Accedi

Visualizza Versione Completa : Bonneville stranezza di una Bonnie

tireg800
19/07/2018, 19:19
Ciao a tutti ,due mesi fa ho comprato da un privato una Bonnie del 04/2004(logicamente carburatori),l'ha vista un concessionario e abbiamo parlato dei possibili problemi di carburazione. Oggi incontro un alrto utente e conoscitore di Bonnie e chiaccherando di varie cose abbiamo scoperto insieme che la mia moto è iniezione.Come è possibile nel 2004 un'iniezione???? Sono perplesso!!:w00t:

Angelik57
19/07/2018, 19:49
Ciao a tutti ,due mesi fa ho comprato da un privato una Bonnie del 04/2004(logicamente carburatori),l'ha vista un concessionario e abbiamo parlato dei possibili problemi di carburazione. Oggi incontro un alrto utente e conoscitore di Bonnie e chiaccherando di varie cose abbiamo scoperto insieme che la mia moto è iniezione.Come è possibile nel 2004 un'iniezione???? Sono perplesso!!:w00t:
Se è del 2004 è senza dubbio con i carburatori....
Da cosa lo avete capito che è una efi ? :dubbio: :biggrin3:

messi@
19/07/2018, 22:03
Rubinetto?

Inviato dal mio Sapientino Clem Clem

Shining
19/07/2018, 22:05

Meno male che è un conoscitore di bonneville.
Figuriamoci se era uno che non ne sapeva nulla...:biggrin3:
A parte gli scherzi, in rarissimi casi c'è chi si è cimentato nel trasformare una carbs in efi e viceversa, ma mi pare assai improbabile che tu sia incappato in un esemplare del genere

_sabba_
19/07/2018, 22:28
Scusate.....
Ma guardare sotto al serbatoio dietro ai cilindri?
No?

:blink:

Shining
19/07/2018, 22:34
Scusate.....
Ma guardare sotto al serbatoio dietro ai cilindri?
No?

:blink:

La fai troppo semplice...se l'ha detto un intenditore...:biggrin3:

Nikoville
20/07/2018, 07:56
Una foto lato sx...?
C'è sempre la possibilità di un trapianto completo .

2877paolo
20/07/2018, 08:02
:cipenso: questo 3D promette bene... :blink: seguo interessato. :oook:

Shining
20/07/2018, 10:15
S'è scoperto il mistero?

2877paolo
20/07/2018, 10:19
S'è scoperto il mistero?

ci stanno studiando, non mettergli fretta. :incaz:

Angelik57
20/07/2018, 13:58
tireg800 una foto della moto in questione l'ha messa, ma lato destro....
Vogliamo giocare a trova le differenze ? :dubbio:
Prima differenza : così ad occhio e dalla foto sembra che abbia il serbatoio stretto (cioè quello delle carburate, il cicciottino è efi) .
Seconda : ?
Terza : ?
Sta a voi proseguire, io ne ho altre.... :biggrin3:

messi@
20/07/2018, 14:03
a parte il fatto che non vedo foto...ma se posti il lato sinistro potemo (o non) vedere il rubinetto del carburante...

ok vista la foto nell'altro 3d...

Nikoville
20/07/2018, 14:33
a parte il fatto che non vedo foto...ma se posti il lato sinistro potemo (o non) vedere il rubinetto del carburante...

ok vista la foto nell'altro 3d...

Dov'è la foto?

2877paolo
20/07/2018, 14:37
è sul 3D della presentazione. :oook:

248958

Nikoville
20/07/2018, 14:42
Grazie 2877 paolo,
a vederla così a me sembra EFI, il serbatoio a me sembra cicciottello confronto la mia, CARBURATORI SICURO :biggrin3:, secondo mi sembra di non vedere gli attacchi per il vacuometro sui collettori fra "carburatori" e cilindri e terzo se non vedo male, ai collettori dello scarico arrivano le sonde lambda.
Continuo a cercare ma penso sia tutto con solo questa foto.
Ciao :oook:

TRACRIUM 50
20/07/2018, 14:48
Fregi con viti , il serbatoio dovrebbe essere antecedente al 2008 che credo sia l'ultimo anno di utilizzazione anche sulle efi

2877paolo
20/07/2018, 14:49
Grazie 2877 paolo,
a vederla così a me sembra EFI, il serbatoio a me sembra cicciottello confronto la mia, CARBURATORI SICURO :biggrin3:, secondo mi sembra di non vedere gli attacchi per il vacuometro sui collettori fra "carburatori" e cilindri e terzo se non vedo male, ai collettori dello scarico arrivano le sonde lambda.
Continuo a cercare ma penso sia tutto con solo questa foto.
Ciao :oook:

di nulla. :oook:

comunque avendo il codice vin è facile da verificare.
Fedrotriple - Il sito dedicato a Triumph Motorcycles e a Carlo Talamo (http://www.fedrotriple.it/codiciprogetto.html)

o almeno è facile capire l'anno di produzione, anche che se lui dice del 2004 l'avrà letto sul libretto.
poi da lì se hanno cambiato anche il motore...

Nikoville
20/07/2018, 14:59
Nel 2004 erano esclusivamente carburate, queste possono essere modificate in EFI mantenendo lo stesso vin ma sarebbe lungo e dispendioso.
Più facile è cambiare l'intero motore e ciò che ne consegue. Sui nostri libretti non essendoci il numero del motore ma solo del telaio, fare questi cambiamenti non comporta problemi....:dubbio:

Fregi con viti , il serbatoio dovrebbe essere antecedente al 2008 che credo sia l'ultimo anno di utilizzazione anche sulle efi

i primi serbatoi efi avevano i buchi per le viti...

2877paolo
20/07/2018, 15:10
questa è la produzione del 2004, naturalmente a carburatori. :oook:

248959

Angelik57
20/07/2018, 15:11
Il nostro tireg800 dice cha acquistato una moto del 2004 (credo che il libretto faccia fede), quindi è a carburatori, punto.
Qualora fosse una efi vuol dire che è stato modificato/sostituito il motore e tutto il resto, serbatoio, centraline, impianto elettrico ecc....

tireg800, dicci se ha il rubinetto della benzina e facciamola finita :biggrin3:

Ps: Con i miei potenti mezzi ho ingrandito la foto ed ho forse intravisto il tubo che esce dal rubinetto della benzina :laugh2:

2877paolo
20/07/2018, 15:13
Il nostro tireg800 dice cha acquistato una moto del 2004 (credo che il libretto faccia fede), quindi è a carburatori, punto.
Qualora fosse una efi vuol dire che è stato modificato/sostituito il motore e tutto il resto, serbatoio, centraline, impianto elettrico ecc....

@tireg800, dicci se ha il rubinetto della benzina e facciamola finita :biggrin3:

Ps: Con i miei potenti mezzi ho ingrandito la foto ed ho forse intravisto il tubo che esce dal rubinetto della benzina :laugh2:

Q8! :oook:

Shining
20/07/2018, 16:27

tireg800, dicci se ha il rubinetto della benzina e facciamola finita :biggrin3:

Io vado un momento o.t. e dico solo che due collettori bruciati a quella maniera non li avevo ancora mai visti

Angelik57
20/07/2018, 17:38
Io vado un momento o.t. e dico solo che due collettori bruciati a quella maniera non li avevo ancora mai visti
Forse perché i collettori avevano su le bende e + sais.....

tireg800
20/07/2018, 21:01
Scusate l'assenza, Allora il serbatoio NON ha rubinetto,sotto c'è la pompa e appena girata la chiave si sente la pompa che carica(non mi ero ancora accorto della cosa) i collettori di scarico hanno le sonde lambda e da una "sommaria"verifica del vin pare fosse destinata al mercato giapponese.
Per ora è tutto vi terrò informati,se interessa ovviamente.

Shining
20/07/2018, 21:01
Forse perché i collettori avevano su le bende e + sais.....

Mi pare strano, perché quando togli le bende di solito i collettori appaiono strinati con dei segni quasi a rombo, lasciati impressi dalla fasciatura, che in alcuni tratti si sovrappone e in altri invece è singola.
Qui mi sembra una bella cottura "nature", alla luce del sole, e non penso proprio che le valvole ne abbiano tratto giovamento :biggrin3:

Scusate l'assenza, Allora il serbatoio NON ha rubinetto,sotto c'è la pompa e appena girata la chiave si sente la pompa che carica(non mi ero ancora accorto della cosa) i collettori di scarico hanno le sonde lambda e da una "sommaria"verifica del vin pare fosse destinata al mercato giapponese.
Per ora è tutto vi terrò informati,se interessa ovviamente.
Certo che siamo interessati, senza scherzi
Però sappi che la storia del mercato giapponese mi pare una grande bufala: nel 2004 la bonneville, in tutto il mondo, era solo a carburatori (e nemmeno 865 cc, inizialmente 790 cc, come dovrebbe essere la tua).
Quindi, come scritto sopra, siccome sul libretto è riportato il n. di telaio ma non quello del motore, può darsi che il precedente proprietario abbia trapiantato un motore a iniezione 865 cc su una moto inizialmente a carburatori (il motivo mi è oscuro: voglia di sperimentare? moto incidentata? boh?)
Tienici aggiornati ma, ripeto, lascia stare la storia del mercato giapponese perché non sta né in cielo né in terra.
Come suggerito prima da altri utenti, se non ti bastassero le informazioni degli utenti di questo forum, sul sito fedrotriple trovi tutte le informazioni del modello con le sue evoluzioni, anno per anno :oook:

tireg800
20/07/2018, 21:22
La prossima settimana vedo di contattare il concessionario e spero mi dia una mano a chiarire "il mistero".
In ogni caso la moto va benissimo,la mia,a questo punto,è solo la curiosità di sapere che moto ho!!!
PS: i collettori non erano bendati,almeno quando l'ho presa io.

Nikoville
20/07/2018, 21:33
Ciao tireg800, se ti va controlla dal numero di motore in che anno è stato fabbricato. Così sai se è un 790 del 2004 adattato Efi o se è nato già Efi. È una curiosità che mi è venuta....

tripaul
20/07/2018, 21:51
E dal numero seriale del motore scoprirono che era una speed twin del 1937, quella progettata da Turner...

:D

jugene
20/07/2018, 23:15
Potrebbe essere una Frankenstein Bonnie ?......controllato che i dati da libretto corrispondano.
I modelli motore carb ed efi han sigle diverse.

Sergio72
21/07/2018, 16:49
ho sentito di qualche harleysta nostalgico dei bei tempi che furono , che toglie l' impianto ad iniezione per metterci i carburatori . Il tutto ad un costo elevato ovviamente , ma per la passione , mettiamo che possa starci .
Mai sentito invece di uno che si metta a fare il lavoro contrario ( il che non esclude che non si possa fare , ma a che pro ? )

e se il precedente proprietario avesse bruciato il motore ( di qui la cottura dei collettori che nemmeno a Mezzogiorno di Fuoco li brucerebbero così ) e poi ne avesse trapiantato uno efi preso da un cadavere incidentato ?
tireg800 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/tireg800.html) , da libretto , la tua moto che cilindrata dovrebbe avere ? riesci a chiedere ad un concessionario se capiscono dai codici motore se la tua moto è 790 cc o 860 cc ?

:ph34r:

TRACRIUM 50
21/07/2018, 18:46
Guardare sotto il serbatoio se c'e' la pompa della benzina ?

Shining
21/07/2018, 20:39
Guardare sotto il serbatoio se c'e' la pompa della benzina ?

Ha già detto di sì (messaggio 24) il che però rende impossibile che sia nata efi, se è del 2004

Sergio72
21/07/2018, 20:49
Ha già detto di sì (messaggio 24) il che però rende impossibile che sia nata efi, se è del 2004

248992

:lingua:

Herzog
23/07/2018, 08:43
un trapianto così invasivo e oneroso è stato verosimilmente causato, come già supposto da altri, da un grave problema al motore originale.
L'esperto di Bonnie aveva ragione, dopo tutto. L'importate è che anche il meccanico si sia accorto del cambio di identità della moto.
E chiedere info al proprietario precedente?
(anche se non è detto che sia stato lui il trapiantatore)

Shining
26/07/2018, 20:02
Novità?

Lisander
27/07/2018, 08:33
Novità?

... stanno verificando, presso la Motorizzazione, che possa essere classificata come ... "Hybrid" ... precorrendo i tempi!:lingua:

Angelik57
27/07/2018, 11:25
tireg800, e che c@z.... non puoi lasciarci senza rivelarci l'arcano :dry:

tireg800
28/07/2018, 18:39
Allora,scusate l'assenza,ma la faccenda si è prollungata un pò.
Il proprietario precedente ,persona correttissima,si riprende la moto,anche se era sicuramente all'oscuro della modifica efi.
Se ci saranno altre novità vi terrò informati.

Angelik57
28/07/2018, 18:50
Ti auguro che il tutto finisca nel migliore dei modi :oook:

messi@
29/07/2018, 12:37
Che situazione strana.....cmw vendo la scrambler in caso interessasse.....

Lisander
29/07/2018, 13:34
Che situazione strana.....cmw vendo la scrambler in caso interessasse.....

:ph34r: ... ma la tua più che Superba scrambler ... per caso ha l'"accumulatore agli ioni di litio" ... :ph34r::dubbio: ... avveneristica, ma ... instabile!?

...:lingua::risate2::linguaccia2:

messi@
29/07/2018, 13:45
:ph34r: ... ma la tua più che Superba scrambler ... per caso ha l'"accumulatore agli ioni di litio" ... :ph34r::dubbio: ... avveneristica, ma ... instabile!?

...:lingua::risate2::linguaccia2:

Ho il flusso canalizzatore va bene lo stesso?

2877paolo
29/07/2018, 17:36
Allora,scusate l'assenza,ma la faccenda si è prollungata un pò.
Il proprietario precedente ,persona correttissima,si riprende la moto,anche se era sicuramente all'oscuro della modifica efi.
Se ci saranno altre novità vi terrò informati.

sarà anche una persona correttissima, non lo metto in dubbio, ma è impossibile che non sappia della modifica... :blink: