Accedi

Visualizza Versione Completa : Carter motore ustionante

berlinguer
15/08/2018, 17:35
Salve, posseggo una Street Twin, da aprile 2018, ho percorso circa 3500 km, e devo dire che il carter motore lato sx, cioè lato cambio, quando la moto è calda, raggiunge una temperatura davvero elevata. Piccola premessa, durante il periodo estivo ho guidato con scarpe da ginnastica e senza calze, ebbene al solo contatto con questo carter, mi sono provocato una ustione alla caviglia gravissima, ci è voluto circa un mese per guarire. Bene, il venditore di Torino ha detto " non si deve andare in moto senza calze",risposta saggia, da osservare, però a questo punto porgo io un quesito a quegli ingegneri della Triumph, perchè sul lato dx è stata messa una protezione perchè ciò non accada e sul lato sx invece no? Era troppo costoso? oppure si protegge un solo piede prescindendo dall'uso di calze opuure no?
A parte l'intelligenza degli ingegneri, qualcuno ha avuto lo stesso problema? Se si come lo ha risolto?
Grazie, Marco

McFly01
15/08/2018, 19:49
Ho avuto la tua stessa moto per oltre un anno e non ho mai avuto problemi così gravi.
Il motore scalda un po' ma direi nella norma.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

urasch
15/08/2018, 22:24
è normale

streetTux
15/08/2018, 22:33
la temperatura di esercizio normale di un motore è molto più del doppio della tua temperatura corporea.
è più che normale che il contatto con un componente di esso non ti sia indifferente.
al di là del fatto (che dovrebbe essere vangelo, in primis per se stessi) che in moto si viaggia vestiti da moto, ciò che ti è accaduto è normalissimo, non preoccuparti.

_sabba_
16/08/2018, 06:38
Anche tre volte!

Il contatto è sempre pericolosissimo.

:blink:

berlinguer
20/08/2018, 15:15
Ok, ragione per la quale gli ingegneri inglesi, mannaggia a loro, avrebbero dovuto mettere una protezione, come è presente sulla destra della moto, dove c'è il cambio. Evidentemente sarebbe costata troppo e quindi non più 9.000.000 euro ma ameno 10 euro in più...........un evidente salasso.
Comunque ritengo che la progettazione di questa moto sia riuscitissima, ma per quanto riguarda questo problema, hanno toppato. PECCATO

_sabba_
20/08/2018, 15:21
Per Leinì girava fino a circa un anno fa una Tiger 1050 nera, con su uno scarico Zard.
Conosci per caso il proprietario?
È un mio amico.

:laugh2:

ramarro
20/08/2018, 20:55
Ok, ragione per la quale gli ingegneri inglesi, mannaggia a loro, avrebbero dovuto mettere una protezione, come è presente sulla destra della moto, dove c'è il cambio. Evidentemente sarebbe costata troppo e quindi non più 9.000.000 euro ma ameno 10 euro in più...........un evidente salasso.
Comunque ritengo che la progettazione di questa moto sia riuscitissima, ma per quanto riguarda questo problema, hanno toppato. PECCATO

Non mi schiero, ma non saprei se è proprio come dici, secondo me succede a tutte le moto in commercio, ma non a tutti i motociclisti..... tira tu le conclusioni!
Quando si esce in moto, ci si veste da moto, altrimenti non ci si lamenta.... io sono il primo che va in giro non adeguato, ma quando becco sassi sulle mani, senza guanti, non mi lamento del fatto che ci potevano mettere dei paramani....
Buona guarigione.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

LaBetty
20/08/2018, 23:08
Occhio... è il lato dello statore?

Pelledorso
21/08/2018, 08:35
Porcputt........... :blink: ma veramente ci si ustiona se si tocca il carter motore (dopo aver usato la moto)?!?

No l'avrei mai detto :cry:

Ma ci si ustiona anche se si toccano i collettori dello scarico :cipenso:?!?

TRACRIUM 50
21/08/2018, 08:49
Quando anni fà feci presente la cosa a Michel (concessionario Triumph di Jesi e biker) mi rispose che la bonneville non era fatta per le calzole (pantaloncini corti) e le ciabatte.

Al3-85-
22/08/2018, 18:35
Qualche volta usandola in pantaloncini è capitato anche a me di scottarmi, ma niente di così grave (cioè per ustionarti seriamente devi lasciarcela appoggiata a lungo ed è impossibile) e comunque non mi verrebbe mai in mente di accusare Triumph di aver progettato male la moto ....[emoji28]

Inviato dal mio Game Boy

Shining
22/08/2018, 18:52
Quando anni fà feci presente la cosa a Michel (concessionario Triumph di Jesi e biker) mi rispose che la bonneville non era fatta per le calzole (pantaloncini corti) e le ciabatte.

E aveva ragione
Nessuna moto è fatta per andarci in pantaloncini e ciabatte; a prescindere dalle scottature, di pelle ne abbiamo una sola

jugene
27/08/2018, 20:08
Ma hai i carter cromati ?
Se così è normale.
Per intenderci e parlando di scarchi, dopo aver fatto vetnicuare a polvere le Tor della mia Bonneville, potevo tenere la mano ben ßretta allo scarico anche per diversi secondi, primavdi ciò, e cioè quando erano cromati, mi si sarebbe staccata la pelle dalle mani per il calore.

mauro63
28/08/2018, 14:58
Le rarissime volte che ho usato bermuda con la Bonnevile, qualche Km per una commissione , ho trovato ustionante perfino l'aria di quando parte la ventola figuriamoci il contatto... anche se sinceramente non ho capito che protezione c'è sul lato destro.

berlinguer
12/09/2018, 15:05
sei veramente simpatico...e ti dirò di più, se cadi rischi di farti male.....ciao centauri sapientoni. Marco

messi@
12/09/2018, 15:31
Chiudo perché mi sa di trollata

Inviato dal mio Sapientino Clem Clem