Visualizza Versione Completa : Crollato il ponte Morandi sulla A10 a Genova: 43 vittime
"I costi per gli interventi strutturali
Fino al 1994, scrive ancora la commissione, “sono stati sostenuti prevalentemente costi strutturali. Dopidiché pare che non siano state effettuate spese strutturali sino al 2005″. Negli ultimi 13 anni la spesa per gli interventi strutturali è di 440mila euro. “Nonostante la vetustà dell’opera e l’accertato stato di degrado, i costi degli interventi strutturali fatti negli ultimi 24 anni, concentrati negli ultimi 12, sono trascurabili“, sentenziano gli ispettori. In particolare, scrive la commissione “il 98% dell’importo (24.610.500 euro) è stato speso prima del 1999″, anno della privatizzazione delle autostrade, mentre dopo “solo il 2%”. Il paragone tra le due spese reali è chiaro: l’investimento medio annuo è stato di “1,3 milioni di euro nel periodo 1982-1999”, anno della privatizzazione, dopo si è passati a “23mila euro circa”.
:ph34r::ph34r::ph34r:
senza voler passare per il difensore di benetton, va detto che puo' esserci un problema di classificazione delle spese, fra strutturali e straordinarie, e che, a quanto pare, corrisponda a "fake news" il fatto che gli investimenti straordinari concorrano al calcolo delle tariffe...
c'e' da capirci meglio, ma il paragone che proponi, da solo, non credo sia esaustivo
navigator
27/09/2018, 14:47
senza voler passare per il difensore di benetton, va detto che puo' esserci un problema di classificazione delle spese, fra strutturali e straordinarie, e che, a quanto pare, corrisponda a "fake news" il fatto che gli investimenti straordinari concorrano al calcolo delle tariffe...
c'e' da capirci meglio, ma il paragone che proponi, da solo, non credo sia esaustivo
https://www.ilsole24ore.com/pdf2010/Editrice/ILSOLE24ORE/ILSOLE24ORE/Online/_Oggetti_Embedded/Documenti/2018/09/26/Comm_Isp_Mit%20Relaz_Viadotto_Polcevera.pdf
nella relazione elencano tutti i tipi di interventi effettuati, certamente non il rifacimento della segnaletica, quindi tutte le opere eseguite sul ponte pre e post privatizzazione.
https://www.ilsole24ore.com/pdf2010/Editrice/ILSOLE24ORE/ILSOLE24ORE/Online/_Oggetti_Embedded/Documenti/2018/09/26/Comm_Isp_Mit%20Relaz_Viadotto_Polcevera.pdf
nella relazione elencano tutti i tipi di interventi effettuati, certamente non il rifacimento della segnaletica, quindi tutte le opere eseguite sul ponte pre e post privatizzazione.
avevo risposto sulla base di questo
https://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2018-09-25/ponte-genova-ministero-autostrade-rinviava-lavori-far-rincarare-pedaggi-213048.shtml?uuid=AECtu28F
ora leggo quello che hai postato ora
...edit: aperto e richiuso...visto che l'hai gia letto tu...quindi?!?
navigator
27/09/2018, 16:24
avevo risposto sulla base di questo
https://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2018-09-25/ponte-genova-ministero-autostrade-rinviava-lavori-far-rincarare-pedaggi-213048.shtml?uuid=AECtu28F
ora leggo quello che hai postato ora
...edit: aperto e richiuso...visto che l'hai gia letto tu...quindi?!?
il link della realzione è alla sesta riga dell'articolo del sole24 ore.
la classificazione tra opere strutturali e straordinarie non so interpretarla... posso arrivare a straordinarie e ordinarie (stile condominiale). Per quanto riguada le conclusioni mi rifaccio a quelle del ministero e non potrebbe essere diversamente visto che non ho esperienza.
il link della realzione è alla sesta riga dell'articolo del sole24 ore.
la classificazione tra opere strutturali e straordinarie non so interpretarla... posso arrivare a straordinarie e ordinarie (stile condominiale). Per quanto riguada le conclusioni mi rifaccio a quelle del ministero e non potrebbe essere diversamente visto che non ho esperienza.
siamo pari, allora...credo che l'analisi debba essere piu' approfondita, prima di tirare facili conclusioni...
navigator
27/09/2018, 17:36
siamo pari, allora...credo che l'analisi debba essere piu' approfondita, prima di tirare facili conclusioni...
Assolutamente d'accordo figurati se mi metto a dare giudizi, ma le cifre che ho virgolettato con i relativi commenti ministeriali saltano agli occhi... qui sono crollati 200 metri della nuova ss125 l'altro anno, fatta e gestito dall' Anas... le condizioni della ss131 (Cagliari Sassari) sono disastrose e pienea di lavori perenni (Anas).
Nel frattempo, poco oltre la cortina di stronzate, i ponti si ricostruiscono con anticipo sul termine previsto.
https://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2018-09-29/bologna-riapertura-record-dell-autostrada-meno-due-mesi-l-esplosione-6-agosto-091540.shtml?uuid=AE91cRBG
Modestamente i bolognesi non ascoltano nessuno fregandosene delle politiche di alto bordo, si rimboccano le maniche e ricostruiscono.
Come hanno fatto, assieme ai modenesi e ai ferraresi, dopo il terremoto con i capannoni, le aziende, le case, persino i campanili delle chiese.
:oook:
Modestamente i bolognesi non ascoltano nessuno fregandosene delle politiche di alto bordo, si rimboccano le maniche e ricostruiscono.
Come hanno fatto, assieme ai modenesi e ai ferraresi, dopo il terremoto con i capannoni, le aziende, le case, persino i campanili delle chiese.
Sinceramente mi pare un discorso che non regge (al pari dell'intervento precedente al tuo); come se la ricostruzione di un ponte dipendesse dalla tempra della "razza emiliana" migliore di quella ligure. Mah...
No, mi sono spiegato male.
Le aziende che hanno lavorato qui sono meno politicodipendenti, e non c’entra nulla il bolognese, il genovese, il serbo o l’albanese (gli operai non sono bolognesi di nascita, se non in minima parte, e nemmeno i dirigenti delle società di gestione).
Solo che qui si bada più al sodo, senza aspettare le paturnie del Giggino o le litigate tra Toti e Tonino...
beh l'incidente di bologna ha bloccato la via commerciale piu' importante d'italia. il fatto che si sia sistemato tutto in poco tempo vuol dire solo che non siamo l'uganda (ancora).
sul terremoto in emilia... ah pero', cioe' avete gia' sistemato pure la'? cioe'avete ricomprato tutti i piatti e le tazzine che si sono rotti?*
*e' una battuta. specifico prima che mi arrivi un'ammonizione. per dire, che la velocita' nel sistemare dipende dall'importanza economica del luogo e in infinitesima parte dal piglio della popolazione
Certo, si capisce.
In realtà con il terremoto le cose sono andate più spedite semplicemente per un motivo tecnico, e cioè che i titolari delle aziende o i proprietari delle case non hanno aspettato che arrivassero gli aiuti dallo Stato per iniziare a ricostruire, ma hanno iniziato a farlo a proprie spese.
Ebbene si, e lo dico da protagonista, nel senso che dal nostro conto corrente sono partire svariate migliaia di Euro per mettere in sicurezza il capannone della azienda di mia moglie.
Forse ci rimborseranno nel 3000 DC, ma il capannone è in piedi e l’attivitá procede.
Lo so che dovrebbero essere gli organi competenti dello Stato a gestire il tutto, ma la burocrazia politica italiana, specie a fronte di eventi di grande portata, è lenta come la puzza.
Se aspetti loro le cose non si fanno mai.
:cry:
giusto.
se fosse crollato il vostro ristorante di cucina tipica del paese o casa vostra, avreste aspettato lo Stato, ma visto che producete per il Paese e non per il paese, avete fatto cosi' :oook::oook:
speriamo si concluda in breve questa faccenda coi giusti rimborsi
Nel frattempo, poco oltre la cortina di stronzate,i ponti si ricostruiscono con anticipo sul termine previsto.
https://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2018-09-29/bologna-riapertura-record-dell-autostrada-meno-due-mesi-l-esplosione-6-agosto-091540.shtml?uuid=AE91cRBG
Be...bisogna pure dire che rispetto al caso Genova hanno dovuto fare un lavoro "meno gravoso"...
Durante il weekend dovrebbero essere terminati i collaudi, in modo da permettere la riapertura lunedì, in anticipo rispetto ai due mesi previsti. D'altra parte, non si trattava di lavori particolarmente complessi
streetTux
01/10/2018, 07:14
Le aziende che hanno lavorato qui sono meno politicodipendenti, e non c’entra nulla il bolognese, il genovese, il serbo o l’albanese (gli operai non sono bolognesi di nascita, se non in minima parte, e nemmeno i dirigenti delle società di gestione).
dubito fortemente che l'iter per la definizione e la messa in atto delle operazioni necessarie per il ripristino delle infrastrutture siano differenti da Bologna a Genova.
molto più plausibile è che sia una cosa diversa sistemare pochi metri di strada a Bologna e 200 metri di ponte alto 45 metri in una realtà come quella del capoluogo ligure.
questo senza giustificare (l'ennesima) assenza dello Stato nel ripristino del ponte Morandi.
non metto in dubbio che differenze di approccio dei cittadini ai disastri vi siano nello stivale, ma non è certo il caso di Genova, né mai lo sarà.
se fosse possibile, con l'amore che hanno i genovesi per la loro città, quel ponte l'avrebbero già sistemato da loro.
invece si trovano a vivere un incubo, ogni giorno, in una città che già di per sé non gli rende la quotidianità facile.
Ovvio.
Se i cittadini genovesi potessero iniziare a ricostruire si metterebbero subito dietro, ma (per ragioni di sicurezza) gli impediscono persino di rientrare nelle case ancora in piedi per prendere ciò che gli serve.
Figuriamoci prendere un badile in mano....
Il guaio è che, davanti a un colpevole certo ma di elevata “importanza” (Società Autostrade), la burocrazia italiana si arena dietro a micidiali ritardi.
A Bologna il colpevole era un camionista rincitrullito (la vera causa del tamponamento non si scoprirà mai, ma poteva essere a scelta ubriaco, stanco, drogato, distratto dall’uso del CB o del telefonino, eccetera eccetera), situazione più facilmente bypassabile dal punto di vista politico.
Oltretutti i costi della ricostruzione del ponte Morandi dovrebbero essere sostenuti da Società Autostrade, e il progetto del nuovo ponte è già stato presentato dal nientepopodimeno architetto/senatore a vita Renzo Piano, per cui a mio avviso dovevano già esserci centinaia di aziende edili in opera da giorni e giorni (più migliaia e migliaia di volontari).
Sessanta giorni (ancora non è riaperta) per ricollocare quattro (se no saranno otto non di più) travi in precompresso sui plinti d'appoggio rifare il piano e pavimentazione non mi sembra esattamente un tempo record , direi più normale e accettabile.
navigator
01/10/2018, 10:58
Anche volendo nessuno potrebbe iniziate a ricostruire il ponte...é tutto sotto sequestro da parte della procura e ci sono indagini in corso.
Anche volendo nessuno potrebbe iniziate a ricostruire il ponte...é tutto sotto sequestro da parte della procura e ci sono indagini in corso.
Si , le classiche , tipiche , indagini nostrane , magnamagna.
Be...bisogna pure dire che rispetto al caso Genova hanno dovuto fare un lavoro "meno gravoso"...
Durante il weekend dovrebbero essere terminati i collaudi, in modo da permettere la riapertura lunedì, in anticipo rispetto ai due mesi previsti. D'altra parte, non si trattava di lavori particolarmente complessi
No, è che a Bologna ognuno ha fatto il suo lavoro, mentre a Genova un governo nazionale di patetici incapaci ha inchiodato la situazione per le sue stronzate propagandiste, fin dal primo giorno.
No, è che a Bologna ognuno ha fatto il suo lavoro, mentre a Genova un governo nazionale di patetici incapaci ha inchiodato la situazione per le sue stronzate propagandiste, fin dal primo giorno.
A ok :oook:
Probabilmente l'ostacolo più gravoso è il sequestro da parte della magistratura di quello che è a tutti gli effetti una scena del crimine , dovranno esaminare le macerie e forse da questa analisi dei reperti riusciranno a dimostrare eventuali colpevolezze da parte di Autostrade ecc...
Per ricostruire dovrebbero spazzare via tutto e addio inchiesta , magari sarebbe pure meglio per la città ma poi magari qualcuno potrebbe suggerire che trattasi di insabbiamento ecc...
In Italia l'unica cultura che riusciamo ad alimentare è quella del sospetto , e qualsiasi cosa si faccia ci sarà sempre qualcuno a porre dubbi o suggerire che la via giusta era un altra .
Io vorrei sapere la verità e spero che indaga riesca a dare una risposta alla nazione .
Probabilmente l'ostacolo più gravoso è il sequestro da parte della magistratura di quello che è a tutti gli effetti una scena del crimine , dovranno esaminare le macerie e forse da questa analisi dei reperti riusciranno a dimostrare eventuali colpevolezze da parte di Autostrade ecc...
Per ricostruire dovrebbero spazzare via tutto e addio inchiesta , magari sarebbe pure meglio per la città ma poi magari qualcuno potrebbe suggerire che trattasi di insabbiamento ecc...
In Italia l'unica cultura che riusciamo ad alimentare è quella del sospetto , e qualsiasi cosa si faccia ci sarà sempre qualcuno a porre dubbi o suggerire che la via giusta era un altra .
Io vorrei sapere la verità e spero che indaga riesca a dare una risposta alla nazione .Condivido.
È fuori luogo prendersela con qualcuno in particolare.
Si inveisce contro chi si lancia in "processi sommari" ma per processi giusti occorre valutare bene le cose e questo richiede tempo. Bisogna passare al setaccio le macerie e valutare con perizia in maniera imparziale.
Se si portassero via le macerie in fretta si correrebbe il rischio di non capirci più nulla e non vedo come i tecnici potrebbero redigere relazioni di indubbia difficoltà e responsabilità senza valutare bene tutti gli elementi a disposizione.
Nello stesso tempo il problema è grosso e la città avrebbe bisogno di tempi rapidi.
La vedo molto ma molto complicata.....
massimio
01/10/2018, 14:47
ma infatti la vaccata del "Ponte in 2 anni" se la sarebbero potuta risparmiare
Condivido.
Si inveisce contro chi si lancia in "processi sommari" ma per processi giusti occorre valutare bene le cose e questo richiede tempo. Bisogna passare al setaccio le macerie e valutare con perizia in maniera imparziale.
Se si portassero via le macerie in fretta si correrebbe il rischio di non capirci più nulla e non vedo come i tecnici potrebbero redigere relazioni di indubbia difficoltà e responsabilità senza valutare bene tutti gli elementi a disposizione.
Nello stesso tempo il problema è grosso e la città avrebbe bisogno di tempi rapidi.
Lo è...anche se seguendo la logica di alcuni ragionamenti letti da queste parti basterebbe dare un calcio in culo agli attuali politici incapaci...magari mandare qualcuno di quelli che hanno operato a Bologna e tutto si risolve in poco tempo...almeno così sembrerebbe :dubbio:
Becchiamoci intanto questa ulteriore perla dell'ineffabile Casalino
Il Sole 24 Ore: notizie di economia, finanza, borsa, fisco, cronaca italiana ed esteri (http://mobile.ilsole24ore.com/solemobile/main/video/notizie/ponte-genova-l-audio-choc-casalino-mi-salta-ferragosto/AExcL4BG)
Monacograu
01/10/2018, 15:25
Condivido.
Non ho capito se si fa bene o male ad inveire contro chi si lancia in "processi sommari"
massimio
01/10/2018, 15:26
Becchiamoci intanto questa ulteriore perla dell'ineffabile Casalino
Il Sole 24 Ore: notizie di economia, finanza, borsa, fisco, cronaca italiana ed esteri (http://mobile.ilsole24ore.com/solemobile/main/video/notizie/ponte-genova-l-audio-choc-casalino-mi-salta-ferragosto/AExcL4BG)
ma questo casalino era lo stesso del grande fratello?
Eh già. Certo che non siamo molto fortunati con gli ex protagonisti tv: Renzi con la Ruota della Fortuna, Calenda col film tratto dal libro Cuore, Casalino appunto...
Non ho capito se si fa bene o male ad inveire contro chi si lancia in "processi sommari"Si fa bene e bisognerebbe farlo SEMPRE......
