PDA

Visualizza Versione Completa : Thunderbird Sport Calore e raffreddamento

theNomad
17/07/2018, 08:49
Ciao a tutti, lo scorso Gennaio ho preso una bellissima Thunderbird Sport del 2004 con appena 6.000 Km, vista e rivista dall’assistenza Triumph, mi hanno detto che sembra appena uscita dalla concessionaria.

Ultimamente riscalda tantissimo, anche con appena 24 gradi esterni, riscalda dopo appena una 10 di Km guidando scorrevolmente, ed attacca la ventola mandando un flusso di aria molto calda sulle gambe guidatore e passeggero.

Mi sta sembrando veramente eccessivo, sia il calore che l’avvio della ventola cosi continuo soprattutto con temperature non proibitive all’esterno.

So che molti diranno che e’ normale, ma a me non sembra, vi chiedo cosa dovrei controllare o cosa potrebbe provocare tanto calore.
Premetto che olio a posto e cambiato da un 2.000 Km.

Grazie per i vostri consigli

Piero
248853
248854

eusebius
17/07/2018, 12:42
E invece purtroppo è così.
Controlla per precauzione l'impianto in toto, pompa compresa e che la valvola termostatica apra correttamente. Se è tutto a posta, puoi provare a cambiare il liquido, dando una lavata all'impianto e magari utilizzando un refrigerante concentrato.
L'alternativa, potrebbe essere quella di cambiare radiatore con uno maggiorato

samuel.p
17/07/2018, 14:20
E invece purtroppo è così.
Controlla per precauzione l'impianto in toto, pompa compresa e che la valvola termostatica apra correttamente. Se è tutto a posta, puoi provare a cambiare il liquido, dando una lavata all'impianto e magari utilizzando un refrigerante concentrato.
L'alternativa, potrebbe essere quella di cambiare radiatore con uno maggioratoConcordo su tutta la linea con Eusebius , fai un bel lavaggio all'impianto e metti liquido nuovo ( liquido non acqua)

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

bortolo
18/07/2018, 10:05
ma il funzionamento è regolare o quando inizia a scaldare cambia qualcosa?

assicurati anche che la taratura dei carburatori non sia stata toccata, se l'hanno smagrita scalda sicuramente di più

giabanzi
19/07/2018, 12:51
Ho lo stesso problema.... Qualcuno sa dove posso trovare un radiatore maggiorato che si possa montare al posto dell'originale ?

Beano
19/07/2018, 15:20
Secondo me il radiatore è una delle poche cose di serie proporzionate alla moto (con un liquido refrigerante standard aggiungo). Se la moto surriscalda in modo anomalo è necessario verificare il funzionamento dello stesso, della pompa del liquido, della membrana, della ventola, e di tutti i pezzi coinvolti nel raffreddamento medesimo. Altre operazioni vanno solo a coprire un malfunzionamento. Ma è solo il mio parere.

theNomad
19/07/2018, 16:49
Grazie, riassumendo.

Controllare:
- pompa
- membrana
- ventola
- apertura valvola
- cambiare liquido (concentrato)
- lavare impianto
- taratura carburatori (non troppo magra)

giabanzi
19/07/2018, 19:24
Cosa proponi per risolvere il problema ? La mia moto oggi con temperatura esterna di 36 gradi , a bassa velocità a volte sentivo accendersi la ventola ... Magari un refrigerante più efficace ?

bortolo
19/07/2018, 20:27
il calore prodotto da un motore è generato dall'attrito delle parti in movimento e dalla reazione chimica (combustione) all'interno delle camere di scoppio

questi due fattori purtroppo rimangono invariati adottando un radiatore maggiorato

il radiatore maggiorato aiuta "solo" ad estrarre una quantità maggiore di calore dal motore ma lo irradia in una zona poco distante

quindi, se si vuole adottare un radiatore maggiorato per raffreddare meglio il motore si raggiungerà lo scopo, se lo si vuole adottare per ridurre il calore in zona "gioielli di famiglia" si rimarrà delusi

provato sulla mia pelle (palle...)

Antonio 64
20/07/2018, 16:12
Anche io ho lo stesso problema/sensazione sul TDB. In piu mi si accende la spia rossa della temperatura "prima" che si accenda la ventola.
Aggiungo che circa un anno fa fermo ad un semaforo mi hanno fatto notare che dal radiatore cadeva copiosa acqua. Mi sono subito recato dal meccanico che mi ha detto di non aver trovato nulla di strano e che l'impianto era tutto ok!
Cmq grazie dei consigli che seguiro'.

_sabba_
20/07/2018, 19:01
Visto che la moto non dovrebbe avere il catalizzatore (se non vengo smentito da chi ne sa più di me su quella moto), il problema può derivare essenzialmente da tre cose:
1) carburazione troppo magra
2) impianto di raffreddamento (radiatore sporco, tubazioni intasate, raccordi pompa parzialmente occlusi, pompa consumata con fenomeno di cavitazione)
3) liquido vecchio.

Prima di fasciarsi la testa, come hanno già suggerito altri, sostituisci il liquido refrigerante con uno di elevatissima qualità, come l’Evans Power Cool 180º.
È costosissimo, non contiene acqua ma è quasi miracoloso.
Ovviamente fai dare una pulita all’impianto (tramite apposito prodotto) prima di immettere l’Evans o chi per lui, che costa come l’oro ed è meglio non sprecarne nemmeno una goccia.
Se hai un carburatorista in zona, fai verificare i valori di CO e HC per escludere un problema di carburazione troppo magra.
Tenderei ad escluderlo sin da ora, in quanto in estate il motore tende ad ingrassarsi e non a smagrirsi, ma non si sa mai.

:oook:

Jazz
22/07/2018, 15:48
Anche io ho lo stesso problema/sensazione sul TDB. In piu mi si accende la spia rossa della temperatura "prima" che si accenda la ventola.
Aggiungo che circa un anno fa fermo ad un semaforo mi hanno fatto notare che dal radiatore cadeva copiosa acqua. Mi sono subito recato dal meccanico che mi ha detto di non aver trovato nulla di strano e che l'impianto era tutto ok!
Cmq grazie dei consigli che seguiro'.

Controlla che invece non si accenda la spia quando partono le ventole.
Era un problema "congenito" abbastanza comune sulle TB, dovuto al meraviglioso impianto elettrico di cui sono dotate.
Basta mettere un filo a massa e il problema si risolve (ma non chiedetemi quale, sul mio lo fece un meccanico)

Antonio 64
30/07/2018, 12:54
Controlla che invece non si accenda la spia quando partono le ventole.
Era un problema "congenito" abbastanza comune sulle TB, dovuto al meraviglioso impianto elettrico di cui sono dotate.
Basta mettere un filo a massa e il problema si risolve (ma non chiedetemi quale, sul mio lo fece un meccanico)

Quello che vedo e' che: prima si accende la spia, dopo alcuni secondi parte la ventola e poco dopo la spia si spegne come se efettivamente la ventola ha raffreddato abbastanza l'acqua. Cmq grazie del consiglio Jazz! visto che la moto e' dal meccanico per i noti problemi di bobine-centralina gli suggerisco di controllare eventuali fili da mettere a massa.

theNomad
18/08/2018, 08:10
Prima di fasciarsi la testa, come hanno già suggerito altri, sostituisci il liquido refrigerante con uno di elevatissima qualità, come l’Evans Power Cool 180º.
È costosissimo, non contiene acqua ma è quasi miracoloso.

E’ questo? https://www.evanscoolant.com/products/powersports-coolant/

_sabba_
18/08/2018, 09:42
Si.

:oook:

theNomad
21/08/2018, 17:57
Mi accingo a provarli e vi faccio sapere
249756

_sabba_
21/08/2018, 19:30
Grande mossa.