PDA

Visualizza Versione Completa : home theater - consigli

Acme
30/07/2018, 14:32
Ho cercato ma ho trovato solo vecchie conversazioni.

Sto ristrutturando casa e vorrei predisporre la zona TV con un home theater 5.1

Mi consigliano di far passare i collegamenti nel controsoffitto per montare le casse posteriori in alto, sopra il divano/sedute mentre tutto il resto ovviamente ai lati del mobile che porta la TV (a circa 4mt).

Ho paura che l'effetto surround così non renda (se così fosse tanto vale fare un 3.1) e non ho idea di quale modello comprare, avete qualche esperienza/consiglio?

Thanks.

Stinit
30/07/2018, 14:45
1)quanto vuoi spendere?
2)quanto spazio hai nella zona tv e nel posteriore?

Acme
30/07/2018, 15:26
1)quanto vuoi spendere?

Intanto grazie mille per ogni possibile aiuto :oook:

Mi pare di aver visto HT decenti (tieni conto che sono a digiuno sull'argomento per cui potrei dire/scrivere castronerie) sui 4/500 eurini e sui 1000W ma, se è sufficiente ne ho visti anche a 2/300 per 500W. Mi pare inutile prendere un impianto da concerto degli ACDC vivendo in un condominio, più che la potenza cercavo un effetto surround e qualità audio ma mi affido al consiglio di chi se ne intende. Diciamo che non voglio spendere uno sproposito ma se è motivato posso anche spingere un pò, alla peggio vendo la moto :biggrin3:

Questo, per dire, mi pareva buono, forse pure troppo per le mie esigenze.
https://www.amazon.it/Sony-BDV-N7200W-Sistema-Theatre-Canali/dp/B00IJ7J4YY/ref=sr_1_8?ie=UTF8&qid=1532960258&sr=8-8&keywords=home+theater+5.1

2)quanto spazio hai nella zona tv e nel posteriore?

La TV è vicina al muro, poggiata su un mobile basso profondo 50 e largo circa 4mt (la tv è posizionata in maniera asimmetrica sull'ultimo terzo vs dx). Dalla Tv al muro di fronte (dove devo mettere il divano) vi sono circa 5mt (quindi 4,5 TV/seduta).

Stinit
30/07/2018, 16:46
Intanto grazie mille per ogni possibile aiuto :oook:

Mi pare di aver visto HT decenti (tieni conto che sono a digiuno sull'argomento per cui potrei dire/scrivere castronerie) sui 4/500 eurini e sui 1000W ma, se è sufficiente ne ho visti anche a 2/300 per 500W. Mi pare inutile prendere un impianto da concerto degli ACDC vivendo in un condominio, più che la potenza cercavo un effetto surround e qualità audio ma mi affido al consiglio di chi se ne intende. Diciamo che non voglio spendere uno sproposito ma se è motivato posso anche spingere un pò, alla peggio vendo la moto :biggrin3:

Questo, per dire, mi pareva buono, forse pure troppo per le mie esigenze.
https://www.amazon.it/Sony-BDV-N7200W-Sistema-Theatre-Canali/dp/B00IJ7J4YY/ref=sr_1_8?ie=UTF8&qid=1532960258&sr=8-8&keywords=home+theater+5.1

La TV è vicina al muro, poggiata su un mobile basso profondo 50 e largo circa 4mt (la tv è posizionata in maniera asimmetrica sull'ultimo terzo vs dx). Dalla Tv al muro di fronte (dove devo mettere il divano) vi sono circa 5mt (quindi 4,5 TV/seduta).

Uhmm...se vuoi un risultato "di qualità" ti consiglio di abbandonare questi kit da 500/600 euro...promettono milioni di watt musicali...offrono 1000 servizi....ma hanno un suono che potrei definire imbarazzante:sick:...come detto non è questione di potenza in se ma di qualità e di resa sonora...

Per cui...detto questo le strade possono essere diverse...se hai abbastanza spazio intorno alla zona tv puoi puntare a qualcosa di modulare dal costo/prestazioni accettabile tipo uno dei vari kit 5.1 della Indiana line al quale dovrai per forza di cose abbinare un amplificatore (tipo Marantz o simili)....solitamente questa soluzione è quella che offre il miglior compromesso ma che è più "impattante" alla vista di una moglie:biggrin3:...
Se vuoi qualcosa di meno impattante ma con una resa sonora "simile" le opzioni possono essere Sonos o Bose...(io preferisco Sonos...)...nel caso la predisposizione/disposizione è differente...

Cmq il succo del mio discorso è:data la resa sonora non vale la pena spendere dei soldi per mettere un sistema tipo quello del link...piuttosto aspetterei di mettere dei soldi in più da parte e quando è il momento lo farei fatto "bene"

Becks
30/07/2018, 16:49
Ciao, in un impianto 5.1 i surround vanno posizionati lateralmente al punto di ascolto leggermente arretrati (orientati verso il centro della zona di ascolto), l'ideale sarebbe istallarli all'altezza della testa ma rendono bene fino 170/180cm di altezza, fissandoli al soffitto non avresti l'effetto desiderato.
Gli impianti preassemblati in plastica che millantano migliaia di watt sono solo belli da vedere (non da ascoltare) magari con design futuristici e luci psichedeliche.
Il budget che hai in mente per avere una buona qualità di ascolto è basso, comunque ti consiglio di cominciare con un buon centrale e due diffusori da pavimento se hai lo spazio (in modo da poterli sfruttare anche per ascolti musicali) o altrimenti un 3.1 con sub se vuoi optare per due frontali più piccoli e ovviamente un amplificatore 5.1 o 7.1 e poi ampliarlo in base alle necessità/possibilità.
Per l'amplificazione nella fascia media puoi valutare Yamaha se lo usi prevalentemente per i film (hanno gli effetti più enfatizzati) oppure Denon e Onkio se fai un uso misto (sono più musicali).
Nella fascia bassa trovi dei discreti Sony o Pioneer.
Per i diffusori puoi prendere in considerazione l'italiana Indiana Line oppure Wharfedale, Magnat, Polk audio, JBL,, Yamaha, Canton queste per citare alcune delle aziende che qualità/prezzo sono molto vantaggiose, ovviamente c'è di meglio e di peggio.
In bocca al lupo...
Okkio che se ti fai prendere è peggio della moto, entri in un baratro moooolto profondo... :w00t:

Tozzi
30/07/2018, 18:38
io ho un Bose e son contento

Stinit
30/07/2018, 18:45
Avendo spazio io opterei per una cosa del genere:

https://www.amazon.it/Indiana-Decibel-completo-Cinema-qualit%C3%A0/dp/B01HS84YVW

Fanno anche una versione bianco laccato bellissima
https://www.diemusikanlage.de/images/2017/09/05/tesi_ws.jpg
...mettici un amplificatore degno...e sei a cavallo :cool:

Acme
01/08/2018, 03:16
Mamma mia... un universo! Peraltro più caro del previsto :biggrin3:

Grazie dei consigli, mi tocca lavorarci su da subito per poter predisporre la sala altrimenti non mi resta che prendere dei modelli concasse posteriori wifi

Stinit
01/08/2018, 06:03
Mamma mia... un universo! Peraltro più caro del previsto :biggrin3:

Grazie dei consigli, mi tocca lavorarci su da subito per poter predisporre la sala altrimenti non mi resta che prendere dei modelli concasse posteriori wifi

Per il posteriore eviterei di mettere i surround appesi in alto...solitamente si trovano dei bei supporti da pavimento che ti permettono di portare la cassa ad altezza orecchio con i cavi che passano all'interno del supporto stesso fino ad uscire sotto...metti una presa bassa e ti rimane tutto pulito.
Poi una volta che hai piazzato tutte le casse e collegato l'amplificatore in genere lo stesso ha una sorta di microfono che tu dovrai piazzare in un dato punto della stanza mediante il quale con una procedura guidata farai la calibrazione dei vari elementi dell'impianto.
L'unica cosa a cui secondo me dovresti fare attenzione in questa fase di predisposizione è avere almeno un paio di punti disponibili per poter dislocare il subwoofer...te lo dico perché inizialmente in casa mia pensavo di metterlo in un angolo vuoto e invece dalla prova di ascolto ci siamo resi conto che creava troppo riverbero...spostandolo su una parete laterale il suono nella stanza è migliorato radicalmente.

robygun
01/08/2018, 06:32
Io ho impianto 2.1con casse Indiana linea Tesi e Sub sempre IndianaLine, non ricordo il modello, e devo dire che suonano veramente bene, sia per musica che per film..
Ampli integrato Denon..

Becks
01/08/2018, 17:20
Il canale centrale per i film è necessario se utilizzi un amplificatore av, è quello dedicato ai dialoghi, quindi devi per forza di cosa partire da un 3.1 se usi diffusori da scaffale e sub o altrimenti anche 3.0 (due tower frontali da pavimento e un centrale), in questo caso la dimensione maggiore del cabinet riesce a coprire buona parte delle basse frequenze e puoi anche evitare il sub.
Se invece vuoi usare un amplificatore hi-fi puoi optare per i soli due frontali perdendo così però gli effetti audio e avendo un ascolto non processato (stereo), in pratica come lo senti alla tv solo con una qualità ed una pressione sonora maggiore, questo però rende meglio con la musica.

Alebrasa
01/08/2018, 18:16
io ho un vecchio pioneer di inizio anni 90 da 40w che funziona ancora una meraviglia ma pensavo di pensionarlo a breve perche mi dispiacerebbe pensionarlo da rotto e con sto caldo non vorrei che mi esploda qualche condensatore gia ogni tanto tende ad andare in protezione sui bassi se alzo il volume a manetta e le casse anch'esse hanno la loro veneranda età.. sempre marca pioneer qualcuno ha idee? roba da non spendere un patrimonio, ma comunque fare un acquisto di qualità, direi cosi a occhio un 5.1 con 4 woofer di medie dimensioni e un sub...

Stinit
01/08/2018, 18:39
io ho un vecchio pioneer di inizio anni 90 da 40w che funziona ancora una meraviglia ma pensavo di pensionarlo a breve perche mi dispiacerebbe pensionarlo da rotto e con sto caldo non vorrei che mi esploda qualche condensatore gia ogni tanto tende ad andare in protezione sui bassi se alzo il volume a manetta e le casse anch'esse hanno la loro veneranda età.. sempre marca pioneer qualcuno ha idee? roba da non spendere un patrimonio, ma comunque fare un acquisto di qualità, direi cosi a occhio un 5.1 con 4 woofer di medie dimensioni e un sub...

Non credo che il Pioneer che trovi oggi sia equiparabile a livello di qualità al tuo modello anni 90 (che immagino sia made in Japan)

Cmq nella fascia media questo qua è un buon prodotto:
https://www.amazon.it/Marantz-NR1508-Sintoamplificatore-Cinema-Argento/dp/B072PY7GYZ/ref=asc_df_B072PY7GYZ/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=103298080739&hvpos=1o3&hvnetw=g&hvrand=15429772292721084887&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008060&hvtargid=pla-413161401557&psc=1

Acme
01/08/2018, 19:28
Per il posteriore eviterei di mettere i surround appesi in alto...solitamente si trovano dei bei supporti da pavimento che ti permettono di portare la cassa ad altezza orecchio con i cavi che passano all'interno del supporto stesso fino ad uscire sotto...metti una presa bassa e ti rimane tutto pulito.
Poi una volta che hai piazzato tutte le casse e collegato l'amplificatore in genere lo stesso ha una sorta di microfono che tu dovrai piazzare in un dato punto della stanza mediante il quale con una procedura guidata farai la calibrazione dei vari elementi dell'impianto.
L'unica cosa a cui secondo me dovresti fare attenzione in questa fase di predisposizione è avere almeno un paio di punti disponibili per poter dislocare il subwoofer...te lo dico perché inizialmente in casa mia pensavo di metterlo in un angolo vuoto e invece dalla prova di ascolto ci siamo resi conto che creava troppo riverbero...spostandolo su una parete laterale il suono nella stanza è migliorato radicalmente.

Stinit miniera d'oro, grazie!

So che non incontrerà i tuoi gusti ma mi stavo orientando su un Sony BDV-N9200WW che ha le caratteristiche da te suggerite.

Alebrasa
01/08/2018, 21:07
Non credo che il Pioneer che trovi oggi sia equiparabile a livello di qualità al tuo modello anni 90 (che immagino sia made in Japan)

Cmq nella fascia media questo qua è un buon prodotto:
https://www.amazon.it/Marantz-NR1508-Sintoamplificatore-Cinema-Argento/dp/B072PY7GYZ/ref=asc_df_B072PY7GYZ/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=103298080739&hvpos=1o3&hvnetw=g&hvrand=15429772292721084887&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008060&hvtargid=pla-413161401557&psc=1

minchia che prezzo, 550 senza casse? pensavo che col tempo si fossero abbassati... se no secondo voi vale la pena far revisionare quello mio? ammesso che ci sia qualcuno che ci sappia mettere le mani e fare un lavoro decente...

il mio e questo qui

https://s.sbito.it/images/20/20914931884370.jpg
e in piu ho il giradischi e il mangianastri.

Stinit
01/08/2018, 21:23
minchia che prezzo, 550 senza casse? pensavo che col tempo si fossero abbassati... se no secondo voi vale la pena far revisionare quello mio? ammesso che ci sia qualcuno che ci sappia mettere le mani e fare un lavoro decente...

il mio e questo qui

https://s.sbito.it/images/20/20914931884370.jpg
e in piu ho il giradischi e il mangianastri.

a mettere le mani su questi cosi sono rimasti pochi artigiani (dalle.mie parti ce ne sono un paio tecnicamente bravi solo che se glielo porti oggi se tutto va bene lo rivedi tra 3/4 anni:ph34r:) ...chiaramente bisogna vedere cosa c'è che non va...e una volta individuato il particolare difettoso vedere se si trova il ricambio...

certamente che nel mondo degli amplificatori ci sono soluzioni per tutte le tasche...come al solito le soluzioni più economiche offrono prestazioni (potenza/timbrica ecc) che definirei "modeste"...stesso discorso vale per le casse...questi sistemi "tutto incluso" da 500 euro a 800/900 alla prova d'ascolto suonano di "scatoloso" (non potrebbe essere diversamente)...:sick: ...un pò come quello che doveva far 31 e si è fermato a 30...

Alebrasa
01/08/2018, 21:33
a mettere le mani su questi cosi sono rimasti pochi artigiani...poi bisogna vedere cosa c'è che non va...e una volta individuato vedere se si trova il ricambio...

certamente che nel mondo degli amplificatori ci sono soluzioni per tutte le tasche...come al solito le soluzioni più economiche offrono prestazioni (potenza/timbrica ecc) che definirei "modeste"...stesso discorso vale per le casse...questi sistemi "tutto incluso" da 500 euro a 800/900 alla prova d'ascolto suonano di "scatoloso" (non potrebbe essere diversamente)...:sick: ...un pò come quello che doveva far 31 e si è fermato a 30...

questo qui che ho si sente veramente bene e mi dispiacerebbe pensionarlo per prenderne uno che si sente peggio, per l'uso che ne faccio io, giocare alla play, tv e musica senza grosse pretese penso vada bene qualsiasi hi fi, diciamo non proprio quello da mortaccione però gia con 500 600 euro pensavo di portarmi a casa tutto l'ambaradan, quindi casse, ampli, ecc.. 550 solo l'ampli diventa dispendioso e per l uso che ne faccio io non ne varrebbe la pena credo... incredibile come in 20 anni non siano scesi di una virgola.

per quanto riguarda il problema di preciso non so che cos'abbia, so solo che se alzo sui bassi va in protezione quindi penso un problema di potenza, mi va di culo che non supero mai meta del volume e gia si sente altissimo quindi non ho bisogno di alzare il volume al max anche perche se no crepo tutti i vetri :D

