PDA

Visualizza Versione Completa : Bicicletta cardanica

Girmet
17/07/2018, 07:52
https://www.youtube.com/watch?v=rgo-yEaXDzA

Solo un esercizio di tecnica e stile , oppure un'alternativa alla catena?
:cipenso:

Fermissimo
17/07/2018, 09:16
messa così mi sembra sia applicabile solo a bici da passeggio...la potenza sviluppata da un ciclista in volata o in un attacco secco su un muro delle Fiandre farebbe deragliare i denti del cardano su quelli della cassetta abbastanza facilmente

Amigu1974
17/07/2018, 09:28
esteticamente come soluzione è elegante e pulita, ma non so quanto possa resistere in un impiego più duro.
certo che da passeggio e d'epoca sarebbe un bel gioiellino averne una.
https://aste.catawiki.it/kavels/14248583-bicicletta-cardanica-tedesca-circa-1900

Stinit
17/07/2018, 09:49
Per non parlare del fatto che quei microcuscinetti aperti, a contatto con acqua e fango, si inchiodano dopo 2 pedalate

valterone
17/07/2018, 11:34
Bici da record di velocità, non certo da cross. Efficienza e praticità sono due cose diverse. Rumorosa, peraltro...

Stinit
17/07/2018, 11:39
Bici da record di velocità, non certo da cross. Efficienza e praticità sono due cose diverse. Rumorosa, peraltro...

Vero

Vero...anche se sarei curioso di capire se la soluzione a cardano offre un vantaggio in termini di perdite meccaniche

Girmet
17/07/2018, 12:18
Credo il rendimento sia migliore con la trasmissione a catena , perlomeno nelle moto è così.

Fermissimo
17/07/2018, 12:58
la cosa bella di questa trasmissione è il range di rapporti...in teoria la corona più grande potrebbe avere quasi il diametro della ruota...ma sempre per una bici da usare in città...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Sting
17/07/2018, 19:59
secondo me è di una figata pazzesca :w00t:
penso che i materiali con qui sono fatti i rapporti e i cuscinetti del cardano siano il top della resistenza all'usuira e se magari la maggior parte di essi fossero racchiusi in una sorta di scatola, ciò potrebbe preservarli parecchio dalla sporcizia

Shining
17/07/2018, 20:07
secondo me è di una figata pazzesca :w00t:
penso che i materiali con qui sono fatti i rapporti e i cuscinetti del cardano siano il top della resistenza all'usuira e se magari la maggior parte di essi fossero racchiusi in una sorta di scatola, ciò potrebbe preservarli parecchio dalla sporcizia

Credo anch'io che sia tutto "a nudo" per farne vedere il funzionamento. Una volta incapsulato il tutto, non ci dovrebbe essere nessun problema

troyco
17/07/2018, 22:17
il bike sharing a Milano é quasi tutto con bici a cardano