto, utilizzando la moto a temperature e quote diverse) che poi.....mi sfugge dalla mente come problema :)

il Volpino
25/06/2018, 12:50
alcuni meccanici danno la colpa alla teoria delle scie chimiche...

Tiger8
25/06/2018, 13:37
devo dire che già la motivazione data a FICHI è più plausibile..ma dire al cliente che il motore deve "farsi"...io rimango senza parole...sarà che sono soddisfatto delle rete triumph Sicilia..però a leggere certe cose....

aliden
25/06/2018, 15:25
In effetti interpretata la risposta del meccanico con quanto ha scritto Fichi si potrebbe anche in un certo qual modo dare un senso a quanto mi ha riferito il meccanico.
In quel frangente si faceva riferimento al rapido aumento della temperatura climatica, che potrebbe avere influito sulla centralina che, appunto, essendo la moto nuova, dovrebbe ancora "farsi" o, come la si vuol dire, tararsi.
Comunque quando ho un attimo di tempo torno in officina per avere qualche ulteriore spiegazione e se possibile, rimedio.
Sarebbe comunque interessante sapere se altri, possessori come me del modello 2018, abbiano accusato il medesimo problema.

P.S. Tengo a precisare le rare occasioni che sono andato presso il concessionario qui Verona, (la moto ho comprata a Lodi, causa miglior valutazione dell'usato - che, tra l'altro avevo in precedenza comprato li), il personale si è sempre dimostrato gentile e disponibile.
Anzi se ho comprato l Tiger è anche colpa loro, perché me l'hanno fatta provare senza problemi. Quindi e per ora, essendo sodisfatto dall'acquisto, li devo ringraziare!
Scusate il breve OT, ma volevo mettere in chiaro che nel mio post precedente non avevo nessuna intenzione sollevare polemiche o lamentele nei confronti del concessionario.
Grazie per le risposte, Vi terrò a aggiornarti

_sabba_
25/06/2018, 19:20
Purtroppo si sentono troppo spesso risposte assurde da parte dei concessionari, e a fronte di possibili campi magnetici e motori che devono “farsi” qualche perplessità sulla qualità della assistenza salta inevitabilmente fuori.
Sono anche questi fattori una possibile fonte di problemi, ma la stranezza è che le risposte sembrano derivare da un clichè piuttosto diffuso.
I moderni motori EURO4 in effetti nascono con tolleranze molto ristrette, perché le normative prevedono che i motori debbano rispettare i valori delle emissioni anche a chilometraggi molto elevati.
Quindi una base per un ragionamento in realtà esiste, ma bisogna considerare che un motore odierno praticamente non necessita di rodaggio, o perlomeno il tempo di assestamento meccanico è ridotto rispetto al passato, e le centraline EURO4 sono nettamente più rapide delle precedenti a configurarsi per le migliori performance.
Direi che alla meccanica bastano (e avanzano) 500 chilometri, mentre alla elettronica meno della metà.
Tu ne hai percorsi già oltre 2000, per cui tutti i discorsi di cui sopra decadono.
Corpi farfallati da allineare!

:oook:

FICHI
25/06/2018, 19:47
Io non ho fatto allineare nulla.... è, come ho scritto, stà migliorando da sola.

;)

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

_sabba_
26/06/2018, 08:45
In teoria un motore può riallinearsi una volta completamente assestato, ma può anche disallinearsi.
Dipende come è stato tarato inizialmente.
Se migliora ok, ma se continua a spegnersi qualcosa bisognerà fare, almeno credo.....

:cool: