PDA

Visualizza Versione Completa : Regolazione sospensioni

brizio77
29/06/2018, 08:22
Ciao a tutti!!
Volevo chiedere se qualcuno ha consigli su come regolare le sospensioni della Speed S 2016, peso intorno agli 80kg.
Ad esempio non ho trovato indicazioni sul precarico del mono.

Ho fatto un po' di ricerca ma non ho trovato nulla a riguardo.. mi sa che l'hanno comprata in pochi! :sad::blink:

SpeedAC
29/06/2018, 08:38
La moto grossomodo è la stessa dal 2011:oook:
Sei sul peso medio per la quale esce settata di fabbrica, cosa c'è che non ti aggrada del setup di serie?

brizio77
29/06/2018, 08:51
La moto grossomodo è la stessa dal 2011:oook:
Sei sul peso medio per la quale esce settata di fabbrica, cosa c'è che non ti aggrada del setup di serie?

Mi sembra non copi molto le asperità del terreno, ogni buca o avvallamento lo sento nel manubrio e al posteriore invece sdondola un po' sugli avvallamenti, ho fatto da poco il tagliando chiedendo di dare una controllata al set up e il tipo mi ha detto che avevo l'anteriore un pò duro.

Anche le vers. precedenti montavano le Showa quindi? Posso cercare post su quelle vers. allora....

SpeedAC
29/06/2018, 09:03
Mi sembra non copi molto le asperità del terreno, ogni buca o avvallamento lo sento nel manubrio e al posteriore invece sdondola un po' sugli avvallamenti, ho fatto da poco il tagliando chiedendo di dare una controllata al set up e il tipo mi ha detto che avevo l'anteriore un pò duro.

Anche le vers. precedenti montavano le Showa quindi? Posso cercare post su quelle vers. allora....

Si stesse sospensioni e stessi "difetti", se cerchi tra le discussioni trovi sicuramete spunti interessanti....per l'anteriore proverei ad aprire un pò i registri idraulici (mezzo giro alla volta, e non tutti in contemporanea, prima apri un pò la compressione vedi come va, poi apri un pò l'estensione vedi..), al posteriore beh hai scoperto il limite del mono, proverei a dare un giro di precarico e lavorare sul registro di estensione.
E magari un giretto in mupo (che è tua vicina di casa) se hai intenzione di tenerti la moto per parecchio tempo e denari da investire.

ekofox
02/07/2018, 07:04
Il mono showa originale è quello che è.. io avevo seguito il consiglio di aumentare il precarico per alzare un po l'assetto ..
Per una questione di applicazione delle forze (tra cui il tiro catena) veniva limitato lo schiacciamento in accelerazione .
A me era migliorato un po'.. ma alla fine ho preso un Ohlins TTX36 di una Speed R ed anche se non è "comodo" è tutto un altro pianeta.

Per l'anteriore.. io l'ho sempre sentita un po' dura o' forse poco scorrevole.. però le sensazioni all'anteriore spesso derivano anche da quello che fa il posteriore, avevo comunque aperto di mezzo giro sia la compressione che l'estensione e tolto due giri di precarico (ovvero da 7 a 5).

Ora ho cambiato l'olio degli steli e sono passato al Silkolene 7.5 che è decisamente più fluido dell'originale showa SS8 ed ho riportato il setup ai valori originali, e devo dire che funziona molto meglio, rimbalza meno e assorbe meglio.

SpeedAC
02/07/2018, 07:26
Se poi aggiungi un set pistoni, olio 5 (perché non saprei ma su gran parte delle modifiche idrauliche usano tale gradazione), una bella licidatura alle parti che scorrono e set tenute nuove... Non hai più nulla da invidiare ad una R.

brizio77
02/07/2018, 09:50
Grazie dei consigli...appena riesco smanetto un po' su precarico al posteriore e qualche prova con estensione e compressione..un po' alla volta ovviamente.
Credo però che mi concentrerò di più sull'anteriore che è quello che mi da meno feeling.. proverò di cambiare gradualmente, però non posso pensare che siano così cesse le Showa..
Ho provato un GSXF1000S e con sospensioni originali davanti non senti le buche ed è mooooltooo stabile!
Vediamo cosa riesco a combinare!:biggrin3: (javascript:void(0))

Raff666
02/07/2018, 11:30

Anche le vers. precedenti montavano le Showa quindi? Posso cercare post su quelle vers. allora....….io ho avuto la 2011 e penso che le
Showa siano quelle anke sulla 2016,io peso meno di Te però avevo dato un quarto di giro in senso orario sia in compressione che estensione,poi avevo montato i pompanti del kit Andreani,x il mono solo cambiato l'olio perché non c'erano modifiche.A me piace rigida,sentire la gomma che lavora,il mono come dici Tu non è un gran chè,mi ero accorto che sparava soprattutto nei cambi di direzione dove c'erano avvallamenti...comunque con il kit forcelle la cosa cambia x il mono anche agendo sui registri combini poco

°°°Alessio°°°
02/07/2018, 12:06
Su strada la moto deve assorbire le asperità e le buche, altrimenti continui a rimbalzare come un canguro e non riesci a guidare. Apri le idrauliche, più che puoi, e da lì nel caso inizia a chiudere pian piano i registri. Se riesci, fatti aiutare da un sospensionista.

….io ho avuto la 2011 e penso che le
Showa siano quelle anke sulla 2016,io peso meno di Te però avevo dato un quarto di giro in senso orario sia in compressione che estensione,poi avevo montato i pompanti del kit Andreani,x il mono solo cambiato l'olio perché non c'erano modifiche.A me piace rigida,sentire la gomma che lavora,il mono come dici Tu non è un gran chè,mi ero accorto che sparava soprattutto nei cambi di direzione dove c'erano avvallamenti...comunque con il kit forcelle la cosa cambia x il mono anche agendo sui registri combini poco

Con moto rigida certo che ti spara. Io ho TTX dietro con molla da 90k. Pompanti Andreani davanti. Posso entrare a cannone piegato sulle buche e la moto non si scompone minimamente. Scomodo un paragone esagerato, ma per far capire l'idea: guarda le moto di quelli che fanno le road races. Si muovono moltissimo. Se fossero rigide finirebbero per prati alla prima curva.

brizio77
02/07/2018, 13:18
Ma voi sapete che modello di Showa siano queste sospensioni? Io non sono riuscito a trovare le specifiche....
Grazie dei consigli...appena avrò un po' di dindi da investire qualcosa compro ma per ora cerco di risolvere con i componenti si serie.

Raff666
02/07/2018, 15:05
Su strada la moto deve assorbire le asperità e le buche, altrimenti continui a rimbalzare come un canguro e non riesci a guidare. Apri le idrauliche, più che puoi, e da lì nel caso inizia a chiudere pian piano i registri. Se riesci, fatti aiutare da un sospensionista.

Con moto rigida certo che ti spara. Io ho TTX dietro con molla da 90k. Pompanti Andreani davanti. Posso entrare a cannone piegato sulle buche e la moto non si scompone minimamente. Scomodo un paragone esagerato, ma per far capire l'idea: guarda le moto di quelli che fanno le road races. Si muovono moltissimo. Se fossero rigide finirebbero per prati alla prima curva....sparava nel senso che anke in 2 l'idraulica in ritorno non faceva il suo lavoro anke chiudendo il registro..poi penso che lo sai bene che l'assetto è una sensazione personale come il profilo delle gomme...guarda che le sospensioni che usano nelle road races non penso si possano paragonare alle nostre(ho Ohlins sia davanti che dietro e le regolazioni le senti) e poi con 220 km orari di media non credo siano sfrenate….comunque in curva sia da solo che in 2 mi butto alla grande:cool:

Ma voi sapete che modello di Showa siano queste sospensioni? Io non sono riuscito a trovare le specifiche....
Grazie dei consigli...appena avrò un po' di dindi da investire qualcosa compro ma per ora cerco di risolvere con i componenti si serie. se hai 15000-20000 km cambia l'olio qualcosina si risolve ma non pensare al miracolo:biggrin3:

SpeedAC
02/07/2018, 15:31
Grazie dei consigli...appena avrò un po' di dindi da investire qualcosa compro ma per ora cerco di risolvere con i componenti si serie.

Sono le classiche forcelle idrauliche da 43 mm usd con foderi costruiti su specifica triumph, idem per il mono

°°°Alessio°°°
02/07/2018, 16:21
...sparava nel senso che anke in 2 l'idraulica in ritorno non faceva il suo lavoro anke chiudendo il registro..poi penso che lo sai bene che l'assetto è una sensazione personale come il profilo delle gomme...guarda che le sospensioni che usano nelle road races non penso si possano paragonare alle nostre(ho Ohlins sia davanti che dietro e le regolazioni le senti) e poi con 220 km orari di media non credo siano sfrenate….comunque in curva sia da solo che in 2 mi butto alla grande:cool:

se hai 15000-20000 km cambia l'olio qualcosina si risolve ma non pensare al miracolo:biggrin3:

Se l'idraulica in ritorno non lavora, probabilmente sei troppo frenato. Apri i registri, non chiuderli. Se li chiudi ovviamente non lavora. Aprire...nel caso se la senti troppo reattiva inizi a chiudere.

Raff666
02/07/2018, 16:36
Se l'idraulica in ritorno non lavora, probabilmente sei troppo frenato. Apri i registri, non chiuderli. Se li chiudi ovviamente non lavora. Aprire...nel caso se la senti troppo reattiva inizi a chiudere....lo scorso anno ho risolto tutto….speed r 2017

brizio77
03/07/2018, 10:33
...lo scorso anno ho risolto tutto….speed r 2017

Eh lo so! Bella bella! ma già son passato da Street a Speed trovando questa con 7000km.. le R erano più spremute e costavano di più.

Magari più avanti compro Ohlins e faccio una R con colori S!

Bella Vicenza...ho lavorato un anno e mezzo lì vicino!

pier74
03/07/2018, 17:48
Visti i pochi km tenderei ad escludere che il precedente proprietario abbia cambiato l'olio o molle..la tabella delle.regolazioni da manuale d'uso è 248547, bitmap.ente si parte da quello è si va a cercare quello.che ti serve, se non sei pratico di sospensioni è meglio andare da un tecnico che ne testi la scorrevolezza e misuri il sag , a volte il nostro cervello elabora in maniera errata le moto informazioni che gli arrivano...spesso un mono poco precaricato o sfrenato in compressione fa arrivare una botta secca e se per caso è troppo frenato in estensione rimane schiacciato e non fa in tempo a estendersi e copiare una seconda asperità, paradossalmente il.cervelo percependo la botta elabora il fatto come se il mono sia rigido quando invece ha bisogno di essere ulteriormente precaricato.
Un sospensionista fatte le misure elabora il setup in base alla descrizione di quello che gli racconti....e di quell che vorresti

ALEX 74
04/07/2018, 14:43
Che gomme monti? Anche se io vedo dura sfruttare un ohlins o mupo che sia per strada, io sentivo la moto un cesso, appena cambiate le gomme, faccio dei numeri paurosi, e ho le showa originali... poco per volta, agendo sul precarico ho trovato un buon feeling.

°°°Alessio°°°
05/07/2018, 14:02
Sospensioni di qualita' su strada servono eccome: molto spesso ci si lamenta del fatto che le sospensioni di base non riescano a far sentire risposte differenti a seguito delle regolazioni. Inoltre una moto standard ha delle sospensioni che devono coprire un range di utilizzo che sia il più ampio possibile, dalla guida in solitaria alla guida a pieno carico. Chi spende soldi per sospensioni aftermarket si trova con una moto che offre risposte differenti a regolazioni differenti e riesce a cucirsela addosso. Personalmente lo ritengo il miglior modo di spendere soldi dietro ad una moto.

ALEX 74
05/07/2018, 14:34
Sospensioni di qualita' su strada servono eccome: molto spesso ci si lamenta del fatto che le sospensioni di base non riescano a far sentire risposte differenti a seguito delle regolazioni. Inoltre una moto standard ha delle sospensioni che devono coprire un range di utilizzo che sia il più ampio possibile, dalla guida in solitaria alla guida a pieno carico. Chi spende soldi per sospensioni aftermarket si trova con una moto che offre risposte differenti a regolazioni differenti e riesce a cucirsela addosso. Personalmente lo ritengo il miglior modo di spendere soldi dietro ad una moto.
Faccio le stesse cose che fa il mio socio con la Z 750, tutta OHLINS davanti e dietro, forse più io che lui, ed io ho SHOWA originali, a volte contano più i km fatti che i soldi spesi, anche se un buon paio di sospensioni sono d'accordo che siano i soldi spesi meglio, ma poi vanno sapute regolare e soprattutto sfruttare, e portarle al limite in strade aperte al traffico è un vero azzardo..... quindi è tutto un dire ....intanto le ho montate poi si vedrà il da farsi..:oook:

SpeedAC
05/07/2018, 18:01
:cipenso::cipenso::cipenso: mi piace il ragionamento dei km fatti, quindi il moturista mangiautostrade con 40 di moto sicuramente dà la paga a uno che gira pochi mesi all'anno e magari pure in pistaahahahahah dai siamo seri.
magari il tuo socio è paracarro inchidato in terra...col portafoglio gonfio:w00t: (sto scherzando).
Concordo con quanto detto a da @°°°Alessio°°° (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/-alessio-.html) e aggiungo che per sfruttare un set di sospensioni da qualche migliaio di euro non serve fare il TT, le aprezzo anche andando a margherite per i passi con strada bombardate.

_sabba_
05/07/2018, 18:19
Forse molti non sanno che le sospensioni delle MotoGP sono settate piuttosto sul morbido.
Non vanno in crisi SOLO perché sono molto buone.
In teoria potrebbero essere montate anche sulle moto stradali, ma si “scontrerebbero” con il peso dei mezzi, che potrebbe essere addirittura doppio.

:w00t:

ekofox
05/07/2018, 22:56
Non so se il mono Ohlins che ho montato sulla mia sia "troppo" per me che vado solo in strada ma il suo mono originale non era all'altezza del resto della moto, era quasi impossibile trovare un set up decente, se lo lasciavo standard, su strade non perfette (quasi tutte) rimbalzava e diventava difficile tenere ritmi "allegri" anche sul dritto, se liberavo un po' l'idraulica (ma poco poco) cominciava a sedersi in accelerazione e in uscita dalle curve la moto allargava.
L'unico intervento al posteriore che ha avuto un effetto positivo (che mi ha consigliato Dennis) è stato quello di aumentare un po' il precarico per fare in modo che si neutralizzassero un po' le varie forze agenti sul forcellone (che altrimenti si schiacciava).

Con questo Ohlins al momento non ho modificato nulla e mi sto trovando bene.. non è "comodo" se attraversi i piccoli centri abitati a 30 Km/h con fondo fatto a porfido, ma sul veloce apprezzi la qualità ed in questo caso nel confronto è anche comodo.

La forcella invece non la trovo male, ha sempre risposto alle diverse regolazioni con "sincerità" ed ora che ho cambiato l'olio è anche meglio.

ALEX 74
06/07/2018, 14:48
:cipenso::cipenso::cipenso: mi piace il ragionamento dei km fatti, quindi il moturista mangiautostrade con 40 di moto sicuramente dà la paga a uno che gira pochi mesi all'anno e magari pure in pistaahahahahah dai siamo seri.
magari il tuo socio è paracarro inchidato in terra...col portafoglio gonfio:w00t: (sto scherzando).
Concordo con quanto detto a da @°°°Alessio°°° (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/-alessio-.html) e aggiungo che per sfruttare un set di sospensioni da qualche migliaio di euro non serve fare il TT, le aprezzo anche andando a margherite per i passi con strada bombardate.
Mah....proprio paracarro, nooo dai....facevao tutti e due il campionato regionale supermotard, il che in strada cerchiamo di usare il buon senso, chiaramente le ohlins non le sfrutti, te lo posso assicurare io... però concordo con la tua opinione, posso benissimo montare un KIT di assetto OHLINS o di TIZIANO MONTI, e tenere anche la moto sul cavalletto ferma, andare a margherite non mi piace, piuttosto vado a F@@A sull' ALEA........:laugh2::laugh2::laugh2:

SpeedAC
06/07/2018, 15:55
Mah....proprio paracarro, nooo dai....facevao tutti e due il campionato regionale supermotard, il che in strada cerchiamo di usare il buon senso, chiaramente le ohlins non le sfrutti, te lo posso assicurare io... però concordo con la tua opinione, posso benissimo montare un KIT di assetto OHLINS o di TIZIANO MONTI, e tenere anche la moto sul cavalletto ferma, andare a margherite non mi piace, piuttosto vado a F@@A sull' ALEA........:laugh2::laugh2::laugh2:

Ma... io onestamente ho ohlins e forcelle con kit mupo e le sfrutto (o me le godo, vedi tu come interpretare) molto piu che le porcherie (perchè per me queste sono..) originali:dubbio::biggrin3::biggrin3:
perche sti gingilli qui finalmente sentono le regolazioni, sono molto più scorrevoli, assorbono meglio le asperità e quando ho fretta di portare a casa i funghi per le tagliatelle, mi danno maggior fiducia in entrata e percorrenza di curva, il mono non pompa montandomi il latte appena munto in burro e riesco a fare il tempone per l'ultimo spritz al bar.

