Visualizza Versione Completa : Tiger Sport 955...il grande progetto di Talamo
Dedico questo topic a chi nel mondo Triumph e non solo rimarrà per sempre un mito, il grande Carlo Talamo e lo dedico anche a quello che secondo me è il suo progetto più bello.
Il progetto della Tiger Sport955 nasce nel 2002, periodo in cui le maxi enduro si facevano largo nel mercato motociclistico, l’idea era quella di rendere più stradale questo tipo di moto in maniera da renderla utilizzabile nel granturismo tanto quanto fosse utilizzabile in città, insomma, la vera moto polifunzionale.
Il motore è quello della Daytona955 che eroga circa 150cv ed è autolimitato a 250Km/h, un propulsore entusiasmane che si candida come il vero punto di forza di questo progetto; sospensione, monobraccio e ruota posteriore derivano dalla Sprint ST e sono stati adattati allo scopo; manubrio, comandi, strumentazione e freni sono quelli dello Speed Triple, la ruota anteriore a raggi è stata realizzata esclusivamente per questo prototipo e il serbatoio è quello originale del Tiger.
Fra le particolarità il gruppo sella-bauletto che di aprono lateralmente, lo scarico singolo a passaggio alto posto sul lato destro, il cupolino in plexiglass, codino e fianchetti creati su precisa idea di Talamo.
Questo progetto piacque molto in Triumph, tanto da dettare le linee guida della nuovissima Tiger1050, si dice inoltre che in Triumph avessero pensato di farla uguale a quella di Talamo, ma sarebbe venuta a costare troppo.
Beh che dire…Carlo aveva visto lungo!
http://img241.imageshack.us/img241/3649/tigersport2hf9.jpg (http://imageshack.us) http://img241.imageshack.us/img241/884/tigersport5pw3.jpg (http://imageshack.us)
http://img241.imageshack.us/img241/1058/tigersport60qx5.jpg (http://imageshack.us)
calimero
04/07/2007, 20:54
Che dire, dispiace da matti che non ci sia più!!!!
Sinceramente non mi è mai capitato di desiderare un'Harley, nemmeno nei sogni di adolescente, ma le "pubblicità" di Talamo hanno sempre toccato le mie "corde motociclistiche" accendendo ancora di più la mia allora platonica passione per le due ruote a motore.
Anche le Triumph moderne mi hanno sempre lasciato un pò "freddino" (a parte le Speed e la T-bird sport:wub:), ma qui addirittura si avverte ancora tangibilmente il suo tocco magico, il suo talento semplice ma geniale, a distanza di anni.
Quando appresi la notizia della sua scomparsa, giuro mi son commosso, come fosse mancato un parente lontano, ma affezionato e stimato...
Non so immaginare come deve essere stato per voi già allora Triumphisti vedersi mancare una persona con un carisma del genere!
Cavolo che bella....poi con i raggi davanti....altro che Gs.....
Hannibal
04/07/2007, 21:25
Mi pare di ricordare che Carlo e' morto proprio su una Tiger,
o mi sbaglio?
o mi sbaglio?
So che lui possedeva una Tiger...ma non so se ha fatto l'incidente con quella
interceptor61
04/07/2007, 21:46
ahò, notizia fresca neh ?:biggrin3:
ma proto bellissimo, in effetti.
ahhh, Carlo è morto guidando un'RS serie limitata ...
Rickystyle
05/07/2007, 00:02
o mi sbaglio?
no,morì con la triumph numero 100.000...una sprint rs arancione.
pettibike
05/07/2007, 06:03
o mi sbaglio?
.....no mauri, sbagli:cry::cry::cry:
no,morì con la triumph numero 100.000...una sprint rs arancione.
........già proprio così!:cry::cry::cry:
Che dire, dispiace da matti che non ci sia più!!!!
Quando appresi la notizia della sua scomparsa, giuro mi son commosso, come fosse mancato un parente lontano, ma affezionato e stimato...
Non so immaginare come deve essere stato per voi già allora Triumphisti vedersi mancare una persona con un carisma del genere!
Lo puoi dire forte.....era una persona particolare, difficile ma unica nel suo genere!!
E ti posso dire con tutta onestà che uno come lui in questo mondo di Triumphisti........ci manca di brutto
davideN3
05/07/2007, 06:29
.....no mauri, sbagli:cry::cry::cry:
........già proprio così!:cry::cry::cry:
Lo puoi dire forte.....era una persona particolare, difficile ma unica nel suo genere!!
E ti posso dire con tutta onestà che uno come lui in questo mondo di Triumphisti........ci manca di brutto
100000000%
trident_special
05/07/2007, 06:58
Peccato per quella valigia singola (particolare distintivo dei BMW da fighetti) se no era veramente bellissima... Grande Carlo, ci manchi sempre...
è stato un duro colpo......
un saluto al grande carlo talamo!!!
ricordo ancora il raduno "della mamma di Carlo" e una colazione al suo tavolo all'hotel di Varano.
Caso ha voluto che MiTTico Junior nascesse esattamente il 29 ottobre.
Manca, ammesso che chissà cosa farebbe ora il Sig. Talamo...il progettista, il designer, il nullafacente, l'importore della cosaccoschi motorcycles...
trident_special
05/07/2007, 08:01
ricordo ancora il raduno "della mamma di Carlo" e una colazione al suo tavolo all'hotel di Varano.
Caso ha voluto che MiTTico Junior nascesse esattamente il 29 ottobre.
Manca, ammesso che chissà cosa farebbe ora il Sig. Talamo...il progettista, il designer, il nullafacente, l'importore della cosaccoschi motorcycles...
Prima della sua scomparsa credo che avesso stretto accordi per una collaborazione con Aprilia, forse con l'ottica di far rinascere il marchio Laverda... però non vi era nulla di certo...
giampippi
05/07/2007, 08:03
"Io lo vedo dalle ombre della ruggine.
Dal brillare che manca da troppo tempo.
Lo vedo da tutto il nero che sta, sempre più nero,
sotto al tuo motore.
Io lo vedo che invecchi.
Vedo l'olio che abbraccia lievemente tutto il lucido che avevi.
Sento che ogni tanto sei stanca. Come me.
Una ruga, un filo di grasso che ieri non c'era.
Forse un pensiero. Che ieri era dolce ed oggi è come temporale.
Non c'entrano gli anni. Non c'entra la fatica.
C'entra quello che abbiamo visto.
Il male che ci hanno fatto.
Ma il sole torna sempre.
E delle volte ti vedo bambina.
Ti vedo come quel giorno, quando nascesti nella mia vita.
Con i raggi che brillavano nel sole.
La vernice che scottava e toccarla era un piacere.
Il motore incerto e pigro nei primi chilometri.
Ne è passato di tempo e di strada.
Ne abbiamo visto di mondo.
Ne abbiamo avuto di freddo.
E abbiamo riso.
E una volta ti ho spinta per sei chilometri.
E però ci siamo divertiti.
E le rughe non le sento più.
E quel fumo leggero che vien fuori dagli scarichi è senz'altro allegria.
Non può essere olio.
Ma poi ti guardo nel tappo e capisco che hai sete.
Ho sete anch'io e siamo in un bar.
Io dentro che bevo e tu fuori che stai lì.
C'è una ragazza bionda che mi parla.
Io intanto bevo.
E lei dice che mi conosce.
E io penso che ho sete.
E lei dice cosa fai dopo.
E tu stai lì.
E forse fa freddo.
E più tardi torneremo a casa assieme.
E guiderai tu.
Piano, pianino, con quel suonaccio irriverente che fai tu.
E la notte sarà più calda.
Abitata dagli scoppi che si perdono chissà dove
E dormiremo poi.
Nel mio letto io"
Carlo Talamo
joeblack79
05/07/2007, 08:03
concordo ...un Genio, sregolare come tutti del resto
interceptor61
05/07/2007, 08:41
grande miTTico ... la Cosaccoschi ... che ricordi ! :wub:
più che Aprilia, credo fosse MotoGuzzi. Comunque poco cambia. Aveva la grande capacità di venderti i sogni.
Grande Sim1 ... lo scorso anno ho fatto la stessa cosa ... ho aperto un post riportando le tue stesse foto per ricordare sia Talamo che il suo stupendo progetto Tiger Sport ... quella moto e' stupenda ... ed e' stupendo il fatto che ogni tanto qualcuno se ne ricordi ... grazie da parte di tutti Sim1 :wink_:
fabiomugello
10/08/2007, 09:33
che spettacolo!!!!!!!!!!!! :wub:
Ma il sole torna sempre
Bellissimo progetto!
Bravo Sim!
sinceramente la moto non piace.
Talamo non l'ho conosciuto, ma ho sempre sentito parlarne...a volte bene, a volte no.
Ricordo perfettamente di essere rimasto sgomento alla notizia della sua morte.
Non sò perchè, ma fu così.
Carlo, qui c'è gente che ti pensa sempre.
Pensali un pò anche tu.
Un piede che scende dalla pedana.
Un dita a V.
Un lampeggio.
Un pollice all'insù.
wlecurve
10/08/2007, 10:01
:wink_::wink_:Bravo Sim.......
tonidaytona
10/08/2007, 10:59
il grande Carlo era un uomo che sapeva guardare avanti.
le ultime belle triumph di successo sono tutte il seguito di suoi progetti approdati alla casa madre e poi ottimizzati e industrializzati.
se non fosse mancato , sarebbe diventato certamente uno dei responsabili del centro stile o r&d.
peccato.
questa tiger e' bellissima e originale.
bravo sim!!!grande Carlo!!
tripler3
10/08/2007, 13:11
é pensare che la buell a coda corta sono uscite dallo scopiazzamento della maquette del coda corta per speed special s....
Se fosse ancora vivo credo che gia ci sarebbe stato un progetto nuovo ...un segmento nuovo inventato da lui....come ha inventato il segmento delle cafe racer da produzione quale é la speed