PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Maggiori prestazioni? 🤔

GianlucaFlorence
16/08/2018, 21:50
Dando un'occhiata generale ai vari post mi é venuto un dubbio...

COME MAI COSÌ POCHE MODIFICHE PRESTAZIONALI AL TIGER SPORT? :blink:

Eppure é una moto dal carattere sportivo nonostante sia una tourer... Però mi sembra che sul vecchio 1050 siano state fatte svariate modifiche tipo scarichi completi, cornetti d'aspirazione, centraline varie, etc etc...
Sul TS nulla? Qualche Iat, terminali e basta? :sad:

Dai, tirate fuori gli assi dalla manica, sono sicuro che qualcuno si sarà divertito ad incrementare la cavalleria delle nostre Tigri :w00t:

Qualcuno probabilmente sostiene che non ce ne sia bisogno, e penso anch'io che sia sufficiente, ma... A volte certe cose si fanno per vezzo :laugh2:

Smanettoni seriali, palesatevi :w00t:

_sabba_
16/08/2018, 22:49
Sulla mia ho operato solo due modifiche prestazionali, cioè il filtro aria Sprint Filter e la Smart IAT Belinassu.
Una modifica che consiglio spassionatamente è la batteria al litio maggiorata.
Avviamenti più rapidi e 3,5kg in meno della moto (tutto fa brodo per incrementare le prestazioni).
Mi sta venendo una scimmia per il terminale Remus Exacone, e con moltissima probabilità passerò presto alla trasmissione a passo ridotto (525 al posto del 530) per ottenere più scorrevolezza e togliere un altro chiletto di peso alla moto.
Tra batteria, scarico e trasmissione, una decina di chili evaporano che è una bellezza.
I cavalli che si acquistano con IAT, scarico e filtro non superano in totale i 5 (se va molto bene), ma tra quelli e la trasmissione più efficace la spinta in più si avverte..
Oltre non andrei, a meno di non trovare il motore da 150cv di una RS e operare (se possibile) il trapianto.

:oook:

marmass
17/08/2018, 04:30
Gli spippolatori seriali sono tutti in coda fuori dalle concessionarie in attesa della MY2020 con il suo motore da 140 CV...
Poi gli utilizzatori di TS2016 sono tutti vecchietti cui la fregola dei cavalli è già passata, hanno preso questa moto per raggiunta pace dei sensi :w00t:

Credo che, con l'elettronica ed il software che si ritrova, la TS 2016 sia ben poco smanettabile, chi tocca i fili muore! :oook:

P.S. l'ultimo aggiornamento software ufficiale, credo si chiami 004, che le concessionarie installano in occasione di tagliandi, non pone problemi con la IAT Belinassu. RBW più pronto l'effetto che si nota subito, in road si comporta più o meno come in mappa sport senza IAT modificata

MrTiger
17/08/2018, 09:43
Dando un'occhiata generale ai vari post mi é venuto un dubbio...

COME MAI COSÌ POCHE MODIFICHE PRESTAZIONALI AL TIGER SPORT? :blink:

Eppure é una moto dal carattere sportivo nonostante sia una tourer... Però mi sembra che sul vecchio 1050 siano state fatte svariate modifiche tipo scarichi completi, cornetti d'aspirazione, centraline varie, etc etc...
Sul TS nulla? Qualche Iat, terminali e basta? :sad:

Dai, tirate fuori gli assi dalla manica, sono sicuro che qualcuno si sarà divertito ad incrementare la cavalleria delle nostre Tigri :w00t:

Qualcuno probabilmente sostiene che non ce ne sia bisogno, e penso anch'io che sia sufficiente, ma... A volte certe cose si fanno per vezzo :laugh2:

Smanettoni seriali, palesatevi :w00t:

la 2007 usciva con 115 cv la sport con 125...direi che sono sufficienti.

Se dovessi spendere sulla post , farei sospensioni e cerchi...

Che poi 150 cv con le sospensioni attuali, seppur discrete, rovinerebbero l equilibrio del mezzo, o la usate solo sul dritto?

Poi io sono contrario alel modifiche la mia è praticamente di serie:ph34r:

GianlucaFlorence
19/08/2018, 20:52

Che poi 150 cv con le sospensioni attuali, seppur discrete, rovinerebbero l equilibrio del mezzo, o la usate solo sul dritto?

Non ci crede nessuno :w00t:

E cmq sì, io apro gas solo sul dritto... Le curve mi fanno paura :laugh2:

Gli spippolatori seriali sono tutti in coda fuori dalle concessionarie in attesa della MY2020 con il suo motore da 140 CV...
Poi gli utilizzatori di TS2016 sono tutti vecchietti cui la fregola dei cavalli è già passata, hanno preso questa moto per raggiunta pace dei sensi :w00t:

Credo che, con l'elettronica ed il software che si ritrova, la TS 2016 sia ben poco smanettabile, chi tocca i fili muore! :oook:

Questa teoria la vedo un pochino ad personam :lingua:

Ma porcapupazza, ci sarà qualche smanettone tra i tigristi?

Scherzi a parte... Io ho già Iat Belinassu, filtro, terminale e mappatura ad hoc. Oltre a sospensioni Gubellini :oook:
La potenza è sufficiente per divertirsi ma credo che con qualche magheggio potrebbe dare molto di più :laugh2:

all black
22/08/2018, 21:31
Scusate l'ignoranza, ma sono nuovo, cosa sarebbe la lat Belinassu?

_sabba_
22/08/2018, 22:07
centralina SMART IAT - www.belinassu.it (http://www.belinassu.it/396108570)

Qui trovi tutto, e più di tutto.

swilly
23/08/2018, 19:57

Neanche il pilota non ha più niente di serie...figuriamoci la moto! :w00t::w00t::w00t:

GianlucaFlorence
05/09/2018, 06:43
quindi nulla? :blink:

mi dovrò arrendere all'idea che non ci sono "psico-spippolatori-cronici" (definizione che deriva dalla sezione Tricilindriche Classic dove esiste questa tremenda malattia psichica che porta gli utenti a sbombardare dei vecchi cancelli con Fcr, filtri conici, 3 in 1, camme, pistoni, turbointercUler, raggi gamma e teletrasporto :w00t: )...e che il massimo che si poteva fare è stato fatto.... :dry:

no dai, non ci credo che nessuno abbia ampliato a dovere la scuderia a suon di stalloni galoppanti :lingua:

thepen70
05/09/2018, 06:54
Ma il motore non è identico a quello della speed? quindi dove sono finiti i 24cv mancanti? solo limitatore o peso? il conce mi parlava di una mappa per scarico modificato, ma diceva che aumentano i consumi, a fronte di maggiori prestazioni ci farei un pensierino

_sabba_
05/09/2018, 07:17
Ho verificato sulle fiches delle parti di ricambio, e sembra che pistoni ed alberi a camme siano identici tra i due motori.
Cambiano la cassa filtro e l’elettronica.
Per la Sport 2016 non è prevista una mappa per lo scarico Arrow, perché essendo EURO4 la centralina ha una capacità di adattamento superiore.
E comunque la differenza è di 14 cavalli, non 24.

GianlucaFlorence
05/09/2018, 08:19
Ho verificato sulle fiches delle parti di ricambio, e sembra che pistoni ed alberi a camme siano identici tra i due motori.
Per la Sport 2016 non è prevista una mappa per lo scarico Arrow, perché essendo EURO4 la centralina ha una capacità di adattamento superiore.

io ho la 2014...

quindi elettronica e cassa filtro...:cipenso: :cipenso: :cipenso:

bisogna studiare qualcosa :w00t:

ignorantemente io credo la miglior modifica sarebbero i collettori, togliendo tutti i tappi.... :ph34r:

MrTiger
05/09/2018, 12:50

si anche per la 2007 a fiches risultavano uguali, poi guardavii diagrammi aspirazione e scarico e risultano diversi.

Il fatto che il codice sia lo stesso non vuol dire che il pezzo sia uguale,

l SPN pippo per tiger o speed può corrispodere a codici interni diversi. ( parlo per esperienza)

Vanno confrontati I gradi e I tempi di aprtura valvole.

_sabba_
05/09/2018, 14:36
Ovviamente ci saranno differenze a livello di incroci/flussi/diagrammi, ma i P/N dei particolari (a catalogo) corrispondono.

MrTiger
05/09/2018, 15:33
Ovviamente ci saranno differenze a livello di incroci/flussi/diagrammi, ma i P/N dei particolari (a catalogo) corrispondono.

si ma due camme identiche non possono dare tempi e alzate differenti....quindi stiamo parlando del sesso degli angeli.

thepen70
05/09/2018, 15:54

La speed ne ha 150 la nostra 126, la differenza è 24:lingua:

_sabba_
05/09/2018, 17:48
si ma due camme identiche non possono dare tempi e alzate differenti....quindi stiamo parlando del sesso degli angeli.
Ovvio.
Il problema dei P/N coincidenti (ma effettivamente diversi da modello a modello) è noto, ed è per questo motivo che, al momento della richiesta di un ricambio, bisogna fornire anche il numero di telaio.
Il motore della Speed da cui deriva quello della attuale Sport ha 140 cavalli.

thepen70
06/09/2018, 07:46
Ovvio.
Il problema dei P/N coincidenti (ma effettivamente diversi da modello a modello) è noto, ed è per questo motivo che, al momento della richiesta di un ricambio, bisogna fornire anche il numero di telaio.
Il motore della Speed da cui deriva quello della attuale Sport ha 140 cavalli.

Si, effettivamente la speed del 2016 aveva 140cv, cosa che mi fa pensare ancor di più che i 150 attuali siano stati raggiunti solo con elettronica o diminuzione peso, il motore resta lo stesso, secondo me trovando un buon rimappatore non ci sarebbero problemi per far galoppare i cavalli!

Ne conosco uno un po' fuori mano per me, a roma, che ha lavorato con successo sulla ecu della suzuki, dovrei provare a contattarlo.

GianlucaFlorence
06/09/2018, 08:44
Si, effettivamente la speed del 2016 aveva 140cv, cosa che mi fa pensare ancor di più che i 150 attuali siano stati raggiunti solo con elettronica o diminuzione peso, il motore resta lo stesso, secondo me trovando un buon rimappatore non ci sarebbero problemi per far galoppare i cavalli!

Ne conosco uno un po' fuori mano per me, a roma, che ha lavorato con successo sulla ecu della suzuki, dovrei provare a contattarlo.

con la mappatura puoi ottenere miglioramenti, sfruttare meglio la cavalleria presente ottimizzandola a tutti i regimi...ma non puoi inventarti potenza che non c'è se non togli peso e dai più respiro al motore....

si sa se il reparto collettori (con tutti i "tappi" che ci sono dentro per le normative sulle emiccioni) sono similari? a volte basta dare più fiato alla scatola filtro e "stappare il culo" (cit. Samuel) per ottenere risultati insperati

thepen70
06/09/2018, 09:06
con la mappatura puoi ottenere miglioramenti, sfruttare meglio la cavalleria presente ottimizzandola a tutti i regimi...ma non puoi inventarti potenza che non c'è se non togli peso e dai più respiro al motore....

si sa se il reparto collettori (con tutti i "tappi" che ci sono dentro per le normative sulle emiccioni) sono similari? a volte basta dare più fiato alla scatola filtro e "stappare il culo" (cit. Samuel) per ottenere risultati insperati

Rimappando una centralina oltre a ottimizzare puoi anche aumentare i cv, altrimenti che si rimappa a fare? Le case utilizzano parametri molto conservativi, in questo caso, hanno ottimizzato la potenza per il tipo di moto, dandogli piena potenza avrebbero magari messo sotto sforzo il motore visto il peso, e non solo, anche sospensioni, freni...

GianlucaFlorence
06/09/2018, 09:20
Rimappando una centralina oltre a ottimizzare puoi anche aumentare i cv, altrimenti che si rimappa a fare? Le case utilizzano parametri molto conservativi, in questo caso, hanno ottimizzato la potenza per il tipo di moto, dandogli piena potenza avrebbero magari messo sotto sforzo il motore visto il peso, e non solo, anche sospensioni, freni...

sì certo, ma avrà bisogno di interventi paralleli per guadagnare cavalleria, o no? :cipenso: sono piuttosto 'gnurant in materia :laugh2:

io per la cronaca ho già rimappato, chiaramente l'ha fatto uno che ci capsce...non io :biggrin3:, ma da quel che ho potuto comprendere guardando grafici sul computer ha lavorato sull'ottimizzazione ai vari regimi, la mappa fornita non lo soddisfaceva quindi ha ripristinato l'originale "rivisitata" sulle modifiche fatte con scarico, IAt e filtro... 2-3 prove su strada per percepire le variazioni e piccoli ritocchini ogni volta fino ala versione definitiva ;)

thepen70
06/09/2018, 09:29
sì certo, ma avrà bisogno di interventi paralleli per guadagnare cavalleria, o no? :cipenso: sono piuttosto 'gnurant in materia :laugh2:

io per la cronaca ho già rimappato, chiaramente l'ha fatto uno che ci capsce...non io :biggrin3:, ma da quel che ho potuto comprendere guardando grafici sul computer ha lavorato sull'ottimizzazione ai vari regimi, la mappa fornita non lo soddisfaceva quindi ha ripristinato l'originale "rivisitata" sulle modifiche fatte con scarico, IAt e filtro... 2-3 prove su strada per percepire le variazioni e piccoli ritocchini ogni volta fino ala versione definitiva ;)

Nemmeno io sono ferratissimo, ma l'aumento di cv è certo, senza altre modifiche, nel 2000 presi una centralina aggiuntiva per la mia golf tdi 115cv, senza toccare l'originale, by-passandola guadagnai 20cv, e si sentivano tutti! di quel modello fecero il 90cv, il 115, il 130 e il 150cv! modificando solo l'elettronica, nella versione a 150cv, l'unico problema che ebbero fu la frizione, sottodimensionata, che si consumava velocemente, cosa che capitò anche a me dopo l'aggiunta, con la frizione feci 40mila km, dopo la seconda tolsi la centralina, la macchina pio è arrivata a 200mila km senza alcun problema.

navigator
06/09/2018, 12:59
I TDI da te elencati avevano differenze enormi tra un motore e l'altro (Ti linko un forum di elaborare differenza componenti 90/100/105/110/115/130/150cv su golf tdi (http://forum.elaborare.com/showthread.php?152499-differenza-componenti-90-100-105-110-115-130-150cv-su-golf-tdi) ) ... inoltre una elettronica modificata su un motore turbocompresso é normale che abbia benefici molto più rilevanti rispetto ad un aspirato, aumenti la pressione del turbo ed hai un altro motore.
Il 1050 solo con l'elettronica puoi solo ottimizzato, i cv massimi saranno pochi in più ma probabilmente si riesce a recuperare un pó laddove i limiti delle emissioni richiedono una mappa sacrificata. Per avere bei cv in più si deve intervenire sulle camme, aspirazione, scarico e poi mappare di conseguenza.

SpeedCama
09/09/2018, 14:57
Ciao Gianluca,
leggo che hai rimappato la centralina.....
ti posso chiedere da chi è stato effettuato il lavoro?
Se vuoi rispondi anche in MP
Mi può interessare ,dato che sono anche io di Firenze...

Grazie
Ciao
Cama.

GianlucaFlorence
10/09/2018, 06:48
Ciao Gianluca,
leggo che hai rimappato la centralina.....
ti posso chiedere da chi è stato effettuato il lavoro?
Se vuoi rispondi anche in MP
Mi può interessare ,dato che sono anche io di Firenze...

Grazie
Ciao
Cama.

Ciao SpeedCama,

mi dispiace non poterti aiutare ma me l'ha fatta un amico e non un'officina...

A proposito di modifiche prestazionali, la settimana scorsa ho riaperto la scatola filtro ed ho asportato il "tappo" di gomma presente sul lato destro (operazione facilissima visto che è semplicemente siliconato, si toglie anche solo forzando con le dita...) dando più respiro alla Tigre :oook:

provata ieri, nessuna anomalia sulla carburazione, perfetta....non è facile valutarne i miglioramenti ma la sensazione è che sia più pronta e grintosa in apertura!

consigliabile!!! :w00t:

trunf
10/09/2018, 08:51
Ciao SpeedCama,

A proposito di modifiche prestazionali, la settimana scorsa ho riaperto la scatola filtro ed ho asportato il "tappo" di gomma presente sul lato destro (operazione facilissima visto che è semplicemente siliconato, si toglie anche solo forzando con le dita...) dando più respiro alla Tigre :oook:

provata ieri, nessuna anomalia sulla carburazione, perfetta....non è facile valutarne i miglioramenti ma la sensazione è che sia più pronta e grintosa in apertura!

SpeedCama
11/09/2018, 14:04
Ciao SpeedCama,

Non è che per caso:dubbio: posso diventare "amico del tuo amico" rimappatore:biggrin3:???

navigator
11/09/2018, 14:39
se si vuole rimappare in modo "casereccio" ma perfettamente calibrato e sicuro.. una bella PC5 con autotune fa delle belle cose...

_sabba_
11/09/2018, 19:58
Molto vero...

MrTiger
12/09/2018, 09:14
se si vuole rimappare in modo "casereccio" ma perfettamente calibrato e sicuro.. una bella PC5 con autotune fa delle belle cose...

non so di cosa stai paralando:ph34r:

thepen70
12/09/2018, 14:36
La pc5 è una centralina aggiuntiva:

http://www.powercommander.it/it/cosa_pc.php

GianlucaFlorence
12/09/2018, 15:51
La pc5 è una centralina aggiuntiva:

Power Commander (http://www.powercommander.it/it/cosa_pc.php)

Se ti riferisci al post di MrTiger.....

non so di cosa stai paralando:ph34r:

...credo di poter affermare con quasi assoluta certezza che fosse molto IRONICO :laugh2: :laugh2: :laugh2:

thepen70
12/09/2018, 15:58
Ops... non avevo colto!

navigator
12/09/2018, 20:59
PcV ha senso solo con l'autotune se no rimappare l'originale é identico.

MrTiger
13/09/2018, 09:01
Se ti riferisci al post di MrTiger.....

...credo di poter affermare con quasi assoluta certezza che fosse molto IRONICO :laugh2: :laugh2: :laugh2:

diciamoc he la mia se c'è una stronzata che puoi montarci, tolto il cambio elettronico, ce le l ha tutte :w00t:

GianlucaFlorence
13/09/2018, 09:07
diciamoc he la mia se c'è una stronzata che puoi montarci, tolto il cambio elettronico, ce le l ha tutte :w00t:

lo immaginavo :oook: :w00t:

Ma... se si organizzasse una pistata te ci saresti? Ho buttato l'idea per gioco su Fb nel gruppo Tiger Sport (ci sei te?) e sembra che piaccia ;)

non sarebbe male fare un gruppetto racing di Tigri :laugh2:

MrTiger
13/09/2018, 09:30
lo immaginavo :oook: :w00t:

Ma... se si organizzasse una pistata te ci saresti? Ho buttato l'idea per gioco su Fb nel gruppo Tiger Sport (ci sei te?) e sembra che piaccia ;)

non sarebbe male fare un gruppetto racing di Tigri :laugh2:

direi di si io ho girato gia un pio di volte con il 1050 e ancora prima con il 955....devo solo vedere se mi sta la tuta...:oook:

si ci sono ( credo)

all black
14/11/2018, 20:54
Io oggi ho montato scarico basso della SC, filtro aria Pm 115 S e mappa triumph per scarico aperto.. Il prossimo passaggio sarà modulo IAT Belinassu ( devo solo trovare qualcuno che mi dia una mano a montarlo) [emoji120]

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk