Visualizza Versione Completa : Scrambler Ridurre on/off acceleratore
gianmarcolorusso
11/07/2018, 21:09
Ciao a tutti!
Inizio subito con le domande.
Vorrei ridurre la sensazione di calcio nella schiena causata dall’on/off dell’acceleratore sulla mia Scrambler. Preferirei, dato che è la mia prima moto, avere un motore più tranquillo evitando appunto la risposta fun troppo reattiva in accelerazione ed in scalata.
Ho letto che qualcuno consiglia di alzare il minimo, corretto?
La soluzione più semplice ed economica è mettere un pignone da 19 al posto di quello di serie da 18
gianmarcolorusso
11/07/2018, 22:40
Costi, tempi e benefici effettivi? Come detto sono totalmente inesperto e vorrei capire.
Quindi dici che intervenire sul minimo non cambia nulla?
Sergio72
12/07/2018, 03:34
costo ... meno di 30 euro , compreso lavoro dell' officina e pezzo
benefici ... un' erogazione più morbida , meno scattosa , con conseguenza riduzione dell' effetto on off
il minimo non ha nulla a che fare . Se vai a cambiarne la regolazione , fai solo che consumare di più anche da fermo ai semafori
trive.lu
12/07/2018, 06:02
costo ... meno di 30 euro , compreso lavoro dell' officina e pezzo
benefici ... un' erogazione più morbida , meno scattosa , con conseguenza riduzione dell' effetto on off
il minimo non ha nulla a che fare . Se vai a cambiarne la regolazione , fai solo che consumare di più anche da fermo ai semafori
Perché alzare il minimo non ha nulla a che fare con la riduzione dell'effetto On/Off ?
Possiamo però affermare che se il minimo non è regolato bene, ai bassi regimi l'effetto On/Off è molto più marcato e molto più fastidioso.
gianmarcolorusso
12/07/2018, 06:22
Mi sono permesso di parlare del minimo perche prima di scrivere ho cercato qui sul forum ed ho trovato un thread, inerente peró alla Bonnie, dove un utente spiegava che regolando il minimo a circa 1300rpm si sarebbe sentito meno l’effetto on/off soprattutto ai bassi, proprio in virtù di un minimo più alto... ora non so se questo valore può andar bene anche per la Scrambler. In ogni caso il pignone lo cambio se è una soluzione di così facile attuazione
tony le magnific
12/07/2018, 09:36
apena finito di parlare con i meccanici della Triumph,, se la moto e ancora quella vecchia tutta meccanico cambiare il pignone puo AIUTARE,, pero no sparisce del tutto,,, e dire se sente molto meno,,,,
Pero si hai una Bonneville nuova tutto sotto electrónica no lo puoi fare,,, perche la lettura dei giri e tutto e il resto influisce con le centraline,,
Pero come adesso il 27 Luglio te arriva la catena, pignone e corona,, facciamo una modifica che dopo te spiego e vedrai che se soluziona il problema,,, cosi me a detto,,, ALLORA ASPETTIAMO BENE cosa sucederá ?????????????
TONY le magnific
Sergio72
12/07/2018, 13:30
Perché alzare il minimo non ha nulla a che fare con la riduzione dell'effetto On/Off ?
Possiamo però affermare che se il minimo non è regolato bene, ai bassi regimi l'effetto On/Off è molto più marcato e molto più fastidioso.
beh ... se esagerando si portasse il minimo a 1500 , è abbastanza ovvio che l' effetto un pò si attenua , ma non può essere considerata questa la soluzione .
Verissimo che se il minimo è troppo basso , la moto ha un on off più fastidioso . Ma do abbastanza per scontato che prima di chiedere una mano al forum o di mettere le mani su regolazioni varie , la moto sia tarata per girare come da manuale d' officina .
il calcio in culo della Scarmbler è comunque superiore a quello della Bonneville in virtù del manovellismo a 270 gradi , che impone ad esempio nelle rotatorie stradali molto strette , di sfrizionare leggermente per percorrerle in modo fluido e sicuro .
Con un pignone da 19 , l' intera guida diventa più rilassata , in ogni situazione , mantenendo il minimo ai valori nominali del manuale d' officina .
trive.lu
12/07/2018, 13:37
beh ... se esagerando si portasse il minimo a 1500 , è abbastanza ovvio che l' effetto un pò si attenua , ma non può essere considerata questa la soluzione .
Verissimo che se il minimo è troppo basso , la moto ha un on off più fastidioso . Ma do abbastanza per scontato che prima di chiedere una mano al forum o di mettere le mani su regolazioni varie , la moto sia tarata per girare come da manuale d' officina .
il calcio in culo della Scarmbler è comunque superiore a quello della Bonneville in virtù del manovellismo a 270 gradi , che impone ad esempio nelle rotatorie stradali molto strette , di sfrizionare leggermente per percorrerle in modo fluido e sicuro .
Con un pignone da 19 , l' intera guida diventa più rilassata , in ogni situazione , mantenendo il minimo ai valori nominali del manuale d' officina .
.. :oook:
gianmarcolorusso
12/07/2018, 13:41
Grazie mille per le risposte
Per ora ho fatto tensionare la catena che mi sono reso conto essere un filo troppo lasca per i miei gusti ed ho ridotto dal selettore la rigidità della leva della frizione. Sembra vada meglio. Ci giro ancora un po’ così ci prendo confidenza e poi valuto se cambiare il pignone.
Piccolo off topic: qualcuno, anche in pvt, potrebbe darmi qualche sito dove acquistare un portatarga con fanaleria volendo eliminare il parafango post?
Grazie mille per le risposte
Per ora ho fatto tensionare la catena che mi sono reso conto essere un filo troppo lasca per i miei gusti ed ho ridotto dal selettore la rigidità della leva della frizione
eh?
gianmarcolorusso
12/07/2018, 15:11
La catena, era troppo morbida e l’ho fatta registrare
La catena, era troppo morbida e l’ho fatta registrare
si ma con l'on off non ha nulla a che vedere...e nemmeno la frizione...piuttosto di che anno è la tua scrambler?
gianmarcolorusso
12/07/2018, 15:52
2014
Si lo so che non c’entra ma era abbastanza lasca da farmi pensare che potesse strappare in accelerazione
2014
Si lo so che non c’entra ma era abbastanza lasca da farmi pensare che potesse strappare in accelerazione
2014 quindi efi.
io on off l'ho attenuato prima eliminando il sai e già il beneficio l'ho provato.una volta modificato lo snorkel, il filtro e soprattutto tolte le lambda e rimappato l'ho praticamente eliminato.
se non vuoi cmq intervenire come ho fatto io, tappare il sai ti darà notevole riduzione del on off
gianmarcolorusso
12/07/2018, 22:25
Sistema anti impennata? Giusto? Come si fa?
Sistema anti impennata? Giusto? Come si fa?
mi sa che è meglio che prima ti leggi un po' il manuale della tua scrambler e magari qualche prova su moto.it o simili...
gianmarcolorusso
13/07/2018, 07:49
Di essere alla prima moto e di non avere alcuna esperienza l’ho detto sin da subito. E se sono qui è proprio per capire ed imparare, ma da uno che si chiama messia effettivamente, mica ci si può aspettare umiltà ;)
Di essere alla prima moto e di non avere alcuna esperienza l’ho detto sin da subito. E se sono qui è proprio per capire ed imparare, ma da uno che si chiama messia effettivamente, mica ci si può aspettare umiltà ;)
guarda potrei risponderti a tono ma girano molti troll in questo periodo, fa caldo ed è venerdì quindi prendo la faccina finale mi fa propendere che la tua sia una battuta ironica (e ci sta) e quindi ti rispondo seriamente
ma come fai a parlare di anti impennata su una scrambler?
ma sai le dotazioni di serie della tua moto?
l'hai comprata perchè ti piaceva il doppio scarico o, come fanno in tanti, magari hai anche letto qualche prova e usando la funzione cerca nel forum ti sei cercato di fare un'idea sul comportamento della moto, sulle dotazioni etc etc?
te lo chiedo perchè parlare di anti impennata su una moto del genere lascia basiti.
capisco che è la tua prima moto ma proprio per questo io mi sarei documentato prima di prenderla
inoltre hai scritto che hai fatto tensionare la catena e sei intervenuto sulla frizione....l'hai fatto tu? se si in base a cosa?con che criterio?l'hai fatto fare al meccanico? se si ti ha chiesto il perchè o gli hai solo detto di farlo perchè l'hai letto?te l'ha suggerito lui?in questo caso cambia meccanico.
non volevo essere saccente ma permettimi di dirti che hai fatto un bell'acquisto perchè la scrambler è una moto bellissima e che ti da mille soddisfazioni, certo devi metterci le mani soprattutto nel reparto sospensioni e freni, però tu di questa moto non conosci una virgola
nessuno nasce imparato sia chiaro ma hai a disposizione un forum del genere ed io lo avrei sfruttato prima di comprarla per capire se stavo facendo la cosa giusta...non dopo.
ora se vuoi seguire un altro consiglio quando hai un dubbio su qualcosa prima di aprire un 3d inserisci nel riquadro in alto a destra vicino alla lente la parola chiave e verranno fuori molti 3d che hanno trattato lo stesso argomento.
al 90% troveri la risposta che cerchi.
gianmarcolorusso
13/07/2018, 08:30
Si, l’ho comprata perché mi è sempre piaciuta esteticamente -e non ci vedo niente di male-, e mi ci sono documentato abbastanza per capire che era una valida alternativa come prima moto senza scendere troppo nel tecnico, ma no, non ho imparato il manuale a memoria e non ho studiato ogni singolo acronimo e avendo tu parlato di SAI, ho cercato su google ed ho trovato quello. Col senno di poi avrei potuto semplicemente chiedere cosa fosse. Su questo hai ragione. La catena l’ho fatta tensionare perche era visibilmente molla, tutto qui.
Come già detto in apertura ho cercato ma ho trovato soluzioni solo riguardo la Bonnie. Non è il primo forum che frequento e so bene come comportarmi
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/172943-guida-eliminare-sai-sulle-iniettate.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/288700-tutorial-off-addio-per-sempre.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/293204-iat.html
buona lettura
L'equivoco nasce dall'aver scritto SAI anzichè SAIS.
Sai dire sais
Inviato dal mio Sapientino Clem Clem
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/288700-tutorial-off-addio-per-sempre.html
buona lettura...ahhhh....Che soddisfazione essere citato da messi@ come autore di un Tutorial...:lingua::dubbio:
gianmarcolorusso
21/07/2018, 17:23
Ciao Tombo!
ti avevo mandato un MP ma credo si sia perso. Volevo sapere se secondo te la modifica fosse risolutiva anche su Scrambler e un altro paio di cose
trive.lu
22/07/2018, 05:57
A proposito di ON/OFF su tutte le recensioni che ho letto si evidenzia tra i difetti della nuova Kawasaki Z900RS un marcato effetto ON/OFF: c'è qualcuno che ha avuto modo di provarla? Così giusto per fare un paragone con le nostre scrambler ...
A me poi questo ON/OFF non è che mi dispiaccia è un po' la sua 'caratteristica', se penso poi agli anni passati guidando TT, e XR mi sembra di essere alla guida di una limousine :biggrin3:
Io ho provato la Z900 standard, quella da 125 cavalli, ed in effetti presenta un pochettino di ON-OFF, ma a mio avviso non particolarmente fastidioso.
:oook:
ciao gianma...effettivamente non ho ricevuto mp...penso proprio che la modifica sia valida anche per lo scrambler:oook: