Visualizza Versione Completa : Bonneville Consiglio urgente su Bonneville a carburatori
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto e presentato nell'apposita sezione. Comunque sono della prov. di Pesaro, vado in moto da quando ho avuto l'etÃ* per farlo e dopo aver appeso il casco al chiodo nel 2010 alla nascita della mia prima figlia, sono risalito in sella nel 2016 togliendomi uno sfizio di gioventù con una bmw r1150r. Mi sono subito trovato malissimo però perchè non era minimamente il tipo di moto per me. L'anno scorso l'ho venduta e mi sono appassionato allo stile retrò e ho preso una piccola Mash Scrambler, monocilindrica 400 con motore derivazione honda che ho personalizzato nei colori di cui vi allego foto. Ho avuto praticamente tutti i problemi del marchio, fortunatamente risolti in garanzia, ma lo stile di guida è assolutamente il mio.
Ieri facendo un giro, ho trovato questa bonneville T100 del 2007 presso un concessionario della zona (che ritengo molto serio) che per il cambio prenderebbe la mia e 1500 dobloni.
I pro ovviamente sono che passerei da uno pseudogiocattolo che mai e poi mi potrebbe resistere 10 anni (visto che giÃ* ha dei segni di ruggine, gommini screpolati, ecc) ad una moto che mi ha sempre affascinato, e che, chi ha fatto lo stesso cambio, giudica molto maneggevole.
I contro sono gli 11 anni e soprattutto i quasi 60.000 km che ha sopra (10 volte la mia).
La moto è del giugno 2007, 865cc e dovrebbe essere, correggetemi se sbaglio, l'ultimo modello a carburatori (nonostante quello della concessionaria mi abbia detto guardandola che è ad iniezione... ma non penso visto che dal 2008 avevano nascosto gli iniettori con un finto carburatore.. ho studiato :D )
ha qualche modifica che sinceramente non mi piace molto: un manubrio un pò larghino (ma ha anche l'originale, così come ha l'originale del portapacchi) e non ha contakm e contagiri al loro posto, ma solo un piccolo contakm analogico montato a sx sopra i cilindri (?!).
Non ha gli scarichi originali e ieri quando l'ha accesa mi è preso un colpo. Quando ero ragazzo avevo una custom che quando l'accendevo i vicini si affacciavano per vedere se era esplosa una bomba, ma ad oggi non so se potrei avere rotture di balls per una cosa del genere e a quasi 42 anni non mi va di fare il gagiotto.... boh...
ha anche il cupolino dietro copri sedile. A parte un segno nel serbatoio, i connettori screpolati dal caldo e un taglio nel sedile, ha cromature e tutto quanto è estetico, praticamente perfetto e nuovo (sempre tenuta in garage e si vede). Ci sono le frecce da cambiare perchè non mi piacciono ma non sarebbe un problema e da mettere uno specchietto decente visto che ha una robina da 7cm in fondo alla manopola sx.
Considerato il valore della mia, l'offerta è allettante, la moto mi piace un casino e giÃ* pregusterei come personalizzarla quantomeno nel colore e nella scritta che sostituirei con la targhetta attuale.
Quello che mi lascia perplesso sono i km, scarichi e affidabilitÃ* generale.
Io faccio 4000 km a stagione, non ci viaggio, la uso solo per giretti nella zona e raramente in due.
Che dite ragazzi... entro domani pomeriggio mi devo decidere che martedì vado fuori porta un paio di giorni e siamo in parola che mi farebbero passaggio e preparazione subito domani se mi decido.
Grazie a tutti
249393249394
La Bonnie è la Bonnie ma visti i 60000 km io lascerei perdere ed eventualmente cercherei altro.
La tua mash è una figata, con il mio carattere terrei quella fino a quando esplode ma li sono valutazioni personali.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
dici che sono troppi? a cosa potrei andare incontro? la mash va bene, ma a parte che ancora devo sistemare un annoso difetto che mi sta rompendo altamente le balls (si spegne ogni tanto in rilascio e sto aspettando una nuova centralina in garanzia dopo che sempre in garanzia mi hanno sistituito cerchio anteriore, disco anteriore e rifatta la testa), considera che è una moto con sistema frenante e di ammortizzazione praticamente nulli e che monta gomme che se fa due gocce diventano pericolosissime.
Per quello che ci devo fare va anche bene, ma l'idea di qualcosa più performante, unita agli ultimi smagonamenti, sta diventando forte... però 60000 sono 60000 (che poi dovrebbero essere tra i 51000 e i 57000)
aggiungo che il precedente proprietario dichiara che i km sono tutti regolarmente tagliandati e documentati
Antitesi
Concessionario serio=non sa se è carburatori o efi
Già questo.....
Comunque se il proprietario l’ha tenuta bene i motori triumph arrivano anche a 100.000
Considera che pure sulla bonnie freni e sospensioni sono ridicole e vanno in crisi con una guida un piú pallegra di un’andatura normale
È un bel dubbio se tenere la tua e divertirti o fare il cambio
Inviato dal mio Sapientino Clem Clem
Economicamente ci guadagna lui ma se vuoi prendere una moto che possa durarti e darti soddisfazione allora apri il portafoglio
Inviato dal mio Sapientino Clem Clem
In merito alla serietà del concessionario non ho proprio alcun minimo dubbio... ė uno dei storici della provincia ed uno dei più affermati. Io non sono stato nella loro sede Triumph e non ho parlato con il venditore specifico del marchio, ma ho parlato comunque con il titolare e sinceramente uno sfondone su una moto di 11 anni fa non la vedo come mancanza di serietà, inoltre ho già acquistato un mezzo da loro e non ho mai avuto il minimo problema.
Detto questo, so che i tagliandi sono documentati e che quindi si presume che i lavori di straordinaria manutenzione, visto poi le modifiche apportate al mezzo, siano stati fatti negli anni. Il discorso meramente economico ė che ad oggi con due soldi salgo su una moto di fascia superiore, il prox anno la mia varrà ancorz di meno e dubito sia cosi facile trovare in concessionaria una bonneville con prezzo di partenza cosi basso, che mi dia un anno di garanzia e la cui concessionaria è comunque interessata a mettersi in casa una moto comunque particolare... è facile che quesgo cambio mi vada a costare quantomeno il doppio, ma a questo punto entrerebbero in gioco anche tutta una serie di modelli con prezzi base piu vantaggiosi (mi ha anche proposto una yamaha xv950 racing anniversario nuova a poco meno di 4 di differenza e per esempio la v7 è in offerta sotto gli 8).
Il chilometraggio è attualmente la mia unica grossa perplessità soprattutyo perchè cederei una moto praticamente nuova anche se reduce da innumerevoli magagne, alcune irrisolvibili.
In merito ai freni più ammortizzazione, ragazzi in 25 anni ho guidato quasi una decina di mezzi e vi garantisco che la mia ha livello frenata per esempio della ruota posteriore (a tamburo) praticamente ad un passo dall essere uguale che si freni o meno...in due, sono certo che se tolgo le molle degli ammortizzatori la differenza non si sente e infatti sono le prime cose che si sostituiscono. Se mi dite che la bonneville è a questi livelli..considerato il peso...potrebbe essere davvero un bel problema
Non sono d’accordo con te...Non parlo di serietà ma di competenza
Se vendo qualcosa dovró pur sapere cosa vendo no?
Se compro qualcosa ho il diritto di sapere cosa compro e, primo esempio che mi viene in mente, la classe inquinante e quanto pagherei di bollo no?
Se io vado da un concessionario e al venditore chiedo
Questa moto è a carburatori o iniezione?
Se la risposta è boh io ringrazio e me me vado
Scusa ma è il mio parere
Inviato dal mio Sapientino Clem Clem
Per i freni il problema è che le forche davanti affondano facilmente...uniscile ad una pinza a due pistoncini su disco singolo ed è fatta
Purtroppo affondando in frenata ti sembrerà che la frenata sia piú lunga di quella che effettivamente è
Nulla che non puó essere risolto da
Due molle nuove e olio piú denso
Poi se ne senti l’esigena una pinza (va bene una brembo oro tipo ducati) fino ad arrivare ad una 6 pistoncini pretech
Dietro il freno non è cosí malaccio e fa il suo dovere
Inviato dal mio Sapientino Clem Clem
Ho visto un po di foto fatte anche in passato a questa moto e mi ha colpito come in una di queste le forcelle sono coperte dalla classica gomma, mentre nelle altre le forcelle sono nude come nella foto che vedi (sicuramente non vuol dire niente). La moto ha subito modifiche estetiche anche dispendiose ma se sono stati fatti accorgimenti anche meccanici non lo so. Ho provato a contattare il vecchio proprietario visto che l aveva pubblicata in un annuncio, ma non mi ha risposto. So solo che ha appena regolato le valvole, fatto il tagliando (che comunque mi rifarebbe il concessionario) e che i tagliandi sono stati regolari. 5/6 mila km all anno sono pure plausibili.
Prima della mash la mia bmw r1150r era del 2001 ed aveva 44.000 km ma sembrava nuova anche nella guida... questi km mi spaventano, ma il motore ha pur sempre 67 cavalli e lo stile non è da moto tuttamanetta...
Chiaro che se dopo la garanzia mi lascia a piedi, pazienza... però giustamente mi metto in casa un mezzo che anche aggiugendoci altri 10.000 km nei prox 2 anni, ha già dato tutta la svalutazione possibile visto che la prenderei in fin dei conti a 4500 su strada e a meno non ho visto quasi niente.. anche smenandoci un 1000 euro in un reso, stiamo parlando di spiccioli...
Io purtroppo non ho la benche minima voglia dell accoppiata smadonno per vendere la mia e rischio per risparmiare da un privato e preferisco cedere e ritirare da concessionario fidato che mi tutela almeno per un anno...altrimenti sarebbe piu semplice magari trovare un altro mezzo a poco più... ma lo vedo già come un salto nel vuoto maggiore di questo...
Ieri non ci dovevo passare....mannaggia a me....
Lisander
05/08/2018, 16:39
Ho visto un po di foto fatte anche in passato a questa moto e mi ha colpito come in una di queste le forcelle sono coperte dalla classica gomma, mentre nelle altre le forcelle sono nude come nella foto che vedi (sicuramente non vuol dire niente). La moto ha subito modifiche estetiche anche dispendiose ma se sono stati fatti accorgimenti anche meccanici non lo so. Ho provato a contattare il vecchio proprietario visto che l aveva pubblicata in un annuncio, ma non mi ha risposto. So solo che ha appena regolato le valvole, fatto il tagliando (che comunque mi rifarebbe il concessionario) e che i tagliandi sono stati regolari. 5/6 mila km all anno sono pure plausibili.
Prima della mash la mia bmw r1150r era del 2001 ed aveva 44.000 km ma sembrava nuova anche nella guida... questi km mi spaventano, ma il motore ha pur sempre 67 cavalli e lo stile non è da moto tuttamanetta...
Chiaro che se dopo la garanzia mi lascia a piedi, pazienza... però giustamente mi metto in casa un mezzo che anche aggiugendoci altri 10.000 km nei prox 2 anni, ha già dato tutta la svalutazione possibile visto che la prenderei in fin dei conti a 4500 su strada e a meno non ho visto quasi niente.. anche smenandoci un 1000 euro in un reso, stiamo parlando di spiccioli...
Io purtroppo non ho la benche minima voglia dell accoppiata smadonno per vendere la mia e rischio per risparmiare da un privato e preferisco cedere e ritirare da concessionario fidato che mi tutela almeno per un anno...altrimenti sarebbe piu semplice magari trovare un altro mezzo a poco più... ma lo vedo già come un salto nel vuoto maggiore di questo...
Ieri non ci dovevo passare....mannaggia a me....
annotazioni, da possibile acquirente, senza assolutamente voler entrare in polemica: (ho visto solo le foto postate su moto.it:ph34r:)
1) motore "grigio" non nero, ... possibile resto anno 2006, magari poi immatricolato 2007;
2) inequivocabilmente a carburatori, con tanto di rubinetto benza a sx;
3) ... i km ... ??? ... presenza, discutibile la posizione attuale, di contachilometri/non originale .... che segnerebbe ... ora 51.389 km...???;
4) ti cito: "modifiche estetiche anche dispendiose", quali? faro, mah, pedaline ... (che non c'entrano esteticamente) ...mah mah, spostamento chiaveaccensione mah mah mah, scarichi .... mi sembrano quelli inglesi di costo molto contenuto;
5) colorazione, fianchetti compresi, non originale, così come i fregi! - di positivo, controlla sei fori ci stanno oppure il serbatoio è stato cambiato ed i fregi sono incollati;
6) taglio/sdrucitura sella evidente (sella non originale) ma con copri sella in tinta;
7) sostituiti i parafanghi:
8) ... collettori al limite della decenza;
... dischi freni mi paiono originali ....!
ripeto non desidero assolutamente entrare in polemica! Solo un aiuto a riflettere su possibili macro evidenze che ritengo, fatte opportunamente valere, ti agevolerebbero se vorresti perseguire ... questo Obiettivo.
Lisander
annotazioni, da possibile acquirente, senza assolutamente voler entrare in polemica: (ho visto solo le foto postate su moto.it:ph34r:)
1) motore "grigio" non nero, ... possibile resto anno 2006, magari poi immatricolato 2007;
2) inequivocabilmente a carburatori, con tanto di rubinetto benza a sx;
3) ... i km ... ??? ... presenza, discutibile la posizione attuale, di contachilometri/non originale .... che segnerebbe ... ora 51.389 km...???;
4) ti cito: "modifiche estetiche anche dispendiose", quali? faro, mah, pedaline ... (che non c'entrano esteticamente) ...mah mah, spostamento chiaveaccensione mah mah mah, scarichi .... mi sembrano quelli inglesi di costo molto contenuto;
5) colorazione, fianchetti compresi, non originale, così come i fregi! - di positivo, controlla sei fori ci stanno oppure il serbatoio è stato cambiato ed i fregi sono incollati;
6) taglio/sdrucitura sella evidente (sella non originale) ma con copri sella in tinta;
7) sostituiti i parafanghi:
8) ... collettori al limite della decenza;
... dischi freni mi paiono originali ....!
ripeto non desidero assolutamente entrare in polemica! Solo un aiuto a riflettere su possibili macro evidenze che ritengo, fatte opportunamente valere, ti agevolerebbero se vorresti perseguire ... questo Obiettivo.
Lisander
ti ringrazio per la radiografia della moto... mi hai detto cose che non sapevo, a parte che sono sicuro che nel 2007 la t100 vi era anche cromata come ho letto in un articolo. Inoltre quella è una colorazione e un fregio proprio dei modelli 2007 (anche io davo per scontato che fosse stata dipinta così) esteticamente ci sono cose che non mi piacciono, prime fra tutte le frecce e lo specchietto che sostituirei immediatamente, nonchè il contakm che lo trovo ridicolo. Gli scarichi non so che qualità hanno, ma fanno un casino mostruoso.... Il resto non mi dispiace, considerata la possibilità di montarci anche il manubrio originale in dotazione.
Qui la questione è sui km e relativa affidabilità del mezzo... da una ricerca fatta sulla revisione del mezzo, risulta che a marzo del 2017 erano stati annotati oltre 140000 km ma non penso sia un dato affidabile visto che altra moto che guardavo con oltre 25k, ne avevano segnati un anno prima 5k ed aveva 10 anni... il tipo indica 57.000 con tagliandi (e quindi km) documentati. trasmissione, corona, e altri servizi presumo vengano fatti prima di aver fatto quasi 60.000 km... non è che uno tira anni pensando... tanto tra 5 anni la vendo... boh...!!! che vi devo dire.... il discorso non è solo per questa, alla fine è sempre un terno al lotto, ma qui la base di partenza è molto elevata il tutto ripagato da un contributo minimo e maggior potenziale rivendita rispetto alla mia o meglio... minor svalutazione futura rispetto alla mia...
Lisander
05/08/2018, 17:13
ti ringrazio per la radiografia della moto... mi hai detto cose che non sapevo, a parte che sono sicuro che nel 2007 la t100 vi era anche cromata come ho letto in un articolo. Inoltre quella è una colorazione e un fregio proprio dei modelli 2007 (anche io davo per scontato che fosse stata dipinta così) esteticamente ci sono cose che non mi piacciono, prime fra tutte le frecce e lo specchietto che sostituirei immediatamente, nonchè il contakm che lo trovo ridicolo. Gli scarichi non so che qualità hanno, ma fanno un casino mostruoso.... Il resto non mi dispiace, considerata la possibilità di montarci anche il manubrio originale in dotazione.
Qui la questione è sui km e relativa affidabilità del mezzo... da una ricerca fatta sulla revisione del mezzo, risulta che a marzo del 2017 erano stati annotati oltre 140000 km ma non penso sia un dato affidabile visto che altra moto che guardavo con oltre 25k, ne avevano segnati un anno prima 5k ed aveva 10 anni... il tipo indica 57.000 con tagliandi (e quindi km) documentati. trasmissione, corona, e altri servizi presumo vengano fatti prima di aver fatto quasi 60.000 km... non è che uno tira anni pensando... tanto tra 5 anni la vendo... boh...!!! che vi devo dire.... il discorso non è solo per questa, alla fine è sempre un terno al lotto, ma qui la base di partenza è molto elevata il tutto ripagato da un contributo minimo e maggior potenziale rivendita rispetto alla mia o meglio... minor svalutazione futura rispetto alla mia...
... il motore è grigio! non parlavo dei copri... cromati.
fregio assolutamente no!
specchietto non omologato!
comunque fatti un "giretto" su Fedrotriple in particolare Triumph Bonneville Carburatori (2001-2007) (http://www.fedrotriple.it/2001_triumph-bonneville-carb.html)
... piacevole interessante ed esaustivo.
... Auguri per il possibile acquisto ... unica ed evidente "contro" ... crisi lancinanti da spippoli ... assicurate!
Lisander
Mio modesto consiglio: non farti prendere dalla fretta.
Metti in vendita sui vari siti la Mash scrambler, secondo me 4000 euro riesci a riprenderli.
A quel punto con i 1500 che sei disposto a tirar fuori (magari portali a 2000) e con 6000 euro in contanti hai un'infinità di bonneville usate tra cui scegliere, con chilometraggio inferiore e magari qualche accessorio veramente utile (che sono i freni e gli ammortizzatori, non gli scarichi che fanno casino o il tachimetro)
Cosa intendi per fregio... quello sul serbatoio o sul cupolino? Quello sul serbatoio è originale, basta fare una ricerca per immagini sulle bonneville del 2007. Cosi come il discorso del colore del motore. In merito al consiglio sulla vendita della mia, come ho scritto non ho ne voglia ne tempo di stare dietro ai privati sia in vendita che soprattutto in acquisto, ma mi pare di averlo gia scritto... sinceramente sarei gia disposto ad oggi ad aggiungerci qualcosa, ma non trovo niente nell arco di decine di km oktre al fatto che la mia molti manco sanno che cos è...
A posto ragazzi..i miei dubbi sono finiti... trovato profilo fb del vecchio proprietario che in una foto della moto ha scritto... ci sopportiamo da 11 anni e 140.000km.... i km indicati nella revisione sono reali e sono decisamente troppi. Grazie a tutti...cercherò altrove
Serietà del concessionario eh?
Inviato dal mio Sapientino Clem Clem
Si i km indicati nella revisione sono troppi, ma se un acquirente, magari al suo primo acquisto o poco accorto non si informasse a sufficienza e comprasse come "vista e piaciuta" si porterebbe a casa una moto di 140 mila km convinto che ne abbia 57 mila.....magari faccio la figura dell'ignorante e non voglio far polemica ma a me sembra un po' una porcata...
Poi, senza voler fare i conti in tasca a nessuno, direi che con la cifra che eri disposto a spendere potresti cambiare sospensioni, freni, cerchi (forse) e gomme della tua mash rendendola cazzuta anche nella ciclistica oltre che nell'aspetto.
Magari mi faccio influenzare dall'attaccamento che ho alle mie cose ma prima di liberarmene cercherei di tirarne fuori il massimo
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
sul concessionario non mi pronuncio..sto tipo è parecchio fuori provincia e potrebbe aver inculato anche lui... ma sinceramente non lo so... che non erano 51000 è palese visto il contakm aftermarket, che fossero 57.000 poteva essere plausibile... che siano 140.000 è fuori di testa... altro che porcata !!! un concessionario costretto a dar garanzia, la vedo dura che si arrischi di dar via a cuor leggero una moto che ha più km di tante auto in circolazione... Da una parte mi sono tolto il pensiero... anche se sono profondamente deluso da tutta sta faccenda che ha dell'incredibile... soprattutto in un mondo così "social" in cui stiamo vivendo dove è tutto o quasi alla luce del giorno... Adesso vedrò il da farsi... domani faccio qualche telefonata per vedere cosa trovo in giro e intanto cerco di risolvere gli ultimi problemi che affliggono la mia visto che ancora godo di garanzia.... sulla mash, sinceramente, per esperienza, non andrei a spendere più del minimo indispensabile (tipo ammortizzatori migliori ma economici) e magari ammortizzatore di sterzo e gomme nuove. Elettronica, motore e tutto quanto non prettamente cambiabile non portano ad investire a cuor leggero. E' un pò come chi tamarra le punto... sempre punto rimane... Comunque la Bonneville rimane il mio metro di misura su questo stile che adoro e con cui mi trovo molto bene a livello di maneggevolezza dopo aver provato in 25 anni praticamente tutte le tipologie di moto (tranne le sportive spinte che non sono mai state il mio genere)
Aspetta settembre con calma. Stai sintonizzato sul mercatino e qualche essmplare notevole viene sempre fuori
E farai senz’altro un ottimo acquisto
Inviato dal mio Sapientino Clem Clem
Intanto ti consiglierei di mettere subito in vendita la tua sui vari canali (subito.it, moto.it, autoscout), lo so che hai detto che sarebbe un po' uno sbattimento ma sarebbe il periodo buono (per te) per vendere; io in questo modo ho comprato e rivenduto cinque moto in otto anni, con soddisfazione reciproca venditori/compratori.
Poi da settembre in poi, con calma e con il contante in mano, hai tutto il tempo per visionare gli stessi siti o il mercatino del forum, come ha detto Messi@, e avrai tantissima scelta di bonneville usate. Se ne trovi una distante da casa, magari puoi chiedere a qualche volenteroso del forum più vicino al venditore di andare a dare una prima occhiata,per evitare viaggi a vuoto. Per il resto, se anche fosse a cntinaia di km di distanza, con max 150 euro ti noleggi un furgone, fai il passaggio di proprietà alla delegazione Aci e te la riporti a casa. Credimi, è più semplice di quel che sembra, e ti dà anche soddisfazione
sulla vendita, penso che farò come mi consigliate. oggi avevo trovato abbastanza vicino una bella bonneville 2014 grigia con 20000 km a 5800 da un concessionario, quindi anche in garanzia per un anno... ma non mi permutano la mia... stessa sorte per un'altra bonneville praticamente seminuova che però è solo in visione da un concessionario della mia zona... quindi niente permuta...
intanto metto in vendita la mia poi si vedrà. vorrei trovarla in zona per il discorso garanzia, ma mi posso spostare anche di un 100/150 km.. il furgole ce l'ho già :D
chi ti ha consigliato di prendere tempo ha detto bene. cercando meglio si trovano ottime moto a prezzi ragionevoli. per esempio, l'altro giorno parlavo con un tizio della mia città che ha una T100 del 2010 con soli 5000 chilometri. pur non usandola per un infortunio che gli impedisce di utilizzare un braccio non l'ha voluta vendere, finora, per affetto. Ogni tanto con molta fatica fa un giro del quartiere e la rimette in garage. richiesta 5000/5500 euro. Per dire
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.