PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Lega-casco self-made con pochi €uro (Tiger Sport)

trunf
23/07/2018, 11:27
Ciao a tutti .

Già che siamo in tema di vacanze volevo condividere con voi un semplice lega-casco realizzato sulla falsariga di alcune moto giapponesi che ho avuto in passato ...

In sostanza trattasi di due piastrine blocca-tubo di ferro modificate , un pò di cordino per stendere i panni rivestito di plastica ed un paio di morsetti per cavi in acciaio .
Tra tutto forse non arriviamo a 10 € ........

L'assemblaggio è semplice !

1- Fare un foro nella traversa centrale di plastica sotto la sella .(OKKIO A NON BUCARE LA BATTERIA CHE C'E' SOTTO !!)
2- Preparare N°2 cordini di acciaio della lunghezza che volete (Vedi quanto vuoi far pendere il casco) completi di asole piccole (Una ad ogni lato del cordino) chiuse con i morsetti per cavi in acciaio
2- Avvitare una per lato le due piastrine blocca-tubo ; avendo avuto l'accortezza prima di stringere con una morsa l'occhiello in modo che agganci meglio
3- Avvitare nella stessa vite sotto la traversa di plastica anche N°1 delle asole ricavate sopra (Chiudete la vite sotto con una rondella grossa che schiacci e chiuda le asole e un bullone autobloccante)
4 -A questo punto avete N°2 fermagli che spuntano dalla suddetta traversa centrale ed altrettanti cordini "Liberi" .

Quando sono a riposo arrotolateli su loro stessi e riponeteli nello spazio sotto la traversa ; quando vi servono srotolateli e fateli passare nell'apposito anello del vs casco e agganciateli in uno dei fermagli che avete creato .
Et violà ! Chiudete la sella ed i vostri caschi sono bloccati senza rompere i maroni nei vari bauletti .

ATTENZIONE !! IL SISTEMA NON E' A PROVA ASSOLUTA DI ANTIFURTO !CHIUNQUE CON UN TRONCHESE PUO' RECIDERE IL FILO (O DIRETTAMENTE IL CINTURINO ) E FREGARE I CASCHI !!

Per cui a vostro rischio e pericolo ......, io quello che posso dire è che tutto dipende dalla sezione del cavo che volete scegliere .
E che da quando l'ho realizzato lo uso regolarmente senza problemi visto che ha la stessa affidabilità dei sistemi "Portatili" (Cavi in acciaio con serrature varie) o di quelli già installati di serie su alcuni modelli .

MA NON LEGATE CASCHI CHE VALGONO PIU' DELLA MOTO ........

Ora visto che una foto vale più di mille parole..........

249020249019249021249022

thepen70
23/07/2018, 12:51
Il sistema è ingegnoso, e l'ingegno va sempre premiato, detto questo, io ho preso una catena della abus, da wheelup, a combinazione, del costo di 16€ i caschi li legavo al manubrio della mia suzuki, ora vedrò se legarli ancora li o magari alle barre di protezione motore( magari dopo qualche minuto che sono fermo, onde evitare che fondano) se volessero rubarli li ruberebbero con qualsiasi protezione (vedi moto) ma la catena ègrande il giusto e la scritta abus fa da deterrente per chi un minimo capisce.249023