pier74
07/07/2018, 08:44
Scusate ma cosa intendete per sfruttare? Se parliamo di velocita' Io non sfrutto nemmeno il motore della speed, sia su strada che in pista sono molto più veloce con la sportclassic da 77cv alla ruota...ruote a raggi pinze freno a due pistoncini,forcella non regolabile, a cui ho cambiato solo tipo di olio e livello, oltre ai paraoli ad alta scorrevolezza....
Se parliamo di sicurezza e piacere di guida le cose si ribaltano...del motore della speed godo al 100% anche se vado piano, forse proprio quando vado al 50%di quello che può dare...
Le sospensioni di qualità servono prima di tutto per aumentare la sicurezza, una volta settate tengono le ruote attaccate al suolo, gestiscono meglio i trasferimenti di carico e stabilizzato la moto, questo lo percepiamo come miglior comfort e minor fatica, il miglioramento dei tempi in pista per me è un effetto secondario...senti la moto più stabile e precisa e vai più forte...ma la sicurezza è il primo miglioramento, è proprio su strada dove gli errori si pagano molto cari delle buone sospensioni sono importantissime...
La forcella della mia speed non la trovo poi così male, il mono è un po brusco e lo cambierei più per la strada che per la pista dove l'asfalto è ottimo... in pista una volta regolato non mi ha dato grandi problemi, ma in strada con gli asfalti che abbiamo sarebbe meglio cambiarlo, anche per andare a spasso...
Sicuramente il miglior investimento possibile su qualunque moto, anche perché quando vendo la moto rimetti l'originale è l'aftermarket lo rivendi recuperando il 50% della spesa..

ALEX 74
13/07/2018, 08:31
Si d'accordissimo con pier74, ma non che le originali non vadano bene, fanno già egregiamente il loro lavoro, si sa con le strade che abbiamo se si trovano delle sconnessioni, buchi ecc.....si sa, non si può pretendere di andare a fare la piega al limite o il cambio di direzione fulmineo, la moto salta qua e la. ... e risulta molto rigida trasmettendo tutte le sconnessioni al manubrio,appunto per quello che è già un buon assetto fatto e regolato per andare su strade regolari asfaltate bene, strano sarebbe il contrario, se fossero forcelle e mono che ti copiano bene le asperità del terreno, apriti o cielo quando devi iniziare ad arrivare al limite, ti troveresti con una barca a vela sotto il sedere, abbiamo una SPEED non un AFRICA TWIN!!!!:w00t::oook::biggrin3:

°°°Alessio°°°
16/07/2018, 15:34
Si d'accordissimo con pier74, ma non che le originali non vadano bene, fanno già egregiamente il loro lavoro, si sa con le strade che abbiamo se si trovano delle sconnessioni, buchi ecc.....si sa, non si può pretendere di andare a fare la piega al limite o il cambio di direzione fulmineo, la moto salta qua e la. ... e risulta molto rigida trasmettendo tutte le sconnessioni al manubrio,appunto per quello che è già un buon assetto fatto e regolato per andare su strade regolari asfaltate bene, strano sarebbe il contrario, se fossero forcelle e mono che ti copiano bene le asperità del terreno, apriti o cielo quando devi iniziare ad arrivare al limite, ti troveresti con una barca a vela sotto il sedere, abbiamo una SPEED non un AFRICA TWIN!!!!:w00t::oook::biggrin3:

Non sono totalmente d'accordo con quello che scrivi: coi pompanti kit Andreani sulla forcella ed olio adeguato, e con mono TTX36 con molla da 90 K posso assicurarti che con la mia Speed riesco ad affrontare le curve come prima non potevo. E questo proprio dove hai asfalto sconnesso ed avvallamenti. La moto con sospensioni originali rimbalzava e dovevi per forza rallentare fortemente il ritmo. Anche aprendo le idrauliche non avevo trovato grandi miglioramenti. Le nuove sospensioni mi permettono invece di assorbire le asperità e di continuare con fiducia a guidare senza nessun rischio. Posso entrare forte in curva e trovare buche ed avvallamenti, anche in percorrenza, ed essere sicuro che la moto non si scompone. Appena ritirai la moto dal sospensionista era veramente imbarazzante quanto lavorasse l'idraulica rispetto a prima e quanto la moto, soprattutto di forcella, lavorasse sul piano verticale. Paradossalmente, ritengo che sospensioni di qualità, ma soprattutto regolate bene, servano di più con asfalti irregolari che rispetto a strade perfette.

Mi trovo in sintonia invece con quanto dice Pier: è proprio la qualità e la possibilità di sentire le regolazioni delle sospensioni che consente loro di lavorare bene, di sentire le minime variazioni, cosa che spesso le sospensioni di serie non riescono a fare, perchè sono prodotti che devono andar bene per fare un pò tutto. Essendo più "generaliste", hanno di conseguenza dei limiti.

SpeedAC
16/07/2018, 16:57
Inutile è una battaglia persa.....
Sono ancora pieni di pregiudizi... Pensano che chi monta roba aftermarket abbia putrelle d'acciaio al posto di sospensioni:papa:

ekofox
16/07/2018, 22:23
In molte moto (forse in tutte) c'è sempre almeno una nota stonata, per me nella speed 2011-2015 così come nella Speed S 2016-2018 la nota stonata è il mono originale. Non è la fine del mondo, la moto la si guida lo stesso ma in un certo senso è l'anello debole della catena che limita tutto il resto.
Nel CBR600RR '07, per me, la nota stonata era la pompa freni anteriore che era di un livello nettamente inferiore al resto della moto ed in un utilizzo appena più sportivo evidenziava i suoi limiti... Accossato e via!:oook:.

Di sicuro avrete eseguito la valutazione delle prestazioni del vostro PC, ed avrete notato che il suo valore finale è dato dal valore peggiore rilevato in ogni sezione e non dalla media di questi.

Juri1050
20/09/2020, 16:20
Mah.......io ho messo piede per la prima volta in pista a 33 anni(da anni 14 con motociclette) e ne ho 40 adesso.
Possessore tutt’ora di N.3 speed 01/17/19 e di una Fz1 preparata pista del 2008(presa nuova all’epoca)...la prima volta che entrai in pista, dovetti cambiare da principiante a esperto ed ero sui migliori primi 10 tempi della giornata....quindi si, chi gira tutto l’anno piuttosto che poche volte all’anno ha più esperienza, ma 100% proprio!
Poi c’è quello “trombato” e quello “no”,come in tutte le cose, ma in linea di massima l’esperienza è ciò che conta, poi come ho detto prima, c’è chi riesce a usare l’esperienza è chi per paura no. 🤷*♂️

brizio77
21/09/2020, 15:58
Comunque, l'anno scorso sono andato da Tiziano Monti e ho fatto revisionare il mono Showa di serie, mi ha detto che l'olio schiumava e cambiandolo, la regolazione che prima sentivo con un giro l'avrei sentita con 1/4 di giro. Devo dire che va mooooltoooo meglio. Ho fatto fare un assetto sportiveggiante quindi è un pò rigido e sulle asperità le balotes non godono, però molta più fiducia!!

Mad Kat
08/04/2023, 21:18
ma la vite di estensione sull'anteriore speed del 2005 dove la trovo ?
e non vedo neanche il precarico molla al posteriore ? ameno che sia la ghiera della molla blu

XFer
08/04/2023, 21:39
La vite freno idraulico estensione forcella è quella piccolina proprio al centro del dado di ciascuno stelo, sopra a tutto. Girando verso "H" aumenti il freno, verso "S" lo riduci.
Il precarico del mono è appunto la ghiera (sono due: quella superiore è di serraggio e va allentata prima di ogni regolazione, sennò quella sotto non si muove). Chiaramente svitando la ghiera riduci il precarico.

Mad Kat
08/04/2023, 23:09
ti ringrazio XFer
ok sul posteriore (a parte che non trovo i valori del sag per regolare precarico molla posteriore),
ma sul anteriore non trovo vite estensione di ritorno, generalmente posta sotto stelli forka
sulla parte sopra ok il precarico molla e ok la compressione idraulica...mi manca ritorno idraulica

XFer
09/04/2023, 09:58
Ma non hai il manuale? https://www.manualslib.com/download/538484/Triumph-Speed-Triple.html
Le viti per l'idraulica sono tutte e due sopra, non sotto. Gli steli sono differenziati: a sinistra regoli il freno in estensione e a destra in compressione.

Mad Kat
09/04/2023, 19:21
grazie per link :oook:

riguardo viti ho regolato entrambi 1,5 giri, quindi come dici anche estensione