Visualizza Versione Completa : Pareri su nuovo acquisto
Ciao a tutti.
Possiedo una Honda Varadero del 2003 con la quale ad oggi ho percorso 190750 Km.
Ne sono contentissimo.
Mai avuto un minimo problema o guasto, consuma 20km/l, non mangia olio, parte immediatamente anche dopo gli stop di tre mesi durante l'inverno e necessita semplicemente di un cambio d'olio e pulizia filtro K&N ogni 10000 km.
Ha ancora la frizione originale, la pompa dell'acqua originale e la pompa della benzina originale.
Ho montato da subito Mono Ohlins a tre regolazioni.
Ho sempre utilizzato al Varadero per vacanze in oltre mezza Europa, viaggiando in due carico come un mulo.
Non percorro quasi mai autostrade e le mie medie sono di circa 300 km al giorno in periodi di 20 giorni circa.
(sono appassionato di fotografia e la Reflex é spesso posizionata nella borsa da serbatoio pronta all'uso anche dalla sella)
Ultimamente però, un pò per la voglia di qualcosa di più fresco e un pò per avere qualcosa di più leggero e bilanciato da muovere più che altro nelle manovre da fermo (in movimento sembra ancora una bicicletta nonostante i suoi circa 280 kg in assetto normale e quasi 500 kg in totale quando viaggiamo in due carichi per vacanze),
ho avuto l'occasione di provare la nuova Tiger 800 XRt e come raramente mi é capitato finora é scattata la scintilla.
È comparsa una piccola scimmietta che gratta, gratta e gratta in continuazione senza smettere.
Perciò sono orientato all'acquisto ma da voi vorrei sapere se la Tiger 800 XRt può tranquillamente sostituire completamente Varadero in tutto ciò che ha fatto finora.
I 95 Cv della Tiger esattamente come la Varadero mi bastano dato che non sono uno smanettone e mi piace godermi il panorama.
Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli e pareri.
Mauro
La Tiger 800 è nettamente più leggera e maneggevole della Varadero.
Cambi sicuramente in meglio, anche perché ti ritroverai un motore più “pimpante” e una accessoristica più adeguata ai tempi.
Consiglio spassionato...
NON svendere la Varadero, piuttosto tienila in un angolo e falla diventare moto d’epoca.
Usi la Tiger per fare tutto, ma quando avrai il “voglino” puoi sempre salire sulla vecchietta e farci un giretto spensierato.
Te lo dice uno che ha ricomprato la sua moto preferita dell’”infanzia”, e che (con un grosso colpo di culo) ha ritrovato la sua originale da accoppiare alla sorella gemella.
:oook:
La può sostituire.....con estrema tranquillità.
E se con il Varadero fai medie dei 20 Km/l (mi sembrano tantini, ma se lo scrivi e perchè......saprai :) ), con il Tiger.....farai un passo avanti anche lì ;)
Sostiuisci con serenità ;)
Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk
indubbia la qualità honda ben oltre la norma
ma se pensi di allegerire il peso trovi sicuramente quello che cerchi
e anche molta manegevolezza,
non conosco la comodità del varadero per lunghi viaggi
ma a mio modesto parere il tiger 800 è un pò inferiore
come carico nessun problema
decisamente migliore il cunsumo
:icon_moto:
Innanzitutto complimenti per il kilometraggio della tua bestiolina.
Se non ho capito male, quando viaggi, viaggi veramente bello carico se arrivi a 500 kg in totale.
Secondo me il Tiger800 può andar bene e dovresti cambiargli il mono visto l'utilizzo che ne fai. Io con la Stradale (o XR/XRX che sia) in due e a pieno carico ho fatto dei bei viaggi, ma ero meno carico di come viaggi normalmente tu. La sensazione che ho avuto è che un mono più performante e meglio regolabile sarebbe stato più indicato per questo tipo di situazioni.
Immagino che sai di cosa si parla visto che sul tuo Varadero hai montato subito il mono Holins.
Detto questo, l'alternativa in casa "tre cilindri inglese" c'è ed il Tiger 1200... ma non credo che andresti a trovare maggiore leggerezza ed agilità.
PS: se prendi la stradale e fai questo tipo di viaggi, ti consiglio di adottare anche il cavalletto centrale (parlo ovviamente sempre della stradale/XR/XRX... mi pare che la XC ce l'abbia di serie, mi correggano i possessori utenti della XC eventualmente).
PPS: ultima cosa! Per i consumi, meglio le ultime due versioni. Sono state migliorate in termini di consumo e in base ai feedback degli utenti non è fuffa ma dati reali.
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Sabba: anche io sto pensando di non cedere la Varadero.
Innanzitutto perché dopo tanti anni e km ci sono affezionato, é un oggetto di famiglia, in seconda mi da molto fastidio sapere che per il misero valore che potrei racimolare andrebbe in un paese dell'est per essere smembrata per recuperarne pezzi di ricambio.
Quindi l'intenzione é di tenerla potendo inoltre usufruire del sistema "targa trasferibile" che vige qui da noi e che permette di utilizzare una sola targa per due veicoli (distintamente per due auto o per due moto).
Fichi: comprendo la tua perplessità sui consumi della Varadero iniezione.
A volte stupiscono anche me ma ormai ci sono abituato nel vedere il parziale arrivare tra i 380 e i 420 km per una ventina di litri di benzina anche viaggiando in due e carico.
Gigio: grazie per la tua analisi. La Varadero con il mono Ohlins é a mio parere molto comoda con una sella ben più ambia di quella della tiger.
Ma non é detto che la rigidità della sella Tiger significhi scomodità, anzi alla lunga un maggiore sostegno può essere un vantaggio.
RB74: ho pensato ad un eventuale sostituzione del mono ma prima voglio vedere come si comporta il mono originale Showa regolabile.
Anche alla Varadero comunque lo avevo sostituito intorno ai 45000 quando ha distrutto le guarnizioni di tenuta olio per il carico prolungato.
Grazie ancora dei vostri suggerimenti che mi hanno dato un ultimo input nella decisione che ho preso e se non ci sono intoppi a Settembre concludo per la XRt di colore grigio metallizzato.
Saluti
Mauro
Ottima decisione!
;)
Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk
Quest'anno ho fatto esattamente lo stesso cambio con la 800 xrt, esattamente per gli stessi motivi. Contentissimo! Chiaramente sono due moto diverse... tieni conto che nel vara avevo cambiato la sella con una confort, mentre nella tigrotta non ho sentito questa necessità. A pieno carico l'unico inconveniente è che il mono è regolato tutto al massimo, precarico e freno, vedremo quanto durerà nel tempo... per i trasferimenti le marce sono MOLTO corte rispetto al vara che aveva una sesta di tutto riposo. Qui il motore si fa sentire un po' di più. Ti posso dire che con la tigrotta mi diverto molto di più nei percorsi pieni di curve. Per il calore tra le gambe ci sarai gia abituato col vara, quindi la tigrotta fa sicuramente per te!
Ottimo ancora buone informazioni:oook:
Per la sella non ho avuto particolari problemi se non doverla abbassare scavandola e riducendo un pò lo spessore della gomma piuma dal momento che essendo alto (o basso :biggrin3:) 174 avevo un pò di difficoltà nel poggiare bene i piedi.
Quando sono a pieno carico anche il mono Ohlins che ho montato con molla da 170 (misura rigidità) lo stringo quasi al massimo nel precarico e non regolo mai il rilascio e la compressione.
Pensi che sia possibile utilizzare il mono che uso sulla Vara anche sulla 800 XRt?
Per ciò che riguarda il numero dei giri, durante la prova autostradale ho notato una differenza di quasi 1000 giri più in alto rispetto alla Vara a parità di velocità.
Lo ho fatto notare al rivenditore Triumph e mi ha detto che si può sempre intervenire sui rapporti, e credo intendeva parlare della corona o del pignone di trasmissione finale riducendola.
Ne può valere la pena?
Invece per il calore non so.
