PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore metallico lato sinistro motore [Street Triple]



nightstorm
05/07/2018, 21:03
Salve.
Sono nuovo qui nel forum e ho bisogno del vostro aiuto per risolvere un problema con la mia moto.
Ho una Street Triple del 2015 con 10.000km la quale andava benissimo fino ad un paio di settimane fa, quando un giorno tornando a casa ho sentito un rumore che non avevo mai sentito fino a quel momento e che continuo a sentire tutt'ora anche dopo aver fatto il tagliando.
Il rumore proviene dal lato sinistro del motore ed è un rumore metallico che si sente sia a moto fredda che a moto calda, al di sotto dei 3000 giri si sente poco, dai 4000 in su si sente costantemente e sembra quasi un ronzio metallico, niente ticchettìi, solo un ronzio metallico costante che si sente solo quando accelero.
Quel giorno pensai di esser rimasto senza olio ed effettivamente appena tornato a casa ho controllato dopo circa mezz'ora e, difatti, ce ne stava davvero pochissimo. Ho aggiunto subito un litro di olio e ho utilizzato la moto per qualche giorno. Tre giorni fa ho portato la moto per il tagliando e il meccanico mi ha sostituito l'olio vecchio, il filtro ecc. La cosa curiosa è che quando il meccanico ha svuotato il serbatoio dell'olio pensavo uscisse solo quel litro che avevo aggiunto io, invece ci stavano due litri abbondanti di olio...
Ho fatto il tagliando tre giorni fa e il rumore è ancora presente.
Ho provato a registrarlo ma il rumore del vento è forte e il ronzio metallico si sente pochissimo.

https://vocaroo.com/i/s1ED9AojqoYR

https://vocaroo.com/i/s1HtakcTQnrS

Io non riesco a capire cosa possa essere e non voglio far mettere le mani al motore se prima non individuo il problema.

Ringrazio in anticipo chiunque abbia il tempo e la voglia di aiutarmi.

Gresam
05/07/2018, 21:15
Ma il meccanico che ti ha fatto il tagliando cosa dice? Hai chiesto a lui? Penso che sia la persona più idonea a darti un aiuto....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

nightstorm
05/07/2018, 21:16
Mi ha detto di provare la moto per qualche giorno per vedere se il rumore spariva con il cambio dell'olio. Ho fatto all'incirca 150km in tre giorni e non è sparito.
In ogni caso, mi piace sentire il parere di più persone e quindi anche il vostro.

Gresam
05/07/2018, 21:20
Si certo, cercare di capire dall’esperienza di altri può essere utile, ma se fossi in te la porterei da un buon meccanico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

nightstorm
05/07/2018, 22:03
Il mio meccanico di fiducia è molto bravo ma sono un po' restio a far mettere le mani al motore a chiunque.
Quindi prima di aprire il motore vorrei sentire il parere di diverse persone.

nightstorm
08/07/2018, 23:10
Nessuno sa darmi qualche informazione a riguardo? Il tipo di rumore che ho descritto non fa pensare a qualche problema in particolare?

vespower
10/07/2018, 13:58
Ho provato ad ascoltare l'audio ma si capisce davvero poco; mi dispiace.... così non riesco ad aiutarti..

nightstorm
10/07/2018, 16:58
Ho provato a fare diverse registrazioni ma il rumore non si sente molto, anche a causa del rumore del vento che copre quello del motore.

Ho provato a farne un'altra registrazione, anche qui si sente poco quel rumore ma in ogni caso prova a farvelo sentire.
Avete qualche suggerimento su come registrare bene il rombo del motore senza che si senta il vento?

https://vocaroo.com/i/s1ED9AojqoYR

MiNa4
10/07/2018, 17:56
Premetto che non so dirti niente di utile, ma posso dirti che di rumori strani ne fa anche la mia, il che non vuol dire che sia normale...
Io da subito ho avvertito uno strano ronzio metallico (simile al tuo per quel poco che sento), come se ci fosse qualcosa che va in risonanza, quando viaggio a gas costante intorno ai 5000 giri, specialmente in discesa ovvero quando il motore prende e non prende ma non mi sono mai fatto troppe paranoie.
Invece ultimamente è apparso un rumore un po' più preoccupante a mio modo di vedere che consiste però più in un ticchettio di frequenza casuale che avverto sempre a un regime piuttosto basso, forse perchè poi superati i 6000/7000 giri il rumore di aspirazione/scarico copre gli altri :w00t:
boh visto che la moto è in garanzia lo farò presente alla concessionaria, vediamo cosa dicono

nightstorm
10/07/2018, 18:01
Ti ringrazio per il contributo ma credo che la mia situazione sia differente.
Il precedente olio è rimasto nel motore tre anni ed è stato sostituito dopo 10.000km. La moto quindi ha camminato quasi senza olio e con un olio con tre anni di vita.
Ci tengo a precisare che la moto è un missile, va benissimo, ma il rumore c'è e non fa parte dei vari rumori caratteristici del tre cilindri inglese.

Fastandfreddy
11/07/2018, 09:54
Sara qualche cuscintetto che senza olio se ne è risentito...ma portala dal meccanico!

nightstorm
14/07/2018, 08:47
Portata da tre meccanici diversi e nessuno nota niente di strano.. dicono che la moto va bene e che non sentono alcun rumore che non sia un rumore tipico del tre cilindri.
Non so che dire.. devo tenermi sto rumore e mettermi l'anima in pace :rolleyes:

vodkapmc
25/04/2023, 13:00
salve a tutti, anche io ho un rumore simile, da gennaio ho una street triple 675 r del 2012 con 32.000km, e ho notato che a moto calda fa un bel po di rumore di punteria, a freddo fa un leggero ticchettio, non so se sia da registrare il gioco valvole o sia l'olio che a caldo diventa troppo fluido, premetto che il tendi catena e stato sostituito e anche l'olio ma non so di che gradazione sia, qualcuno ha riscontrato e risolto un problema del genere?
grazie in anticipo!!

Alebrasa
30/04/2023, 19:59
potrebbe essere necessaria una pulizia dei corpi farfallati e un registrazione gioco valvole, sui 30k è da fare se vuoi toglierti ogni preoccupazione, portala in un centro triumph autorizzato e falla sentire al meccanico ti dice subito se è da fare oppure no