Visualizza Versione Completa : Aprilia Tuono trema: torna la Streetfighter!!
Michispeed1967
25/08/2018, 17:45
E atteso per il 2020 il ritorno della nuova nuda sportiva di Borgo Panigale, d'altronde in una recente intervista Domenicali ha ammesso che il V4 potrebbe andare a piazzarsi anche sulla Multistrada, andando a confrontarsi direttamente con la BMW XR e compagnia! :biggrin3:
https://www.motorbox.com/moto/magazine-moto/moto-novita/ducati-streetfighter-v4-2020-torna-la-naked-col-motore-della-panigale
Cristian125
25/08/2018, 18:30
Ma chi inventa questi articoli?
Una multistrada spinta da un V4 non la vedo, il 1260 non va già abbastanza forte?
Una nuova Streetfighter, nata col V4 sulla base della Panigale invece, chissà; speriamo esteticamente non sia il solito trionfo di plastiche e coperchietti...
Marco Manila
25/08/2018, 19:40
In effetti la Multistrada 1260 già si contrappone con la BMW XR, una Multistrada V4 alzerebbe ancora l' asticella, ma di un bel pò, senza però avere gran senso...
maurotrevi
25/08/2018, 19:48
Non ha senso entrare in un mercato che vede andar bene le tuono, le s1000r, superduke r cioè versioni meno sensate ma più passionali rispetto a monster, speed ecc?
La Streetfighter è sempre stata la punta di diamante di Borgo Panigale per quanto riguarda le naked e molta gente è in attesa spasmodica per la prossima, gia prima quando la Monster poteva contare su 100/110 cv lei ne aveva 155 se non erro, ora che la monster 1200 ne ha 150 c'è da aspettarsi una Street da 180/190 cv, un vero mostro.
La Multi con un motore simile? Può essere anche se già con questa non so dove scaricare i suoi 160 cv e poi la coppia che fine farà?
Cristian125
25/08/2018, 21:38
Sicuramente avranno fatto i loro conti prima di cominciare lo sviluppo della moto, ma il mercato di queste (super)naked non fa grandi numeri.
maurotrevi
26/08/2018, 00:45
Probabilmente all'estero qualche numero lo fanno e lo sviluppo è economico partendo da moto già esistenti leggermente modificate
Non è un prodotto adatto per girarci in pista , è poco fruibile anche sulle normali strade considerando alcuni aspetti , costerà quasi sicuramente abbastanza cara , non credo se ne vedranno circolare moltissime da noi , venderà benino su altri mercati.
Per il resto me piase.
Io ho la sf 1098s..... in strada è un trattore.... in pista ha più senso ma poca”carena”[emoji16][emoji16][emoji16][emoji16] non la vendo perché era di mio fratello!
Inviato dalla piramide del cocco
Io ho la sf 1098s..... in strada è un trattore.... in pista ha più senso ma poca”carena”[emoji16][emoji16][emoji16][emoji16] non la vendo perché era di mio fratello!
Inviato dalla piramide del cocco
Ce l'ha un mio amico...rossa fiammante...sempre perfetta...
Una volta mi ha detto:<< questa moto non ha nessun senso...ma io la adoro forte proprio x questo>>
...devo dire che sul principio lo capisco perfettamente! :cool:
E un Po come il Vmax della Yamaha che è
Grossa pacchiana motore inutile su strada e poco agile in curva ......... dove devo firmare :w00t:
Anche un TMAX lo farei mio , piccioli a parte.
Moto con >100hp non le considero più :cry:
ma sotto i 15 mila euro tra qualche anno cosa si compra????solo un un duke 390???
ma sotto i 15 mila euro tra qualche anno cosa si compra????solo un un duke 390???
Infatti...
valterone
26/08/2018, 12:14
Spero seguano la primogenita, che in definitiva era una 1098 svestita. Non era e non sarà concorrente di Speed né di Monster. Non contano solo i cavalli e un manubrio alto, la SF era unabbestia per la posizione di guida, per le quote ciclistiche, per le soluzioni tecniche adottate. Monster in confronto serviva a passeggiare. Speed R si avvicinerebbe oggi alla SF di 10 anni fa. Era troppo troppa, troppo avanti, non l'abbiamo comprata e quando non si poteva più avere abbiamo iniziato a rimpiangerla. Come la Multipla. :biggrin3:
La provai alla presentazione ed era veramente intrattabile, me ne sono lasciata sfuggire una impeccabile in giugno, leggermente modificata ma con tutti i pezzi originali a 9.000 neuri con 24mila km. Purtroppo avevo le tasse da pagare. :ph34r:
bastard inside
26/08/2018, 20:39
Mah x me invece era una moto riuscita male altro che avanti, quote ciclistiche sbagliate a partire dall inclinazione del connotto di sterzo aperto di 1 grado rispetto alla 1098 (25,5 contro 24,5) che ne limitava molto la guida, contro il monster che invece era una moto sicuramente riuscita
Quindi scomoda scorbutica tanti cv e poco sfruttabile, questa era la sf a detta degli ex possessori che conosco, se ne fanno una nuova speriamo che riesca meglio
In quanto al V4 se ducati comincia a montarlo non più solo sulla moto della sbk ma anche sulla stradali è un po come rinnegare il passato bicilindrico, come dire che 4 è meglio di 2, che in effetti è vero ma ci sarebbero dovuti arrivare prima
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
In effetti tanti hanno sfrombolato per terra con la SF 1098, proprio a causa di quell’assetto poco riuscito.
Era molto più gestibile (ed equilibrata) la versione 848 da 132 cavalli e assetto rivisto.
:oook:
L’sf 1098 è stata forse una delle Ducati meno riuscite...estetica a parte.
bastard inside
26/08/2018, 21:32
A me non convinceva neanche esteticamente preferisco lo stile monster
In effetti tanti hanno sfrombolato per terra con la SF 1098, proprio a causa di quell’assetto poco riuscito.
Era molto più gestibile (ed equilibrata) la versione 848 da 132 cavalli e assetto rivisto.
Condivido appieno quanto da te detto (e pure visto con i miei occhi da amici possessore di SF 1098). La versione SF 848 fu un deciso passo in avanti rispetto alla sorella maggiore, la posizione leggermente meno caricata sull'anteriore, un canotto di sterzo portato a 24,5°, un motore davvero trattabile e dalla giusta potenza la rendono perfino migliore della sorella maggiore. L'unico limite della moto era il prezzo di listino davvero alto (come ogni Ducati) ma la qualità c'era.
Sono davvero curioso di vedere come sarà questa nuova SF V4, specialmente nel confrontarsi con i riferimenti del settore.
Sarà potente, inutile su strada come in pista, piena di chincaglierie elettroniche... ma se avessi le possibilità economiche, dove dovrei firmare per prenderla subito? :biggrin3:
bastard inside
26/08/2018, 21:40
Secondo me questa se la fanno sarà bella, unica cosa trovo quasi ridicolo il manubrio alto su questo tipo di moto sulla tuono ad esempio non ci sta male di più
Quando una moto è fatta come una suoersportiva e ha i cv di una suoersportiva il manubrio alto ha più svantaggi che vantaggi secondo me sia estetici che funzionali
Secondo me questa se la fanno sarà bella, unica cosa trovo quasi ridicolo il manubrio alto su questo tipo di moto sulla tuono ad esempio non ci sta male di più
Quando una moto è fatta come una suoersportiva e ha i cv di una suoersportiva il manubrio alto ha più svantaggi che vantaggi secondo me sia estetici che funzionali
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando TapatalkEh già... uso stradale I semimanubri sono d',obbligo.....
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
bastard inside
27/08/2018, 21:11
Non dipende dall uso ma dalla moto
Uelanino
28/08/2018, 07:27
e infatti io ho avuto l'848 e posso solo parlarne bene, gran moto spero che ne tirino fuori una bella e fruibile
cicorunner
28/08/2018, 08:40
io invece non sono per nulla d'accordo con te
i semimanubri ti permettono di sentire meglio l'anteriore ed in pista sono pressochè fondamentali , su strada il manubrio largo ti permette correzzioni dovute al pessimo stato delle nostre strade che con i semimanubri difficilmente riusciresti a fare rischiando che ti si chiuda il davanti. del resto i 160cv su strada anche se disponibili non li userai mai
maurotrevi
28/08/2018, 10:31
Diciamo che offre maggior confort.
Non solo...anche una guida molto più intuitiva e divertente nello stretto e nei tornanti...una maggiore agilità,facilità...e ci si stanca decisamente meno.
Sempre parlando dei tipici percorsi curvosi di montagna...ovvio che poi la pista è un altra cosa e la situazione si ribalta.
Del resto se oramai le sportive coi semimanubri sono diventate una piccola nicchia sempre più per frequentatori assidui delle piste...un motivo ci sarà
bastard inside
28/08/2018, 11:28
Vero, ma io non sto dicendo se sia meglio una moto col manubrio alto o una coi semimanubri, sto dicendo che su una moto da 300 km/h e che della naked ha veramente poco non trovo sensato mettere un manubrio alto
C'è chi mette il manubrio alto anche sul daytona 955 in Germania diversi lo fanno, forse diventerà più facile da guidare sul lento ma esteticamente è un obbrobrio
maurotrevi
28/08/2018, 11:30
È il senso stesso delle streetfighter
cicorunner
28/08/2018, 11:36
Vero, ma io non sto dicendo se sia meglio una moto col manubrio alto o una coi semimanubri, sto dicendo che su una moto da 300 km/h e che della naked ha veramente poco non trovo sensato mettere un manubrio alto
C'è chi mette il manubrio alto anche sul daytona 955 in Germania diversi lo fanno, forse diventerà più facile da guidare sul lento ma esteticamente è un obbrobrio
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando TapatalkForse è proprio questo... Il non senso di una moto simile in versione naked. A sto punto se ci monti i semimanubri buttaci su le carene.....e ti esce una bella panigale v4.
Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
bastard inside
28/08/2018, 11:49
Del resto se oramai le sportive coi semimanubri sono diventate una piccola nicchia sempre più per frequentatori assidui delle piste...un motivo ci sarà
Per questo nascono moto come la tuono perché la gente vuole estetiche e prestazioni da supersportiva ma con una posizione di guida comoda
Forse è proprio questo... Il non senso di una moto simile in versione naked. A sto punto se ci monti i semimanubri buttaci su le carene.....e ti esce una bella panigale v4.
Invece le moto nude coi semimanubri sono molto belle e racing, hai l estetica della naked con la posizione di guida di una sportiva, e non avere la carena è un vantaggio perché il motore si scalda meno, mentre una moto da corsa deve averla x motivi aerodinamici
Io ho la stessa moto (daytona 955) con e senza carena e vedo proprio la differenza di surriscaldamento del motore è impressionante quanto cambia
leon1775
28/08/2018, 12:13
Per me una NAKED deve avere un bel TELAIO da mostrare ... lo so, sono un un romantico del traliccio
bastard inside
28/08/2018, 12:15
Poi se si usa la moto d'inverno immagino che il discorso cambia ma x chi la usa principalmente nei mesi caldi questo è un motivo x preferire una naked ad una carenata indipendentemente dal manubrio
Mi trovi pienamente d accordo il telaio della tuono è quello della rsv ed è un telaio da ss non da naked, e sicuramente non bello da vedere o comunque insignificante...senza contare che nella tuono non vedi neanche il motore che invece deve essere mostrato in una naked
Io continuo a considerare la tuono una sportiva col manubrio alto perché della naked a parte il manubrio non ha niente
Per me una NAKED deve avere un bel TELAIO da mostrare ... lo so, sono un un romantico del traliccio
Bè...supernaked da 300 orari in realtà non ne esistono...anche le più esagerate come prestazioni tipo sd1290,tuono v4 o s1000r,arrivano sui 260...che già non ha molto senso.
Ma allora a maggior ragione che senso hanno le endurone da 160 cv tipo multistrada 1260 o Ktm adventure 1290 o xr 1000?
Se stiamo lì a guardare cosa ha senso...metà moto in commercio sono insensate.
Se invece si parla solo di estetica...bè quella è soggettiva..per esempio a me sd1290 e tuono v4 piacciono molto anche esteticamente.
Tra l’altro non è assolutamente vero che la tuono v4 è una semplice rsv con manubrione...cambiano un sacco di cose a livello di quote ciclistiche.
E telaio e forcellone sono due opere d’arte pure a livello estetico..altro che traliccio.
Bè...supernaked da 300 orari in realtà non ne esistono...anche le più esagerate come prestazioni tipo sd1290,tuono v4 o s1000r,arrivano sui 260...che già non ha molto senso.
Ma allora a maggior ragione che senso hanno le endurone da 160 cv tipo multistrada 1260 o Ktm adventure 1290 o xr 1000?
Se stiamo lì a guardare cosa ha senso...metà moto in commercio sono insensate.
Se invece si parla solo di estetica...bè quella è soggettiva..per esempio a me sd1290 e tuono v4 piacciono molto anche esteticamente.
Tra l’altro non è assolutamente vero che la tuono v4 è una semplice rsv con manubrione...cambiano un sacco di cose a livello di quote ciclistiche.
E telaio e forcellone sono due opere d’arte pure a livello estetico..altro che traliccio.
Veramente la SD 1290 r è omologata a 290kmh(e li fa...)...anche se a quella velocità ci vuole il fisico per rimanere ancorati...
Li fa di tachimetro(sballatissimo almeno nella prima versione)....le prove strumentali delle riviste dicono altro...supera di poco i 260...più o meno come la tuono.
E comunque per quanto riguarda la tuono(ma stesso discorso vale per s1000r) io non capisco sto discorso ricorrente del “non è una vera naked”..come se fosse un demerito o non so cosa.
certo che non è una naked..e chissenefrega.....è una supersportiva resa più fruibile e sfruttabile per uso stradale...e chi la compra o semplicemente la sogna,gli piace per quello.
bastard inside
28/08/2018, 12:46
Segna 260 la mia Hornet 600 del 2000 non penso che le nuove maxi naked non arrivino a 300 o comunque molto vicino
Beh va a gusti a me piacciono le moto classiche e per me la naked deve unire l eleganza e le linee di una moto classica a prestazioni e ciclistica di una sportiva, e penso che moto come la Speed 97/01 e il primo monster ad esempio rispecchino in pieno questa filosofia, una moto elegante ma che vada anche forte insomma
Le naked moderne di elegante e classico non hanno niente
Va bè..ma quelli sono gusti personali rispettabilissimi..ma soggettivi.
Sul fatto delle velocità massime REALI e non supposte...basta che cerchiate qualche rilevamento strumentale delle varie riviste per farvi un idea.
Secondo te la tua hornet 600 del 2000 fa davvero i 260 che segna?..è già buona se la velocità reale supera i 220
bastard inside
28/08/2018, 12:58
Li fa di tachimetro(sballatissimo almeno nella prima versione)....le prove strumentali delle riviste dicono altro...supera di poco i 260...più o meno come la tuono.
E comunque io non capisco sto discorso ricorrente del “non è una vera naked”..come se fosse un demerito o non so cosa.
certo che non è una naked..e chissenefrega.....è una supersportiva resa più fruibile e sfruttabile per uso stradale...e chi la compra o semplicemente la sogna,gli piace per quello.
L sd è una naked moderna o meglio un "motardone", su una moto così ci va solo il manubrio alto
La tuono invece anche se rivista nella ciclistica e nel motore x me esteticamente resta una ss col manubrio alto alla stregua di un daytona 955
Ma come i tedeschi montano il manubrio alto sul daytona sicuramente ci sarà anche a chi piace sulla tuono e che la compra proprio x questo
una ss col manubrio alto
una rsv col manubrio alto
Va bè..ma quelli sono gusti personali rispettabilissimi..ma soggettivi.
Sul fatto delle velocità massime REALI e non supposte...basta che cerchiate qualche rilevamento strumentale delle varie riviste per farvi un idea.
Secondo te la tua hornet 600 del 2000 fa davvero i 260 che segna?..è già buona se la velocità reale supera i 220Certo, infatti capisco anche a chi piacciono quelle moderne che anche se non sono il mio genere molte sono comunque belle, per quanto riguarda le naked
La mia Hornet di sicuro non fa 260 effettivi ma neanche 220, farà 240/250
cala cala
https://www.insella.it/prova/honda-hornet-600-abs-2012/rilevamenti
bastard inside
28/08/2018, 14:40
Si ma originale io ho fatto qualche modifica, originale non superava i 220 forse neanche ci arrivava
Però anche così resta sempre una moto da 90 cv quelle di adesso ne hanno il doppio dovrebbero andare molto di più, e infatti vanno molto di più
240-250 reali la hornet li fa se gli aggiungi il turbo
bastard inside
28/08/2018, 14:43
Comunque adesso è messa un po male due mesi fa ci sono caduto in pista, appena la sistemo provo col gps x vedere quanto fa realmente
Ma va li fa garantito, secondo me supera tranquillamente 240
Se vuoi far andare una moto fai senza il turbo basta che metti un po di metanolo nel serbatoio vedi come va
Non troppo però altrimenti fondi il motore
massimio
28/08/2018, 14:55
La mia Hornet di sicuro non fa 260 effettivi ma neanche 220, farà 240/250
bannatelo:ph34r:
bastard inside
28/08/2018, 15:25
Il motore della Hornet ha un bel potenziale io ho fatto solo poche modifiche ma con interventi più specifici potrebbe andare molto di più, e questo non lo dico io
Parlo della prima a carburatori che aveva il motore del cbr, quelle più nuove non so
Il motore della Hornet ha un bel potenziale io ho fatto solo poche modifiche ma con interventi più specifici potrebbe andare molto di più, e questo non lo dico io
Parlo della prima a carburatori che aveva il motore del cbr, quelle più nuove non so
Nessuno Mette in dubbio che la Hornet non vada, anzi, per i cavalli di cui dispone ha prestazioni di tutto rispetto. Se consideri in tutte le comparative a cui ha partecipato, la Street tiple 675 le ha sempre suonate a tutte.
Non dubito che le tue migliorie abbiano migliorato di molto le prestazioni (specialmente se scatalizzi la moto) e magari allunghi i rapporti, che in giornate favorevoli potresti raggiungere velocità elevate (ma arrivandoci dopo secoli).
Fidati che nonostante tutto è difficile vedere un Hornet arrivare a 240 km/h effettivi.
Considera che la mia nuova Z900 che è quasi un mille di cilindrata ed eroga 125 cv all'albero, arriva effettivamente di GPS alla velocità massima di 230 km/h (il tachimetro ottimista segna 253 km/h).
Il problema sta nel fendere l'aria ad alta velocità (superati i 200 km/h la carenatura serve tantissimo per abbassare il CX) e dalla rapportatura che negli ultimi modelli predilige l'accelerazione che la velocità massima.
Per questo nonostante le moderne Naked nonostante la potenza mostruosa, difficilmente superano i 260 km/h effettivi (che di tachimetro segneranno molto di più). Semmai guarda la rapidità con cui arrivano a tale velocità. Questo fà la differenza nelle naked moderne.
Se vuoi un esempio sul campo di qualche anno fa, prendi la vecchia RSV1000 m.y. 2006 contro la Tuono1000 dello stesso anno. Motore identico (anche se ad essere pignoli non sarebbe proprio così), vedrai che le doti di accelerazioni non proprio simili perchè influenzate dalla distribuzione del peso con il pilota a bordo, differiscono molto pure nella velocità massima a favore della carenata.
Questo vale per tutte le moto moderne. Tuono V4 e Superduke 1290 saranno pure delle sportive fruibili, ma sempre con la limitazione di una qualunque Naked. E' il solito discorso della coperta, se la tiri da una parte (comodità del manubrio alto) difficilmente non andrà ad influire in altri settori :oook:
https://www.dueruote.it/prove/aprilia-tuono-1000-aprilia-rsv-1000
Bhe per fare "solo" 230 di gps deve avere la sesta molto corta eh. Con 100 cv veri alla ruota e un buon lancio non è difficile sfiorare I 240 anche su una naked. A patto di non avere il vento contrario...
La street 765 rs ha ben 111-113 cv veri alla ruota(quindi molto più di 100) e pesa pure poco...eppure la velocità massima rilevata non supera i 238(che è comunque una gran bella velocità massima per una naked 750 di quella potenza)
Esistono i rilevamenti strumentali...basta darci un occhiata...
bastard inside
28/08/2018, 21:23
Scusate ma non penso che la velocità massima sia direttamente proporzionale ai cv, una sportiva da 150 cv arriva tranquillamente a segnare 300 (vedi R1) ma anche una con 130 cv (vedi R6)
Le naked a parità di cv vanno più piano, immagino perché hanno motori fatti diversi e rapporti più corti, ma ad esempio la brutale 1078 la davano x 267 km/h x 154 cv alla ruota, non vedo perché naked più nuove di 10 anni e con diversi cv in più dovrebbero andare meno o uguale, andranno di più
Quindi se la tuono non fa 300 almeno deve fare 280 altrimenti gliela lascio in negozio
La Hornet ha il motore del vecchio cbr non penso neanche modificato perché ha esattamente gli stessi cv, si vedono addirittura gli alloggiamenti x gli attacchi al telaio del cbr che x la Hornet non servono avendo un monotrave centrale, voglio dire neanche gli attacchi hanno modificato ce l hanno sbattuto su così com era
In quanto ai rapporti veramente li ho accorciati non allungati (+3 denti), e lo stesso in sesta non prende tutti i giri questo significa o che è rapportata ancora troppo lunga o che gli manca ancora un po di potenza, sicuramente la seconda
la brutale 1078 la davano x 267 km/h x 154 cv alla ruota
Volevo dire all albero
Scusate ma non penso che la velocità massima sia direttamente proporzionale ai cv, una sportiva da 150 cv arriva tranquillamente a segnare 300 (vedi R1) ma anche una con 130 cv (vedi R6)
Le naked a parità di cv vanno più piano, immagino perché hanno motori fatti diversi e rapporti più corti, ma ad esempio la brutale 1078 la davano x 267 km/h x 154 cv alla ruota, non vedo perché naked più nuove di 10 anni e con diversi cv in più dovrebbero andare meno o uguale, andranno di più
Quindi se la tuono non fa 300 almeno deve fare 280 altrimenti gliela lascio in negozio
La Hornet ha il motore del vecchio cbr non penso neanche modificato perché ha esattamente gli stessi cv, si vedono addirittura gli alloggiamenti x gli attacchi al telaio del cbr che x la Hornet non servono avendo un monotrave centrale, voglio dire neanche gli attacchi hanno modificato ce l hanno sbattuto su così com era
In quanto ai rapporti veramente li ho accorciati non allungati (+3 denti), e lo stesso in sesta non prende tutti i giri questo significa o che è rapportata ancora troppo lunga o che gli manca ancora un po di potenza, sicuramente la seconda
Volevo dire all albero
https://www.motociclismo.it/comparativa-maxinaked-2017-aprilia-tuono-v4-1100-rr-vs-bmw-s-1000-r-vs-ktm-1290-super-duke-r-pregi-difetti-68850
Diciamo che su questi motori probabilmente hanno adottato oltre a una curva di coppia leggermente meno appuntita (solitamente lo fanno) un rapporto pignone corona leggermente più corto in modo da favorire il dinamismo alla mera velocità max...
Cose che volendo si "recuperano" con poco... :cool:
Bhe per fare "solo" 230 di gps deve avere la sesta molto corta eh. Con 100 cv veri alla ruota e un buon lancio non è difficile sfiorare I 240 anche su una naked. A patto di non avere il vento contrario...
Confermo, ha una rapportatura molto corta che la rende davvero divertente nei percorsi tortuosi (e pensare che Kawasaki dichiara che la sesta marcia sarebbe da riposo). Non oso pensare se la tenevano corta come le altre :biggrin3: tanta accelerazione e una velocità massima che si raggiunge subito. (Se uno preferisce la velocità basta cambiare pignone o corona). Questo dipende molto dai gusti soggettivi di un guidatore :oook:
Padella sulla Street 765R ed RS la velocità massima la raggiungi proprio perchè arrivi al limitatore della sesta marcia (come nel caso della mia Zetona). Ovvio che con un pignone con un dente in più (allungando i rapporti) raggiungeresti velocità ben più elevate :oook: questo và a gusti e ovviamente a discapito dell'accelerazione.
È chiaro che allungando un pò la finale con kawa z900 e street 765 puoi incrementare la prestazione velocistica...ma non è che arrivi ai 260..al massimo puoi arrivare ai 245 lanciandole per kilometri...e stiamo comunque parlando di moto con 115 cv ruota,non i 90 o poco più di una hornet 600.
Il vero limite velocistico è dato proprio dal fatto di essere moto con un coefficiente aerodinamico molto scarso.
Carena e semimanubri che donano una posizione molto più raccolta e aerodinamica,fanno una differenza abissale per la prestazione invelocità...prestazione irraggiungibile per le naked,anche con stesso identico motore e rapportatura.
maurotrevi
29/08/2018, 10:40
Ma si può sapere dove andate così di fretta? Non esiste una pista in Italia dove possiate raggiungere tali velocità ipotetiche. (Una ci sarebbe ma non si può entrare)
calm-power
29/08/2018, 10:47
Ma si può sapere dove andate così di fretta? Non esiste una pista in Italia dove possiate raggiungere tali velocità ipotetiche. (Una ci sarebbe ma non si può entrare)
Mugello?
Monza?
ovviamente dipende dal manico e dalla moto, ma i 260 in queste piste li prendi!
bastard inside
29/08/2018, 10:47
È chiaro che allungando un pò la finale con kawa z900 e street 765 puoi incrementare la prestazione velocistica...ma non è che arrivi ai 260..al massimo puoi arrivare ai 245 lanciandole per kilometri...e stiamo comunque parlando di moto con 115 cv ruota,non i 90 o poco più di una hornet 600
Originale alla ruota arriverà si è no a 80, e anche adesso dubito superi i 90... comunque come avete detto quello che cambia è il tempo che ci mette ad arrivare ad una certa velocità, più cv meno tempo ci mette
Se guardate i video di velocità massima di R1 ed R6 si vede che la prima ci mette di meno ad arrivare a segnare 300 mentre la seconda ci arriva più lentamente
Quello che voglio dire che anche con molti cv di differenza la velocità massima può essere molto vicina ma cambia il tempo che ci mettono ad arrivarci soprattutto dai 200 in su i cv in più si vedono
La mia dopo i 220 di tachimetro comincia a fare più fatica e da 240 fino a 260 ci mette una vita ma ci arriva, sempre di tachimetro
Una street triple 675 che ha diciamo 20/30 cv in più magari farà la stessa velocità massima o poco più ma sicuramente ci arriverà prima della mia
Parlo sempre di moto con almeno qualche modifica minima perché ovvio che come escono di fabbrica x rispettare le norme antinquinamento non vanno come dovrebbero
Ma si può sapere dove andate così di fretta? Non esiste una pista in Italia dove possiate raggiungere tali velocità ipotetiche. (Una ci sarebbe ma non si può entrare)In autostrada dove non ci sono tutor ad esempio
calm-power
29/08/2018, 11:00
Mugello?
Monza?
ovviamente dipende dal manico e dalla moto, ma i 260 in queste piste li prendi!
per avvalorare la mia tesi:
Mugello
https://www.youtube.com/watch?v=zTxXLJdJw5M
segna "solo" 299 km/h...ma perchè NON PUO' segnare di più il tachimetro...
Monza
https://www.youtube.com/watch?v=-IQaIfYAI88
segna 267 km/h...ma è una 600!!
bastard inside
29/08/2018, 11:42
L R1 è impressionante
R6 300 orari?....siamo nella fantascienza
un tachimetro può essere molto preciso come può sballare di 40 orari alla velocità massima...quindi valore pari quasi a zero come confronto con la realtà
calm-power
29/08/2018, 12:03
L R1 è impressionante
noto ora che i 260 km/h li fa in QUARTA!!!
:ph34r:
bastard inside
29/08/2018, 12:11
R6 300 orari?....siamo nella fantascienza
un tachimetro può essere molto preciso come può sballare di 40 orari alla velocità massima...quindi valore pari quasi a zero come confronto con la realtàhttps://youtu.be/LE07lbFoDC0
Non so ma mi sembra strano che possa sballare così tanto, comunque i 1000 adesso segnano 320/330
Ma come vedete l R1 al Mugello arriva a 300 in un attimo mentre l R6 ci mette di più, forse l R6 al Mugello potrà arrivare a 270...
In quanto alle velocità effettive l R6 almeno 280 li fa secondo me e l R1 e gli altri 1000 sicuramente 300 effettivi se non di più
Comunque come ho detto cercherò di verificare col gps quanto scarto c'è
...a velocità un po più basse però
Anche se l r1 e il daytona ci dovrebbero arrivare sui 300, l r1 di sicuro il daytona non so
maurotrevi
29/08/2018, 12:46
Partiamo dal fatto che i contakm più onesti hanno un errore di base del 8% che significa che quando segna 250 sei a 230, se poi ci metti che spesso viene rilevata sulla ruota post. Che ha slittamenti anche importanti del 2/3% e che ha uno schiacciamento che aumenta l'errore ulteriormente scoprite che le vostre moto non vanno una sega, se accorciate pure i rapporti credete di viaggiare nel tempo ma fate andature da cicloturista.
La massima velocità vista da una street al mugello è di 235 alla fotocellula fatta da baxi. ,260 non ci arrivano le daytona amatoriali.
Partiamo dal fatto che i contakm più onesti hanno un errore di base del 8% che significa che quando segna 250 sei a 230, se poi ci metti che spesso viene rilevata sulla ruota post. Che ha slittamenti anche importanti del 2/3% e che ha uno schiacciamento che aumenta l'errore ulteriormente scoprite che le vostre moto non vanno una sega, se accorciate pure i rapporti credete di viaggiare nel tempo ma fate andature da cicloturista.
La massima velocità vista da una street al mugello è di 235 alla fotocellula fatta da baxi. ,260 non ci arrivano le daytona amatoriali.
bastard inside
29/08/2018, 13:33
Fosse come dici non capisco il senso di fare tachimetri così starati, stesso discorso x i cv, penso che dovrebbero cominciare a dichiarare dati un po più reali e fare tachimetri più precisi, a maggior ragione quelli digitali dovrebbero rilevare la velocità esatta o comunque con uno scarto minimo
Ma forse lo fanno apposta x far credere di andare più veloce e di avere più cv
maurotrevi
29/08/2018, 13:54
Ovvio che è voluto, altrimenti non si vende. Diciamo che è già meglio che in passato.il 5% è addirittura previsto di legge più il 3 considerato l'errore standard, gli altri sono errori fisiologici.
Se poi pensi che sbagliano i contagiri del 10% quando la moto sa esattamente il numero e non se ne perde nemmeno mezzo in tutta la vita.
Ovvio che è voluto, altrimenti non si vende. Diciamo che è già meglio che in passato.il 5% è addirittura previsto di legge più il 3 considerato l'errore standard, gli altri sono errori fisiologici.
Se poi pensi che sbagliano i contagiri del 10% quando la moto sa esattamente il numero e non se ne perde nemmeno mezzo in tutta la vita.
bastard inside
29/08/2018, 21:07
Tipo l R6 che segnava 2000 giri in più
massimio
30/08/2018, 08:28
quante pippe mentali che vi fate...io sti discorsi li facevo quando avevo il fifty......
quante pippe mentali che vi fate...io sti discorsi li facevo quando avevo il fifty......
Pure io pure io...con la Giannelli extracorta x fifty con motore Minarelli (attacco a vite) opportunamente modificata per attacco a molla Morini altro che 2000 giri in più :cool:
massimio
30/08/2018, 10:32
Pure io pure io...con la Giannelli extracorta x fifty con motore Minarelli (attacco a vite) opportunamente modificata per attacco a molla Morini altro che 2000 giri in più :cool:
zitto, che io iniziai a sbassare la testa con un pezzo di legno su cui avevo inchiodato la carta abrasiva....ci stetti 3 notti...poi non contento presi il pistone e anche li, giu di carta abrasiva...poi rimontai tutto....sembrava volasse...tempo mezzo chilometro in quarta a tutto foco grippai anche la madonna
zitto, che io iniziai a sbassare la testa con un pezzo di legno su cui avevo inchiodato la carta abrasiva....ci stetti 3 notti...poi non contento presi il pistone e anche li, giu di carta abrasiva...poi rimontai tutto....sembrava volasse...tempo mezzo chilometro in quarta a tutto foco grippai anche la madonna
Ardito:w00t:
massimio
30/08/2018, 10:43
Ardito:w00t:
no no, arcazzo, m'attaccai arcazzo che mi toccó buttare via tutto, stroncai pure la biella:biggrin3:
no no, arcazzo, m'attaccai arcazzo che mi toccó buttare via tutto, stroncai pure la biella:biggrin3:
Be vabbè...l'esperimento era un pò rustico :biggrin3:...che tempi...
19 da competizione...pacchi lamellari in carbonio...bielle in titanio... Cuscinetti alta velocità... 80cc...
Lavoro di fino...
...e poi fracassavi tutto lo stesso:laugh2:
Che ricordi fantastici... Ora alla stessa età sognano il cellulare :cry:
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
massimio
30/08/2018, 11:03
Be vabbè...l'esperimento era un pò rustico :biggrin3:...che tempi...
19 da competizione...pacchi lamellari in carbonio...bielle in titanio... Cuscinetti alta velocità... 80cc...
Lavoro di fino...
...e poi fracassavi tutto lo stesso:laugh2:
19?sie....io montavo se non erro il 21pari con marmitta spitfire...ogni tanto una Boccia di alcool denaturato nel serbatoio e octane Booster....quanto s'era stupidi:biggrin3:
bastard inside
30/08/2018, 11:54
Si ma il fifty non andava ai 300....
Si ma il fifty non andava ai 300....
Meno male... Si sarebbe svitato tutto in 2 secondi:biggrin3:
19?sie....io montavo se non erro il 21pari con marmitta spitfire...ogni tanto una Boccia di alcool denaturato nel serbatoio e octane Booster....quanto s'era stupidi:biggrin3:
A noi i tecnici di allora (quelli con gli occhiali sulla punta del naso:biggrin3:) ci dicevano che più di 19 non serviva...anche se poi mi è capitato di vedere dal vivo un Si con motore Sprocatti e doppio carburatore (se non ricordo male un 19 + un 14/14)...quel Si volava!
maurotrevi
30/08/2018, 17:35
Tutto molto pertinente
gixxer73
30/08/2018, 18:01
Alla faccia degli o.t. !! [emoji16]
Alebrasa
30/08/2018, 18:08
beh perche... non avete mai visto uno zip sp con il blocco del runner 180??? per fare le curve dovevi pregare in aramaico. :D
Io l’ho visto, e anche provato!
:laugh2:
massimio
31/08/2018, 06:58
Meno male... Si sarebbe svitato tutto in 2 secondi:biggrin3:
A noi i tecnici di allora (quelli con gli occhiali sulla punta del naso:biggrin3:) ci dicevano che più di 19 non serviva...anche se poi mi è capitato di vedere dal vivo un Si con motore Sprocatti e doppio carburatore (se non ricordo male un 19 + un 14/14)...quel Si volava!
si si, vero, i tecnici dell'epoca...con gli occhialini sulla punta del naso, unti di grasso da capo a piedi, le unghie delle mani nere, con trucioli di Ferro sparsi nei capelli giá Bianchi, la tutona blu che gli stava due Volte e il mozzico di sigaretta sempre acceso sull'angolo della bocca, che ti parlvano biascicando 3 parole sottovoce tra un moccolo e un Avemaria, senza guardarti perche erano intenti a carburare un cb 400...e tu mentri li ascoltavi nel frattempo guardavi quelle donnine gnude che popolavano ogni centimetro quadrato dell'officina.......eh si, che tempi
cicorunner
31/08/2018, 10:26
Porca troia mi hai messo addosso una nostalgia.... Era proprio cosi!!!
Io facevo il filtro dell'aria per il carburatore con i collant di mia mamma
si si, vero, i tecnici dell'epoca...con gli occhialini sulla punta del naso, unti di grasso da capo a piedi, le unghie delle mani nere, con trucioli di Ferro sparsi nei capelli giá Bianchi, la tutona blu che gli stava due Volte e il mozzico di sigaretta sempre acceso sull'angolo della bocca, che ti parlvano biascicando 3 parole sottovoce tra un moccolo e un Avemaria, senza guardarti perche erano intenti a carburare un cb 400...e tu mentri li ascoltavi nel frattempo guardavi quelle donnine gnude che popolavano ogni centimetro quadrato dell'officina.......eh si, che tempi
Tutto vero verissimo.
Piccolo OT doveroso.
Ero dal mio meccanico di fiducia, un certo Pierino Cava (ex pilota, che ha vinto anche un paio di titoli mondiali nei campionati minori con la Minarelli), che corrispondeva al 100% alla tua descrizione.
Ebbene, mentre stava rifacendo la distribuzione di una Honda CB500 Four, buttò l’occhio fuori dalla officina e fece commenti “di livello” sui sederi di due ragazze che stavano passando in bicicletta.
Io gli risi in faccia e gli dissi che una delle due era la mia morosa....
Era vero, e mi ricordo che inizialmente si fece piccolissimo, e poi si riprese e cacciammo insieme una risata fino alle lacrime.
Siccome siamo rimasti amici, e durante le aperture del museo Poggi/Yamaha ci vediamo abbastanza di frequente, ogni tanto raccontiamo ‘sta storia ad altri meccanici/piloti presenti.
A volte arriva preoccupato il vecchio Poggi per vedere se stiamo bene!
:laugh2:
Non eri il solo:biggrin3:
massimio
31/08/2018, 12:35
zitto che ho visto "gente" ritagliare lo scolapasta "quello bono" per fare la Retina del filtro...e presentarsi in calzoncini Corti il giorno dopo agli amici con un segno inequivocabile sulla coscia del manico dello scolapasta "quello bono" trovato per puro caso dalla mamma nel cestino dell'immondizia:fisch::fisch:
zitto che ho visto "gente" ritagliare lo scolapasta "quello bono" per fare la Retina del filtro...e presentarsi in calzoncini Corti il giorno dopo agli amici con un segno inequivocabile sulla coscia del manico dello scolapasta "quello bono" trovato per puro caso dalla mamma nel cestino dell'immondizia:fisch::fisch:
Pensa che c'era un amico che aveva iniziato pure a formulare delle teorie su quale fossero i "denari" delle calze da donna (rubate nel cassetto della sorella:biggrin3:) giusti da usare per costruire il filtro aria :laugh2:
... Solo che siamo scivolati paurosamente ot
massimio
31/08/2018, 13:34
Pensa che c'era un amico che aveva iniziato pure a formulare delle teorie su quale fossero i "denari" delle calze da donna (rubate nel cassetto della sorella:biggrin3:) giusti da usare per costruire il filtro aria :laugh2:
... Solo che siamo scivolati paurosamente ot
ma tanto la tuono e la streetfighters non se le caga nessuno:senzaundente:
ma tanto la tuono e la streetfighters non se le caga nessuno:senzaundente:
:risate2: