PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 1200 una caldaia

Alessandrotri
14/08/2018, 04:16
Ciao a tutti, vi sottopongo il mio problema, a maggio ho comprato una tiger explorer mod 2017 perche' mi piaceva punto. Moto straordinaria per 1000 motivi, ma con l arrivo dell estate e' sorto un problema, quando la temperatura si avvicina e supera i 30 gradi la moto si trasforma in una caldaia e sembra di cavalcare un termosifone, come nai non ho letto da nessuna parte di un difetto cosi importante? Qualcuno conosce qualche rimedio, ammesso che ci sia. Grazie a tutti.

marmass
15/08/2018, 17:27
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-explorer-1200/235863-paracalore.html

Qui per esempio se ne discute diffusamente

_sabba_
15/08/2018, 19:09
E non solo li......

:w00t:

gigio57
01/09/2018, 12:57
io ho un tiger 800 stesso problema
secondo me l'unica soluzione è
cambiare marca di moto

mototopo67
01/09/2018, 13:05
...o accendere l'aria condizionata!

Alfonsomoto
01/09/2018, 14:19
Vello di capra sulla sella :biggrin3:

Comunque ora son calate le temperature quindi la stufa farà comodo [emoji1]

Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me

gigio57
02/09/2018, 16:44
...o accendere l'aria condizionata!

ma l'aria condizionata non va funziona solo la pompa di calore :biggrin3:

duncan
02/09/2018, 17:08
Cambiare marca di moto?
E con quale altra?
Le moto euro 4 scaldano, ci sono infinite lamentele anche per Ducati e KTM euro 3 perché lì il problema è acuito dal cilindro posteriore tra le gambe.
Io ho una Speed 2016 euro 4 e francamente non ho di che lamentarmi, scalda molto meno dell'altra moto che ho, una Thunderbird 900 del '97. Quella è veramente una stufa.

gigio57
03/09/2018, 11:08
personalmente non sono molti anni che vado in moto ma le altre moto che ho avuto
"v-strom 650 del 2006, r 1200 r del 2008. crosstourer 1200 del 2012"
ora possiedo una tiger 800 xrx del 2015, NON ho mai riscontrato
problemi di calore solamente con la r 1200 r avvertivo calore ai piedi ,durante la marcia
visto che sono posizionati dietro le teste

Blacktwin
04/09/2018, 11:04
Beh... basta rifletterci un po' su, gigio...

Il motore a scoppio è un motore termico - cioè usa il calore (della combustione) come vettore energetico per la produzione di lavoro - che ha una resa energetica bassissima, all'incirca del 30-35%.
In soldoni, converte in lavoro (potenza erogata) solo il 30/35% del calore prodotto.

E già questo ci dice che la potenza erogata è strettamente collegata al calore emesso... Più cv vogliamo alla manetta, più calore abbiamo dalla "stufa" posta in mezzo alle gambe... guardate la differenza di dimensioni tra il radiatore tra un 1200 tipo bonneville (80 cv) e quello di una Tiger 1200 (140 cv)...
Una Bugatti Chiron con 1.200 cv ha 16 (sedici!!) radiatori sparsi in giro per l'auto...

Poi bisogna considerare la tipologia del motore:

V-Strom e CrossTourer hanno motore V longitudinale
R 1200 R è un boxer (quindi calore ai piedi, come giustamente scrivi), e per di più raffreddato ad aria...

l'unica con motore trasversale (di queste moto che hai avuto) è proprio la Tiger, che ha motore motore tricilindrico con ingombro frontale non da poco (maggiore di tutti gli altri che hai avuto), piazzato proprio davanti alle gambe...

Poi, se parliamo dei recenti Euro4 raffreddati ad acqua, che siano boxer (BMW serie Liquid Cooled), o bicilindrici con motore longitudinale (KTM, Ducati), siamo sempre "compagnia della Stufa"...

e tanto più una moto è una "stufa" quanto più è "protettiva" (aerodinamicamente) per il pilota, soprattutto per busto e gambe...
Naturalmente tutti lo vogliono, sennò è un "difetto" (come segnalano i Tester delle Riviste quando le provano)... allora: volete la moto "protettiva" per busto e gambe, ma la volete pure "fresca"?? Questo è un altro ossimoro tecnico...

Ovvio che una Bonneville 1200 (che è una naked) è molto più fresca di una Tiger 800... (ambedue motori trasversali, ma una è Twin l'altra è Triple, una è nuda e l'altra ha musetto con parabrezza-fianchetti sottoserbatoio-ecc ecc, e inoltre la prima ha 15 cv di potenza in meno)

Poi fatevi un giro per confrontare una "nuda" V-Twin longitudinale tipo Harley Road King, con la sua "cugina vestita", una Road Glide Ultra, in una giornata con 34 gradi: la prima scalda, con la seconda andate arrosto...

°°°Alessio°°°
04/09/2018, 23:15
Motori di elevata cubatura e buona potenza ed euro 3-4 scaldano praticamente tutti. Miscele sempre più magre e scarichi sempre più tappati, questo è il risultato. Non è questione di marca.

valeriopf
05/09/2018, 20:31
Sotto i 30 bisogna dire che è accettabilissima; quando si va oltre si sente molto ma solo ad andature lente. Ovviamente sempre tenendo conto di indossare pantaloni lunghi

PIGIPEO
06/09/2018, 10:19
Sotto i 30 bisogna dire che è accettabilissima; quando si va oltre si sente molto ma solo ad andature lente. Ovviamente sempre tenendo conto di indossare pantaloni lunghi

Assolutamente daccordo, la temperatura ideale per la mia sensibilità è 24°, fino a trenta si vive, scorso anno fatto 4 giorni in agosto in centro Italia costantemente sopra i 34/36, quando si va piano, quando si attraversano i paesi, quando si sta dietro alle macchine a 50 all'ora, si suda. Tanto! :laugh2:..... Però ha talmente tanti plus che sudo volentieri!

Robynyk
07/09/2018, 20:52
Beh... basta rifletterci un po' su, gigio...

Il motore a scoppio è un motore termico - cioè usa il calore (della combustione) come vettore energetico per la produzione di lavoro - che ha una resa energetica bassissima, all'incirca del 30-35%.
In soldoni, converte in lavoro (potenza erogata) solo il 30/35% del calore prodotto.

E già questo ci dice che la potenza erogata è strettamente collegata al calore emesso... Più cv vogliamo alla manetta, più calore abbiamo dalla "stufa" posta in mezzo alle gambe... guardate la differenza di dimensioni tra il radiatore tra un 1200 tipo bonneville (80 cv) e quello di una Tiger 1200 (140 cv)...
Una Bugatti Chiron con 1.200 cv ha 16 (sedici!!) radiatori sparsi in giro per l'auto...

Poi bisogna considerare la tipologia del motore:

V-Strom e CrossTourer hanno motore V longitudinale
R 1200 R è un boxer (quindi calore ai piedi, come giustamente scrivi), e per di più raffreddato ad aria...

l'unica con motore trasversale (di queste moto che hai avuto) è proprio la Tiger, che ha motore motore tricilindrico con ingombro frontale non da poco (maggiore di tutti gli altri che hai avuto), piazzato proprio davanti alle gambe...

Poi, se parliamo dei recenti Euro4 raffreddati ad acqua, che siano boxer (BMW serie Liquid Cooled), o bicilindrici con motore longitudinale (KTM, Ducati), siamo sempre "compagnia della Stufa"...

e tanto più una moto è una "stufa" quanto più è "protettiva" (aerodinamicamente) per il pilota, soprattutto per busto e gambe...
Naturalmente tutti lo vogliono, sennò è un "difetto" (come segnalano i Tester delle Riviste quando le provano)... allora: volete la moto "protettiva" per busto e gambe, ma la volete pure "fresca"?? Questo è un altro ossimoro tecnico...

Ovvio che una Bonneville 1200 (che è una naked) è molto più fresca di una Tiger 800... (ambedue motori trasversali, ma una è Twin l'altra è Triple, una è nuda e l'altra ha musetto con parabrezza-fianchetti sottoserbatoio-ecc ecc, e inoltre la prima ha 15 cv di potenza in meno)

Poi fatevi un giro per confrontare una "nuda" V-Twin longitudinale tipo Harley Road King, con la sua "cugina vestita", una Road Glide Ultra, in una giornata con 34 gradi: la prima scalda, con la seconda andate arrosto...

Urca :w00t: sempre ottime le tue spiegazioni, non fanno una grinza :oook:

thepen70
14/09/2018, 10:06
Ho lo stesso problema sulla tiger sport 1050 euro 4, la sella diventa rovente, anche ieri sera ho sofferto parecchio, il calore è irradiato dal telaio che diventa ben caldo, il caldo comunque non c'è su tutte le moto, la mia precedente suzuki era freschissima, ed era euro 3, la yamaha fz8 anch'essa euro tre invece scaldava come questa.
Parlo di calore trasmesso alla sella.

Clark
14/09/2018, 10:37
Le normative euro 4 purtroppo penalizzano molto le moto per ovvi motivi, senza dimenticare che comunque siamo seduti praticamente su di un motore termico che per funzionare deve raggiungere determinate temperature, andrà anche peggio dal 2020 con euro 5.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

thepen70
14/09/2018, 10:50
Le normative euro 4 purtroppo penalizzano molto le moto per ovvi motivi, senza dimenticare che comunque siamo seduti praticamente su di un motore termico che per funzionare deve raggiungere determinate temperature, andrà anche peggio dal 2020 con euro 5.

Si, capisco, però, siccome non tutte trasmettono questo fastidioso calore sotto sella bisognerebbe capire se, quelle che non scaldano investono di più per eliminare il calore o chè altro? non credo venga lasciato al caso, ovvero triumph ne è sicuramente al corrente, non essendo questo il solo modello che scalda, non prova a metterci una pezza? stesso discorso per gli specchietti che vibrano uguali su vari modelli

Clark
14/09/2018, 10:57
Si, capisco, però, siccome non tutte trasmettono questo fastidioso calore sotto sella bisognerebbe capire se, quelle che non scaldano investono di più per eliminare il calore o chè altro? non credo venga lasciato al caso, ovvero triumph ne è sicuramente al corrente, non essendo questo il solo modello che scalda, non prova a metterci una pezza? stesso discorso per gli specchietti che vibrano uguali su vari modelliCertamente ci sono case che studiano e investono di più per correggere i flussi ( ktm con il 1290 ha migliorato molto il difetto calore) forse dovuto anche ai numeri dì vendita nel mondo.

marco40
28/05/2019, 10:42
Ho preso una tiger 1200 l'anno scorso
e sento che molti si lamentano del caldo
all'inguine e alle cosce
anch'io ho provato molto caldo la prima volta
ma ho risolto la cosa DEFINITIVAMENTE
mettendo una gomma
che poi nn è altro che quella comma che
usano gli idraulici per isolare i tubi che portano
acqua calda
ne taglio circa 30 cm
h 10 cm schiacciato
non di meno( in h )altrimenti vi cuocete le cosce
togliete il sedile del guidatore
e mettete questa gomma tra il sedile e il serbatoio
chiudete il tutto, spingendo un po
e VIAGGIATE sicuri
non sentirete più il caldo di prima
potrete andare e viaggiare gustandovi la TIGER
costo di circa 1,5 mt di questa gomma € 5
tenete quello che vi avanza
perché si usura col strofinare i Vs pantaloni potete sostituirla quando volete
se avete problemi chiamatemi pure
3355933336
ciao
e viaggiate viaggiate

roby6001
28/05/2019, 10:54
all'inguine e alle cosce
mettendo una gomma
acqua calda
ne taglio circa 30 cm
h 10 cm schiacciato
e VIAGGIATE sicuri
3355933336
ciao
e viaggiate viaggiatePuoi mettere qualche foto.?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ste3
28/05/2019, 11:04
state attenti a tappare gli sfoghi del calore, perchè potrebbero scaldarsi altre zone che normalmente dovrebbero rimanere più fresche

_sabba_
28/05/2019, 13:22
state attenti a tappare gli sfoghi del calore, perchè potrebbero scaldarsi altre zone che normalmente dovrebbero rimanere più fresche
Corretto!

:oook:

marco40
28/05/2019, 14:12
all'inguine e alle cosce
mettendo una gomma
acqua calda
ne taglio circa 30 cm
h 10 cm schiacciato
e VIAGGIATE sicuri
3355933996
ciao
e viaggiate viaggiate

256758256759256760256761

ad esempio quali parti dovrebbero rimanere più fresche?
dire direttamente il problema altrimenti si sommano dicerie

Raff666
29/05/2019, 16:40
Ecco la prova sù Motociclismo della stufa migliore:https://www.motociclismo.it/moto-calore-parere-lettori-motociclismo-71662

marco40
29/05/2019, 21:12
Scusami Raff666
non ho capito cosa vuoi dire
io ho letto tt l'articolo di quella pagina più volte,
oppure c'è un'altra pagina che nn ho visto?
E' evidenziato il fatto che le moto producono calore
e che con le euro 5 il problema
aumenta
ma nn vi è alcun riferimento che facendo quello che faccio io
(di cui sopra) accada qualcosa alla moto
ma fa uscire l'aria più bassa.
Io è da luglio 2018 che uso questo accorgimento
sono stato in ferie in Sardegna 13 gg con la moto
supercarica256828
al momento la moto è uno spettacolo
va benissimo tiro le marce il rumore del motore cambia
è bellissimo
e ci stò benissimo.
Se tu hai qualcosa di più preciso
da sottopormi lo preferisco.
Anche perché io stesso nn desidero che la mia moto si rovini
Io credo che tt ciò che sta attorno al motore di una moto
come la ns sia in grado di reggere temperature elevate
e di questo ne sono certo
ora è da capire se questa aria calda può dare problemi
e bisogna essere precisi e dire dove e come
altrimenti io continuo così.
Io continuo a divertirmi con la mia Tiger 1200
perché è veramente impossibile la guida togliendo la gomma
sarei costretto a cambiarla
.....quindi o abbiamo certezze
oppure non avendo trovato nessuna controindicazione
e avendo la moto perfetta nel funzionamento, al momento,
se qualcuno non ha qualcosa di più preciso da sottopormi
io mi diverto con la mia moto così
altrimenti sarò costretto a sostituirla e comprarne un'altra
(se la mia idea crea un grosso problema alla moto
perché io sono continuamente sulla moto se potessi ci andrei anche in bagno:biggrin3:)

Saluti a tutti
ciao

marco40
31/05/2019, 14:00
Ora sostituisco la gomma
256886256887256888256889

prima foto sostituita gomma
seconda foto rimosso seggiolino guidatore la gomma va appoggiata al serbatoio si deve fare un invito per la parte in plastica nera al centro
terza foto l'aria prenderne de la via verso la gomma dove si trova la sospensione
quarta foto preparo il pezzo
256890256891256892256893256886

deve abbracciare il serbatoio e non superare il seggiolino
si ritaglia sotto per fare l'invito che dicevo sopra
poi si ritaglia ai lati per arrotondarlo
e poi si rimettono i seggiolini il seggiolino posteriore va spinto contro il primo per
schiacciare la gomma e far agganciare lo stesso
quando si sente clic
ok
tt apposto
importante che la gomma nn si metta tra il gancio del seggiolino e il seggiolino stesso
buon divertimento
ciao a tutti

PIGIPEO
03/06/2019, 15:13
Fermo restando il massimo rispetto per chi s'ingegna a trovare soluzioni da condividere, ieri in uno dei rari trasferimenti in autostrada, non avendo niente da fare, ho fatto un po' di studio dei fluidi di aria calda. Si vede che a me, l'autostrada ispira la ricerca, ....chi mi conosce, per dire, sa che ho scoperto d'avere anch'io le manopole riscaldate solo dopo più di un anno che avevo la moto, proprio durante un noioso ritorno in autostrada :dubbio:
Ordunque, autostrada, cruise puntato su 100 Kmh, via i guanti ed ho cominciato a seguire i flussi di aria calda dalla testa e dal blocco motore.
Poche storie, l'aria è rovente e viene perfettamente incanalata in quel bellissimo incavo del serbatoio con quelle due "alette" che fanno da tettuccio, dove ci mettiamo gamba e ginocchio. L'aria della testa segue perfettamente il profilo del serbatoio e si congiunge davanti ai maroni dove il serbatoio fa la gobba e ci mettiamo l'adesivo di protezione e poi "risale" verso il dorso del serbatoio stesso. A onor del vero, quando l'aria è arrivata davanti ai gioielli, ha perso moltissima della sua temperatura ed è sostanzialmente tiepida e non così fastidiosa. Quella rovente ed insopportabile è quella che lambisce gli incavi del serbatoio talchè, stringendolo, si ha l'esatta sensazione di stringere una stufa tra le cosce!
A questo punto, cmq magari farò anch'io la prova della gomma ma, a logica, non riesco a capire quali effetti reali possa produrre proprio perchè da li, sostanzialmente non sale aria che dia fastidio.
PS: già che c'ero - lo so, lo so, non si fa ed è pericoloso ma giuro, è stato solo per pochi tratti ogni tanto e solo per poche centinaia di metri - mi sono seduto dietro, la moto diritta come un fuso, l'aria sul casco ed una visuale nuove e bellissima davanti agli occhi! :biggrin3:

Apox
03/06/2019, 15:27
.
PS: già che c'ero - lo so, lo so, non si fa ed è pericoloso ma giuro, è stato solo per pochi tratti ogni tanto e solo per poche centinaia di metri - mi sono seduto dietro, la moto diritta come un fuso, l'aria sul casco ed una visuale nuove e bellissima davanti agli occhi! :biggrin3:

In che senso non si fa?!?!?!? :ph34r:

PIGIPEO
03/06/2019, 15:33
In che senso non si fa?!?!?!? :ph34r:
....ma .....dici che si può??? ........ cmq intanto che ero appollaiato la in cima e mi godevo le risaie del vercellese (!), ho pensato di fare due prolunghe da appoggiare alle manopole così da garantire un minimo di sicurezza in più da eventuali scuotimenti o folate d'aia, perchè viaggiare la in cima con le gambe belle distese è troppo una figata!!! :oook:

Apox
03/06/2019, 15:35
....ma .....dici che si può??? ........ cmq intanto che ero appollaiato la in cima e mi godevo le risaie del vercellese (!), ho pensato di fare due prolunghe da appoggiare alle manopole così da garantire un minimo di sicurezza in più da eventuali scuotimenti o folate d'aia, perchè viaggiare la in cima con le gambe belle distese è troppo una figata!!! :oook:

Più o meno la stessa zona in cui ero io quando l' ho fatto, tornavo dal Cinghiostreffen in Val Formazza :oook:

Sarà l' aria della zona che porta strani consigli

Alfonsomoto
04/06/2019, 13:08
Ieri ho fatto questo tentativo

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190604/eecffed5b9f6aeb79b1c44a44c762dd9.jpg

Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me

marco40
12/06/2019, 11:29
Invece NO
Alfonso non è per niente una brutta o cattiva idea
anzi da provare
forse sarà necessario alzare di più verso il serbatoio
ma da provare.....bravo ottimo
io nn voglio cambiare moto voglio questa quindi mi devo difendere dai suoi lati cattivi
:biggrin3:
rimane il fatto che se chiudi sopra il flusso di aria
aumenta ai lati tra serbatoio e sedile
infatti io ho provato ad usare la chiamiamola gomma
più piccola da 5 cm ma nn è stato sufficiente a fermare l'aria
anzi si è formato uno spiffero a lancia fiamme ai lati che andava all interno coscia

per il calore che viene dal motore nn si può fare nulla ma almeno eliminare quello
che ti cuoce l'inguine bisogna se nn si vuol diventare sterili (e sperando che si limiti a quello.... il caldo)
io vengo da 12 anni di Rochet III Touring ....mai avuto caldo ai testicoli ma alle gambe si
del resto tt le moto sono calde d'estate .....credo.... a parte gli scooter (che nn sono appunto moto)

é un proteggi schiena?
come lo hai chiuso sotto me lo puoi far vedere?

varamiky
12/06/2019, 11:47
https://s1.magazzinirossi.it/12472-home_default/copriserbatoio-bagster-per-triumph-tiger-1200-explorer-xc-dal-2012-in-similpelle-baltico.jpg
...io ho già provveduto a coibentare il serbatoio da sotto
....adesso sto valutando questo

https://www.magazzinirossi.it/11595-copriserbatoio-bagster-per-triumph-tiger-1200-explorer-xc-dal-2012-in-similpelle-nero.html

marco40
12/06/2019, 16:46
Come hai fatto a coibentare il serbatoio?
me lo devi far vedere dai

varamiky
12/06/2019, 21:14
marco.... mi dispiace ma il lavoro è stato fatto dal concessionario in occasione del tagliando, ha applicato della pellicola termoriflettente sul lato interno8sotto al serbatoio.
....miglirato la situazione ma con temperature sopra ai 30 gradi .......:cry:

...diciamo che in ogni caso non si rischia di prendere un colpo di freddo alla pancia:biggrin3:

Alfonsomoto
12/06/2019, 21:56
é un proteggi schiena?
come lo hai chiuso sotto me lo puoi far vedere?

È il cool fresh della tucano.
Ha due fasce elastiche per lato che si uniscono sotto la sella con uno strap

PIGIPEO
14/06/2019, 12:58
È il cool fresh della tucano.
Ha due fasce elastiche per lato che si uniscono sotto la sella con uno strap

Si, ma funziona o no?!?!?!?!?!?!?!?:lingua:

Desmonio
14/06/2019, 13:23
cool fresh è un modo gentile di dire CUL FRESK ?

Io avevo la Tiger 2014 e si... scaldava parecchio.
Comunque con dei buoni pantaloni in gore-tex il calore non si percepiva tantissimo. Coi jeans invece... una tortura!

Alfonsomoto
14/06/2019, 17:38
Si, ma funziona o no?!?!?!?!?!?!?!?:lingua:

Dopo 2472 km di test al caldo, posso dire che funziona, rimane solo il calore percepito alle gambe, ma quello lo avevo già risolto indossando un sottopantalone termico-estivo, che inoltre, se sudi, aiuta a non sentirsi i pantaloni tecnici appiccicati addosso

https://s1.magazzinirossi.it/12472-home_default/copriserbatoio-bagster-per-triumph-tiger-1200-explorer-xc-dal-2012-in-similpelle-baltico.jpg
...io ho già provveduto a coibentare il serbatoio da sotto
....adesso sto valutando questo

https://www.magazzinirossi.it/11595-copriserbatoio-bagster-per-triumph-tiger-1200-explorer-xc-dal-2012-in-similpelle-nero.html

<mi sembra molto da Crucco

_sabba_
14/06/2019, 20:35
A me invece sembra una soluzione molto furba.
Visto che le nostre moto in estate sono caldaie, tutte le soluzioni intelligenti (come questa) per attenuare il calore emesso dal motore, sono una vera manna dal cielo.
Mi vien male a pensare quanto scalderanno le EURO5...

:sad:

PIGIPEO
14/06/2019, 20:57
Dopo 2472 km di test al caldo, posso dire che funziona, rimane solo il calore percepito alle gambe, ma quello lo avevo già risolto indossando un sottopantalone termico-estivo, che inoltre, se sudi, aiuta a non sentirsi i pantaloni tecnici appiccicati addosso

<mi sembra molto da CruccoCos'è un sotto pantalone termico estivo?? Ci agevoli link anche di questo?? Grazie mille!!![emoji4]

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Apox
15/06/2019, 00:42
Cos'è un sotto pantalone termico estivo?? Ci agevoli link anche di questo?? Grazie mille!!![emoji4]

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Guarda abbigliamento sixt

Alfonsomoto
15/06/2019, 13:37
Cos'è un sotto pantalone termico estivo?? Ci agevoli link anche di questo?? Grazie mille!!![emoji4]

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk Apox

Da quest’anno la sixth mi sembra che faccia solo pantaloncini corti con le imbottiture laterali.
Io uso Acerbis

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190615/16fff95e71782f8a5ab04f6ecc651d6b.jpg

Blacktwin
15/06/2019, 16:36
Che manica di gay... :lingua: e ciucciamentine.

Non mi esprimo sulla validità o meno di un coso messo a metà della sella, in zona di seduta (... immagino comodissimo...:dubbio: con i bordi - non sottili - che cascano a metà chiappa e metà coscia) fatto in tessuto a rete (quindi "permeabile" all'aria...) come "barriera al calore";
forse funziona (cioè la cosa sembrerà sembra più "fresca" per la prima mezz'ora), come placebo, ma dopo un certo tempo in sella (ore), io della sua validità effettiva - quindi al netto dell'effetto placebo - ho i miei dubbi... ma me li tengo.
(certo che il w-end della Adunanza non mi pare ci fossero temperature elevatissime, come quelle che ritroveremo durante la settimana di luglio, alla Mi-Ta)

Certo che...

pantaloncini intimo nero e fucsia... :blink:

... a 'sto punto metteteli in latex... :laugh2:

Alfonsomoto
16/06/2019, 08:26
Che manica di gay... :lingua: e ciucciamentine.

Non mi esprimo sulla validità o meno di un coso messo a metà della sella, in zona di seduta (... immagino comodissimo...:dubbio: con i bordi - non sottili - che cascano a metà chiappa e metà coscia) fatto in tessuto a rete (quindi "permeabile" all'aria...) come "barriera al calore";
forse funziona (cioè la cosa sembrerà sembra più "fresca" per la prima mezz'ora), come placebo, ma dopo un certo tempo in sella (ore), io della sua validità effettiva - quindi al netto dell'effetto placebo - ho i miei dubbi... ma me li tengo.
(certo che il w-end della Adunanza non mi pare ci fossero temperature elevatissime, come quelle che ritroveremo durante la settimana di luglio, alla Mi-Ta)

Certo che...

pantaloncini intimo nero e fucsia... :blink:

... a 'sto punto metteteli in latex... :laugh2:

Il salvamaroni non è un tessuto a rete, ma un multistrato alveolato ed è fatto così per creare un cuscinetto d’aria che separa.
La mia esperienza, anche con temperature autostradali intorno ai 36 gradi e 9 ore in sella, è stata positiva.
Poi ogni sensazione è soggettiva.
Dopo vari esperimenti, questo è quello che ha dato il miglior risultato.

marco40
17/06/2019, 16:20
questo uso invece 257402
a dx per evitare di scottarmi il polpaccio
perché a me piace stringere la moto con le gambe per
essere leggero sulle braccia
per gestire meglio il manubrio
sabato mattina ho fatto l'autostrada
per andare a Cesenatico da Verona
da Bologna a Forli
una coda continua la moto è andata spesso su di calore
ma nn ho avuto problemi ne all'inguine ne al polpaccio
poi la moto è ovvio andando piano scalda
inoltre ero in coda proprio nell ora più calda
tra le 12 e le 15
fortuna che vado via sciallo nel vestiario

Blacktwin
18/06/2019, 10:55
Il salvamaroni non è un tessuto a rete, ma un multistrato alveolato ed è fatto così per creare un cuscinetto d’aria che separa.
La mia esperienza, anche con temperature autostradali intorno ai 36 gradi e 9 ore in sella, è stata positiva.
Poi ogni sensazione è soggettiva.
Dopo vari esperimenti, questo è quello che ha dato il miglior risultato.

La mia riflessione, Alphons, è proprio sul fatto che non è in materiale refrattario (al calore), ma semplicemente un "nido d'ape" a celle aperte, per favorire la circolazione di aria (diciamo che è "antisudore", come i coprisedili a palline); ma l'aria che circola in quella zona sappiamo bene che è rovente... quindi, poco cambia, a mio avviso.

Probabilmente (anzi sicuramente) avrai tratto "beneficio" perchè con quel coso non tocchi il serbatoio, stringendo le ginocchia sui fianchi, e sedendo molto avanti, a contatto col serbatoio. Cosa che io non faccio, stando seduto "in centro" alla sella - quindi non con le palle sul serbatoio - e tenendo le gambe rilassate (come "cascano", senza stringere) a 2 dita dai fianchi del serbatoio, e quindi la circolazione d'aria (pur calda) non mi è mai fastidiosa al punto da dover ricorrere a particolari espedienti.
Difatti, come sai, non uso niente di speciale, e come intimo semplici mutande in cotone...
Comunque, se ne hai tratto beneficio, buon per te :oook:

marco40
18/06/2019, 11:27
Blacktwin
i seggiolini sia anteriore che posteriore sono in discesa
cioè tendono verso il basso
per stare in equilibrio
è necessario stare un po in avanti
altrimenti sei costretto a fare forza con le braccia per evitare di scivolare
cosa che ritengo errata se vuoi avere la padronanza del mezzo
le braccia nn devono tenerti
ma devono solo gestire il manubrio come quando guidi l'auto
che le mani tengono solo il volante e nn ci pesi sopra
inoltre che tu nn senta il caldo uscire nn credo sia propriamente una cosa vera
infatti tra il serbatoio e il seggiolino esce calore
poi che tu riesca a resistere è da capire se:
sei vestito come un esquimese
se viaggi molto o poco
se viaggi di notte o di giorno
e se fai solo autostrada o anche percorsi cittadini dove la moto arriva alla sua max temperatura
e comunque rimane poi la reazione che ciascuno di noi ha al calore
es chi vive nel deserto ha un a reazione diversa al calore da chi vive al polo nord
ma che tu mi dica
"quindi la circolazione d'aria (pur calda) non mi è mai fastidiosa al punto da dover ricorrere a particolari espedienti"
.....beh nn sono d'accordo......
mi dici come vai vestito?

PS i seggiolini della BMW sono in effetti più in equilibrio
puoi stare qualche cm più lontano dal serbatoio il che ti permette di nn avere l'aria calda direttamente sullo scroto

Blacktwin
18/06/2019, 11:41
Blacktwin
i seggiolini sia anteriore che posteriore sono in discesa
cioè tendono verso il basso
per stare in equilibrio
è necessario stare un po in avanti
altrimenti sei costretto a fare forza con le braccia per evitare di scivolare
cosa che ritengo errata se vuoi avere la padronanza del mezzo
le braccia nn devono tenerti
ma devono solo gestire il manubrio come quando guidi l'auto
che le mani tengono solo il volante e nn ci pesi sopra
inoltre che tu nn senta il caldo uscire nn credo sia propriamente una cosa vera
infatti tra il serbatoio e il seggiolino esce calore
poi che tu riesca a resistere è da capire se:
sei vestito come un esquimese
se viaggi molto o poco
se viaggi di notte o di giorno
e se fai solo autostrada o anche percorsi cittadini dove la moto arriva alla sua max temperatura
e comunque rimane poi la reazione che ciascuno di noi ha al calore
es chi vive nel deserto ha un a reazione diversa al calore da chi vive al polo nord
ma che tu mi dica
"quindi la circolazione d'aria (pur calda) non mi è mai fastidiosa al punto da dover ricorrere a particolari espedienti"
mi dici come vai vestito?

PS i seggiolini della BMW sono in effetti più in equilibrio
puoi stare qualche cm più lontano dal serbatoio il che ti permette di nn avere l'aria calda direttamente sullo scroto

Guarda, so benissimo come è la sella della Explorer/Tiger 1200, dato che le guido dal 2016... la sella "spinge in avanti" solo se stai "arretrato" (quasi appoggiato sul "gradino di rialzo" del passeggero), ma se stai seduto in sella "centrato", non spinge avanti, e le palle non sono appoggiate sul serbatoio.

Tra la mia precedente XCX di maggio 2016 e la attuale XRT di maggio 2018 ci ho fatto in sella più di 55.000 km, notte e giorno, inverno ed estate, e con temperature dell'aria anche sopra i 40°. Quindi so bene di cosa parlo.

In città giro con pantaloni in cotone (non vado al lavoro con pantaloni tecnici...), ma quando viaggio in giro per lavoro/piacere indosso pantaloni tecnici in cordura, di pelle, o Jeans tecnici, a seconda della stagione.
In autostrada, due volte all'anno devo "ciucciarmi" un trasferimento di 900 km in giornata, che a fine maggio è sui 30°, ma a metà luglio è tra i 38 e i 40°, quindi anche qui so bene di cosa parlo.
E guidando per lavoro tutte le moto sul mercato, conosco bene i problemi di calore (specie delle recenti Euro4) di tutte le moto, specialmente quelle "protettive" (tipo le Endurone stradali), e la Tiger non è nemmeno quella che scalda di più...

Concludendo: certo che esce aria calda tra serbatoio e sella, e tra fianchetto (sottoserbatoio), come pure che il serbatoio della Explorer/Tiger sia molto caldo, a differenza di altre moto (un'altra che ho è "fredda" sul serbatoio, a qualsiasi temperatura, perchè è fatta in modo particolare), e proprio per questo ho i miei dubbi che quel "coso" che ha utilizzato Alfonso sia effettivamente "risolutivo": proprio perchè non è in materiale refrattario, o una "barriera", ma semplicemente un "nido d'ape", per cui l'aria (calda, caldissima, scegli tu cosa ti aggrada) circola lo stesso.
Il solo "vantaggio" (per lui) è al massimo ipotizzabile che per come stà seduto in sella (è meno alto di me, e ha le braccia corte... :lingua:) con quell'accrocchio (inguardabile e scomodo, basta guardare come è fatto...) non tocca il serbatoio con l'inguine e le cosce.
Ma se lui è piccolo e ciucciamentine, mica è colpa mia, o della moto... :w00t::laugh2:

(Alphonse, lo sai che ti adoro ;))

P.S.

Per me non lo è, e pure per altri: c'è infatti chi si è inventato soluzioni, chi non lo ha fatto, perchè appunto non ne sente il bisogno. Pure facendo molta, ma molta strada in un anno, in tutte le condizioni meteo, e con tutte le temperature, pure elevatissime.
Non siamo tutti uguali...

marco40
18/06/2019, 12:55
Ne ero certo che eri uno che viaggiava molto
e mi fa piacere che comunque risulti la tiger
la migliore come io stesso ho sempre pensato e sostenuto
tanto che dopo circa 9 anni di ROCHET III Touring
con 96.000 km so anch'io cosa sto dicendo

tu puoi resistere

ma su una persona che resiste io ne sento 20 che si lamentano del caldo che arriva al viso
e altre che invece nn ne vogliono parlare perché non vogliono far vedere di aver
fatto un acquisto secondo loro non valido

per un attimo ho pensato che tu fossi uno di questi

quindi se il caldo lo tieni bene e viaggi molto
devi convenire che tra il serbatoio e il seggiolino esce aria calda
aria calda che a me personalmente da fastidio sentirmi arrivare dentro le narici
quindi ho risolto come indicato in pag 4
poi scottandomi il polpaccio perché vado sempre con pantaloncini corti (e nn parliamo del mio abbigliamento grazie)
ho messo un pezzo di cuoio coperto nei due lati da quel nastro che serve per rivestire le marmitte
risultato.....nn mi scotto più e nn ho il caldo che va all'interno delle cosce e alle narici
quindi ergo
che dopo ormai 16 mesi che uso questi accorgimenti la moto nn ha problemi
e neppure io

a parte il caldo del motore in genere naturalmente

sono contento di aver scosso un po la discussione
e sono fiero di averti conosciuto anche se solo via etere
perché pensavo veramente facessi parte di quel gruppo di persone che nn dice e
non è onesto per nn fare brutta figura

PS
io sentivo molto più caldo con la ROCHET III
mia moglie poi nn ne parliamo aveva i polpacci e i piedi roventi
mentre su questa sta benissimo e il caldo per lei è veramente poco
e questo mi fa felice

ioeletiger
18/06/2019, 13:28
all'inguine e alle cosce
mettendo una gomma
acqua calda
ne taglio circa 30 cm
h 10 cm schiacciato
e VIAGGIATE sicuri
3355933996
ciao
e viaggiate viaggiate

256758256759256760256761

ad esempio quali parti dovrebbero rimanere più fresche?
dire direttamente il problema altrimenti si sommano dicerie

Grazie del consiglio, oggi 100km+100km rientro, temperatura media 32°.
Tutto ok, penso di aver risolto al 90%

Alfonsomoto
18/06/2019, 13:32
Probabilmente (anzi sicuramente) avrai tratto "beneficio" perchè con quel coso non tocchi il serbatoio, stringendo le ginocchia sui fianchi, e sedendo molto avanti, a contatto col serbatoio. Cosa che io non faccio, stando seduto "in centro" alla sella - quindi non con le palle sul serbatoio - e tenendo le gambe rilassate (come "cascano", senza stringere) a 2 dita dai fianchi del serbatoio, e quindi la circolazione d'aria (pur calda) non mi è mai fastidiosa al punto da dover ricorrere a particolari espedienti.
.............
Comunque, se ne hai tratto beneficio, buon per te :oook:

Hai centrato il problema, quel piccolo distanziale mi rende sopportabile il calore prodotto dalla moto, perché quello che mi dava molto fastidio era proprio il contatto con il serbatoio.
Mica tutti sono spilungoni e senza panza come te [emoji1787][emoji1787]

Blacktwin
18/06/2019, 13:49
Bon, visto che siamo in argomento... continuiamo con queste riflessioni, che con l'arrivo del caldo estivo, riappaiono come le zanzare...

Che la Explore/Tiger 1200 sia una moto "calda" non ci piove. Perchè è una moto protettiva, e molto. Per chiarire, ovvio che una naked è molto più fresca, perchè l'aria della corsa investe in pieno il pilota, e disperde più facilmente il calore proveniente dal motore.
Se tra una Bonneville e una Tiger fermi al semaforo (con le ventole attive) c'è poca differenza come calore che "avvolge" il pilota, ben diverso è appena ci si muove... e credo non si da spiegare il perchè.

Per quanto riguarda la Explorer/Tiger (e tutte le moto con particolare studio dei flussi per la protezione aerodinamica del pilota), la grande protettività (all'aria della corsa) che fornisce (e tra le comparative delle moto del segmento, è sempre stata la migliore) comporta come rovescio della medaglia il "problema" che in estate è più "calda" di altre (meno protettive).
Il motivo a quanto pare sfugge a molti (i tanti che si lamentano): semplice questione di aerodinamica, e dei flussi d'aria.
E se uno ha un minimo di conoscenze, e sulle cose ci riflette un po' su (non soffermandosi solo sui CV, o sull'equipaggiamento di "frocerie" che tanto vanno di moda), non può certo lamentarsi di aver fatto un "acquisto sbagliato". Tempo fa lessi su Facebook uno che si lamentava del calore, affermando convinto che la Tiger è "sbagliata" (progettata male) perchè lui aveva posseduto altre 4 Triumph, e nessun'altra era così calda!
Ma va'?
Roda da ridergli in faccia, se fossi stato davanti a lui: tra le Triumph, l'unica ad essere protettiva aerodinamicamente è proprio la Tiger, le altre (Bonneville, Thruxton, Scrambler, e la tua meravigliosa e unica Rocket III, marco40) sono Naked!!!!

Chiunque abbia nozioni almeno basilari di Aerodinamica (e flussi d'aria) sa bene che dove c'è un "deflettore" (parabrezza) che devia l'aria, c'è dietro di esso una zona di depressione, tanto più "vasta" quanto più il parabrezza è esteso (in larghezza e in altezza). Orbene, questa zona d'aria in "depressione" richiama l'aria circostante a "riempire" questa zona, è semplice Fisica.
Quindi, "richiama" proprio addosso al pilota l'aria calda (molto più calda di quella ambiente) proveniente dagli sfoghi (dei fianchetti) radiatore, dalla testata, dal sottoserbatoio, ecc ecc.
Semplice raffigurazione grafica del "fenomeno":

257420

E se noi "alziamo" il Plexi al massimo (nella immagine è nella posizione minima...) per godere della assenza di pressione dell'aria durante la corsa ("posso tenere la visiera aperta anche ai 200 all'ora, non ho aria sugli occhi!" sento dire spesso), ancora di più si crea depressione dietro il plexi (e soprattutto nella zona centrale della moto), che richiama maggiormente la aria calda della zona sottostante, quella del motore.

Difatti, soprattutto se noi teniamo il pelxi "alto", in velocità l'aria calda arriva in faccia e "su per il naso" (come hai detto tu, giustamente), ma se lo teniamo "basso", la cosa è molto meno avvertibile.
E per questa ragione (e per il motivo che ho descritto più sopra) io con la stagione calda monto il Plexi "piccolo" (quello che è di serie nella versione XCX, che mi sono tenuto quando ho cambiato modello): il calore che avvolge il pilota in spostamento è molto minore (rispetto al Plaxi Touring che il 90% usa), perchè minore (come ampiezza, e come valore assoluto) è la zona in "depressione" dietro al plexi, e i maggiori vortici che col plexi piccolo si creano attorno al pilota "mescolano" meglio l'aria. Tenendolo al minimo (basso) la differenza è avvertibile, come pure quando in autostrada lo si tiene in posizione "alta" (per non avere pressione sul casco, io sono alto 186 cm, e la testa è ferma anche a 160 all'ora) la differenza rispetto al Touring è tangibile. E non si avverte più l'aria calda "in faccia"...

E in Triumph mica son venditori di pomodori: a catalogo c'è un plexi ancora più "piccolo" - si chiama "Summer", guarda un po'... - che messo al "minimo" è a filo della palpebra del TFT, cioè praticamente un "unghia", per avere il massimo dell'aria della corsa, con il minimo valore (e ampiezza) della "depressione", che richiama l'aria calda del motore a riempire proprio la zona davanti al pilota...

Certo, l'aria (con ovvie turbolenze, dato che non è un flusso laminare) che in questi casi (plexi "piccoli") investe il casco, comporta una maggiore rumorosità aerodinamica (ad alta velocità in autostrada), ma non è nulla di fastidioso (meno di uno scarico aperto... di gran lunga!), e i più delicati di udito possono benissimo mettersi i tappi alle orecchie... piccolo prezzo da pagare (2/3 euro) per stare molto più freschi, in tutte le condizioni di guida "high temperature".

Esperienza recente personale: il 1 giugno son tornato su da Bari col plexi Touring (quando son partito, la mattina di lunedì 20 maggio, c'erano 16 gradi, a Padova) con temperatura di 28°/30°. E il calore era già avvertibile; non fastidioso per me, ma sicuramente avvertibile (daltronde con 30° la cosa migliore è auto con Clima acceso a palla... mica in sella con abbigliamento tecnico...)
Domenica scorsa, tratto autostradale (per fortuna breve, ero in sella da 12 ore) con 34°, ma con plexi piccolo... il caldo era ovviamente avvertibile (34° non sono uno scherzo, vestiti da moto), ma il calore proveniente dalla moto (cosce, busto e faccia... "su per il naso") era sensibilmente minore (su busto e faccia, completamente assente) di quello percepito durante la risalita da Bari, con temperatura più bassa di 4/6°, ma col plexi Touring montato...
Tanto che, a parte il sonno (ero sveglio da 27 ore...), la cosa non è stata per nulla fastidiosa, ma semplicemente catalogata con "oggi fa caldo"
(ed infatti, arrivato a casa, nelle operazioni di rimessaggio in garage, in pochi secondi ero brombo di sudore...)

Naturalmente, sono rilevazioni ed esperienze del tutto personali, queste che ho fatto con le mie Explorer/Tiger 1200; ma se uno vuol provare, non credo che non avverta differenza (davvero sensibile).
Personalmente, ho risolto al 90% il problema... per l'altro 10%, resto convinto che con temperature sopra i 30/35° andare in moto non sia propriamente piacevole (vestito in abbigliamento tecnico, come dev'essere).
Diciamo che è l'innegabile passione che ci spinge ad insistere...
come per il trombare: non è che da maggio a settembre mi astengo, perchè fa caldo e si suda... :dubbio::laugh2:

_sabba_
18/06/2019, 17:29
Completo, preciso e inappuntabile, senza se e senza ma!

:oook:

Alfonsomoto
18/06/2019, 18:34
Aggiungo che il caldo in zona pilota generato per effetto depressione è maggiormente percepibile in galleria in quanto la pressione dell'aria esterna è inferiore.
Anch'io in estate tolgo il plexi touring e metto lo standard.

Blacktwin
18/06/2019, 19:39
Aggiungo che il caldo in zona pilota generato per effetto depressione è maggiormente percepibile in galleria...

Alphonse multitasking!!!!

Mentre guida, riesce pure a pensare!!!! :w00t::lingua:

Mitico!!! :winner_1:

Sei il mio preferito:cuore:

(Apox non essere geloso... :lingua:)

Apox
18/06/2019, 22:22
Culo

thepen70
19/06/2019, 08:24
Blacktwin
Non intendendomi di aerodinamica (nemmeno le basi) ieri ho seguito il tuo consiglio sulla mia Tiger sport, e, a parabrezza totalmente abbassato (-6 cm) il calore avvertito è nettamente inferiore ma, lo stesso problema di calore sulla sella lo avevo su una yamaha fz8 (naked) perchè? eppure li non dovrebbero crearsi zone di depressione, mentre su una suzuki gsx-s 1000 F, semicarenata e quindi più protettiva, la sella rimaneva sempre a temperature accettabili, il caldo su quella moto si avvertiva in zona caviglie quando non indossavo abbigliamento tecnico.
Perchè?
Comunque, grazie per l'accurata descrizione dei flussi d'aria, è sempre un piacere leggere e apprendere qualcosa di nuovo!:oook:

serbob
19/06/2019, 15:13
Premettendo che non conosco i flussi d’aria ma se tra il telaio è il serbatoio si mettesse un deflettore per deviare l’aria verso il basso potrebbe funzionare? So che per le Harley c’è un optional da installare per deviare il calore del cilindro posteriore

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marco40
19/06/2019, 17:04
blacktwin
sono d'accordo
inoltre si anche per i flussi
..... il - il Plexi "piccolo" - lo valuto certamente
perchè in effetti puoi avere ragione a riguardo
quindi provo a sentire il costo per uno piccolo
da sostituire d'estate

Blacktwin
19/06/2019, 19:10
@Blacktwin (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=46870)
Non intendendomi di aerodinamica (nemmeno le basi) ieri ho seguito il tuo consiglio sulla mia Tiger sport, e, a parabrezza totalmente abbassato (-6 cm) il calore avvertito è nettamente inferiore ma, lo stesso problema di calore sulla sella lo avevo su una yamaha fz8 (naked) perchè? eppure li non dovrebbero crearsi zone di depressione, mentre su una suzuki gsx-s 1000 F, semicarenata e quindi più protettiva, la sella rimaneva sempre a temperature accettabili, il caldo su quella moto si avvertiva in zona caviglie quando non indossavo abbigliamento tecnico.
Perchè?
Comunque, grazie per l'accurata descrizione dei flussi d'aria, è sempre un piacere leggere e apprendere qualcosa di nuovo!:oook:

Per quanto riguarda la FZ8, bisogna vedere cosa c'era sotto la sella, o nella zona subito davanti (intendo sotto al serbatoio) che poteva "surriscaldarsi" (o non avere sfogo di aria, o di buona ventilazione - parliamo sempre di una zona dietro il motore) e trasmettere l'avvertibile calore sotto la sella...

257451

Comunque, i motori con cambio "in alto" (vedi nella foto quel coperchio circolare subito dietro al blocco cilindri, quella è la frizione, quindi il cambio ha il Primario lì) una sensibile quantità di calore lo trasmettono alla zona retrostante, più di altri con il cambio "in basso"... se ti ricordi, la astina di rinvio della leva delle marce andava al pignoncino del selettore posizionato molto in alto ... quidi sedevi praticamente dietro al cambio (che non è certamente "fresco", tuttaltro)

257452

La Suzuki invece aveva il cambio "in basso" (vedi la differenza della posizione del carter della frizione, rispetto alla FZ8 sopra?), e quindi il carter della frizione era giusto davanti alla caviglia, perciò sentivi calore alle caviglie in movimento (è cosa comune alla maggior parte dei grossi Four di non recentissima concezione, con Cambio "in basso", e alternatore calettato all'estremità dell'albero motore, a sinistra, per cui hai "zone produttrici di calore" giusto davanti alle caviglie...)

Il plexi della Suzuki era "stiminzito" - come "spalle" (con svasature sui fianchi, per permettere la sterzata senza interferenze con le leve/serbatoietti al manubrio), per cui la zona di depressione che creava era molto "piccola" (minore rispetto alla Tiger Sport, che ha il Plexi molto più "largo) e ancora di più rispetto alla Tiger 1200, che davanti ha praticamente uno Spinnaker), e infatti il calore (in faccia, che risaliva su per casco) lo avvertivi solo reclinandoti e "schiacciandoti" dietro a plexi ad alta velocità, portando la testa praticamente subito dietro al manubrio (fenomeno avvertibilissimo in tutte le Sportive/SuperSportive, con plexi striminziti, e soprattutto "stretti")

varamiky
30/06/2019, 18:45
...prendendo spunto dalle sagge parole di blacktwin oggi ho provato una modifica semplice semplice, ma che sembra dare i suoi frutti.
partendo dal concetto espresso da BT che la nostra è una tra le più protettive moto sul mercato ho provato a "sporcare" la protezione aerodinamica proprio davanti al pilota.
...semplicemente ho messo uno spessore di circa 1 cm sul cupolino, in modo da allontanarlo un po e lasciare che passi un pelo di aria sotto, quel tanto che basta a smuovere la bolla di aria calda che si crea dietro al serbatoio in prossimità dello stomaco che da fastidio.
..provata oggi con 34° in città e....
...sembra meglio ...se qualcuno prova e mi conferma la cosa sarebbe interessante:dry:

Invernomuto
02/07/2019, 08:10
Tiger 1200, ieri giro in moto faceva caldo, circa 38 gradi, nessun problema.

Alfonsomoto
02/07/2019, 11:32
...prendendo spunto dalle sagge parole di blacktwin oggi ho provato una modifica semplice semplice, ma che sembra dare i suoi frutti.
partendo dal concetto espresso da BT che la nostra è una tra le più protettive moto sul mercato ho provato a "sporcare" la protezione aerodinamica proprio davanti al pilota.
...semplicemente ho messo uno spessore di circa 1 cm sul cupolino, in modo da allontanarlo un po e lasciare che passi un pelo di aria sotto, quel tanto che basta a smuovere la bolla di aria calda che si crea dietro al serbatoio in prossimità dello stomaco che da fastidio.
..provata oggi con 34° in città e....
...sembra meglio ...se qualcuno prova e mi conferma la cosa sarebbe interessante:dry:

Fai un paio di foto, grazie

varamiky
03/07/2019, 20:33
...vediamo se riesco ad inserire due foto

...vediamo se riesco ad inserire due foto
257751
ho semplicemente inserito dei distanziali in plastica
257752
e sostituito le viti con alcune più lunghe
257753
...per ora sembra avere un buon effetto senza creare problemi
257754

Alfonsomoto
03/07/2019, 21:31
Hai avuto modo di testarlo ulteriormente?

varamiky
03/07/2019, 21:45
...ho usato la moto ieri per andare al lavoro e ho fatto circa 45 km tra extraurbane e centro città
...in extra il serbatoio sembra si scaldi meno e la protezione sul casco con cupolino alto tutto era decente, abbassando il cupolino sembra di guidare una naked sopra i 90 km/h
...in città con il cupolino basso il vento sul casco non da fastidio per via delle basse velocità e circola molta più aria davanti tra stomaco e serbatoio. Tenendo conto che al tagliando dei 16.000 ho fatto aumentare anche la coibentazione sotto al serbatoio il risultaro non sembra male.
...intendiamoci: non diventa fredda...... ma finchè non attacca la ventola è gestibile.
p.s. ieri c'erano 34°

ultima cosa che mi riservo di provare è il copriserbatoio baxter (credo si scrivs così)
...lo so fa molto crucco/bmw però salvaguardia anche la vernice del serbatoio
...e poi a settembre se tutto va bene la cambio :risatona::risatona:

varamiky
07/07/2019, 13:17
..ok basta
...la sett prossima vado a provare il crostourer e il GS ...ecche caz.....

thepen70
15/07/2019, 14:29
258007
Io con questo ho risolto all'80% il fastidioso calore che si diramava dalla sella della mia tiger sport, ora passa l'aria e si sta più freschi, con poca spesa.

biboy
19/07/2019, 09:13
Salve a tutti...
allora...ieri in superstrada e senza traffico ho studiato ber bene la situaizone e PER ME il problema "maggiore" è la forma del serbatoio larga sopra le gambe che "divide" i flussi di aria fredda e calda e non permette all'aria che arriva sulla moto di andare sulle gambe, per cui si crea una zona dove risale l'aria calda del motore....ora, a meno che Triumph in una prossima versioen ridisegni il tutto studiando meglio i flussi aerodinamici, per me eventuali modifiche, atte a migliorare la situazione potrebbero essere , singolarmente o i nsieme:
1* adozione parabrezza summer / corto
2* rimozione deflettori trasparenti affianco ai fari (miglioramento che credo non sarebbe elevanto ma andrebbe prima provata la cosa).
3* per chi ha paramotore , installazione deflettore più vicino possibile al motore e davanti agli stinchi, diciamo, che possa deviare l'aria all'esterno.
4* chiusura spazio sella serbatoio

ovviamente sono cazzeggi mentali applicabili o meno. il calore è una cosa soggettiva. io sono alla decima moto e sicneramente non è stato piacevole, però ora l'ho presa e la tengo :D almeno un annetto :D....vedremo.

Vi allego foto dell'ipoetico deflettore258059258060258061
Il disegno non è il max lo so :D però spero possa più o meno rendere l'idea.... :D

Dennis
19/07/2019, 10:11
cambiatela subito con una gs adv full+full+full+tris+navi, altrimenti si svaluta troppo

venturafree
19/07/2019, 10:19
Io piuttosto di riprendere un gs, giro con il bianchi aquilotto a rullo rimesso a nuovo che fu di mio padre

Blacktwin
19/07/2019, 11:38
Quei deflettori non risolvono assolutamente... anzi, tutt'altro. Peggiorano il calore
Se il terzo disegno (prospetticamente) è corretto, la inclinazione dei deflettori da "fuori" (bordo di "attacco" dell'aria) verso "l'interno" (bordo di "uscita"), convoglierà l'aria calda in uscita dagli sfoghi dei fianchetti radiatore giusto nella zona sottoserbatoio/fianchetti, proprio da dove esce il grosso dell'aria rovente...

mi sembra che non avete per nulla idea dei flussi aerodinamici attorno alla moto in movimento...

biboy
19/07/2019, 12:04
allora, è un ipotesi , ovviamente , bisognerebbe o:

1* farli pù vicino possibile col bordo al motore, in modo che l'aria sia spinta verso il basso
2* dargli una curvatura/una forma che tenda ad "aprirli" verso l'esterno tipo elica.... rimetto una altra pessima foto:laugh2: dove ho distinto i 2 lati del pezzo per far vedere la "torsione" 258068
MA anche senza "torsione" anche se potrebba" concentrare" i flussi vesro il serbatoio, magari la maggior parte degli stessi potrebbe andare convogliata in basso....
A parole non riesco a spiegarmi bene, ma ho assolutamente idea dei flussi d'aria.....

Ora sostituisco la gomma
256886256887256888256889

256890256891256892256893256886

i

Scusate, qualcuno sa dove posso trovare questa gomma? negozio di materiale idraulico?

spiderpluto
23/07/2019, 10:43
ciao a tutti, ad ottobre ho abbandonato l'honda, ne ho avute 5 modelli diversi, l'ultima il crossrunner nuovo. Che dire, il tiger 1200 xrt è proprio una gran bella moto, si viaggia da dio, ma con qualche difetto che parlando tra noi "piloti"...la maggior parte ignoranti in aerodinamica, forse riusciremo a risolvere.
1- per i piccolini, io sono 1,76 e per metterla dritta da cavalletto laterale se c'è il terreno leggermente in pendenza è una impresa titanica, magari se avete qualche dritta, sempre ben accetta. Il calore effettivamente è tanto, l'altro giorno sono rientrato a casa perchè era insopportabile. Un amico sta cercando con un suo meccanico di fare alcune modifiche aerodinamiche(ha provato con dei cartoncini e sembra funzion) con deflettori in plexiglas, vedremo. Intanto provo con il neoprene come ha fatto Marco40 sperando che funzioni, tra 10 gg devo partire per l'irlanda ed attraversare la pianura padana e la francia con tappe da 1000 km...non vorrei che il calore mi rendesse imossibile tappe così lunghe. Per il polpaccio dx pensavo o sopra, o meglio sotto il pantalone di mettere del neoprene per proteggerlo, voi che nedite?

_sabba_
23/07/2019, 10:45
Per raddrizzare la moto sposta lateralmente la gamba destra, alla Carla Fracci o alla Roberto Bolle (a scelta), e in contemporanea dai una “pompatina” con il piede sinistro.

:w00t:

Alfonsomoto
23/07/2019, 11:24
Mangia molto e quando sarai 90 kg., è sufficiente spostare il peso e la moto si rialza [emoji16]

pierodtt
08/10/2019, 15:58
Ciao a tutti per chi fosse interessato a risolvere il problema con l' Explorer 1200 2011/2015 il video allegato spiega come.

https://www.youtube.com/watch?v=24aLHnoXnKQ

Themiki74
13/10/2019, 12:28
Ciao a tutti per chi fosse interessato a risolvere il problema con l' Explorer 1200 2011/2015 il video allegato spiega come.

https://www.youtube.com/watch?v=24aLHnoXnKQMolto interessante, ma invece della rete provare a forare la paratia? O bisogna allargare anche la fiancatina per far entrare l'aria?

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

pierodtt
13/10/2019, 13:49
Ciao, forare la paratia non è reversibile, mettere una rete si, chiaramente più bella di quella che ho messo, nel momento dovessi decidere di rivendere la moto in pochi minuti torna tutto originale, e comunque allargando la fiancatina è meglio, ho provato varie distanze, diciamo che lasciare un paio di cm. sotto e l'ideale, ho collaudato il sistema per circa 2000 km solo dal lato destro, e la differenza si sente eccome, ora ho modificato anche il lato sinistro, grazie a temperature alte in questo periodo nella mia zona, posso tranquillamente dire che funziona, finalmente posso godermi questa moto stupenda senza quel tormento

Alexone
05/02/2020, 12:04
Domanda ma invece di mettere quella gomma mettere una guarnizione adesiva
che segua meglio il profilo della sella ?
Eventualmente rivestire il sotto sella con materiale adesivo termoisolante ?
Giusto per evitare di avere calore anche da sotto le chiappette ....

Alexone
31/05/2020, 21:53
Oggi dopo un bel giro con tanto traffico e dopo che la ventola é partita varie volte (a proposito
come si sente quando parte, fa un rumore molto particolare che non puoi non sentire) soprattutto
quando sei in coda posso dire che tra la mia vecchia 800 e la nuova tigrona il calore percepito é pressoché
identico anzi la nuova forse l'ho percepito meno .... ed oggi indossavo solo jeans e non pantaloni tecnici
in cordura.
Vedremo più avanti.....