Stinit
01/08/2018, 21:39
questo qui che ho si sente veramente bene e mi dispiacerebbe pensionarlo per prenderne uno che si sente peggio, per l'uso che ne faccio io, giocare alla play, tv e musica senza grosse pretese penso vada bene qualsiasi hi fi, diciamo non proprio quello da mortaccione però gia con 500 600 euro pensavo di portarmi a casa tutto l'ambaradan, quindi casse, ampli, ecc.. 550 solo l'ampli diventa dispendioso e per l uso che ne faccio io non ne varrebbe la pena credo... incredibile come in 20 anni non siano scesi di una virgola.

per quanto riguarda il problema di preciso non so che cos'abbia, so solo che se alzo sui bassi va in protezione quindi penso un problema di potenza, mi va di culo che non supero mai meta del volume e gia si sente altissimo quindi non ho bisogno di alzare il volume al max anche perche se no crepo tutti i vetri :D

Non c'è dalle tue parti un tecnico al quale far vedere il problema?

Alebrasa
01/08/2018, 21:41
Non c'è dalle tue parti un tecnico al quale far vedere il problema?

se non ricordo male anni fa c'era uno che aggiustava tv e hi fi devo informarmi per vedere se c'e ancora... o se no vedere se c'è qualche centro specializzato... domani mi informo.

urasch
02/08/2018, 01:20
io cerco un 2.1

Stinit
02/08/2018, 03:18
io cerco un 2.1

Tipo questo?

https://images.besteproduct.nl/product/640x480/onkyo_ls_v501_zilver.jpg
https://www.eu.onkyo.com/en/products/ls-v501-43344.html

Stinit miniera d'oro, grazie!

So che non incontrerà i tuoi gusti ma mi stavo orientando su un Sony BDV-N9200WW che ha le caratteristiche da te suggerite.

Uhmm...non mi convince (già il fatto che monta dei led che lampeggiano a suon di musica per fare scena mi fa pensare male:biggrin3::wacko:)

eee...di questo invece che ne pensi?:dubbio:

https://www.bhphotovideo.com/images/images2500x2500/onkyo_ht_s9800thx_home_theater_system_1333609.jpg
https://www.onlinestore.it/audiovideo-e-tv/sintoamplificatori-av/265977/onkyo-ht-s9800thx-sistema-7.1-thx-con-sintoamplificatore-nero?gclid=CjwKCAjwtIXbBRBhEiwAWV-5ntRMY_h2g1pEhVgrrMo5XHhrhTXvKhKyTxl0T_D_089ABi6s2QcLSRoCfjsQAvD_BwE

https://www.nl.onkyo.com/en/products/ht-s9700thx-120121.html

Con una spesa di poco superiore al Sony (nell'ordine delle 300€ circa) hai un sistema "vero"... tra l'altro anche certificato THX!

http://www.acoustic.ua/st/File/71-copy%201.JPG

robygun
02/08/2018, 08:30
Comunque, parere personale, se si parla di "zona tv" e non di "sala TV" spendere soldi per un HT vuol dire buttarli..

Meglio spenderli in casse che siano Casse e non oggetti di design..

Stinit
02/08/2018, 08:59
Comunque, parere personale, se si parla di "zona tv" e non di "sala TV" spendere soldi per un HT vuol dire buttarli..

Meglio spenderli in casse che siano Casse e non oggetti di design..

Infatti...anche perché tra una cassa "di design" di questi sistemi da 500 a 800/900 euro e una cassa "vera" non c'è una differenza abissale nel prezzo...ma nella resa sonora si!

Sergio72
03/08/2018, 19:39
io ho impiegato 15 anni a farmi l' HT dei miei sogni
ed ancora mi mancherebbe la giusta cassa centrale ... ma costa troppo , quindi seguito a rimandarne l' acquisto .

Parti da un buon amplificatore , che sia adatto alla tua musica preferita ed al tipo di cinema che ti piace .
Poi aggiungici un kit economico , ed accontentati .
Avrai già speso una fucilata di soldi -

Con calma ( e disponibilità economica ) cambi le casse nel corso degli anni .