PDA

Visualizza Versione Completa : Spia frecce non funziona correttamente

MassyGladys
28/06/2018, 19:52
Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Spero possiate aiutarmi. Il problema riguarda alla spia frecce di una 955i del’99. Le frecce di sx funzionano correttamente e anche la spia cruscotto, invece quando vanno quelle dx, le frecce funzionano correttamente ma la spia non si accende. Avete qualche idea del guasto? Grazie

_sabba_
28/06/2018, 20:00
Di solito ci sono dei diodi che fanno accendere la spia delle frecce (se è singola, cioè utilizzata per entrambi i lati).
Presumo sia “partito” il diodo del lato sinistro.

:oook:

Spennacchiotto
29/06/2018, 08:40
oltre a quanto detto da sabba, verifica anche che non si sia staccato il cavo che porta la corrente a quel diodo. La moto non è giovane e durante uno smonta/rimonta potrebbero aver dimenticato di ricollegare il cavo o si è allentato il relativo connettore

MassyGladys
30/06/2018, 13:46
Grazie mille x i consigli. Appena riesco controllo e poi vi faccio sapere. Grazie

Ciao, ho smontato il cruscotto. Nella spia frecce escono due cavi. Uno è integro, ma sull altro c’è attaccato un altro filo (tenuti insieme con del nastro nero da elettticisti) che va a collegarsi con uno dei due fili della spia abbaglianti. È una moto usata. Mi sembra strano che Triumph manda fuori una cablatura del genere, con del nastro adesivo. A parte questa. Avete qualche suggerimento?

Spennacchiotto
02/07/2018, 08:34
Grazie mille x i consigli. Appena riesco controllo e poi vi faccio sapere. Grazie

Ciao, ho smontato il cruscotto. Nella spia frecce escono due cavi. Uno è integro, ma sull altro c’è attaccato un altro filo (tenuti insieme con del nastro nero da elettticisti) che va a collegarsi con uno dei due fili della spia abbaglianti. È una moto usata. Mi sembra strano che Triumph manda fuori una cablatura del genere, con del nastro adesivo. A parte questa. Avete qualche suggerimento?

da come la descrivi sembra una modifica raffazzonata fatta non si sa per quale motivo: che si sia rotta una delle piste del circuito stampato del cruscotto?
da capire se accendendo gli abbaglianti la spia funzioni correttamente o addirittura non funzioni affatto

MassyGladys
02/07/2018, 08:53
Gli abbaglianti funzionano perfettamente, anche il resto delle spie/luci. Nel cruscotto non ho visto nessun circuito stampato. I fili che vanno alle spie arrivano direttamente dal "connettore". Proverò seguire la cablatura dal cruscotto x vedere se c'è un difetto lungo il percorso. Grazie per l'aiuto.