Lo è...anche se seguendo la logica di alcuni ragionamenti letti da queste parti basterebbe dare un calcio in culo agli attuali politici incapaci...magari mandare qualcuno di quelli che hanno operato a Bologna e tutto si risolve in poco tempo...almeno così sembrerebbe :dubbio:
beh, forse qualche politico piu' capace avrebbe potuto scrivere un decreto un po' meglio (si parla di trattativa privata in luogo di gara , cosa che , secondo me, sara' fonte di ricorsi su ricorsi, e anche giustificati) , e piu' in fretta, individuando prima il commissario.
Quelli sono tempi comprimibili.
I tempi della magistratura non sono ancora comprimibili da questi politici rivoluzionari, ma stanno lavorando sodo per riuscirci :oook:
IMHO
beh, forse qualche politico piu' capace avrebbe potuto scrivere un decreto un po' meglio (si parla di trattativa privata in luogo di gara , cosa che , secondo me, sara' fonte di ricorsi su ricorsi, e anche giustificati) , e piu' in fretta, individuando prima il commissario.
Quelli sono tempi comprimibili.
I tempi della magistratura non sono ancora comprimibili da questi politici rivoluzionari, ma stanno lavorando sodo per riuscirci :oook:
IMHO
Io "quelli più capaci" o "più competenti" li devo ancora vedere...(ma se hai qualche nome da fare puoi istruirmi...)
...che poi...di solito sono titoli che le persone si autoassegnano...
Io "quelli più capaci" o "più competenti" li devo ancora vedere...(ma se hai qualche nome da fare puoi istruirmi...)
...che poi...di solito sono titoli che le persone si autoassegnano...
se questi sono il massimo del capace e del competente che questo paese riesce a esprimere, hai ragione :oook:
p.s. non chiedere di istruirti, che poi quando lo si fa, ti offendi...fai pace con te stesso :)
p.p.s. la competenza e' un titolo che le persone si autoassegnano...qui c'e' tutta la drammaticita' della situazione della nostra povera italia, espressa in un solo giudizio...:oook:
IMHO
se questi sono il massimo del capace e del competente che questo paese riesce a esprimere, hai ragione :oook:
p.s. non chiedere di istruirti, che poi quando lo si fa, ti offendi...fai pace con te stesso :)
p.p.s. la competenza e' un titolo che le persone si autoassegnano...qui c'e' tutta la drammaticita' della situazione della nostra povera italia, espressa in un solo giudizio...:oook:
IMHO
Quando leggo "basterebbe che" oppure "avrebbe potuto fare.." immagino che chi scrive abbia in mente una alternativa migliore...semplice curiosità...tutto qua...
...per la questione delle "offese" non devo fare pace con nessuno (figurarsi con me stesso)
Monacograu
01/10/2018, 16:14
Si fa bene e bisognerebbe farlo SEMPRE......
Una volta tanto siamo d'accordo :) :oook:
Eh già. Certo che non siamo molto fortunati con gli ex protagonisti tv: Renzi con la Ruota della Fortuna, Calenda col film tratto dal libro Cuore, Casalino appunto...
https://www.youtube.com/watch?v=-58Gjs7H0LU
Alebrasa
01/10/2018, 19:47
preferisco un steward del san paolo piuttosto che il ruspista.
https://youtu.be/KPoZGsAUuLY
il mediatore culturale ahahahahahaha muoio. :D signoraaaaaaaaaaaaaaaaaa
Beh, Beppe Grillo ha fatto il comico per 40 anni, Berlusconi il cantante sulle navi e la Carfagna la modella.
Piu che politica è avanspettacolo!
:laugh2:
Beh, Beppe Grillo ha fatto il comico per 40 anni, Berlusconi il cantante sulle navi e la Carfagna la modella.
Piu che politica è avanspettacolo!
:laugh2:
Crozza con questi qua ha materiale di lavoro alemeno per i prox 150 anni...:laugh2:
Crozza con questi qua ha materiale di lavoro alemeno per i prox 150 anni...:laugh2:
...a meno che non sia il prossimo candidato premier del pd
e poi ci giochiamo tutto a x factor invece che alle elezioni :oook:
...a meno che non sia il prossimo candidato premier del pd
e poici giochiamo tutto a x factor invece che alle elezioni :oook:
Il mondo è già pronto a tutto questo:
https://www.badtv.it/2016/10/black-mirror-1x02-fifteen-million-merits-recensione/
15 milioni di celebrità https://g.co/kgs/jhhESr
Alebrasa
05/10/2018, 17:20
abbe perche l'ultima diretta streming di richetti col suo mac pro apple l'avete vista? rido per non piangere, capisco windows... neanche un apple son capaci di far funzionare, na roba che c'ha 3 pulsanti, ormai la realtà ha di gran lunga superato il grottesco... devo ammettere che però nella loro ignoranza e inettitudine sono dei geni, i coglioni son quelli che gli danno il voto nella speranza che qualcosa cambi :D
morale: siamo spacciati
:D
abbe perche l'ultima diretta streming di richetti col suo mac pro apple l'avete vista? rido per non piangere, capisco windows... neanche un apple son capaci di far funzionare, na roba che c'ha 3 pulsanti, ormai la realtà ha di gran lunga superato il grottesco... devo ammettere che però nella loro ignoranza e inettitudine sono dei geni, i coglioni son quelli che gli danno il voto nella speranza che qualcosa cambi :D
morale: siamo spacciati
:D
Nella sezione politica i saggi del tcp usano tali termini per definire membri del governo gialloverde attualmente in carica...e anche chi li ha votati
...
Nella sezione politica i saggi del tcp usano tali termini per definire membri del governo gialloverde attualmente in carica...e anche chi li ha votati
...
Io per certo non li ho votati , ne questi , ne i democratici 'di sinistra' capeggiati dallo 'spara balle tosciano' precedente.
La politica e le votazioni in genere sono una delle poche cose in cui mia moglie non riesce a coinvolgermi in prima persona.
Alebrasa
05/10/2018, 20:36
...
la guerra dei poveri :D io vado a votare per sport, sempre che non mi prendano i 5 minuti quando mi ritrovo in cabina elettorale e gli scrivo un bel v******o sulla scheda, ammetto di aver votato i grilli, ma sono perfettamente consapevole che non risolveranno una beneamata cippa, vedilo come voto di protesta... hanno gia mezzo piede nella fossa ora che sono alleati dei ruspisti... i ruspisti sono i burattini dello scopatore di arcore... troppi interessi, troppi soldi, appena pestano i piedi a quello sbagliato a livello internazionale crisi di governo e rincomincia la giostra degli scemi :D
Io per certo non li ho votati , ne questi , ne i democratici 'di sinistra' capeggiati dallo 'spara balle tosciano' precedente.
La politica e le votazioni in genere sono una delle poche cose in cui mia moglie non riesce a coinvolgermi in prima persona.
fammi indovinare... rivoluzione civile? feudalesimo e libertà? :D
la guerra dei poveri :D io vado a votare per sport, sempre che non mi prendano i 5 minuti quando mi ritrovo in cabina elettorale e gli scrivo un bel v******o sulla scheda, ammetto di aver votato i grilli, ma sono perfettamente consapevole che non risolveranno una beneamata cippa, vedilo come voto di protesta... hanno gia mezzo piede nella fossa ora che sono alleati dei ruspisti... i ruspisti sono i burattini dello scopatore di arcore... troppi interessi, troppi soldi, appena pestano i piedi a quello sbagliato a livello internazionale crisi di governo e rincomincia la giostra degli scemi :D
fammi indovinare... rivoluzione civile? feudalesimo e libertà? :D
Ot
https://www.repubblica.it/economia/2018/10/05/news/commissione_europea_def-208274667/?refresh_ce
Ci siamo:sad:...inizia la giostra :ph34r:
(a...di là i saggi sonnecchiano...:biggrin3:)
Fine ot
Monacograu
05/10/2018, 23:15
Nella sezione politica c’è chi dopo l’ennesima figuraccia in cui negava anche di esistere piuttosto di aver ragione ne è uscito con un bel “per me è finita qui :oook:”...:cipenso:
Chi sa se l’ha letta su Wikipedia, gliel’ha suggerita la famiglia Angela o è farina del suo sacco...:cipenso:
:risatona:
A ma allora non sonnecchiano!!:w00t:...
...beenee:cool:
https://www.youtube.com/watch?v=fShBCVr4otk
...ridi del duol che t'avvelena il cor...
...
ignoranti e inetti i governanti si, l'ho letto
sugli insulti a chi li ha votati sono molto piu' incerto, e direi che nessuno li ha chiamati coglioni, a quanto ricordo
ma ricorderai, nel caso che cio' fosse successo, che gli insulti erano molto comuni a chi aveva votato (o a chi i rivoluzionari dell'epoca pensavano avesse votato...si sa, basta il sospetto) per il pdl o pdmenol
e non ricordo che tu (o altri) ti sia eretto a difensore della dignita' di costoro
Ot
https://www.repubblica.it/economia/2018/10/05/news/commissione_europea_def-208274667/?refresh_ce
Ci siamo:sad:...inizia la giostra :ph34r:
(a...di là i saggi sonnecchiano...:biggrin3:)
Fine ot
immagino che tu ti aspettassi che la commissione europea, a fronte di una dichiarata uscita dagli accordi precedenti e di una girandola di numeri e dichiarazioni discordanti e farneticanti facesse semplicemente la hola :)
sugli insulti a chi li ha votati sono molto piu' incerto, e direi che nessuno li ha chiamati coglioni, a quanto ricordo
ma ricorderai, nel caso che cio' fosse successo, che gli insulti erano molto comuni a chi aveva votato (o a chi i rivoluzionari dell'epoca pensavano avesse votato...si sa, basta il sospetto) per il pdl o pdmenol
e non ricordo che tu (o altri) ti sia eretto a difensore della dignita' di costoro
immagino che tu ti aspettassi che la commissione europea, a fronte di una dichiarata uscita dagli accordi precedenti e di una girandola di numeri e dichiarazioni discordanti e farneticanti facesse semplicemente la hola :)
Era solo per far notare come a volte gli aggettivi e gli epiteti si prestano a molteplici situazioni:biggrin3:
Per il resto se giggino è di parola mi aspetto crisi di governo e voto:cool:
Era solo per far notare come a volte gli aggettivi e gli epiteti si prestano a molteplici situazioni:biggrin3:
Per il resto se giggino è di parola mi aspetto crisi di governo e voto:cool:
no, era per far notare, e non c'entrava poi molto con il discorso, una cosa che , magari, a forza di dirla, diventa vera, ma che vera non e'
mentre la mia era per far notare che, quando cio' e' successo, la tua sensibilita', assieme a quella di altri, non era cosi' acuta
ricordi? fascisti, collusi, pecorelle beeee beeee, e giudizi vari sumllka scarsa moralita'
o ricordo male io ? :dubbio:
no, era per far notare, e non c'entrava poi molto con il discorso, una cosa che , magari, a forza di dirla, diventa vera, ma che vera non e'
mentre la mia era per far notare che, quando cio' e' successo, la tua sensibilita', assieme a quella di altri, non era cosi' acuta
ricordi? fascisti, collusi, pecorelle beeee beeee, e giudizi vari sumllka scarsa moralita'
Ricordi selettivamente..:biggrin3:...e cmq potrei dire la stessa cosa di te...
Per il resto dopo tale bocciatura mi aspetto un giggino che ci porta al voto...anzi intanto tiro fuori la scheda...
Ricordi selettivamente..:biggrin3:...e cmq potrei dire la stessa cosa di te...
Per il resto dopo tale bocciatura mi aspetto un giggino che ci porta al voto...anzi intanto tiro fuori la scheda...
si, vabbe'...selettivamente, la stessa cosa di me...lascia perdere
su giggino, mi sa che ogni settimana che passa ha sempre meno voglia e interesse di andare al voto...
e poi i "ragazzi" si stanno affezionando alle poltrone...poco alla volta...vedrai
si, vabbe'...selettivamente, la stessa cosa di me...lascia perdere
su giggino, mi sa che ogni settimana che passa ha sempre meno voglia e interesse di andare al voto...
e poi i "ragazzi" si stanno affezionando alle poltrone...poco alla volta...vedrai
Io ricordo chiaramente un giggino dire che "il governo non arretra da quei numeri...se l'Europa si oppone andiamo al voto"...mentre Ruspa era più per un "se all'Europa non gli sta bene me ne frego!"
Che poi come possa fregarsene è un mistero...se viene bocciato non è che possono far finta di nulla...ne giggino ne ruspetta
Monacograu
06/10/2018, 17:44
Scusa ti ho “like-to” tanto...ma si sa, siam pagati con la stessa moneta :)
PS: per parafrasare uno di coloro che non risparmiava insulti mentre altri guardavano in silenzio e senza scandalizzarsi “ma ancora ci perdi tempo?” :dubbio:
:)
a quanto pare ci perdi tempo anche tu:biggrin3:... Ma chi te lo fa fare:dubbio:
Lassa perde...:biggrin3:...:oook:
Si torna al solito discorso: scusate la brutalità (purtroppo è una mia caratteristica) ma per le vostre stilettate da donne mestruate o in menopausa, che non sono attinenti al thread, perché non vi sentite in mp?
Si torna al solito discorso: scusate la brutalità (purtroppo è una mia caratteristica) ma per le vostre stilettate da donne mestruate o in menopausa, che non sono attinenti al thread, perché non vi sentite in mp?
Hai perfettamente ragione.
Monacograu
06/10/2018, 23:14
E pure tu c’hai ragione :) è che, a proposito di caratteristiche, è più forte di me...resisto a tutto tranne che alle provocazioni, anche quando vengono dai piccioni :senzaundente:
PS: prometto che mi impegnerò di più in futuro nel lasciar correre :oook:
Ponte Morandi, trovato il tirante "strappato" tra i reperti (http://www.ilgiornale.it/news/cronache/ponte-morandi-trovato-tirante-strappato-i-reperti-1590610.html)
Gli svizzeri faranno luce sulle probabili cause.
PowerRoss
22/10/2018, 13:51
Ponte Morandi, trovato il tirante "strappato" tra i reperti (http://www.ilgiornale.it/news/cronache/ponte-morandi-trovato-tirante-strappato-i-reperti-1590610.html)
Gli svizzeri faranno luce sulle probabili cause.
Mi fanno quasi più ribrezzo i commenti sotto all'articolo... la sagra degli ingegneri mancati!
Se va avanti così, solo nel 2040 inizieranno i lavori del ponte nuovo, da terminare entro il 2100..
Ma non gliene frega nulla dei genovesi e del traffico che attraversa la città?
:sick:
Mi fanno quasi più ribrezzo i commenti sotto all'articolo... la sagra degli ingegneri mancati!
come dice uno degli incliti commentatori: basta un giro su wikipedia...:wacko:
Monacograu
22/10/2018, 15:33
Invece quei commenti hanno un senso...tutta colpa dei cinesi ... :madoo:
Certo che, povera Genova, dopo il tremendo lutto temo dovrà aspettare ancora molto per veder risolto questo problema
Buon giorno , aggiornamenti ecc
https://upload.forumfree.net/i/ff12166645/Schermata_2018-12-08_alle_17.png
https://youtu.be/72qja6Gys6Q
Lungo ma interessante
Interessantissimo.
Potrebbe essere caduto un coil di 35 quintali nel punto di giunzione dello strallo, ma le telecamere dovrebbero aver visto passare un TIR che lo trasportava.
Chissá se hanno fatto successive indagini in tal senso.
Stupisce il fatto che anche con un 70% di corrosione dei cavi, il ponte non sarebbe crollato e avrebbe mostrato evidenti segni di deterioramento (disallineamento di oltre 40 centimetri del manto stradale tra le sezioni del ponte) prima che accadesse.
Sembra proprio che sia successa una cosa improvvisa....
massimio
13/12/2018, 14:21
Interessantissimo.
Potrebbe essere caduto un coil di 35 quintali nel punto di giunzione dello strallo, ma le telecamere dovrebbero aver visto passare un TIR che lo trasportava.
Chissá se hanno fatto successive indagini in tal senso.
Stupisce il fatto che anche con un 70% di corrosione dei cavi, il ponte non sarebbe crollato e avrebbe mostrato evidenti segni di deterioramento (disallineamento di oltre 40 centimetri del manto stradale tra le sezioni del ponte) prima che accadesse.
Sembra proprio che sia successa una cosa improvvisa....
la storiella del cedimento dovuto ad un cario perso da un tir é stata tirata in ballo diverse Volte e smentita in tutte e sedi...una vaccata per non far ricadere tutte le colpe sulle pessime condizioni del Ponte e sulla mancata manutenzione
Vaccata o meno, il programma di simulazione utilizzato non riesce ad indicare altre cause scatenanti.
Comunque anch’io nutro dei dubbi su questa teoria, perché in mezzo alle macerie avrebbero dovuto ritrovare il “corpo del delitto”, o perlomeno individuare (tramite i filmati) il mezzo dal quale è “caduto” il tubo/bobinone.
È facile presumere un tentativo di “insabbiamento” da parte di Società Autostrade, e se avessero il filmato che comprova il fall-down dal camion lo avrebbero di certo pubblicizzato.
Non so se è passata inosservata una delle prime dichiarazioni del Professore, che ha esplicitamente affermato che con metodi alternativi (sfruttando ciò che è rimasto di buono della struttura) il ponte (o per meglio dire, la parte mancante) poteva essere ricostruito in 15 giorni (come hanno fatto a Bologna-Casalecchio).
Se non lo hanno fatto, è molto probabile che sappiano che anche ciò che è rimasto in piedi è fortemente compromesso.
Che casino....
:wacko:
1851francesco
13/12/2018, 15:47
insabbiamenti a parte, non sarà facile trovare la causa o concausa quando ti ritrovi un ammasso di macerie,
un pò come accade quando cade un aereo, ci vuole molta perizia e culo nell'individuare la causa e costruire una teoria esatta dell'accaduto.
intanto sarebbe meglio ricostruire quello nuovo e di corsa.
Ma va lá!
Prima di rifarlo passeranno anni.
Come ho già scritto, dietro a questa tragedia c’è un buridone politico/amministrativo di proporzioni gigantesche, che rallenterà di brutto il proseguo dei lavori.
Ho scritto proseguo, ma sarebbe stato meglio scrivere inizio....
Poveri genovesi.
:sad:
Vaccata o meno, il programma di simulazione utilizzato non riesce ad indicare altre cause scatenanti.
Comunque anch’io nutro dei dubbi su questa teoria, perché in mezzo alle macerie avrebbero dovuto ritrovare il “corpo del delitto”, o perlomeno individuare (tramite i filmati) il mezzo dal quale è “caduto” il tubo/bobinone.
È facile presumere un tentativo di “insabbiamento” da parte di Società Autostrade, e se avessero il filmato che comprova il fall-down dal camion lo avrebbero di certo pubblicizzato.
Non so se è passata inosservata una delle prime dichiarazioni del Professore, che ha esplicitamente affermato che con metodi alternativi (sfruttando ciò che è rimasto di buono della struttura) il ponte (o per meglio dire, la parte mancante) poteva essere ricostruito in 15 giorni (come hanno fatto a Bologna-Casalecchio).
Se non lo hanno fatto, è molto probabile che sappiano che anche ciò che è rimasto in piedi è fortemente compromesso.
Che casino....
:wacko:
https://cdn-img-b.facciabuco.com/291/v80rmj2o50-a-me-me-pare-na-strunzata-vaccata_a.jpg?c=1
Lo ha detto un professore universitario esperto in materia, non io.
E comunque a Bologna hanno fatto così, e il ponte è lì come nuovo.
:w00t:
Senza nessuna pretesa (lui è un professore io non sono nessuno) ho come l'impressione che rifare un tratto di ponte importante come quello che è venuto giù...appoggiandosi a quello che rimane (non so con quale sicurezza visti i materiali usati ai tempi) il tutto con 15 gg.... imho siamo nel campo della fantascienza...
...sempre così...a naso...mi pare che la situazione di Bologna (entità del danno...posizione dell'opera ecc) sia nettamente diversa da quella di Genova...
Mi ricorda l'esilarante scena di Aldo, Giovanni e Giacomo sul professorone in "Tre uomini e una gamba", che non posto in questo thread per rispetto alle vittime
1851francesco
14/12/2018, 08:46
Ma va lá!
Prima di rifarlo passeranno anni.
Come ho già scritto, dietro a questa tragedia c’è un buridone politico/amministrativo di proporzioni gigantesche, che rallenterà di brutto il proseguo dei lavori.
Ho scritto proseguo, ma sarebbe stato meglio scrivere inizio....
Poveri genovesi.
hanno fatto un decreto legge apposta, e la ricostruzione con inaugurazione in pompa magna è pane per i politici :oook:
Infatti oggi era previsto l'inizio dei lavori, che invece si limiterà "all'inaugurazione del cantiere" :madoo: (cose da pazzi, siamo la nazione più ridicola al mondo) restando ovviamente in attesa, che qualche giudice fra brevissimo tempo, blocchi il tutto...
Infatti oggi era previsto l'inizio dei lavori, che invece si limiterà "all'inaugurazione del cantiere" :madoo: (cose da pazzi, siamo la nazione più ridicola al mondo) restando ovviamente in attesa, che qualche giudice fra brevissimo tempo, blocchi il tutto...
Perché pensavi veramente che, come hanno dichiarato gli "esperti" , avrebbero messo tutto apposto in 15gg?
Quindici giorni era impossibile, ma quando qualche settimana fa, avevano detto che "l'abbattimento del ponte avrà inizio il 15 dicembre", sinceramente mi aspettavo che per quel giorno, gli operai avrebbero fisicamente incominciato ad abbattere quel che restava del ponte….
Copio ed incollo un'intervista del 12 Novembre:
"In un’intervista a Sky Tg24 Marco*Bucci, sindaco di Genova e commissario per la ricostruzione, ha detto che la demolizione dei “monconi” del ponte Morandi “incomincerà il 15 dicembre”, precisando con esattezza la frase “penso che prima di Natale” cominceremo i lavori*di demolizione dei “monconi”, che aveva pronunciato ieri. "Possono succedere tante cose- spiega Bucci- dal maltempo ai ricorsi, ma non penso che ci saranno problemi perché*siamo allineati. Ora però*mi sembra eccessivo andare a vedere se sarà*il 13 mattina o il 15 pomeriggio. Farò di tutto perché*i lavori inizino prima di Natale".
Nel 2020 non avranno nemmeno fatto gli scavi per i nuovi piloni, e non credo di sbagliarmi.
Ci metteranno anni solo a demolire...
Quindici giorni era impossibile, ma quando qualche settimana fa, avevano detto che "l'abbattimento del ponte avrà inizio il 15 dicembre", sinceramente mi aspettavo che per quel giorno, gli operai avrebbero fisicamente incominciato ad abbattere quel che restava del ponte….
Copio ed incollo un'intervista del 12 Novembre:
"In un’intervista a Sky Tg24 Marco*Bucci, sindaco di Genova e commissario per la ricostruzione, ha detto che la demolizione dei “monconi” del ponte Morandi “incomincerà il 15 dicembre”, precisando con esattezza la frase “penso che prima di Natale” cominceremo i lavori*di demolizione dei “monconi”, che aveva pronunciato ieri. "Possono succedere tante cose- spiega Bucci- dal maltempo ai ricorsi, ma non penso che ci saranno problemi perché*siamo allineati. Ora però*mi sembra eccessivo andare a vedere se sarà*il 13 mattina o il 15 pomeriggio. Farò di tutto perché*i lavori inizino prima di Natale".
https://www.proverbipopolari.it/immagini/Campa-cavallo,-che-l'erba-cresce..jpg
...era ampiamente previsto...purtroppo
L'importante è inaugurare l'inizio cantiere , (con pranzo annesso delle personalità partecipanti) poi non vorremo che gli operai inizino i lavoro proprio di sabato? è no!
Dai che con qualche altra 'bella' accisa sui carburanti , tra qualche anno (indefinito) il ponte si farà.
L'importante è inaugurare l'inizio cantiere , (con pranzo annesso delle personalità partecipanti) poi non vorremo che gli operai inizino i lavoro proprio di sabato? è no!
Dai che con qualche altra 'bella' accisa sui carburanti , tra qualche anno (indefinito) il ponte si farà.
Bucci ha detto:31 marzo...
C'è tempo...
Messa sotto sequestro e chiusa (giustamente, viste le condizioni) la A45, una delle principali superstrade d'Italia, peraltro senza viabilità alternativa nella zona.
Siamo messi peggio del terzo mondo :sad:
Cedimento su E45: rischio collasso, sequestro viadotto - Rai News (http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/cedimento-e45-rischio-collasso-sequestro-viadotto-62e011c7-3f39-40e1-9917-6387f5b94a20.html)
massimio
16/01/2019, 13:02
Messa sotto sequestro e chiusa (giustamente, viste le condizioni) la A45, una delle principali superstrade d'Italia, peraltro senza viabilità alternativa nella zona.
Cedimento su E45: rischio collasso, sequestro viadotto - Rai News (http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/cedimento-e45-rischio-collasso-sequestro-viadotto-62e011c7-3f39-40e1-9917-6387f5b94a20.html)
che t'avevo detto!:sad:
1851francesco
16/01/2019, 16:49
l'alternativa è la vecchia strada tortuosa e piena di saliscendi come un toboga
per fortuna la prendo dopo
massimio
16/01/2019, 16:53
la E45 andrebbe rasa al suolo da Cesena a Umbertide e rifatta da zero
1851francesco
16/01/2019, 17:07
con i soldi che hanno speso per delle pseudo manutenzioni negli anni ci facevano l'autostrada a 6 corsie.
ricordo che dopo un mese dall'inaugurazione era già sfondata.
Da Ravenna a Umbertide
massimio
17/01/2019, 11:14
Da Ravenna a Umbertide
da quello che mi ricordo io il pezzo dopo Cesena era decente...l'ultima volta l'ho fatto 3 anni fa in moto, non so in che condizioni sia adesso
a Umbertide nascono belle donne
Dopo il terzo mondo ci sarà un quarto
winter1969
04/02/2019, 21:45
Articolo molto interessante :sick:
https://www.corriere.it/dataroom-milena-gabanelli/viadotti-1425-sono-senza-proprietario-nessuno-fa-la-manutenzione-ponti-crolli-ecco-mappa/ae3102d2-263f-11e9-9b5e-1a58eb1d569a-va.shtml
Monacograu
04/02/2019, 21:53
Articolo molto interessante :sick:
https://www.corriere.it/dataroom-milena-gabanelli/viadotti-1425-sono-senza-proprietario-nessuno-fa-la-manutenzione-ponti-crolli-ecco-mappa/ae3102d2-263f-11e9-9b5e-1a58eb1d569a-va.shtml
...
Nasce la nuova Anas, basta sprechi e poltronifici», aveva dichiarato il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli. Simonini, in Anas da 20 anni, e che ha fatto tre balzi in un colpo solo, era proprio il dirigente responsabile di ponti, viadotti e gallerie.
...
:madoo:
winter1969
04/02/2019, 21:55
...
Nasce la nuova Anas, basta sprechi e poltronifici», aveva dichiarato il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli. Simonini, in Anas da 20 anni, e che ha fatto tre balzi in un colpo solo, era proprio il dirigente responsabile di ponti, viadotti e gallerie.
...
Almeno non può dire di essere all'oscuro della cosa,il censimento,in parte,lo ha fatto lui.
Alebrasa
04/02/2019, 23:19
...
...
ma scusami eh... prima del 2016 chi è che c'era tra anas e provincie a gestire sti benedetti ponti?!? paperino? cosa c'entra Toninelli che è l'ultimo arrivato... è da 30 anni che le nostre strade versano in uno stato pietoso vuoi dirmi che i ponti e le strade si sono degradati tutti in 2 anni?
non prendiamoci in giro per lo meno...
Almeno non può dire di essere all'oscuro della cosa,il censimento,in parte,lo ha fatto lui.
Infatti.
Monacograu
05/02/2019, 07:12
Si, ma oltre ad aver fatto il censimento era lui ad occuparsi della cosa...e che fai, lo promuovi? Affidarsi agli slogan del “nasce la nuova Anas, basta sprechi e poltornifici” e metter a capo di tutto colui che è in Anas da 20 anni ed era Resposabile dei ponti facendogli fare il triplo salto carpiato, giusto Toninelli poteva farlo...:madoo:
macheamico6
05/02/2019, 07:18
mi sà che ci convrrà tornare a guadare i fiumi :sad:
streetTux
05/02/2019, 08:02
Si, ma oltre ad aver fatto il censimento era lui ad occuparsi della cosa...e che fai, lo promuovi? Affidarsi agli slogan del “nasce la nuova Anas, basta sprechi e poltornifici” e metter a capo di tutto colui che è in Anas da 20 anni ed era Resposabile dei ponti facendogli fare il triplo salto carpiato, giusto Toninelli poteva farlo...:madoo:
in effetti il curriculum non è dei migliori..
Alebrasa
05/02/2019, 12:09
berlusconi e renzi ci salveranno non temete
Inviato dal mio G8142 utilizzando Tapatalk
berlusconi e renzi ci salveranno non temete
...e sarà 2 volte Natale... :biggrin3:
Monacograu
05/02/2019, 13:22
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=253643&stc=1
streetTux
05/02/2019, 13:59
una delle pagine più belle di fessbuk :laugh2:
Alebrasa
05/02/2019, 15:11
...e sarà 2 volte Natale... :biggrin3:
non ho mai capito se è analfabetismo funzionale o se è dissonanza cognitiva, o se tutte e due le cose insieme, è ciclica la cosa, ogni vent anni si riesumano le mummie e ci si dimentica delle merdate che avevano fatto, Nietzsche con l'eterno ritorno ci aveva azzeccato... come andrà a finire? mistero :D
http://kdam.iltrovatore.it/p/103/sp/10300/thumbnail/entry_id/0_lucalggf/version/100000/width/600/name/0_lucalggf.jpg
una delle pagine più belle di fessbuk :laugh2:
ah bhe... si bhe... :D
non ho mai capito se è analfabetismo funzionale o se è dissonanza cognitiva, o se tutte e due le cose insieme, è ciclica la cosa, ogni vent anni si riesumano le mummie e ci si dimentica delle merdate che avevano fatto, Nietzsche con l'eterno ritorno ci aveva azzeccato... come andrà a finire? mistero :D
Diciamo che probabilmente federichetto ha elaborato la teoria viaggiando attraverso il belpaese e non villeggiando in engadina, come si dice :)
Alebrasa
05/02/2019, 16:34
Diciamo che probabilmente federichetto ha elaborato la teoria viaggiando attraverso il belpaese e non villeggiando in engadina, come si dice :)
ecco perche poi alla fine ha dato di matto... tra torino e lione ci metteva troppo tempo il treno ad arrivare... non ci avevo pensato :D
ecco perche poi alla fine ha dato di matto... tra torino e lione ci metteva troppo tempo il treno ad arrivare... non ci avevo pensato :D
vedi che, piano piano, ce la facciamo a trovare un accordo :senzaundente:
p.s. grazie per avermi ricordato letture giovanili, anche se non le apprezzo piu' come una volta :)
Alebrasa
06/02/2019, 16:45
vedi che, piano piano, ce la facciamo a trovare un accordo :senzaundente:
p.s. grazie per avermi ricordato letture giovanili, anche se non le apprezzo piu' come una volta :)
che brutta infanzia... :D
che brutta infanzia... :D
ne ho viste di peggiori :senzaundente:
Alebrasa
06/02/2019, 17:12
ne ho viste di peggiori :senzaundente:su quello nn ce ombra di dubbio, qualcuno da piccolo e stato bullizzato dall uomo kia [emoji23][emoji23]
Monacograu
06/02/2019, 21:35
E poi si è comprato una Mito...:dubbio:
Alebrasa
06/02/2019, 22:02
due mito, ne ho presa un altra blu [emoji23]
Rientrando in argomento.
Calcestruzzo deteriorato e travi lesionate: le analisi su ponte Morandi, Genova - Cronaca (http://www.primocanale.it/notizie/calcestruzzo-deteriorato-e-travi-lesionate-le-analisi-su-ponte-morandi-205084.html)
Progetto esecutivo.
Studi ambientali | Commissario Ricostruzione Genova (http://www.commissario.ricostruzione.genova.it/contenuto/studi-ambientali)
Tappezzato di pannelli fotovoltaici , per un taglio più green.
https://www.repstatic.it/content/localirep/img/rep-genova/2019/03/12/121200585-2ca44d2e-2da3-475c-80f8-63cea4bbe025.jpg
https://www.repstatic.it/content/localirep/img/rep-genova/2019/03/12/121200585-2ca44d2e-2da3-475c-80f8-63cea4bbe025.jpg
Sarà anche un taglio green, dagli sguardi a me sembra un taglio greedy. Non l'hanno ancora cominciato è già se lo magnano? :sad:
Sarà anche un taglio green, dagli sguardi a me sembra un taglio greedy. Non l'hanno ancora cominciato è già se lo magnano? :sad:
Avevi dubbi?
Avevi dubbi?
Beh, voglio sperare che mangiare una torta ponte Morandi sia stata solo una caduta di stile. Ma so di essere un inguaribile ottimista:(
Ma entro il 2019 faranno almeno una scatola di derivazione per l’impianto elettrico delle luci? (La cosa più semplice e veloce da fare)
Io non credo che faranno molto di più, se mai lo faranno.
1851francesco
19/03/2019, 14:17
non mi sembra il caso di festeggiare ora, con la tragedia successa, e la ricca figura di m...fatta con il mondo.
semmai ad opera finita nei tempi e costi preventivati.
Beh, voglio sperare che mangiare una torta ponte Morandi sia stata solo una caduta di stile. Ma so di essere un inguaribile ottimista:(
Sicuramente regge più del ponte originale
Ma entro il 2019 faranno almeno una scatola di derivazione per l’impianto elettrico delle luci? (La cosa più semplice e veloce da fare)
Io non credo che faranno molto di più, se mai lo faranno.
Intanto hanno iniziato a magnare...
Un documentario inchiesta che affronta molte tematiche , interessante.
https://www.rsi.ch/la1/programmi/informazione/falo/43.-Il-ponte-spezzato-11531245.html
Ancora riesco sempre a sorprendermi in negativo , di come venga gestito questo paese.
Prosegue la demolizione.
https://www.quotidiano.net/cronaca/ponte-morandi-demolizione-oggi-1.4668329 (https://www.quotidiano.net/cronaca/ponte-morandi-demolizione-oggi-1.4668329)
Posso solo immaginare i disagi provvisori che questa sciaguta continuerà a procurare per molti mesi a venire.
Marco Manila
28/06/2019, 09:58
Spettacolare!
https://www.youtube.com/watch?v=zVzV33CoaXw
https://www.youtube.com/watch?v=OHW9evVqoXI
In un contesto differente forse , lo si potrebbe definire spettacolare.
maxsamurai
28/06/2019, 12:33
Oggi ogni genovese ha lasciato un pezzo di cuore in quelle macerie,io personalmente provo una sensazione di amore odio,ricordo da bambino quando ci passavo con i miei per andare al mare e ricordo mia cugina Elisa che è stata una delle 43 vittime
Monacograu
28/06/2019, 14:09
Oggi ogni genovese ha lasciato un pezzo di cuore in quelle macerie,io personalmente provo una sensazione di amore odio,ricordo da bambino quando ci passavo con i miei per andare al mare e ricordo mia cugina Elisa che è stata una delle 43 vittime
:(
Fermissimo
28/06/2019, 15:20
provo solo ad immedesimarmi nel rinnovato dolore di chi ha perso qualcuno su quel ponte nel vedere come la demolizione rappresenti a suo modo uno spettacolo ed una ripartenza...e sapere che quella ripartenza (perchè la Vita riparte sempre), quella rinascita non è consentita a chi ha perso la vita in quel maledetto giorno
maxsamurai
29/06/2019, 19:02
https://youtu.be/KNP3iygxppI
In ricordo di tutte le vite spezzate :cuore:
Desecretato il video che conferma la tesi della Procura: cedimento di un tirante della pila 9
https://www.lastampa.it/2019/07/01/italia/ponte-morandi-ecco-il-video-del-crollo-per-gli-inquirenti-la-prova-regina-jK7CrYFIcd6uoWUHIKLrCJ/pagina.html
streetTux
01/07/2019, 10:10
terrificante.. :(
Monacograu
01/07/2019, 10:43
Desecretato il video che conferma la tesi della Procura: cedimento di un tirante della pila 9
https://www.lastampa.it/2019/07/01/italia/ponte-morandi-ecco-il-video-del-crollo-per-gli-inquirenti-la-prova-regina-jK7CrYFIcd6uoWUHIKLrCJ/pagina.html
Oh mamma...:blink::(
thepen70
01/07/2019, 14:22
Vedere le macchine sbalzate in aria dalla rottura del ponte è veramente terrificante, non oso immaginare il terrore e lo sgomento di chi per pochi istanti si è trovato in quelle condizioni.
Fermissimo
01/07/2019, 17:05
non mi capacito nè mai mi capaciterò di come non sia stato possibile evitare una catastrofe evitabile...
Ci passavo tutti i giorni sotto la sera, era un perenne cantiere di lavoro sui tiranti ultimamente, lo sapevano che era messo male ma ovviamente finchè non succede la strage non si è soddisfatti e quindi si arriva a sti punti...ormai se ne parla poco e niente ma Genova ne ha risentito e continua a risentirne parecchio su tutti i fronti.....
maxsamurai
03/07/2019, 12:27
non mi capacito nè mai mi capaciterò di come non sia stato possibile evitare una catastrofe evitabile...
Sarebbe stato possibile se gli interessi fossero stati messi in secondo piano,certo prendere la decisione di chiuderlo mentre era ancora in piedi sarebbe stato atto di grande coraggio,ma tutti i genovesi avrebbero accettato perché in cuor loro sapevano che era un rischio
Siamo un paese del terzo mondo...:cry:
https://www.ilsecoloxix.it/genova/2019/12/30/news/caduta-calcinacci-in-galleria-chiusa-l-a26-tra-masone-e-voltri-1.38270356
massimio
31/12/2019, 07:39
È triste dirlo ma oramai mi sono assuefatto alla politica:”Incassiamo poi vediamo...”.
Un paese, a certi livelli, senza più alcuna dignità morale, professionale, umana e civile.
tony le magnific
31/12/2019, 10:18
Siamo un paese del terzo mondo...:cry:
https://www.ilsecoloxix.it/genova/2019/12/30/news/caduta-calcinacci-in-galleria-chiusa-l-a26-tra-masone-e-voltri-1.38270356
DEL TERZO MONDI SI , adesso e anche prima,,, quando io arrivai della Argentina 1987 e me hanno chiesto la carta de identità argentina,,, al comune per fare quella italiana e le o dato una tipo carta de credito me guarda e me chiede COSA E QUESTO ??? rispose la carta de identità,, me guarda e dice !!! vacca siete avanti !!
BUUUUU o detto io, quando me a dato la carta identita italiana tutta di carta a libricino dentro una custodia di simile plastica o capito il "" VACCA SIETE AVANTI ""
io gia anni 1971 miei 13 anni eta per chiedere la prima carta identita con foto era come una carta di credito,, e 5 anni dopo la patente di guida a miei 18 anni era come una carta di credito,,
e poi me chiedeva il numero della carta de identita argentina 12187494, numero di passaporto argentino 12187494 numero di patente di guida argentina 12187494 allora esclamai !!!! PERO VOI AVETE UN NUMERO UGUALE PER TUTTO VOSTRI DOCUMENTI !!!!!!!
La risposta fu SI perche quel numero sono io,,, io sono il cittadini 12187494 poi ne anche parlare della patente di guida la mia gia al 1976 era come una carta di credito e quando hanno fatto la conversione me hanno consegnato un papiro per attaccare le figurine PANINI ( bolli annuali ),,,,,, MA CHE RIDERE,,,
E poi io ero quello del TERZO MONDO,,,,,,
TONY le magnific
Oggi si è incendiata una torre nel nuovo ponte Morandi.
Siamo in lizza per il quarto mondo.
Monacograu
01/01/2020, 02:33
DEL TERZO MONDI SI , adesso e anche prima,,, quando io arrivai della Argentina 1987 e me hanno chiesto la carta de identità argentina,,, al comune per fare quella italiana e le o dato una tipo carta de credito me guarda e me chiede COSA E QUESTO ??? rispose la carta de identità,, me guarda e dice !!! vacca siete avanti !!
BUUUUU o detto io, quando me a dato la carta identita italiana tutta di carta a libricino dentro una custodia di simile plastica o capito il "" VACCA SIETE AVANTI ""
io gia anni 1971 miei 13 anni eta per chiedere la prima carta identita con foto era come una carta di credito,, e 5 anni dopo la patente di guida a miei 18 anni era come una carta di credito,,
e poi me chiedeva il numero della carta de identita argentina 12187494, numero di passaporto argentino 12187494 numero di patente di guida argentina 12187494 allora esclamai !!!! PERO VOI AVETE UN NUMERO UGUALE PER TUTTO VOSTRI DOCUMENTI !!!!!!!
La risposta fu SI perche quel numero sono io,,, io sono il cittadini 12187494 poi ne anche parlare della patente di guida la mia gia al 1976 era come una carta di credito e quando hanno fatto la conversione me hanno consegnato un papiro per attaccare le figurine PANINI ( bolli annuali ),,,,,, MA CHE RIDERE,,,
E poi io ero quello del TERZO MONDO,,,,,,
TONY le magnific
Come mai da queste parti? :cipenso:
tony le magnific
01/01/2020, 03:10
Come mai da queste parti? :cipenso:
caro Monacograu
sto di queste parte per una promessa fatta a un uomo che a dato tutta la sua vita al lavoro,,, senza mai fare mancare niente alla sua famiglia,, pero lamentevolmente un giorno nero sulla sua vita le muore la sua sposa e un bambino da 12 anni a crescere solo con un bimbo chiede a suoi fratelli di come se trova la italia 1970.
E sempre con la VOGLIA E SOGNO di tornare alla sua Italia,, scrisse a suoi fratelli sempre,,, le risposte mai sono state alettanti,
Dicevano cosi "" Caro fratello Remo adesso la Italia sta soffrendo un periodo di crisi """ e allora mio padre rimaneva sempre in Argentina,,
Fino un giorno o per frustrazione, demenza senile, o disperazione o tante palle,,,, di non potere tornare sulla Italia se suoi sogni ,, un giorno apre il rubinetto del gas in cucina e se siede a aspettare la morte,, lasciando tante lettere de suoi fratelli sopra il tavolo,,,,,
trovando io il corpo de mio padre per terra,,, lo picchiai sul petto e le promesse che sarei io a tornare alla sua Italia dei sogni,
E commi qua
lasciando tutto e proprio tutto,,, famiglia e casa senza piu importare niente di niente,,, SOLO COMPIERE LA PROMESSA FATTA AL PIU GRANDE UOMO,,, mai conosciuto in tutta la mia vita,,,
Credo che risponda la tua domanda ironica di "" COME MAI DI QUESTE PARTI?? come dicendo se no te piace poi rimanere dove eri,, bene te dico o tutto il diritto di stare in questa Italia gia che mio padre e di Reggio Emilia e mia madre Padova Veneto,,,, e io 33 anni qua,, e per questo critico il suo andazzo come paese,, perche le cose quando NON FUNZIONA VANNO DETTE SENZA MI E SENZA MA
A per la tua informazione oggi come oggi per quello che se sente in giro uguale che gli anni 1970 ANCORA LA ITALIA E CRISI,,,,,,,, si crisi tutti con una macchina sotto il culo una moto dentro il garage, ristorante pieni, Agosto 2 o 3 settimane di ferie a full in spiaggia, adesso 2 settimane bianche per capo anno e viaggi al stero,, vestiti dentro gli armadi a dire basta, tutti con il cellulare di ultima uscita o quasi, ecc ecc
E SIAMO IN CRISI,,,,,,,,, ma per piacere, ne anche sapete cosa sia la crisi,, la crisi italiana fu al dopo guerra e poi basta,,,
TONY le magnific
Monacograu
01/01/2020, 10:34
caro Monacograu
sto di queste parte per una promessa fatta a un uomo che a dato tutta la sua vita al lavoro,,, senza mai fare mancare niente alla sua famiglia,, pero lamentevolmente un giorno nero sulla sua vita le muore la sua sposa e un bambino da 12 anni a crescere solo con un bimbo chiede a suoi fratelli di come se trova la italia 1970.
E sempre con la VOGLIA E SOGNO di tornare alla sua Italia,, scrisse a suoi fratelli sempre,,, le risposte mai sono state alettanti,
Dicevano cosi "" Caro fratello Remo adesso la Italia sta soffrendo un periodo di crisi """ e allora mio padre rimaneva sempre in Argentina,,
Fino un giorno o per frustrazione, demenza senile, o disperazione o tante palle,,,, di non potere tornare sulla Italia se suoi sogni ,, un giorno apre il rubinetto del gas in cucina e se siede a aspettare la morte,, lasciando tante lettere de suoi fratelli sopra il tavolo,,,,,
trovando io il corpo de mio padre per terra,,, lo picchiai sul petto e le promesse che sarei io a tornare alla sua Italia dei sogni,
E commi qua
lasciando tutto e proprio tutto,,, famiglia e casa senza piu importare niente di niente,,, SOLO COMPIERE LA PROMESSA FATTA AL PIU GRANDE UOMO,,, mai conosciuto in tutta la mia vita,,,
[/I][/B]
:sad::cry:
Trovare tuo padre così deve essere stato terribile....
E commi qua
:supremo: i miei complimenti di cuore!
Credo che risponda la tua domanda ironica di "" COME MAI DI QUESTE PARTI?? come dicendo se no te piace poi rimanere dove eri,, bene te dico o tutto il diritto di stare in questa Italia gia che mio padre e di Reggio Emilia e mia madre Padova Veneto,,,, e io 33 anni qua,, e per questo critico il suo andazzo come paese,, perche le cose quando NON FUNZIONA VANNO DETTE SENZA MI E SENZA MA
A per la tua informazione oggi come oggi per quello che se sente in giro uguale che gli anni 1970 ANCORA LA ITALIA E CRISI,,,,,,,, si crisi tutti con una macchina sotto il culo una moto dentro il garage, ristorante pieni, Agosto 2 o 3 settimane di ferie a full in spiaggia, adesso 2 settimane bianche per capo anno e viaggi al stero,, vestiti dentro gli armadi a dire basta, tutti con il cellulare di ultima uscita o quasi, ecc ecc
E SIAMO IN CRISI,,,,,,,,, ma per piacere, ne anche sapete cosa sia la crisi,, la crisi italiana fu al dopo guerra e poi basta,,,
TONY le magnific
Per me il diritto lo avresti avuto anche se tuo padre non fosse stato di Reggio Emilia o tua madre di Padova :oook:
Scusami se mi sono permesso di giudicare il tuo comportamento senza sapere come stanno le cose...è che, nonostante tutto, ho ancora uno spirito “patriottico” e mi dispiace sentir parlare del mio paese anche se a ragion veduta...
Un abbraccio e Bupn Anno!
Luca
macheamico6
01/01/2020, 14:06
:cipenso:ma non è anomalo???!!!
voglio dire, la Liguria ha certamente un territorio morfologicamente tormentato, quindi tutti viadotti e gallerie,
però.... éccheccazzo.... tutte lì capitano ???!!!:cipenso:
Beh, se per vent’anni non operano alcun tipo di manutenzione, prima o poi qualche pezzo di volta di galleria (o anche di asfalto) salta via.
La particolare morfologia della regione Liguria non aiuta di certo, e molto probabilmente la rete autostradale cede più in fretta che da altre parti.
Mah...
Marco Manila
03/01/2020, 08:45
Ieri di ritorno dalla Costa Azzurra sono dovuto passare per la A10 e non vi dico i disagi e il traffico che c'è già a 30 km da Genova: per fortuna poi abbiamo girato verso Alessandria ma immagino che i disagi per i vari cantieri e per il ponte crollato siano praticamente insostenibili....
Che brutto vedere un bel paese ridotto così...
Fermissimo
04/01/2020, 12:33
Beh, se per vent’anni non operano alcun tipo di manutenzione, prima o poi qualche pezzo di volta di galleria (o anche di asfalto) salta via.
La particolare morfologia della regione Liguria non aiuta di certo, e molto probabilmente la rete autostradale cede più in fretta che da altre parti.
Mah...
i nodi di questa scellerata politica stanno venendo al pettine...e potrebbe diventare ancora peggio a breve...
quello che mi fa veramente schifo è che dopo questi disastri annunciati ci siano ancora alcune forse politiche "riottose" alla sospensione della concessione, io mi domando: cosa cazzo deve succedere in questo paese affinchè qualcuno paghi per errori/orrori commessi?
Forse qualcuno che ha perso un parente causa crollo del ponte potrebbe sparare un colpo in fronte al responsabile, colpirne uno per educarne 100
massimio
06/01/2020, 09:41
Forse qualcuno che ha perso un parente causa crollo del ponte potrebbe sparare un colpo in fronte al responsabile, colpirne uno per educarne 100
Secondo me é l'unico modo per "Farsi" sentire
Secondo me é l'unico modo per "Farsi" sentire
Basta attendere che in Italia si instauri la legge coranica
Fermissimo
10/01/2020, 08:10
Io non ci credo che i Benetton abbiano lucrato sui controlli...i Benetton sono quelli delle grandi campagne pubblicitarie contro il razzismo, l'omofobia, il clericalismo ottuso...i Benetton sono buoni...non può essere
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk