PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Cambio capriccioso

Nappo
09/07/2018, 10:55
Ciao a tutti...ho sforato i 55k con la mia tigrotta e sto notando che il cambio comincia ad avere dei problemi. Quando sono su di giri e salgo tra prima-seconda e terza tende ad impuntare. Tra prima e seconda gratta addirittura. A bassi giri va leggermente meglio ma comunque tende ad impuntare sia in a salire che a scalare. Quarta, quinta e sesta vanno un po meglio a qualsiasi giri.
Quello che mi sta facendo un pò preoccupare e che tirando la moto la quarta, la quinta e la sesta entrano a meraviglia senza tirare la frezione.
L'olio. Motoul 7100 10w40, a 5000km di vita.
Sto pensando ai dischi della frezione che iniziano ad incollarsi. E' possibile?
Qualcuno ha avuto questi problemi?
Grazie a tutti!!!!!!!!

Dennis
09/07/2018, 13:23
Inizierei dal semplice: i leverismi sulla leva del cambio hanno preso gioco?

samuel.p
09/07/2018, 13:27
Non credo dipenda dalla frizione ma più probalimente dall'olio che ormai dopo 5milakm è alla frutta . Metti un 10w50 e vedi se migliora.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Nappo
09/07/2018, 14:27
Sinceramente i leveraggi non li ho controllati...comunque con il piede non mi sembra ci sia gioco. Per quanto riguarda l'olio io solitamente ci faccio sempre 8000km...mi sembra strano che a 5000 da questi enormi problemi. Comunque grazie per i consigli proverò a controllare olio e leveraggi anche perchè vorrei andare in ferie tranquillo!!

vulcano
09/07/2018, 14:39
metti un 15/50

samuel.p
09/07/2018, 17:10
Sinceramente i leveraggi non li ho controllati...comunque con il piede non mi sembra ci sia gioco. Per quanto riguarda l'olio io solitamente ci faccio sempre 8000km...mi sembra strano che a 5000 da questi enormi problemi. Comunque grazie per i consigli proverò a controllare olio e leveraggi anche perchè vorrei andare in ferie tranquillo!!A mio avviso fare il cambio olio dopo i 5mila km é già troppo figuriamoci a 8000km , comunque questo é un mio pensiero poi liberissimo di farci tutti quei km .
Ormai non mi stupisco più di nulla , sento gente che cambia olio ogni 10/12kme e che non ha mai cambiato liquido del radiatore da quando ha la moto o addirittura ci ha messo acqua del rubinetto .

ziomunch
09/07/2018, 18:35
Uno di quelli sono io...:lingua:
Un cambio all'anno e in genere ci faccio dai 9k ai 13k.
Ho cambiato i dischi frizione a 70k.

Quoto Dennis, controlla i leverismi che non si siano allentati.
Io uso Castrol 10w50, in passato ho usato anche un'additivo ma non ricordo la marca...
Il motul l'ho bocciato al primo anno:dubbio:

navigator
10/07/2018, 06:03
Come olio Bardhal xts 10w 50... per il resto fai i controlli che ti hanno suggerito compreso il tesaggio del cavo frizione.
É un olio molto duraturo gli 8000 li fa tranquillamente a meno che tu non faccia pista o utilizzi gravosi della moto.

Tiger_Riccio
10/07/2018, 07:49
la mia moto ha ormai 106.000km usato sempre motul 5100 10w50, i leveraggi ormai hanno un gioco esagerato, frizione mai cambiata, ho usato 2 volte sintoflon E.T.

Nappo
10/07/2018, 08:45
Perfetto...grazie a tutti per i consigli!!!....:oook:....stasera comincio a controllare i leveraggi poi cambio l'olio. Comunque lo avrei dovuto fare tra una ventina di giorni quindi non mi cambia niente!!
Grazie ancora a tutti e buona strada!!....:biggrin3:

Leolux86
10/07/2018, 13:34
Ti mangia olio?
Perché a me con il tuo olio ne mangia parecchio.. Cosa che con altri oli non succedeva
la mia moto ha ormai 106.000km usato sempre motul 5100 10w50, i leveraggi ormai hanno un gioco esagerato, frizione mai cambiata, ho usato 2 volte sintoflon E.T.

Tiger_Riccio
10/07/2018, 16:48
Ti mangia olio?
Perché a me con il tuo olio ne mangia parecchio.. Cosa che con altri oli non succedeva

No, non ne mangia, me lo perde da una guarnizione di un sensore. Ho provato a sostituirla ma mi si stava crepando tutto il sensore, ho preferito lasciare il monto come sta.

Leolux86
12/07/2018, 07:40
Quindi se mi mangia olio c'è qlk che non va..

L0renz078
12/07/2018, 08:04
Ti mangia olio?

Quanto te ne consuma indicativamente ?

navigator
12/07/2018, 11:34
Quindi se mi mangia olio c'è qlk che non va..

Dipende molto da come usi la moto e se sempre o solo quando l'olio comincia ad invecchiare...
La mia a 90000 km non ne consuma una goccia ma con un uso abbastanza tranquillo e con un olio per me eccezionale come l'xts.

Leolux86
16/07/2018, 06:08
Quanto te ne consuma indicativamente ?Allora calcola che io cambio olio ogni 6000km e fra cambio olio e rabbocchi in 6000km faccio fuori 4 litri
Ogni circa 1500 km metto 0.2 di olio
Uso allegro della moto, spesso in 2 e carico
Magari cambiando olio la situazione migliora nn so con l'xts.. Ora ho il motul 7100 10w50, Perché con il Castrol della concessionaria non succedeva

L0renz078
16/07/2018, 06:44
Allora calcola che io cambio olio ogni 6000km e fra cambio olio e rabbocchi in 6000km faccio fuori 4 litri
Magari cambiando olio la situazione migliora nn so con l'xts.. Ora ho il motul 7100 10w50, Perché con il Castrol della concessionaria non succedeva

consumo normale vai tranquillo, dipende ANCHE dalla viscosità poi...
col 7100 10w40 la mia se ne beve circa 400 ml in 5000 km...ed è nuova, in Triumph mi hanno detto che è un consumo normalissimo.

navigator
16/07/2018, 08:30
Allora calcola che io cambio olio ogni 6000km e fra cambio olio e rabbocchi in 6000km faccio fuori 4 litri

Domanda forse banale ma non sempre scontata.... come fai la misurazione del livello olio?
Il 7100 é un ottimo olio... il bardhal a parità di gradazione é un pó più viscoso e con una base sintetica diversa e potrebbe consumarne un pó meno ma si parla di cose minime.

Nappo
16/07/2018, 09:59
Ragazzi scusate...cambiando adesso l'olio che ha 6000 km...considerando che tornato dalla Croazia a metà agosto metto la moto in vendita...se lascio il filtro olio che ho su adesso e che ho messo nuovo 6000km fa succede nulla?...è meglio comunque cambiarlo?

SpeedAC
16/07/2018, 11:58
Cambia anche il filtro, per rispetto al motore e per l'eventuale futuro proprietario

L0renz078
16/07/2018, 12:39
cambia anche il filtro, per 6-7€ che costa non vai in rovina... :-P

Leolux86
16/07/2018, 13:09
Domanda forse banale ma non sempre scontata.... come fai la misurazione del livello olio?
Il 7100 é un ottimo olio... il bardhal a parità di gradazione é un pó più viscoso e con una base sintetica diversa e potrebbe consumarne un pó meno ma si parla di cose minime.Moto sui cavalletti quindi dritta
Motore freddo e poi prendo l'asta la pulisco la riavvito e guardo il livello che sia al limite alto della zona zigrinata
Sbaglio qlk?

Ma Mettere il classico oblò come. Le. Giapponesi no? È più pratico e veloce..

Nappo
16/07/2018, 13:27
cambia anche il filtro, per 6-7€ che costa non vai in rovina... :-P
In rovina no..o meglio...ancora no..:w00t:. Era giusto per la curiosità di capire se il filtro olio poteva avere la vita un pò più lunga!!

L0renz078
16/07/2018, 14:45
Moto sui cavalletti quindi dritta
Motore freddo e poi prendo l'asta la pulisco la riavvito e guardo il livello che sia al limite alto della zona zigrinata
Sbaglio qlk?

si è come faccio anche io :oook:

In rovina no..o meglio...ancora no..:w00t:. Era giusto per la curiosità di capire se il filtro olio poteva avere la vita un pò più lunga!!

su tutti i manuali è scritto di cambiare filtro e olio in accoppiata, secondo me è bene cambiarlo assieme all'olio. ciao

samuel.p
16/07/2018, 14:54
Il 7100 é un ottimo olio... il bardhal a parità di gradazione é un pó più viscoso e con una base sintetica diversa e potrebbe consumarne un pó meno ma si parla di cose minime.Io il livello lo faccio a caldo,lascio riposare per 10 minuti perché l'olio si depositi ,metto la moto in piano dritta su cavalletto laterale( con sotto il cavalletto uno spessore) e faccio il livello.
La mia 2007 ha 80milakm , in 5000km (ogni cambio olio) non mangia una stilla d'olio (per ora) e viene usata in tutte le maniere.

navigator
16/07/2018, 15:08
Moto sui cavalletti quindi dritta
Sbaglio qlk?

Quoto l'oblò... con la MV è velocissimo.
Non capisco perchè metterla sui cavaletti, la moto deve essere in piano sulle sue ruote , se inclini in avanti la moto metti sempre più olio e il tiger lo mangia.
Anche io faccio il livello a moto fredda, al massimo dell'astina che equivalgono come da manuale a 3,2 litri (olio+filtro).

L0renz078
16/07/2018, 15:16
Non capisco perchè metterla sui cavaletti, la moto deve essere in piano sulle sue ruote , se inclini in avanti la moto metti sempre più olio e il tiger lo mangia.
Anche io faccio il livello a moto fredda, al massimo dell'astina che equivalgono come da manuale a 3,2 litri (olio+filtro).

non avevo letto "cavalletti"... io ho il centrale, la misurazione la faccio in piano col centrale, la moto è dritta, livello al max o poco sotto....

navigator
16/07/2018, 15:35
non avevo letto "cavalletti"... io ho il centrale, la misurazione la faccio in piano col centrale, la moto è dritta, livello al max o poco sotto....

io il centrale non lo ho neanche... ma la misurazione si deve fare senza cavalletti. Se poi col centrale la moto rimane con lo stesso piano di marcia allora ok... ma a memoria da amici che lo avevano rimane inclinata in avanti.

Io il livello lo faccio a caldo,lascio riposare per 10 minuti perché l'olio si depositi ,metto la moto in piano dritta su cavalletto laterale( con sotto il cavalletto uno spessore) e faccio il livello.
La mia 2007 ha 80milakm , in 5000km (ogni cambio olio) non mangia una stilla d'olio (per ora) e viene usata in tutte le maniere.

anche io la posiziono così per il controllo e cambio olio, il cambio però lo faccio oltre i 5000 con l'xts e non ho mai rabboccato (quasi 90000 km).

Un caro amico con il tiger faceva sempre aggiunte di olio ma solo perchè ne metteva sempre più del massimo (circa 0,2-0,3) ...il controllo lo faceva con il cavalletto posteriore! Messa in piano senza cavalletti e olio a freddo a livello massimo ha smesso di rabboccare..

Leolux86
16/07/2018, 16:32
Anche io faccio il livello a moto fredda, al massimo dell'astina che equivalgono come da manuale a 3,2 litri (olio+filtro).Cavalletti perché non monto più il centrale dopo che l'ho toccato al centro di una curva e mi ha quasi fatto ammazzare
E se la metto sul laterale il livello olio rilevato dall'asta è sfasato dall'inclinazione no?

navigator
16/07/2018, 16:54
Cavalletti perché non monto più il centrale dopo che l'ho toccato al centro di una curva e mi ha quasi fatto ammazzare
E se la metto sul laterale il livello olio rilevato dall'asta è sfasato dall'inclinazione no?

no... sali sopra la moto la metti dritta, sviti e sfili l'asta e fai la lettura (io faccio così) . Oppure come Samuel spessori il cavalletto laterale in modo da renderla quasi dritta.