Visualizza Versione Completa : Bonneville Batteria arrivata o regolatore di tensione (o peggio)?
Oggi pronto per andare a fare un bel giro vado a dare una controllata alle gomme, accendo la moto, tutto regolare. Dopo 20 minuti scendo giacca e casco in mano e la moto non si accende! Fatidico "clack" e poi riparte la pompa di benzina e cosi' via ogni volta che provo a mettere in moto.
Conosco il problema, me l'aveva fatto molto tempo fa, la batteria non e' abbastanza carica. Mi pare strano perche' ci faccio circa 80Km almeno 3 volte a settimana per andare al lavoro ma vabbe'.
Imprecazioni varie, rinuncio al giro, metto il mantenitore di carica per qualche ora e riprovo: si accende.
Allora mi metto a vedere con il tester e ho questi valori:
Moto spenta: 12.5V
Quadro acceso 12.2V
Al minimo (1000 giri o poco meno): 13.5V
A 2000 giri: 12.8V
A 3500 giri: 12.8V
E' indubbiamente pochino, o la batteria mi sta abbandonando o qualcuno qui non fa il suo lavoro e non ricarica la batteria.
Da manuale dovrei controllare uscita statore e regolatore di tensione (i fusibili ovviamente sono stati controllati).
Ho passato quindi l'ultima ora a cercare il connettore dello statore senza troppo successo, qualcuno sa DOVE STA ESATTAMENTE QUELLO STR***??
Secondo voi e' normale che in accelerata mi dia quella tensione se la batteria sta andandosene nel paradiso delle batterie o mi devo seriamente preoccupare?
Ma perche' 'ste cose succedono ad Agosto quando il meccanico chiude?
Così su due piedi ti direi che la batteria è stanca ma non è ancora alla frutta.
Vedo maluccio invece lo statore, più che il regolatore (comunque da verificare anch’esso).
Purtroppo non so dove sia esattamente locato il connettore, ma se segui i fili che escono fuori dal carter dovresti trovarlo.
:oook:
Invece secondo me è proprio il regolatore che lavora male.
Lo faceva anche la mia, col regolatore originale, che accelerando notavo un leggero affievolimento dell'intensità luminosa del faro anteriore.
La verifica col tester confermava che al minimo la batteria riceveva più tensione che accelerando ed io attribuivo ciò ad un eccesso di zelo del regolatore, che voleva strafare e non appena riceveva più tensione dall'alternatore l'abbassava eccessivamente.
Il risultato era che dopo qualche settimana di utilizzo inevitabilmente una mattina arrivava il micidiale clack, con mancato avviamento.
Da quando ho messo il regolatore americano l'intensità lumninosa del faro aumenta accelerando e non sono più rimasto a piedi.
Anche la Tiger 1050 di mio cognato aveva di un impianto che funzionava in modo similare, ma le tensioni di riferimento rimanevano nel range (14-14,4V), per cui non mi sono mai preoccupato e pertanto non ci ho mai messo mano, pur avendo a disposizione un regolatore quasi nuovo a Mosfet (originale Triumph).
:cool:
Invece secondo me è proprio il regolatore che lavora male.
Lo faceva anche la mia, col regolatore originale, che accelerando notavo un leggero affievolimento dell'intensità luminosa del faro anteriore.
La verifica col tester confermava che al minimo la batteria riceveva più tensione che accelerando ed io attribuivo ciò ad un eccesso di zelo del regolatore, che voleva strafare e non appena riceveva più tensione dall'alternatore l'abbassava eccessivamente.
Il risultato era che dopo qualche settimana di utilizzo inevitabilmente una mattina arrivava il micidiale clack, con mancato avviamento.
Da quando ho messo il regolatore americano l'intensità lumninosa del faro aumenta accelerando e non sono più rimasto a piedi.
Esattamente come succede a me...
Che regolatore hai messo? Il famigerato SH775?
Comunque sono riuscito a trovare il connettore dello statore ('sto maledetto era sotto la sella incastrato tra i due bulloni che tengono il serbatoio, ci ho messo un'ora e 2 litri di sudore per tirarlo fuori con le pinze) e ho verificato le fasi come da manuale: piu' di 10V al minimo e molto piu' di 30V a 3/4000 giri.
Almeno escludiamo lo statore.
Comunque domani cambio batteria.
Se metti quello risolvi il 99% dei problemi di ricarica.
Si, infatti sto cercando un po'sui vecchi thread dove sia piu' conveniente comprarlo
Si, infatti sto cercando un po'sui vecchi thread dove sia piu' conveniente comprarlo
Probabilmente è lo settore ma se pensi anche di dover cambiare batteria prendila al litio.
Avevo lo stesso problema e rimanevo sempre appiedato indipendentemente dai km percorsi, sostitituito regolatore ma il problema si è solo attenuato.
Da 2 anni monto batteria al litio e caricabatterie dedicato, mai più successo di rimanere senza batteria.
Ah beh, regolatore SH775 e batteria al litio (maggiorata) formano una accoppiata invincibile.
Permettimi però di sorridere leggendo moto arteria (invece di monto batteria).....
:laugh2::laugh2:
Secondo voi questo e' affidabile/originale? https://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-DI-TENSIONE-YAMAHA-R1-TECNOLOGIA-SH775/251699403636?hash=item3a9a741b74:g:wYgAAOSw2xRYlcN2
Dovendo prendere anche un kit di conversione pensavo a questo ma dalla foto non si capisce se veramente l'attacco e' corretto: https://www.ebay.it/itm/KIT-MORSETTI-REGOLATORE-FH020AA-FH012AA-SH775-HONDA-YAMAHA-DUCATI-TRIUMPH-BMW/113156142309?hash=item1a58a1b4e5:g:d1cAAOSw5cNYeKkE
Affidabile probabilmente si, originale sicuramente no.
Il kit è giusto.
Alla fine ho messo una classica Yuasa yt12b-bs e un regolatore di tensione di un vecchio scooterone finche' non mi decido a comprare questo.
Mi dispiace non provare subito ma avevo bisogno della moto il prima possibile per andare al lavoro e non potevo permettermi di aspettare... :(