Visualizza Versione Completa : Spia avaria motore - Tuneecu
Fabrizio1071
05/07/2018, 12:30
Salve avrei bisobisogno del vostro aiuto, mi si accesa la spia avaria motore anche se la moto non presenta alcun sintomo funziona tutto correttamente, ho chiamato le officine della zona e sono tutte straimpegnate si parla di fine mese anche solo per la diagnosi, allora visto che avevo comprato una adattatore obd bluetooth per la mia macchina, ho pensato di riutilizzarlo per verificare eventuali codici di errore della centralina, allora ho scaricato tuneecu versione android e ho provato a collegarlo alla moto e qui sorge il problema l'adattatore viene riconosciuto dal programma però durante la fase di connessione ad un certo punto compare un messaggio di errore che dice di caricare una mappa valida per la moto altrimenti non é possibile la connessione, allora ho provveduto a scaricare la mappa idonea alla mia moto dal sito e l'ho inserita nella cartella di tuneecu però quando provo a selezionarla non la riconosce e quindi non me la apre, secondo voidove sto sbagliando? Grazie fin da ora per le eventuali risposte. Ciao
Non è così scontato che l'adattatore BT vada bene con la Triunz, che solitamente è un pochettino ostica nei riguardi di quelle mefitiche chiavette.
:w00t:
ho chiamato le officine della zona e sono tutte straimpegnate si parla di fine mese anche solo per la diagnosi,
Che strano; attaccare la diagnostica e leggere i codici errore (e magari resettarli), senza fare altro è questione di.....5'.
Io vedo due possibilità.
- Ti presenti in conce senza prenotare (e magari NON un sabato mattina o poco prima del suo orario di chiusura....) e gli chiedi sè "aspettando un attimo", cortesemente, attaccano la diagnostica per vedere la causa (poi per risolverla...."si vedrà") .
- Usi un pò la moto, visto che non ti palesa malfunzionamenti evidenti (anche il consumo è..."come al solito"?);magari il pseudo-problema che l'ha fatta accendere è sparito e la spia si spegnerà da sola dopo qualche ciclo di accensione.
giogalle
05/07/2018, 17:41
La mappa non dovrebbe centrare, anche perchè con la chiavetta bluetooth non le puoi caricare.. Probabilmente non è adatta la chiavetta alla triumph come dice sabba..
Se non hai modo di farti fare una diagnosi o non vuoi comprare il cavo prova prima a staccare la batteria e ricollegarla dopo alcuni minuti, così si resetta e vedi se non si riaccende più! Comunque visto che hai comprato tune ecu e che i conce non hanno tempo valuta l'acquisto del cavo, può sempre tornare utile!
Fabrizio1071
05/07/2018, 18:50
Ho comprato anche il cavo con le caratteristiche descritte sul sito ma niente anche in questo caso.....speriamo di trovare un meccanico che mi ci guardi prima..........comunque questi concessionari ufficiali mi sembra abbiano parecchio la puzza sotto il naso se poi uno la prossima volta cambia marca che non si offendano:biggrin3:
concessionari ufficiali mi sembra abbiano parecchio la puzza sotto il naso se poi uno la prossima volta cambia marca che non si offendano:biggrin3:
Non fare ....."di tutta l'erba un fascio" ;)
Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
giogalle
05/07/2018, 20:46
Ho comprato anche il cavo con le caratteristiche descritte sul sito ma niente anche in questo caso.....speriamo di trovare un meccanico che mi ci guardi prima..........comunque questi concessionari ufficiali mi sembra abbiano parecchio la puzza sotto il naso se poi uno la prossima volta cambia marca che non si offendano:biggrin3:
Se hai il cavo scarica tuneecu su pc che è gratis! E' molto semplice da usare.. Almeno eviti di farti spillare cifre insensate per una diagnosi :oook:
Fabrizio1071
10/07/2018, 17:09
Alla fine era un problema di cavo non compatibile, sono riuscito a collegarmi sia da Android che da pc, ho azzerato il codice di errore relativo al relè principale e speriamo non si riaccenda, come vi avevo detto la moto va regolarmente; unica cosa ho visto che la mappa installata è la 20770 ma da pc non funzionano la sezione modifica mappa e quella relativa ai vari test secondo voi da cosa può dipendere?