La Varadero scalda? :blink::biggrin3:
Non ho mai fatto un gran caso al calore, un pò perché utilizzo sempre abbigliamento tecnico da moto (pantaloni e stivali) e quindi la parte ginocchia a piedi sono sempre schermati dal calore, un pò perché prima della Varadero avevo una Transalp 650 e non ho un parametro di paragone con altre moto
È una cosa che comunque nella prova non ho notato.
Saluti
Mauro
Ciao a tutti.
Dopo sei mesi di XRt e circa 5300 km arrivo alle prime impressioni.
Innanzitutto sono assolutamente contento della scelta fatta.
Ho trovato ciò che volevo per sostituire la mia Varadero.
Cercavo una moto più leggera e maneggevole sopratutto nelle manovre da fermo ma senza perdere in cavalleria e regolarità di erogazione.
In questo la Tiger é perfetta, si guida bene, é maneggevole, agile, comoda anche con passeggero e permette di divertirsi fra curve e tornanti anche se non mi ritengo uno smanettone.
Ho un buon passo senza esagerare.
Le scie verdi e rosse che arrivano negli specchi le lascio passare godendomi la strada e ciò che c'é intorno.
Inizialmente avevo il timore che i consumi fossero superiori alla Varadero con la quale percorrevo circa 20 km/l e con 25 litri di serbatoio mi permettevo di fare 400 km prima di vedere accendersi la spia della riserva.
Ora con una guida mista fra montagna, strade urbane, extraurbane e autostrada sono all'incirca su 23/24 km/l. Direi più che ottimo.
Ho accessoriato la XRt con poco più di quanto c'é già:
- Paramotore e paraserbatoio Triumph.
- Piastra in alluminio Givi per bauletto Kappa 52 nero.
- Telaietti Givi per borse laterali.
- Portaccessori per telaio portaborse sul lato sinistro.
- Flangia per borsa da serbatoio Kappa/Givi.
- Piastra per allargare il piede del laterale Kappa che voglio adattare per utilizzarla compatibilmente al cavalletto centrale.
- Paraspruzzi per ruota posteriore Kappa.
- Protezioni telaio Triumph in plastica.
- Supporto porta navigatore SW Motech
- Ho costruito una barretta porta navigatore che ho fissato utilizzando la posizione più bassa del sistema di scorrimento del parabrezza regolabile.
Alimentazione presa dal 12V sotto chiave che alimenta la porta Usb sottosella e trasformatore x Zumo montato all'interno del fianchetto sinistro.
Difetti??
Pochi:
- Ho sostituito il pignone da 16 con un 17 per distanziare un attimo i rapporti, e abbassare un pò i giri della sesta marcia. La soluzione funziona molto bene. Il motore é molto elastico e non soffre riprendendo bene anche in due e in salita.
In caso di necessità si scala una marcia per riacquistare la prontezza di ripresa anche se non se ne sente quasi mai la necessità.
- Ho riscontrato la tendenza a battere un pò la catena se si riprende dai bassi giri specialmente con passeggero.
- Per la conformazione del telaio e motore e l'assenza di protezioni quasi da naked, il calore si fa sentire ora che le temperature salgono sopra i 21 gradi, dapprima dal lato destro dato che la testa non é centrata al motore, poi anche il sinistro e arriva sulle gambe all'altezza delle cosce interne.
Questo comunque lo si sapeva (il calore sentito é superiore alla Varadero nella parte alta e molto meno all'altezza caviglie dove invece venivano arrostite) e lo si sente maggiormente alle basse velocità.
In ogni caso non penalizza il piacere di guidare questa splendida moto.
Per ciò che riguarda i pneumatici di serie, Tourance Next che trovo rumorosi specialmente nei primi 3000 km con un rumore ciclico/ridondante intorno ai 70/80 km/h, riconosco che il posteriore mi piace mentre l'anteriore inizio adesso a capirlo anche se non mi dà completa fiducia.
Al primo cambio vorrei provare le Conti Trail Attack 3.
In ogni caso, ad ora l'esperienza é più che positiva.
seguono foto
Mauro
https://i.imgur.com/xbWj0rM.jpg
https://i.imgur.com/LXcVYNI.jpg
https://i.imgur.com/ORH0g3M.jpg
https://i.imgur.com/gMOAzWI.jpg
https://i.imgur.com/i4ufWWt.jpg
https://i.imgur.com/tpTSy2i.jpg
https://i.imgur.com/mX7bVgL.jpg
https://i.imgur.com/w2tC0Tm.jpg
https://i.imgur.com/j2PxAXG.jpg
https://i.imgur.com/aCoc4sN.jpg
https://i.imgur.com/fCAf8fo.jpg
https://i.imgur.com/SLYZoTr.jpg
https://i.imgur.com/qF1bR2G.jpg
Matthew_BS
25/03/2019, 06:01
La trovo una moto molto equilibrata e gustosa che personalmente allestirei con un portatelefono/navigatore come hai fatto tu... Vorrei chiederti una cosa, in questi primi km hai smanettato un po' con le mappature? Che opinioni hai in merito? Io ho fatto un test di recente ma non ho notato differenze [emoji16]
Inviato dal mio Honor 8
Si. Ho provato a cambiare e provare le mappature scegliendo fra rain strada e sport. Non ho notato una sensibile differenza. Ora la lascio sempre su strada.
Mauro
Attenzione ad un aspetto, sulle mappature; premesso che, come ho già scritto altrove qui sul forum, con motori da un 100io di cavalli e configurati per un uso "turistico" (a prescindere da marca / modello) non è che poi possa "sentire" chissà cosa...; ma oltre a ciò, tenete conto che cambiano alcuni settaggi non subito percepibili.
Ad esempio, il controllo di trazione in mappatura "rain" è più sensibile che in mappatura... "sport".
Poi; io ho sempre guidato moto senza mappature (a parte il mio ultimo Tiger800) è certo.....non sentivo il bisogno di averle; ma lì....và anche sull'esperienza e maturità di guida, e quindi è una cosa piuttosto...."soggettiva".
;)
Io l unica cosa che ho notato sulle mappature...ora che ho lo sport 1050....e prima sull 800 non avevo....è che in modalità sport...oltre alla risposta piu pronta dell acceleratore ....diminuisce il freno motore....e nelle discese te ne accorgi...non so se questo avviene anche sull 800 nuovi modelli con le mappature..
sergiobrzs
25/03/2019, 19:03
Ciao,
Sono anche io un felice possessore della Tiger XRT... fatto anche io un poco di modifiche... ti vorrei chiedere due cose:
- se anche tu, i se hai trovato rimedio, al problema degli specchietti che vibrano tra le 5000-6000 giri... magari mettendo il nuovo pignone hai risolto un poco il problema...
- le protezioni di plastica del telaio... potrebbero essere sfruttati per incollarci o fissarci dei fogli di plastica sagomati come protezione dal calore del motore? Alcuni in questo forum ha fatto una cosa simile inserendoli dietro il telaio... sfruttando invece queste protezioni potrebbe risultare più belle e funzionali... magari se puoi mettere delle foto più dettagliati e di questi supporti ti ringrazio...
Ciao e grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Matthew_BS
25/03/2019, 22:13
Attenzione ad un aspetto, sulle mappature; premesso che, come ho già scritto altrove qui sul forum, con motori da un 100io di cavalli e configurati per un uso "turistico" (a prescindere da marca / modello) non è che poi possa "sentire" chissà cosa...; ma oltre a ciò, tenete conto che cambiano alcuni settaggi non subito percepibili.
Ad esempio, il controllo di trazione in mappatura "rain" è più sensibile che in mappatura... "sport".
Poi; io ho sempre guidato moto senza mappature (a parte il mio ultimo Tiger800) è certo.....non sentivo il bisogno di averle; ma lì....và anche sull'esperienza e maturità di guida, e quindi è una cosa piuttosto...."soggettiva".
;)Beh Fichi non posso che darti ragione, forse le mappe della tigrotta ragionano in logica di gestione degli interventi elettronici, forse mi aspettavo una diversa erogazione all'apertura del gas, ultimamente ho provato la Ms 950 (mappa sport Vs mappa Urban ) e il Tiger Sport e li la differenza la senti eccome..
Inviato dal mio Honor 8
Ciao,
Sono anche io un felice possessore della Tiger XRT... fatto anche io un poco di modifiche... ti vorrei chiedere due cose:
- se anche tu, i se hai trovato rimedio, al problema degli specchietti che vibrano tra le 5000-6000 giri... magari mettendo il nuovo pignone hai risolto un poco il problema...
- le protezioni di plastica del telaio... potrebbero essere sfruttati per incollarci o fissarci dei fogli di plastica sagomati come protezione dal calore del motore? Alcuni in questo forum ha fatto una cosa simile inserendoli dietro il telaio... sfruttando invece queste protezioni potrebbe risultare più belle e funzionali... magari se puoi mettere delle foto più dettagliati e di questi supporti ti ringrazio...
Ciao e grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per la vibrazione agli specchi non so risponderti.
Non mi sembra di avvertire vibrazioni particolari e per me gli specchi sono ben fermi.
Tieni conto però che arrivo da oltre 15 anni di Varadero e quindi per me la Tiger NON vibra.
Per le protezioni appena ho un attimo di tempo le fotografo meglio.
Sono comunque gli accessori originali Triumph di protezione telaio.
Sono fissati al telaio con fascette da elettricista e coprono la parte esterna a vista.
Mauro
sergiobrzs
26/03/2019, 17:41
Beh le vibrazioni possono anche essere percepite diversamente da soggetto a soggetto...
Ma tu proprio non ti vibrano gli specchietti a velocità autostradale stanno sui 120km/h tra i 5000 e i 6000 giri? Io a quella velocità (in realtà è giro motore dipendente, non velocità) non vedo proprio nulla... specialmente a destra dove senti che vibra di più forse a causa anche del serbatoio liquido freni...
se a te non vibra proprio, vuol dire che la mia è difettosa, così come altre che si lamentano dello stesso problema... e quindi forse cambiando gli specchietti il tutto si risolve... il mio concessionario non ha mai investigato a fondo su questo problema... ma se è così ritorno alla carica....
Di che zona sei?
Per le protezioni le avevo viste sul catalogo ma non capivo bene come si agganciavano al telaio... ma se sono fasciette non va bene su come le volevo usare...
Grazie ancora
Sergio
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Sergio.
Nel dettaglio della vibrazione specchi farò una prova apposita e ti faccio sapere.
In ogni caso non ricordo assolutamente ai 120 di non riuscire a focalizzare quanto riflesso.
Potresti provare a montare dei contrappesi al manubrio e vedere se la vibrazione diminuisce.
Per la zona, sono di Lugano.
Ciaoooo
sergiobrzs
28/03/2019, 06:35
Ciao,
Ho già provato di tutto... ma rimane la risonanza tra i 5000 e i 6000 giri... aumentando i contrappesi ai manubri ho solo peggiorato la situazione abbassando la risonanza tra i 4000 e i 5000 il che rendeva la situazione peggiore di prima.... ormai in autostrada o vado sui 100 kmH oppure devo andare a 130 per vedere qualcosa dietro... ma se a te questo scherzo non lo fa, andrò in concessionaria a farmeli cambiare... magari sono fortunato....
Io sono della prov. di Bergamo.... magari tra i vari giri ci si trova...
Grazie ancora, aspetto la tua risposta se riesci....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao.
Oggi sono uscito in moto e ho effettuato qualche prova a diversi numero di giri e in diverse marce mantenendomi intorno ai 120 orari.
Come riferimento sempre tenendomi fra i 5000 e 6000 devo dire che non rilevo vibrazioni tali da compromettere la visibilità posteriore.
Premetto che fino ai 5000 giri le vibrazioni agli specchi sono inesistenti o non rilevabili.
Ho mantenuto la velocità costante ai 120.
In sesta a circa 5100 giri (con pignone da 17 denti), le vibrazioni sono impercettibili e la visibilità é ottima.
In quinta a circa 5300 giri leggere vibrazioni quasi impercettibili.
In quarta a circa 5800 giri leggero aumento delle vibrazioni ma niente di preoccupante.
In terza oltre i 6000 giri le vibrazioni agli specchi aumentano di poco e posteriormente definisco molto bene i veicoli e la strada. Non leggo però più i numeri di targa dei veicoli che seguono.
In terza marcia ho provato ad aumentare gradualmente la velocità fino quasi ai 9000 giri.
Le leggere vibrazioni aumentano proporzionalmente ai giri ma rimane comunque visibile la strada dietro ed i veicoli che seguono
Potresti chiedere di controllare con la dinamometrica i serraggi del motore al telaio ai valori di coppia dati dalla casa madre.
Anche un non corretto allineamento del motore al telaio potrebbe darti delle vibrazioni sensibili agli specchi.
Il garage Triumph dove ho acquistato la moto e dal quale ho fatto montare alla consegna il para motore e paraserbatoio mi ha riferito che il paraserbatoio é fissato agli stessi punti di fissaggio del motore al telaio e oltre a smontare e rimontare diverse parti in plastica ha centrato il motore al telaio.
(Però potrebbe anche essere una scusa per motivare l'ora e mezza di lavoro per montare il paraserbatoio per questa volta offerta nel pacchetto di acquisto ma che pagherò in futuro per le manutenzioni che ne richiedono lo smontaggio)
Mauro
Ciao a tutti. Io sono possessore di tiger 1200xca my2018. Confermo vibrazione specchi anche sulla mia. In accelerazione nn distinguo nulla poi a velocità costante si stabilizza ma la visibilità nn è nitida. Il conce mi ha detto che la triumph nn riconosce il problema.
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
sergiobrzs
07/04/2019, 07:38
Ciao,
Grazie mille per le vostre risposte...
la conclusione è che questo problema dipende da moto e moto. Potrebbe essere una leggera disallineamento del motore oppure una diversità negli specchietti...
Anche io ho montato un paramotere della outback... e sinceramente dopo il montaggio sembra che il problema si limiti più sui 5500 giri... infatti adesso a 130 in 6 marcia sono a 6000 giri e si vede bene... cosa che prima non lo era.... il che potrebbe anche dare penso alla questione allineamento e serraggio bulloni del motore.
Proverò a sentire ancora la mia concessionaria ma so già la risposta... oltretutto adesso hanno anche la scusa del para motore non originale... che è un casino da rimuove.
Non sarebbe male mettere il pignone da 17... magari cambiando le dinamiche cambia anche la risonanza e diventa più accettabile...
Grazie ancora a tutti...
Sergio
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io sulla mia vecchia xc 800 non ho mai riscontrato il problema delle vibrazioni agli specchietti...
Sull attuale sport 1050 si...e nella sezione del forum dedicata qualcuno aveva scritto del problema....io ho parzialmente risolto in maniera artigianale ritagliando una camera d aria da mtb è interponendola tra i risers manubrio e negli attacchi degli specchietti....così facendo la vibrazione nn l ho eliminata del tutto ma ora è trascurabile
sergiobrzs
07/04/2019, 09:43
Anche perché é più sensibile a destra per la presenza del serbatoio liquido freni... infatti se con la mano cerco di bloccare la vibrazione del serbatoio il tutto si riduce drasticamente... anche il avevo pensato di mettere una comma dove c’è l’attacco del serbatoio al manubrio che è in condivisione con gli specchietti, è un tutt’uno...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho visto in rete qualcosa a proposito dei riser antivibrazione.
Potrebbe essere una soluzione?
https://www.americanwheels.it/accessori-riser/1663-antivibrantimanubrio.html
https://www.ebay.it/itm/ANTI-VIBRATION-Rox-Risers-28mm-handlebar-BMW-HONDA-KAWASAKI-KTM-TRIUMPH-/123269302020
https://www.motostorm.it/it/offroad/parti-speciali/kite-kit-boccole-antivibrazione-fissaggio-manubrio-piastre-kite.html
Mauro
GIOTIGER1200
09/04/2019, 11:26
Ciao a TUTTI, Possessore di una Tiger 1200 XCA 2018, anche io ho rilevato delle vibrazioni agli specchietti intorno ai 5000 giri ed a 120 km. L'unica cosa un po' diversa è che lo specchietto sinistro ha maggiori vibrazioni rispetto a quello destro, Secondo me la colpa può essere anche dalla conformazione degli specchietti. In occasione del tagliando chiederò informazioni al concessionario
Ho visto in rete qualcosa a proposito dei riser antivibrazione.
Potrebbe essere una soluzione?
https://www.americanwheels.it/accessori-riser/1663-antivibrantimanubrio.html
https://www.ebay.it/itm/ANTI-VIBRATION-Rox-Risers-28mm-handlebar-BMW-HONDA-KAWASAKI-KTM-TRIUMPH-/123269302020
https://www.motostorm.it/it/offroad/parti-speciali/kite-kit-boccole-antivibrazione-fissaggio-manubrio-piastre-kite.html
Mauro
in pratica si ritorna ai cari vecchi (e poco longevi) silent block!
ce li ho sulla piastra superiore di sterzo (e sugli specchietti!) del mio Dominator del '96 (ormai completamente inefficaci)... però quella è un mono! mi suona strano si debbano mettere al giorno d'oggi e per di più su delle 3 cilindri :cipenso:
In effetti.
Da una tre cilindri non mi aspetterei questa problematica
Continuo su questo post le sensazioni dopo un utilizzo della moto con carico completo di borse, bauletto, borsa da serbatoio e passeggero.
(il primo vero test di più giorni, circa 1500 km in Provenza di cui circa 600 di trasferimento autostradale fino al Monginevro).
Ho stimato circa 200 kg di carico comprensivo di due persone, per un totale nell'insieme di circa 430 kg.
Ho regolato il mono portandolo a uno scatto e la regolazione del rilascio a 0.5 come da manuale.
Chiaramente la moto pur rimanendo sostenuta si abbassa un pò ma nella andatura autostradale di 120/130 e su strade guidate rimane ben stabile e sicura. (ho abbassato la regolazione del faro per non abbagliare le auto)
Nelle belle strade guidate fra il Monginevro e la Provenza ho apprezzato comunque la maneggevolezza e agilità anche se chiaramente si é alleggerito molto l'anteriore e si avverte una tendenza al sovrasterzo in particolare nel destra-sinistra-destra delle rotonde.
Pur avendo montato un pignone da 17 il motore eroga bene e sale di giri in modo fluido e regolare. Solamente in salita se si vuole superare un auto é meglio scalare una marcia, del resto il notevole carico c'era.
Viste le temperature raggiunte di quasi 30 gradi, cio che ho letto e pensavo a riguardo il calore trasmesso mi faceva credere di soffrire la temperatura, invece non l'ho sentita in modo esagerato e solamente dal lato destro del motore dove il ginocchio vi si trova più vicino.
Consumi buoni, circa 22km/l.
Nelle andature autostradali si sente molto il rumore dello scarico che alla lunga stordisce un pò.
Ho riscontrato che con questo abbassamento dovuto al carico si arriva troppo presto a grattare i segnalatori delle pedane che a mio parere sono molto lunghi. Basterebbe 1cm al massimo. Mi chiedo se sia possibile sostituirli con un modello più corto.
Soddisfazione generale buona/ottima.
Continuo a essere convinto di avere fatto un ottimo acquisto.
Mauro
Ho riscontrato che con questo abbassamento dovuto al carico si arriva troppo presto a grattare i segnalatori delle pedane che a mio parere sono molto lunghi. Basterebbe 1cm al massimo. Mi chiedo se sia possibile sostituirli con un modello più corto.
Tolti quasi....subito :) ; tra l'altro mi sembra di averlo scritto nella discussione sul MY2018:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/291604-triumph-tiger-800-2018-a.html
;)
Tolti quasi....subito :) ; tra l'altro mi sembra di averlo scritto nella discussione sul MY2018:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/291604-triumph-tiger-800-2018-a.html
;)
è vero,
ricordo di avere letto qualcosa a proposito ma non trovavo pìu il post.
Mi domandavo se piùttosto che toglierli completamente lasciando la pedalina senza nulla, non si potrebbe montare qualcosa di più corto.
grazie
Puoi chiedere in concessionaria quelli di una qualsiasi Triumph stradale (Tiger Sport, Speed, Street, Daytona...), sono molto corti.
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.