PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Problemi con ContaKM Motogadget Chronoclassic

Lorenzo I.
19/08/2018, 19:05
ciao,
recentemente il mio meccanico mi ha montato il contakm (non il contagiri) motogadget chronoclassic sulla mia Bonneville T100 con carburatori (anno 2007).

Fino all'altro giorno tutto ok (a parte un contatto con la spia del neutral che non si spegneva a marcia inserita, ma il mio meccanico dovrebbe aver risolto) quando ho preso molta acqua e lo strumento ha smesso di funzionare.

Si è spento e l'ago che misura la velocità non si è più mosso dallo zero (o almeno da una piccola tacca sopra lo zero) e anche il display si è azzerato e ha iniziato a girare come se stesse cercando una configurazione.

Ovviamente non ho toccato niente, anche perchè stavo viaggiando sotto la pioggia ed è l'ultima cosa che in quel momento avrei potuto fare..

Ora il display ha smesso di girare e altrettanto l'ago è rimasto fisso senza segnare la velocità. Il mio meccanico ovviamente non mi può aiutare più di tanto perchè è periodo di vacanza e però vorrei poter usare la moto per qualche gita.

Credo di avere avuto un corto circuito: voi che ne pensate? vi lascio qui sotto una foto dell'attacco sotto al bottone, dove mi sembra che i fili siano scoperti alle intemperie: secondo voi, l'attacco dovrebbe essere isolato con qualche gomma o guaina? forse è meglio girare i fili nell'altra direzione e stagnare i terminali dei fili?
qualcuno mi può aiutare nella configurazione? (ho provato con il manuale, ma con poco successo)

Grazie mille!

249659

messi@
19/08/2018, 19:26
Scusa non avevo letto fosse la
Spia del folle pensavo quella della freccia

Per il collegamento....beh...se mi ritrovassi un collegamento fatto cosí diciamo che mi incazzerei molto

Inviato dal mio Sapientino Clem Clem

Lorenzo I.
19/08/2018, 22:34
è la spia del folle (non delle frecce), che poi quando accendo gli abbaglianti, si disinserisce mentre si accende la spia blu
però non collegherei il fatto che lo strumento non funziona (probabilmente motivato da un corto circuito e dall'acqua) con la faccenda della spia del folle (che probabilmente è un problema di massa da qualche parte)

mi aiuti a capire cosa non funziona e come migliorare il collegamento?

Scusa non avevo letto fosse la
Spia del folle pensavo quella della freccia

Per il collegamento....beh...se mi ritrovassi un collegamento fatto cosí diciamo che mi incazzerei molto

Sergio72
20/08/2018, 03:03
secondo me , se a causa dell' acqua si è fatto un corto sui poli dello strumento , lo strumento va ancora , ma si è bruciato qualcosa sulla moto , prima dello strumento , da dove partono i fili a cui lo hai collegato .
Anzi , a cui il meccanico l' ha collegato .
Ha sbagliato lui .

messi@
20/08/2018, 07:41
Purtroppo ho il canbus ed il mio strumento ha l’mtri quindi i collegamenti sono diversi peró sono d’accordo con Sergio72 nel dire che si è fulminato qualcosa forse proprio a causa di quel collegamento scoperto

mic56
20/08/2018, 11:24
Il collegamento è pessimo. Da rifare con criterio e isolando i fili dall'acqua, anche con semplice silicone.
Io aspetterei qualche giorno per vedere se asciugandosi perfettamente lo strumento riprenda a funzionare.

Marcove
20/08/2018, 12:36
Il manuale installazione dice di inserire un fusibile, prima di arrivare allo strumento, sul cavo del positivo. Se il tuo meccanico lo ha installato, sarebbe la prima cosa che controllerei, o comunque controllerei se arriva alimentazione allo strumento con un tester.

Lorenzo I.
20/08/2018, 14:46
grazie: controllato il fusibile ed era ok :)
credo che la pioggia abbia creato un corto sulla connessione dietro il bottone e il display è andato automaticamente in modalità di impostazione e, siccome non ho inserito nessun dato, ha iniziato a girare inserendo dati a cavolo..
Quindi l'unica è di reimpostare nuovamente tutti i dati

Il manuale installazione dice di inserire un fusibile, prima di arrivare allo strumento, sul cavo del positivo. Se il tuo meccanico lo ha installato, sarebbe la prima cosa che controllerei, o comunque controllerei se arriva alimentazione allo strumento con un tester.

qualcuno che ha già montato lo speedo motogadget con succeso, mi sa dire i parametri per configurarlo su una Bonnie con carburatori? grazie!