PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Il mio nuovo BMW C-Evolution elettrico

Marco Manila
20/07/2018, 20:43
Ciao ragazzi, ebbene si, sono impazzito tutto in un momento: ho venduto la mia amata Tiger 8oo e sono passato ad uno scooter elettrico, il BMW C-Evolution!!! :w00t:

248966
248967
248968
248969
248970
248971
248972
248973
248974
248975

Apparte gli scherzi, lo scooter non è mio ma di mio fratello. :lingua:

Al di la di questo dettaglio lo scooter è spaziale! Ha delle prestazioni esagerate, in particolare l' accelerazione fino ai 100 kmh è qualcosa di davvero sorprendente, vuoi perchè non c'è un cambio marcia ma una spinta unica e inarrestabile o perchè il tutto avviene senza un "rombo" ma in quasi assoluto silenzio (ad eccezione di un sibilo flebile).

Certo, l' autonomia non è il massimo: si và dai 120 km andando piano in giù, in base a quanto si spreme il motore, però se lo si utilizza in città con qualche piccola escursione extraurbana ben pianificata possono tranquillamente bastare.

I tempi di ricarica sono di circa 3,5 ore usando il caricabatterie lento con presa da casa tedesca, situazione che può migliorare moltissimo con cavi e colonnine di ricarica più veloci. Con il cavo standard però il pieno costa circa 2€.

Certo, il mezzo costa tantissimo (circa 15'000€ da nuovo, ma si trovano buoni usati a circa la metà) e ha alcuni limiti, però guidarlo trasmette emozioni molto interessanti, senza contare che bollo ed assicurazioni ridotti migliorano la situazione, oltre a permettere di entrare in zone in cui gli altri veicoli sono banditi.

Ottimo lavoro BMW! ;)

AGGIORNAMENTO

Aggiungo al report fotografico una video prova su strada:

https://youtu.be/XRvkYRY-T2w

Lex987
20/07/2018, 21:45
pegperegochepassione.com :D :D :D

scherzi a parte.. come sai (o forse no) sono un sostenitore di ibride ed elettriche (guido una Lexus ct200h e la ricomprerei 1000 volte), ma sinceramente sulle 2 ruote le trovo davvero poco sensate, ad oggi.
le batterie hanno ingombri e pesi che ne sconsigliano l'uso prettamente cittadino (e non so che sottosella possa avere).
l'autonomia per contro impedisce un utilizzo più ampio.
il prezzo sconsiglia qualsiasi utilizzo.
la possibilità di entrare ovunque è di fatto l'unico vantaggio "vero" (ok assicurazione e bollo meno cari, ma costa 9-10mila euro più di uno scooter di pari pestrazioni, che è un 250-300), ma a questo punto valuterei una renault twizy, che costa meno e con 2 finestrini (osceni e optional), almeno stai al coperto.

coraggiosi in Bmw a proporlo, ma, ripeto, PER ME non è ancora il tempo di mobilità a 2 ruote elettrica di questo tipo.
l'unica soluzione valida sono gli scooterini per la consegna delle pizze. ci fai tranquillamente tutta la serata e non inquini. oltre a li, 0 totale.

_sabba_
20/07/2018, 21:46
Una decina di anni fa mi designarono come tester del Vectrix, il precursore dei più moderni maxiscooter elettrici come il BMW C-Evolution.
Lo tenni per una settimana intera, utilizzandolo sia per svago che per andare al lavoro.
Unico problema l’autonomia, molto inferiore ai 100km dichiarati, ma le prestazioni (e la guida) risultarono davvero entusiasmanti.
Pochi lo sanno, ma il momento di inerzia del motore elettrico (integrato nel mozzo posteriore) aiuta il mezzo ad inserirsi in curva, e la guida diviene più facile perché ci si sente più sicuri.
Immagino che sul C-Evolution questa sensazione sia amplificata dalla tecnica di nuova generazione.

:oook:

_sabba_
20/07/2018, 21:56
Non voglio andare troppo OT, ma proprio oggi ragionavo con un amico su una ipotetica moto dotata di un (tecnicamente) possibile motore 750-900cc tre cilindri 2T KTM, Euro4 con iniezione elettronica e potenza dai 105 ai 120 cavalli.
La comprerei immediatamente al posto di qualsiasi altra moto del mondo.

:w00t:

Shining
20/07/2018, 23:33
Secondo me l'elettrico non sostituirà mai i motori a benzina, ed è altrettanto (o quasi) inquinante sia per la produzione dell'elettricità che per lo smaltimento delle batterie esauste.
La vera rivoluzione sarà l'idrogeno (che è già pronto) ma solo quando sarà deciso a livello globale dalle multinazionali e da chi ci è dietro.
Per ora si continuano a fare le guerre, più o meno dichiarate, in zone ricche di petrolio: si veda ad esempio il "disinteressato" impegno sia della Francia che dell'Italia per la vicina Libia.
Comunque nel frattempo Marco Manila potrebbe aprire il nuovo sito www.duracellchepassione.com :biggrin3:

Marco Manila
20/07/2018, 23:54
pegperegochepassione.com :D :D :D

scherzi a parte.. come sai (o forse no) sono un sostenitore di ibride ed elettriche (guido una Lexus ct200h e la ricomprerei 1000 volte), ma sinceramente sulle 2 ruote le trovo davvero poco sensate, ad oggi.
le batterie hanno ingombri e pesi che ne sconsigliano l'uso prettamente cittadino (e non so che sottosella possa avere).
l'autonomia per contro impedisce un utilizzo più ampio.
il prezzo sconsiglia qualsiasi utilizzo.
la possibilità di entrare ovunque è di fatto l'unico vantaggio "vero" (ok assicurazione e bollo meno cari, ma costa 9-10mila euro più di uno scooter di pari pestrazioni, che è un 250-300), ma a questo punto valuterei una renault twizy, che costa meno e con 2 finestrini (osceni e optional), almeno stai al coperto.

coraggiosi in Bmw a proporlo, ma, ripeto, PER ME non è ancora il tempo di mobilità a 2 ruote elettrica di questo tipo.
l'unica soluzione valida sono gli scooterini per la consegna delle pizze. ci fai tranquillamente tutta la serata e non inquini. oltre a li, 0 totale.

Guarda, anche io la penso come te, al momento non c'è convenienza ad acquistare mezzi puramente elettrici perchè costano molto e offrono autonomie abbastanza ridotte: per le auto la situazione è migliore (le ottime Leaf fanno oltre 200 km con un pieno e non costano un rene usate) ma nel settore due ruote a mio modo di vedere siamo ancora un pò indietro. Però se metti la passione davanti alla razionalità ci può stare tutto, quindi per me mio fratello ha fatto bene, è contento di guidare elettrico, i limiti non gli pesano più di tanto quindi pace fatta.

Ps l' unica cosa che non condivido è il discorso sulle prestazioni, paragonabili ad un 250-300 a scoppio: provalo, il C-Evolution fino a 100 kmh è impressionante, altro che X-Max....

Una decina di anni fa mi designarono come tester del Vectrix, il precursore dei più moderni maxiscooter elettrici come il BMW C-Evolution.
Lo tenni per una settimana intera, utilizzandolo sia per svago che per andare al lavoro.
Unico problema l’autonomia, molto inferiore ai 100km dichiarati, ma le prestazioni (e la guida) risultarono davvero entusiasmanti.
Pochi lo sanno, ma il momento di inerzia del motore elettrico (integrato nel mozzo posteriore) aiuta il mezzo ad inserirsi in curva, e la guida diviene più facile perché ci si sente più sicuri.
Immagino che sul C-Evolution questa sensazione sia amplificata dalla tecnica di nuova generazione.

Non saprei, l' ho guidato solo in città, non in mezzo alle curve per ora. Però ha il baricentro piuttosto basso e sembra scendere bene in piega, per quanto possa farlo uno scooter...

Carino :) ma un mbk booster elettrico no? Vista l'autonomia... se fosse piccolo e agile... in città lo vedrei meglio.

Chissà, forse un domani con l'evoluzione degli accumulatori guideremo tutti elettrico. Attendiamo ansiosi novità dal mondo della chimica, sia per l'efficenza, che per la riciclabilità (e voglio vederti a recuperare i metalli pesanti, litio e cobalto, negli accumulatori "tennologici" attuali. Cose che solo a pensarci un due tempi tre cilindri 750 euro -1 al confronto è superecologico).

Per garantire più di 100 km di autonomia e prestazioni valide ci vogliono batterie di una certa capienza quindi un Booster non potrebbe sostenerle, oppure andrebbe ben più piano oppure avrebbe autonomia molto più scarsa.

Per quanto riguarda il riciclo delle batterie però le case di solito si organizzano in fase progettuale rendendolo, almeno in parte, possibile.
Toyota (io ho una Prius) ad esempio parla di un riciclo del 50% delle batterie utilizzate nelle ibride, e non mi sembra un brutto risultato: https://www.toyota.it/mondo-toyota/ambiente/processo-riciclo.json

Secondo me l'elettrico non sostituirà mai i motori a benzina, ed è altrettanto (o quasi) inquinante sia per la produzione dell'elettricità che per lo smaltimento delle batterie esauste.
La vera rivoluzione sarà l'idrogeno (che è già pronto) ma solo quando sarà deciso a livello globale dalle multinazionali e da chi ci è dietro.
Per ora si continuano a fare le guerre, più o meno dichiarate, in zone ricche di petrolio: si veda ad esempio il "disinteressato" impegno sia della Francia che dell'Italia per la vicina Libia.
Comunque nel frattempo Marco Manila potrebbe aprire il nuovo sito www.duracellchepassione.com (http://www.duracellchepassione.com) :biggrin3:

Mah, la produzione dell' energia elettrica è inquinante perchè ancora ci affidiamo a carbone, petrolio o nucleare: in futuro si spera che crescano le produzioni di energie pulite tramite ventro, acqua e sole ad esempio, e i segnali ci sono per fortuna. Per le batterie ho già detto sopra.

Ben venga anche l' idrogeno, anche se al momento credo costi molta energia produrlo, quindi nemmeno per quello siamo pronti.

Ps tutti questi bei discorsi li facciamo in Italia dove le cose vanno in un certo modo: andate però in Norvegia, o in Olanda e vi renderete conto che li il futuro, in questo senso, è già arrivato e il 30% circa della popolazione guida elettrico (http://www.adnkronos.com/sostenibilita/best-practices/2018/03/05/norvegia-paese-delle-auto-elettriche_l8pfEPejjg1gH67Lftj76N.html). in Italia siamo fermi allo 0,2%...

Shining
21/07/2018, 00:16
Guarda, anche io la penso come te, al momento non c'è convenienza ad acquistare mezzi puramente elettrici perchè costano molto e offrono autonomie abbastanza ridotte: per le auto la situazione è migliore (le ottime Leaf fanno oltre 200 km con un pieno e non costano un rene usate) ma nel settore due ruote a mio modo di vedere siamo ancora un pò indietro. Però se metti la passione davanti alla razionalità ci può stare tutto, quindi per me mio fratello ha fatto bene, è contento di guidare elettrico, i limiti non gli pesano più di tanto quindi pace fatta.

Ps l' unica cosa che non condivido è il discorso sulle prestazioni, paragonabili ad un 250-300 a scoppio: provalo, il C-Evolution fino a 100 kmh è impressionante, altro che X-Max....

Non saprei, l' ho guidato solo in città, non in mezzo alle curve per ora. Però ha il baricentro piuttosto basso e sembra scendere bene in piega, per quanto possa farlo uno scooter...

Per garantire più di 100 km di autonomia e prestazioni valide ci vogliono batterie di una certa capienza quindi un Booster non potrebbe sostenerle, oppure andrebbe ben più piano oppure avrebbe autonomia molto più scarsa.

Per quanto riguarda il riciclo delle batterie però le case di solito si organizzano in fase progettuale rendendolo, almeno in parte, possibile.
Toyota (io ho una Prius) ad esempio parla di un riciclo del 50% delle batterie utilizzate nelle ibride, e non mi sembra un brutto risultato: https://www.toyota.it/mondo-toyota/ambiente/processo-riciclo.json

Mah, la produzione dell' energia elettrica è inquinante perchè ancora ci affidiamo a carbone, petrolio o nucleare: in futuro si spera che crescano le produzioni di energie pulite tramite ventro, acqua e sole ad esempio, e i segnali ci sono per fortuna. Per le batterie ho già detto sopra.

Ben venga anche l' idrogeno, anche se al momento credo costi molta energia produrlo, quindi nemmeno per quello siamo pronti.

Ps tutti questi bei discorsi li facciamo in Italia dove le cose vanno in un certo modo: andate però in Norvegia, o in Olanda e vi renderete conto che li il futuro, in questo senso, è già arrivato e il 30% circa della popolazione guida elettrico (http://www.adnkronos.com/sostenibilita/best-practices/2018/03/05/norvegia-paese-delle-auto-elettriche_l8pfEPejjg1gH67Lftj76N.html). in Italia siamo fermi allo 0,2%...

In Germania hanno omologato il primo treno ad idrogeno, che entrerà regolarmente in servizio a fine estate.
http://www.tecnelab.it/index.asp?idCategoria=2&idSottoCategoria=4&idsottopagina=11196
E' solo una questione di interessi economici, se solo volessero, domattina ci sarebbero le auto ad idrogeno pronte nelle concessionarie.
Mi ricordo quando 25 anni fa un amico ingegnere che lavorava in Giappone per la Sony mi disse che i televisori del futuro sarebbero stato così sottili da potersi appendere al muro come un quadro, ma che ancora non li immettevano sul mercato perché il televisore a tubo catodico consentiva ancora un buon margine di guadagno, e nessuna azienda aveva interesse a fare il salto in avanti. Io lo guardavo come se fosse ubriaco; a ripensarci oggi...

marmass
21/07/2018, 05:34
Già dal 2005 sono in servizio in Germania, Italia, Polonia i sottomarini U212 a celle di combustibile, cioè energia elettrica derivante dalla reazione idrogeno/ossigeno con un catalizzatore. I primi esperimenti navali risalgono alla 2^guerra mondiale. La Marina USA è già in procinto di immettere in servizio navi con fuel cell a acqua marina, la tecnologia è matura anche per le auto, mancano solo le stazioni di rifornimento e l'abbattimento costi attraverso la produzione su larga scala. Chissà perché puntano sull'elettrico ibrido...

P.s. per riderci un po' su:

https://www.amazon.it/generateur-Completo-risparmiare-carburante-automobili/dp/B015G1G3NU/ref=pd_lpo_sbs_263_t_2?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=JPWT12FMVAQYVX4VPF94

_sabba_
21/07/2018, 06:10
Ogni tanto qualche articolo di tecnica propone l'ennesima novità del nuovo due tempi reso ecologico. Venti anni fa si parlava di Detroit Diesel (produttore di motori) che favoleggiava di un due tempi ecologicissimo...

Finchè non lo vedo in produzione bello omologato non ci credo :D

L'esempio del due tempi era per indicare un motore nemico dell'ambiente e visto come la peste dagli ecologisti (ragionevolmente a livello di idrocarburi incombusti).

Il problema del ciclo di vita degli accumulatori delle auto elettriche c'è, solo che la volontà politica di vederci tutti elettrici nel giro di vent'anni la nasconde all'opinione pubblica.

Vedremo tra un pò se ci saranno dei bei sarcofagi nelle discariche per inglobare gli accumulatori al lito ed al cobalto che "dormono" in attesa di una tecnologia che permetta un facile e conveniente riciclo :D

P.S... al di là dell'ecologia una Kawasaki tre cilindri due tempi 750 H1 la puoi comprare anche oggi, eh!!! Senza che aspetti quelle frocierie austriache! Eviteresti all'ambiente il costo della produzione di un'altro veicolo inquinante elettrico, pericolossissimo per la natura!

:D :D :D
Le KTM EXC 250-300 2T sono regolarmente omologate e rispettano appieno le normative Euro4.
Parlavo di quei motori, perché in teoria abbinando più cilindri si protrebbero costruire moto di elevata cilindrata e potenza.
Moto moderne, con telai e freni adeguati ai tempi, non “bare volanti” come la Kawa H1.
Detto ciò, la moto elettrica avrà sempre meno senso dell’auto elettrica, perché finché non utilizzeranno le batterie prototipali al grafene (a condensatore) che sono oggi in studio, la massa del pacco batterie inciderá troppo su quella totale del veicolo.
Su una auto da 1200 chili si possono installare batterie da 300 chili, ma sulle moto non si può andare oltre i 50, per cui l’autonomia rimane forzatamente limitata.
E poi, come avete scritto prima di me, c’è il grossissimo problema dello smaltimento.

:wacko:

Lord T
21/07/2018, 08:08
A me sembra un T-max

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Becks
21/07/2018, 08:12
Sarà comodo in città, ma per quello che costa...
Comunque è brutto forte

LUCKY73
21/07/2018, 09:10
Ogni tanto qualche articolo di tecnica propone l'ennesima novità del nuovo due tempi reso ecologico. Venti anni fa si parlava di Detroit Diesel (produttore di motori) che favoleggiava di un due tempi ecologicissimo...

Finchè non lo vedo in produzione bello omologato non ci credo :D

L'esempio del due tempi era per indicare un motore nemico dell'ambiente e visto come la peste dagli ecologisti (ragionevolmente a livello di idrocarburi incombusti).

Il problema del ciclo di vita degli accumulatori delle auto elettriche c'è, solo che la volontà politica di vederci tutti elettrici nel giro di vent'anni la nasconde all'opinione pubblica.

Vedremo tra un pò se ci saranno dei bei sarcofagi nelle discariche per inglobare gli accumulatori al lito ed al cobalto che "dormono" in attesa di una tecnologia che permetta un facile e conveniente riciclo :D

P.S... al di là dell'ecologia una Kawasaki tre cilindri due tempi 750 H1 la puoi comprare anche oggi, eh!!! Senza che aspetti quelle frocierie austriache! Eviteresti all'ambiente il costo della produzione di un'altro veicolo inquinante elettrico, pericolossissimo per la natura!

:D :D :D

Q8...:oook:

ps:.... un solo appunto ..trovare dei 750 H2 (l'H1 è 500)...non è cosi facile :laugh2:

Marco Manila
21/07/2018, 09:46
A me sembra un T-max

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Dai, per quanto un maxi scooter difficilmente possa avere proporzioni e forme totalmente diverse da altri credo che T-Max e C-Evolution siano molto diversi tra loro e sicuramente facilmente riconoscibili. ;)

Sarà comodo in città, ma per quello che costa...
Comunque è brutto forte

In città è comodo qualsiasi mezzo che non sia a 4 ruote e sicuramente è più facile andare sul classico, un bel motore endotermico, metti la benzina e viaggi fino a che non finisce. Però credimi, viaggiare elettrico ha il suo fascino e qualche vantaggio, ma tra questi non figurano ne l' economicità (per quella molto meglio un SH 150) ne la bellezza, anche se è molto soggettiva e a qualcuno queste linee possono piacere molto: a me per esempio non dispiacciono, ma io trovo bella anche la mia Prius, quindi non faccio testo... ;)

urasch
21/07/2018, 11:06
nemmeno gratis...

_sabba_
21/07/2018, 13:23
E le valvole EGR?
Emulatori, centraline, rimappature, moduli pedale acceleratore, chi più ne ha più ne metta.
Sulla macchina di mia moglie sono stato onesto, ed ho montato solo il modulo pedale acceleratore per darle quella parvenza di spinta in più.
Sulle mie auto precedenti era un fiorire di centraline aggiuntive, filtri, emulatori e quant’altro (per evitare di manomettere il software delle ECU e perdere la garanzia).
Io sono un esempio di padre di famiglia race.

:laugh2:

Marco Manila
21/07/2018, 13:31
La prius è bellissima, se non nell'aspetto, per quello che c'è sotto il cofano e per la sua praticità. La linea può non piacere, ma è sul genere anticonvenzionale ed innovativo che aveva la Citroen tanti anni fa. Se non si cercano superprestazioni, è una delle scelte più intelligenti che si possano fare.

Non vale per tutti ovviamente ma per me è stata una ottima scelta: ce l' ho dal 2012 e a distanza di 6 anni mi piace da matti perchè risponde alle mie necessità e mi affascina tutt' ora per la sua logica di funzionamento. Non sto nemmeno pensando di cambiarla, non mi serve niente altro. ;)

Noto tuttavia che la domanda di ecologia tra i miei conoscenti spesso è solo di facciata. Quando sceglono l'auto, tutti giù a chiedere consigli, ma alla fine quello che conta per loro è soltanto fare il suvvone con l'aspetto più "ignorante" di tutti e con lo schermo tft in plancia più grosso possibile. Fregacazzi cosa c'è sotto il cofano... E l'ibrido viene solo considerato quando c'è la rispettiva versione se per caso rende il consumo della portaerei che stanno comprando a livelli un pò meno disumani. Se gli fai notare che Toyota produce anche le yaris, le auris e tante altre auto meno di stazza ma ugualmente indicate per le loro esigenze, le snobbano alla grande.

Però il suvvone turbodiesel lo considerano, eh! Magari la versione a trazione solo anteriore e poi se il filtro antiparticolato fa i capricci togliamolo pure...

E poi fanno i controlli e i sequestri ai motociclisti! Controllate i dpf dei "padri di famiglia" :P

Ognuno fà quello che vuole ma comprare un diesel al giorno d' oggi è un pessimo affare: nel giro di qualche anno verranno penalizzati nella circolazione, a livello di tasse e nei costi di gestione.

A casa mia ce ne sono due, ma ci stiamo già organizzando per liberarcene prima che diventino degli ammassi di ferro senza valore.

Lex987
21/07/2018, 20:23
ad oggi (ed almeno fino a che non esisteranno batterie capaci di 2 cose: BUONE autonomie in relazione al peso e tempi di ricarica sostenibili), l'unica soluzione che vedo effettuabile, anche se solo sulla carta, è quella della "batteria unica".
quale che sia la tua auto o la tua moto (ovviamente differenti tra loro) hanno tutte le stesse batterie (da qua il problema "logistico" di convincere tutti ad utilizzare lo stesso sistema), magari in quantità differenti (che ne so, alla Leaf servono 4 moduli, al 4x4 della Jaguar, per citare 2 modelli esistenti, 10).
nel momento in cui vai a fare "il pieno" non attacchi il cavo e ci metti tot ore per ricaricare, ma trovi un omino che, invece di farti il pieno come faceva una volta, toglie le tue batterie (che mette a caricare) e te ne installa di quelle già cariche. 20min? mezz'ora? (ovviamente non sono plug-in come quelle dei cellulari). ti fai il tuo caffettino in autogrill, ciambella, gazzetta, paglia e riparti.
la sera quando arrivi a casa hai sempre la possibilità di caricartele normalmente.
rivaluti il significato in chiave futura delle stazioni di servizio (ovviametne "specializzate"), abbatti tempi morti e di conseguenza amplifichi la possibilità "reale" di utilizzo dei mezzi.
avevo visto, qualche tempo fa, diverse ipotesi a riguardo.
ovviamente convincere Musk a utilizzare le stesse batterie della Twizy è impossibile, ma ad oggi porterebbe solo vantaggi ad entrambe le parti.

_sabba_
22/07/2018, 08:32
Le Tesla X hanno il pacco batterie sostituibile in meno di 10 minuti, ma solo con l’apporto di uno speciale sollevatore, che di sicuro non è disponibile ovunque (i costi di un simile attrezzo sono elevatissimi).
C'è ancora tanto da lavorarci su...

Marco Manila
22/07/2018, 08:37
ad oggi (ed almeno fino a che non esisteranno batterie capaci di 2 cose: BUONE autonomie in relazione al peso e tempi di ricarica sostenibili), l'unica soluzione che vedo effettuabile, anche se solo sulla carta, è quella della "batteria unica".
quale che sia la tua auto o la tua moto (ovviamente differenti tra loro) hanno tutte le stesse batterie (da qua il problema "logistico" di convincere tutti ad utilizzare lo stesso sistema), magari in quantità differenti (che ne so, alla Leaf servono 4 moduli, al 4x4 della Jaguar, per citare 2 modelli esistenti, 10).
nel momento in cui vai a fare "il pieno" non attacchi il cavo e ci metti tot ore per ricaricare, ma trovi un omino che, invece di farti il pieno come faceva una volta, toglie le tue batterie (che mette a caricare) e te ne installa di quelle già cariche. 20min? mezz'ora? (ovviamente non sono plug-in come quelle dei cellulari). ti fai il tuo caffettino in autogrill, ciambella, gazzetta, paglia e riparti.
la sera quando arrivi a casa hai sempre la possibilità di caricartele normalmente.
rivaluti il significato in chiave futura delle stazioni di servizio (ovviametne "specializzate"), abbatti tempi morti e di conseguenza amplifichi la possibilità "reale" di utilizzo dei mezzi.
avevo visto, qualche tempo fa, diverse ipotesi a riguardo.
ovviamente convincere Musk a utilizzare le stesse batterie della Twizy è impossibile, ma ad oggi porterebbe solo vantaggi ad entrambe le parti.

A questo proposito vedrei allora meglio un servizio di cambio batterie con altre uguali ma già cariche: arrivi dal "benzinaio", l' omino (o forse il robot, per sicurezza e pesi...) ti toglie la batteria scarica, ti mette quella carica e puoi ripartire subito con l' autonomia al 100%.

E' chiaro che ci vorrebbe un accordo tra i fornitori mondiali che non ci sarà mai. Forse solo se un ente superiore (una sorta di governo mondiale) decidesse che è così che si deve fare, ma forse per arrivare a tanto ci vorrebbero dei cataclismi climatici per far capire all' umanità che abbiamo superato la misura tollerabile...

_sabba_
22/07/2018, 09:46
Verissimo.
Anche la Fiat propose tantissimi anni fa una Panda Elettrica, che nessuno ha mai cagato nemmeno di striscio.
Aveva le batterie al piombo!
Se la si dotasse di batterie al litio, la macchina sarebbe modernissima!

Lex987
22/07/2018, 10:11
A questo proposito vedrei allora meglio un servizio di cambio batterie con altre uguali ma già cariche: arrivi dal "benzinaio", l' omino (o forse il robot, per sicurezza e pesi...) ti toglie la batteria scarica, ti mette quella carica e puoi ripartire subito con l' autonomia al 100%.

E' chiaro che ci vorrebbe un accordo tra i fornitori mondiali che non ci sarà mai. Forse solo se un ente superiore (una sorta di governo mondiale) decidesse che è così che si deve fare, ma forse per arrivare a tanto ci vorrebbero dei cataclismi climatici per far capire all' umanità che abbiamo superato la misura tollerabile...
esatto. era quello che intendevo (probabilmente mi ero spiegato male).
tu arrivi, staccano le tue e le mettono in carica e, nel mentre, te ne installavano altre che avevano già lì cariche.
il problema "grosso", oltre l'accordo tra i produttori di auto (alla fine il motore sarebbe "libero", è solo la fonte di energia che sarebbe std e, ripeto, a "moduli" puoi avere l'utilitaria come la supercar a seconda di quante prestazioni vuoi e quanta autonomia ti serve). il fatto è che in un mondo "globalizzato" e "capitalista", è difficile dare a qualcuno un monopolio globale su un prodotto di così largo consumo. sarebbe come se da domani tutti fossero obbligati ad acquistare esclusivamente telefonini Hwawei. Sony, Samsung, Apple etc accetterebbero? con le batterie sarebbe (in un certo senso pure giustamente, anche se alla fine ce ne "rimettiamo" tutti) lo stesso.

Marco Manila
23/07/2018, 08:30
Verissimo.
Anche la Fiat propose tantissimi anni fa una Panda Elettrica, che nessuno ha mai cagato nemmeno di striscio.
Aveva le batterie al piombo!
Se la si dotasse di batterie al litio, la macchina sarebbe modernissima!

Probabilmente la presentarono nel momento sbagliato o nel modo sbagliato.

Al momento attuale non avere prodotti in gamma già vendibili ibridi o elettrici è pura follia e grazie a Marchionne, che avrà fatto tante cose buone per FCA ma che non credendo nell' elettrico non ha fatto un passo verso questa tecnologia, FCA è spettatore passivo e non sarà facile recuperare terreno visto il livello a cui sono certi altri costruttori.

_sabba_
23/07/2018, 09:03
Mi sa che da oggi in poi dovremo parlare di Elkann.

:wacko:

bastard inside
13/08/2018, 11:59
Non mi posso esprimere altrimenti vorrei bannato [emoji87]

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Scherzi a parte non amo gli scuter saranno anche comodi ma mille volte meglio una qualsiasi moto turistica, questo in più è elettrico quindi di una moto non ha proprio niente
In quanto alle moto elettriche ovviamente non possono dare le sensazioni di una moto a benzina ma come dicevi ne danno altre "nuove" che in futuro mi piacerebbe provare... ma non adesso[emoji36]

speedpent
14/08/2018, 11:28
quando l elettrico sostituira il motore ....appendero' il casco al chiodo!

jamex
14/08/2018, 11:57
quando l elettrico sostituira il motore ....appendero' il casco al chiodo!Probabilmente anche io, già ci provano con le auto e non riesco a mandarle giù

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

_sabba_
14/08/2018, 13:00
Proprio oggi ho letto la prova della Zero DSR Black Forest.
Nota: io provo di tutto, compresi gli scooter elettrici, ma per il momento non voglio sentir parlare di moto elettriche e di tre ruote.
Dopo aver letto l’articolo, si è rafforzata in me la voglia di NON farlo.
Autonomia di soli 126 km in autostrada, aumentabili a “ben” 156 con un Pack batterie dal costo di “soli” 2700€ (circa 100€ per ogni chilometro di autonomia in più).
Il costosissimo Pack si chiama Power Tank, e preclude l’utilizzo del caricabatterie rapido denominato Charge Tank (che permetterebbe di ricaricare le batterie all’80% in un’ora).
In pratica si può scegliere tra una autonomia ridicola, oppure tra una autonomia appena sufficiente, ma che non permette di ricaricare il veicolo in tempi umani.
Pressa.

:sick:

Marco Manila
14/08/2018, 15:15
Non mi posso esprimere altrimenti vorrei bannato [emoji87]

Scherzi a parte non amo gli scuter saranno anche comodi ma mille volte meglio una qualsiasi moto turistica, questo in più è elettrico quindi di una moto non ha proprio niente
In quanto alle moto elettriche ovviamente non possono dare le sensazioni di una moto a benzina ma come dicevi ne danno altre "nuove" che in futuro mi piacerebbe provare... ma non adesso[emoji36]Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Se vuoi un mezzo semplice, da usare quando ti serve per andare dal punto A al punto B magari in città o in situazioni dove ti serve praticità e non ti servono le prestazioni lo scooter è il mezzo più adatto, non c'è moto che tenga.
Io uso il mio Tiger 800 come uno scooter, nel senso che la prendo su ogni volta che non posso/voglio usare l' auto per motivi di traffico o per parcheggiare con più facilità e devo dire che non se la cava male, però è meno agile, meno compatta insomma memo pratico di uno scooter.

Per quanto concerne le sensazioni io ti consiglio di provarne uno/una, rimarrai sorpreso. ;)

quando l elettrico sostituira il motore ....appendero' il casco al chiodo!

Non credo succederà così presto, però io fossi in te non sarei nemmeno così chiuso: il giorno che riusciranno a fornire autonomie più elevate e tempi di ricarica più veloci non ci saranno più differenze. Anche il sound che ora difendiamo a spada tratta verrà considerato per quello che è, cioè rumore, senza contare la puzza dei cancerogeni gas di scarico...

Probabilmente anche io, già ci provano con le auto e non riesco a mandarle giù

Ne hai mai provata una?

Prova una Leaf, poi mi dici cosa c'è che non và.

Proprio oggi ho letto la prova della Zero DSR Black Forest.
Nota: io provo di tutto, compresi gli scooter elettrici, ma per il momento non voglio sentir parlare di moto elettriche e di tre ruote.
Dopo aver letto l’articolo, si è rafforzata in me la voglia di NON farlo.
Autonomia di soli 126 km in autostrada, aumentabili a “ben” 156 con un Pack batterie dal costo di “soli” 2700€ (circa 100€ per ogni chilometro di autonomia in più).
Il costosissimo Pack si chiama Power Tank, e preclude l’utilizzo del caricabatterie rapido denominato Charge Tank (che permetterebbe di ricaricare le batterie all’80% in un’ora).
In pratica si può scegliere tra una autonomia ridicola, oppure tra una autonomia appena sufficiente, ma che non permette di ricaricare il veicolo in tempi umani.
Pressa.

:sick:

Hai ragione, allo stato attuale l' autonomia è un grosso problema per scooter e moto elettrici: anche a me avere poco più di 100 km di autonomia spezza le gambe, ma solo perchè io faccio un utilizzo della moto più a largo raggio, se dovessi usarla in città e fare 50/100 km al giorno non ci sarebbero contro, anzi, solo pro.

Mio fratello per esempio non perde tempo e denaro dal benzinaio, quando torna a casa la sera attacca la spina e dopo 3 ore e mezza ha di nuovo il pieno, con circa 2€ di spesa. ;)

Riparliamone tra 5 anni, vedrete che le cose saranno cambiate. ;)

_sabba_
14/08/2018, 15:32
Certamente!
Il guaio è che, allo stato attuale, con una moto elettrica da 25000€ non è ancora possibile andare al mare (Bologna-Rimini) senza rimanere a secco di energia.
Se raddoppiassero l’autonomia, e con costi più umani, il discorso potrebbe prendere piede.
Concepisco l’utilizzo di scooter elettrici in ambito cittadino/suburbano, ma per spostamenti superiori ai 100 km bisogna aspettare ancora del tempo.
Ovviamente la ricarica nel proprio garage è comodissima.
Ho avuto modo di “gustare” la cosa in quanto ho fatto un longrun di una settimana con il famoso Vectrix, il capostipite dei maxiscooter elettrici.
Dovevo però caricarlo tutti i giorni, sebbene il posto di lavoro distasse da casa mia non più di 20 chilometri.
L’autonomia ridottissima (65-70km) non mi permetteva di utilizzarlo due giorni consecutivamente solo per andare e tornare dal lavoro.
Troppo poco.
Ora il chilometraggio è raddoppiato, più o meno, ma non è ancora sufficiente.
Bisogna fare come tuo fratello, e cioè caricare le batterie giorno per giorno.

jamex
14/08/2018, 15:33
Se vuoi un mezzo semplice, da usare quando ti serve per andare dal punto A al punto B magari in città o in situazioni dove ti serve praticità e non ti servono le prestazioni lo scooter è il mezzo più adatto, non c'è moto che tenga.
Io uso il mio Tiger 800 come uno scooter, nel senso che la prendo su ogni volta che non posso/voglio usare l' auto per motivi di traffico o per parcheggiare con più facilità e devo dire che non se la cava male, però è meno agile, meno compatta insomma memo pratico di uno scooter.

Per quanto concerne le sensazioni io ti consiglio di provarne uno/una, rimarrai sorpreso. ;)

Non credo succederà così presto, però io fossi in te non sarei nemmeno così chiuso: il giorno che riusciranno a fornire autonomie più elevate e tempi di ricarica più veloci non ci saranno più differenze. Anche il sound che ora difendiamo a spada tratta verrà considerato per quello che è, cioè rumore, senza contare la puzza dei cancerogeni gas di scarico...

Ne hai mai provata una?

Prova una Leaf, poi mi dici cosa c'è che non và.

Hai ragione, allo stato attuale l' autonomia è un grosso problema per scooter e moto elettrici: anche a me avere poco più di 100 km di autonomia spezza le gambe, ma solo perchè io faccio un utilizzo della moto più a largo raggio, se dovessi usarla in città e fare 50/100 km al giorno non ci sarebbero contro, anzi, solo pro.

Mio fratello per esempio non perde tempo e denaro dal benzinaio, quando torna a casa la sera attacca la spina e dopo 3 ore e mezza ha di nuovo il pieno, con circa 2€ di spesa. ;)

Riparliamone tra 5 anni, vedrete che le cose saranno cambiate. ;)Provata si.. Tutta la gamma Toyota ibrida, per me allucinante come piacere di guida e handling, con quel cambio che uccide ogni piacere, ottima per fare da. A a B senza pretese o per chi abita in grandi città dove ci sono incentivi, risparmi e possibilità di entrare in centri storici

Fermo restando poi che per chi come me fa sui 35000 km annui di cui la maggioranza su extra urbano o autostrade e tragitti lunghi senza mai essere nel traffico non serve a niente come risparmio dei consumi.

Ma. È proprio il piacere di guida, il sentire il motore, la bellezza di guida nello stretto, il sentire come la distribuzione dei pesi è alla cazzo quando voglio divertirmi con la macchina che mi mortifica. Poi certo che logicamente possa piacere a chi cerca un mezzo non per il piacere di guida ma per altre doti (che a me non interessano) quali silenziosità, incentivi ecc ecc.

Purtroppo non ho mai provato la leaf, non ho mai avuto occasione... Mi sono preso un bel diesel un anno fa e sono contento.. Se poi spariranno amen, tanto quando vendo le macchine io hanno tonnellate di km e valgono comunque zero, allora passerò alla bifuel benzina gas

Poi ognuno vive l'auto come la moto a modo proprio.. Per me il piacere di guida (inteso come sportività e tutti annessi e connessi) è fondamentale da coniugare poi con i consumi..
Diciamo che l'ibrido, per il mio utilizzo, non mi da niente e purtroppo non riesco a trarre piacere da quelli che invece sono i suoi punti forti.. È proprio questione di come si vive l'auto

Marco Manila
14/08/2018, 15:53
Provata si.. Tutta la gamma Toyota ibrida, per me allucinante come piacere di guida e handling, con quel cambio che uccide ogni piacere, ottima per fare da. A a B senza pretese o per chi abita in grandi città dove ci sono incentivi, risparmi e possibilità di entrare in centri storici

Fermo restando poi che per chi come me fa sui 35000 km annui di cui la maggioranza su extra urbano o autostrade e tragitti lunghi senza mai essere nel traffico non serve a niente come risparmio dei consumi.

Ma. È proprio il piacere di guida, il sentire il motore, la bellezza di guida nello stretto, il sentire come la distribuzione dei pesi è alla cazzo quando voglio divertirmi con la macchina che mi mortifica. Poi certo che logicamente possa piacere a chi cerca un mezzo non per il piacere di guida ma per altre doti (che a me non interessano) quali silenziosità, incentivi ecc ecc.

Purtroppo non ho mai provato la leaf, non ho mai avuto occasione... Mi sono preso un bel diesel un anno fa e sono contento.. Se poi spariranno amen, tanto quando vendo le macchine io hanno tonnellate di km e valgono comunque zero, allora passerò alla bifuel benzina gas

Non facciamo confusione però, io parlo di elettriche, non di ibride.

La Leaf ha un bel motore, prontissimo in accelerazione ed è ben equilibrata: certo, non è sportiva, ma non è nemmeno una macchina da nonnini e ha una autonomia di oltre 200 km, e si ricarica a casa con la presa tedesca in una notte. Per un certo utilizzo è ottima, poi è chiaro che se fai il rappresentante e di km ne fai 300 al giorno per te non và bene.

Quello che voglio far capire però è di cercare di essere un pò aperti di mentalità: è vero, siamo abituati a girare con motori a scoppio, ci piace il rumore, le vibrazioni, il piacere di guida, ma ci possiamo abituare a guidare anche mezzi che funzionano diversamente, senza rumore, con pochissime vibrazioni, ma che magari si guidano bene e magari non uccidono noi e i nostri figli con gas di scarico cancerogeni, perchè questo fanno i tanto amati dieseloni. ;)

_sabba_
14/08/2018, 15:58
Il futuro è quello, niente da dire.

jamex
14/08/2018, 16:05
Non facciamo confusione però, io parlo di elettriche, non di ibride.

La Leaf ha un bel motore, prontissimo in accelerazione ed è ben equilibrata: certo, non è sportiva, ma non è nemmeno una macchina da nonnini e ha una autonomia di oltre 200 km, e si ricarica a casa con la presa tedesca in una notte. Per un certo utilizzo è ottima, poi è chiaro che se fai il rappresentante e di km ne fai 300 al giorno per te non và bene.

Quello che voglio far capire però è di cercare di essere un pò aperti di mentalità: è vero, siamo abituati a girare con motori a scoppio, ci piace il rumore, le vibrazioni, il piacere di guida, ma ci possiamo abituare a guidare anche mezzi che funzionano diversamente, senza rumore, con pochissime vibrazioni, ma che magari si guidano bene e magari non uccidono noi e i nostri figli con gas di scarico cancerogeni, perchè questo fanno i tanto amati dieseloni. ;)

I tanto amati dieseloni inquinano molto meno di quello che vogliono far credere.. Poi vorrò vedere quando verrà fuori lo smaltimento di quelle batterie che succederà..

Sinceramente non sento l'esigenza di abituarmi a guidare auto che rinunciano a tutto quello che hai scritto.. Oltre a non farmene niente di un auto che ha l'autonomia di un Samsung s7

Quello che cerco in auto è altro..
Poi se Spariranno i diesel appunto passerò ai bifuel ma certamente non ad auto a pile.. Né ibride né tantomeno elettriche.. Va bene lo spunto ma poi tutto il resto è zero tra quelle cose che mi fanno stare bene alla guida

bastard inside
14/08/2018, 16:28
Col Tiger in città vai bene ma andrebbe bene anche un tt, xt, dominator o qualsiasi moto nuova sul genere, ci metti il bauletto e sei a posto.
Ma ancora più di classe una bella classica triumph tipo il thruxton che se non sbaglio avevi, scrambler o bonneville con delle belle borse laterali x metterci la roba.
L'unica cosa forse lo scuter consuma meno (anche nel caso di uno a benzina) rispetto ad una moto, ma se voglio limitare le spese anche x quanto riguarda bollo e assicurazione vado con un 50ino che x città va più che bene, o al limite un 125..
Comunque io non disprezzo gli scuteroni e sicuramente neanche chi li usa solo non è il mio genere, ne ho provati un paio e decisamente non sono il mio genere

iNge1337
14/08/2018, 16:37
i nuovi diesel anche si ma fino agli E4 emettevano puro schifo (non che le auto a benzina emettano profumo di rosa, sia chiaro)

https://it.wikipedia.org/wiki/Standard_europei_sulle_emissioni_inquinanti

guardatevi le tabelle tra benzina e diesel e notate il "doppio standard" rispetto ai benzina: a pari classe di emissione, il diesel inquina di piu, poi se proprio non possiamo farne a meno perche facciamo badilate di km ci puo stare ma almeno siamone consapevoli..voler limitare i diesel credo sia condivisibile a livello sociale per cercare di fare meno male al pianeta in cui noi viviamo ed i nostri figli vivranno (poi chiaro che ci sono altre fonti di inquinamento piu gravi ma non per questo allora dobbiamo fregarcene, dobbiamo cercare di ridurre sempre piu le emissioni in ogni campo, almeno dal mio punto di vista credo sia ragionevole, il pianeta è di tutti e ci si impegna tutti su tutti i fronti)

Se parliamo di "piacere di guida", se parliamo di catorci, che sia un benzina 1000 aspirato, un turbodiesel da 90cv su una macchina da quasi 2 tonnellate o una ibrida toyota style, stiamo parlando del nulla...se confrontiamo macchine che vanno forte davvero, l'elettrico è gia in vantaggio sul benzina

bastard inside
14/08/2018, 17:02
Sul discorso elettrico hai ragione nessuno rimpiangera' il rumore e la puzza dei gas di scarico, certo ci si dovrà abituare ai mezzi elettrici ma x me benvengano

_sabba_
14/08/2018, 17:54
Uno con i capelli da matto affermava che nulla si crea e nulla si distrugge.
Per far muovere un veicolo ci vuole energia, e per il momento la creazione di energia elettrica (necessaria per costruire/smaltire le batterie, ed ovviamente per caricarle) abbisogna di altra energia (eolica, solare, chimica, nucleare, ma anche “organica”, nel senso di carbone, petrolio, derivati, metano, ecc..).
Ogni batteria esistente richiede quindi un dispendio di energia, e non so proprio quantificare se il consumo energetico totale (nell’intera vita del veicolo) sia superiore o inferiore a quello derivante da un analogo veicolo alimentato a idrocarburi.
In ogni caso non si è mai a impatto ambientale zero.
Sicuramente ci saranno a breve progressi, sia costruttivi che di performance, delle batterie per automotive, che miglioreranno il rapporto costi/efficienza e ad un certo punto il divario tra i due metodi di trazione sarà a favore dell’eletrrico.
Per il momento, lo ripeto, non sono affatto sicuro che l’elettrico sia arrivato al punto di pareggio.

Marco Manila
14/08/2018, 18:41
I tanto amati dieseloni inquinano molto meno di quello che vogliono far credere.. Poi vorrò vedere quando verrà fuori lo smaltimento di quelle batterie che succederà..

Jamex, i diesel producono forti quantità di particolato, leggiti per favore gli effetti del particolato su questo documento ufficiale del Ministero della Salute, sotto il paragrafo "Effetti sulla salute": http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_283_ulterioriallegati_ulterioreallegato_7_alleg.pdf

I diesel sono dei distributori continui di particelle che provocano varie malattie e anche tumori, se poi vogliamo fare finta che non sia così liberi di farlo.

Credo che le batterie esauste, per le quali le case prevedono già in fase progettuale un programma di riciclo a fine vita, siano un problema assolutamente irrilevante in confronto a quello dei diesel.

E non tirate fuori la storia che anche per produrre energia elettrica si inquina, perchè può essere vero al momento, ma con la giusta volontà politica le cose possono cambiare fino a produrre energia al 100% pulita: il diesel non sarà invece MAI pulito.

Poi fate come volete, guidate pure un bel 3000 turbodiesel, ma per quanto riguarda la mia coscienza il diesel con me ha chiuso, e sto convincendo anche i miei familiari ad abbandonarlo.

_sabba_
14/08/2018, 20:23
Io credo in un futuro elettrico, magari passando per l’ibrido turbo benzina che mi sfagiola di più dell’ibrido benzina aspirato.
Anch’io dopo la CX-3 chiuderò con il diesel, anche perché le Euro7 costeranno una follia ed avranno cilindrate molto elevate.

jamex
14/08/2018, 20:45
Jamex, i diesel producono forti quantità di particolato, leggiti per favore gli effetti del particolato su questo documento ufficiale del Ministero della Salute, sotto il paragrafo "Effetti sulla salute": http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_283_ulterioriallegati_ulterioreallegato_7_alleg.pdf

I diesel sono dei distributori continui di particelle che provocano varie malattie e anche tumori, se poi vogliamo fare finta che non sia così liberi di farlo.

Credo che le batterie esauste, per le quali le case prevedono già in fase progettuale un programma di riciclo a fine vita, siano un problema assolutamente irrilevante in confronto a quello dei diesel.

E non tirate fuori la storia che anche per produrre energia elettrica si inquina, perchè può essere vero al momento, ma con la giusta volontà politica le cose possono cambiare fino a produrre energia al 100% pulita: il diesel non sarà invece MAI pulito.

Poi fate come volete, guidate pure un bel 3000 turbodiesel, ma per quanto riguarda la mia coscienza il diesel con me ha chiuso, e sto convincendo anche i miei familiari ad abbandonarlo.Magari potessi avere un 3000 :cry: mi accontento di un 1600...

La mia coscienza attualmente non prevede minimamente la possibilità di auto a pile.. Poi se tra 20 anni riusciranno a fare macchine vere ad un costo normale.. Ma come vero intendo tutto magari cambierò idea....

Adesso continuo felice con il gasolio ancora per molto tempo poi si vedrà

marmass
15/08/2018, 19:16
https://www.money.it/Auto-a-idrogeno-2018-come-funziona-Pro-e-contro

L'elettrico è un palliativo, interessa perché mantiene in poche potenti mani il controllo della produzione energetica. Per l'idrogeno invece tutto cio che serve è l'investimento per lo stoccaggio e per la rete di distribuzione. Chissà come mai se ne parla poco? Che sia perché c'è poco da mangiarci sopra?

_sabba_
16/08/2018, 06:49
Penso anch’io.
Se però trovassero il modo di ricaricare le future batterie a condensatore in modo “naturale”, ad esempio con fulmini o elettricità statica, si potrebbe dire lo stesso dell’elettrico.

streetTux
16/08/2018, 11:31
guidate pure un bel 3000 turbodiesel, ma per quanto riguarda la mia coscienza il diesel con me ha chiuso, e sto convincendo anche i miei familiari ad abbandonarlo.
con la coscienza non si mangia.
a maggior ragione se si fanno decine di migliaia di km all'anno su svariate tipologie di strade.
parlare di moralità in fatto di automobili fa sorridere non poco.

Lo scrofo
17/08/2018, 00:13
Ciao ragazzi, ebbene si, sono impazzito tutto in un momento: ho venduto la mia amata Tiger 8oo e sono passato ad uno scooter elettrico, il BMW C-Evolution!!! :w00t:

248966
248967
248968
248969
248970
248971
248972
248973
248974
248975

Apparte gli scherzi, lo scooter non è mio ma di mio fratello. :lingua:

Al di la di questo dettaglio lo scooter è spaziale! Ha delle prestazioni esagerate, in particolare l' accelerazione fino ai 100 kmh è qualcosa di davvero sorprendente, vuoi perchè non c'è un cambio marcia ma una spinta unica e inarrestabile o perchè il tutto avviene senza un "rombo" ma in quasi assoluto silenzio (ad eccezione di un sibilo flebile).

Certo, l' autonomia non è il massimo: si và dai 120 km andando piano in giù, in base a quanto si spreme il motore, però se lo si utilizza in città con qualche piccola escursione extraurbana ben pianificata possono tranquillamente bastare.

I tempi di ricarica sono di circa 3,5 ore usando il caricabatterie lento con presa da casa tedesca, situazione che può migliorare moltissimo con cavi e colonnine di ricarica più veloci. Con il cavo standard però il pieno costa circa 2€.

Certo, il mezzo costa tantissimo (circa 15'000€ da nuovo, ma si trovano buoni usati a circa la metà) e ha alcuni limiti, però guidarlo trasmette emozioni molto interessanti, senza contare che bollo ed assicurazioni ridotti migliorano la situazione, oltre a permettere di entrare in zone in cui gli altri veicoli sono banditi.

Ottimo lavoro BMW! ;)

bmw che passione

E pensare che fino a qualche tempo fa si parlava di moto.

Boia come cambia anche sto forum ( capisco una foto, ma una recensione mi mancava )

Marco Manila
12/03/2019, 11:34
Aggiungo al report fotografico una video prova su strada:

https://youtu.be/XRvkYRY-T2w

Just81
14/03/2019, 14:49

_sabba_
14/03/2019, 15:25
Dove hai eseguito la prova?
Per caso verso Bordonchio?

FILOdigas
15/03/2019, 19:56

Io aggiungerei "nel cuore pulsante" di Bordonchio! :oook:

...anzi come diciamo qua... "Burdoncia" :biggrin3:

_sabba_
15/03/2019, 23:30
Faccio presente che io sono di Igea..

FILOdigas
16/03/2019, 11:18
Faccio presente che io sono di Igea..

:laugh2: Quanto è piccolo il mondo! :biggrin3:

Marco Manila
30/03/2019, 08:17

:laugh2: io di Bordonchio! Quanto è piccolo il mondo! :biggrin3:

Ragazzi qui scatta il Triumph Club Bordonchio! ;)

Comuqnue si, nelle zone attorno a casa mia, io abito a Igea Centro.

_sabba_
30/03/2019, 08:34
Zona ex discoteca/parco divertimenti...
Una volta si andava verso la spiaggia attraversando la ferrovia, adesso c’è il sottopasso verso la zona pedonale.
Io abitavo in via Tito Livio, di fianco al Cevoli.

:biggrin3:

FILOdigas
30/03/2019, 10:43
Ragazzi qui scatta il Triumph Club Bordonchio! ;)

Comuqnue si, nelle zone attorno a casa mia, io abito a Igea Centro.

Triumph Club Bordonchio eccezionale! :biggrin3: :biggrin3:

Zona ex discoteca/parco divertimenti...
Una volta si andava verso la spiaggia attraversando la ferrovia, adesso c’è il sottopasso verso la zona pedonale.
Io abitavo in via Tito Livio, di fianco al Cevoli.

:biggrin3:

_sabba_
30/03/2019, 11:05
Burdell, que us’fa un eter forum.

:laugh2: