PDA

Visualizza Versione Completa : Alpi in 2 tempi

Paolo Cromo
03/08/2018, 11:00
Ciao,ieri ho fatto un giretto con la mia Yamaha DT 125,sulle Alpi cuneesi.
Partenza alle 7,30,direzione Val Varaita,Venasca dopo parte la strada di Valmala.Raggiunto il Colle di Sanpeyre,sono sceso a Stroppo,poi il Vallone di Canosio direzione massiccio del Preit.Appena iniziato lo sterrato la moto va in riserva e poco dopo inizia a girare malissimo,come ingolfata.Penso si fosse incantata la valvola di scarico.Intanto arrivano nuvole minacciose.In più tantissimi sbarramenti con cavi elettrificati sulla sterrata.Riesco a raggiungere il Colle dal mulo con la moto che singhiozza e pochissima benzina.Un attimo di relax e scendo a Demonte a motore spento,con la lunga stradina asfaltata,con brevi variazioni off.Finisce la discesa e mi trovo sempre a motore spento sulla statale di fronte ad un distributore self.Mi torna il buon umore,la moto va di nuovo bene e dopo un caffè a Boves,mi dirigo a Carrù,dove invece di fare il comodo fondovalle Tanaro,salgo in Langa a Murazzano,anche per il fresco e da lì raggiungo Niella Belbo e riprendo gli sterrati di casa che mi portano a Nizza Monferrato dove abito,alle ore 17,50,con 372 KM,stanco ma soddisfatto di un giro che da anni non facevo.
Auguro buone ferie a tutti.Ciao.Paolo249349249350249351 .

249339249337249340249341249342249343249343249344249345249346249347249348

2877paolo
03/08/2018, 11:22
belle cose. :oook:

Shining
03/08/2018, 15:06
Ciao,ieri ho fatto un giretto con la mia Yamaha DT 125,sulle Alpi cuneesi.
Partenza alle 7,30,direzione Val Varaita,Venasca dopo parte la strada di Valmala.Raggiunto il Colle di Sanpeyre,sono sceso a Stroppo,poi il Vallone di Canosio direzione massiccio del Preit.Appena iniziato lo sterrato la moto va in riserva e poco dopo inizia a girare malissimo,come ingolfata.Penso si fosse incantata la valvola di scarico.Intanto arrivano nuvole minacciose.In più tantissimi sbarramenti con cavi elettrificati sulla sterrata.Riesco a raggiungere il Colle dal mulo con la moto che singhiozza e pochissima benzina.Un attimo di relax e scendo a Demonte a motore spento,con la lunga stradina asfaltata,con brevi variazioni off.Finisce la discesa e mi trovo sempre a motore spento sulla statale di fronte ad un distributore self.Mi torna il buon umore,la moto va di nuovo bene e dopo un caffè a Boves,mi dirigo a Carrù,dove invece di fare il comodo fondovalle Tanaro,salgo in Langa a Murazzano,anche per il fresco e da lì raggiungo Niella Belbo e riprendo gli sterrati di casa che mi portano a Nizza Monferrato dove abito,alle ore 17,50,con 372 KM,stanco ma soddisfatto di un giro che da anni non facevo.
Auguro buone ferie a tutti.Ciao.Paolo

Successo anche a me poco tempo fa; spillo del carburatore del domy incantato, e in cinque minuti mi son ritrovato con il serbatoio vuoto, perché "pisciava" benzina a tutto andare dal tubicino del troppo pieno.
L'importante è trovare comunque una discesa :biggrin3:
Complimenti per il giro :oook:

_sabba_
03/08/2018, 18:00
È vero che il freno motore del 2T è praticamente nullo, per cui scendere a valle a motore acceso o spento poco cambia.
Una volta, intraprendere le discese a motore spento con i cinquantini era la prassi, soprattutto per consumare meno “broda” possibile, specie perché ai tempi c’era una “pluma” incredibile.
Parlo con “bolognesismi” per rimanere in completo tema.
Sono passati oltre 45 anni da quelle avventure....

:laugh2:

Paolo Cromo
04/08/2018, 06:25
Ero proprio a secco e allora l'ho accesa solo per i 2 brevi tratti in fuoristrada e qualche falsopiano durante la discesa.
Ciao.

Apox
05/08/2018, 00:31
Mi spieghi solo quale pezzo di off sei riuscito a fare?

Alfonsomoto
06/08/2018, 12:02
Ciao,ieri ho fatto un giretto con la mia Yamaha DT 125...............

Bel giro, complimenti :oook:

Sono passati oltre 45 anni da quelle avventure....

:laugh2:

Tì bele vech' :laugh2:

Il solito copione :lingua:

Paolo Cromo
13/08/2018, 13:18

Ciao,come ho scritto il fuoristrada è la Strada di Valmala,da Venasca al colle di Sanpeyre e da Canosio al colle del Mulo.Conosco degli sterrati per avvicinarsi a Fossano,ma non avevo tempo al mattino,come non avevo tempo per fare il pezzo da Limone a Monesi e oltre che ho fatto tante volte,quando non si pagava.Poi al ritorno da Mombarcaro a Canelli.Ciao

urasch
17/08/2018, 12:22
tutto bello