Visualizza Versione Completa : Tiger XCA in coppia
Adri#675
20/08/2018, 18:53
Ciao,
chiedo a chi viaggia spesso in coppia, anche con tris valigie/bagagli, di descrivermi il livello di comfort per la passeggera (comfort sella e pedane, esposizione all aria etc etc) e le variazioni alla dinamica della tigrotta in questa configurazione.
È una cosa piuttosto....personale; ognuno di noi ha le proprie sensibilità, acquite, ho meno, anche... dall'altezza di ognuno di noi (e della propria compagna).
Quindi immagino che non ti aspetti una risposta definitiva.
In generale non c'è alcun problema di nessun tipo, vedi (cerca) "la mia" Islanda o.... l'attuale Albania con OR compreso (sempre in due e con trittico).
;)
Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk
:dubbio: Ciao ! ....per il momento (la mia XRX ha un mesetto), la zavorrina riferisce di star supercomoda, secondo lei si sentono meno le buche e i cambi marcia, e si che proveniamo da una V-Strom proverbiale moto comoda per chi macina km.
Abbiamo fatto una tre giorni sull'Appennino Modenese con trittico di valigie e borsa tank-lock, quindi bella stracarica, beh mi sono divertito (senza esagerare col gas visto la moto nuova) come un bambino, con questa moto che come la V-Strom è nata per viaggiare.
Setti l'ammo post. e vai tranquillo, sconnessioni, buche, etc. le digerisce benissimo oltre all'ottimo rigore direzionale in curva, insomma carica o scarica....uno spassooo :oook:
freelazio
20/08/2018, 23:02
Confermo quanto detto da Ober61, nei 3 viaggi fatti con la mia compagna e bagaglio nessun problema la moto fila via liscia che è un piacere e lei non si è mai lamentata per la comodità.
Se proprio vogliamo trovargli un difetto è che la sella passeggero è un po scivolosa. Spesso la mia compagna scivola verso di me e deve riposizionarsi indietro. Non credo sia un suo problema perché con altre moto non è mai successo. Credo esistano retine che evitino di scivolare in avanti o magari farò imbottire la sella passeggero in modo da renderla meno inclinata verso il pilota. Se qualcun altro ha il mio stesso problema e ha risolto in qualche modo accetto volentieri suggerimenti.
Ciao
Gian
Messa anch'io la retina sulla sella passeggero, zavorrina ha smesso di scivolare in avanti. Per il resto, stracarica ed in due, sistemi il mono, nessun problema.
Come giustamente ha scritto Fichi, sono sensazioni molto personali...per quanto ci riguarda, dopo 4 vacanze in Sardegna, isola d'Elba, Andalusia, Portogallo, 3 vacanze in Grecia, 3 in Francia e 3 in Spagna oltre ad altri giri in Toscana, caricando la Tigrotta con pesi da un minimo di 30 fino ad un massimo di 52 chili, ed essendo "diversamente giovani", abbiamo finora percorso 70.000 km con il sorriso stampato sul volto ed abbiamo sentito la stanchezza solo in rarissime occasioni, come quando abbiamo percorso 1.150 km in un giorno...viaggiate sereni, ricordati solo di bilanciare bene il carico e regola opportunamente l'ammortizzatore. Noi viaggiamo con trittico GIVI, borsa a rullo assicurata al bauletto, Tank-lock e due ombrelloni legati al telaio...buona strada!!!
Dimenticavo... Tigrotta st. del 2011 con molle forche Hyperpro ed ammo Wilber regolabile nel precarico ed in compressione.
io ho la "stradale" (cerchio da 19")
- per il discorso "comodità" passeggero è molto soggettivo e dipende anche da dove si poggiavano le natiche prima del tiger
la mia compagna dice che è comodissima (non abbiamo mai fatto tappe sopra i 350-400km) e non si è mai lamentata di particolari turbolenze/vibrazioni
prima del tiger ha provato suzuki sv 650, bmw r1150r, yamaha mt03 e vespa px125.....
- per il discorso "dinamica" della moto (anche qui molto soggettivo e dipende dallo stile di guida e da eventuali modifiche o settaggi personali)
io sento la moto molto più lenta nei cambi di direzione; ovviamente più pesante nel "lento" e nelle manovre; nei curvoni veloci, sento lavorare (e pompare) molto il mono
Adri#675
21/08/2018, 11:48
Premetto che anch'io non sono un pivello, e la mia esperienza di guida deriva da quarantanni di passione motociclistica ininterrotta (vado in moto più o meno 12 mesi all' anno)
Uscite di vario genere, in solitaria, in coppia, in compagnia, gita al mare, passi alpini, weekend lunghi, ferie in moto (purtroppo non più lunghe come una volta...)
In coppia abbiamo usato: Honda Transalp, Triump Street Triple ed ora BMW K1300S
Ora vorrei passare a maxi/media enduro, sto facendo una serie di test drive e raccogliendo qualche info dai forum
PS Domani testo la Tiger 800 XCA
Vedo che hai menzionato il Transalp.
La mia zavorrina ha provato una volta (per parecchi km) a stare dietro sul Transalp di un amico, e mi ha detto che si trovava meglio sul Tiger. Giusto se può servirti come riferimento comunque sempre soggettivo.
Se domani testi il Tiger, ti consiglio di farlo anche con e senza la compagna (se ti è possibile).
E' una cosa molto soggettiva, dipende dalla zavorrina, io con mia moglie dietro la nostra xc, ci siamo fatti 70000 km in 6 anni tra Balcani, Serbia,Bulgaria,Turchia,Kurdistan,Grecia,Macedonia, Albania, Croazia, Montenegro, Bosnia erzigova, Slovenia, Ungheria,Polonia,Lituania,Lettonia,Russia,Estonia,Germania,Austria,Svizzera,Francia,Spagna,Portogallo, Marocco, ed ecc...
E non si e' mai lamentata nemmeno dopo tapponi di 1200km, la sella l'ho fatta mettere in piano niente retina, e i maniglioni sono rivestiti con del nastro per manubri bici da corsa, ottimo grip e smorzano anche un po di vibrazioni.
Anche questa può essere un buon "taylor made", cioè, per ogni esigenza una soluzione fatta su misura.
Sugarglider
21/08/2018, 22:55
Come dicono gli altri discorso molto personale, se il cupolino fa il suo lavoro la protegge adeguatamente, se regoli bene il mono ti ringrazierà. Noi non abbiamo mai percorso più di 700 km in una giornata perché ci duole il sedere con le selle standard
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk