PDA

Visualizza Versione Completa : Ancora un morto...



u171173
08/08/2018, 14:51
http://www.milanotoday.it/cronaca/incidente-stradale/morto-moto-pessano.html

e la dinamica è sempre la stessa: l'automobilista svolta senza guardare (forse è al telefono ?).
E sicuramente anche in questo caso l'avvocato dell'automobilista riuscirà a fargli evitare la prigione intanto perché si tratta di un anziano, e poi perché riuscirà a sostenere che il motociclista andava troppo forte; cosa probabilmente (quasi sicuramente) vera, ma a chi non piace ogni tanto andare allegro ? E perché devo rimetterci la vita perchè un cretino fa manovre del c&%%o ?
Vero, noi motociclisti siamo un po' spericolati; a volte troppo (questa mattina un idiota in scooter è passato con il rosso e solo il cielo sa com'è che non l'ho preso dentro! - io ero in auto...); ma non è giusto che ci andiamo di mezzo per colpa di chi guida senza pensare alle conseguenze di ogni suo gesto.....

valterone
08/08/2018, 15:13
Non solo il disattento ma anche chi guida "un po' più allegro" quando non è il caso, lo fa senza pensare alle conseguenze del suo agire. E, sapendo di essere su due sole ruote (quindi più vulnerabile) dovrebbe pensarci il doppio, visto che sarebbe sicuramente lui a rimetterci , in caso di incidente.
A 70 km/h si fanno 19 metri al secondo, non possiamo tralasciare che quando corriamo troppo mettiamo in difficoltà chi si trova a dover giudicare a che ritmo ci stiamo avvicinando a lui. Servono circa 3 secondi per dare due occhiate efficaci, una a destra e una a sinistra, mentre per esempio si esce da un incrocio. Va da sé che se prendiamo la peggiore ipotesi (cioè quella che che il motard venga notato alla seconda occhiata e non alla prima...) in quei tre secondi lo stesso motard, se non rallenta, si sarà avvicinato all'incrocio di quasi 60 metri e si sarà anche "bruciato" 3 secondi utili a una eventuale reazione. Non serve aggiungere altro...

u171173
08/08/2018, 15:20
Non solo il disattento ma anche chi guida "un po' più allegro" quando non è il caso, lo fa senza pensare alle conseguenze del suo agire. E, sapendo di essere su due sole ruote (quindi più vulnerabile) dovrebbe pensarci il doppio, visto che sarebbe sicuramente lui a rimetterci , in caso di incidente.
A 70 km/h si fanno 19 metri al secondo, non possiamo tralasciare che quando corriamo troppo mettiamo in difficoltà chi si trova a dover giudicare a che ritmo ci stiamo avvicinando a lui. Servono circa 3 secondi per dare due occhiate efficaci, una a destra e una a sinistra, mentre per esempio si esce da un incrocio. Va da sé che se prendiamo la peggiore ipotesi (cioè quella che che il motard venga notato alla seconda occhiata e non alla prima...) in quei tre secondi lo stesso motard, se non rallenta, si sarà avvicinato all'incrocio di quasi 60 metri e si sarà anche "bruciato" 3 secondi utili a una eventuale reazione. Non serve aggiungere altro...
Concordo sul principio, ma non si può andare a 40 km/h perché ci sono in giro degli idioti. Hai visto la strada ? dimmi sinceramente se tu saresti andato a meno di 70 km/h.... e comunque anche a 50 km/h se prendi in pieno un'auto che ti taglia la strada ti fai un gran male (se non erro era la velocità alla quale andava una coppia a Milano; la ragazza è morta....)

valterone
08/08/2018, 15:30
D'accordo con te ma quando gli idioti sono troppi, impuntarsi sui diritti porta solo male. Bisogna ragionare anche per loro altrimenti si paga in ossa rotte. E nel frattempo provare a elargire lezioni (sempre cercando di non lasciarci la pelle) sperando che vengano capite. Quindi non corna durante lo schivo e scappare via ma se possibile fermarsi a discuterne, facendo notare quanto male avrebbe potuto finire. Non vedo altro modo, oltre al comprarsi un gippone 6.2 diesel del 78 e fare i vendicatori di sera, una volta messa giù la moto. :ph34r:

messi@
08/08/2018, 15:53
E se andando allegro si prende un bambino che sbuca tra due auto?
La madre dovrebbe usare le stesse parole per l’investitore...sarebbe giusto...quindi gli errori, le distrazioni e le sparate le facciamo tutti
Sempre discorso trito e ritrito
Quando vai “allegro”, e temo andasse molto allegro, gli spazi si riducono esponenzialmente e purtroppo un ostacolo che puoi evitare o urtare a bassa velocità, diventa invece, il piú delle volte, mortale
Questo non toglie il fatto che dispiace e che tutti alle volte andiamo allegri; spesso non pensando che c’è sempre qualcuno che non guarda prima di girare o non da la precedenza



Inviato dal mio Sapientino Clem Clem

streetTux
08/08/2018, 16:02
quoto messi@

quando arrivo agli incroci io agisco sempre in ottica che potrei non essere visto, la vena si chiude solamente quando fo strade senza intersezioni, raramente supero i 100 km/h e in centro abitato sempre 50 o poco più.

meglio essere prudenti e rinunciare a qualche curva che giocarsi i jolly (o finire male) per errori altrui.

siamo l'anello debole della catena alimentare quando saliamo in sella, cerchiamo di agire di conseguenza.

tony le magnific
08/08/2018, 18:38
secondo le foto,, la strada e bella dritta sicuramente veniva lo " allegro " veniva VELOCE E VELOCE E VELOCE,,,, perche lasciare il frontale della Fiat uno cosi,,, poso dire che veniva SPARATO...

Poi metti la persona a 75 anni,, e qua casca il asino e tanti altri vecchi che troviamo per la strada,,,,,,, ma quanto vede e fino quale distanza, che tempo a de reazione suoi movimenti fisici, quale pronteza e riflessi e destreza porta a guidare la macchina, ecc, ecc, ecc,

perche tutto questo,, perche credo che anche a voi avrà capitato CON FORTUNA altrimenti no leggete questo post IL VECCHIO RIMBAMBITO DI TURNO,, PEGGIO LA VECCHIA, gia scema alla guida quando era giovane,,,, PENSA POI DI VECCHIA,, che TE vieni tranquillo in moto e trovi QUESTA/O che per girare una fiat punto,, le mette piu tempo che un TIR DE 18 METRI,,,,,

Senza parlare de girare quando se affiancato in moto e te trovi a entrare al supermercato anche senza VOGLIA,, ecc, ecc, ecc,

PER POI SEMPRE SENTIRSE DIRE LA FRASE AGGIUSTA TUTTO """ ME SCUSI NO LO VISTO ""
E poi uno pensa "" ma vai a dare il cullllllllllll "" solo che ormai no lo prende nessuno,,

Per questo penso che i controlli per le forze del ordine a rinnovare la patente B a i vecchi dovevano essere un po piu tecnici, e PRATICI, per il bene di tutti,,,

http://gazzettadireggio.gelocal.it/reggio/cronaca/2016/02/07/news/reggio-emilia-contromano-per-chilometri-in-tangenziale-sfiorata-la-tragedia-1.12914189

Questo me lo sono trovato davanti, a 10-15 metri,, in curva aperta, la mia reazione fu buttare la moto a destra senza pensare, guardare, FU UN ATTIMO,, suceda quello che suceda,, E LE AVEVANO RINNOVATO LA PATENTE 2 GIORNI PRIMA,, roba da matti ma cosa cavoli controllano per ridarti la patente B se hai il colesterolo alto o diabeti,,,,

Per fortuna sono qua che scrivo,,

​TONY le magnific

valterone
09/08/2018, 09:29
[SIZE=3]E poi uno pensa "" ma vai a dare il cullllllllllll "" solo che ormai no lo prende nessuno,,






:laugh2: Quanta saggezza...

claudio
09/08/2018, 09:51
troppi idioti in giro, e la cosa brutta è che non hanno limiti di eta o ceto sociale.... tutti alla guida si distraggono tra cel, stereo o forse perche si sentono tutti di poter fare quello che vogliono...specialmente a Milano c'è la concentrazione di queste merde !!
Ma se glielo fai notare magari ti prendono pure a male parole o rischi di litigare pesantemente, cosa si puo' fare? Nulla, siamo in un tunnel senza speranza...senza contare che tra vigili e polizia i controlli o le sanzioni sono quasi inesistenti nel nostro paese...preferiscono fare soldi con sti cazzo di autovelox, inutili e davvero una presa per il culo... Sono innamorato della mia moto e delle emozioni che mi da, ma ogni mattina quando la uso mi domando chi me lo fa fare.... la vita conta di piu e tracce di miglioramento stradale non se ne vedono, compreso infrastruttore adeguate, vdi i guardsail ecc ecc... Scusate lo sfogo ma ogni mattina se non rischio la vita almento un paio di volte non è normalità a Milano...

Girmet
09/08/2018, 10:12
Ah già vero!ora che ci penso , lo avevo quasi rimosso , settimana scorsa mentre passeggiavo in bici ho avvistato un cretino su scooter che tranquillamente alla guida utilizzava con la sinistra lo smartphone.:ph34r:
Un classico ma avrei avuto voglia di segnalarlo alle fdo.

urasch
09/08/2018, 19:12
.

Genna84
21/08/2018, 15:01
troppi idioti in giro, e la cosa brutta è che non hanno limiti di eta o ceto sociale.... tutti alla guida si distraggono tra cel, stereo o forse perche si sentono tutti di poter fare quello che vogliono...specialmente a Milano c'è la concentrazione di queste merde !!
Ma se glielo fai notare magari ti prendono pure a male parole o rischi di litigare pesantemente, cosa si puo' fare? Nulla, siamo in un tunnel senza speranza...senza contare che tra vigili e polizia i controlli o le sanzioni sono quasi inesistenti nel nostro paese...preferiscono fare soldi con sti cazzo di autovelox, inutili e davvero una presa per il culo... Sono innamorato della mia moto e delle emozioni che mi da, ma ogni mattina quando la uso mi domando chi me lo fa fare.... la vita conta di piu e tracce di miglioramento stradale non se ne vedono, compreso infrastruttore adeguate, vdi i guardsail ecc ecc... Scusate lo sfogo ma ogni mattina se non rischio la vita almento un paio di volte non è normalità a Milano...

Condivido al 100%,l unico lato positivo é che andando in moto da anni ognuno di noi in modo più o meno acuto acquisisce il sensore dell imbecille in arrivo e aiuta molto...ovvio ci sono situazioni dove purtroppo ci si può far poco...ma mi rendo conto che per godermi la speed in modo spensierato devo fare molti sacrifici...e ho cambiato abitudini,giro al mattino presto ed evito il pomeriggio nei passi top per velox e pilotoni e cmq vada psicologicamente ho la manopola del gas molto piu chiusa che 10 anni fá...e mi tengo un bel margine...sto invecchiando!!!

_sabba_
21/08/2018, 15:17
Lo dico da sempre.
Il motociclista, volente o nolente, acquisisce una sensibilità superiore nei riguardi degli imbecillì della strada, e non di rado è “facile” prevedere che, ad esempio, il pirla di turno svolta a sinistra con inserita la freccia a destra....

:sad:

u171173
21/08/2018, 15:28
troppi idioti in giro, e la cosa brutta è che non hanno limiti di eta o ceto sociale.... tutti alla guida si distraggono tra cel, stereo o forse perche si sentono tutti di poter fare quello che vogliono...specialmente a Milano c'è la concentrazione di queste merde !!
Ma se glielo fai notare magari ti prendono pure a male parole o rischi di litigare pesantemente, cosa si puo' fare? Nulla, siamo in un tunnel senza speranza...senza contare che tra vigili e polizia i controlli o le sanzioni sono quasi inesistenti nel nostro paese...preferiscono fare soldi con sti cazzo di autovelox, inutili e davvero una presa per il culo... Sono innamorato della mia moto e delle emozioni che mi da, ma ogni mattina quando la uso mi domando chi me lo fa fare.... la vita conta di piu e tracce di miglioramento stradale non se ne vedono, compreso infrastruttore adeguate, vdi i guardsail ecc ecc... Scusate lo sfogo ma ogni mattina se non rischio la vita almento un paio di volte non è normalità a Milano...Io ho sempre più paura a Milano(e non solo; anche quando mi faccio i miei giri!) per quello che citi tu: l'idea di prendere la moto mi mette sempre una certa ansia, ma poi forse è quella sana paura che ti fa guardare a destra e a sinistra ad ogni incrocio e che ti fa presagire il pericolo...
Le forze dell'ordine? Inesistenti e anzi, forse anche le più pericolose. Senza contare i parcheggi in doppia fila in viale Monza, ricordo ancora tanti e tanti anni fa (ero giovane ) una vettura della polizia in borghese (quindi senza lampeggianti nè scritte nè altro) mi tagliò la strada è mi fece quasi cadere. Alle mie proteste tirarlo fuori il tesserino e mi minacciarono. ..
In Francia non ho idea di quale sia il tasso di incidentu, ma vedo che gli automobilisti sono più disciplinati: in autostrada stanno rigorosamente sulla corsia di destra, non ti tagliano la strada all'uscita, etc etc.. forse che qui le ffoo bastonano mica male?



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

streetTux
21/08/2018, 15:59
in Francia ci fan persino passare da quanto rispettano i motociclisti.. in 3 viaggi che c'ho fatto ho sempre girato divinamente..
qua da noi ad ogni incolonnamento c'è da piangere.. Domenica a scendere a Riva del Garda ci saran stati 15 km di coda.. tra suv, camper, furgoni e turisti teutonici con endurone stracariche c'era da giocarsi il jolly ad ogni metro.. ce ne fosse uno che sta a destra a lasciare strada, che tanto fermo sei fermo e un ti cambia un cazzo a fare il civile..

u171173
21/08/2018, 16:46
in Francia ci fan persino passare da quanto rispettano i motociclisti.. in 3 viaggi che c'ho fatto ho sempre girato divinamente..
qua da noi ad ogni incolonnamento c'è da piangere.. Domenica a scendere a Riva del Garda ci saran stati 15 km di coda.. tra suv, camper, furgoni e turisti teutonici con endurone stracariche c'era da giocarsi il jolly ad ogni metro.. ce ne fosse uno che sta a destra a lasciare strada, che tanto fermo sei fermo e un ti cambia un cazzo a fare il civile..Ahah!a Milano siamo arrivati al punto che ti guardano allo specchietto e ti chiudono la via... alcuni sghignazzano pure!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Sting
21/08/2018, 20:37
e domenica in Raticosa....https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/marco-andreani-morto-1.4097393

.

_sabba_
21/08/2018, 20:41
Ecco....

:cry:

valterone
22/08/2018, 08:26
...ce ne fosse uno che sta a destra a lasciare strada, che tanto fermo sei fermo e un ti cambia un cazzo a fare il civile..


Non è proprio così, fare il civile vorrebbe anche dire che tu con la moto sei settimo in fila e rimani settimo anche se puoi passare, perché se passi prendi il turno di chi sta in macchina (che per il solo fatto di stare seduto in una scatola non ha tutto il tempo del mondo, con avanzi da regalare ai motociclisti qua e là...), fare il civile non può essere solo per gli altri. E poi vorrei proprio vederti quando toccasse a te, a farti passare in auto da 200 moto aspettando lì fermo (che fermo sei fermo e non ti cambia un cazzo) che sfoltisca il plotone.

streetTux
22/08/2018, 10:13
io lo fo sempre.
e tanto per capirci, quando dico sempre intendo sempre.
se sono in coda sto tutto a destra per favorire il sorpasso a scooter, moto e biciclette.
se mi sopraggiunge una moto dietro, mi sposto sulla destra e, quand'è sicuro, levo il piede dal gas per favorire il sorpasso.
in Francia fa così il 99% degli automobilisti.
provato su tutto il sud della Francia, compresa Nizza con coda feroce.
questione di civiltà.
le moto non causano mai decine e decine di km di colonna per traffico, non cambia nulla a farle passare.. la "priorità acquisita" (ammesso che questa possa esistere e avere un valore tale da giustificare il danneggiamento altrui) che si perde sarà questione di qualche minuto su un totale di ore e ore.. un'incidenza infinitesimale.

baffus
22/08/2018, 11:01
Da casa mia a dove lavoro ci sono circa 500 metri che faccio sempre in bicicletta, due stop e un semaforo con una strada importante (il lungolago Lecco-Colico).
La faccio 18 volte alla settimana solo per andare al lavoro.
Circa 10, e dico dieci, volte a settimana c'è qualche maledetto che passa col rosso, a volte anche due di fila.
Mai nessuno è stato fermato e randellato, nonostante le mie ed altrui continue lamentele coi vigili. Fate voi...:incaz::incaz:

A proposito di colonna e civiltà... anche a me capita sempre più spesso il figlio di putt@n@ che appena ti vede arrivare si butta sulla sinistra per non farti passare... o fai collezione di specchietti, o lo maledici e passi oltre oppure fai come me... Frizione tirata e lancetta a 10.000 giri fino a che non si sposta... a me piace il suono del mio tre cilindri...:homer:

Poi mi sale ancora di più il nervoso quando vado all'estero... questa estate siamo andati in Polonia... 4.200 km in giro per le spiagge del mar Baltico... non fai in tempo a mettere piede sulle strisce che si sono già fermati a farti passare, paesini di quattro case con relativa pista ciclabile (nelle cittadine sono spesso due, una per lato) e nessuno che pedala fuori da esse, nessuno passa col rosso, tutti rispettano i limiti di velocità in paese (fuori paese sono 90 km/h ma in alcuni tratti ci vuole Kubica per farli...) insomma, ti senti sicuro e tranquillo.
E poi quando parlo della Polonia pensano che sia una nazione arretrata... fra un pò saremo noi ad andare a fare i badanti da loro!:incaz::incaz:

_sabba_
22/08/2018, 14:33
Idem, per Austria, Slovenia, Ungheria, Repubblica Ceca, Croazia, Germania, Svezia, Norvegia, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Andorra e Francia.
In Spagna non sono bravi come gli altri, ma meglio di noi di sicuro....

:oook:

u171173
22/08/2018, 18:19
Da casa mia a dove lavoro ci sono circa 500 metri che faccio sempre in bicicletta, due stop e un semaforo con una strada importante (il lungolago Lecco-Colico).
La faccio 18 volte alla settimana solo per andare al lavoro.
Circa 10, e dico dieci, volte a settimana c'è qualche maledetto che passa col rosso, a volte anche due di fila.
Mai nessuno è stato fermato e randellato, nonostante le mie ed altrui continue lamentele coi vigili. Fate voi...:incaz::incaz:

:incaz::incaz:
Fai te:l'altro giorno ho fatto notare ad un vigile che stava passando uno scooter con 3 (dico tre) persone sopra e mi ha fatto un gesto eloquente per dirmi di farmi i cazzi miei !

Comunque è così: sono appena rientrato da una vacanza in Francia e non appena rimesso piede in Italia ho rischiato l'incidente per colpa del pirla che è passato diretto dalla 3' corsia all'uscita. E quando gli ho suonato ha pure preteso di avere ragione....!

gery66
22/08/2018, 19:23
baffus, io in Polonia ci sono stato nel 2007 l'ho attraversata da sud a nord, certo le strade non erano un granché ma il rispetto degli automobilisti verso chi viaggiava in moto era notevole, se andavano piu' lenti quando ci vedevano nello specchietto mettevano la freccia dx e rallentavano per farci passare.
In Francia sono rimasto sorpreso la prima volta che ci sono andato, coda in autostrada arrivo con la moto stracarica e le macchine si spostano lasciando un varco al centro per farmi passare.........chapeau!
Siamo noi, ormai da molto tempo, arretrati.
Da Mandello sono passato oggi pomeriggio per evirare la superstrada che odio e non sai quanto ho rimpianto di non averla presa......

@ Valterone, vero che per il codice della strada è vietato superare la colonna, in svizzera se ti beccano ti fanno un culo quadro, ma è anche vero che se sono in auto non mi costa nulla lasciare spazio a sufficienza per fare passare le moto.
Mi e capitato di restare fermo in moto sotto il tunnel che attraversa Lecco perché chi era in macchina non ci lasciava passare, non ti immagini il calore insopportabile e la puzza di gas di scarico.......e qualche coglione in macchina con l'aria condizionata a palla ci godeva pure.

u171173
23/08/2018, 06:20
io lo fo sempre.
e tanto per capirci, quando dico sempre intendo sempre.
se sono in coda sto tutto a destra per favorire il sorpasso a scooter, moto e biciclette.
se mi sopraggiunge una moto dietro, mi sposto sulla destra e, quand'è sicuro, levo il piede dal gas per favorire il sorpasso.
in Francia fa così il 99% degli automobilisti.
provato su tutto il sud della Francia, compresa Nizza con coda feroce.
questione di civiltà.
le moto non causano mai decine e decine di km di colonna per traffico, non cambia nulla a farle passare.. la "priorità acquisita" (ammesso che questa possa esistere e avere un valore tale da giustificare il danneggiamento altrui) che si perde sarà questione di qualche minuto su un totale di ore e ore.. un'incidenza infinitesimale.Anche io lo faccio sempre. O meglio, per essere onesti, cerco di farlo sempre perché talvolta non me ne accorgo e me ne rammarico.
Comunque, per rispondere al commento di prima, se anche dovessi fare passare tante moto (200? Ma dove?[emoji23]), lo faccio e quando lo faccio mi piace guardarle passare e rimpiango di non essere uno di loro!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

valterone
23/08/2018, 07:26
Ragazzi... gli automobilisti non stanno andando tutti sempre in ferie. Per qualcuno 2 minuti possono essere la differenza tra timbrare in tempo e in ritardo, stando fuori non lo sapete. Cercate sempre di mettervi nei panni altrui, anche solo per farvi un'idea. I tedeschi che passano qui in Friuli arrivano decimi al semaforo e rimangono decimi. Non dico che non sia possibile fare come in Francia ma funziona anche alla maniera tedesca. Ci sono esempi per tutti i gusti.
Il difetto del nostro/vostro ragionamento è quello di auspicare o imporre una abitudine in vigore all'estero in un paese che non ne ha la potenzialità. Qui in itaglia siamo motociclisti per la gran parte in sfregio del codice, qualcuno per passione, qualcun altro per necessità. Leggo molte più persone che si arrabbiano se non riescono a fare zig zag tra le auto in fila di quante riflettano sul fatto che arrivando a un incrocio ai 100 invece che ai 50, la colpa di un eventuale sinistro possa essere in parte anche loro. Tanti motociclisti col culo degli altri e pochi che fanno, guidando l'auto, le stesse cose che avrebbero piacere di ricevere in moto. Non può funzionare... e infatti non sta funzionando.

u171173
23/08/2018, 07:47
Ragazzi... gli automobilisti non stanno andando tutti sempre in ferie. Per qualcuno 2 minuti possono essere la differenza tra timbrare in tempo e in ritardo, stando fuori non lo sapete. Cercate sempre di mettervi nei panni altrui, anche solo per farvi un'idea. I tedeschi che passano qui in Friuli arrivano decimi al semaforo e rimangono decimi. Non dico che non sia possibile fare come in Francia ma funziona anche alla maniera tedesca. Ci sono esempi per tutti i gusti.
Il difetto del nostro/vostro ragionamento è quello di auspicare o imporre una abitudine in vigore all'estero in un paese che non ne ha la potenzialità. Qui in itaglia siamo motociclisti per la gran parte in sfregio del codice, qualcuno per passione, qualcun altro per necessità. Leggo molte più persone che si arrabbiano se non riescono a fare zig zag tra le auto in fila di quante riflettano sul fatto che arrivando a un incrocio ai 100 invece che ai 50, la colpa di un eventuale sinistro possa essere in parte anche loro. Tanti motociclisti col culo degli altri e pochi che fanno, guidando l'auto, le stesse cose che avrebbero piacere di ricevere in moto. Non può funzionare... e infatti non sta funzionando.
ehmm... sono spesso in Francia per lavoro: gli automobilisti non sono quasi mai al telefono; gli automobilisti si scansano quando arriva una moto (anzi no, non serve: sono già sulla destra ben incolonnati in caso di traffico !); gli automobilisti non ti tagliano la strada; gli automobilisti appena vedono che stai (o che hai intenzione di) per attraversare sulle strisce, si fermano.
Le moto, d'altro canto, non vanno a zig-zag (e ti credo, hanno la loro corsia!); gli scooteristi non parlano al cellulare né inviano messaggi mentre vanno.
Concordo che anche noi motociclisti abbiamo tanto da imparare: io ad esempio, quando vado a farmi i miei giri, difficilmente riesco a rispettare i limiti nelle strade "aperte" (fuori dai centri abitati per intenderci), ma appena entro in un centro abitato rallento a 50 km/h o meno se ci possono essere situazioni di pericolo, col rischio anche di farmi insultare dall'automobilista che ho dietro il culo! perché, diciamo la verità, in Italia se rispetti i limiti rischi anche di farti prendere dentro !!

valterone
23/08/2018, 08:40
...perché, diciamo la verità, in Italia se rispetti i limiti rischi anche di farti prendere dentro !!


Amen. :oook:

Nel mondo civile non c'è solo la Francia e io avrei scritto in certa Italia ma comunque queste parole sono la pietra tombale per tutto il nostro disquisire. Siamo andati troppo in là, al punto che tornare indietro risulta impossibile.

Genna84
24/08/2018, 06:36
Amen. :oook:

Nel mondo civile non c'è solo la Francia e io avrei scritto in certa Italia ma comunque queste parole sono la pietra tombale per tutto il nostro disquisire. Siamo andati troppo in là, al punto che tornare indietro risulta impossibile.

Concordo,ieri in trentino un altro mondo... :)

MGBLACKHOLE
24/08/2018, 08:33
Concordo,ieri in trentino un altro mondo... :)

Vero, ma anche qui da noi stà peggiorando sensibilmente.:noooo:

Genna84
24/08/2018, 09:54
Vero, ma anche qui da noi stà peggiorando sensibilmente.:noooo:

Guarda ieri bestemmiavo nel casco,800km senza stancarmi grazie a prima di tutto un manto stradale perfetto,cosa che in emilia Romagna ne esci demolito dopo 150...gente educata e camion che ti lasciano passare pure sui passi...pura fantasia da noi a Reggio Emilia!

messi@
24/08/2018, 12:46
Adoro quando mi salutano allargando la gamba perché agevolo un sorpasso


Inviato dal mio Sapientino Clem Clem

tarmaco78
24/08/2018, 13:47
Non è proprio così, fare il civile vorrebbe anche dire che tu con la moto sei settimo in fila e rimani settimo anche se puoi passare, perché se passi prendi il turno di chi sta in macchina (che per il solo fatto di stare seduto in una scatola non ha tutto il tempo del mondo, con avanzi da regalare ai motociclisti qua e là...), fare il civile non può essere solo per gli altri. E poi vorrei proprio vederti quando toccasse a te, a farti passare in auto da 200 moto aspettando lì fermo (che fermo sei fermo e non ti cambia un cazzo) che sfoltisca il plotone.

:madoo:


io lo fo sempre.
e tanto per capirci, quando dico sempre intendo sempre.
se sono in coda sto tutto a destra per favorire il sorpasso a scooter, moto e biciclette.
se mi sopraggiunge una moto dietro, mi sposto sulla destra e, quand'è sicuro, levo il piede dal gas per favorire il sorpasso.
in Francia fa così il 99% degli automobilisti.
provato su tutto il sud della Francia, compresa Nizza con coda feroce.
questione di civiltà.
le moto non causano mai decine e decine di km di colonna per traffico, non cambia nulla a farle passare.. la "priorità acquisita" (ammesso che questa possa esistere e avere un valore tale da giustificare il danneggiamento altrui) che si perde sarà questione di qualche minuto su un totale di ore e ore.. un'incidenza infinitesimale.

confermo e quoto tutto
in Francia è tutto un altro universo


Io ho sempre più paura a Milano(e non solo; anche quando mi faccio i miei giri!) per quello che citi tu: l'idea di prendere la moto mi mette sempre una certa ansia, ma poi forse è quella sana paura che ti fa guardare a destra e a sinistra ad ogni incrocio e che ti fa presagire il pericolo...
Le forze dell'ordine? Inesistenti e anzi, forse anche le più pericolose. Senza contare i parcheggi in doppia fila in viale Monza, ricordo ancora tanti e tanti anni fa (ero giovane ) una vettura della polizia in borghese (quindi senza lampeggianti nè scritte nè altro) mi tagliò la strada è mi fece quasi cadere. Alle mie proteste tirarlo fuori il tesserino e mi minacciarono. ..
In Francia non ho idea di quale sia il tasso di incidentu, ma vedo che gli automobilisti sono più disciplinati: in autostrada stanno rigorosamente sulla corsia di destra, non ti tagliano la strada all'uscita, etc etc.. forse che qui le ffoo bastonano mica male?



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Racconto brevemente questa cosa successa pochi giorni fa in Francia,
sto per uscire da un parcheggio sulla spiaggia,strada dritta e quasi deserta con mezzi vari che vanno quasi
a passo d’uomo appunto per la vicinanza della spiaggia e relativo attraversamento bagnanti,visibilita perfetta
a centinaia di metri,io e il mio socio ci immettiamo sulla carreggiata da Sx,attraversando quindi la sede stradale,
come spessissimo facciamo tutti(spessissimo sbagliando...) in itaglia,
non arrivava nessuno ne di qua ne di la,(qui purtroppo c’ il vizio di attraversare e tagliare la strada anche se arriva qualcuno...tanto frena no...?)ripartiamo ovviamente a velocità moderata,facciamo tipo 200 metri su questa strada e di punto in bianco
ci ritroviamo letteralmente circondati da pulotti in scooter...
il tempo di chiedermi ma che cazz....??? che uno dei pulotti si avvicina a me,mi fa segno di alzare la visiera e
in française mi dice,mi urla,chiaramente che non si attraversa la strada,strada con linea continua
(ripeto,senza nessuno all’orizzonte in quel momento)
perché rischio di fare un brutto incidente,e che altrimenti la prossima volta mi inc.... con la sabbia della spiaggia...
Altrettanto chiaramente mi spiega che le rotonde sono fatte anche per questo,invertire il senso di marcia
senza intraprendere manovre potenzialmente pericolosissime come il taglio di corsia,
mi dice fai 100 metri,arrivi alla rotonda e torni indietro senza tagliare la strada....
“Avez-vous compris?” aggiunge alla fine del rimprovero...
gli faccio un cenno di scuse e di aver chiaramente compreso....
mi saluta e come è comparso sparisce con gli altri tre pulotti scooterati al seguito
Davvero un altro universo

Quante volte in itaglia ho rischiato incidenti per il c...e di turno che taglia tutta la strada e
magari a 20 metri ci sta una rotonda?
tantissime volte purtroppo,e spesso sono personaggi che poi vanno a
50/60 orari per tutto il resto del loro tragitto,
quindi nessuna fretta...solo ignoranza,pigrizia e cervello spento...
e per queste pigre disattenzioni la gente rimane sull’asfalto
o storpia per il resto della vita
meditate gente
meditate

valterone
25/08/2018, 09:42
E daje co 'sta Francia... :dubbio:

Vi sorge mai il dubbio che là funziona perché ci abitano i francesi e non gli italiani? La linea continua in mezzo alla strada significa la stessa cosa qui e là. Qui però siamo più furbi dei francesi, anzi... siamo uno più furbo dell'altro.


:

Quante volte in itaglia ho rischiato incidenti per il c...e di turno che taglia tutta la strada e
magari a 20 metri ci sta una rotonda?
tantissime volte purtroppo,e spesso sono personaggi che poi vanno a
50/60 orari per tutto il resto del loro tragitto,



Spero ti sia reso conto che qui hai descritto la tua "manovra francese"...

robygun
25/08/2018, 17:34
.. La linea continua in mezzo alla strada significa la stessa cosa qui e là. "...

Io invece ho scoperto che quella tratteggiata non ha lo stesso significato ovunque..
In Svizzera la mettono anche dove c'è divieto di sorpasso (indicato da apposito cartello).. fortunatamente lo sguardo da Bamby impaurito ha avuto ragione della fermezza elvetica..[emoji16]

u171173
25/08/2018, 17:39
E daje co 'sta Francia... :dubbio:

Vi sorge mai il dubbio che là funziona perché ci abitano i francesi e non gli italiani?
hmmm... secondo me là funziona perché c'è chi fa rispettare le regole. Prendi un francese, o uno svizzero, e portalo in Italia....

Begnamas
26/08/2018, 10:28
E daje co 'sta Francia... :dubbio:

Vi sorge mai il dubbio che là funziona perché ci abitano i francesi e non gli italiani? La linea continua in mezzo alla strada significa la stessa cosa qui e là. Qui però siamo più furbi dei francesi, anzi... siamo uno più furbo dell'altro.



Spero ti sia reso conto che qui hai descritto la tua "manovra francese"...

niente...non ci riesci


hmmm... secondo me là funziona perché c'è chi fa rispettare le regole. Prendi un francese, o uno svizzero, e portalo in Italia....

penso anche io così,e di fondo la gente è più attenta a regole e rispetto verso gli altri

valterone
26/08/2018, 11:49
penso anche io così,e di fondo la gente è più attenta a regole e rispetto verso gli altri

Fai il sarcastico ma alla fine scrivi una ovvietà, la stessa che scrivo io. Le FDo francesi non vengono da Marte, sono persone francesi come le nostre FDo sono persone italiane. La differenza è quella, tutti gli stati hanno le proprie regole, voi continuate a tirare in ballo la Francia come non ci fosse altro e onestamente non ne comprendo il motivo (per il quale citate la Francia, perché di là funziona meglio l'ho capito benissimo...). Che non è stato spiegato, peraltro.
In ogni stato troverete regole diverse, che funzionano a loro modo tutte... ma la differenza sono le persone, qui da noi ci sono tanti furbi... che sono diventati più furbi delle FDo oltre che troppi e assumono la furbizia a traguardo da raggiungere nella propria vita. L'utente tarmaco che si lamenta dei pilotoni che attraversano la strada in italia e poi va lui stesso a farlo in Francia (constatando che là viene rimproverato), è solo la conferma al mio pensiero. Tagliare la continua è una infrazione qui e pure là, là lo capiscono, qui meno. Quasi niente, direi... e poi qui quando lo fanno gli altri ci secca un po' di più di quanto pensiamo secchi agli altri quando lo facciamo noi. Vedi frase vagamente giustificativa: " visibilita perfetta a centinaia di metri,io e il mio socio ci immettiamo sulla carreggiata da Sx,attraversando quindi la sede stradale,
come spessissimo facciamo tutti(spessissimo sbagliando...) in itaglia,".

Apox
26/08/2018, 21:56
Provo a spiegarti un attimo come funziona: da noi l' automobilista non si sposterà mai perché è il più furbo di tutti, di conseguenza il motociclista supererà la striscia continua e lo sorpasserà... Perché è il più furbo di tutti.

In Francia l' automobilista che rispetta il motociclista, si sposta tutto a dx lasciando lo spazio di sorpasso al motociclista ALL' INTERNO DELLA STESSA CORSIA DI MARCIA, facendo diventare così il sorpasso lecito e non un ' infrazione.

IACH
26/08/2018, 22:25
premetto che in Francia ho avuto anche io modo di apprezzare un approccio diverso verso le due ruote da parte degli automobilisti.

e confermo che da noi i cazzoni che ti stringono e che non ti considerano come elemento più fragile, sono parecchi

comunque....quando andai in Bretagna con moto e moglie, chiaccherando con il proprietario di un B&B che ci ospitava al mio complimentarmi per la guida prudente che avevo avuto modo di aprrezzare da parte dei suoi concittadini mi rispose con "la Gendarmerie..." accompagnato da un inequivocabile gesto :dry:

http://www.historytour.it/upload/immagini/gesti/_thumbs/395x_bastogi.jpg

basjoe
27/08/2018, 09:12
.

valterone
27/08/2018, 13:07
Provo a spiegarti un attimo come funziona:

:madoo:

Basta così per me.

A vedere certi filmati pare che più che rispetto, dei motards francesi ci sia paura. E comunque qualche infastidito dalle moto c'è, eccome se c'è. Come del resto il motard coglionazzo, vedere secondo episodio.


https://www.youtube.com/watch?v=3I7Vl2mB7aQ

streetTux
27/08/2018, 14:21
Provo a spiegarti un attimo come funziona: da noi l' automobilista non si sposterà mai perché è il più furbo di tutti, di conseguenza il motociclista supererà la striscia continua e lo sorpasserà... Perché è il più furbo di tutti.

In Francia l' automobilista che rispetta il motociclista, si sposta tutto a dx lasciando lo spazio di sorpasso al motociclista ALL' INTERNO DELLA STESSA CORSIA DI MARCIA, facendo diventare così il sorpasso lecito e non un ' infrazione.
q8 il rude piemontese :smoke_:

in Francia è un'altra cosa, c'è poho da fare.. e ci vuol pure poho.

robygun
27/08/2018, 18:08
Francia, Svizzera, Germania, Austria, UK.. tutte "uguali".. ho sempre trovato una maggiore educazione e "rilassatezza" generale degli utenti della strada..